PRIMO CONTATTO

Volkswagen Arteon: grinta tanta, lusso quanto basta

Slanciata quasi come una coupé, grazie alle cinque porte la Volkswagen Arteon si rivela anche pratica. Con il 2.0 turbo va molto forte; dentro, però, non è abbastanza diversa da modelli meno costosi.
Listino prezzi Volkswagen Arteon non disponibile
Pubblicato 13 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.300
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    164 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Arteon
Volkswagen Arteon 2.0 TSI Sport BMT DSG 4Motion
Cinque porte con stile

Volkswagen Arteon

La Volkswagen Arteon arriverà nelle concessionarie italiane a luglio, ma è già ordinabile dallo scorso aprile. Si tratta di una filante cinque porte di grandi dimensioni: con 486 centimetri di lunghezza e 284 di passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) supera (rispettivamente, di 9 e di 5 centimetri) la Passat a quattro porte. Con quest'ultima, la Arteon condivide gran parte della struttura e della meccanica, ma ha un look e una messa a punto più sportivi e un'impostazione più lussuosa ed esclusiva, come testimonia il prezzo di partenza: 46.500 euro (una Passat con la stessa meccanica, anche se meno accessoriata, si può avere già per 35.450 euro). La carrozzeria ha forme pulite e una certa personalità, quanto meno nel frontale, dove l'ampia mascherina a “U” posta molto in basso "prosegue" nei fari (full led di serie). 

Da 150 a 280 cavalli

Volkswagen Arteon

Proposta solo con il  cambio robotizzato a doppia frizione DSG con sette marce, la Volkswagen Arteon si può avere con il 2.0 turbo a benzina da 280 CV (come nell'auto del nostro test) e con il 2.0 a gasolio, nelle versioni monoturbo da 150 e 190 cavalli e biturbo da 239; la diesel meno potente ha la trazione anteriore, quella di potenza intermedia si può avere anche 4x4, mentre le Arteon con oltre 200 cavalli sono solo "integrali". Il sistema di trazione 4Motion prevede che, nella marcia a velocità costante su fondi con buona aderenza, la potenza del motore arrivi solo alle ruote anteriori (per  ridurre gli attriti, e quindi il consumo di carburante). Solo quando serve, poi, una frizione multidisco a comando elettroidraulico (tipo Haldex) si chiude progressivamente, inviando parte della coppia motrice al retrotreno. 

Lo spazio non manca

Volkswagen Arteon

Aperte le porte della Volkswagen Arteon, si nota un tipico dettaglio “da coupé”: i vetri laterali senza cornice (nel pacchetto Ambient, proposto a 1.700 euro, sono di spessore doppio per insonorizzare meglio l'abitacolo). L'accesso è abbastanza facile anche dietro, pur essendo la vettura alta solo 145 cm, e l'abitabilità è più che adeguata per quattro adulti (e accettabile per cinque). Sono notevoli, in particolare, lo spazio per le gambe e la possibilità di adattare la posizione di guida anche a chi ha un'altezza molto superiore alla media. Decisamente ampio il bagagliaio (563 litri), al quale si accede tramite l'enorme portellone, con azionamento elettrico (anche senza mani) a 1.190 euro insieme allo sblocco delle porte senza chiave. Non è pratica, invece, l'apertura manuale: come in molte VW, il logo della casa ruota in modo da fare da maniglia, ma in questo caso la molla di ritorno molto energica tende a intrappolare le dita. L'accessibilità è discreta: la soglia di carico, a 70 cm dal suolo, non è troppo alta, ma c'è un gradino (alto oltre 20 cm) per arrivare al piano del baule; di serie l'utile botola nel divano, per caricare gli sci pur conservando quattro comodi posti.   

La spigolosa plancia della Volkswagen Arteon è quella della Passat, con la sottile fascia centrale occupata dalle bocchette del “clima” (trizona di serie), e molti elementi sono ripresi pari pari da altri modelli della casa tedesca; stiamo parlando per esempio del cruscotto digitale configurabile (molto completo), del volante, dei comandi sulla consolle (dalle scritte troppo piccole) e sul tunnel centrale, nonché del sistema multimediale con navigatore di serie. Insomma, la realizzazione è curata e la maggior parte dei rivestimenti è di buona qualità (come la pelle e l'Alcantara che ricoprono i sedili); tuttavia, sarebbe stato logico avere una maggiore differenziazione rispetto, per esempio, a una ben più economica Golf. Ribadiamo poi le nostre critiche al comando e alle spie delle luci: in basso, e sulla sinistra della plancia, restano fuori dalla visuale di chi guida.  

