PRIMO CONTATTO

Toyota Prius: eco e vispa, ma non “da trasloco”

La Toyota Prius Plug-in col pieno di benzina e le pile cariche promette quasi 1000 km, di cui 50 solo in elettrico. Da guidare è facile, vivace e gradevole; le batterie, però, sottraggono spazio nel baule.
09 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    100 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    22 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Prius
Toyota Prius 1.8 Hybrid Plug-in E-CVT
*prezzo indicativo
 
In EV fino a 135 km/h

Toyota Prius Plug-in

A un anno dal lancio della quarta generazione, la gamma della Toyota Prius si completa con la versione Plug-in, quella cioè con le batterie ricaricabili anche dalla presa domestica, e con un’autonomia maggiore in modalità esclusivamente elettrica. La casa dichiara che la vettura è in grado di percorrere 50 km a zero emissioni, fino a una velocità massima di 135 km/h: un bel passo avanti rispetto al vecchio modello analogo (che aveva un’autonomia elettrica di 25 km fino a una punta di 85 km/h), in gran parte dovuto al nuovo pacco di accumulatori maggiorato a 8,8 kWh (il doppio rispetto a quello della Prius ricaricabile del 2012) e alla superiore efficienza del quattro cilindri e dell'intero sistema ibrido. Ora i motori elettrici sono due: uno ricarica le batterie e aiuta in accelerazione; l'altro, con più kw, ha la funzione di aggiungere la sua potenza a quella del 1.8. Lunga 465 cm (quanto la Prius+ a sette posti), la Plug-in (che di posti ne ha solo quattro) da un paraurti all'altro supera le altre versioni di 11 cm. Esteticamente si differenzia per i sottili fari full led o a matrice di led, le luci diurne verticali e il paraurti e la mascherina ridisegnati; di profilo è riconoscibile grazie ai cerchi in lega bi-color di 17”; dietro, per i fanali orizzontali invece che verticali. La parte posteriore della carrozzeria è allungata, per poter contenere il pacco batterie maggiorato sotto il baule (una soluzione che sottrae capacità al vano, che dai 502 litri delle Prius ibiride “classiche” passa a 360, con un'altezza sotto il tendalino ridotta a soli 28 cm). Alta, poi, la soglia di carico, a 77 cm da terra.

50 km a batteria

Toyota Prius Plug-in

L’aerodinamica della Toyota Prius Plug-in è curata: la griglia della mascherina anteriore si chiude, a determinate velocità, per ridurre la resistenza all'aria. Quanto ai tempi di ricarica, quelli promessi dalla casa sono molto interessanti: 3 ore e 10 minuti per portare gli accumulatori al 100% dalla presa domestica, e 2 ore con lo specifico caricatore di tipo rapido. Elevata l’autonomia complessiva dichiarata: quasi 1000 km con un pieno di benzina (il serbatoio è appena inferiore a 43 litri) e la batteria completamente carica. Ma è l’autonomia elettrica a distinguere l'auto giapponese, perché a chi vive e lavora in città i 50 km ufficiali consentirebbero di percorrere “a pile” gran parte degli spostamenti quotidiani. Una volta esaurita l’energia degli accumulatori, l’auto funziona come le altre Prius, col 1.8 a benzina che entra in funzione: per scegliere la modalità d’uso della macchina ci sono tre tasti nella consolle, a destra della leva del cambio automatico. Col pulsante Drive Mode si selezionano tre programmi di guida (Normale, Eco e Power), per privilegiare i consumi o la reattività dell'auto; con il tasto HV/EV si sceglie la modalità ibrida, con l'apporto del 1.8, o solo elettrica; infine, con EV City si riduce la potenza complessiva, consentendo l'intervento del motore termico solo quando si preme a fondo sull'acceleratore. Battery Charge, invece, è il programma che consente di ricaricare le batterie durante la marcia sfruttando il motore a benzina: è poco efficiente, ma permette di fare il pieno di energia se all'arrivo si ha bisogno di usare l'auto a zero emissioni, per esempio per entrare in una ZTL.

