PRIMO CONTATTO

Peugeot 308: si è fatta il "lifting" e ha smesso di bere

Tempo di ritocchi per la berlina francese. Frontale rinnovato e un sofisticato sistema Start&Stop che in città promette di abbattere i consumi del 15 per cento. Rimangono però alcune “sviste”: da rivedere cruscotto e bagagliaio.
12 maggio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.740
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    118 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Peugeot 308
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure
Ha un muso meno cattivo

L’aggiornamento della linea della Peugeot 308  (riguarda pure le versioni SW e cabrio-coupé) si concentra sul frontale, che ha un aspetto meno cattivo: la “bocca”, contornata  da una modanatura cromata, è più piccola, e il cofano è raccordato in modo più “morbido” con il paraurti. A dare un tocco tecnologico ci pensano le luci a led (di serie su tutte le versioni). Dietro, le novità riguardano solo la berlina: il finto estrattore d’aria dà un bel tocco di sportività. Nuovi  anche i cerchi in lega (di serie sulle versioni Active, Allure e GTI).

Dentro non è cambiata

Gli interni non sono stati oggetto di ritocchi. L’abitacolo è spazioso e ben rifinito, ricco di vani portaoggetti e con un utile gancio appendiborse sul fianco della consolle centrale. Al volante si ha una buona visibilità davanti e dietro, mentre i larghi montanti tra le porte limitano la visuale di lato. Peccato che i tecnici della Peugeot non abbiano approfittato di questo restyling per cambiare la grafica della strumentazione (i numeri sottili risaltano poco sul fondo bianco dei quadranti) e non si sia provveduto ad aggiornare il navigatore satellitare (ce ne sono due tipi, entrambi optional: il più economico costa 790 euro) che non ha la comoda funzione “touch screen”. Il sistema deve essere programmato utilizzando una rotellina, ed è meno pratico. Altra nota stonata (a cui non si è posto rimedio) è la soglia alta da terra del baule (ben 77 cm), che costringe a sollevare molto gli oggetti da caricare: in una vettura che punta molto sulla praticità è una pecca non da poco.

Non è la solita Start&Stop

Il motore più interessante è il 1.6 HDi da 111 cavalli, disponibile solamente con la tecnologia micro-ibrida e-HDi. Si tratta di un dispositivo Start&Stop di nuova generazione, che adotta un alternatore integrato da un sistema per recuperare l’energia in decelerazione, e una batteria per immagazzinare l’energia supplementare da erogare in partenza. Il sistema si attiva mettendo il cambio in folle e togliendo il piede dalla frizione (premendola di nuovo, il quattro cilindri si riavvia). Il motore si spegne non appena l’auto rallenta con il cambio in folle sino ad almeno 20 km/h (nel caso della versione con il cambio robotizzato, la velocità è di 8 km/h). Secondo la casa, i consumi di gasolio vengono ridotti del 15% nella guida in città, e si tagliano anche le emissioni (la vettura produce solo 109 g/km di CO2). Questi risultati sono stati possibili anche grazie alla riduzione del peso di 25 kg e dall’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

In città è a suo agio

Nel nostro test, nelle vie del centro di Milano, abbiamo apprezzato l’efficacia del dispositivo Start&Stop: una volta fermi, il motore si arresta dopo pochi istanti e si riaccende quasi immediatamente e senza “scossoni”, alla pressione del pedale della frizione (un po’ pesante). Il 1.6 turbodiesel common-rail, dotato di filtro antiparticolato (di serie) conferma le sue doti, già apprezzate sulla precedente versione: è poco rumoroso e “spinge” bene già dai 1600 giri, garantendo riprese pronte. A contribuire al comfort, ci pensano anche le sospensioni, che filtrano bene le vibrazioni causate dai binari del tram e dal pavé, senza per questo rendere la vettura troppo “dondolante” nelle curve. Lo sterzo è leggero e piuttosto preciso, mentre la leva del cambio ha una corsa un po’ lunga.

Tra poco potrete toccarla con mano

La nuova Peugeot 308 sarà presentata ufficialmente al pubblico in occasione del “porte aperte” del 5 giugno, ma è già in vendita, con prezzi a partire da 17.390 euro per la 1.4 16V da 98 CV. Gli altri motori a benzina sono il 1.6 in tre livelli di potenza (120, 156 e 200 CV). Il 1.6 HDi turbodiesel, oltre che nella versione da 111 CV, c’è anche nella variante da 92 CV, mentre i due litri diesel sviluppano 150 CV e 163 CV (quest’ultimo solo in abbinamento con il cambio automatico).

