PRIMO CONTATTO

Renault Clio: più… gasata, ma con pochi airbag

Per la Renault Clio 0.9 turbo a tre cilindri arriva l’alimentazione a Gpl: guida piacevole e riprese brillanti anche a gas. Mancano però gli airbag dietro, e alcune finiture sono migliorabili.
09 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,4 km/l (a Gpl)
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    98*
  • Euro

    6
Renault Clio
Renault Clio 0.9 TCe GPL Zen

*Valore riferito all'alimentazione a Gpl

Risparmi… in incognito

Servono 1.500 euro in più per la versione a doppia alimentazione (benzina e Gpl) della Renault Clio 0.9 TCe, del tutto indistinguibile rispetto a una "normale". Il look (appena ritoccato l'anno scorso) si conferma  dinamico, con il cofano spiovente e “muscoloso”, i gradi fari, la coda raccolta, i passaruota pronunciati e le maniglie posteriori nascoste nella cornice dei finestrini. Il lunotto piccolo e i montanti posteriori chiudono la visuale di tre quarti dietro: le “retro” sono poco agevoli, e i sensori di parcheggio (nel Pack Zen, a 600 euro, assieme al navigatore e alla radio digitale Dab) sono un optional a cui fare un pensiero.

Comodità immutata

Renault Clio

L'abitacolo della Renault Clio riprende lo spirito sbarazzino e sportiveggiante della carrozzeria: l’insieme è reso piacevole dalla consolle laccata, con lo schermo tipo tablet di 7" e le prese Aux e Usb accanto. Altro tocco tecnologico è il cruscotto con il grande tachimetro digitale, di lettura immediata. Nella versione Zen che abbiamo guidato, la plancia ha un rivestimento morbido solo nella parte superiore, mentre i pannelli delle porte sono in plastica rigida, di qualità solo discreta: per le finiture, nel complesso, c'è ancora margine di miglioramento (prima del restyling del 2016, però, erano peggiori). Non molto curato l'inserimento dei comandi dell'impianto a gas: il pulsante che consente di passare dal Gpl alla benzina, e che incorpora anche l'indicatore del livello del serbatoio del gas, è applicato (con risultato un po' posticcio) alla sinistra del piantone dello sterzo, invece che nei comandi della vettura (in alcune rivali, il livello del carburante e il computer di bordo mostrano, in alternativa, le informazioni per entrambi i tipi di alimentazione). L’accesso a bordo è agevole e dell’abitabilità non ci si può lamentare: davanti si viaggia comodi (i sedili sono accoglienti e hanno ampie possibilità di regolazione); dietro, due adulti hanno un certo agio. Peccato, però, che nemmeno pagando si possano avere gli airbag posteriori per la testa; quelli a tendina anteriori (che si aggiungono a quelli frontali e a quelli laterali) proteggono solamente chi siede davanti e non (come non raro, tra le rivali) pure il capo di chi si accomoda dietro.

Nel complesso, un buon baule

Renault Clio

Il bagagliaio della Renault Clio ha una capacità notevole per la categoria, e non è penalizzato dalla presenza del serbatoio del Gpl, collocato al posto della ruota di scorta, sotto il pianale. Nonostante la bombola (45 litri, di cui 34 rappresentano la capacità effettiva), non si rinuncia a un pratico vano di forma circolare sotto il rivestimento del piano di carico. Rimangono i limiti comuni alla versione "normale": l’imboccatura che si restringe nella parte superiore e  il gradino (di 20 cm) nel pavimento che si forma reclinando lo schienale del divano (impedisce di far scorrere i bagagli).

Brillante anche a Gpl

Renault Clio

Agile fra le curve e sempre sicura (l’Esp è di serie), la Renault Clio a Gpl si conferma una delle piccole più piacevoli da guidare, anche in questa versione "ecologica". Il motore turbo da 90 CV, abbinato a un cambio ben manovrabile, è poco rumoroso, non vibra (nonostante i tre cilindri) e garantisce una spinta fluida già dai 2000 giri (dai 2500 davvero brillante), rivelandosi ben sfruttabile sino ai 5000: i 182 km/h di velocità massima e i 12,2 secondi promessi per lo “0-100” appaiono credibili (non abbiamo avuto modo, invece, di verificare la veridicità dei 16,4 km/l dichiarati come percorrenza media a Gpl). Passando dall'alimentazione a benzina a quella a gas non si avvertono differenze: segno che l'integrazione dell'impianto (prodotto dalla Landi Renzo, ma installato direttamente in fabbrica) è ben riuscita. In città si apprezza la prontezza del motore (meno la capacità di smorzamento delle sospensioni, durette), mentre nei percorsi misti affrontati con piglio sportivo spiccano la buona precisione dello sterzo e il comportamento sempre sicuro e prevedibile della vettura, oltre alla frenata efficace e ben tarata (il pedale non ha una corsa troppo lunga). 

