PRIMO CONTATTO

Porsche Panamera: un salotto ad altissima velocità 

La Porsche Panamera arriva alla seconda generazione: migliora in tutto, tranne che nella praticità di alcuni comandi. Impressionante la Turbo, per la spinta ma anche per l’agilità.
Pubblicato 25 agosto 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 158.354
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    214 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche Panamera
Porsche Panamera 4.0 V8 Turbo
Di vecchio? solo il nome

Porsche Panamera

La seconda generazione della Porsche Panamera si presenta più equilibrata nell’aspetto complessivo. Merito di poche, piccole differenze nell’estetica: il passo allungato (di 3 cm), i fari più sottili e i vetri posteriori che non risalgono più verso la coda, visto che la linea del tetto è rimasta praticamente immutata. Nuova fino all'ultima vite, invece, nella sostanza, del vecchio modello conserva solo il nome: inediti la piattaforma, i motori a benzina (il V8 a gasolio è di origine Audi) e persino l'unico cambio disponibile, un robotizzato a doppia frizione a otto rapporti (uno in più di quelli delle altre Porsche). Già ordinabile (consegne da novembre), è per ora disponibile solo in tre versioni, tutte a trazione integrale: 3.0 4S (117.362 euro), 4.0 4S Diesel (121.388) e 4.0 Turbo 4S (158.354). Più avanti arriveranno le varianti a passo lungo e ibrida, oltre a un’inedita versione con carrozzeria famigliare-sportiva, con il lunotto quasi orizzontale.

Si sfiora ma non si preme

Porsche Panamera

Molto moderno e quasi minimalista l'abitacolo della Porsche Panamera: la plancia, sottile e a sviluppo orizzontale, si collega morbidamente al tunnel fra i sedili mediante una consolle quasi orizzontale. In cui, oltre alla leva del cambio, trovano posto i comandi del “clima”, della regolazione delle sospensioni e i tasti per l'accesso rapido alle funzioni del sistema multimediale (che si gestisce anche dal largo e basso schermo centrale sensibile al tatto). Molti di questi comandi sono integrati nel pannello lucido ai lati della leva del cambio: una soluzione che “fa scena”, ma che rende più difficoltoso trovare quello giusto mentre si guida, perché non potendo contare sul tatto si è costretti a distogliere lo sguardo dalla strada. Sulle auto provate questi tasti erano molto duri da premere: la casa ha già annunciato che su quelle di produzione richiederanno meno sforzo. Più scenografiche che realmente utili sono poi le bocchette dell'aria motorizzate: la direzione del flusso si regola spostando un cursore sullo schermo, anziché muovendo direttamente le alette con le dita. Il sistema ha un evidente ritardo (guarda QUI il video), ma almeno la posizione "preferita" viene memorizzata nella chiave di avviamento. Inoltre, molte funzioni del climatizzatore si controllano dallo schermo centrale: servono più passaggi per arrivare al menù desiderato, quando con i comandi fisici dedicati l'operazione sarebbe immediata. Di positivo c'è che lo schermo è talmente largo (12,3''), che si possono tenere contemporaneamente affiancate due diverse funzioni (come navigatore e “clima”). Davvero moderno e piuttosto intuitivo il sistema multimediale, che può essere arricchito da app dedicate scaricabili da internet.

Cruscotto da lode, dotazione no

Porsche Panamera

La strumentazione della Porsche Panamera conserva il tradizionale aspetto a cinque elementi tondi, ma solo quello centrale (per il contagiri) ha una “vera” lancetta: quelli ai lati sono due schermi di 7'' ciascuno, ampiamente configurabili. Le informazioni non sono presentate in maniera dispersiva e l'insieme rimane un esempio di chiarezza e semplicità. Per l’abitacolo, confermata la soluzione a quattro posti: dietro ci sono due comode poltrone avvolgenti, divise da un largo tunnel con portaoggetti. Lo spazio per le gambe abbonda e solo chi supera i 185 cm "tocca" con la testa. Il baule, di 495 litri, può esse ampliato a 1304 abbassando gli schienali posteriori (manca, però, un doppio fondo). A dispetto del prezzo, salato, la dotazione non è ricca: la radio digitale Dab si paga 488 euro, e altri 329 servono per la presa Usb posteriore. I fari a matrice di led (con gli abbaglianti accesi, i singoli diodi si attivano o spengono automaticamente per evitare di “accecare” chi ci precede o incrociamo) costano altri 1.086 euro e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera posteriore 671 (1.427 euro con la telecamera perimetrale). I vetri acustici (consigliati, visto che qualche fruscio in autostrada c'è, ulteriori 1.366 euro.

