PRIMO CONTATTO

Volkswagen T-Roc: la crossover palestrata

Con il 2.0 turbo da 300 CV e la trazione 4x4, la Volkswagen T-Roc rivela un’inaspettata anima sportiva. Rapido, ma con logica migliorabile, il cambio robotizzato DSG.
Pubblicato 17 ottobre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    176 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Volkswagen T-Roc
Volkswagen T-Roc 2.0 TSI R 4Motion DSG
Trapianto di cuore

A due anni dal debutto, la crossover compatta Volkswagen T-Roc viene declinata in versione R, la più “cattiva” della gamma: con gli adattamenti del caso, riprende la meccanica della Golf R (i due modelli condividono la piattaforma a quote variabili MQB), dunque sotto il cofano cela il 2.0 a quattro cilindri turbo a benzina in configurazione da 300 CV e 400 Nm di coppia (disponibili in un arco di giri davvero ampio, da 2000 a 5200). Il motore è abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione DSG con 7 rapporti (selezionabili anche tramite le palette che corredano il volante sportivo multifunzione rivestito in pelle), mentre la trazione è affidata al sistema integrale 4Motion che, tramite una frizione a comando elettroidraulico, modula la ripartizione della coppia fra i due assi in base alle condizioni di aderenza: nella marcia normale su fondo asciutto viene privilegiato l’avantreno, ma se è necessario, in pochi millisecondi la forza motrice può essere inviata alle ruote posteriori.

Di notevole livello le prestazioni dichiarate per la Volkswagen T-Roc R: la casa dichiara uno “0-100” in 4,8 secondi e 250 km/h di punta (limitati elettronicamente), con un consumo medio omologato di 11,4 km/l (ed emissioni di CO2 pari 176 g/km: valore che fa rientrare questo modello fra quelli soggetti all’ecotassa di 1.600 euro da versare all’atto dell’immatricolazione). Già ordinabile e con le prime consegne entro il mese di ottobre, la nuova versione della crossover tedesca (che ha una lunghezza di 423 cm di lunghezza, 3 in meno di una Golf) costa 44.000 euro, optional esclusi.

Non nasconde le sue intenzioni

A distinguere esteticamente la nuova “R” dalle Volkswagen T-Roc “normali” ci sono elementi specifici della carrozzeria, a cominciare dai paraurti: quello anteriore ingloba prese d’aria inferiori più ampie, profili neri e inedite luci a led che ben si sposano con la mascherina dal design rivisto; il risultato è un frontale dalla grinta inconfondibile, alla quale contribuiscono pure le complesse forme interne dei fari full led (di serie). Ad aumentare la “presenza” della vista posteriore è soprattutto l’estrattore aerodinamico alla base dello scudo, ai lati del quale sbucano i quattro terminali di scarico abbinati a due a due. Tutt’altro che esagerato, per contro, lo spoiler che sovrasta il lunotto (quest’ultimo piuttosto piccolo, tanto da rendere consigliabile investire 270 euro nella retrocamera opzionale, posto che i sensori di distanza sono standard anche davanti). Per quanto riguarda i colori, il solo senza sovrapprezzo è il bianco pastello (abbinabile al tetto nero per 415 euro); in alternativa ci sono il nero perlato e le verniciature metallizzate (anche con tetto a contrasto), che costano 670 euro. Fra gli optional tecnici, è disponibile lo scarico Performance in titanio sviluppato in collaborazione con lo specialista Akrapovič, che aggiunge note profonde al sound del quattro cilindri turbo e fa risparmiare 7 kg di peso, ma costa la bellezza di 3.950 euro.

Un assetto adeguato alle prestazioni

Oltre ai cerchi di 19”, la Volkswagen T-Roc R offre di serie lo sterzo a demoltiplicazione variabile (diventa più diretto al crescere dell’angolo di rotazione, così da valorizzare la guida sportiva senza, tuttavia, risultare nervoso e richiedere troppe correzioni quando si viaggia con ritmi rilassati); rivisto in funzione delle cresciute prestazioni l’impianto frenante, che mette in campo dischi di diametro maggiorato (quelli anteriori misurano ben 43 cm) e pinze con il logo R. Per quanto concerne l’assetto, i tecnici hanno lavorato tenendo conto della maggiore altezza rispetto alla “cugina” Golf (una caratteristica che si riflette sul baricentro e, a parità di altri fattori, accentua la tendenza della vettura a coricarsi in curva), studiando una taratura delle sospensioni in grado di contrastare meglio i movimenti della carrozzeria nella guida sportiva, e riducendo l’altezza da terra di 2 cm. Per avere il massimo in questo senso, comunque, si può ordinare l’Adaptive Chassis Control – DCC (900 euro), con ammortizzatori sportivi adattativi controllati elettronicamente, la risposta dei quali si adegua alla modalità di guida impostata, privilegiando, a scelta, il comfort oppure la maneggevolezza e la reattività della vettura.

