PRIMO CONTATTO

Peugeot 308 SW: gran baule e buon motore, ma il cambio è così così

Wagon elegante e molto capiente, la Peugeot 308 SW è anche comoda e ben fatta. Brillante il tre cilindri, meno convincenti il cambio e il cruscotto.
16 aprile 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    115 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW 1.2 e-THP 130 CV Allure
Cresciuta
Peugeot 308 SW
 
La Peugeot 308 SW è molto più grande della berlina a cinque porte: ben 34 centimetri in più di lunghezza (459 in tutto), dei quali 23 dietro le ruote posteriori e 11 nel passo. Il risultato è una famigliare molto equilibrata ed elegante; non futuribile, ma senz'altro moderna. Nella zona posteriore, in particolare, si apprezzano i grandi fanali orizzontali a "C", che per metà si inseriscono nell'ampio portellone, e l'andamento dei finestrini che si assottiglia verso la coda, dando slancio alla fiancata. 
 
Particolare, ma ben fatta
Peugeot 308 SW
 
La parte anteriore dell'abitacolo della Peugeot 308 SW è identica a quella della berlina, a partire dalla plancia molto personale. Per ridurre al minimo lo spostamento degli occhi tra la strada e gli strumenti, il cruscotto è più in alto che nella media delle altre vetture, mentre il volante, piccolo ed ellittico, è posizionato piuttosto in basso. Risultato: chi guida con il sedile abbassato non vede bene il display posto tra il tachimetro e il contagiri; quest'ultimo, poi, ha la lancetta che ruota in senso antiorario, e richiede un po' di abitudine per essere interpretato con immediatezza. La plancia è semplice, anche perché parecchie funzioni (come il "clima", la radio e il telefono Bluetooth) si gestiscono dallo schermo a sfioramento di 9,7 pollici del navigatore (di serie). L'azionamento è abbastanza facile e intuitivo, ma avremmo voluto poter variare la temperatura e la velocità della ventola senza doverci distrarre dalla guida, nella ricerca del menu corretto. Tutto bene per quanto concerne le finiture: qualità dei materiali e assemblaggi sono apprezzabili, anche nei particolari. Notevole la luminosità, grazie anche all'enorme tetto in vetro (1,69 metri quadri, optional a 550 euro), mentre la visuale, di per sé discreta, è aiutata dalla ricca dotazione di serie: fari interamente a led, fendinebbia, retrovisori esterni sbrinabili e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
 
Abitacolo buono, baule maxi
Peugeot 308 SW
 
Se già la berlina offriva un discreto spazio ai passeggeri posteriori, questa Peugeot 308 SW va anche oltre: le porte sono più ampie e il divano è stato arretrato di 3 cm, lasciando più spazio alle gambe. Ciò non toglie, comunque, che alcune concorrenti offrano un po' più di agio a chi sta seduto dietro. Davvero notevole, invece, il bagagliaio. A schienali su, la capienza è di ben 610 litri (556 nel vano principale e 54 sotto il piano): 190 più della berlina. E la profondità è di ben 110 centimetri. Reclinando gli schienali (tramite comode levette vicine alla bocca di carico) la capacità sale poi a 1660 litri. Tutto bene anche per quanto riguarda la praticità: la soglia, a soli 61 cm da terra, limita gli sforzi quando si deve caricare, il tendalino si aziona facilmente (e può trovare posto sotto il pianale), il portellone si apre e chiude con poca fatica. Di serie, poi, ci sono la botola passante nello schienale del divano (per caricare gli sci pur viaggiando in quattro) e le guide in alluminio sul pianale, con i ganci per fissare i bagagli. 
 
Tre? Bastano e avanzano
Peugeot 308 SW
 
La Peugeot 308 SW che abbiamo guidato montava il tre cilindri turbo a benzina 1.2 e-THP, da 131 cavalli. Da luglio sarà disponibile anche la variante con 110 CV, identica nella meccanica ma con una diversa taratura della centralina elettronica, e con il cambio a cinque marce invece di sei; a parità d’allestimento, questa versione meno potente della 308 SW costerà 800 euro in meno. Della versione più prestante del “1200” non possiamo che dire bene: brillante e pronto, si porta a spasso senza alcuna fatica questa wagon. L’impressione è che la sua spinta sia adeguata anche con la vettura a pieno carico, e ci sembra realistico il buon valore (10,6 secondi) dichiarato per lo “0-100”. Le strade del test non ci hanno invece permesso nemmeno di avvicinare la punta massima (la casa parla di 199 km/h), mentre per quanto riguarda il consumo possiamo riportare il valore del computer di bordo: 14 km/litro abbondanti, a fronte dei 20 dichiarati. Ci ripromettiamo di verificare le percorrenze con precisione, e sui nostri percorsi fissi, in una prossima prova sulla rivista.      
 