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Anche ai posti dietro lo spazio non manca, e si apprezza la grande luminosità dell’abitacolo (specie questa versione Allure con il tetto in vetro di serie).
> Finiture. Plastiche di buona qualità e assemblaggi precisi.
> Motore. Vivace già a basso regime, è un common-rail economo e rispettoso dell’ambiente.

DIFETTI
> Cruscotto. Gradevole, ma poco leggibile: le cifre sottili si “perdono” nei grandi quadranti a fondo bianco.
> Soglia di carico. Per accedere al bagagliaio bisogna sollevare il carico di ben 77 cm: la schiena non ringrazia.
> Visibilità laterale. I larghi montanti centrali la penalizzano: infastidisce soprattutto quando si attraversano degli incroci.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1.560
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 82 (111)/3600
Coppia max Nm/giri 240/1500
Emissione di CO2 grammi/km 118
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/182/150
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1318
Capacità bagagliaio litri 348/1201
Pneumatici (di serie) 195/65 R 15
La Peugeot è disponibile con una gamma articolata di motori. A benzina ci sono un 1.4 da 98 CV e un 1.6 da 120 CV, entrambi aspirati, e un 1.6 turbo declinato in due livelli di potenza: 156 e 200 CV. L'alternativa diesel è composta dai 1.6 Hdi da 92 CV, 1.6 e-HDi da 111 CV e dal 2.0 HDi da 150 o 163 CV. In base alle motorizzazioni, i cambi possono essere manuale a 5 o 6 marce e automatico-sequenziale o robotizzato a 6 rapporti.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 16V VTi Access 17.390 benzina 1.397 98/72 182 14,3 15,9 144 1271
1.6 16V VTi Access 18.390 benzina 1.598 120/88 195 10,8 15,6 147 1287
1.6 16V VTi Active 19.640 benzina 1.598 120/88 195 10,8 15,6 147 1287
1.6 16V VTi Active Automatica 20.740 benzina 1.598 120/88 188 13,0 14,5 159 1312
1.6 THP Allure 21.990 benzina 1.598 156/115 214 9,6 14,9 155 1315
1.6 THP 200 CV GTi 24.450 benzina 1.598 200/147 237 7,7 14,5 159 1399
1.6 HDI 93 CV Access 19.390 gasolio 1.560 92/68 181 12,4 23,8 110 1303
1.6 HDI 93 CV Business 19.990 gasolio 1.560 92/68 181 12,4 23,8 110 1303
1.6 HDI 93 CV Active 20.640 gasolio 1.560 92/68 181 12,4 23,8 110 1303
1.6 e-HDI Access 20.490 gasolio 1.560 111/82 190 11,4 22,7 115 1318
1.6 e-HDI Business VBC 21.090 gasolio 1.560 111/82 190 11,4 23,8 109 1318
1.6 e-HDI Business VBC Automatica 21.590 gasolio 1.560 111/82 190 11,4 13,5 104 1320
1.6 e-HDI Active 21.740 gasolio 1.560 111/82 190 11,4 22,7 115 1318
1.6 e-HDI Active Automatica 22.240 gasolio 1.560 111/82 190 11,4 23,8 109 1320
1.6 e-HDI Allure 22.740 gasolio 1.560 111/82 190 11,4 22,7 118 1318
1.6 e-HDI Allure Automatica 23.240 gasolio 1.560 111/82 190 11,4 23,8 114 1320
2.0 HDI 150 CV Allure 24.040 gasolio 1.997 150/110 205 8,8 20,4 129 1398
2.0 HDI 163 CV Allure Automatica 25.540 gasolio 1.997 163/120 202 9,6 15,9 164 1428
Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
5
9
8
0
VOTO MEDIO
3,4
3.37931
29
Aggiungi un commento
Ritratto di pippoc73
12 maggio 2011 - 14:04
3
L'ho vista oggi, solo esternamente e devo dire che il frontale fa un bell'effetto con le cromature e i led, benfatto! Il posteriore è meno appariscente, ma gradevole.
Ritratto di -Giò-
12 maggio 2011 - 14:12
Veramente molto bella nel suo insieme... Complimenti Peugeot! Saluti
Ritratto di audi94
12 maggio 2011 - 14:44
1
è la vera rivale della golf!!!...
Ritratto di perché no
12 maggio 2011 - 15:41
Molto valida la 308...mi piace molto, così come la C4...
Ritratto di Mister Grr
12 maggio 2011 - 18:07
prima le 308 era bella solo dietro...ora solo davanti.
Ritratto di P206xs
12 maggio 2011 - 18:28
1
gli interni non sono cambiati......