Secondo noi

PREGI
Bagagliaio > La capacità (fra le migliori della categoria) non risente della trasformazione a Gpl.
Freni > L’impianto è efficace anche nelle frenate impegnative.
Motore > Nonostante i tre cilindri, il piccolo turbo vibra poco ed è vivace anche a gas.
Posizione di guida > Facile trovare una sistemazione ottimale per i guidatori di tutte le taglie. 

DIFETTI
Airbag > Gli airbag per la testa sono soltanto davanti: dietro non si possono avere, neppure come optional.
Integrazione impianto a gas > Il pulsante che consente di commutare il tipo di alimentazione ha un aspetto posticcio.
Finiture > Migliorate rispetto alla precedente generazione, ma ancora un po' economiche (almeno nella Zen guidata).
Visibilità posteriore > Il lunotto piccolo e i montanti posteriori estesi la penalizzano parecchio: i sensori sono un optional molto utile.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3898
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/5000 giri
Coppia max Nm/giri140/2500
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)182
Accelerazione 0-100 km/h (s)12,2
Consumo medio (km/l)16,4 (a Gpl)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/173/145
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri300/1146
Pneumatici (di serie)195/55 R16
Renault Clio
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.51992
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Ritratto di ct46
9 febbraio 2017 - 20:14
Buona questa versione gpl (già collaudata sulla Sandero) auto gradevole anche se non ho mai apprezzato la forma dei fari anteriori,stile vecchia Scenic,ma che non prendersi mai in considerazione per un eventuale acquisto causa interni (cosa a cui tengo tanto) davvero sottotono,sia per quanto riguarda i materiali,che la cura costruttiva,la maggio parte delle concorrenti fanno di meglio.Per finire una curiosità, ma la Clip restyling non ha le luci diurne a led integrate nei fanali?questa della prova sembra averli sotto i fendinebbia.
Ritratto di ct46
9 febbraio 2017 - 20:18
*ma che non prenderei mai in considerazione.. Scusate
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2017 - 08:53
ciao, sulla nuova clio i full led con luci integrate sul faro sono di serie solo sull'allestimento top INTENS...le altre, come questa zen, hanno i led diurni incastonati nel paraurti e i fari alogeni anche dietro se non sbaglio (a led invece nella intens)...
Ritratto di ct46
10 febbraio 2017 - 12:50
marcoveneto Ti ringrazio per l'informazione, pensavo che anche nell'allestimento Zen fossero integrate nel faro. Un saluto
Ritratto di isi76
9 febbraio 2017 - 20:49
La linea di questa Clio è azzeccata ma comincia a "invecciare", sopratutto gli interni, mentre per l'aspetto motori ancora oggi non compredo l'ostinazione di montare i 3 cilindri! Sono efficienti solo sulla carta perchè all'atto pratico consumano di più e durano di meno rispetto ai 4 cilindri aspirati. Per come la vedo io è solo uno specchietto per le allodole per schivare le problematiche delle emissioni.
Ritratto di lucios
9 febbraio 2017 - 21:46
4
Stupenda la linea. Interni che fanno un po' ridere. A valvole ed affidabilità come stiamo? Sarebbe giusto approfondire sul piano dei materiali, del tipo di punteria adottato, dell'affidabilità adeguatezza della sovralimentazione, ecc.
Ritratto di Ercole1994
9 febbraio 2017 - 22:12
La mia segmento B preferita! Mi piace troppo la sua fiancata filante e la sua coda sportiva simili 147. La prenderei assolutamente in allestimento GT Line, con quel bel blu che ricorda molto il mare.
Ritratto di autolog
10 febbraio 2017 - 10:25
Anche a me piace la Clio, un pò tamarrina ma con delle tinte davvero azzeccate nel suo genere. Certo, gli interni cominciano a saper di vecchio... e anche il frontale inizia ad accusare gli anni, specie i fanali anteriori. Comunque tra le segmento B attuali, considerando il rapporto qualità prezzo, è la mia preferita. Ma è chiaro che su un'auto ormai con questi annetti sulle spalle dal concessionario ci vuole faccia tosta e bisogna andar giù pesante con la scontistica.