Lavora senza farsi sentire
Peugeot 308 SW
 
Il tre cilindri è anche silenzioso, e in pratica non lascia filtrare vibrazioni nell'abitacolo; addirittura, quando ci si ferma a un semaforo, non ci si rende conto dell'intervento dello Stop&Start (su molte altre vetture accompagnato da fastidioso tremolio). Tenendo conto anche del buon lavoro delle sospensioni sulle buche, possiamo dire che il comfort è davvero valido. Ci è piaciuto un po' meno il cambio, che ha innesti non proprio morbidi e un movimento della leva piuttosto lasco, mentre il giudizio sullo sterzo è influenzato dal pacchetto Driver Sport (350 euro) montato sulla vettura del test. Premendo il tasto Sport sul tunnel, il colore dell'illuminazione del cruscotto passa da bianco a rosso, l'acceleratore diventa più reattivo, il suono del motore si amplifica (tramite altoparlanti) e, per l'appunto, varia lo sforzo necessario per girare il volante. In modalità “normale” lo sterzo è talmente leggero da non dare molta confidenza nell'impostare le traiettorie, mentre in Sport si indurisce fin troppo. A parte questo, la vettura è molto maneggevole e ha un'aderenza decisamente elevata.  
 
Da 19.300 euro
Peugeot 308 SW
 
Le prime Peugeot 308 SW si vedranno nelle concessionarie il prossimo 9 giugno, ma si possono già ordinare. I prezzi, superiori di 800 euro a quelli delle berline equivalenti, vanno dai 19.300 euro della 1.2 e-THP Access (110 cavalli) ai 28.550 della 2.0 BlueHDi automatica Allure, con motore a gasolio da 150 cavalli (ma la gamma delle diesel include anche le “1600” da 92 e 115). Già la Access ha di serie il “clima” manuale, la radio con il Bluetooth, sei airbag, l'Esp e il cruise control con limitatore di velocità, mentre la Allure è davvero ricca. Oltre a quanto già citato, ha il “clima” bizona, i cerchi in lega di 17”, le barre in alluminio sul tetto e i vetri posteriori scuri. 
 
Secondo noi
 
PREGI 
> Baule. È davvero molto ampio, e ricco di soluzioni che ne incrementano la praticità.
> Comfort. L'abitacolo è molto ben isolato dal rumore e dalle irregolarità dell'asfalto.
> Motore. Brillante e pronto a tutti i regimi, è anche molto “fluido” e silenzioso.
 
 
DIFETTI
> Cambio. La manovrabilità non è delle più gradevoli.
> Comandi del “clima”. Anche per variare la temperatura o il flusso dell'aria, occorre usare il display a sfioramento: è macchinoso.
> Cruscotto. La posizione rialzata ne rende poco visibile la parte bassa. E la lancetta del contagiri, che ruota in senso antiorario, richiede abitudine.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500 giri
Coppia max Nm/giri230/1750
Emissione di CO2 grammi/km115
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm459/180/147
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1190
Capacità bagagliaio litri610/1660
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