Ritratto di Mister Grr
12 maggio 2011 - 18:35
non vorrei che tu abbia letto dentro invece che dietro.
Ritratto di P206xs
12 maggio 2011 - 18:38
1
hai ragione.......ah aha ha SORRY!!
Ritratto di Mister Grr
12 maggio 2011 - 18:53
ahahah ti perdono, figliolo. ahahahaha!!
Ritratto di P206xs
12 maggio 2011 - 19:18
1
Grazie padre!! ;-))
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2011 - 01:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Alessandro
12 maggio 2011 - 18:17
Linee pesanti,a mio avviso orribili,se confrontati a quei modelli di fine millennio vedi 206\406\406 coupè.....Interni di qualità mediocre,con il solito volante del 1998....Poi hanno il fap che è la cosa più stupida del mondo,quando si "rompe" lo devi cambiare in conce ti dicono 180 più iva,poi alla fine arrivi a 1000euro senza problemi e scopri che ti hanno gabbato alla grande.........
Ritratto di audi94
12 maggio 2011 - 18:41
1
http://www.gentemotori.it/var/gentemotori/storage/images/saloni/peugeot-508-cambiamento-totale/peugeot-508-berlina-e-station-wagon-nuove-immagini-21/230853-1-ita-IT/Peugeot-508-berlina-e-station-wagon-nuove-immagini-21_main_image_object.jpg
Ritratto di audi94
12 maggio 2011 - 18:41
1
http://blog.panorama.it/autoemoto/files/2010/07/130710-peugeot-508-gamma-large.jpg
Ritratto di Alessandro
12 maggio 2011 - 19:36
Se mi fai vedere l'ammiraglia anche se prende il posto della 607 e 407,non credo che abbia interni scarsi,però 107\207\308 ovvero le più vendute.... si.....
Ritratto di audi94
12 maggio 2011 - 21:24
1
sono ancora qua a romperti... XDXD... guarda: http://www.blogmotori.com/wp-content/uploads/2009/03/ginevra-2009-nuova-volkswagen-polo-bluemotion-ii-03.jpg - http://www.auto-sep.com/images/volkswagen-passat-2011-VII_4.jpg non c'è molta differenza tra i volanti neanche qua... - http://l.yimg.com/i/ng/sh/performm/20100222/15/1345477563-volkswagen-touareg-2010.jpg
Ritratto di perché no
12 maggio 2011 - 18:44
Interni di qualità mediocre?? Di grazia, potresti dirmi cosa hanno di meno a quelli di una Vw?
Ritratto di audi94
12 maggio 2011 - 18:46
1
ha ragione perchè no, mi sono dimenticato di dirti anche degli interni... bhe, non ti sto ad allegare un'altra immagine della 508 :D se vuoi ti consiglio di andare in concessionara a vederla... merita!!
Ritratto di Alessandro
12 maggio 2011 - 19:22
Volante Peugeot 106...............E scoprirai che quello delle ultime serie è uguale a quello della 308...........
Ritratto di audi94
12 maggio 2011 - 21:15
1
bhe, ti dico che non ho bisogno di vedere il volante delle vecchie peugoet in internet, perchè ho una 306... è vero il volante delle altre non è cambiato, però calcola che la 508 è un'auto rivoluzionaria per PSA e per peugeot in particolare... quindi vorrei sperare che anche le altre da ora possano prendere esempio dalla bellissima 508...
Ritratto di Alessandro
12 maggio 2011 - 19:27
Paragonare questa a una Golf mi sembra assurdo,gli interni Vw sono nettamente superiori.....E non lo dico da fan di VW ........E' un dato di fatto........Sono salito su una 308 prima serie è non mi è sembrato tutto di qualità mediocre per non dire appena sufficiente,ci sono rimasto male dato che ero e dico ero un estimatore Peugeot,salito su una nuova golf e accipicchia se è fatta bene......
Ritratto di TurboCobra11
12 maggio 2011 - 19:16
Il filtro anti particolato dalle euro 5 in poi è diventato obbligatorio. Per rompersi dipende da come è progettato e come usi la macchina se giri piano piano in città e facendo pochi km non ha il tempo di rigenerarsi. Per risolvere il problema della temperatura mi sembra che sempre dalle euro 5 deve essere vicinissimo al motore per scaldarsi prima e dare meno problemi ma di questo non sono sicuro. Per la 500 mi sembra hanno fatto così. C'è qualcuno che può confermarlo? ...Ciao!