Ottimo cambio

Volkswagen Arteon

Anche su un'auto grande (e non certo leggera) come questa, il 2.0 TSI fa un figurone: silenzioso a velocità costante (complessivamente la Volkswagen Arteon è insonorizzata molto bene) e fluido nel traffico, questo quattro cilindri turbo diventa entusiasmante quando gli si chiede tutto. Un “ringhio” aggressivo accompagna la rapida progressione, interrotta solo dai fulminei passaggi di rapporto del cambio DSG: nessun dubbio che i 5,6 secondi promessi dalla casa nello “0-100” (al pari dei 250 km/h di punta) siano effettivamente raggiungibili. Quello che non si può chiedere al 2.0 è una grande economia nei consumi: per quello ci sono i validi (ma decisamente meno coinvolgenti) diesel. In ogni caso, se confermati da un test con i nostri strumenti elettronici, i 10 km/litro letti nel computer di bordo a fine test (invece dei 13,7 dichiarati) non sarebbero male per un'auto di questo tipo.  In base alla modalità di guida prescelta dal display centrale (Eco, Comfort, Normal e Sport), oltre che nella risposta all'acceleratore si notano lievi differenze nel “peso” dello sterzo (a rapporto variabile) e nella risposta delle sospensioni a controllo elettronico. La vettura è affidabile nella guida, e anche maneggevole in rapporto alle dimensioni; tuttavia, se si incontra un ostacolo marcato in curva l'auto "sobbalza" sensibilmente di lato (quanto meno con i cerchi di 20”, optional a 445 euro). 

Sicurezza prima di tutto

Volkswagen Arteon

La Volkswagen Arteon dispone di serie molti dispositivi elettronici di aiuto alla sicurezza. Oltre al cruise control adattativo, alla frenata automatica di emergenza anche in caso di attraversamento di un pedone e al cofano attivo (che si solleva di qualche centimetro in caso di investimento, evitando che la persona impatti contro il blocco motore sottostante), citiamo la fermata automatica in caso di malore del guidatore (se ci sono le righe di delimitazione delle corsie, l'auto rallenta e accosta da sola sulla destra) e la preparazione all'impatto se i sensori rilevano che un altro veicolo sta per tamponare (si attivano le "quattro frecce" e i freni, i sedili elettrici tornano nella posizione migliore per limitare le conseguenze dell'impatto mentre i finestrini e il tetto apribile si chiudono). Di serie ci sono poi i sensori di distanza, ma, data la visuale posteriore estremamente ridotta, sarebbe stato utile avere anche la telecamera (quella con vista a 360 gradi si paga 900 euro, nel pacchetto Tech).    

Secondo noi

Pregi
> Motore. Il 2.0 entusiasma ed è docilissimo nel traffico.
> Sicurezza. La vettura si guida con facilità e ha molti accessori utili.
> Silenziosità. L'insonorizzazione è molto efficace anche ad alta velocità.

