PRIMO CONTATTO

Toyota Verso: tanto spazio e un po’ di rumore

Rinnovata fuori e dentro, la Toyota Verso si riconferma comoda per sette, sicura nella guida e, forte dei 124 cavalli del 2.0 turbodiesel, briosa in accelerazione. L’insonorizzazione, però, è da migliorare. In vendita da aprile.
Listino prezzi Toyota Verso non disponibile
23 gennaio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    5
Toyota Verso
Toyota Verso 2.0 D-4D
La riconosci dal frontale

Di nome è giapponese, di fatto europea: l’aspetto della Toyota Verso è stato definito dal centro stile della casa nipponica in Costa Azzurra, vicino a Nizza, mentre la produzione (per il 95% destinata al Vecchio Continente) è in Turchia. Detto questo, veniamo alle novità di questa monovolume, spaziosa e poco ingombrante (446 cm la lunghezza), che, a tre anni dal debutto, si aggiorna più che altro nel frontale, spigoloso e sottile per via degli inediti fari e della mascherina “a feritoia” che distingue le più recenti Toyota (Yaris e Auris). Dentro, cambiano i materiali per la plancia (in gran parte morbidi al tatto) che, assieme ad alcuni dettagli cromati, danno all’abitacolo un aspetto più ricercato. 
 
Arriva ad aprile
 
La Toyota Verso sarà proposta con tre allestimenti. Già quello “base” include nel prezzo tutto il necessario: sette airbag, il climatizzatore manuale, la radio e i fendinebbia. La Active offre in più i cerchi in lega di 16”, il “clima” automatico bizona e il navigatore con la retrocamera; a cui la più ricca Style aggiunge le ruote in lega di 17” e il tetto in vetro. Ancora presto per parlare di prezzi (le vendite inizieranno ad aprile). Al momento, la casa ha diramato solo quello della Toyota Verso meno costosa: la “base”, con il 1.6 a benzina (132 CV), che costa 20.950 euro. I motori sono quelli del precedente modello: il 1.8 con 147 CV (anche con cambio automatico a variazione continua di rapporto) e due 2.0 turbodiesel, da 124 CV (quello del test) e, solo con il cambio automatico, da 150 cavalli.
 
Guida alta
 
Le novità sono di dettaglio e non cambiano la moderna atmosfera che si respira nel grande abitacolo della Toyota Verso. La plancia, con la strumentazione di facile lettura al centro, è poco ingombrante, ha comandi ben disposti e due capienti portaoggetti richiudibili (uno è refrigerato) davanti al passeggero. Comode la leva del cambio sopraelevata nella consolle e la posizione di guida con numerose regolazioni. Meno la presa Usb, difficile da raggiungere: si trova nel fianco destro della consolle, nascosta fra il sedile e le gambe del passeggero. 
 
C'è posto per tutti
Grazie anche al pavimento piatto, pure chi siede dietro al guidatore e al passeggero anteriore della Toyota Verso dispone di tutto lo spazio necessario. Il divano centrale è diviso in tre sezioni e ospita comodamente altrettanti adulti, scorre di 22 cm e ha gli schienali reclinabili all’indietro, il che permette di trovare con facilità la regolazione giusta per lasciare agio anche agli ospiti dei due sedili posteriori, che fuoriescono (basta tirare un comodo nastro di tessuto) dal pavimento del baule. Quest’ultimo è facilmente accessibile (la soglia è a 68 cm dal suolo) e, con gli ultimi due sedili ripiegati, ampio (oltre 500 litri). Se si viaggia in sette, il suo volume si riduce a 155 litri. 
 