Batteria riscaldata

Il sistema ibrido, con il motore 1.8 a benzina VVT-i a quattro cilindri a ciclo Atkinson, gioca un ruolo chiave nell’efficienza complessiva della Toyota Prius Plug-in. Il miglioramento del processo di combustione e un’innovativa gestione del riscaldamento delle componenti meccaniche e, quindi, degli attriti hanno consentito un netto miglioramento dell’efficienza termica, pari al 40%. Nella Prius Plug-in l’intervento dei motori elettrici non è limitato alla sola modalità EV, ma si estende a tutte quelle situazioni in cui può assicurare maggior efficienza rispetto al motore termico, specialmente nella guida urbana e nei tragitti brevi. La nuova tecnologia PHV (ibrida plug-in) riduce al minimo l’utilizzo del motore termico, anche durante le accelerazioni repentine o in caso di attivazione del riscaldamento nei mesi invernali, attraverso l’adozione di un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza con le temperature più rigide, oltre che grazie al primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore a iniezione di gas, che riesce a rilevare quando i sedili anteriori e posteriori sono occupati riducendo i consumi non necessari.

Facile e sicura

Toyota Prius Plug-in

La Plug-in, come le altre Toyota Prius, anche se un po' più pesante, è maneggevole e tiene bene la strada. L’insonorizzazione è curata (solo il rumore di rotolamento delle gomme non è filtrato al meglio) e le sospensioni sono rigide (sul pavé fanno sobbalzare un po', ma contribuiscono a rendere l’auto gradevole da guidare sui percorsi tutte curve), anche se non scomode. Al semaforo lo spunto è buono; in autostrada, a 130 km/h costanti, c’è una buona riserva di potenza che, dopo i rallentamenti, consente di recuperare velocità in fretta (anche grazie al cambio a variazione continua che scende di rapporto con una certa rapidità). La cosa più rilevante di questa macchina, però (e non poteva essere altrimenti), è il consumo: impostando la modalità EV (esclusivamente elettrica), nel nostro test in città, in autostrada e su alcuni tratti extraurbani della Costa Brava, in Spagna, a batterie completamente cariche siamo riusciti a fare 41 km (poco meno di quelli promessi), senza alcun contributo da parte del motore termico. Se si considera che la media degli spostamenti quotidiani dell’80% dei cittadini europei è inferiore ai 50 km, si apprezza ancor di più l’autonomia “eco” raggiunta con la nuova Prius Plug-in, che consente di soddisfare le esigenze di mobilità quotidiane, senza ricorrere al motore termico.

In vendita a giugno

Toyota Prius Plug-in

La Toyota Prius Plug-in sarà in concessionaria a partire da giugno, in un solo allestimento, a un prezzo indicativo di poco superiore a 40.000 euro. Ricca la dotazione di serie: sette airbag, fari full led, cruise control adattativo, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, “clima” bizona, head-up display, visualizzazione dei segnali stradali nel cruscotto e mantenimento automatico della corsia di marcia, sedili riscaldabili, retrocamera (molto utile nei parcheggi, perché la visibilità posteriore è scarsa). Interessante, tra gli optional, il tetto con celle solari per immagazzinare l’energia del sole (cui è dedicato un accumulatore, che poi cede corrente al sistema ibrido e ai servizi di bordo, per aumentare le percorrenze).

Secondo noi

PREGI

> Autonomia in elettrico. I 50 km promessi in modalità a zero emissioni ci sono sembrati a portata della vettura (a patto di guidare in modo molto attento): si può immaginare il tragitto casa-uffico e ritorno senza passare dal benzinaio. 
> Dotazione di sicurezza. Di serie ci sono parecchi dispositivi elettronici di ausilio alla guida. 
> Guida in città. Nel traffico non affatica. Inoltre, scatta bene senza farsi sentire e consuma poco. 

DIFETTI
 
> Baule. Per far posto al pacco batterie più grande, offre poco spazio in altezza e ha una capacità ridotta.
> Divano. Ha solo due posti. E c'è poco agio in altezza per la testa.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo e sdoppiato ostacola la visione nelle manovre in retromarcia.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri72 (98)/5200 giri
Coppia max Nm/giri142/3600
Emissione di CO2 grammi/km22
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 1 
Potenza max kW (CV)22,5/31
  