Difetti
> Dettagli interni. Molti elementi sono uguali a quelli di modelli che costano la metà, altri sono poco pratici.
> Risposta sullo sconnesso. Con le ruote di 20”, la risposta sulle buche non è così morbida. E causa anche qualche scarto di traiettoria.
> Visuale posteriore. Il lunotto è piccolo, quasi orizzontale, e privo di tergicristallo.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri206 (280)/5100-6500 giri
Coppia max Nm/giri350/1700-5600
Emissione di CO2 grammi/km164
Distribuzione4  valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,6
Consumo medio (km/l)13,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/187/145
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1641
Capacità bagagliaio litri563/1557
Pneumatici (di serie)245/40 R19
Volkswagen Arteon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
43
24
21
48
VOTO MEDIO
3,3
3.278605
201
Aggiungi un commento
Ritratto di C200
13 giugno 2017 - 18:45
L'esterno mi piace moltissimo (questo colore le dona parecchio) ma gli interni da golf proprio no. Prezzi eccessivi.
Ritratto di MAXTONE
13 giugno 2017 - 20:34
Gli interni sono quelli della Passat. Tuttavia sempre mosci sono: La Kia Stinger, che dovrebbe essere la diretta rivale, sta proprio su altri livelli, dentro e fuori. E la meccanica a trazione posteriore chiarisce subito le differenze.
Ritratto di Salve sono Ugo
13 giugno 2017 - 21:50
Grandissimo lavoro dei coreani, anche se non sappiamo come andrà il solo presentarla secondo me é un chiaro segno della voglia di "regalarci" sportive in un periodo dove non fanno mai male. Anche la i30 non é nemmeno malaccio, e anche qui subito presentata la variante N, che dalle prime impressioni non sembra certo ai vertici ma a un buon prezzo per me, "é si". Ma infatti io, Hyundai coupé e Genesis coupé, sempre apprezzate.. peccato che lo stile hyundai ancora non mi convince, al contrario di quello kia.. la stringer é bellissima
Ritratto di AMG
14 giugno 2017 - 15:30
Sono d'accordo. Bellissima la Stinger, risultato sorprendete da Kia che comunque come stile aveva già convinto con diversi modelli. Mentre anche a me Hyundai non ha ancora preso, non mi dice granché, mentre trovo Kia validissima come stile e in rapporto qualità prezzo
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 10:09
Sono concorde con lei ma solo parzialmente anche perché Kia fa parte del gruppo Hyundai e quindi non potrebbero fare auto simili come sta facendo VW con Audi e il gruppo VW non avendo più disegnatori ( o stilisti ) italiani si deve accontentare ma soprattutto deve accontentare l'acquirente con speudo nuove proposte che a dirla tutta non ve ne sono.
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2017 - 18:54
2
Curioso di conoscere il listino completo e sapere quanto costeranno i motori meno potenti, perchè 55.000 Euro sono tanti per il tipo di vettura ma in parte giustificabili dai 280CV (e comunque sarebbe dovuta costare sui 50k). Riguardo l'auto veramente una bella macchina, mi chiedo cosa ci faccia più la Passat in listino che sembra così vecchia e fuori luogo che si addice a quello stile triste e pragmatico della Germania del dopoguerra. Questa invece è tipicamente Volkswagen ma anche moderna.
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2017 - 18:58
2
Ah, 46.500 a differenza di una Passat di 35.450, prezzo decisamente alto e ingustificato.
Ritratto di Chapman
13 giugno 2017 - 22:57
I 35.450€ sono riferiti alla versione della Passat 2.0 TDI Comfortline DSG da 150cv. La versione più vicina alla Arteon Elegance è la Executive a cui bisogna aggiungere fari a led, interni in pelle e vetri posteriori scuri. Comunque concordo con te il prezzo è decisamente alto. E tieni conto che sulla Passat si possono ottenere buoni sconti.
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 00:16
2
Forse hanno deciso che la carrozzeria fastback comprenda il sovraprezzo, ma anche Insignia e Mondeo sono così e non costano così tanto. Dovevano atteneresi al prezzo di una segmento D generalista, perchè altrimenti entra in una fascia di modelli più raffinati, prima di tutto la nuova Kia Stinger che è fatta di tutt'altra pasta o per andare sul classico BMW e Audi.
