PRIMO CONTATTO

Renault Zoe: "Pieno" più lungo, comfort confermato

Con le nuove batterie, l’elettrica Renault Zoe offre percorrenze decisamente maggiori. Ma i lunghi viaggi (che la silenziosità e lo spazio a bordo permetterebbero senza problemi) non sono ancora alla sua portata.
Listino prezzi Renault Zoe non disponibile
Pubblicato 13 dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.600*
  • Consumo medio (dichiarato)

    -
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    0 grammi/km
  • Euro

    -
Renault Zoe
Renault Zoe R90 Bose

* 29.600 euro con batterie a noleggio

L’autonomia raddoppia

Renault Zoe

Presentata lo scorso ottobre al Salone dell’auto di Parigi, questa nuova versione dell’elettrica francese Renault Zoe R90 ha batterie agli ioni di litio da 41 kWh, che ne aumentano l’autonomia fino a 400 km nel ciclo d’omologazione europeo NEDC (in realtà, la stessa Renault parla di circa 300 km nell’utilizzo reale): un bel salto rispetto ai 240 km teorici (nel primo contatto, noi ne avevamo percorsi circa 140) promessi dalla casa per la precedente versione (che resta a listino) con batterie da 22 kWh. Gli accumulatori ad alta densità energetica (con una maggiore superficie di stoccaggio), studiati dalla casa francese assieme alla coreana LG, sono stati migliorati nella gestione elettronica, ma non comportano un aumento di peso o di dimensioni rispetto a quelli da 22 kWh. La ricarica può essere effettuata in tre modalità: standard, dalla normale presa domestica, in 16 ore; da una wall box da 6 kW in meno di 8 ore; rapida (all’80% del totale) da una colonnina da 43 kW in 1 ora e 45 minuti (2 ore e 40 minuti per arrivare al 100% da una colonnina da 22 kW). Lo scopo della Renault è quello di limitare il più possibile l’ansia di restare “a terra” durante un viaggio, il principale tallone d’Achille delle auto elettriche. 

Ti aiuta a trovare il punto di rifornimento

Renault Zoe

La Renault Zoe R90 porta al debutto anche una seconda novità, l’applicazione Z.E. Trip, con un’inedita mappa di ricarica capace di mostrare quali colonnine siano disponibili e quali siano utilizzate. Con Z.E. Trip (non ancora disponibile in Italia, ma in arrivo entro la fine del 2017) è possibile localizzare tutti i punti di ricarica accessibili al pubblico nei principali paesi europei inseriti nel data base del navigatore R-Link, il tipo di colonnina in servizio e la sua compatibilità con il veicolo. Z.E. Trip può anche selezionare le colonnine in funzione della loro potenza, per consentire al guidatore di scegliere il tempo di ricarica più adatto alle sue esigenze. Sempre nel corso del 2017, sarà disponibile anche un’applicazione che consentirà di programmare sullo smartphone l’itinerario di viaggio e di inviarlo poi al navigatore della macchina: accomodandosi a bordo, il guidatore ritroverà automaticamente i dati già impostati e, dopo aver parcheggiato, lo smartphone subentrerà al dispositivo della vettura per guidare l’automobilista anche negli ultimi metri, fino a raggiungere la destinazione finale. La rinnovata Zoe è ora disponibile anche negli inediti colori Rosso Intenso, Grigio Titanio e (solo per la Bose) Grigio Ittrio.

Più di 200 km, senza problemi

Renault Zoe

Abbiamo guidato la Renault Zoe R90 Bose in Portogallo, su un itinerario solo in minima parte cittadino, in autostrada e su percorsi tortuosi lungo la costa atlantica, e senza alcuna attenzione al risparmio: un percorso di oltre 160 km, in cui la macchina ha confermato le sue caratteristiche dinamiche, vale a dire la facilità di guida, il buono spunto da fermo (non c’è da dubitare dei 13,2 secondi che la casa dichiara per lo “0-100”), l’elevato comfort di viaggio e pure una certa tendenza a coricarsi molto di lato in curva se si guida in modo sportivo. Alla bassissima rumorosità del motore elettrico si fa subito l’abitudine; serve un po’ più di tempo, invece, per prendere confidenza con la modulabilità del freno e con i decisi rallentamenti della vettura non appena si rilascia l’acceleratore (in questa fase, il motore si trasforma in generatore, sfruttando l’inerzia cinetica dell’auto per ricaricare le batterie). L’autonomia è effettivamente aumentata rispetto alla versione con batterie da 22 kWh: ora supera tranquillamente i 270 km, come abbiamo potuto verificare (all’arrivo, il computer di bordo e l’efficiente grafica relativa al sistema elettrico, indicava ancora 110 km di strada nel “serbatoio”). Ovviamente, l’autonomia reale dipende da variabili quali lo stile di guida, il tipo di strada e di percorso, la velocità media, la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore (per esempio, c’è parecchia differenza tra estate e inverno e se si viaggia molto in autostrada, dove il consumo aumenta in maniera considerevole, specie se si tiene costantemente a 130 km/h, un’andatura molto vicina ai 135 orari dichiarati come punta massima). Il passo avanti, comunque, c’è, anche se i 400 km ufficiali sono ancora un miraggio. Peccato, però, che la Renault Zoe non possa essere dotata dei più moderni sistemi di ausilio alla guida, come la frenata automatica di emergenza in città o il monitoraggio dell’angolo cieco, ormai presenti su molte utilitarie di ultima generazione; e che anche la sua dotazione di airbag non sia più attuale (quelli posteriori, a tendina, non sono proprio disponibili).