Ritratto di Ercole1994
10 febbraio 2017 - 11:19
Diciamo che in allestimento Zen come quella in foto, non rende molto, ma se prendi una Intens bianca e con cerchi neri-cromati da 16 pollici, già fa molto più effetto.
Ritratto di Moreno1999
9 febbraio 2017 - 22:28
4
L'esempio lampante di come una delle estetiche più interessanti degli ultimi anni sia stata sminuita da degli interni brutti, poveri e dalla qualità inadeguata. Già che c'erano avrebbero potuto fare la ciambella con il buco, considerando che la vecchia Clio per quanto banale fuori era tutt'altro che sciatta dentro
Ritratto di autolog
10 febbraio 2017 - 10:26
Hai ragione sugli interni, ma sarebbe cresciuto il prezzo.... non ne avrebbero vendute così tante in quel caso, forse. Parere del tutto personale, s'intende.
Ritratto di Pellich
10 febbraio 2017 - 12:38
I prezzi sono allineati alla concorrenza con la differenza che la Peugeot 208, a differenza della Clio, è ben fatta, con buoni materiali e finiture. Basta leggerne una prova. Ciao
Ritratto di opinionista
10 febbraio 2017 - 13:13
2
Esatto, la qualità degli interni è scadente, tessuti economici, braccioli rovinati da 2 gocce d'acqua il tempo di aprire e chiudere le porte quando piove, plastiche economiche, e infotainment lucido che in controluce è già tutto sfrisato. Non là consiglierei mai
Ritratto di MicBel75
9 febbraio 2017 - 22:45
Portabandiera delle utilitarie francesi. Linee carine, qualità scadenti e motori frullini...perlomeno questa costa poco.
Ritratto di IloveDR
10 febbraio 2017 - 10:21
3
invece di scrivere che le utilitarie francesi sono di qualità scadente, sarebbe più corretto scrivere che le utilitarie tedesche sono di qualità migliore...sono entrambe delle valutazioni piene di pregiudizi, superficiali e populiste...la figura da ignoranti è assicurata!!!
Ritratto di ct46
10 febbraio 2017 - 12:57
Non direi che sia una questione di Francesi per la qualità mediocre degli interni della Clio,visto che la 208 ha interni molto curati al pari di una Tedesca (Polo).
Ritratto di MicBel75
10 febbraio 2017 - 17:38
@ IloveDR Ho fatto paragoni con tedesche? non mi sembra... Non partecipo all'eterna discussione tra pro-tedeschi e contro-tedeschi che qua va molto di moda. @ CT46 interni curati è diverso da qualità dei materiali (interni,esterni e quelli che non si vedono...)
Ritratto di ct46
11 febbraio 2017 - 01:49
MicBel75 infatti la 208 (Francese) la trovo molto curata sia nei materiali a vista che quelli poco a vista tipo guarnizioni etc,non a caso ha un abitacolo molto ben insonorizzato..se ti riferisci alla meccanica,non penso che in questa categoria troverai soluzioni costosissime,che sia una Dacia o una VW..come telaio sia Clio che 208 si comportano molto bene,quindi non penso sia un problema di nazionalità, ma semplicemente la Clio sia mediocre come interni a prescindere.
Ritratto di Pellich
10 febbraio 2017 - 17:42
Confermo ciò che ho scritto, gli interni della Clio sono davvero scadenti, altro che pregiudizi!
Ritratto di IloveDR
10 febbraio 2017 - 10:12
3
preferisco le luci diurne a led della "vecchia" versione, questa soluzione delle versioni base sotto i fendinebbia è posticcia...naturalmente tutto questo è da stimolo per preferire la versione top di gamma che le ha integrate nei fari a led...in un'auto che bada principalmente all'estetica, queste sono scelte importanti
Ritratto di TurboCobra11
10 febbraio 2017 - 10:40
E invecchiata molto, dovrebbero fare un profondo restayling donandogli gli interni e gli esterni della nuova Megane e Talisman, che negli interni sono di un altro pianeta
Ritratto di Pellich
10 febbraio 2017 - 12:42
La Clio SCRICCHIOLA da nuova, esattamente come la Captur. Solo per questo andrebbe scartata, se già non bastassero i materiali ad inorridire, rispetto alla cura invece di buon livello di qualsiasi altra segmento B.
Ritratto di Pellich
10 febbraio 2017 - 12:47
.. ma si sa, le "irresistibili" luci diurne a led del frontale sono stati in grado di annebbiare fino ad ora parecchi cervelli..
Ritratto di IloveDR