Ritratto di Fedo
13 giugno 2017 - 18:54
chiunque possa preferire una cosa simile a un serie 5 ha dei SERISSIMI problemi
Ritratto di Dirk
13 giugno 2017 - 18:57
Interni come da nuovo corso della casa. Certo che BMW è un altra cosa come lo è Mercedes e si vede. Bello comunque l'orologio analogico che trovo di classe. Esterno che non finisce di piacermi ma da vedere dal vivo per giudicare meglio.
Ritratto di MAXTONE
13 giugno 2017 - 20:39
Ma come te fa a piace'? È moscia da far venir3 sonno. Di profilo sembra una pantofola (un omaggio al suo target di riferimento, evidentemente). Per me: Kia Stinger tutta la vita.
Ritratto di Dirk
13 giugno 2017 - 21:55
E quale sarebbe il suo target di riferimento?? Per il resto le consiglio un buon paio d'occhiali per rileggersi meglio ciò che ho scritto. Poi che piaccia o meno sono gusti personali e su quelli non credo si possa disquisire visto che sono personali. Certo che per paragonarla alla Kia ce ne vuole di fantasia ma tanta ma tanta ma tanta ma tanta... infinita fantasia.
Ritratto di Fedo
13 giugno 2017 - 23:10
Sì... Beh... È una Volkswagen, di classe non ha niente! Non sono i ninnoli a fare di una macchina un oggetto di classe. È e sarà comunque sempre un "auto del popolo" che gioca a fare la macchinona elegante. Piatta e scialba come poche (sì: molto meglio Stinger o Talisman). Risibile.
Ritratto di MAXTONE
13 giugno 2017 - 23:19
Chiedo venia: La prossima volta che si parlerà di una VW citero' Rolls Royce come rivale per antonomasia.
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 06:50
Spirito che non mi fa ridere per niente.
Ritratto di marcoveneto
14 giugno 2017 - 16:11
ma che pantofole hai a casa tu maxtone? anche la Q3 la definisti allo stesso modo...boooo...una pantofola filante forse...se era lexus eri già qui che sbavavi dietro la mascherina a clessidra, definendola innotiva e ultra tecnologica..
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 13:58
Che sia Volkswagen non ci piove. Di sicuro non può essere altro. Inequivocabile.
Ritratto di CarloMartello71
4 agosto 2017 - 20:02
5
Hai ragione, avrebbe senso se costasse 10.000 euro in meno. A quel prezzo va a scontrarsi con BMW, Mercedes e pure AUDI. Rischia la fine della Phaeton.
Ritratto di Miik
13 giugno 2017 - 20:31
Un' auto che scimmiotta le premium senza avere ne blasone ne caratteristiche tecniche, in primis trazione anteriore ,che tra le altre cose rovina le proporzioni della carrozzeria ,con un frontale che sembra mozzato ed "impuntato" a terra. Tutto ciò alla modica cifra di 50000 euri. Ne vedremo 3/4 , forse appartenenti a qualche flotta.
Ritratto di basti73
14 giugno 2017 - 09:10
Posso darti ragione sul blasone e forse anche sui contenuti tecnici, ma non troppo. Per quanto riguarda la trazione anteriore non sono d'accordo. Il nome Volvo S90 ti dice qualcosa? Le versioni "base" sono tutte a trazione anteriore, ma ti sfido a dire che quella non è una premium.
Ritratto di bridge
13 giugno 2017 - 20:52
1
Mi piace. Venderà sicuramente più della Giulia!
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 15:59
ma meno della mondeo e della talisman, che poi sono le sue concorrenti. .. saluti
Ritratto di bridge
14 giugno 2017 - 17:39
1
Per Mondeo e Talisman ci pensa già la Passat... Questa Arteon è una grande strategia di Marketing di VAG!
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 21:04
su questo concordo.... in marketing sono storicamente molto forti... saluti
Ritratto di littlesea
26 gennaio 2018 - 22:17
1
Strategia? Come la precedente Phanteon? E allora siamo a cavallo! Comunque questa cosa qua alla Giulia può al massimo azionare il tergicristallo...
Ritratto di Luzo
13 giugno 2017 - 21:06
ma di recente vi risulta qualche automobile che "Con le ruote di 20”, ..... causa anche qualche scarto di traiettoria" ? per la precisa precisione nel testo dell'articolo c'è scritto "se si incontra un ostacolo marcato in curva l'auto "sobbalza" sensibilmente di lato": ma non è pericolos(issim)a sta cosa?