Sospensioni pneumatiche

Porsche Panamera

In Italia la Porsche Panamera è venduta solo con le molle ad aria (sulle 3.0 e 4.0 Diesel, però, sono conteggiate a parte e fanno spendere 2.190 euro extra): se quelle della precedente generazione erano a due camere (permettendo, quindi, due sole tarature), ora sono a tre e, aprendole o sigillandole singolarmente a comando, permettono di ottenere altrettanti livelli di rigidità. Il risultato è che nella modalità di guida confortevole si viaggia quasi sul velluto, ma neppure in quella più sportiva (Sport Plus) le sospensioni diventano “di marmo”. A dispetto del nome, la Turbo non è l'unica con motore turbo, ma è la più potente. I suoi 549 CV sono quelli che ci si aspetterebbe di trovare in una supercar e le prestazioni dichiarate lo confermano: 3,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, e addirittura 3,6 in modalità Sport Plus (l'auto è meno alta da terra, le sospensioni molto “ferme” e il cambio è più rapido nei passaggi di marcia). Sulle autostrade tedesche, prive di limiti di velocità, si sorpassano i 250 km/h in un battito di ciglia mentre su strade "normali" non si usa mai più di una frazione del pedale dell'acceleratore.

Sterza anche dietro

Porsche Panamera

Per essere quello di una berlina, lo sterzo della Porsche Panamera è molto preciso. Di serie il servocomando è a demoltiplicazione variabile (diventa più diretto dopo i primi gradi di rotazione), ma se lo si vuole anche che si indurisce in velocità ci sono da pagare 268 euro. Una “chicca” alla quale pochi rinunceranno sono le ruote posteriori sterzanti (€ 2.098), presenti sull'auto provata: a bassa velocità ruotano in direzione opposta a quelle anteriori (per aumentare l'agilità), con una taratura più aggressiva in Sport Plus). A velocità più alte, nella stessa direzione, per favorire la stabilità. La risposta è abbastanza naturale (sulle più piccole 911, il comportamento lo è solo un filo di più) e il risultato è che sembra di guidare un'auto molto più compatta di quanto la Panamera sia, mentre in autostrada si è ripagati da una grande stabilità. Nelle tortuose strade collinari attorno a Monaco, era solo la larghezza dell'auto a consigliare di "abbassare il ritmo": il motore ha una spinta esplosiva, con il giusto rombo (grazie allo scarico sportivo da 3.160 euro), mentre i freni carboceramici (9.162 euro) abbinati ai cerchi di 21'' (da 2.269) permettono di fermare le due tonnellate di vettura un fazzoletto. Volendo cercare il pelo dell'uovo, il nuovo e rapidissimo cambio robotizzato a doppia frizione non è ancora fluido come i migliori automatici a convertitore di coppia alle andature da parata mentre, in modalità manuale, nella guida "impegnata" a volte rifiuta di eseguire la scalata; ma si tratta davvero di inezie, parlando di una berlina che coniuga lusso, prestazioni da supercar e anche un buon comfort delle sospensioni.

Secondo noi

PREGI
> Agilità. A dispetto della lunghezza, la Panamera è agile come una coupé (grazie anche alle ruote posteriori sterzanti).
> Finiture. Neppure nei punti più nascosti c’è uno spillo fuori posto: montaggi e materiali sono di prim'ordine.
> Motore. Il 4.0 biturbo ha una spinta travolgente: in accelerazione le due tonnellate dell'auto sembrano "sparire".