10 febbraio 2017 - 13:04
3
Pellich le luci sono molto importanti, tu vuoi mettere una festa patronale del Sud con le luminarie o una festa del Nord senza luci, triste e malinconica...
Ritratto di Pellich
10 febbraio 2017 - 17:44
certo, lo sono, ma non a scapito di altro se i materiali e gli assemblaggi fanno pena..
Ritratto di Ercole1994
10 febbraio 2017 - 13:49
A me piace per l'estetica in generale, anche senza luci full led. Purtroppo la qualità degli interni non è eccelsa, ma non per questo la boccio da un possibile acquisto, anche perché non sono un palato raffinato che pretende la plastichina morbida morbida, ma più l'estetica e le doti di guida.
Ritratto di Ercole1994
10 febbraio 2017 - 13:50
A me piace per l'estetica in generale, anche senza luci full led. Purtroppo la qualità degli interni non è eccelsa, ma non per questo la boccio da un possibile acquisto, anche perché non sono un palato raffinato che pretende la plastichina morbida morbida, ma più l'estetica e le doti di guida.
Ritratto di silvano 103
10 febbraio 2017 - 14:13
Bisogna vedere quanto dura il "frullino" a tre cilindri alimentato a gpl...
Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2017 - 15:25
3
CLIO. Non mi è mai piaciuta fin dal principio questa serie, la trovo abbastanza sgraziata nelle forme specialmente andando verso la coda. Sicuramente questo 0.9 gpl sarà affidabile visto che sono anni che questo abbinamento esiste sulla Dacia. Scandaloso offrire degli interni così scadenti a questo prezzo.
Ritratto di Ale94
10 febbraio 2017 - 17:58
Fuori è bella ma dentro proprio non ci siamo scarsi assemblaggi,brutto disegno e scarsi materiali. Meglio la nuova Ibiza per esempio ah no scusa la Seat in Italia non la vuole nessuno.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
10 febbraio 2017 - 21:15
Io sono uno di quelli "sprovveduti ed incoscienti nonchè accecato dalle lucine a led" , 56 anni, che hanno acquistato 13 mesi fà la Clio turbo benzina. È vero che gli interni non sono al top (ho comunque visto interni più dimessi in altre segmento B giapponesi ed anche europee), ed il motivo dell'inaspettato e per molti inspiegabile successo in tutta Europa è molto semplice: ha decisamente molti più pregi che difetti, oltre ad essere tra le più belle. Tutto quì. Provengo da Ford Fiesta e poi Focus, ma non percepisco alcun " passo indietro" in termini di qualitá degli interni, forse perchè la mia è una top di gamma (prima di acquistarla visionato anche Fiesta "titanium" - non propriamente versione base della tedesca ma con interni qualitativamente inferiori - se non mi credete fatatevi qualche giro nelle varie concessionarie). N.B. la Focus iniziò a scricchiolare al primo viaggio autostradale, la Clio dopo 13 mesi ne è immune (magari è solo fortuna, ma nel mio è cosi).
Ritratto di Pellich
13 febbraio 2017 - 09:59
Certamente il marketing della "losanga" è molto valido, non c'è dubbio su questo. A mio mio modesto parere, la Renault sta da tempo assumendo l'atteggiamento di proporre linee piacevoli e ammennicoli dall'effetto "wow" allo scopo di stupire (si veda anche la dimensione dei cerchi della nuova Scenic) a fronte però di una qualità, in termini di materiali e assemblaggi, a dir poco vergognosa - giudizio personale -. Sarà anche valida a livello di motori, meccanica e dinamica di guida, non lo metto in dubbio, ma lo stridio tra le linee (che personalmente posso capire possano piacere, a me non dicono nulla) e gli interni è talmente netta da irritare e rappresentare per me una autentica presa per i fondelli. Sono salito sia sulla Clio che sulla Captur e personalmente posso dire di non aver mai trovato un livello così mediocre in altre concorrenti di medesimo segmento. Non bastasse l'esperienza personale, basterebbe leggere le riviste di settore per scoprire che quanto dico è riportato piuttosto ricorrentemente. Ripeto, a parità di motorizzazione e allestimento i prezzi sono allineati ma la concorrenza (almeno quella europea) offre una cura costruttiva di altra caratura.. sicchè mi chiedo, se non vi sono legittime ragioni economiche relative a sconti particolari/trattamenti promossi dalla Casa, come si possa non considerare questo aspetto e come e in che misura si arrivi preparati ad un acquisto importante come può essere quello di una autovettura (non dico che è il suo caso) senza andare a fondo di TUTTO, ma facendosi attrarre solo da ciò che si vede.. provocatoriamente linea e luminosissimi "leddini". Ad ogni modo i gusti sono gusti e se in ultima istanza si è soddisfatti dell'acquisto, si è fatto centro, al di là di ogni possibile considerazione. Saluti