Batterie di proprietà o a noleggio

Renault Zoe

Sotto ogni altro aspetto, nella Renault Zoe si ritrova ciò che già si conosceva: un abitacolo ampio e luminoso, finiture complessivamente valide (anche se le plastiche della plancia, della consolle e dei pannelli delle porte sono rigide) e un bagagliaio dalla capienza (338/1225 litri) del tutto soddisfacente, soprattutto in rapporto alle dimensioni non eccessive della carrozzeria (la vettura è lunga 408 cm). La Renault Zoe R90 con accumulatori da 41 kWh sarà disponibile da gennaio 2017 a partire da 33.000 euro acquistando anche le batterie, e da 25.000 scegliendo il noleggio degli accumulatori (la spesa mensile è di 69 euro prevedendo una percorrenza annua di 7.500 km). La Zoe R90 Bose (interni in pelle, sedili anteriori riscaldabili, sistema audio Bose e cerchi in lega di 16” diamantati) costa invece 37.600 euro.

Secondo noi

Pregi

> Abitabilità. Il compatto motore elettrico e le batterie nel pianale hanno consentito di sfruttare al meglio lo spazio interno.
> Autonomia. Con le nuove batterie è migliorata non di poco. Ora si può pensare a un uso più “normale” dell’auto (ma non ancora a lunghi viaggi).  
> Baule. Con i suoi 338 litri (con tutti i sedili in posizione d’uso) non è male in rapporto alle dimensioni esterne.  