Peugeot 308 SW
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Ritratto di MatteFonta92
16 aprile 2014 - 17:40
3
Bellissima, a mio parere la migliore della categoria. Gli interni li trovo favolosi, senza dubbio la parte più originale e riuscita dell'auto, anche se quel cruscotto alto può non piacere a tutti, ma penso sia solo questione d'abitudine, in fondo. Mi fa piacere inoltre leggere le buone impressioni sul 1.2 3 cilindri in questa nuova versione da 130 CV, in Peugeot mancava da tempo un valido motore a benzina e per fortuna questa lacuna è stata colmata. Certo, il prezzo non è basso, ma si tratta dell'allestimento più "lussuoso", e quindi direi che tutto sommato è adeguato alla qualità dell'auto.
Ritratto di Merigo
16 aprile 2014 - 17:53
1
Molto bella, ma faccio solo un appunto. Le luci posteriori con quel disegno a "C" allungata fanno sembrare quasi che le foto del posteriore siano mosse. Spero per loro ne vendano perché non mi pare, ma magari mi sbaglio, appartenga ad un segmento massicciamente presidiato dalla Triade: Audi A4, BMW 3 e Mercedes C nelle loro versioni SW sono decisamente di una fascia superiore, quindi se la giocherà con Ford Focus, Opel Astra e Renault Megane, più tutte quelle che ho senz'altro dimenticato.
Ritratto di philii
16 aprile 2014 - 18:14
bellissima! i difetti riscontrati a mio parere sono inezie: la reputo la migliore del segmento, anche se la sceglierei senza dubbio col 1.6 hdi
Ritratto di danck87
16 aprile 2014 - 18:16
2
è di sicura età avanzata... troppo nuova per lui..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 aprile 2014 - 18:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
16 aprile 2014 - 18:33
8
anche in versione Wagon, soprattutto gli interni.. Per gli esterni dico che è carino il colore rosso, fa mimitizzare i fari posteriori e rende la coda molto leggera.. Peccato che a mio giudizio la linea non sia riuscitissima, anche dal vivo, non mi ha per nulla persuaso. Brutta non è, ma neanche bella..
Ritratto di Flavio Pancione
16 aprile 2014 - 18:36
8
che a quanto pare la guida è NETTAMENTE migliorata, e direi menomale. Ho avuto modo di utilizzare una "vecchia" 308 SW col 2.0 Hdi e non è stata nulla piacevole..
Ritratto di TurboCobra11
16 aprile 2014 - 18:42
Davvero molto bella, ottimo motore ma è il cambio che guasta il tutto. In Psa sarebbe il caso di investire su dei cambi migliori, in ogni loro auto il cambio è fra i difetti, gli automatici sono lenti e pigri, anche su auto come la DS5 180cv Hdi, mentre i manuali hanno una eccessiva escursione e altri difetti di inserimento. Inoltre sulla versione da 110 cv solo 5 marce è una cosa assurda, lasciare anche li il 6 marce no? Solo per quello non la acquisterei. Secondo me le 6 marce sono necessarie, già da potenze inferiori, permettono di avere il rapporto più adatto e una sesta di riposo, inutile lavorare su i motori, e poi mettere cambi a 5 marce che o penalizzano la ripresa oppure sono troppo corti e a 130 il motore urla. ...Saluti
Ritratto di Mattia Bertero
16 aprile 2014 - 18:44
3
Bellissima e moderna. Il nuovo stile inaugurato di recente dalla Peugeot risulta molto azzeccato ed i livelli di vendite dei modelli 208 e 2008 lo dimostrano. Sugli esterni nulla da dire sugli interni ci sono un paio di cose che non mi piacciono: 1-il volante compatto l'ho provato una volta e non mi piace per niente per via della sua posizione bassa, 2- i comandi della plancia centrale tutti controllati dallo schermo centrale tattile, trovo che sia una soluzione che distrae troppo il conducente per via del fatto che può far sorgere il dubbio su quale comando si abbia premuto senza un rifermento materiale e può risultare pericolosa. Per il resto niente da recriminare. Classico difetto del cambio Peugeot non sempre perfetto negli inserimenti.
Ritratto di wesker8719
16 aprile 2014 - 19:45
veramente un bel passo avanti rispetto alla precedente , preferisco di gran lunga la versione 5 porte berlina a questa sw.. per quanto riguarda i motori anche peugeot ne sta proponendo di veramente validi ma ancora le manca qualcosa rispetto alla concorrenza !!
Ritratto di Andrea Ford
17 aprile 2014 - 00:21
Perché questa quante ne ha di porte? 20? Si dice "Hatchback" gnurant! Sei proprio un fan dell'aulin ^_^