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 23:17
Ma di recente a me risulti che FCA sia ancora sotto accusa per un certo dispositivo ed il fatto che superi 20 volte il limite concesso. Ma non sarà pericolosissima sta cosa che prenderanno per i loro bilanci??
Ritratto di Luzo
15 giugno 2017 - 09:40
i bilanci però sono i loro, se l'auto 'scarta' in curva se permetti,sono cavoli di che c'è dentro.......btw prova a fare una critica costruttiva per una volta, si parla di questa ammiraglia in pectore, poniti il dubbio chessò ' magari con i 19" non scarta' o ' ma chi delibera gli assetti topo gigio?', piuttosto che andare dietro a fatti su cui con tutta evidenza non sei documentato
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 14:51
Infatti i bilanci sono i loro ma se mettono in cassa integrazione le maestranze sono un problema per tutti non solo FCA. Sinceramente non so chi deliberi gli assetti. A mio avviso che l'auto 'scarti in curva' potrebbe anche non essere un problema visto che dipende da quanto 'scarti' e se effettivamente lo faccia e che , comun1que, questo è dovuto dal fatto che se messe in condizioni di 'scartare' portandole oltre i limiti tutte le auto 'scartano'. E chi mai in condizioni normali di guida porta al limite la propria auto?? Solo un pazzo sempre a mio modesto parere.
Ritratto di Luzo
15 giugno 2017 - 19:20
se l'hanno riportato a chiare lettere nell'articolo e nella pagella finale senza mai aggiungere ' se portata al limite' ma solo ' se si trova sconnesso - cito -* "sobbalza" sensibilmente di lato * imho la tua ipotesi ( con tanto di certezza per quanto riguarda chi fa cosa se portato al limite) è quantomeno fuori luogo, per non dire ' campata in aria ' . Vero che potrebbe essere stato un difetto sporadico limitato all'esemplare, personalmente approfonidirei. ps la cig è un elemento del welfare , come la sanità le scuole ecc ecc peraltro presente in molti paesi industrializzati - as is o sotto mentite spoglie- finanziato dalle stesse imprese attraverso il versamento di contributi. nota a margine fino ad oggi è sempre ' in attivo' nel senso che i contributi versati dalle imprese e dagli stessi lavoratori( e sono contributi finalizzati) sono di più di quanto erogato dall'inps ( tutti noi, per dirla alla spiccia) inutile farsi tanti problemi sulla propria tasca
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 20:52
Infatti la CIG la pagano con le tasse che potrebbero essere destinate altrove. Sul resto no comment. Non faccio polemiche con chi ne capisce di auto e si ritiene super esperto che poi non lo è così tanto. Ma a me non è che importi molto. Restano sempre quelle due domandine in sospeso da tempo facili, facili: ma come mai ha tutto questo odio verso i tedeschi? E come mai difende sempre e comunque FCA? Sono sempre in attesa di una risposta coerente e sensata se ne è capace ma mi sa che attendo inutilmente.
Ritratto di emergency
16 giugno 2017 - 08:10
Cortesemente sia più chiaro a chi riferisce?
Ritratto di Dirk
16 giugno 2017 - 08:15
Chi deve capire ha capito.... credo. Il problema è che fa finta di non capire visto che non sa cosa rispondere. Coerenza... zero assoluto.
Ritratto di alex_rm
13 giugno 2017 - 21:09
Anteriormente non si può guardare e internamente ricorda una golf,a quel prezzo meglio BMW serie 3-4 grancoupe,alfa Giulia e Kia sterling che almeno hanno anche la trazione posteriore.
Ritratto di Claus90
13 giugno 2017 - 21:18
Costa davvero cara e varia componentistica è riciclata da modelli più economici del gruppo insomma per quasi 60.000 euro deve essere tutto curato nei minimi dettagli quest'auto non lo è è spartana, optare per una bmw serie 3 gran turismo sarebbe cosa saggia .
Ritratto di Rikolas
13 giugno 2017 - 22:23
Ma fatevi una Giulia, altro che sta cess-wagen anni 70!
Ritratto di Blade Runner
13 giugno 2017 - 23:43