DIFETTI
> Bocchette dell'aria. Quelle motorizzate sono inutilmente complicate e neppure semplici da regolare: evidente il ritardo con cui seguono i comandi.
> Comandi. Quelli sulla consolle centrale fanno un figurone; ma, dato che non si sentono al tatto, costringono a distogliere lo sguardo dalla strada per individuarli.
> Dotazione. L’auto costa quanto un appartamento ma fa pagare persino banalità come la radio digitale Dab. E, per guidarla "come si deve", servono almeno i freni carboceramici e le ruote posteriori sterzanti: e il conto sale.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33996
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri404 (549)/5750-6000 giri
Coppia max Nm/giri770/1960-4500
Emissione di CO2 grammi/km214
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)306
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,6
Consumo medio (km/l)10,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm505/194/143
Passo cm295
Peso in ordine di marcia kg1995
Capacità bagagliaio litri495/1304
Pneumatici (di serie)275/40-315/35 R20
Porsche Panamera
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I VOTI DEGLI UTENTI
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24
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VOTO MEDIO
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Ritratto di ALLE91
25 agosto 2016 - 15:09
auto che fa di tutto per complicare la vita al guidatore invece di semplificarla con mille pulsanti e nemmeno il suono al tocco del touch, uno non può avere il dubbio sempre di aver pigiato il pulsante e il cursore per le bocchette dell'aria è una ca**ta solo per fare i fighi come qualità degli interni e gli interni stessi li trovo bellissimi, la linea esterna non mi piace, comprerei una california.
Ritratto di hulk74
25 agosto 2016 - 19:56
Amen
Ritratto di littlesea
25 agosto 2016 - 15:10
1
Mai piaciuta e neanche con il restyling riesco a digerirla...Auto per decisamente per figli di papà o cumenda che dopo qualche anno da usate vanno a rimpinguare il parco macchine di giostrai e campi nomadi. Bocciata!
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:15
Quanto sei ignorante, innanzitutto la Panamera è la miglior vettura del suo segmento (sempre che tu sappia a quale segmento appartiene) ed è comprata esclusivamente da una clientela competente che sa cosa compra, nel campo nomadi (per fortuna dove abito io non esistono nemmeno) al massimo ci puoi trovare le Alfa Romeo 159 assieme a qualche Audi o Mercedes di 20 anni. Inoltre il fatto che un possessore di 500L l'abbia bocciata è del tutto insignificante per chi ha intenzione di comprare questa o un altra vettura di questo livello. Buona serata. Carlos.
Ritratto di Luzzo
25 agosto 2016 - 19:31
ca##o addirittura esclusivamente...che fanno gli altri con il grano li cacciano? ci sono liste chiuse? la risposta è univoca NO...basta andare col grano e te la danno, pure a rate a piccole rate senza anticipo, se vuoi......
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:39
Te la danno a rate proprio come una Ferrari, Aston Martin, Bentley, Maserati... Ma solo se hai delle entrate almeno quintuple delle tue, altrimenti dopo che gli porti la tua busta paga ti accompagnano all'uscita neanche tanto gentilmente...
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2016 - 23:51
Scusa Porsche, ma la tua affermazione purtroppo non sta né in cielo, né in terra: se sapessi quanta brutta gente (leggasi i peggiori boss) dalle mie parti ha la Panamera attuale, ti ricrederesti in un nano secondo sulla sua (presunta) esclusività. Certi tipi di auto finiscono in mano quasi a chiunque, è questa la cruda verità. Poi, è un po' triste vedere che la "Sindrome di Gelmini" abbia fatto proseliti: questo forum non esisterebbe nemmeno se tutti noi non avessimo il diritto di commentare e discutere anche sulle auto che non possiamo permetterci. Le becere questioni dello stipendio medio e del ceto sociale non c'entrano nulla su un sito di appassionati di motori. Saluti
Ritratto di studio75
26 agosto 2016 - 08:36
5
la nuova panamera (base e senza opt.) costa più del doppio della vecchia diesel. Penso sia difficile che il Boss di turno se la possa permettere (prima di finire in galera s'intende).
Ritratto di Luzzo
26 agosto 2016 - 10:43
Io non ce l'ho la busta paga mannaggia alla pupazza, cosa posso portare in concessionaria? basta giggino o'mericano per non farmi cacciare? In ogni caso sul sito della Porsche c'è scritto "Porsche Financial Services Italia vi propone anche finanziamenti comodi e flessibili, grazie ai quali la via per trasformare la vostra passione in realtà diventa semplice e veloce. Se desiderate pagare con calma la realizzazione dei vostri desideri, potrete tranquillamente scegliere di ripartire il valore dell'investimento in due, tre o anche quattro anni, riducendo così l'entità delle rate mensili." Da cui si deduce che le rate, anche comode, le fanno eccome, come per qualunque altra vettura del mondo, e la vendono pure a tutti, senza dover passare con 30/30imi nessun esame di qualifica.
Ritratto di littlesea
26 agosto 2016 - 10:52
1
A giudicare quello che scrive...penso proprio di sì...Non gli rispondo perchè altrimenti va a finire che pure questo qua mi minaccia querela come fiattaro...Meglio che sto zitto sulla esclusività, va...