Ritratto di wesker8719
17 aprile 2014 - 10:47
ennesimo nick di bramante non perdo manco tempo a risponderti ,vai a lavare le macchinine nel lavandino !!
Ritratto di PariTheBest93
17 aprile 2014 - 09:33
3
Wow adesso sei un fan PSA! O_o
Ritratto di IloveDR
16 aprile 2014 - 19:50
3
e questo è il peggior difetto dell'auto...in Peugeot si sono sforzati a proporre un ottimo prodotto che però rimane in penombra per la stupida moda dei Suv e delle 500L...mi piace questa 308
Ritratto di Arcadia
17 aprile 2014 - 00:13
L'Auris sta furoreggiando in Europa e in Italia anche grazie alla versione Touring Sports
Ritratto di wesker8719
17 aprile 2014 - 10:49
l'auris vende solo ibride perchè il resto dei motori fa pena e infatti i numeri rispetto alle rivali sono quelli che sono !!
Ritratto di magro99
17 aprile 2014 - 19:11
In questi giorni sono in Spagna e le uniche stagioni wagon che ho visto sono state due auris ibride. Da notare che non c'è nessun taxi station wagon: o sono berline o sink prius oppure monovolume tipo altea
Ritratto di magro99
17 aprile 2014 - 19:11
In questi giorni sono in Spagna e le uniche stagioni wagon che ho visto sono state due auris ibride. Da notare che non c'è nessun taxi station wagon: o sono berline o sink prius oppure monovolume tipo altea
Ritratto di PariTheBest93
17 aprile 2014 - 20:25
3
Si infatti, fra i taxi in spagna ci sono molte Octavia e Prius, mentre se fai attenzione noterai pure qualche fiat linea ;)
Ritratto di magro99
18 aprile 2014 - 00:17
Purtroppo ho notato anche la fiat: una bravo con la coda. Stilisticamente non molto riuscita
Ritratto di Andrea Ford
17 aprile 2014 - 00:25
distribuzione volumi, profilo, coda/fanaleria, ma questa SW nuuuuun se po proprio guardare e se la potevano pure da risparmià.
Ritratto di ciccibucci
17 aprile 2014 - 00:34
Ho visto una 308 bianco perlato (colore scopiazzato alla gamma colori Lexus in effetti) e tetto nero e poteva si forse vagamente,molto vagamente,ricordare la meravigliosa CT ma in tono mooolto minore...e molto meno premium (ovviamente, Pug è generalista, mentre LEXUS è ancor piu' premium delle crucche), diciamo che puo' sembrare una CT dopo essere uscita da un lavaggio in lavatrice che ha ristretto tutto quanto dando all'insieme un immagine più popolana di quella che ha invece l'esclusiva e meravigliosa LEXUS CT.
Ritratto di gio.G
17 aprile 2014 - 10:07
20
Bella merda le vostre Lexus AhahahahhHahahaah. Cosi tanto premium che io di CT ne ho viste soltanto esposte al salone di Ginevra. Le tedesche sono anni luce avanti, lo dico io e lo dicono i fatti e le vendite e anche questa 308 non ha nulla a che spartire con le vostre cagate giapponesi
Ritratto di juvefc87
17 aprile 2014 - 10:30
siccome la massa segue la massa.. ma chi prova una lexus stai sicuro che della germania si ricorda solo l'oktober fest..
Ritratto di wesker8719
17 aprile 2014 - 10:51
chi prova una lexus già solo per il cambio degno degli anni 90 come minimo inizia a bestemmiare e poi da fuoco alla macchina sul ciglio della strada ,ci sarà un motivo se vendono solo negli USA e in un mercato selettivo come quello europeo fanno numeri ridicoli !!
Ritratto di PariTheBest93
17 aprile 2014 - 11:40
3
Vendono poco perché sono poco conosciute ed adatte per il pubblico europeo... Quanto al cambio (non ho presente gli automatici anni '90) ma è pensato per il massimo confort, in quanto non esitono le cambiate nei CVT...
Ritratto di wesker8719
17 aprile 2014 - 11:47
nei CVT infatti esiste il "simpaticissimo" effetto slittamento ,chi ha guidato una smart prima serie lo conosce bene
Ritratto di PariTheBest93
17 aprile 2014 - 12:10
3
L'effetto slittamento (o trascinamento) tipico degli scooter, non è presente nelle Lexus in quanto con i CVT degli scooter o delle utilitarie giapponesi ha poco da spartire... Se fosse come dici te avrebbero continuato ad usare i classici automatici con il convertitore come nella prima LS...
Ritratto di wesker8719
17 aprile 2014 - 13:01
ma scherzi o sei serio?
Ritratto di PariTheBest93
17 aprile 2014 - 16:25
3