Motore elettrico 2 
Potenza max kW (CV)53/72
  
Potenza max complessiva kW (CV)90/122
  
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)162
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,1
Consumo medio (km/l)100
Autonomia max in elettrico (km)50
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm465/176/147
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1475
Capacità bagagliaio litri360/n.d.
Pneumatici (di serie)215/45 R17
Toyota Prius
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Ritratto di nicktwo
9 febbraio 2017 - 12:32
posso dire che volendo l'anteriore lo trovo anche convincente? ...il posteriore invece anche facendo sparire quei gruppi verticali penso che non ja fanno lo stesso... bello invece il duello che si e' aperto con la koreana ionyq che pero' mi sembra non e' ancora pienamente all'altezza nei consumi... saluti
Ritratto di Highway_or_bust
9 febbraio 2017 - 12:38
La prova è molto vaga e dice ben poco, la velocità massima di 162 km/h e l'accelerazione da 0-100 in 11,1 secondi sono solo numeri, ciò che conta e come questi numeri si trasformano in piacere di guida, e con l'ottimo CVT e 122 cv la potenza e sempre a disposizione immediatamente e consente riprese fulminee, basti vedere come i T-Max col CVT bastonano a Misano le Aprilia RS-GP quando si tratta di ripresa, l'Aprilia per stargli dietro deve sfrizionare. Inoltre con queste ottime prestazioni abbinate ad un consumo nullo nell'arco di 6 mesi ti sei già ripagato il 50% dei 41'000 euro spesi per avere questo gioiello. Dopo la Giulia 2.2 jtdm da 150 cv che è la sportiva per eccellenza la migliore vettura per prezzo/prestazioni è questa Prius.
Ritratto di follypharma
9 febbraio 2017 - 14:37
2
bbhhuahahahahahahaa....oddio......bbbbhhuaauauaaahahhahaahah...ma sei serio o stai scherzando!!! non capisco... un comico nato.... a zelig per favore
Ritratto di ADC
9 febbraio 2017 - 15:22
Ancora con quello schifo del TMAX. Stai dietro pure allo Zip ahahaha
Ritratto di Mark R
9 febbraio 2017 - 15:49
Ci sei o ci fai???
Ritratto di HAL
10 febbraio 2017 - 22:20
20000 eu di benzina risparmiata in sei mesi??? in sei anni forse. il frontale adesso è ottime il culo un po meno. Resta overpriced.
Ritratto di Mark R
10 febbraio 2017 - 23:18
Tutto dipende da quanti km uno fa all'anno.... Esempio: 20.000km anno con un'auto a benzina dello stesso segmento fai i 15km/l quindi consumi 1.333lt a 1.5€ sono 2.000€ di benza.... con la prius (io con una del 2006 faccio i 25km/l di media annuale) quindi se uno fa i 25km/l consuma 800lt a 1.5€ sono 1.200€ di benza... Risparmio di 800€... in 10 anni 8.000€... Ok non è una differenza abissale però meglio di niente. Ma se teniamo conto anche dei costi di manutenzione allora la differenza aumenta.... Io ho ancora su i freni di primo impianto (pastiglie e dischi), cambiato le candele a 100.000km (14€ 4 candele denso iridium power), ogni anno (circa 20.000km) tagliando a 70€ con olio 0W20 full synth (non a base sintetica), mai cambiato olio all'eCVT in 200.000km, mai cambiato il liquido di raffreddamento, mai un problema di qualsiasi tipo, batteria del motore elettrico ancora in ottimo stato dopo 11 anni... Penso che come costi di manutenzione sia imbattibile... Vediamo se un'altra auto è così affidabile.. Poi con i doppia frizione bisogna sperare che non succeda niente.. se no sono c***i; io vedo un mio collega con la sua 500L a cambio automatico... sostituzione del cambio 3.000€... Non male quando l'auto l'ha pagata poco più di 20.000€.... Senza contare che posso girare in centro, quando ci sono i blocchi, parcheggi a pagamento gratuiti, non pago i CV del motore elettrico....
Ritratto di HAL
11 febbraio 2017 - 14:06
Mettici pure 1.600 eu di risparmio all'anno tra bolli, manutenzione e benzina... in 10 anni hai risparmiato 10.600eu... hai le batterie da cambiare... un benzina ti costa 22000 full optional fra 10 anni hai speso altri 10000 con una macchina che ancora valida.risparmiando sul prezzo d'acquisto. Se facciamo un discorso poi con GPL e Metano l'ibrido a 40k rimane in concessionaria. Il prezzo massimo di vendita di un ibridanon dovrebbe superare le 25k eu, attendiamo le mosse di Tesla!