Ritratto di littlesea
26 agosto 2016 - 13:03
1
...probabile...
Ritratto di fiattaro
27 agosto 2016 - 20:54
rondella, il morto di fame sei tu e dovresti prenderti a schiaffi da solo, tanto fai pena.
Ritratto di diomiguardi
26 agosto 2016 - 15:00
È il solito costoso inutile accrocco tecnologico per il waggaro medio al quale importa solo trasmettere la sua capacità di acquisto. Peggio ancora se acquistata usata dopo qualche anno. La scelta di una Panamera in luogo di una Quattroporte, soprattutto se fatta da un italiano, indica il decadimento della cultura e stile dell'italiano medio. Che la Porsche perseveri con la meravigliosa e leggendaria 911 e lasci stare l'inutile e obbrobriosa Panamera. Veramente vomitevole lo stile, per non parlare del colore che sembra fatto apposta per un gioco al ribasso. Che poi la sostanza ci sia è difficilmente contestabile,visto che bisognerebbe essere idioti fino in fondo per acquistarla a quella cifra senza avere neppure la sostanza..
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2016 - 15:20
2
La prima mi faceva proprio schifo, adesso è molto più aggraziata e in queste foto anche piacevole. Tuttavia non mi convince del tutto, meglio una carrozzeria inedita con un accenno di coda che una linea da 911 allungata. Per l'aspetto tecnico aspetto prove di guida più dettagliate per esprimere giudizio, anche se i presupposti ci sono, ma bisogna vedere se trovano riscontro nell'utilizzo.
Ritratto di Luzzo
25 agosto 2016 - 15:27
come mai queste inezie ( inezie?) del cambio? non va ben quando si va piano, non va bene quando si va forte, strana sta cosa...che significa ' rifiuta la scalata'? Per il resto mi pare un ottimo passo in avanti anche se le motorizzazioni disponibili coprono giusto un minimo della clientela, per ora.
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:16
"Volendo cercare il pelo dell'uovo"
Ritratto di Luzzo
25 agosto 2016 - 19:35
se permetti il pelo nell'uovo è il minimo sindacale per uan vettura che si fregia di una cartellino a sei cifre e che viene indicata come la perfezione in terra.....e comunque resta un cambio che strappa quando vai piano ( lo scrive pure 4r per la diesel , brutto segno) e rifiuta le scalate in determinate situazioni. Sarebbe meglio capire cosa significa rifiutare la cambiata, sai a volte buttare dentro una marcia significa riuscire a fare un tornante piuttosto che sfondare il guardrail.......ma tu forse col tuo scooterino 50 non sai che vuol dire avere un cambio che ti assecondi al 100%.
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:43
Per chi non sa leggere un articolo e nemmeno guidare potrebbe essere soltanto una fortuna avere un cambio che ti impedisce di andare in zona rossa quando scali erroneamente una marcia di troppo, mi pare evidente che finche vuoi far girare il motore nella zona corretta di giri puoi scalare tutte le marce che vuoi senza problemi, mica si tratta della tua Aprilia RS 50 dove anche se scali una marcia di troppo al massimo fondi il motore e la butti via...
Ritratto di Luzzo
26 agosto 2016 - 10:50
quindi i collaudatori di alvolante non sanno guidare e scalano a capocchia? e anche quelli di 4R? e in ogni caso dove sta scritto che rifiuta la scalata per impedirti di andare in zona rossa? ....in compenso ( e con tutti gli edulcoramenti che la stampa di solito riserva a erte vetture) abbiamo 200mila euro di macchina col cambio che va bene a velocità da parata ( neanche tanto citando 4r - nella marcia in colonna 'strappa' - ma loro hanno provato quella a gasolio) proprio quello che ci vuole andando a Spritz .
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2016 - 15:33
3
PANAMERA. Decisamente migliorata ma continua a dirmi niente, una semplice 911 allungata, mi sarei aspettato una linea un po' più coraggiosa con meno linee copiate e trapiantate da altri modelli della casa, anche considerato anche un modello così "anomalo" per la storia della Porsche. Tecnicamente siamo al top come la casa ci ha sempre abituato.
Ritratto di andrea750
25 agosto 2016 - 16:02
La penso esattamente come te. E' migliorata davvero molto esteticamente ma non mi dice nulla.
Ritratto di Ivan92
25 agosto 2016 - 15:35
12
Secondo me esteticamente è migliorata tantissimo (vederla solo in foto non le rende giustizia), la sostanza invece è come al solito ad altissimi livelli. Nel suo genere però preferisco ancora la BMW Serie 6 Gran Coupé.
Ritratto di ahille
25 agosto 2016 - 15:38
Porsche continua a non avere un frontale! nessuno stilema forte ,solo quel marchietto dorato ad identificare la marca di questa macchina, anteriormente figlia ancora oggi del design pacioso del maggiolino ! due fari tondeggianti un paraurti e nulla piu', , minimalismo tedesco che vende ,freddo e un po' anonimo, é la carta vincente da sempre di questo marchio e di questa Panamera !
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:21
La conosco anche io questa Giulia, fa di quelle cose che una Panamera non potrebbe mai fare, d'altra parte anche la Giulia probabilmente non avrebbe mai fatto certe cose se non avessi avuto una Panamera, peccato si sia sposata...
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 16:40