Ritratto di negidio
11 febbraio 2017 - 09:20
..mi piace questa clio e in versione Gpl credo sia molto interessante. Però, da possessore di un auto aspirata GPL 4 cilindri con all'attivo quasi 350mila Km e senza aver mai avuto noie al motore, nutro fortissimi dubbi sulla tenuta alla lunga dei piccoli 3 cilindri turbo...ma tanto ormai la tendenza è fare macchine troppo sofisticate di motore ed elettronica che al primo acciacco ti costringono a darle via...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 febbraio 2017 - 09:50
Ciao negidio, io ho la tce 90 solo benzina, e non mi ha mai dato noie in 13 mesi. È un motore ormai in vendita dal novembre 2012 ed in rete non ho mai letto di problemi od utenti insoddisfatti del propulsore . Certo, è ancora presto per dire che magari non avrà problemi nel lungo periodo, ma considera che anche con una guida abbastanza brillante, in virtù della notevole coppia in basso si utilizza in genere tra i 2.000 massimo 3.000 giri di rotazione (ringraziano pistoni/bielle/segmenti ecc. nonchè indirettamente il gruppo cambio/trasmissione, molto meno sollecitati rispetto ad un aspirato - io adesso ho la stessa coppia max della precedente Ford Focus 1.600 appunto aspirata ma a 2.500 giri invece che a di 4.000).
Ritratto di negidio
11 febbraio 2017 - 15:13
indubbiamente la maggior coppia dei motori turbo induce a scalare meno e cosi da sollecitare meno il cambio..ma 300mila K per un piccolo 3 cilindri turbo sono veramente tanti, non penso che la turbina originale ci arrivi... e comunque i motori turbo sia diesel che benzina, pur essendo piu piacevoli da gestire, rimangono pur sempre piu delicati di quelli aspirati..per esperienza ho superato senza problemi 500mila km con un saxo diesel...mentre con la clio DCI ho avuto a 350 km due turbine rotte e altri problemucci che mi hanno fatto rimpiangere la vecchia diesel
Ritratto di negidio
11 febbraio 2017 - 15:14
correggo 350milaK
Ritratto di Iceman Paul
11 febbraio 2017 - 15:24
sono da sempre un fan renault ma una cosa che mi fa imbestialire è il non mettere un mangia CD nel cruscotto!!!! ma costa cosi tanto????
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 febbraio 2017 - 19:29
Sicuramente la presenza di una turbina in un motore (sia benzina che diesel) potrebbe rappresentare un potenziale punto debole dello stesso, ma se usato come effettivamente dovrebbe essere utilizzato, si riducono drasticamente i rischi di rotture (ovvero tirarlo solo dopo che sia ben caldo ma, soprattutto , se bisogna spegnerlo subito dopo una tirata autostradale, farlo girare al minimo almeno 1 minuto per far raffreddare la turbina dall'olio ancora in circolo - "Parigi val bene una messa"). Ecco perchè con lo stesso motore c'è chi fa oltre 200.000 km senza noie e chi rovina il turbo anche a 60.000/70.000 km. Infine c'è anche la casistica degli "sbadati" (categoria che mediamente oltre a marciare con gli pneumatici sgonfi, si dimentica anche per mesi interi di controllare il livello dell'olio, che se al di sotto del minimo non lubrifica e non raffredda più un componente che gira anche oltre i 100.000 giri/minuto).
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 febbraio 2017 - 19:29