Ritratto di Mark R
11 febbraio 2017 - 16:03
Ripeto dopo 11 anni le batterie sono in ottimo stato... no batterie da cambiare.... Zero manutenzione. io la mia l'ho pagata 22k... Io non prendo in considerazione il discorso metano dato che inquina di più di un motore diesel... con il gpl non c'è sto gran risparmio... circa 300€ su 20.000km (auto a benza 25km/l vs auto a gpl 14km/l) e comunque inquina di più.. circa 400kg di CO2 in più... Senza parlare della manutenzione in più che bisogna fare alle auto a metano e gpl.... Un'auto con questi sistemi è un'auto normale solo che ha costi di manutenzione più alti dato che c'è un sistema in più... Invece, il sistema ibrido toyota non ha tutta sta gran manutenzione... Anche se ha due sistemi totalmente diversi... Ma grazie anche all'eCVT l'affidabilità della prius è a livelli molto alti e costi di manutenzione molto bassi. Bisogna vedere alla fine dei conti se uno ha risparmiato veramente... Non guardando solo il prezzo iniziale... Poi se teniamo conto dell'inquinamento.. l'ibrido inquina meno... è dal 2006 che inquino mediamente all'anno 95g/km di CO2. Anch'io sto aspettando Tesla... ma è ancora presto... Se avessero voluto a quest'ora ci sarebbero molte molte auto elettrico nel parco veicolante... Ma per qualche ameno motivo lo sviluppo dell'elettrico e delle batterie è stato per così dire "ibernato".
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2017 - 01:06
il metano cosa??? stai scherzando spero
Ritratto di Mark R
13 febbraio 2017 - 07:52
Ehhh no, mi spiace ma non scherzo.... Cerca e vedrai che il metano produce più CO2 del diesel... Poi può produrre meno o quasi zero di NOx, idrocarburi etc... Ma sta di fatto che produce più CO2
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2017 - 18:46
il CO2 e' uno degli elementi che compongono le emissioni dei combustibili, quello che viene preso come parametro. La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6.
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2017 - 18:51
Consumo in l/100 km per grammo di CO2 emessa 0,042 litri di benzina 0,062 litri di Gpl 0,0275 kg di metano 0,0377 litri di gasolio altrimenti non si spiegherebbe perche in caso del blocco del traffico l'auto a metano circola e le altre no (eccetto ibride). aggiungo che il tagliando costa come una normalissima auto a benzina (piu 90 euro ogni 4-5 anni per cambio bombole)
Ritratto di Mark R
13 febbraio 2017 - 20:49
Mi spiace contraddirti ma la combustione del metano, a parità di km percorsi, genera più CO2 o nella miglior delle ipotesi uguale (ovviamente a parità di cilindrata, peso etc)... Questo se paragonato a quanto faccio io sulla mia prius.. ovvero i 25km/l di media annuale.. è da 11 anni che faccio questa media (95gr/km di CO2 valore rilevato tramite OBDII)... Chi fa tanto a metano fa i 25km/kg... ogni kg di CH4 combusto produce circa 2700-2800gr di CO2... invece, ogni litro di benzina sui 2300-2400gr di CO2... Vero tutto il resto.. poi, alla fine, come avevo detto io in precedenza... cioè che produce meno o quasi zero NOx, idrocarburi etc... La prius 2, in vendita dal 2004, rientra tutt'ora nelle norme euro 6... Parliamo di un'auto ibrida, ma comunque con motore a scoppio e al giorno d'oggi ha ben 13 anni... Vorrei vedere quale auto di 13 anni rientra nella norma Euro 6....
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2017 - 23:48