Non rinuncia alla praticità

L’abitabilità di questa sportivissima variante R ricalca quella delle altre versioni della Volkswagen T-Roc: a bordo trovano comodamente posto quattro adulti, e lo spazio per le gambe non manca nemmeno per i passeggeri posteriori (che, peraltro, dispongono di bocchette di climatizzazione dedicate); un eventuale quinto passeggero, invece, è penalizzato dalla scomodità del posto centrale del divano, dovuta principalmente allo schienale scarsamente imbottito (cela un bracciolo con doppio portabibita e la botola passante verso il bagagliaio), e all’ingombro del tunnel della trasmissione, che toglie spazio ai piedi. Buona la capacità del vano, che con i cinque posti in uso è di 392 litri (contro i 445 disponibili nelle versioni a trazione anteriore, quindi prive degli organi della trasmissione integrale 4Motion), e sale a 1237 litri abbattendo lo schienale diviso in due parti (che, tuttavia, resta leggermente inclinato, quindi il piano di carico non è piatto). Per avere il portellone con movimento elettrico occorrono 405 euro.

Premi un pulsante e ti senti pilota

In questo contesto, contraddistinto da assemblaggi precisi, ma pure dai rivestimenti di qualità migliorabile in plastica piuttosto rigida (lo sono quelli della plancia e dei pannelli delle porte), ben si inseriscono elementi dal sapore corsaiolo: le poltrone sportive R innanzitutto, che presentano fianchetti pronunciati e “contenitivi” (ma tutt’altro che costrittivi) e il piacevole rivestimento in tessuto “Carbon Grey” (per avere quello in pelle Vienna occorre sborsare ben 2.400 euro). Non manca, nella Volkswagen T-Roc R la pedaliera in acciaio spazzolato con gommini antiscivolo, e sono pure presenti vistose modanature in tinta con la carrozzeria che corrono longitudinalmente nella plancia e incorniciano la consolle e il tunnel. Quest’ultimo ospita il selettore delle modalità di guida, che per questa versione include anche la posizione denominata Race per i piloti esperti che si vogliono cimentare in circuito. La radio Dab è inclusa nel prezzo, ma per integrare il sistema multimediale Composition Media (con schermo di 8”) col navigatore si spendono 1.090 euro. Il cruscotto configurabile Active Info Display con schermo di 10,25”, invece, è di serie.

A proposito di dispositivi di sicurezza, di serie nella Volkswagen T-Roc R c’è parecchio: a esempio gli avvisi anti-colpo di sonno a di involontario abbandono di corsia, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattativo e il mantenimento automatico di corsia (controlla lo sterzo e, combinato al regolatore di velocità e alla frenata automatica, supporta la funzione Traffic Jam, abilitando la guida semiautonoma quando si è in coda). Il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e la rilevazione del traffico posteriore (funzione utilissima quando si abbandona un parcheggio o si esce da un passo carraio) costano invece 605 euro.

Crossover a chi?

Bene ancorati al sedile corsaiolo della Volkswagen T-Roc R (che fascia perfettamente schiena e gambe) non sembra proprio di avere fra le mani una crossover, ma si consolida, anzi, la certezza di trovarsi alla guida di una sportiva, e pure di quelle di razza. La fluida duttilità dello sterzo, il rollio controllato e la precisione delle sospensioni, che con gli ammortizzatori a controllo elettronico (un optional che consigliamo caldamente) sono in grado di seguire senza scompensi anche i fondi più tormentati, regalano soddisfazioni quasi da vettura da pista. Selezionando la modalità di guida Comfort, la crossover tedesca risulta comoda e poco impegnativa come la T-Roc “normale”, mentre scegliendo la “Race” si entra in una dimensione in cui l’adrenalina scorre a fiotti e il divertimento sale al massimo. 

