PRIMO CONTATTO

Volvo V90: comfort e prezzi elevati

La nuova maxi wagon Volvo V90 fa viaggiare da re, è rifinita di tutto punto e pure piacevole da guidare. Certo, non è regalata.
Pubblicato 08 giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 67.140
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Volvo V90
Volvo V90 D5 Inscription AWD Geartronic
Seconda puntata

Volvo V90

La wagon Volvo V90 è, insieme alla berlina S90 da cui deriva, il secondo modello (dopo la suv XC90) del nuovo corso della casa svedese. Dalla suv la Volvo V90 riprende l’inedita meccanica (dalla scocca, ai motori), ma si distingue per le linee filanti, che dissimulano le imponenti dimensioni della carrozzeria (sfiora i cinque metri di lunghezza). Già ordinabile e disponibile nella concessionarie da ottobre 2016, la nuova Volvo V90 è proposta unicamente con motori “2000” a 4 cilindri, abbinati ai cambi manuale a sei marce o automatico a otto rapporti. Quelli a benzina sviluppano 254 o 320 CV; a gasolio hanno 150, 190 o 235 CV. I prezzi (elevati, a fronte di una dotazione non sempre così ricca) vanno da 44.960 euro per D3 Kinetic a gasolio da 150 CV (di serie il Bluetooth e il climatizzatore bizona) ai 70.540 della T6 Inscription da 320 cavalli. Costa invece 67.140 per la D5 AWD Inscription Geartronic del test, con l’unità a gasolio da 235 CV, il cambio automatico a otto rapporti e la trazione integrale (di serie il navigatore, i sedili riscaldabili e in pelle nappa). In ogni caso sono sempre di serie sistemi di sicurezza come quello di frenata automatica (attivo a tutte le velocità e in grado di distinguere pedoni, ciclisti e animali di grossa taglia) e il Pilot Assist (funziona fino a 130 km/h): collegato al cruise control adattativo, legge le linee di demarcazione sulla strada e mantiene da solo la traiettoria muovendo il volante (il guidatore deve, comunque, tenere le mani sulla corona). E',  invece, optional il lettore di cd (110 euro).

Comoda per quattro

Volvo V90

Rifinito con cura lo spazioso abitacolo della Volvo V90 trasmette una sensazione di lusso, la pelle dei rivestimenti è di qualità e gli inserti in legno nella plancia gradevoli. I sedili sono molto comodi e, sborsando 1.540 euro, completi di ventilazione e fianchetti regolabili in larghezza. Anche chi siede ai lati del divano viaggia bene e ha agio per le gambe. Viceversa, il quinto posto al centro è quasi inesistente, per via dell’ingombrante tunnel di trasmissione. Il cruscotto digitale fornisce in modo chiaro molte informazioni e tutti i servizi di bordo si comandano dal grande schermo (8,4”) a sfioramento nella consolle. Nel funzionamento ricorda quello dei telefonini ed è piuttosto intuitivo. Tuttavia, per semplici operazioni come la regolazione del climatizzatore, risulta comunque macchinoso: per non distrarsi dalla guida, sarebbero preferibili le tradizionali manopole. Rivestito in moquette, il baule è ben accessibile (bassa la soglia di carico a 63 cm dal suolo), dotato di paratia mobile per bloccare il carico e di un vano (di forma irregolare) sotto il fondo. Però, considerate le dimensioni dell’auto, la capienza (560/1526 litri) non è da record.