La ripresa non è il suo forte
 
Basta poco per prendere confidenza con la Toyota Verso. Lo sterzo è leggero, il cambio ben manovrabile e la tenuta di strada sicura. Inoltre, l’estesa superficie vetrata consente di avere l’esatta percezione degli ingombri. Dà invece un po’ di fastidio l’eccessiva corsa dei pedali della frizione (leggera) e del freno, mentre allo sterzo si può solo imputare una precisione non da manuale nella guida più brillante. Certo, questa Toyota non è una sportiva, ma le sospensioni piuttosto dure (che non compromettono il comfort) assicurano una buona agilità nelle curve e la vivacità del motore in accelerazione (verosimili lo “0-100” in 11,3 secondi e la velocità massima di 183 km/h promessi dalla casa) invoglia a guidare con brio. Peccato che nelle riprese ai bassi regimi, per esempio in autostrada dopo un rallentamento, il 2000 fatichi a ritrovare smalto. Altro aspetto da migliorare, l’insonorizzazione: sia il rombo del motore in accelerazione sia i fruscii aerodinamici, quando si viaggia a 130 km/h, si fanno sentire. Infine, i consumi: secondo il computer di bordo, nel corso del test, su strade tortuose, abbiamo realizzato la discreta media di circa 13,5 km/l. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Praticità. Molti portaoggetti, comandi principali ben disposti e sedili che si ripiegano e scorrono facilmente.
> Spazio. Abbondante in rapporto alla carrozzeria, non troppo ingombrante.
> Tenuta di strada. L’auto è ben piantata sulle quattro ruote e non crea difficoltà nella guida.
 
Difetti
> Presa Usb. Non è facilmente raggiungibile.
> Ripresa. È poco incisiva.
> Rumore. Il motore in accelerazione e i fruscii aerodinamici si fanno sentire.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri91 (124)/3600 giri
Coppia max Nm/giri310/1600-2400
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm446/179/1620
Passo cm278
Peso in ordine di marcia kg1540
Capacità bagagliaio litri155/982
Pneumatici (di serie)-

 