Non c'è che dire le VW di alta gamma sono comunque belle, però a questi prezzi a questi livelli preferirei una Maserati Quattroporte, o BMW serie 6 GT,che hanno la giusta immagine, mi allontanerei da questa Porsche ancor di più quando la dotazione lascia a desiderare su un'auto del genere e fanno pagare persino banalità come la radio digitale Dab, mi allontanerei da questa Porsche ancor più quando per guidarla "come si deve", servono almeno i freni carboceramici e le ruote posteriori sterzanti: e il conto sale, mi allontanerei da questa Porsche ancor più quando la vedi nella colorazione Grigio Campovolo,mi allontanerei ancor più da questa Porsche quando inviadiano il made in Italy allora ti spieghi che è meglio comprare una Maserati che ti da una vera emozione che ti trasmette passione e artigianalità.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 16:47
il nuovo e rapidissimo cambio robotizzato a doppia frizione non è ancora fluido come i migliori automatici a convertitore di coppia alle andature da parata mentre, in modalità manuale, nella guida "impegnata" a volte rifiuta di eseguire la scalata; ma si tratta davvero di inezie, a questi livelli deve essere tutto perfetto per me questo è grave
Ritratto di nicktwo
25 agosto 2016 - 17:21
pur sapendo che il dato locale da spesso una prospettiva errata, ma ultimamente incontro abbastanza piu' maserati che panamera...risulta anche a qualche altro utente di av? saluti
Ritratto di Gasswagen
25 agosto 2016 - 17:46
Hai voglia! Le poche (un paio ne ho viste io) che circolavano qui da noi, sono sparite. Ho telefonato a "chi l'ha visto" per sapere se ne potevano rintracciare una ma mi hanno risposto che si sarebbero trovati in evidente difficoltà. Al contrario tante Ghibli
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:29
A meno di 70'000 euro è normale vedere tante Ghibli, mica tutti possono permettersi il lusso di spendere 90'000 euro per comprarsi una Panamera (che accessoriata supera facilmente i 100'000 euro)
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:27
Come fai a confrontare la Maserati con la Panamera dal momento che non esiste nessuna rivale Maserati della Panamera? Allora già che ci sei scrivi pure che si vedono molte più BMW serie 5 di tutte le Ghibli e Panamera messe insieme...
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 20:33
Guarda che ho scritto quattroporte, tu non puoi neanche permetterti lo stemma Porsche da appendere in cameretta e fai lo spavaldo
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 20:43
Se lo dice un tizio che sostiene di avere un 118d con targa bulgara dobbiamo fidarci?
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 20:47
La tesla model S fa rabbirividire la Panamera e dicono che la VW va verso l'elettrificazione
Ritratto di maximepierre077
13 marzo 2017 - 22:33
3
Infatti qui di Panamera non se vedono, ma solo delle Tesla...
Ritratto di maximepierre077
13 marzo 2017 - 22:27
3
Mah in Svizzera non si vedono ne Panamera e neppure Maserati ma tantissime Tesla Model S....meditate...
Ritratto di Gasswagen
25 agosto 2016 - 17:41
MASERATI QUATTROPORTE tutta la vita, in tutto e per tutto. Imbarazzante, è evidente che le 4 ruote motrici sono necessarie a questo vagonetta per la potenza usata, altrimenti...
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 18:11
Bravo d'accordo con te
Ritratto di fiattaro
29 agosto 2016 - 12:40
A quando l'acquisto?
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:25
Rimane solo da capire cosa c'entra una Quattroporte con una Panamera visto che sono 2 segmenti totalmente differenti, comunque bisogna essere proprio ignoranti per preferire una Quattroporte qualsiasi alla Panamera dell'articolo (liberi di farlo comunque), poi la perla delle 4 ruote motrici riassume benissimo l'intero post demenziale, se poi colui che l'ha scritto al massimo nella sua vita ha guidato una Punto da 90 cv siamo a posto...
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 20:36
Una bmw serie 6 è una diretta concorrente della VW Panamera con vernice Abarth Grigio Campovolo, la Quattroporte non sarà una berlina coupè ma i prezzi in linea di massima sono quelli e il segmento è luxury quindi che hai da dire ?
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 20:45
Anche una piccola casa in Sicilia ha dei prezzi come la Panamera, quindi diventa una rivale della Porsche?
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 21:04
Si con La vernice Abarth Campovolo è più esclusiva
Ritratto di Gasswagen
26 agosto 2016 - 09:48
124 Sport Spyder 1.600 (1608), tra le altre. Anno 1971 110,5 CV. Porsche 911T, 911E mai pervenute, bare volanti. 911S solo superiore ma era la Ferrari dei poveri, come ora del resto. Ciao.
Ritratto di puccipaolo
25 agosto 2016 - 18:51
6
Soo daccordo...sarà bella...sarà ottimamente realizzata...ma rimane sciapa! La Porsche la giudichi con il metro...la Maserati con il CUORE
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:23
Quando però queste auto le acquisti VERAMENTE le giudichi per la sostanza e scegli la migliore...
Ritratto di Luzzo
25 agosto 2016 - 19:39