Sicuramente la presenza di una turbina in un motore (sia benzina che diesel) potrebbe rappresentare un potenziale punto debole dello stesso, ma se usato come effettivamente dovrebbe essere utilizzato, si riducono drasticamente i rischi di rotture (ovvero tirarlo solo dopo che sia ben caldo ma, soprattutto , se bisogna spegnerlo subito dopo una tirata autostradale, farlo girare al minimo almeno 1 minuto per far raffreddare la turbina dall'olio ancora in circolo - "Parigi val bene una messa"). Ecco perchè con lo stesso motore c'è chi fa oltre 200.000 km senza noie e chi rovina il turbo anche a 60.000/70.000 km. Infine c'è anche la casistica degli "sbadati" (categoria che mediamente oltre a marciare con gli pneumatici sgonfi, si dimentica anche per mesi interi di controllare il livello dell'olio, che se al di sotto del minimo non lubrifica e non raffredda più un componente che gira anche oltre i 100.000 giri/minuto).
Ritratto di negidio
12 febbraio 2017 - 11:30
hai perfettamente ragione sul discorso dell lubrificazione..ma ho fatto sempre tutti i tagliandi secondo le prescrizioni della casa. Purtroppo diciamo che i primi DCI Renault non erano campioni di affidabilità: è notorio che dopo un pò occorre rifare le bronzine...e per il portafogli sono stati dolori. Purtroppo, i motori moderni sono molto più prestazionali di quelli di 15/20 anni fa..ma nel contempo anche più delicati e costosi da riparare...Rimanendo in tema di diesel, noto inoltre che i problemi del gasolio sporco vengono alla luce proprio con gli attuali turbodiesel common rail: una volta ci sono incappato io (3500 euro di danni) e una volta un mio amico...problema per me sconosciuto con il lento ma robustissimo diesel saxo..infatti sui diesel ci ho messo una bella croce: GPL PER SEMPRE, preferibilmente senza turbo
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
12 febbraio 2017 - 12:19
Mi togli una curiosità negidio? Il motore diesel Renault di cui parli era dotato di filtro antiparticolato? Perchè, se così fosse, bisogna fare alcune ulteriori considerazioni in tema di lubrificazione/turbina.
Ritratto di negidio
13 febbraio 2017 - 15:51
no, la macchina la comprai nel settembre 2002 e montava l'allora nuovo 1.5 DCI da 82 CV
Ritratto di Marco Arista
15 settembre 2017 - 06:25
L'ho acquistata e dopo circa 2000km ho scritto una recensione (in inglese) con consumi reali, prezzi reali eccetera... se siete interessati ecco il link https://axleaddict.com/cars/2-weeks-after-buying-Clio-09-TCe-LPG-buyers-remorse
Ritratto di QwertV2
14 novembre 2017 - 18:01
Ottima recensione, me la sono letta volentieri e condivido al 100%. Nonostante piccole pecche, la ricomprerei 100 volte.
Ritratto di Mirosan
1 dicembre 2017 - 23:38
Ho comprato la Clio 900 gpl. Leggendo gli illuminati pareri espressi in questa discussione ho valutato di aver fatto una scelta poco oculata. Leggendo altri forum che trattavano auto di tipologia simile alla Clio ho notato che c'erano valutazioni simili a quelle riscontrate per la Clio. Pertanto ho deciso: il mio prossimo veicolo sarà un carretto con trazione animale. Dovrò chiedere aiuto nella scelta dell'animale da soma da preferire.
Ritratto di trasporto
22 gennaio 2018 - 13:44
Ho una Renault Clio 0.9 TCe GPL Zen acquistata a febbraio 2017. Volevo chiedervi una informazione circa la commutazione automatica a GPL nella seguente ipotesi: esaurito completamente il GPL, comparsa del led arancione perché commuta a benzina, si fa il pieno GPL… a questo punto, per passare da benzina a GPL bisogna premere il pulsante del commutatore GPL o passa da sola automaticamente. Grazie per le risposte che riuscirete a darmi
Ritratto di Turbodiesel
13 febbraio 2018 - 18:33
2
auto molto valida. la mia ragazza ha la dci 75 ed è ottima: consumi da record, giusto brio ma interni qualitivamente migliorabili, e non poco..
Ritratto di Motore Multijet
8 marzo 2018 - 15:35
7
Rivelato il nome originale della clio quattro: SCRICCHIOLEUR!
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Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20186.95011.860151 annunci
Renault Clio usate 20197.80012.330194 annunci
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Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202233813.7906 annunci
Renault Clio km 0 202312.90019.50024 annunci
Renault Clio km 0 202416.90018.8109 annunci