Ritratto di Alessandro
12 maggio 2011 - 19:34
Non si rigenera,quindi quando si consuma lo devi cambiare,il Dpf che montano tutte o quasi le altre case si rigenera ad alte temperature.........Poi è ovvio se ti compri un diesel per girare in citta il Fap lo fai fuori prima,rispetto ad un uso extra urbano o auttostradale......A me il Dpf si è intasato una volta in 36mila km,ho fatto 3\5 km a più di 80km\h e si è "stappato",sennò lo rigenerano in officina portando la temperatura del motore oltre i 100 gradi(almeno così dicono)...
Ritratto di TurboCobra11
12 maggio 2011 - 23:13
Pensavo fosse un modo diverso di chiamare il filtro antiparticolato. Come è che funziona questo? Grazie. ...Ciao!
Ritratto di Alessandro
13 maggio 2011 - 15:16
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html Però nella "realta" il Fap dopo 30mila km circa lo devi sostituire,il Dfp se non lo intasi spesso dura quanto la vettura.......
Ritratto di TurboCobra11
13 maggio 2011 - 15:21
Grazie, ...Ciao!
Ritratto di P206xs
12 maggio 2011 - 18:27
1
Dentro è sempre bella, il muso è carino, il finto estrattore ci sta bene....il baffo cromato invece non mi convince.....nell'insieme una buona auto da famiglia!!
Ritratto di bubu
12 maggio 2011 - 18:34
la trovo molto più sportiva di prima... devo dire che mi piace abbastanza... belle le luci diurne a led e il nuovo frontale in sintonia con il nuovo corso stilistico, il posteriore è stato alleggerito con quella fascia nera... bene!
Ritratto di 19miki90
12 maggio 2011 - 19:38
4
Gli interni sembrano ben fatti, il muso é molto migliorato, ma il posteriore é orribile... comunque deve essere una buona auto :)
Ritratto di Fede97
12 maggio 2011 - 21:02
il frontale è ben riuscito, ma per me nella coda potevano evitare la cromatura sembra più... chic
Ritratto di pippoc73
12 maggio 2011 - 22:14
3
Caro Alessandro, sono un felice possessore di una 207 xs 5p hdi da 90 cv e ti posso garantire che gli interni della mia auto, pur essendo un'utilitaria, sono di ottima qualità! In 3 anni ho fatto 130.000 km e per lavoro gli ho caricato di tutto! Mai avuto problemi! Il problema dei golfisti e che vedono solo Golf, bada bene mica è un difetto, però nn si deve esagere perchè se parliamo di copia/incolla la Golf è prima in classifica!Per carita poi de gustibus non disputandum est, saluti.
Ritratto di Fantomas72
12 maggio 2011 - 23:23
Adesso la 308 sembra veramente molto più convincente della anonima Golf.... gli interni veramente curati , la linea elegante e sportiva...
Ritratto di GM-one
13 maggio 2011 - 11:50
quotone...le golf so tutte uguali! poi la qualità della V...
Ritratto di blve
13 maggio 2011 - 11:23
1
Ha un muso meno cattivo...meglio è molto più bella...col muso di prima le Peugeot non si potevano guardare!!!
Ritratto di prinz4ever
13 maggio 2011 - 15:03
3
il valore soggettivo riguardo l' estetica di questa 306: brutta era e brutta e' rimasta. Dovessi comprare una vettura di questa categoria non la prenderei in esame neanche se fortemente scontata.
Ritratto di audi94
13 maggio 2011 - 15:14
1
guarda che la 306 è uscita di produzione dal 2001... e secondo me sbagli a non prendere in cosiderazione certi prodotti solo per il nome...
Ritratto di prinz4ever
14 maggio 2011 - 11:31
3
306 e' stato un lapsus od errore di battitura, ma resta il fatto che a me la vettura non piace per niente, e non perche' sia una peugeot, ma perche' la trovo brutta esteticamente, ecco perche' non la prenderei neanche in esame. Capisco che in questo segmento le vetture devono essere prima di tutto pratiche, ma visto che le alternative ci sono, e secondo me (ed anche altri, vedi post sotto) sono esteticamente meglio, questa la scarto a priori.