appunto , chi acquista veramente ( cioè non tu) una Maserati, una Bmw una Mercedes una Lexus..le mette sullo stesso piano e sceglie come più gli aggrada, infatti il mondo è pieno di vetture dei suddetti marchi come e più di qualunque porsche
Ritratto di Luzzo
25 agosto 2016 - 19:41
per non parlare della tesla qua sotto
Ritratto di Porsche_Panamera
25 agosto 2016 - 19:50
Hai riscritto la stessa cosa che ho detto. Aggiungendo solo che io non acquisto Maserati, Bmw, Mercedes o Lexus, il che in questo discorso non c'entra assolutamente nulla...
Ritratto di puccipaolo
25 agosto 2016 - 20:51
6
Vorrei ricordare che a Maserati, BMW, Jaguar, Tesla non fanno macchine scadenti o mal assemblate...... Oggi vanno più o meno tutte molto bene e su strada ad un certo livello non è percepibile una grande differenza...però se una auto ti fa sangue...ti rappresenta e soddisfa il tuo ego. p.s. io non sono un loro cliente purtroppo
Ritratto di Luzzo
26 agosto 2016 - 10:57
c'entra eccome, perché ognuno ha la sua migliore ( ha la sua ' sostanza' preferita) e non quello che vorresti far credere tu
Ritratto di tody
25 agosto 2016 - 20:07
2
Io la Panamera (come anche la quattroporte) la vedo più come una seg F che deve offrire lusso e comfort da pascià; mi sembra un po' forzato considerarla una supersportiva, potrà anche essere agile in senso relativo ma in senso assoluto no, oltre 5 metri di lunghezza e un peso di quasi 2 tonnellate non sono uno scherzo. Comunque l'auto non mi dice granché esteticamente ed è decisamente troppo cara. Gli interni sono sicuramente ultra innovativi ma siamo sicuri che portino vantaggi rispetto a quelli classici?
Ritratto di tody
25 agosto 2016 - 22:22
2
Con la crisi le case si sono imborghesite, per questo anche i costruttori di sportive doc hanno a listino i suv (Cayenne e Levante esempi per antonomasia). Anche la Quattroporte però, nonostante sia agilissima considerando le dimensioni, non è un vero proprio animale da pista. Per gli interni concordo in pieno, faranno scena i primi 5 minuti, dopo diventano solo più complicati e macchinosi da usare. Saluti a te.
Ritratto di hulk74
25 agosto 2016 - 20:29
Grandissimi contenuti tecnici con una pessima ergonomia. Bocciata
Ritratto di hulk74
25 agosto 2016 - 21:24
PS perché rispondete a certi utenti che sono ovviamente dei troll?
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2016 - 22:51
2
Infatti, ahah. Si fa poco a capire se uno è troll o meno.
Ritratto di nicktwo
25 agosto 2016 - 21:41
io non ho ancora capito perche' macchine ritenute pari segmento e messe a diretto confronto diretto dalle piu' illustri testate del settore poi arriva sempre qualcuno a dire cose tipo "eh, ma la tipo e la golf" o "eh, ma la 500 abarth e la mini cooper" oppure "eh, ma la panamera e la maserati non c'entrano niente in comune"... be allora scusate ma ci mostrereste, compresi pure ai giornalisti delle riviste, la vostra personale suddivisione metodologica dei segmenti automobilistici con relative regole? saluti
Ritratto di nicktwo
25 agosto 2016 - 22:04
tralascio invece il blackout del filo discorsivo: ultimamente vedo piu' maserati che panamera -> quattroporte assolutamente sotto panamera, non capisco chi sceglierebbe mai la prima a discapito della seconda -> ??? ma non eravamo partiti dall' osservazione che si vedono, e quindi si comprano, piu' maserati che panamera? bho... saluti bis
Ritratto di slvrkt
25 agosto 2016 - 22:23
4
I comandi touch devono essere aboliti per legge al piu' presto: oltre a fare esteticamente ribrezzo, sono frustranti ed orribili da utilizzare. Almeno clima ed infotainment DEVONO sempre essere comandati da manopole circolari.
Ritratto di hulk74
25 agosto 2016 - 23:09
Lode a te!!!
Ritratto di AlexTurbo90
26 agosto 2016 - 00:18
Concordo! Io solo per questo, non acquisterei mai (per esempio) una Peugeot 308.
Ritratto di slvrkt
26 agosto 2016 - 01:02
4
E poi sono bruttissimi da vedere i pulsanti o anche levette in generale, fanno tanto futurismo anni 80, le manopole circolari danno un feel più ricercato e sportivo alla plancia
Ritratto di Francesco110
26 agosto 2016 - 02:29
PER LA REDAZIONE: Stando al sito Porsche ci sono la 4S e la Turbo, la Turbo 4S non esiste. Tra l'altro non avrebbe senso come nome in quanto tutte le Turbo sono "4" quindi al massimo potrebbe essere Turbo S ma di sicuro non Turbo 4S nome che risulterebbe ridondante.
Ritratto di hulk74
26 agosto 2016 - 13:40
La turbo S ancora non c'è
Ritratto di Francesco110
27 agosto 2016 - 22:48
Lo so infatti questa è la Turbo. L'ho scritto per dire che "Turbo 4S" non esiste proprio come sigla e al massimo esiste la sigla "Turbo S".
Ritratto di Xadren
26 agosto 2016 - 07:21
1
Ho una domanda che non vuole essere provocatoria, ma solo per capire, essendo io piuttosto ignorante sull'argomento. Perché Porsche ha rinunciato a montare sui modelli Panamera, Cayenne e Macan un motore boxer in favore del V? Lo hanno fatto per risparmiare su ricerca e sviluppo o ci sono ragioni tecniche? Grazie.
Ritratto di hulk74
26 agosto 2016 - 13:01
Ragioni tecniche... e poi possibilità di condividere con il resto del gruppo. Altrimenti Montereale il 6B della 911
Ritratto di hulk74
26 agosto 2016 - 13:39
Monterebbe
Ritratto di Enrico1975
26 agosto 2016 - 13:47
Macchina semplicemente stupenda. Nella sua categoria sicuramente è una della più apprezzate. Beato chi se la può permettere. Atri discorsi li trovo legati solo a tanta invidia che uno può avere.