Difetti
 
> Airbag. Quelli a tendina posteriori non si possono avere: di serie ci sono i due laterali anteriori che riparano anche la testa, ma solo per i passeggeri davanti.
> Dettagli. Le plastiche della plancia, della consolle e dei pannelli delle porte sono rigide.
> Ricarica. È un difetto comune a tutte le elettriche: la rete di colonnine pubbliche in Italia è ancora incompleta e costringe a dotarsi di una “wall box” privata per la ricarica veloce.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico
Potenza massima kW (CV)/giri68 (92)/3000-5000 giri
Coppia max Nm/giri225/3000
Emissione di CO2 grammi/km0
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)135
Accelerazione 0-100 km/h (s)13,2
Autonomia (km)400
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm408/173/156
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1480
Capacità bagagliaio litri338/1225
Pneumatici (di serie)185/65 R15
Renault Zoe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
50
27
34
41
VOTO MEDIO
3,3
3.31818
220
Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_to_ Hell
13 dicembre 2016 - 12:59
Anche questa finirà per essere un oggetto misterioso, nel senso che non riusciranno a venderne nemmeno un quinto rispetto alla 500 elettrica (nonostante costi meno...). Qualcuno vuole addirittura definirla superiore alla Panda del 2003 'in varie voci', dimenticando che nell'unica che conta ovvero il suo posizionamento, la Panda è una successo mondiale, questa no, come del resto già ampiamente dimostrato con la Twingo
Ritratto di Benky
13 dicembre 2016 - 13:26
8
ahahahah! ma cosa dici? La Zoe nel 2016 ha venduto 1970 auto SOLO in Francia! e in Italia è al 4 posto (dietro a Tesla, Leaf e C-Zero) In Svizzera e Germania se ne vendono a palate! Fiat 500e (che d'altronde qui in Europa nemmeno è mai esistita) ha venduto il 25% di tutte le motorizzazioni.....certo, ma a chi? Noleggi, aziende, etc...e poi....Panda successo mondiale? il 50% del venduto è SOLO in Italia!
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 13:22
2
Modello inutile come il 99% delle elettriche, dai costi esorbitanti, dalle prestazioni scadenti e dalla scarsa autonomia. Il ronzio elettrico misto ai fruscii e al rotolamento dei pneumatici è fastidioso e l'assenza del cambio frustrante. Serve solo ad abbattere la media di emissioni di CO2 di tutta la gamma.
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 14:32
2
Hai risposto a me, comunque la 500e fanno bene a non venderla in Europa perchè per ogni modello prodotto Fiat ci perde infatti lo stesso Marchionne chiedeva di non acquistarla, serve solo alle omologazioni in California.
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 16:14
2
Sì però hai schiacciato "rispondi" sotto al mio commento.
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 21:16
2
No ma non ha senso rispondere a qualcuno sotto il mio commento quindi a scanso di equivoci facevo presente il presunto errore, nulla di che.
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 22:06
2
Buona serata a lei Sig. Mario.
Ritratto di AlexTurbo90
14 dicembre 2016 - 00:29
Eh, ancora per poco! Molto probabilmente con Trump le cose saranno diverse.
Ritratto di AlexTurbo90
14 dicembre 2016 - 00:22
@Fr4ncesco Concordo in toto! Però il ronzio da lavatrice lo fanno TUTTE le elettriche, comprese le Tesla!
Ritratto di gjgg
13 dicembre 2016 - 13:54
1
Uscendo dal discorso specifico della Zoe e parlando in generale, non penso il classico Europeo, soprattutto del bacino Mediterraneo, sia già pronto all'auto elettrica in quanto tale. Anche la Kia alla fine pur partendo dalla Soul EV ha dovuto fare un passo indietro e ripiegare sulle ibride leggere. Il tutto per dire che forse è meglio tentare un approccio graduale come poi sta facendo la stessa Hyundai Ioniq o la Kia Niro, ovviamente però adattandole ai gusti europei e quindi per primo con l'ultimo ritrovato in tema di accumulo ossia con leggere batterie al litio, in modo da accomunare i risparmi e le emissioni ambientaliste a prestazioni da macchina tradizionale. E non meno importante con un automatico degno della definizione di cambio perchè preparare una macchina per il mercato Usa dove puoi anche spingerti a un peso di 3 tonnellate con tutte le ripercussioni sulla dinamicità e mettergli un cambio a scorrimento coi relativi svantaggi finisce per apparire come una scarsa presa di considerazione per il probabile cliente europeo e le proprie esigenze che a quel punto si accorge che cerchi in tutti i modi di appioppargli una macchina nata per ben altri mercati e gusti e non ti compra a prescindere
Ritratto di Zot27
13 dicembre 2016 - 20:04
Come seconda auto non la prenderei neanche se ci fosse un incentivo di 6000 euro. E neanche se l'incentivo fosse di 10000 euro. E neanche di 12000 euro. Ma se facessero una versione enel edition come han fatto con la Leaf, con uno sconto di 15000 euro (compresi 20gg annuali di noleggio), allora il pensierino ce lo farei
Ritratto di neuro
31 gennaio 2017 - 16:46
ma guarda che il paese dei balocchi non esiste.
Ritratto di scheggia73
13 dicembre 2016 - 20:46
Se vogliono diffondere le auto elettriche/ibride devono cambiare logica motore elettrico batteria sufficiente per 40 km e range extender a gpl e prezzi accessibili
Ritratto di ducati916
17 dicembre 2016 - 05:00