Perché non dovrei essere serio? A prova di quello che dico, la nuova RC-F avrà un automatico classico a 8 rapporti, mentre vista la vocazione di comfort del resto della gamma c'è l'automatico a variazione continua. l'effetto slittamento qui (se presente) è impercettibile, a differenza di prius, yaris, auris che pur migliorate rispetto al passato non è stato del tutto risolto il difetto
Ritratto di poyel38
19 aprile 2014 - 11:57
IL CVT è il peggior cambio automatico che esista!!!Penalizza la velocità ed i consumi in modo esagerato! Controlla le differenze sui tempi e consumi con le vetture manuali e vedrai! Cosa che con i doppia frizione non succede ad esempio! E' un vecchio cambio riadattato che i grandi produttori stanno via via eliminado! Anche Audi ha tolto il suo variazione continua (multitronic) dal listino a favore dei vari doppia frizione e i variatore di coppia!BMW non lo ha mai avuto e mai lo avrà usano convertitore di coppia e dal 2013 anche i doppia frizione!! I giapponesi usano CVT per due motivi Il primo perchè hanno scorte da paura da esaurire e secondo perchè non sono capaci di realizzare un cambio rivoluzionario come è stato con il doppia frizione perchè non vogliono pagare royalties a nessuno!!
Ritratto di PariTheBest93
20 aprile 2014 - 19:57
3
I giapponesi usano i CVT perché si adattano bene al loro stile di guida tranquillo, certo non è il massimo della rapidità, ma il confort è assicurato perché non ci sono vuoti di cambiata... http://www.youtube.com/watch?v=EqZ5WIgxmNA ....... Per i cambi giapponesi vatti a verdere cosa monta la LFA oppure la GT-R, non vogliono usare i doppiafrizione perché questi sono molto fragili dal punto di vista dell'affidabilità oltre ad essere molto costosi da riparare (per dare un idea il DSG costa 10mila euro, il PDK addirittura 27mila euro)
Ritratto di poyel38
21 aprile 2014 - 09:38
Il cvt viene definito cambio anche se in realta non lo è! Trattasi difatti di due pulegge collegate tra di loro tramite una cinghia dentata metallica.Al variare dei giri del motore e della velocità queste pulegge si gradiscono o rimpiccioliscono in modo da simulare il cambio marcia! Il problema è che ad ogni minima variazione di giri le pulegge lavorano dando quella brutta sensazione di accelerata aumentando notevolmente i consumi e fare "effetto"scooter o come negli anni 80 succedeva con il ciao Piaggio con variatore.Ci sarà un motivo per cui Ferrari e Porsche utilizzano doppia frizione invece che il cvt non credi??E non mi vorrai paragonare una GT-R cvt con una Ferrari o Porsche per caso?? DSG delicato?? Il mio DSG ha superato i 220 mila km ma è perfetto!!!! Mai un problema è non l'ho certo risparmiato con andature alla giapponese!!!
Ritratto di PariTheBest93
21 aprile 2014 - 12:56
3
So come funiziona il CVT, ma ti ripeto che i limiti di rumorosità ed effetto trascinamento sono stati superati, infatti se apri il video che ti ho dato troverai un'accelerazione graduale della Lexus LS (5.0 V8 a benzina da 400cv)... La GT-R ha un sequenziale a 7 marce non il CVT, che pur evoluto nelle ultime generazioni non può reggere la potenza di una supercar... Poi il fatto che tu ti sia trovato un DSG funzionante non importa a nessuno, dato che il tuo non è l'unico DSG venduto al mondo! I difetti ce li ha e sono un dato di fatto... http://www.youtube.com/watch?v=9AMwRF_szQo
Ritratto di poyel38
23 aprile 2014 - 22:44
Dopo 25 anni nelle vendite di auto quando faccio formazione ai giovani venditori raccomando sempre una cosa:Non finite mai di imparare si impara ogni giorno! Oggi ad esempio io ho imparato che nel mondo non si è venduto solo il mio DSG! Per tua informazione il video si riferisce al DSG 7 marce che è ben differente dalla versione a 6 marce (che ho io)perchè la prima è a secco e la seconda in bagno di olio più indicato per i motori diesel data la coppia maggiore! E sempre per tua info i guasti capitati alla versione 6 marce sono stati pari ad una percentuale trascurabile rispetto al numero di pezzi venduti questo secondo dati ufficiali DEKRA. Inoltre se vai a vedere sul numero di settembre 2013 di al volante da pag.68 in avanti trovi le classifiche dei guasti più frequenti di tutte le auto e alla voce cambio troverari che VW è al 14mo posto con una percentuale dello 0,26 su un campione di 21.757 auto mentre BMW che si trova alla 5a posizione ha una percentuale di guasti al cambio pari al 1,31% su un campione di 14.601 auto vendute. Questi sono numeri scritti e controllabili il resto come dico sempre solo chiacchiere... poi vedi tu!!!