Ritratto di audi94
14 maggio 2011 - 15:15
1
si si, era ovvio che era un'errore di "distrazione", se così si vuol chiamare, l'aver scritto 306... comunque, va bhe, ognuno è libero di dire la sua ;-)
Ritratto di cris25
13 maggio 2011 - 17:57
1
premetto che secondo me ognuno è libero di avere delle preferenze diverse su qualsiasi cosa ma parlando di questa 308 io per i miei gusti la trovo sempre brutta ma non soltanto per la cromatura nel posteriore ma per tutto l'insieme...secondo me anonimo!!!la maggior parte delle berline medie che ci sono a listino mi piacciono di più (ASTRA,GOLF,FOCUS,MEGANE,BRAVO,LEON ecc...) ma con questo non voglio dire che la 308 è un mostro...anzi sono salito e per una famiglia è molto adatta però come ho già detto non mi piace affatto...CIAO!!!
Ritratto di hornet72
13 maggio 2011 - 19:52
Bella macchina, adesso è piu personale, non come prima che somigliava la 207 in grande.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2011 - 20:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di pippoc73
13 maggio 2011 - 22:27
3
Hai perfettamente ragione! Ritengo che la vettura sia bella e con un buon rapporto qualità/prezzo, ma essendo propietario di una 207 non ci penso neanche a prenderla in considerazione per un possibile acquisto! Mi sembrerebbe di comprare la stessa macchina, saluti.
Ritratto di P206xs
16 maggio 2011 - 11:10
1
Non penso toccheranno ancora la 207......almeno che non facciano una 207plus, ormai già girano i muletti della 208o205 (dipende da come la chiameranno) di cui purtroppo AL VOLANTE non ci ha dato notizie.......e manco un render.....
Ritratto di fogliato giancarlo
16 maggio 2011 - 15:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di UCCIO
13 maggio 2011 - 23:24
io non voglio fare paragoni con nessuna macchina ma questa 308 non mi piace assomiglia un ferro da stiro sarà confortevole mi piacciono i diesel peugeot lo monta anche la mia new fiesta però come linea non ci siamo poi gusti sono gusti
Ritratto di Puglio
14 maggio 2011 - 10:51
6
sobri gli interni....elegante il muso....sportivo il posteriore.......detto così sembra un'auto da gettare via...invece la Peugeot è riuscita a mescolare questi elementi con maestria producendo un'auto di bell'aspetto......sarebbe meglio se ci fosse una versione in cui gli interni siano più sportivi......in questo modo avrebbe anche clientela giovanile
Ritratto di Huty
14 maggio 2011 - 20:17
era meglio il frontale di prima... Molto bello il posteriore
Ritratto di Etneo
19 maggio 2011 - 08:09
BELLA ED è RIMASTA BELLA
Ritratto di ale2398
28 maggio 2011 - 19:41
davanti è bruttissima dietro non è proprio male. Mi piace molto il cambio Robotizzato
Ritratto di mi_elvis
17 giugno 2011 - 00:49
Nel complesso non è male, anzi direi proprio che mi piace...(l'ho vista bianca ed è bellissima) ..forse, forse, però un bel navigatore più evoluto, con touch screen e sintonizzatore tv, sarebbe stato gradito nella serie degli optional...hehe!! ;-)
Annunci

Peugeot 308 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 usate 20187.50012.85043 annunci
Peugeot 308 usate 20194.80013.16076 annunci
Peugeot 308 usate 20203.80014.33027 annunci
Peugeot 308 usate 202115.90022.81012 annunci
Peugeot 308 usate 202224.25026.94017 annunci
Peugeot 308 usate 202325.90031.82020 annunci
Peugeot 308 usate 202434.50034.5001 annuncio

Peugeot 308 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 km 0 202227.00031.9303 annunci
Peugeot 308 km 0 202321.40028.90028 annunci
Peugeot 308 km 0 202423.80027.5109 annunci