Sono completamente daccordo con Scheggia73. Tante persone che conosco sono tentate dall'elettrico ma a parte una (che ha comprato la Citroen C-Zero) nessuno ha poi finalizzato l'acquisto proprio perche' oggi l'elettrico 'puro' ha ancora troppe incognite. Una batteria da 40 km sarebbe sufficiente al 90% dei movimenti in citta' ed un piccolo range extender entrerebbe in funzione nei tragitti piu' lunghi L'uovo di Colombo. Perche' le case costruttrici non lo mettono in listino?
Ritratto di maximepierre077
19 dicembre 2016 - 07:06
3
La Chevrolet Volt e L'Opel Ampera sono proprio così (anche se l'autonomia in elettrico sfiora i km.100). Peccato che in Italia siano state così malamente presentate dalla GM ad un prezzo così esorbitante che nessuno le ha acquistate: secondo me lo hanno fatto apposta, tanto è che la nuova versione manco è importata in Europa! Io le uso quotidianamente: sono straordinarie e sto vagliando l'acquisto di una BMW i3 Range Extender usata per mia figlia. LA Zoe come prezzo contenuto in Svizzera è fuori mercato!
Ritratto di FRANCESCO31
14 dicembre 2016 - 01:52
300 km reali di autonomia sono il limite minimo accettabile , il problema a questo punto è il prezzo
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2016 - 09:46
3
ZOE. Troppa poca autonomia e prezzo ancora troppo alto per considerare l'elettrico come una valida alternativa ai soli motori a combustione. La strada è ancora lunga.
Ritratto di orsogol
14 dicembre 2016 - 11:00
1
Concordo su autonomia e prezzo. In città però sono fantastiche, agili e scattanti, zero inquinamento e manutenzione ridottissima. Il vero tallone d'Achille è il prezzo pazzesco. Ne abbiamo tre in azienda e i conti ovviamente non tornano: con tre Twingo avanzerebbero soldi per fare tre volte il giro del mondo! La strada, come dici, è ancora mooolto lunga.
Ritratto di monodrone
14 dicembre 2016 - 09:55
Buona elettrica ma preferisco la Leaf. Ma Tesla rimane ancora su un'altra galassia :)
Ritratto di marcoluga
14 dicembre 2016 - 12:32
2
Carina. Sembra l'auto di Topo Gigio.
Ritratto di maximepierre077
14 dicembre 2016 - 14:10
3
In Italia siete all'età della pietra! Le auto a combustione puzzano, inquinano, fanno rumore e sono sgradevoli da guidare (la maggior parte non va avanti se non accelerando ed emettendo un rumore di inferno) Penso che tutti voi che avete commentato non avete avuto la possibilità di guidare per un certo periodo di tempo un'auto elettrica o una ibrida elettrica come la Volt: molti si ricrederebbero! Cambia totalmente il paradigma di condotta e di gestione dell'auto... Saluti
Ritratto di Vincenzo1973
14 dicembre 2016 - 14:24
quante critiche. date tempo al tempo. stanno migliorando a vista d'occhio e molto velocemente. nel giro di 5 anni l'offerta sara' adeguata
Ritratto di HaldeX
15 dicembre 2016 - 15:22
1
Valida, ma i prezzi non sono ancora concorrenziali. Con il prezzo mensile del nolo delle batterie faccio 700km con una 500 1.2..Sarò il primo ad acquistarla quando i prezzi saranno ragionevoli...
Ritratto di jabadais
15 dicembre 2016 - 18:33
Facciamo un giochino... con 25000 euro al netto degli sconti prendi una signora segmento c, con 7600 euro ci pago bollo e carburante per anni e ti rimangono pure 5000 euro in tasca.
Ritratto di jabadais
15 dicembre 2016 - 18:47
e ho volutamente parlato di segmento c che è superiore a quello della Zoe.
Ritratto di maximepierre077
19 dicembre 2016 - 12:06
3
L'ho avuta questo week-end in prova, la versione di base che è piuttosto economica come plastiche e finiture. Come auto va bene ma è decisamente meno scattante della mia Volt. La Zoe Comunque ha un prezzo sproporzionato (almeno in Svizzera). Alcune considerazioni sul prezzo: 1) La versione un po' meglio equipaggiata costa ben Chf 31000, senza batterie che devono essere affittate. Il prezzo sale a Chf 41000 con le batterie. 2) La Clio meglio equipaggiata con il motore a benzina di pari potenza dell’elettrico costa CHF 15000! Allora mi chiedo come faccia a costare Chf 31000, la Zoe senza batterie, con un solo motoretto elettrico, quando una Clio (che è indubbiamente più costosa in termini di motore, allestimenti, serbatoi, pompe ecc. ecc.) costa la metà. La Zoe meglio equipaggiata nuda e cruda avrebbe dovuto costare Chf15000 + Chf10000 per le batterie al Litio, totale Chf25000, non certo Chf 41000 E’ evidente che questo costruttore non vuole spingere per le auto elettriche….preferisce vendere auto a combustione.
Ritratto di Badboyberna
16 gennaio 2017 - 16:09
il problema di queste auto sta appunto nel prezzo...per il resto come auto per andare al lavoro per mia moglie ed io sarebbe il top. percorriamo giornalmente 40 km/h (abitando in alta valle non possiamo appoggiarci ai mezzi pubblici) e il computer di bordo segna come media oraria dopo 15000 km... 37 km/h!!! quindi alla resa dei conti che senso ha nella maggior parte dei casi avere auto da 1000 e 1000 cv...se poi le media manco arrivano a 50 km/h? unico problema...costo...e tipologia di veicolo...dai...non ci stanno neanche 2 borse della spesa ?
Annunci

Renault Zoe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Zoe usate 20187.90010.81011 annunci
Renault Zoe usate 20199.90013.49035 annunci
Renault Zoe usate 20209.70015.360149 annunci
Renault Zoe usate 202111.50019.25033 annunci
Renault Zoe usate 202218.15022.98010 annunci
Renault Zoe usate 202321.90026.11018 annunci
Renault Zoe usate 2024001 annuncio

Renault Zoe km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Zoe km 0 202023.85023.8501 annuncio
Renault Zoe km 0 202323.90025.4506 annunci