Eccolo là, ne sentivamo la mancanza, un altro sponsor dell'Alfa: un tam-tam continuo che ha stufato. Fatevi una ragione che esistono anche altre auto, per fortuna
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 16:02
discordo , se uno deve dare un consiglio onesto e dis-interessato lo deve dare bene altri menti meglio astenersi erghon concorderemo... ihmo... saluti
Ritratto di Blade Runner
14 giugno 2017 - 22:42
Scusa se la mia ignoranza non arriva alla tua, ma non ho capito niente. Me ne farò una ragione
Ritratto di napolmen4
14 giugno 2017 - 00:03
Scialba!! E da dire che alcuni ekenenti interni sn ripresi da una up!!
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
14 giugno 2017 - 06:16
-orribile-
Ritratto di Sepp0
14 giugno 2017 - 07:40
55k lol. I gonzi si accomodino.
Ritratto di dottmere
14 giugno 2017 - 08:18
Dalla prima foto, senza leggere, pensavo fosse una Talisman....
Ritratto di Ale1812
14 giugno 2017 - 09:10
La macchina è anche gradevole esteticamente, ma se cercassi un segmento del genere con 55000 euro prenderei di certo la sorella A5 oppure la Serie 4 gran coupè. Che mercato pensano di avere a questo prezzo?
Ritratto di Pierpaolo C
14 giugno 2017 - 14:53
Infatti.
Ritratto di studio75
14 giugno 2017 - 09:20
5
Spendendo poco di più c'è la serie 4gc da 252cv. (ottima, magari da prendere con un impianto freni maggiorato). spendendo poco meno c'è la Giulia 280cv sicuramente più bella, sicuramente più coinvolgente nella guida (anche se non l'ho mai provata). Confermo l'ottima resa progressiva del 2.0 tsi. Chissà perchè non hanno utilizzato il 300cv? forse per via del DSG 7 rapporti?
Ritratto di Dr.Torque
14 giugno 2017 - 09:23
Copia (brutta) di Audi A5. Una noia siderale.
Ritratto di Pierpaolo C
14 giugno 2017 - 14:53
Si vanibbalizzano tra loro
Ritratto di marcoveneto
14 giugno 2017 - 10:13
Sicuramente una bella auto, che si stacca dalle altre vetture della casa..interni invece un po deludenti..avrei preferito qualcosa più ad hoc per questa arteon..comunque la promuovo e devo dire che hanno tirato fuori na gran bella macchina, come lo era la precedente passat cc
Ritratto di mika69
14 giugno 2017 - 11:35
Uno sforzo in più per gli interni nulla ? Mi sembra di vedere una Golf, Passat, Tiguan etc etc...tutte uguali e grigie.
Ritratto di emergency
14 giugno 2017 - 12:05
Audi Pemium? Giulia molto Premium!!!
Ritratto di basti73
14 giugno 2017 - 13:20
No, le molto premium sono altre (termine non esattamente corretto ma te lo concedo), ad esempio Maserati, Rolls-Royce, Bentley. A proposito di Giulia, avete rotto il "Generale e i due Colonnelli"( qualcuno la capirà) con questa Giulia, BASTA.
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 16:07
2
No, quelle sono le Luxury.
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2017 - 00:26
2
Ma taci coito interrotto, non sai nemmeno la differenza tra auto, non conosci i marchi e vieni ad infastidire su un sito di macchine.
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2017 - 19:19
2
Auto di pregio una VW, hai un metro di giudizio troppo scadente, che vuoi commentare te..
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 15:20
discordo in parte sul giulia superpremium,,, io direi più che è una premium secondo tradizione del marchio... in fondo a molta concorrenza senbra nemmeno tanto più interessare l'aspetto prestazioni e dinamica di guida in quanto tali, e puntano su altro... himo... saluti
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 15:45
Concordo con nicktwo. A molti dei record in pista non è che interessi molto e puntano al 'Piacere di guidare'. Spiace però che la Giulia non ci sia in versione station wagon mentre la concorrenza (non solo tedesca) la propone.
Ritratto di william_riker
14 giugno 2017 - 12:19
Qualcuno mi spiega gentilmente come giustificare i 55000+optionals di sta generalista che più generalista non si può?!?!?!?
Ritratto di Mattia Bertero
14 giugno 2017 - 14:12
3
