Volkswagen T5: se lo chiami furgone si offende

Il T5 è l’ultima generazione del Bully, il pulmino con cui i giovani (“figlie dei fiori” e non) giravano il mondo. Oggi comfort e sicurezza si accompagnano alla trazione integrale e, nella versione California, il T5 si trasforma in un mini-camper per quattro persone.
26 febbraio 2010

Listino prezzi Volkswagen T5 non disponibile

  • Prezzo€ 55.052
  • Consumo misto12 km/l
  • Emissioni CO2219 grammi/km
  • Euro5
Volkswagen T5
Volkswagen T5 base
Cabina di regia

È lungo quasi cinque metri (489 cm) e largo due (190 cm) e il primo gradino dove appoggiamo il piede per salire è a 33 cm da terra. La posizione di guida, quindi, è “dominante” ma, invece di intimorire, infonde sicurezza e padronanza del mezzo. Dietro al volante ci si sente protetti, circondati dal solido materiale usato per la plancia e il cruscotto. A impreziosire il tutto, ci sono degli inserti in alluminio satinato che “sdrammatizzano” l’insieme. Lo spazio la fa da padrone e balza subito agli occhi il fatto che ovunque ci sono scomparti capienti, dove riporre bicchieri, bottiglie e altri oggetti. Peccato che il volante in pelle multifunzionale con comandi si paghi ben 380 euro.

Grande da vedere, ma piccola da guidare

Una volta in moto, il California si muove con sufficiente disinvoltura nel traffico urbano e nei percorsi misti. A facilitare il compito c’è il sistema che avverte della presenza di un veicolo nell’angolo morto del retrovisore, con un segnale acustico e una luce rossa (1.001 euro nel “Pacchetto Assistente di cambio corsia”, assieme a specchietto retrovisore autoschermabile, tergicristalli con sensore pioggia, regolatore di velocità e display multifunzione). Di serie ci sono anche l’assistente per le partenze in salita e il controllo elettronico della pressione dei pneumatici. I problemi, invece, arrivano nel momento del parcheggio, che rimane impegnativo anche con i sensori anteriori e posteriori (optional a 611 euro). Il motore due litri turbodiesel, invece, convince e dimostra grinta fin da subito, grazie ai suoi 140 CV. Per gli incontentabili c’è anche il biturbo a gasolio da 180, ma non è disponibile con la trazione integrale. Elastico e silenzioso, ben si sposa con il cambio manuale a sei marce dalla leva corta e in comoda posizione rialzata (ma che limita alquanto l’accesso ai comandi del climatizzatore).

Non teme neve e fango

Il sistema di trazione integrale 4Motion fa costare questo California 3.016 euro più della versione a sola trazione anteriore. In compenso, si può lasciare l’asfalto senza preoccupazioni. Merito della trasmissione, migliorata rispetto alla precedente generazione. Se prima il California passava da trazione anteriore a integrale solo quando le ruote iniziavano a slittare, ora c’è una centralina che interpreta anche altri parametri e decide quando e quanta coppia inviare ai due assi (si può arrivare anche al 100% sull’assale posteriore). Se, però, fate le vacanze dove neanche osano arrampicarsi le capre, allora vi servirà anche il differenziale posteriore bloccabile (828 euro).

E quando vi fermate…

Quattro posti (il quinto è optional solo sui California a trazione anteriore) in quasi cinque metri possono apparire pochini, ma tutto si spiega quando ci si ferma in un bel luogo. Il divano posteriore diventa un letto matrimoniale e, alzando elettricamente il tetto in alluminio, se ne ricava un altro sempre lungo due metri. La cucina è di serie e comprende un lavello in acciaio inox, un vero frigorifero da 42 litri e un piano di cottura a due fuochi. Completano il quadro i mobiletti della dispensa, un ripostiglio e un cassetto sotto al divanetto posteriore. Non manca un tavolo ripiegabile sotto il frigo, mentre due sedie pieghevoli si nascondono nel portellone e un altro tavolo nella portiera laterale. E se serve la cassetta portavalori, è vostra con 122 euro.

Secondo noi

PREGI 

> Cambio. Morbido, preciso, dagli innesti rapidi Comfort.
> Motore. ben insonorizzato e sospensioni che “incassano” a dovere le irregolarità della strada.
> Motore. Grazie ai 140 cavalli, è vivace e “spinge” con vigore anche a basso numero di giri.

DIFETTI
> Linea. È piuttosto vecchiotta, squadrata, tipicamente teutonica
> Prezzo. 
Spaventa un po’, ma il mezzo è unico
> Sedili. Il divano posteriore, dovendo trasformarsi in un letto, è praticamente una panchetta.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/3500
Coppia max Nm/giri 400/1500-2000
Emissione di CO2 grammi/km 219
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 489/190/196
Passo cm 300
Peso in ordine di marcia kg 3080
Capacità bagagliaio litri n.d.
Pneumatici (di serie) 235/55 R 17
Due, cinque, sette, nove posti o… quattro letti? Questa è la versatilità offerta del T5, che può passare dalla versione Trasporter (due posti furgonato), al “mini-bus” Caravel per trasporto persone, passando per la raffinata monovolume Multivan, fino al California, vero e proprio mezzo per il tempo libero e l’avventura.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.0 TDI 52.036 D 1.968 140/103 170 15,7 12,9 203

2407

2.0 TDI DSG 54.123 D 1.968 140/103 167 16,6 12,1 217 2419
2.0 TDI 4MOTION 55.052 D 1.968 140/103 169 15,6 12,0 219 2548
2.0 BiTDI 55.092 D 1.968 180/132 188 12,4 12,6 209 2439
2.0 BiTDI DSG 57.179 D 1.968 180/132 188 12,4 12,1 217 2451
Volkswagen T5
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
1
1
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
3
Commenti
Ritratto di miglio02
3 maggio 2013 - 10:34
Se vinco al superenalotto me la compro!!!
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 12.600 a € 19.150
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 17.950 a € 43.659
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 9.850 a € 16.060
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 23.400 a € 38.250
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 27.650 a € 39.500
Le Volkswagen inserite
LE VOLKSWAGEN PROVATE PER VOI
LE VOLKSWAGEN PROVATE PER VOI
LE VOLKSWAGEN PROVATE PER VOI
I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN
  • Questa è la versione internazionale dello spot televisivo per il lancio della Volkswagen Polo ristilizzata che sarà disponibile sul mercato a partire da maggio.

     

  • Per la prima elettrica del gruppo VW la casa dichiara che nelle normali condizioni di utilizzo è compresa tra 130 e 190 km.

  • Il video che analizza nel dettaglio gli esterni e gli interni della Polo sottoposta dalla Volkswagen a una serie di interventi stilistici e meccanici.