i dati che ti ho incollati li ho presi pari da quattoruote, dovermo dirgli che non hanno capito molto. 13 anni fa le euro6 non esistevano e tutto cio' che vuole essere spacciato per tale e' pura propaganda, perdonami. non sono i 95gr/km ad avvalorarli, e' qualcosa di un po' piu complicato. la mia auto (cmax a metano) del 2007 con 282.000 km attualmente senza preoccuparsi del consumo viaggia tra i 22 ed i 24 a chilo!!! costo un euro. i tuoi 24 sono il frutto di un litro di benzina a1.50 euro (con le emissioni di cui prima in cui il CO2 e' uno dei componenti e nel metano meta' dei piu pericolosi emessi da benzina e diesel sono assenti). quindi non riesco a vedere l'ibrido come una soluzione. e' molto utile come che porta all'elettrico..ps ho guidato una auris sw ibrida di una amico, bella se la guidi come lei vuole..tempo fa provai a fare altrettanto con la mia e sfiorai i 28. 15 euro di pieno e oltre 400 km ma stavo diventando nervoso per lo stile di guida richiesto. se la mia auto avesse l'aerodinamica eccezionale della tua farebbe ancora meglio. saluti
Ritratto di Mark R
14 febbraio 2017 - 10:27
Io non ho detto che 13 anni fa esisteva l'Euro 6... ho semplicemente detto che un'auto di 13 anni fa rientra nelle norme odierne Euro 6.... non è pura propaganda è solamente la verità alla luce del sole, ne di più ne di meno. Io non prendo come autorità QR, come quelli ce dicono "con 1kg di metano fai gli stessi km che faresti con 1,5lt di benzina circa..", questo dato non lo si può prendere in modo assoluto.. ma come dato relativo, molto relativo, perchè io con un litro di benza faccio i 25km/l di media annuale, quindi quel dato è già stato smentito. Si può dire che 1kg di metano combusto produce più CO2 di 1lt di benza combusto (confrontando con quello che faccio io). Mi confermi il dato che avevo dato di consumo del metano.. anzi, si fa un po' meno dei 25km/kg... mettiamo come media annuale i 23km/kg. Poi altra cosa.. quei dati, a cui ti riferisci sugli NOx etc, si riferiscono ai benzina iniezione diretta o indiretta?? Poi a che consumo di benzina si riferiscono?? Sai tanto bruci, tanto si produce come gas di scarico... La legge di Lavoisier " la quale dice "in una reazione chimica nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". Cambia sensibilmente la composizione dei gas di scarico... Quindi penso proprio che quelle percentuali si riducano in modo sensibile (se dobbiamo fare un confronto con la prius e soprattutto con il consumo mio...). La mia prius, come tutte le versione, è ad iniezione indiretta.. siccome cerca di essere il più green possibile. Ripeto, anche i dati che citi tu sono molto relativi... Io con 65 euro di benza faccio più di 1100km in inverno e poco più di 1200km in estate. Anche io usando il piede di fata arrivo a fare i 30km/l (nel tragitto casa-lavoro e media sul pieno.. ovviamente tutti i miei valori sono reali siccome li prendo da OBDII e non da cdb), ma non è il mio stile di guida.. il mio stile di guida si adatta al sistema ibrido, pur facendo i 25km/l. Infatti, in ogni commento scrivo che l'ibrido non è adatto a tutti.
Ritratto di Zot27
14 febbraio 2017 - 22:43
Da statistiche di centro revisioni, le auto a metano sono quelle che degradano più velocemente nel tempo a livello di emissioni (anche quelle a gpl)
Ritratto di C200
9 febbraio 2017 - 12:41
Esteticamente mi piace, altro che quell'aborto di prius ibrida
Ritratto di Zot27
9 febbraio 2017 - 12:44
Peccato solo 4 posti !!!! E il bagagliaio solo 360
Ritratto di Fr4ncesco
9 febbraio 2017 - 13:32
2
Penso sia la soluzione elettrica più sensata. Le auto consumano di più a freddo, quindi nei brevi tratti e a bassa velocità. 50km bastano e avanzano in queste condizioni e si può fare rifornimento con le colonnine urbane implementando l'autonomia nell'evenienza. Quando invece bisogna percorrere più strada entra in gioco il motore termico. In questo modo carburante ed elettricità compensano i propri difetti, da un lato i consumi e inquinamento dall'altro autonomia. L'unico problema restano il peso e l'ingombro delle batterie. Riguardo l'estetica meglio della "normale".
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
9 febbraio 2017 - 14:24
Esiste un auto piu brutta? Bisogna essere EMO per comprare un auto tanto brutta
Ritratto di Mark R
9 febbraio 2017 - 18:48
Tutto relativo....
Ritratto di MatteFonta92
9 febbraio 2017 - 20:14
3
Questione di gusti, a me per esempio questa Prius plug-in piace davvero tanto... specialmente con questo bel colore azzurro cielo!
Ritratto di Mattia Bertero