Col 2.0 TSI si vola alto

Non ci si mette molto a dimenticare che la massa della Volkswagen T-Roc R sfiora i 1600 kg: la precisa trazione integrale la incolla all’asfalto, mentre il generoso 2.0 TSI la fa letteralmente volare quando si preme a fondo l’acceleratore da 4000 giri, ed estrae dalle curve, anche in forte pendenza, con entusiasmante progressione. La spinta aumenta con decisione a partire dai 2500 giri, con il motore che spinge sempre con notevole grinta, tanto che quando il robotizzato a 7 rapporti DSG ordina il passaggio di marcia (a oltre 6500 giri) sembra avere ancora molto da esprimere. Peccato che a volte risponda in ritardo al rilascio dell’acceleratore, cosa quanto meno fastidiosa, e non proprio il massimo per la sicurezza. Il cambio risulta abbastanza rapido soprattutto utilizzando le palette al volante, ma nei saliscendi la sua logica di scelta dei rapporti lascia a desiderare. Promossa la frenata, che gode di un assetto ben controllato e di quattro dischi autoventilanti davvero tenaci anche sotto sforzo in discesa. Alla fine del nostro test su percorso misto di montagna, dove non abbiamo certo risparmiato il motore, il computer di bordo indicava un consumo medio di 7,9 km/litro.

Secondo noi

Perché sì 
> Dotazione di sicurezza. Oltre alla frenata automatica, sono inclusi nel prezzo anche il cruise control adattativo e il sistema di mantenimento in corsia.
> Guida. Tenuta di strada e agilità sono eccellenti per una crossover e – aggiungendo le sospensioni adattative opzionali – il comfort è buono. Ben calibrato lo sterzo, leggero, preciso e rapido. 
> Prestazioni. La trazione integrale e il Launch Control (di serie) della T-Roc R permettono al poderoso 2.0 di esprimere al meglio il suo notevole potenziale: in accelerazione si può tenere testa a sportive blasonate.