Ritratto di fiattaro
26 agosto 2016 - 14:22
Enrico1975, purtroppo è così.
Ritratto di fiattaro
27 agosto 2016 - 21:00
Oscena? E tu cosa guideresti, sentiamo.
Ritratto di rallo
26 agosto 2016 - 17:59
Io sinceramente non riesco a capire perchè, su QUALSIASI articolo che viene pubblicato su AlVolante.it, nei commenti partano sempre e solo discussioni inutili e che si discostano completamente dal campo automobilistico o si riducono a frecciatine verso altri utenti. Oramai è diventato anche noioso leggere i commenti perchè sono sicuro di trovarci discussioni personali e battibecchi che francamente non interessano a nessuno. Detto ciò, ho letto qualcuno che criticava i comandi touch e la mancanza di ergonomia. Rispetto al modello precedente qui lo studio ergonomico ed estetico degli interni si nota immediatamente. Molti meno comandi e disposti razionalmente, il clima è rimasto con i comandi fisici della temperatura, i comandi al volante sono tra i migliori sul mercato. Anche esteticamente è molto molto valida, notare il raccordo tra portiera e plancia e la fascia orizzontale che ingloba lo schermo touchscreen. Riguardo l'esterno è stata migliorata notevolmente rispetto il precendente modello che a me personalmente piaceva molto. Diventa un'auto per mafiosetti se si aggiungono delle tamarrate, ma se si ha gusto è un'auto in cui c'è un buon connubio tra eleganza e sportività (aggiungendo cromature nei punti giusti, scegliendo vernici scure come nero o blu). Qualsiasi auto nelle mani di chi ha cattivo gusto nel sangue diventa auto per mafiosetti tamarri. Il confronto con Maserati non si dovrebbe neanche pensarlo. Maserati produce quasi artigianalmente e ha una clientela selezionata (non che caccino fuori chi "non è in lista", ma sono consapevoli già prima di mettere in vendita un'auto che verrà acquistata dall'elite e che quindi la produzione è molto bassa) mentre Porsche è caratterizzata da una forte produzione industriale. Il discorso del "piacere di guida" o dell'aspetto tecnico, su auto da 100k in su non si pone neanche, esprimono sicuramente tutto il know-how delle case costruttrici che le producono, specie se si tratta di Porsche. Chiudendo, a me piace molto, sia dentro che fuori, poi "de gustibus non disputandum est"
Ritratto di Gasswagen
26 agosto 2016 - 20:29
Ad eccezione del frontale, banalissimo ed anonimissimo, è pari pari l'Alfa Romeo Gloria. Questi tetteschi, sempre più grotteschi
Ritratto di rallo
26 agosto 2016 - 23:06
"ll discorso del "piacere di guida" o dell'aspetto tecnico, su auto da 100k in su non si pone neanche, esprimono sicuramente tutto il know-how delle case costruttrici che le producono". @boss600 non ho detto che non si pone perchè non è importante, anzi! Ho detto che non si pone perchè ESPRIMONO SICURAMENTE tutto il know-how delle case costruttrici, ergo sono ovviamente delle auto che hanno come base il piacere di guida. Era tutto il contrario di quello che hai capito boss600. Poi riguardo il discorso della "purezza" Porsche, beh si è persa con la 996, look stravolto ed abbandono del raffreddamento ad aria. Quello è stato il momento preciso in cui Porsche ha preferito la strada più comoda (ma anche più razionale e logica) cioè allinearsi con il resto della concorrenza e adottando soluzioni "condivise". Boxster, Cayenne ed altri modelli sono stati solo una conseguenza a quella strada intrapresa. Sapevano benissimo che snaturando il marchio i puristi avrebbero storto il naso, ma davanti alle vendite PURTROPPO non ce n'è per nessuno. -Ubi maior minor cessat- Condivido il fatto che la 993 esprimeva tutt'altra sensazione rispetto alle successive (dalla maggior parte dei Porschisti è considerata la Porsche migliore di sempre, e anche per me è così), ma dobbiamo renderci conto che la concezione "romantica" dell'auto che molti di noi hanno, cioè quella dell'attaccamento alle radici e alle tradizioni ormai è arcaica e non più al passo coi tempi; specie se una casa costruttrice fa parte di un gruppo commerciale come Volkswagen. Riguardo gli interni della Panamera non ci vedo similitudini con Audi, tenendo conto che io provo una forte idiosincrasia verso quel marchio quindi se ci fossero somiglianze lo noterei subito. Questi interni sono semplicemente una buona evoluzione dei precedenti, meno comandi fisici e quelli che rimangono vengono trasformati in touch (soluzione esteticamente più efficace, comodi poichè visibili subito durante la guida sia di giorno che di notte grazie alla retroilluminazione permanente e per essere proprio pignoli addirittura più facile da pulire una plancia che non ha tasti fisici sporgenti ma solo un piano di plexiglass piatto).
Ritratto di rallo
27 agosto 2016 - 12:11