Ritratto di poyel38
24 aprile 2014 - 08:35
Ah dimenticavo! La Nissan GT- R 3.8 V6 sia nella versione premium che black edition monta trazione integrale e cambio doppia frizione a 6 marce non un automatico sequenziale come dici tu!!! Lo puoi verificare anche sul listino di al volante alla voce trasmissione.
Ritratto di PariTheBest93
24 aprile 2014 - 09:55
3
Per quanto riguarda la GT-R mi sono confuso con la 370Z nella voce cambio, chiedo venia...
Ritratto di PariTheBest93
24 aprile 2014 - 09:53
3
Lo so che si riferisce alla versione a 7 rapporti, e nemmeno quella a 6 è stata essente da problemi (per altro risolto facilmente aggiornando la centralina), come puoi leggere qui.... https://www.alvolante.it/problemi/tt/audi_tt ..... Poi non ho detto che le VW non sono affidabili, parlavo in generale dei doppia-frizione e poi ho fatto l'esempio del DSG....
Ritratto di MAXTONE
17 aprile 2014 - 00:42
La 308 è tutto fuorché originale in quanto davvero copia in modo indegno la Lexus CT e quoto addirittura per la faccenda del colore, il bianco perlato infatti, ha debuttato in gamma Lexus da fine 2005 con la IS XE20, per gli ignoranti che conoscono solo i codici di progetto delle crucche faccio un breve riepilogo: IS prima serie del 99 XE10, IS seconda serie del 2006 XE20 e logicamente,per l'attuale, meravigliosa IS è XE30.
Ritratto di Dalekit
18 aprile 2014 - 18:26
Davvero guardando un 308 a tutto posso pensare tranne che si sia ispirata ad un CT. Se la 308 assomiglia alla CT, ma più brutta vuol dire che tutte le auto assomigliano a tutte le auto. Hanno un impostazione diversa, linee diverse, una è tonda l'altra spigolosa, una al giro porta largo l'altra a triangolo, una ha la clessidra davanti l'altra la maschera longitudinale, una è larga pianta per terra e con sbalzi ridotti l'altra è smussata e con sbalzi più ampi, una è tutto sommato neutra con un appeal generico l'altra è spigolosa e di gusto meno europeo e molto più azzardato. A sto punto tutte le auto si assomigliano. Poi la storia del bianco perla penso sia una delle discussioni più insulsa mai letta. Quando guardo una 308 non mi dispiace. Quando guardo una CT, senza nulla togliere all'auto, validissima e riferimento per qualità costruttiva in tutto il mondo, penso che solo i giapponesi riescono a tirar fuori degli obbrobri simili. E' forse peggiore della cugina Auris. Degustibus
Ritratto di PariTheBest93
17 aprile 2014 - 09:35
3
Un'auto valida sicuramente, ma non credo sarà questo il motore più gettonato, lo vorrei vedere sulle 208/DS3...
Ritratto di juvefc87
17 aprile 2014 - 10:27
interni stupendi, fuori ok anche se avrei fatto qualcosa di più originale, baule incredibile e motore anche!!
Ritratto di fastidio
17 aprile 2014 - 13:05
7
ANONIMA..non posso dire altro, forse piace proprio per quello..sono contento che a me non piaccia!
Ritratto di pippoc73
17 aprile 2014 - 13:50
3
soprattutto molto elegante e ben fatta. Dalle mie parti di 308 berline se ne vedono già parecchie e non parliamo della 2008, tantissime! Il nuovo corso stilistico Peugeot sembra stia dando i suoi frutti e la nuova 308 sw è una macchina che prenderò in forte considerazione in futuro quando cambierò l'auto. Possiedo ancora una 207 del 2007 con 180.00 km alle spalle e devo dire che è una gran utilitaria, la qualità Peugeot non si discute!
Ritratto di Roberto Carnevale
17 aprile 2014 - 16:23
E' una buona auto complessivamente, ma niente di particolare, superiore ed innovativo. Ma perchè in Peugeot si ostinano a montare il volante da Go Kart ed il cruscotto rialzato (provate e vedrete quanto è inutile e scomodo e non adatto per tutte le stature). Lo trovo purtroppo un difetto molto grave (non se ne sentiva proprio il bisogno). Anche questi schermi a sfioramento sono inutili, distraggono e riducono la sicurezza (seguono solo la moda).Poi questi motorini 3 cilindri super pompati a che servono e quanto durano? (meglio un 1.4 quattro cilindri con la stessa potenza e coppia). Peugeot/Citroen, lo dichiarano loro, hanno accumulato un passivo di 7,5 miliardi di Euro: vero che sono entrati lo stato francese ed cinesi portando in dote 3,0 miliardi, ma il passivo rimane. Se continuano a sfornare nuovi modelli, da vendere sopratutto in Europa, rischiano il fallimento. Forse ha ragione M.Infatti vogliono ridurre i modelli da 45 a 26: meditate gente, meditate.