ARTEON. Mi lascia un po' perplesso, esternamente la trovo molto riuscita (sportività e razionalità mischiate insieme creano eleganza in questo caso) ma internamente no (dovevano osare di più, almeno per dargli un identità sua). Il difetto elencato da AlVolante "Con le ruote di 20”, la risposta sulle buche non è così morbida. E causa anche qualche scarto di traiettoria". mi sembra molto rilevante per un'auto che vole essere anche sportiva.
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 15:39
2
Vuole ma non lo è, d'altronde con quella configurazione meccanica non può, almeno in quella fascia.
Ritratto di mirko.10
14 giugno 2017 - 16:07
3
Estetica, c'e' l'hanno messa tutta. Internamente si nota alla grande come la politica produttiva vw preferisce non innovare, evitare di modificare per ricollocare gli elementi e componenti gia' a disposizione, con il chiaro risultato del risparmio. Gran peccato. In questa vettura,insolitamente gradevole fuori,filante ed insolita, visti i limiti impressinistici quali vw ci ha sempre abituato, parrebbe voglia d'averla desiderata esclusivamente diversa e meritevolmente all'altezza all'interno....dico, fatta meglio e non aver l'impressione di guidare le sue stesse di categorie inferiori. Mi sa' che in vw e come da loro deciso tempo fa' anche per sovvertire le sorti dannose procurate dal dieselgate, stanno attualizzando quel processo di risparmio "forzato" che porrebbe l'azienda in situazione di debolezza. Grandi marchi mondiali come la Kia non teme la qualita' vw.....produce con convinzione e potenzialita' prodotti che antecedentemente ai problemi potevano i tedeschi essergli di riferimento. Oggi kia dispone di risorse talmente all'avanguardia che vogliono e supereranno le linee guida tedesche ed in piu' la ricercatezza di stile. Addio vw. di questo passo sarai da tutte superata ed attualmente se ne accorgono in tanti.....no, non c'e' la fanno!
Ritratto di mirko.10
14 giugno 2017 - 21:36
3
Ooooooooh....ci mancava il tuo ritorno da ignorante...così dicon tutti.
Ritratto di Dirk
16 giugno 2017 - 09:01
No addio Giulia SW.
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2017 - 00:30
2
Te manco c'avrai una vera macchina e dimostri tanta ignoranza che ti offendi da solo ad ogni commento.
Ritratto di mirko.10
15 giugno 2017 - 14:05
3
oh, ad ogni risposta te la prendi con chiunque e le prendi.....ma non ti senti male?
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2017 - 19:20
2
Te manco la patente c'hai, va a commentare le auto parcheggiate, vai.
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 16:24
lo so che a qualcuno farà inpressione ma anche io preferirei i contenuti della kia stinger (onestamente non me la sento di tiirare in ballo addirittura la giulia)... cioè da profano del marchio ma presumerei che gran parte della plancia + zona cambio e forse anche il volante propendono vistosamente a quelli identici della golf (chiederei conferma/smentita ai fanboy del marchio).. erghon a questo punto mi prendola golf seppure gt e ci risparmio al quanto...himo... saluti
Ritratto di Ercole1994
14 giugno 2017 - 17:36
Alla VW sono pazzi: prezzo di partenza a ben 46.500 euro per avere poi cosa? Un'auto che nasce dallo stesso pianale di una media di metà prezzo come la Golf e, per giunta, con interni molto simili come impostazione. La linea è molto riuscita in verità, ma non è quello il prezzo giusto mi dispiace.
Ritratto di maxxx666
14 giugno 2017 - 17:46
Con le ruote di 20”, la risposta sulle buche non è così morbida. E causa anche qualche scarto di traiettoria????? Come una Dacia Duster!!!!!
Ritratto di anarchico2
16 giugno 2017 - 12:41
Ovvio che con i cerchi da 20 si sentano le buche, ma anche il botto per il cambio gomme.
Ritratto di Babbalaa
14 giugno 2017 - 18:03
Questa versione a benzina sarà certamente la piu gettonata :D
Ritratto di Monta70
14 giugno 2017 - 20:03
Vuole fare la Mercedes, o la BMW e non è' all'altezza. Credo che quando un marchio tenta di oltrepassare la sua storia con prodotti non in linea con quanto storicamente prodotto combina pasticci. Credo che vendera' davvero pochissimo. Horrible.
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 22:32