9 febbraio 2017 - 14:35
3
PRIUS. Un'ottimo prodotto che promette delle belle percorrenze in elettrico per essere una Plug-in, con diverse soluzioni intelligenti ad un prezzo che, tutto sommato, non è così elevato rispetto a quello che si compra. Interessante questa cosa delle celle solari per avere più autonomia, certo che si ti arriva una bella grandinata.... Come linea è già più riuscita rispetto alla Prius normale ma il posteriore è sempre orribile (nonostante sia migliore).
Ritratto di follypharma
9 febbraio 2017 - 14:40
2
considerando le dimensioni ( 465 cm sono parecchi) e le limitazioni del bagagliaio, direi che siamo ancora lontanini, a questo punto meglio la prius normale...non fara' km elettrici e basta, ma consuma comunque poco, tiene piu' persone e bagagli... estetica a parte (che trovo davvero pesante in entrambi i casi)
Ritratto di AMG
9 febbraio 2017 - 15:20
Un modello vincente, davvero ottimo l'accostamento termico-elettrico nella plug-in della regina delle ibride. E anche gli esterni riservati a questo modello li trovo davvero belli, almeno fino alla fine delle fiancate.. Perché se convincono fin lì il posteriore risulta poi di tutt'altro sapore, pesante come non so cosa, ricco di fronzoli affatto armoniosi... Mi rovina tutta l'auto! Un peccato in effetti che una piccola parte dell'auto come quella riesca a fare tanti danni nella sua valutazione complessiva, almeno... non si può dire che non sia personale. Non so voi, ma io non riesco a passarci sopra. Meglio la Prius normale come estetica allora, nonostante il bel frontale della plug-in, che seppur esasperata almeno non a questi livelli.
Ritratto di Mark R
9 febbraio 2017 - 18:50
Tutto relativo... Usciamo dagli stereotipi europei.....!
Ritratto di AMG
10 febbraio 2017 - 14:44
Usciamo dai giusti, europei. Certo che è la mia opinione è relativa alla mia persona. Usciamo dagli stereotipi dei giudizi oggettivi.
Ritratto di Mark R
10 febbraio 2017 - 16:22
Di giudizi oggettivi (riguardo all'ibrido toyota e tutto quello che ruota intorno) non ce ne sono mai stati....... Quindi non "Usciamo".. ma dobbiamo ancora "Entrarci"...... nell'ottica dei giudizi oggettivi......
Ritratto di Ercole1994
9 febbraio 2017 - 15:32
Praticamente è l'anello di congiunzione tra la Prius normale e la Mirai in fatto di estetica.
Ritratto di Asburgico
9 febbraio 2017 - 19:19
Bellissima.
Ritratto di MatteFonta92
9 febbraio 2017 - 20:22
3
Devo ammettere che, in questa inedita versione plug-in, la Prius mi piace parecchio: resta sempre molto originale, ma sfoggia delle linee tese e aggressive (specialmente sul muso) che la rendono molto più riuscita e decisamente meno "pasticciata" rispetto alla sua controparte "normale". Bella anche dietro, ma i cerchi piccoli rendono la fiancata posteriore molto più "pesante", stando alle foto. Solita pecca, il cambio CVT, unito ad un prezzo davvero alto.
Ritratto di isi76
9 febbraio 2017 - 20:59
I cerchi piccoli sono una "forzatura" per contenere maggiormente i consumi e un confort di guida più alto, quindi sotto questo aspetto fanno bene a continuare su questa linea. In questa configurazione e con questo colore rende maggiormente rispetto a quel macabro blu eheh Il cambio CVT invece lo trovo comodissmo e spero che Toyota non si faccia influenzare negativamente per le evoluzioni future.
Ritratto di MatteFonta92
10 febbraio 2017 - 13:47
3
@isi76 - Non metto in dubbio l'utilità dei cerchi piccoli in termini di consumi e confort di guida, ma per fare le cose per bene avrebbero dovuto adeguare la fiancata posteriore di conseguenza, "alleggerendola" facendo, per esempio, un andamento dei finestrini meno "a cuneo" e più lineare.
Ritratto di Mark R
10 febbraio 2017 - 16:26
Se uno definisce pecca il cambio eCVT vuol dire che non ha ancora capito il fine di quest'auto.... (no gare etc) L'affidabilità che può dare questo cambio non lo può dare nessun'altro... Dopo 200.000km nessun problema e zero manutenzione.. neanche il cambio olio... Vediamo se i cambi a doppia frizione sono affidabili come questo e senza fare manutenzione....