Perché no 
> Cambio DSG. Dolce e progressivo nella guida rilassata, il robotizzato a doppia frizione assicura innesti velocissimi in accelerazione; ma nei percorsi misti con saliscendi, la logica di funzionamento lascia talvolta a desiderare. 
> Plastiche. Quelle dei pannelli delle porte e della plancia sono piuttosto rigide e, pur presentando montaggi ben curati, non trasmettono la sensazione di qualità che è lecito attendersi in una vettura che supera i 40.000 euro.
> Risposta dell'acceleratore. Nella vettura del test, guidando sportivamente, il motore tendeva a restare accelerato per qualche istante anche quando si toglieva il piede dal pedale destro.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri221 (300)/5300-6500 giri
Coppia max Nm/giri400/2000-5200
Emissione di CO2 grammi/km176
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,8
Consumo medio (km/l)11,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm423/182/157
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1500
Capacità bagagliaio litri392/1237
Pneumatici (di serie)235/40 R19
Volkswagen T-Roc
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Ritratto di bridge
17 ottobre 2019 - 13:29
1
È la versione del T-Roc più interessante.
Ritratto di Il_Pirata
17 ottobre 2019 - 14:13
Si! Peccato per il superbollo.... La tassa più stupida della storia, ma che nessuno ha il coraggio di togliere, perché nessuno ha la lungimiranza di capirne il controsenso!
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2019 - 16:48
premetto che sono contrario al bollo normale, quindi figuriamoci al superbollo. Su un'auto da 300 cv il superbollo é di circa 700 euro: tanti soldi, certo, ma non in percentuale rispetto al costo dell'auto, del bollo normale, dell'assicurazione e della manutenzione. Di sicuro non fa piacere pagarlo, ma se a uno piace questo coso, non penso che il superbollo possa fare la differenza. Un'altra cosa per cui il superbollo é assurdo: anch'io ho un'auto di simile potenza, ma siccome ha piú di 10 anni, pago molto meno... per me meglio cosi, ma valli a capire!
Ritratto di Il_Pirata
17 ottobre 2019 - 18:00
In questo modo fra bollo (pagai alla regione) e superbollo (pagato allo stato) l’auto (anche fema) costa circa 1200-1300€/anno solo per il fatto che ce l’hai! Per me è improponibile, oltre che controproducente perché ammazza il mercato delle auto sportive usate. Ad esempio si trovano centinaia di Mercedes Classe A 45AMG a cifre abbordabili (30000-35000) ma con l’aggravio di un superbollo e bollo da 2500€/anno nessuno se le compra!! Pensa quanti introiti in accise ed iva sul carburante si perde lo Stato!!!
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 09:45
Ammazza sia le sportive non troppo usate (come quella da te citata) che quelle nuove con un rapporto potenza/prezzo particolarmente favorevole, come la Mustang V8 (3000 euro di superbollo su 50000 di auto). Auto come questa T-Roc le vedo sicuramente penalizzate, ma non cosi tanto: 1200-1300€ sono circa 1/40 del valore dell'auto. Discorso simile per auto piú vecchie: restando in casa Mercedes, una CL600 ti costerebbe circa 250 euro di superbollo, non é una cifra che faccia piacere, ma é fattibile per un V12. Con questo non voglio assolutamente difendere il superbollo, se non esistesse e se bollo e assicurazione fossero proporzionali ai km percorsi, mi metterei seriamente a collezionare automobili. Voglio solo dire che anche in Italia le possibilitá per noi appassionati esistono: in misura minore rispetto ad altri paesi e spesso difficili da scoprire, ma esistono.
Ritratto di Cosworth141090
19 ottobre 2019 - 10:21
Purtroppo invece il superbollo la differenza la fa. Per il semplice fatto che (a mio avviso anche giustamente), chi si regala determinate auto la vede come una spesa inutile: l'ennesimo balzello al quale, piuttosto che sottrarsi privandosi dell'auto, si sfugge in altri modi (affitto, auto intestate a società estere e altri espedienti di evasione tanto in voga nel nostro paese vista la stretta fiscale ai limiti dello strozzinaggio). Il tutto a discapito dell'economia del paese. Per quanto riguarda l'inutilità di tale tassa, sinceramente non mi trovo in accordo con qualsiasi tassa sui beni di "lusso": non è che il mercato del lusso può essere tassato a prescindere perché tanto "a chi acquista questi beni non cambia tanto". Chi acquista questi beni fa girare l'economia, a tutto vantaggio del mercato e, di conseguenza, del benessere fiscale del paese. In Italia la tassazione eccessiva non ha fatto altro che danni, per le perdite derivanti dall'evasione fiscale che in questi termini diventa quasi autodifesa. Spero non passi che sono a favore dell'evasione, ma il nostro sistema tassativo deve essere rivisto prendendo spunto dagli altri paesi, in cui queste auto rappresentano quasi la norma.
