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Suzuki Vitara: ok col nuovo automatico

La Suzuki Vitara può montare un nuovo cambio a doppia frizione: piuttosto rapido, si abbina bene al vivace 1.6 a gasolio. Spaziosa e pratica, mostra però finiture un po' economiche.

27 gennaio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.800
  • Consumo medio

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Vitara
Suzuki Vitara 1.6 DDiS V-Top 4WD DCT
Più comodi nel traffico
Suzuki Vitara
 
Dall’ottobre scorso, la Suzuki Vitara 1.6 diesel è disponibile anche con trasmissione robotizzata a doppia frizione DCT a sei rapporti (di origine FCA), fornita in abbinamento alla trazione integrale Allgrip e all'allestimento V-Top (il più ricco). Abbiamo testato la piccola suv giapponese, verificando che il nuovo cambio (che comporta un supplemento di 1.600 euro) ha un funzionamento valido: i passaggi di rapporto sono veloci e fluidi, mentre la risposta in partenza (anche in salita) è pronta e priva di incertezze. E, per una guida un po’ più “allegra”, c’è la modalità manuale, che permette di selezionare i rapporti con la leva centrale o con le paddle al volante.
 
Promette efficienza
Suzuki Vitara
 
Stando alla casa, il cambio automatico a doppia frizione è più efficiente di un automatico tradizionale: con il DCT, la percorrenza media dichiarata della Suzuki Vitara è di 22,2 km/l, mentre con il cambio manuale si fa poco meglio (23,3 km/litro). Nel corso del test, il consumo registrato dal computer di bordo è stato di circa 20 km/l: ottimo (ma lo verificheremo con precisione in una futura prova strumentale su alVolante).
 
Spaziosa, ma quelle plastiche...
Suzuki Vitara
 
Per il resto, la Suzuki Vitara 1.6 DDiS non cambia. L'abitacolo è pratico e ampio: nonostante le dimensioni esterne ridotte (418 cm di lunghezza), si sta bene anche nella zona posteriore. Ampio il bagagliaio (375/1120 litri). Confortevoli anche i sedili, che sostengono bene guidatore e passeggeri. Ricca la dotazione: cerchi in lega di 17”, radio con touch-screen di 7”, retrocamera, vetri posteriori scuri, cruise control, accesso senza chiave e 7 airbag. Peccato che il cruscotto non sia modernissimo nell’aspetto, e che le plastiche siano economiche.
 
Integrale ok
Suzuki Vitara
 
Il diesel 1.6 della Suzuki Vitara è brillante, anche se rumoroso in accelerazione, mentre il sistema di trazione integrale è impostabile (tramite la manopola fra i sedili) su quattro modalità: Auto (trazione anteriore, 4x4 solo quando necessario), Sport (rende il motore più pronto e distribuisce la potenza anche alle ruote posteriori per migliorare il comportamento in curva), Snow (offre la trazione ottimale sui fondi viscidi) e Lock (su fango e sabbia, blocca il differenziale centrale in modo da erogare senza ritardi la potenza anche al retrotreno). Su strada, comunque, la Suzuki Vitara ha una notevole maneggevolezza e una tenuta di strada apprezzabile per una suv.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Cambio. Il nuovo "doppia frizione" funzione bene, rendendo la guida comoda e piacevole.
> Maneggevolezza. L'auto risponde con prontezza ai comandi dello sterzo e si corica poco in curva.
>Spazio. Abbondante per il guidatore, per i passeggeri e per i bagagli.
 
DIFETTI
> Cruscotto. Non modernissimo nell’aspetto.
> Finiture. Le plastiche sono economiche.
> Rumorosità. In piena accelerazione, il 1.6 si fa sentire.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/3750 giri
Coppia max Nm/giri 320/1750
Emissione di CO2 grammi/km 118
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 22,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 418/178/161
Passo cm 250
Peso in ordine di marcia kg 1400
Capacità bagagliaio litri 275/1120
Pneumatici (di serie) 215/55 R17

 

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Ritratto di LUCCYROB
27 gennaio 2016 - 14:10
come mai in suzuki, sono riusciti a mettere la trazione integrale abbinata al motore 1.6 diesel....e in fca, con renegade e 500x bisogna passare al 2.0 ??
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:22
tradotto per le comuni mortali che vuol dire?
Ritratto di FANTAMAN
3 febbraio 2016 - 16:57
che per avere una 4x4 in fiat bisogna passare necessariamente alla top di gamma diesel 2000 di cilindrata (con costi, prestazioni e consumi piu' elevati) .. per una suzuki 4x4 basta una versione 1600 cc diesel piu' parsimoniosa e meno costosa .. c'e' da dire comunque che suzuki rispetto a fiat e' specializzata fin dalla nascita nel proporre piccole fuoristrada 4x4 e ha piu' esperienza fiat ..
Ritratto di marcov66
1 marzo 2016 - 21:59
E' VERO !!!!!
Ritratto di LUCCYROB
27 gennaio 2016 - 14:11
dimenticavo....compreso cambio aut. doppia frizione!!
Ritratto di Trekk
27 gennaio 2016 - 14:20
Tra l'altro il cambio è fornito da fca e mi da anche il 1.6 è fca... A tal proposito ho sentito dire che quest'anno il cambio automatico doppia frizione lo mettono anche sul 1.6 in fca, sarebbe ora...
Ritratto di selvaggio
27 gennaio 2016 - 19:54
Continuate a preferire e lodare le motorizzazioni diesel, quando ormai è chiaro che hanno raggiunto il massimo e sono in fase calante. Per risparmiare un buon otto può essere alimentato benissimo anche con carburanti meno costosi.
Ritratto di freaklondon
28 gennaio 2016 - 13:33
Infatti trovo molto interessanti i modelli Vitara alimentati a GPL. Se dovessi farmela, non perchè troppo bella ma per il prezzo abbordabile ed il rapporto dimensioni/abitabilità, mi orienterei su questi ultimi.
Ritratto di tiz73
28 gennaio 2016 - 16:34
da ex possessore di GPL se SUZUKI con VITARA montassero un bel GPL sul ultimo arrivato 1.4 turbo 140cv , sarebbe un mezzo molto interessante visto che avendo provato 1.6 solo benzina non ho avvertito una vitalita' adeguata al mezzo, se poi col GPL cala un po' in prestazioni .........
Ritratto di monodrone
28 gennaio 2016 - 14:32
Beh gente. Io non ho mai avuto e non avrò mai un gasolone. E di km ne macino. Ora vado di gpl... E al distributore rido. Senza puzza e senza rumore di furgone. Certo il gpl tende un po' meno ma costa praticamente un terzo sia della benza che del gasolio. Provatelo!
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