Toyota Verso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
26
43
17
20
VOTO MEDIO
3,3
3.2518
139
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2013 - 16:30
3
Brutta fuori e dentro... gli interni in special modo, sono davvero orribili, gli strumenti e gli altri componenti sembrano messi a caso sulla plancia. Il nuovo stile Toyota, a parte la Yaris, è davvero brutto, spero che se ne accorgano presto e che lo cambino.
Ritratto di MaxBramante
24 gennaio 2013 - 12:42
E' più bella la vecchia serie o la nuova? http://youtu.be/oCxJyn_pElc
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 16:42
3
Per me è molto più bella la nuva... ha forme più grintose ed originali della precedente, che, invece, era un pochino anonima.
Ritratto di MaCiao5
1 ottobre 2013 - 14:15
3
secondo me le 5 stelle euroncap non se le meritava per nulla....ha solo il 66% di dispositivi per la sicurezza
Ritratto di gixxs
23 gennaio 2013 - 18:26
2
Strumentazione centrale: mi basta questo. Bocciata.
Ritratto di amicodavvero
23 gennaio 2013 - 18:27
gli esterni non sono brutti, ma gl'interni ................ vorrei sapere dove cavolo prendono le persone in grado di disegnare un cruscotto cosi ..... che peccato.
Ritratto di Enrico Q5
23 gennaio 2013 - 19:02
1
Niente di più orrendo...fuori gli hanno messo il frontale della Auris senza cambiare nient'altro e dentro gli interni sembrano fatti male e fatti di scarsa fantasia. Riguardo al motore, con un 2.0, non mi aspetto certo 124cv...
Ritratto di IloveDR
23 gennaio 2013 - 19:34
3
anche dentro (almeno la 5008 internamente è stupenda!!!)...ma quanta praticità e quanta qualità...
Ritratto di volvo
23 gennaio 2013 - 19:39
tanto bella e accattivante nel frontale quanto brutta dietro! un po come tutte le ultime toyota, sembra che lavorino molto bene davanti e il culo lo facciano a caso! peccato....
Ritratto di EasterRuben
23 gennaio 2013 - 19:41
Ma poi mi sono sempre chiesto: come c4zzo c'entrano 7 persone là dietro?
Ritratto di Baq
24 gennaio 2013 - 09:07
E poi 25.000 euro mi sembrano un po' tanti, con gli stessi soldi prendi la Zafira, che e' meglio in tutto.
Ritratto di MaxBramante
24 gennaio 2013 - 12:45
E in europa vende la metà di quello che vende toyota. Quanto al fatto che la Zafira sia migliore di questa Verso avrei i miei dubbi. Sterzo,cambio, tenuta e freni sono superiori sulla giapponese, l'estetica della Zafira la trovo orrenda col muso della volt, questa Verso è stupenda col frontale nuovo anche se ovviamente è sempre la vecchia con un piccolo restyling, bisogna aspettare quella tutta nuova per giudicare
Ritratto di opinionista
24 gennaio 2013 - 10:12
2
Ultimamente Toyota sta seguendo un percorso stilistico decisamente da abbandonare ... Per non parlare degli interni, con l'intento di raggiungere originalità ad ogni costo il risultato finale non è per nulla gradevole e bilanciato... un impatto decisamente squallido. Tirando le somme direi che è un auto che si discosta molto dai gusti europei e in modo particolare italiani, (proponetela in Giappone)
Ritratto di preoccupato
24 gennaio 2013 - 10:19
Da licenziare il progettista della toyota ,ha toppato quasi tutti i modelli ,specialmente la plancia e il quadro strumenti è orrendo.Poi alla toyota hanno cambiato l'estetica i motori no.
Ritratto di blve
24 gennaio 2013 - 11:19
1
Leggendo i vostri commenti vedo solo critiche ingiustificate visto che in giro si vedono auto meno attraenti che però vendono molto bene tipo Peugeot 3008, Volkswagen Golf Plus oppure Touran, per quanto mi riguarda invece trovo questa vettura molto interessante sotto tutti i punti di vista...ricordando appunto che è una monovolume.
Ritratto di MaxBramante
24 gennaio 2013 - 12:49
Ma nessuno dice nulla, forse perché è VW, comunque per me fuori è stupendissima, ha un bel frontale, aggressivo ed è una stradista d'eccezione, ottima tenuta di strada,cambio,sterzo e freni. Ben costruita e iperaffidabile ad un prezzo che non mi sembra affatto eccessivo confrontato con le rivali che sono anche più brutte tipo la Freemort che sembra una carro funebre. Ma poi sono sempre le auto più criticate quelle che vendono di più e non ho dubbi che come già sta facendo la Auris (oltre mille unità vendute in pochi giorni in Italia) saprà fare anche questa ottima Verso.
Ritratto di MaxBramante
24 gennaio 2013 - 12:53
Ma nessuno dice nulla, forse perché è VW, comunque per me fuori è stupendissima, ha un bel frontale, aggressivo ed è una stradista d'eccezione, ottima tenuta di strada,cambio,sterzo e freni. Ben costruita e iperaffidabile ad un prezzo che non mi sembra affatto eccessivo confrontato con le rivali che sono anche più brutte tipo la Freemort che sembra una carro funebre. Ma poi sono sempre le auto più criticate quelle che vendono di più e non ho dubbi che come già sta facendo la Auris (oltre mille unità vendute in pochi giorni in Italia) saprà fare anche questa ottima Verso.