Ritratto di palazzello
28 ottobre 2019 - 11:00
andre_a per curiosità posso sapere che auto possiedi?
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2019 - 11:55
@palazzello: certo. Al momento ho una Legacy sw, un Touareg v6 prima serie e una 850 coupè. Sulla Subaru pago il superbollo.
Ritratto di palazzello
28 ottobre 2019 - 13:34
bellissime macchine!!!
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2019 - 16:54
Grazie! Ah, per 850 intendevo la Fiat degli anni 60-70, non la Bmw.
Ritratto di Roomy79
17 ottobre 2019 - 22:17
1
Non ha alcun senso, se hai 45.000 € e vuoi un auto prestazionale vai su golf, focus, civic, A3 s-line, serie 1...questo e un bel suv, con un buon spazio interno da prendere benzina se fai poca strada o diesel se macini km, rimanendo sotto i 30 k€. Poi de gustibus
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 09:48
le versioni Amg, M e S dei grandi suv hanno un certo successo, non ci vedo niente di strano se VW ci prova con un suv piú piccolo. Parlando di gusti personali invece, per me il T-Roc non ha senso neanche nelle altre versioni.
Ritratto di Roomy79
18 ottobre 2019 - 09:59
1
Capisco il tuo discorso ma io lo accetto dal tiguan in su. Questa fa ridere pompata
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 10:58
Da acquirente, il suv sportivo non lo accetto su niente, é semplicemente un ossimoro. Se volessi una sportiva da 45000 € mi orienterei su quelle che hai elencato te nel commento precedente, o simili. Da venditore invece il T-Roc R lo capisco perfettamente, alla casa costa poco produrlo e secondo me venderá bene: fossi in VW lo proporrei anch'io.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2019 - 17:40
Non sarebbe un ossimoro se fosse una crossover magari elettrica molto più sportiva e bassa nella linea, le nuove Tavanscan e Formentor Cupra per esempio, questo cassettone qui proprio...
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 18:59
Dubito che un crossover possa essere sportivo come la controparte coupe o anche wagon, a maggior ragione se elettrico, comunque vedremo quando escono. Secondo me le versioni sportive dei suv dovrebbero prendere spunto dal Ford Raptor piuttosto che da questo coso: ribassarli non ha senso quando esistono auto molto più basse di base, quindi tanto vale alzarli.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 09:00
I crossover sportivi esistono esoprattutto esisteranno e possono avere un senso, questa T-Roc è l'auto meno sportiva che esista resa sportiva, forse potrebbe vendere nei paesi tedeschi dove mettono insieme calzini e sandali... E' come se Abarth invece di trasformare le 500, trasformasse i Doblò alla fine.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2019 - 09:15
So che li fanno, ma per me (e ribadisco per me) un crossover sportivo non ha senso: se voglio un crossover non mi interessa la sportività, se voglio la sportività non mi interessa un crossover. Soprattutto con le elettriche, non saprei cosa farci con un bisonte da 2 tonnellate e seduta alta. Il Doblò Abarth invece dovrebbero farlo: a volte quando un’auto è completamente priva di senso comincia a piacermi, vedi la G63.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 13:33
Secondo me hanno una forma molto più dinamica e sportiva le crossover ormai che il 90% delle berline. Devo sempre mandare qualche mio disegno a AlVolante.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2019 - 13:34
Confondi sempre forma e sostanza :)
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2019 - 14:06
1
A me l’auto che più mi ha intrippato di recente è la kia stinger
Ritratto di Wikowako
21 ottobre 2019 - 03:23
@Roomy79 La penso allo stesso modo. Non mi sembra il tipo di veicolo sul quale montare certi motori. Già il 2.0 TSI da 190CV pare esagerato. I
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2020 - 16:51
4
NON è UN SUV, E MENTRE LO GUIDI SEMBRA UNA GOLF, SIA COME IMPOSTAZIONE DI GUIDA SIA COME ALTEZZA, CHE A PARTE SEDILI E CINTURA SARà APPENA 5 CM IN PIU'
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2020 - 16:51
4
è UN CROSSOVER
Ritratto di Roomy79
29 giugno 2020 - 21:14
1
Suv o crossover che sia un auto inutile
Ritratto di oretaxa
17 ottobre 2019 - 14:13
Io la trovo la versione più inutile
Ritratto di paolo cremonesi
17 ottobre 2019 - 14:30
che tamarrata
Ritratto di mika69
17 ottobre 2019 - 14:57
Azz !!!!
Ritratto di mika69