PERFETTAMENTE d'accordo sulla classica leva di stazionamento, per me è semplicemente stupenda e su un'auto dalla natura sportiva come serie 3 ci vuole. Sono d'accordo anche sulla leva del cambio, molto molto simile ma purtroppo quando si ha a che fare con gruppi automobilistici è così, degli elementi sicuramente verranno condivisi (vedasi interni di Rolls-Royce Phantom e BMW serie 7 e65 che condividevano stessa tipologia di tasti e altri dettagli che non ricordo). Il discorso degli schermi enormi è difficile da non sostenere su auto di questo calibro..tutte le innumerevoli funzioni,regolazioni,infotainment vengono raggruppati in un unico elemento che è lo schermo. "Scomporre" tutte le funzioni per rimpicciolire lo schermo e aggiungere tasti fisici creerebbe un disordine interno che rende la plancia quasi invivibile. Oramai boss600 ci sono troppe funzioni e la soluzione migliore è uno schermo touch centrale bello grande e via. Secondo me Porsche ha lasciato come modello per affezionati e puristi solo la 911, che all'interno sfrutta ancora "le lancette" e su alcune versioni il volante senza multifunzione, che esteticamente è un gioiello. Certo, è una magra consolazione ma purtroppo tutta l'industria automobilistica va verso la digitalizzazione e non possiamo farci nulla.. Ciao!
Ritratto di rallo
27 agosto 2016 - 16:32
La Giulia è nata come auto DA GUIDARE, nel vero senso della parola, è nata per trasmettere sensazioni alla guida che con altre auto del segmento, a parte BMW, non ci sarebbero. Serie 3 F30 (che bisogna ricordarlo, è un progetto datato di circa 8 anni quindi non freschissimo) e Alfa Giulia sono nate da ingegneri che hanno messo al primo posto la TECNICA, e poi tutto il resto. Ma purtroppo la gran parte dei clienti non saprà assolutamente nulla di come è "fatta" veramente l'auto. Comprano solo per il blasone o addirittura per i ridicoli gadget usando le tue parole. Appena presentata la Giulia, in concessionario, mentre ero dentro l'esemplare esposto, entra un ragazzo e la prima cosa che fa è "grattare" la plastica del portadocumenti e vedere se le maniglie di appiglio tornassero gradualmente. Cambia velocemente prima-seconda-terza e sentenzia: "Il cambio è dur.o ..fa troppo serie 3..e nella mia A1 il portaoggetti è fatto molto meglio". Son questi purtroppo la quasi totalità dei clienti odierni,quelli del soft-touch fin sotto le portiere, quelli che contano il numero di cuciture del sedile e quelli che sbavano davanti al virtual cockpit denominandolo l'invenzione del secolo senza sapere che anni e anni prima lo montò Renault. Ciao!
Ritratto di Orf
26 agosto 2016 - 19:44
Mi sono convinto. Domani vado in concessionaria e me la compro. Minirata mensile di 100 euro per 5 anni e maxi rata finale di 153 mila euro. Cosi' ho tutto il tempo di vendermi la casa e andare ad abitare in una Panamera..;-)
Ritratto di fiattaro
30 agosto 2016 - 12:29
E chi se ne frega.
Ritratto di ziobell0
27 agosto 2016 - 00:33
gli interni sono bellissimi
Ritratto di AMG
27 agosto 2016 - 12:00
Assai migliore di prima interni al contrario per via della scelta dei comandi rispetto al vecchio modello, ma senz'altro assolutamente appaganti. E' un sì deciso.
Ritratto di AMG
27 agosto 2016 - 12:01
(assai migliore di prima si riferiva alla linea esterna, che trovo migliorato)
Ritratto di luperk
27 agosto 2016 - 17:36
la rs7 è ancora un pizzico superiore
Ritratto di bubino1971
28 agosto 2016 - 09:19
Beh...che dire..... io la Porsche l'ho sempre iconizzata con la Carrera....quindi faccio fatica a digerirne una a 4 porte.....anche se devo ammettere che hanno migliorato il posteriore.
Ritratto di Andri nt2
30 agosto 2016 - 18:31
Un capolavoro ingegneristico con un motore divertentissimo da guidare, la comprerei senza dubbio, è la migliore nel suo segmento. Maserati Quattroporte, mangia la polvere!
Ritratto di Lorenzo85
5 settembre 2016 - 22:17
Beh proprio parlare male della Panamera non me la sentirei. Il davanti mi risulta ancora molto anonimo mentre trovo migliorato il retro che ha più un Porsche feeling. Senz'altro una volta provato il motore magari l'ago della bilancia si sposta più sul positivo. Non capisco invece la necessità delle bocchette elettriche. Ma quindi la Panamera con chi se la gioca in termini di rivali secondo voi?
Ritratto di max997turbo
31 gennaio 2017 - 19:55
2
per una porsche è due porte bassa larga e nera (colore facoltativo)
Ritratto di max997turbo
31 gennaio 2017 - 19:56
2
*per me
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
21 settembre 2017 - 12:57
ho avuto il piacere a provare il disel 420cv e penso che sia il meglio che esiste sul mercato chi se la puo permettere non penso esiti su maserati bmw audin ecc siamo su un altro pianeta
Ritratto di Cruiser956
4 ottobre 2017 - 17:25
1
Secondo me, invece, Porsche Panamera: una balena ad altissima velocità
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
4 ottobre 2017 - 17:45
la balena a vederla dal vero e bellissima quindi confermi
Ritratto di Cruiser956
5 ottobre 2017 - 11:13
1
Scusi, confermare cosa ?? Perdoni, non ho capito
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
5 ottobre 2017 - 17:45
scherzavo comunque i gusti estetici sono molto personali ma paragonarla a una balena mi sembra eccesivo a me personalmente piace molto come mi piace anche il modello vecchio.
Ritratto di Cruiser956
6 ottobre 2017 - 13:46
1
Ok. Rispetto i suoi gusti, ci mancherebbe !
Ritratto di hulk74
5 ottobre 2017 - 11:25
Vista dal vivo, mi aspettavo di meglio... Ma sicuramente meglio della precedente
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
3 ottobre 2018 - 17:28
lla più bella del reame
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