Ritratto di Dalekit
17 aprile 2014 - 17:43
Ma la prova della Berlina (parlo di prova non di primo contatto) Al volante quand'è che la pubblica?
Ritratto di magro99
17 aprile 2014 - 19:07
Esteticamente molto bella ma probabilmente ha dei rapporti del cambio biblici (con un peso ridotto e 130 cv fa lo 0-100 in 10,6 secondi...).
Ritratto di Dalekit
17 aprile 2014 - 21:43
10,6 secondi è il tempo dichiarato dalla casa, con i dovuti e ampissimi margini, che ai collaudatori sembra verosimile. Secondo me starà sui 9.6 secondi se ben sfruttata, nonostante i rapporti lunghi
Ritratto di Roberto Carnevale
17 aprile 2014 - 22:15
Ma che ve ne fotte se 0-100 lo fa in 9,6" o !0,6". A che serve???? Quando scattate al semaforo pensate alla F1?????
Ritratto di magro99
18 aprile 2014 - 00:25
Sicuramente se vivessi in pianura non starei a guardare più di tanto lo 0-100 e le varie accellerazioni ma visto che vivo sulle Alpi sono dati di una certa importanza: se una macchia abbastanza leggera e con 130cv fa lo 0-100 in 10,6 secondi vuol dire che ha marce molto lunghe. Sicuramente piacevoli e che aiutano i consumi i pianura ma estremamente fastidiose in montagna
Ritratto di magro99
18 aprile 2014 - 00:25
Sicuramente se vivessi in pianura non starei a guardare più di tanto lo 0-100 e le varie accellerazioni ma visto che vivo sulle Alpi sono dati di una certa importanza: se una macchia abbastanza leggera e con 130cv fa lo 0-100 in 10,6 secondi vuol dire che ha marce molto lunghe. Sicuramente piacevoli e che aiutano i consumi i pianura ma estremamente fastidiose in montagna
Ritratto di magro99
18 aprile 2014 - 00:25
Sicuramente se vivessi in pianura non starei a guardare più di tanto lo 0-100 e le varie accellerazioni ma visto che vivo sulle Alpi sono dati di una certa importanza: se una macchia abbastanza leggera e con 130cv fa lo 0-100 in 10,6 secondi vuol dire che ha marce molto lunghe. Sicuramente piacevoli e che aiutano i consumi i pianura ma estremamente fastidiose in montagna
Ritratto di magro99
18 aprile 2014 - 00:25
Sicuramente se vivessi in pianura non starei a guardare più di tanto lo 0-100 e le varie accellerazioni ma visto che vivo sulle Alpi sono dati di una certa importanza: se una macchia abbastanza leggera e con 130cv fa lo 0-100 in 10,6 secondi vuol dire che ha marce molto lunghe. Sicuramente piacevoli e che aiutano i consumi i pianura ma estremamente fastidiose in montagna
Ritratto di andrearocca
18 aprile 2014 - 08:51
Bello il design, e gli interni sembrano ben fatti. Il motore sembra buono ma l'avrei preferito a 4 cilindri. Peccato per il cambio ma è un difetto presente su tante altre auto. Bello il touch screen così grande però io preferisco i comandi fisici sulla plancia, che se si guasta sei fregato.
Ritratto di Roberto Carnevale
18 aprile 2014 - 13:10
Ma se il cambio non va troppo bene vi sembra un difetto accettabile solo perchè è comune ad altre auto? Un buon cambio deve essere una delle componenti essenziali per un'auto. Inaccettabile un cambio così così.
Ritratto di P206xs
18 aprile 2014 - 16:59
1
Che il cambio manuale di PSA non sia il massimo e che sia migliorabile siamo tutti d'accordo!! ma una cosa bisogna farla notare, il cambio PSA tende a migliorare con l'utilizzo come se dovesse "rodare" percui bisogna capire quanti km ha percorso questa auto per giudicarla in toto...
Ritratto di mele74
21 aprile 2014 - 16:35
Una bella station,come ce ne sono tante,senza infamia ne' lode.I gusti son gusti ma francamente non capisco quelli che dicono che è stupenda
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2014 - 08:42
4
Davvero anonima, su quella mascherina potrebbe starci qualunque marchio tedesco o francese. Secondo me quelli che la considerano un'opera dovrebbero andare a vedere la nuova Focus Sw, la Insignia ST, la Mazda6 Sw, la futura Mondeo eccetera eccetera
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2014 - 08:42