17 ottobre 2019 - 15:09
Quindi ha il multilink?
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2019 - 16:38
Perde l'unico aspetto degno di nota della T-Roc, ovvero le drl frontali che qui sono uguali a tante altre. Per il resto con questa cifra compro un livello superiore anche se con meno cavalli, che poi, dove dovrò mai andare con 300 cv…..
Ritratto di Leonal1980
17 ottobre 2019 - 17:22
4
CHE DISCORSO INUTILE, allora dovresti farlo su ogni versione sportiva AMG, Mpower , RS ecc ecc...
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2019 - 18:12
e probabilmente se lo fanno in tanti il discorso…..altrimenti sarebbe pieno di queste amenità su ruote …..tolti i truzzetti con le 500 Abarth….
Ritratto di Leonal1980
18 ottobre 2019 - 08:40
4
non è che sono inutili, queste sono auto d'immagine, servono a dare prestigio alle altre con diverso motore e allestimento oltre che a vendere gli allestimenti sportivi che danno più margine, vedi audi con S ed RS quanti pacchetti Sline ha venduto. in più si vendono a chi vuoole tanti cavalli a chi ha i dindi.
Ritratto di studio75
17 ottobre 2019 - 17:15
5
Con lo scarico 4k, sospensioni 900, navigatore 1k, sensori 600, vernice/tetto?...e, sicuramente, qualche altro opt. mi sembra un affare :) per la VW. Senza contare 1.600 di eco tassa + 1.200 di IPT.
Ritratto di Leonal1980
17 ottobre 2019 - 17:28
4
i sensori sono di serie in tutte le t-roc con frenata automatica in fase di parcheggio, si chiama Park Pilot. Il navigatore non serve a nulla perchè l'app connet migliore di ogni segmento C. lo scarico già è super questo come nella Golf R, non c'è bisogno di avere un auto che si sente da 1 km quando arriva, ed a mio parere le sospensioni servono solo per lo sterrato. ha già di suo come ogni 4motion le 4/5 modalità di guida se intervengono su sterzo centralina freni ecc...
Ritratto di neuro
18 ottobre 2019 - 05:58
saranno anche 4 cartelle da 1000, ma l'Akrapovic merita!
Ritratto di studio75
20 ottobre 2019 - 08:36
5
Se hai un auto da 300cv e poi il sound dello scarico è pressochè nullo sei costretto a cambiarlo. Certo, però, proporlo a 4k è un furto.
Ritratto di francesco.87
17 ottobre 2019 - 21:16
a chi compra quest'auto a 44k fate in omaggio un TSO anche!!
Ritratto di neuro
18 ottobre 2019 - 05:53
non sapevo fosse 3cm piu corta della golf, comunque non capisco quel "decurtamento" di 10cv rispetto alla golf. Avevano paura che gli portasse via qualche cliente golf?
Ritratto di Leonal1980
18 ottobre 2019 - 08:42
4
la golfR ha lo stesso motore con la WLTP 2.0 sempre 300cv
Ritratto di neuro
19 ottobre 2019 - 08:04
controlla bene che l'attuale golf R ha 310cv.
Ritratto di Twincharger
18 ottobre 2019 - 08:34
Questa versione serve a far capire che di base il telaio dell auto è il top! Grande auto e se non fosse per la tassa di possesso e la benzina ad 1.6 l anche in Italia farebbe grossi numeri. VW.
Ritratto di Leonal1980
18 ottobre 2019 - 08:55
4
Concordo, poi è l'unica crossover con sedile alto, ma con tetto basso solo 5 cm in più di una golf senza assetto, baricentro abbastanza basso e la guida abbastanza stesa , non stile panda/furgoncino. Quando la guidi un po' vivace non ondeggia come le concorrenti. Ha un assetto da berlina rimanendo più alta da terra ed una guida molto ma molto simpatica. La mia preferita 1.5 tsi ACT con il DSG anche al volante, silenziosissima, disattivazione dei 2 cilindri in veleggiamento consuma la metà, con il cruise adattivo sempre. gran macchina.
Ritratto di Pavogear
18 ottobre 2019 - 11:51
VW è intelligente a seguire la moda dei suv sportivi. Ma se una persona sceglie la T-Roc R al posto di una Golf R o di di una qualsiasi altra berlina segmento C di pari potenza, allora è meglio che venga ricoverata al più presto in un ospedale psichiatrico, oppure che gli venga fatto un corso approfondito su che cos'è un automobile e a cosa dovrebbe servire. Capisco il non capirne di auto, che ci può stare, ma la stupidità è inaccettabile. E chi preferisce queste versioni sportive ad assetto rialzato rispetto alla omonime berline è stupido. Ma, come detto all'inizio, Volkswagen fa bene a produrlo, visto che purtroppo di persone come quelle di cui ho parlato prima il mondo ne è pieno. Peccato però, erano rimaste solamente le versione pepate delle berline segmento C in giro per le strade, ora anche queste verranno sostituite dai bidoni dell' immondizia chiamati anche crossover
Ritratto di ziobell0
18 ottobre 2019 - 09:10
Rispetto alla noiosa Golf ha una linea un minimo più originale
Ritratto di neuro
20 ottobre 2019 - 19:12
quoto zio!
Ritratto di money82