Ritratto di MaxBramante
24 gennaio 2013 - 12:53
Ma nessuno dice nulla, forse perché è VW, comunque per me fuori è stupendissima, ha un bel frontale, aggressivo ed è una stradista d'eccezione, ottima tenuta di strada,cambio,sterzo e freni. Ben costruita e iperaffidabile ad un prezzo che non mi sembra affatto eccessivo confrontato con le rivali che sono anche più brutte tipo la Freemort che sembra una carro funebre. Ma poi sono sempre le auto più criticate quelle che vendono di più e non ho dubbi che come già sta facendo la Auris (oltre mille unità vendute in pochi giorni in Italia) saprà fare anche questa ottima Verso.
Ritratto di MaxBramante
24 gennaio 2013 - 12:54
posti un commento e lo mettono 3 volte, mah, fate qualcosa redazione
Ritratto di juvefc87
24 gennaio 2013 - 13:56
sta meglio alla verso che alla auris, cmq questo è l'ennesimo restyling di questa auto, è la stessa da 10 anni!
Ritratto di MaxBramante
24 gennaio 2013 - 20:39
Io l'Auris sono andato a vederla proprio oggi ed'è un qualcosa di meraviglioso, ce n'erano 2, una argento e una bianca che era Hybrid, a trovarsela davanti è un botto di macchina, sembra una roba da 40,000 euro dal tanto che quel frontale bellissimo gli da imponenza, se gli metti vicino un i30 o una ceed ti sembrano macchinette cinesi al confronto e la golf 7 deve stare parecchio attenta perché l'Auris 2013 la marca stretta, sembra addirittura più premium della Golf all'apparenza e gli interni non sono mica tanto da meno infatti in italia già ne hanno vendute oltre 1,000 in pochi giorni (più di i30 in quasi un anno di commercializzazione) che se consideriamo il segmento e i tempi di magra del mercato sono un risultato strabiliante. Io vi direi, prima di giudicarle le auto, andatele a vedere di persona, a me l'Auris oggi ha a dir poco impressionato, ripeto, da l'idea di essere molto più costosa di quello che realmente costa.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 18:44
Non esageriamo, sono andato alla Toyota x la GT86 e ne ho approfittato x dare un'occhiata alla nuova Auris: la linea non è male, anche se non originalissima, le finiture interne sono buone (la mia aveva i bordi dei sedili, volante ed altri dettagli in pelle, quindi una versione top direi), ma lo spazio scarseggia davvero, soprattutto dietro, il bagagliaio è scarsino e i motori sono fiacchi da morire... quindi non elogiamo troppo un prodotto che non lo merita.
Ritratto di antonioernesto
24 gennaio 2013 - 16:17
Perché trovate sempre tutto brutto? Avete visto bene dentro quali auto vi sedete? Ottima anche questa VERSO, come ottime sono molte delle auto di oggi anche se io ne preferisco un'altra. Ma è solo questione di gusti. Ditemi piuttosto come vanno le vostre auto, quanto consumano, come reggono la strada, quali sono i piccoli particolari non bene studiati...... etc. CERCHIAMO DI ESSERE MENO CRITICONI
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2013 - 19:33
1
ben detto, purtroppo qui fanno tutti i sofisticati......spero che abbiano tutti almeno una bmw per esprimere certi giudizi
Ritratto di MaxBramante
24 gennaio 2013 - 20:43
Che è una Toyota e su Alvolante, per qualche ancestrale motivo, le toyota devono sempre essere criticate a priori. Salvo poi lanciarsi in lodi sperticate e spesso immotivate su vw e aulin....cioè pardon audi.
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2013 - 21:09
1
ma non è quello il problema, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione e qui da noi la maggior parte delle persone capiscono solo vw/audi o fiat quindi è normale leggere certi commenti.....ma qui sotto ho scritto un commento in cui dimostro oggettivamente (e non soggettivamente, visto che avendo una toyota si potrebbe pensare a un giudizio soggettivo) che questa non può essere considerata una cattiva auto.....a detta di alvolante ha come pregi proprio quelle caratteristiche che deve avere un'auto del genere
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2013 - 19:40
1
non c'è molto da dire, questa è un'auto valida.....la linea non deve essere bella, deve essere concepita in funzione dell'abitabilità che si vuole ottenere all'interno per un'auto di questo tipo.....gli interni non devono essere fantastici e lussuosi, non stiamo parlando di una berlina o di un coupé (quelle devono essere BELLE), devono essere solamente ERGONOMICI e funzionali....detto questo, andiamo a vedere i pregi: leggo SPAZIO e PRATICITA', cioè le uniche cose che deve avere veramente un'auto del genere......e la tenuta di strada che ovviamente deve essere non da sportiva ma adeguata.....conclusione: la macchina è oggettivamente riuscita, anche se l'ampio numero di guidatori di Bentley che commentano dicono il contrario ;)
Ritratto di PowerRS
24 gennaio 2013 - 20:09
4