Sbagliato. Volkswagen non fa auto premium e quindi non vuole certo fare concorrenza a Mercedes o a BMW. Per quello c'è l'Audi.
Ritratto di anarchico2
16 giugno 2017 - 13:02
Però è meglio la A5, ha anche il portellone.
Ritratto di ilpilota
16 giugno 2017 - 10:48
Bella auto! L'unico neo di non produrla con il cambio meccanico a 6 marce.
Ritratto di 52armando
22 giugno 2017 - 03:03
1
Non voglio offendere ma chi dice che venderà più della giulia non capisce niente di mercato. E lo dico senza far tifo per un marchio , un modello o altro. Quest'auto che deriva dalla CC è un modello di nicchia è per quanto possa valere tantissimo farà numeri piccolissimi . LA giulia ha nel mirono ben altre auto bmw serie3, MB classe c e audi a4. Sicuramente paga la scelta di on avere una SW in gamma ( anche se a me le SW fanno schifo, ma al mercato bisogna dare quello che cerca anche se cercasse la m...da). Spero che chi ben riflette preferirà la Stelvio a una comune SW. Saluti
Ritratto di Massi VT
22 giugno 2017 - 12:26
1
Qui non lo scrivete, tra i difetti, che "il prezzo è eccessivo"? Sommando gli optional di cui la vettura testata è dotata, a quanto si arriva? Beh, ma questa è Volkswagen: deve costare per genesi. Giusto?
Ritratto di emergency
22 giugno 2017 - 13:46
Auto del popolo ? Si vede che in Germania gli stipendi sono altissimi per permettersi un auto del genere Alla faccia costa quanto una Jaguar. Prenderei ovvio una Jaguar.
Ritratto di CarloMartello71
4 agosto 2017 - 20:17
5
Fatico comprendere la strategia dietro a quest'auto. Stanno spingendo Volkswagen sempre più vicino ad AUDI, come posizionamento, mentre Skoda e SEAT salgono di livello e si posizionano dov'era prima VW. AUDI comincia ad essere schiacciata. Sulle berline sta mostrando la corda, perché contro Mercedes e BMW fatica. Non ha l'opulenza e il prestigio della prima, né il design spettacolare della seconda. Si sta riducendo a vendere quasi solo SUV (nuove vedo solo Q3 e Q5, ancora tante e qualche rarissima Q2), con sconti furiosi. Di A1 nuove non ne vedo quasi più e solo qualche A3. Ma anche in quel segmento, comincio a vedere molte più Classe A o BMW Serie 1.
Ritratto di MAXIM73
26 settembre 2017 - 20:55
BERLINA MOLTO BELLA, ANCHE SE NON SONO UN AMANTE DEL MARCHIO TEDESCO. A MIO AVVISO ANCHE IL GRUPPO FCA DOVREBBE FARE UN MODELLO DI QUESTO GENERE....MAGARI MARCHIATO PROPRIO FIAT: NON TANTO PER IL MERCATO ITALIANO MA PER QUELLO MONDIALE. (CINA - USA - EST EUROPA)
Ritratto di francesco.87
29 settembre 2017 - 09:03
li voglio conoscere uno per uno i polli che andranno a spendere 47mila euro per un 2.0 diesel 150 trazione anteriore!! davvero
Ritratto di Turbodiesel
13 febbraio 2018 - 18:29
2
stupenda, sopratutto col colore bianco.
Ritratto di travis87
28 settembre 2018 - 12:50
2
5 stelle per linea, 3 per il prezzo e gli interni troppo seri. Il colore le dona tantissimo
Ritratto di sax6471
21 luglio 2020 - 11:57
Vedo che diversi utenti disprezzano questa magnifica auto... Forse se la provassero soprattutto i 48 splendidi che hanno dato un voto totalmente negativo (1 su 5) cambierebbero idea... Forse i detrattori che disprezzano è perchè non se la possono permettere (volpe e l'uva...).
Ritratto di emergency
21 luglio 2020 - 12:45
Mi dispiace ricordarglielo ma non è che costa come un Ferrari ma a quella cifra ci sono auto molto meno babbone sostanzialmente e solo che, una pensa di comprare un auto eccezzionale per ritrovarsi con un pugno di mosche in mano e maledirsi il giorno che è entrato nell'autosalone. Io avevo provato la Phaeton 3.2 v6 benzina molto veloce e anche molto assetata non era male ma preferivo una Bmw o una Jaguar.
Annunci

Volkswagen Arteon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Arteon usate 201823.99025.9002 annunci
Volkswagen Arteon usate 201927.90027.9001 annuncio
Volkswagen Arteon usate 202162.90062.9001 annuncio

Volkswagen Arteon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Arteon km 0 201846.99046.9901 annuncio
Volkswagen Arteon km 0 202244.70044.7001 annuncio
Volkswagen Arteon km 0 202444.90044.9001 annuncio