18 ottobre 2019 - 09:46
1
In italia sarà un flop per due motivi...primo chi ha 50.000 euro da spendere significa che guadagna bene e chi guadagna bene non gira con una vw, almeno una bmw, mercedes o audi...secondo ammettendo che uno voglia un auto sportiva da 50.000 euro, dubito seriamente si indirizzerà su un crossover volkswagen. Fra bollo, superbollo, benzina, assicurazione e manutenzione, solo per possederla come minimo minimo partono 400 euro al mese...ovviamente pensando di pagarla all'istante cash.
Ritratto di Illuca
18 ottobre 2019 - 13:13
Brutta lo era già prima, adesso é anche tamarra
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2019 - 17:44
Senza senso anche se in Germania, Svizzera eccetera avrà discreto successo. Avrebbe senso una crossover con una linea molto più sportiva, filante, bassa e magari elettrica, ma un comò da 300 cv boh. Qua capite che appunto i cinesi offrono già parecchie crossover di questo tipo elettriche anche se non spiccatamente basse e sportive che superano pure in retromarcia questa. Una Nio Es6 costa circa questa cifra o poco più (in Cina) e ha 544 cv.
Ritratto di Gatsu
18 ottobre 2019 - 18:41
2
Secondo me l'attuale generazione della Golf avrà parecchia difficoltà a insediarsi a causa della sorella T-Roc, plastica a parte ormai il mercato chiede le crossover.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 09:02
Si e poi c'è la T-Cross e pure le elettriche ID. E perfino le Seat Cupra ora hanno un'estetica perlomeno simile se non più affascinante di VW.
Ritratto di Rav
18 ottobre 2019 - 19:38
4
E' una versione per patiti del genere che serve più per l'immagine che per le vendite. La T-Roc è ad oggi forse l'unica Volkswagen che mi piace perchè un po' più originale delle altre. In tal senso avrei mantenuto le particolari luci diurne anteriori a LED, magari riviste in chiave sportiva, che caratterizzano il modello. Con quei quadrettoni la trovo normalizzata.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 09:04
Purtroppo la T-Roc ha una linea proprio con zero dinamismo, quindi tutto merito dell'ufficio marketing, se hanno immesso sul mercato questa versione...
Ritratto di Raf17
19 ottobre 2019 - 09:09
1
Non capisco il senso di queste vetture, se devo portare una famiglia non mi servono queste prestazioni, se devo girare in città pure, e se devo dvertirmi con la stessa cifra mi prendo una BMW M230i. E' mai possibile che qualunque assurdità ci propongono i costruttori i giornalisti la trovino favolosa, almeno in Italia perchè sui giornali inglesi si rgiona in modo critico motivandone il perchè. Spiegatemi perchè devo alzare il baricentro per avere una sportiva e per farla stare in strada la riempo di elettronica altrimenti si ribalterebbero alla prima curva !!
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 13:37
Il punto è che queste versioni R da 300 cv di questi SUV comò teutonici si troveranno a combattere contro crossover molto più sportivi già nelle forme, stesse prestazioni, prezzo inferiore, elettrici, ovviamente non tedeschi, guardate una GAC Aion LX ad esempio sembra un astronave a confronto.
Ritratto di GhighenGt
20 ottobre 2019 - 10:06
Potrebbe essere interessante a mio parere già solo per il sound inebriante dello scarico. Tuttavia non la acquisterei mai, non tanto per la stupidissima tassa che la colpisce, quanto per quelle odiose rifiniture cromate attorno ai vetri e alla calandra anteriore, che ne offendono l'anima sportiva. Una vera R dovrebbe avere solo rigorosamente rifiniture nere! Anche i cerchi grigi scuri....fanno storcere il naso!
Ritratto di palazzello
21 ottobre 2019 - 11:08
E' insensata per il tipo di macchina e il prezzo ma interessante perchè regala alla t-roc una caratterizzazione sportiva niente male!!!
Ritratto di Neofita
21 gennaio 2020 - 12:43
44000 euro per quest'auto non li darei neanche fosse l'unica in vendita. Ma sono impazziti?? plastiche e rifiniture cheap a quel prezzo: ma pensano veramente che ci cibiamo di banane??????? E soprattutto, pretendono che paghiamo noi i loro milioni di multe per il dieselgate??
Ritratto di katone
26 giugno 2020 - 20:31
Peccato sia brutta oltre che un acquisto antieconomico salvo per auto aziendali Motore sprecato per questo obrobrio
Ritratto di nanni agnese
6 agosto 2020 - 07:46
Con le caratteristiche di cui dispone, non mi sembra che abbia tante concorrenti. Suv di dimensioni non impegnative, con prezzo accessibile, con una cavalleria di tutto rispetto, gli conferisce una prerogativa di unicità molto appetibile specialmente per chi ama vetture brillanti.
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