Il frontale è molto riuscito, non si può dire lo stesso per il posteriore che è esente da restyling... non capisco perchè !! Se si fa un restyling è opportuno farlo bene !! L'interno sarà comodo e spazioso ma come già letto in altri commenti qui sopra, la plancia è inguardabile !!! La strumentazione centrale è proprio brutta.
Ritratto di ilovemultijet
24 gennaio 2013 - 20:30
2
mi fa impazzire ma non si puo certo dire che sia brutta,sempre meglio delle anonime mpv vw...questa ha la stessa qualità,se non superiore,senza essere banale e scontata di linea
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 21:05
4
Davanti mi piace, dietro mi piaceva pure prima... Solo che è uno di quei restyling fatti... Male, più o meno come tutti i restyling: il frontale è molto bello, ma non si adatta al posteriore come linee, propio come su Fiesta, RCZ eccetera... Comunque mi piace, brava Toyota, secondo me, e pochi altri, i vostri nuovi modelli sono sì anonimi e freddi, ma cattivi e attraenti in qualche modo... Gli interni comunque sembrano bruttissimi: non dico che Toyota non faccia auto di qualità, anzi, ma alla vista in foto, quest'auto di qualità non ne trasmette... Che interni brutti, mamma mia... La Verso mi è sempre piaciuta, è una buona auto per quel che costa e, anche se preferisco certe avversarie sopratutto per le linee e per gli interni, credo sia un buon modo per spendere 20.000... Saluti ;)
Ritratto di preoccupato
25 gennaio 2013 - 11:33
Non sono a fatto d'accordo chi sostiene, che per questo tipo di auto gli interni possono essere solo funzionali ma privi di estetica o meglio brutti,vanno pure bene,del resto 20000€.sono mica pochi!
Ritratto di bubu
27 gennaio 2013 - 21:04
ecco, aggiungiamo anche la verso alla categoria delle auto rovinate dal restayling! il frontale con il posteriore è praticamente la definizione di incoerenza! il frontale squadrato e appuntito (seguendo il pessimo corso stilistico delle nuove toyota!) il posteriore invece invariato è tondeggiante!
Ritratto di Alex 00001
11 marzo 2013 - 10:20
perchè non spendere quei soldi per una zafira
Ritratto di preoccupato
11 marzo 2013 - 10:32
E' un ottima auto solo che la plancia è orribile..
Ritratto di ceko80
24 novembre 2013 - 11:10
Salve a tutti vorrei sapere magari da chi la possiede come si trova con questa macchina,come va in generale,spazio a bordo .la versione benzina 1.6 si trova a buon prezzo può valere la pena per chi fa pochi km o consumi elevati? Spazio a bordo e baule come sono? Tra pochi mesi nascerà terzo figlio e mi serve auto comoda e spaziosa su queste misure
Ritratto di mtognol8
26 novembre 2013 - 11:59
Ciao, ho comprato il nuovo modello in Aprile, 1.6 benzina, versione Active, metallizzato con navigatore. L'ho pagata 18.000 euro dando dentro una Corolla Verso di 11 anni e 150.000km. Ho scelto il benzina perchè tra le due alimentazioni ci sono 3.000 euro di differenza....ne faccio di strada. Consumi: durante l'estate il consumo medio era di 14.5-15.0 km/l. In autostrada 13.0km/l a 120-130km/h. Adesso, col freddo, la percorrenza è scesa a circa 13.5 km/l (dati del navigatore). Nella configurazione a 5 posti il baule è piuttosto lungo ma poco profondo poichè ci sono i due sedili ripiegati. Tuttavia, c'è un doppiofondo nel quale ricavare ulteriore spazio e i tre sedili della fila centrale sono scorrevoli. Direi che potete andare in vacanza tranquillamente in 4-5 persone con tutti gli ammenicoli del caso (senza bici). Se però siete in 5 con un neonato e relativo passeggino forse lo spazio non basta (ma credo che moltissime auto abbiano problemi in questo caso). Se abbattete la fila centrale ottenete un piano di carico gigante per trasportare comodamente biciclette ed affini. Se poi siete patiti del fai-da-te ci sta del materiale (assi, travetti, paletti etc) lungo fino a 3 metri, appoggiandolo sul cruscotto. I 5 posti principali sono comodi e ampi i due strapuntini dietro sono perfertti per bambini che usano il solo rialzo o per ragazzini/ine intorno ai 140-150cm. Per i più piccoli i genitori diventano matti a sistemare i seggiolini. Gli adulti possono usare gli ultimi due posti in caso di emergenza per pochi km. Per quanto riguarda la guida il motore "tira" sia in accelerazione che in ripresa e fare un sorpasso non è mai un problema. Rispetto alla vecchia versione non si corica lateralmente e si possono prendere le curve anche con un pò di brio, ovviamente non è la GT86! L'unico difetto che trovo è il fatto che i finestrini bagnati non si ripuliscono abbassandoli, per cui, in qualche caso all'inizio della strada, agli incroci devi tirarli un poco giù
Ritratto di ceko80
5 febbraio 2014 - 22:13
Grazie mille della risposta che mi hai dato ho visto solo ora commento .lo trovo molto esplicativo ed esaudiente per le mie domande,sono già andato in concessionaria a vedere un po' tra qualche giorno andrò a provarla proprio benzina ciao grazie ancora!
Annunci