Ritratto di salomogi
10 febbraio 2017 - 19:04
senza parlare della manutenzione, ogni 90 mila cambio olio ATF-WS al costo di 50€ ,due tappi uno svuoti e l'altro riempi, quasi banale!!
Ritratto di leomar
9 febbraio 2017 - 21:15
meglio della prius
Ritratto di puccipaolo
9 febbraio 2017 - 22:05
6
Domanda..Te la danno proprio così ..o questa della prova è stata tamponata e deve passare dal carrozziere? Comunque mooolto bello il portatarga
Ritratto di Dorian
9 febbraio 2017 - 23:56
Nel film: "i poliziotti di riserva" Mark Wahlberg dice che girare con la prius è come girare con una vagina
Ritratto di salomogi
10 febbraio 2017 - 19:02
confermo......mi par di tornare bambino!!!
Ritratto di monodrone
10 febbraio 2017 - 10:22
Chi trasloca usa il Ducato mica la Prius.
Ritratto di salomogi
10 febbraio 2017 - 19:00
"ora i motori elettrici sono due"???? Sono sgomento da tanta superficialità!! Ma non avete mai saputo che fin dalla prima versione della Prius, il proprio cambio eCVT era caratterizzato dal sistema epicicloidale unito ai 2 motogeneratori detti MG1 e MG2 con funzioni diverse e/o di supporto al mtore termico a seconda delle condizioni di guida?? Comunque una grande macchina!!
Ritratto di Mark R
10 febbraio 2017 - 21:22
Sul sistema ibrido toyota esistono solo leggende metropolitane... è inutile.. l'ignoranza a riguardo non ha limiti... Forse un giorno capiranno....
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
10 febbraio 2017 - 20:35
È vero che la Toyota in oggetto è un concentrato di tecnologia, ma secondo me enfatizzare che abbia anche la griglia del radiatore anteriore richiudibile al fine di ottimizzare l'aerodinamica mi sembra francamente eccessivo, considerato che questo plus è presente anche sulla mia Clio IV (peraltro di segmento inferiore) la cui commercializzazione è iniziata addirittura oltre 4 anni fà (novembre 2012 - non proprio ieri!). È vero che la mia versione è top di gamma ed è inoltre dotata anche del sistema di recupero energia in decelerazione/frenata , ma, ripeto, come potete vedete si tratta di una tecnologia già utilizzata da alcune auto considerate, magari a questo punto in maniera anche riduttiva, delle semplici "utilitarie", con prezzo di parecchio inferiore (la mia, turbo benzina, non è certo ibrida ma ad 80 km/h fa 25 km a litro reali testati da "quattroruote", con un prezzo chiavi in mano - completa di tutto - inferiore ai 14.000 euro).
Ritratto di Mark R
10 febbraio 2017 - 21:17
Penso che quel consumo si riferisca al 900cm3 (anche se fosse il 1200cm3 c'è differenza dal 1800cm3).... e poi non serve a nulla rilevare il consumo costante agli 80kmh... Poi sono auto di segmento diverso.. peso totalmente differente... la prius ha 400-450kg in più e comunque consuma molto poco (con chi la sa usare)... Comunque l'ibrido toyota e relativo sistema di rigenerazione è sul mercato dal 1997.. non da ieri...! Io faccio i 25km/l di media annuale dal 2007 con la mia pirus 2.... e con picchi di 30km/l in estate.... Per esempio stasera ho fatto 90km tra andata e ritorno (temp. 5°) e ho fatto di media i 26km/l rilevati tramite OBDII (30% urbano 70% extraurbano e percorso leggermente collinare) Penso che la prius sia la madre delle auto in quanto a tecnologia... Nelle aziende c'è una cosa amena chiamata "Analisi Concorrenza".. chi ha introdotto il recupero energetico su auto accessibili a 99% della popolazione è stata toyota.. poi piano piano tutte le case lo hanno adottato (questo è uno dei tanti esempi)... Come anni fa le prime case automobilistiche europee hanno introdotto l'ibrido.. Sembrava una rivoluzione... Peccato che toyota era sul mercato con l'ibrido dal 1997....
Ritratto di Zot27
11 febbraio 2017 - 12:24
La rigenerazione di cui parla è la stessa che effettua la Bmw da almeno dieci anni, e si tratta di ricaricare la batteria servizi, che è più robusta e capiente, primariamente quando si è in rilascio (cutoff). Benefici per il consumo abbastanza lievi
Ritratto di Mark R
11 febbraio 2017 - 12:41