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Davvero anonima, su quella mascherina potrebbe starci qualunque marchio tedesco o francese. Secondo me quelli che la considerano un'opera dovrebbero andare a vedere la nuova Focus Sw, la Insignia ST, la Mazda6 Sw, la futura Mondeo eccetera eccetera
Ritratto di andrex64
23 aprile 2014 - 18:11
dovendo cambiare auto avrei fatto un pensierino a questa familiare, ma ciò che mi lascia basito è il fatto che propongano, per il nuovo cambio automatico, per me imprescindibile, un 2000 di 150cv!!! Ma sono matti? Questo vuol dire più spese di carburante e di gestione come il bollo se non sbaglio. La chiamiamo familiare perchè dovrebbe servire per chi ha famiglia e poco importa se tocca i 190 km\h... Se uno vuole un auto con certe prestazioni sportive penso cho opti per un altro tipo di auto.. la renault con la megane st ha un 1600 con 110 cv o 120cv per il cambio automatico, stesso discorso per la nuova seat leon st e persino sulla nuova nissan qashqai. Ma non hanno detto che oltretutto è una delle auto station wagon più leggere in circolazione? Ma chi cavolo si occupa del marketing? Un francese che non conosce le problematiche degli esosi costi italiani e che pensa che tanto siamo un popolo a cui non interessa la comodità e praticità del cambio automatico? Pare che nei prossimi mesi forse qualcosa arriverà...forse! un saluto e scusate dello sfogo..
Ritratto di Moreno1999
27 aprile 2014 - 15:56
4
...fino ad adesso ha dato prova di essere uno dei PEGGIORI, più BIZZOSI e meno AFFIDABILI degli ultimi anni. Basta leggere commenti su quello robotizzato che montano ad esempio la 3008 e la 5008. Vai a vedere anche altre familiari, tra le più belle c'è la Focus appena ristilizzata.
Ritratto di andrex64
28 aprile 2014 - 15:04
Ho visto ora le foto ed un filmato sulle nuove Focus, berlina e Sw ed in effetti mi sembrano belle auto, purtroppo sono previste per ottobre...e speriamo che valga la pena aspettare. Dovrei sapere che motori avranno con il cambio automatico e il consumo previsto.. Per quanto riguarda la 308 sw con cambio automatico, anche il proprietario della concessionaria a cui mi sono rivolto ha detto di essere rimasto anche lui perplesso sulla scelta effettuata da peugeot..
Ritratto di poyel38
7 luglio 2014 - 17:42
Hai toccato il tasto giusto! Il problema che il cambio automatico montato sulla nuova 308 SW ma la stessa caso è valida per le altre vetture della casa francese è che è un cambio vecchia generazione a convertitore di coppia molto lento con poco freno motore e che usa molta potenza per "girare" questo porta ad un aumento dei consumi e un peggioramento delle prestazioni rispetto al manuale. Purtroppo NON è un Dsg o un altro doppia frizione!! In PSA hanno ancora tanto stock di questi cambi e fino a quando non li avranno terminati non verranno sostituiti dai doppia frizione o da cambi automatici di ultima generazione. Cmq da utilizzatore di cambio automatico da molti anni e avendoli provati di tutti i tipi ti dico che se hai intenzione di acquistare la 308 con questo automatico compra la 2.0 da 150cv perché con meno potenza faresti lavorare molto di più il cambio con un aumento dei consumi notevole! Se invece vuoi qualcosa di diverso che non ha nulla a che fare con il tipo di cambio della 308 orientati su una vettura dotata di DSG. Io attualmente ci ho fatto 230.000 km e mai un problema va ancora come un orologio è velocissimo ed è divertentissimo da usare in manuale!
Ritratto di gattus
18 maggio 2014 - 21:13
Una bella wagon, a mio parere la più elegante della categoria e una delle migliori come qualità e confort...ma personalmente non spenderei mai quasi 24.000€ per un motore che manca di un cilindro! A questo punto sicuramente meglio il validissimo 1.6 HDI o THP...mi chiedo quando finirà questa moda del downsizing e dei motori "zoppi", che oltretutto consumano come classici 4 cilindri meno tirati!
Ritratto di niko tsi
6 luglio 2014 - 19:57
oggigiorno fare una stationwagon cosi sobria ,elegante e sportiva allo stesso tempo è davvero raro! davvero complimenti alla peugeot che con quel prezzo (da bava alla bocca) offre una macchina completa,spaziosa ed elegante! di questa categoria e prezzo preferisco solo la focus!
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