Comunque è sempre una rigenerazione (da energia cinetica a energia elettrica)... solo che viene gestita in modo diverso. Poi bisogna vedere quanta energia recupera... la prius 2 in fase di frenata (primo tratto del pedale) immette nella batteria circa 40kW di picco (140A @ 285V). Come giustamente hai detto il beneficio che ne trae è quasi trascurabile... Non penso (e sono certo) che il sistema di rigenerazione di bmw o di altri immetta nella batteria servizi una tale potenza.. siccome 40kW @ 12V sono circa 3.330A...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 febbraio 2017 - 09:28
Non volevo minimamente sminuire i meriti di Toyota - costruttore che per primo si è impegnato seriamente ad affrontare in termini ecologici ll binomio auto/ambiente ( (io stesso ho usato il termine "concentrato di tecnologia"). Il mio appunto era rivolto ai media, anche di settore, che spesso non evidenziano secondo me l'impegno anche di altri costruttori (ancora pochi purtroppo) con proposte sicuramente meno risolutive di Toyota (anche e soprattutto dettate dall'esigenza di contenere i prezzi finali - in questo caso una segmento B), ma che vanno nella stessa direzione (quanti ad esempio sapevano nel forum che anche Renault Clio - non tutte le versioni ovviamente - aveva questi sistemi?).
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 febbraio 2017 - 22:35
Lo sò benissimo che Renault non ha inventato nulla di nuovo per ciò che concerne il sistema di recupero energia in frenata presente sulla mia Clio congiuntamente al sistema di chiusura programmata delle alette del radiatore in funzione della velocità (anch'esso già visto). Ma Vi invito ad elencare, con la massima onestà intellettuale possibile, le auto attualmente in listino che presentino "entrambi" i plus di cui innanzi, ed i relativi prezzi di listino, magari in abbinamento anche al tasto ECO anch'esso presente (che grazie ad una diversa e più soft gestione elettronica dell'acceleratore da parte della centralina, unitamente ad un utilizzo più oculato energeticamente parlando del clima e delle utenze elettriche di bordo più assetate di energia, consente di fruire di una ulteriore riduzione dei consumi di circa il 10%, ovviamente a scapito delle prestazioni). Io la verifica l'ho già fatta, ma per non privarVi del gusto della scoperta non Vi rilevo il risultato finale. Vi posso solo anticipare che probabilmente resterete sorpresi e di sasso, ed ancor più sbalorditi se accanto alle vetture rimaste in lizza (non molte) annoterete appunto i rispettivi prezzi di listino.
Ritratto di Mark R
11 febbraio 2017 - 23:10
Io non metto in dubbio che può arrivare a consumare poco... ma bisogna valutare tutto l'insieme... cioè peso, cilindrata, segmento del veicolo, età del veicolo, etc... La tua vanta un motore relativamente nuovo (sia di età ma anche a livello tecnologico)... io faccio i 25km/l di media annuale non ogni tanto... ogni tanto arrivo a fare i 28km/l... poi la mia è del 2006.. tecnologicamente parlando 6-7 anni sono tanti.. e di sviluppi ce ne sono stati e parecchi. Ti assicuro che nel 2006 fare i 25km/l a benzina era un gran bel risultato.. solo pochi diesel vantavano una media del genere.. o forse non c'era neanche un diesel capace di fare una media annuale così. Anche la 208 che ha mia moglie (1.2vti del 2013) quando la uso io fa i 24-25km/l di media.. con picchi di 27km/l.. però è un 1200cm3, pesa meno di 10qli, auto più piccola, motore nuovo etc. (quando la usa mia moglie fa i 18km/l.. piede pesante e anche tanto) Parlando al giorno d'oggi, la prius 4 ha fatto un bel passo in avanti come consumi.. io l'ho provata e per poco non facevo i 40km/l.. sono arrivato a 38km/l... e che poi era nuova (ovviamente) quindi legata e gomme 215/45 R17.. non le 195 come ho sulla versione 2.
Ritratto di ducart
14 febbraio 2017 - 17:20
Lode solo allo sforzo ecologico..
Ritratto di Cruiser956
14 febbraio 2017 - 17:59
1
Orrenda / Inquietante ( ovviamente è un opinione personale )
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