Viaggi in prima classe

Volvo V90

Isolato per bene dai rumori e dalle sconnessioni della strada, l’abitacolo della Volvo V90 D5 AWD Inscription Geartronic è un autentico salotto. Ma, pur puntando sul comfort, l’auto non è una “mollacciona” noiosa da guidare: buona l’agilità, sicura la tenuta di strada. Grazie a un sistema di aria compressa che fa ruotare la girante del turbocompressore annullando il ritardo di risposta dei motori turbo, il “2000” da 235 cavalli è particolarmente pronto e spinge deciso, anche se in un arco di giri ristretto (a 4000 giri il “tiro” è già esaurito). La sua morbidezza di funzionamento non fa rimpiangere i 6 cilindri di alcune rivali e ha tutta la verve necessaria per muovere con brio gli oltre 1800 kg di peso della Volvo V90. Specie nella modalità più sportiva delle quattro selezionabili con il manettino nel tunnel, il cambio automatico risponde con dolcezza e apprezzabile rapidità e dispone anche dalla modalità manuale: le marce s’inseriscono con le leva nel tunnel. Peccato che non siano previste le pratiche palette dietro il volante. All’altezza della situazione lo sterzo (preciso e non troppo leggero) e i freni (potenti). Quanto ai consumi, nel corso del test in autostrada e su strade extraurbane il computer di bodo ha “visto” la non eccezionale media di 12 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Rumori e buche restano fuori dall’abitacolo.
> Guida. Sicura e anche gradevole.
> Sicurezza. Sono di serie molti dispositivi di aiuto alla guida.

Difetti
> Baule. Da una Volvo così lunga ce lo aspettavamo più capiente.
> Comandi. Concentrare quelli dei servizi di bordo nello schermo a sfioramento nella consolle non è sempre pratico.
> Prezzi. Anche considerati i contenuti dell’auto, sono salati.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31969
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri173 (235)/4000 giri
Coppia max Nm/giri480/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)240
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,2
Consumo medio (km/l)20,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm494/188/148
Passo cm294
Peso in ordine di marcia kg1742
Capacità bagagliaio litri560/1526
Pneumatici (di serie)245/45 R18
Volvo V90
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Ritratto di Sepp0
8 giugno 2016 - 17:09
Il posteriore è orripilante, ma almeno non sembra un carro funebre come la Classe E SW di qualche articolo più sotto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2016 - 17:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di nicktwo
8 giugno 2016 - 17:29
certo se solo in alfa prendessero una botta di coraggio decidendo di fare anche una seguace della 164 da mettere a meta' strada fra giulia e ghibli...
Ritratto di MAXTONE
8 giugno 2016 - 17:41
Proprio poco fa mi domandavo se riuscirò prima o poi a non leggere il nome Giulia nella sezione commenti di un qualunque post di Alvolante...ormai sarà stata menzionata pure nei commenti della Baleno o della Nissan Teatro For Dayz...ahahaha :D A parte scherzi l'auto è bella ma che palle parlarne di continuo dai. Quanto alla V90 la trovo bellissima e solida come una roccia ma più che il prezzo è il consumo elevato a darmi fastidio...voglio dire, dopo che uno si è inflitto un 4 cilindri diesel deve pure vedere medie di 12 al litro proprio nelle condizioni che dovrebbero essere più favorevoli per quest'auto (autostrada ed extraurbano), sono medie alla portata della GS 300h la quale però ti rinfranca con oltre 18 al litro in città.
Ritratto di nicktwo
8 giugno 2016 - 18:00
pero' tieni conto che ogni volta che si parla della giulia o della eventuale futura 164 tu puoi prendere la palla al balzo per parlare della lexus js o ns e riporti le cose in equilibrio... (:
Ritratto di MAXTONE
8 giugno 2016 - 18:17
No no per carità! Se paragonassi una Lexus a un Alfa Romeo sarei subissato di insulti della serie "sei fuori di testa ad accostare un marchio ultracentenario dal passato glorioso ad uno creato dal nulla nel 1989", tirarla fuori in questo contesto ha già molto più senso.
Ritratto di nicktwo
8 giugno 2016 - 21:42
aha... scusa ti assicuro che non volevo fare nessuna insuinuazione parlando della 164 che entro' in produzione nel 1987 e cioe' proprio 2 anni prima che lexus iniziava a produrre... era solo per dire una delle ammiraglie alfa piu' apprezzate se pur a trazione anteriore... tu immagina cosa sarebbe riproporre lo stesso temperamento e innovativita' stilistica pero' sta volta a trazione posteriore... ma intanto vediamo prina come vanno le vendite di giulia... saluti
Ritratto di MAXTONE
9 giugno 2016 - 00:22
Non potrei essere più d'accordo con te, ho vissuto la presentazione della 164 perché mio padre mi portò in una concessionaria Alfa Romeo della mia città, non ricordo il mese ma mi pare fosse tra l'inverno e la primavera più, indossavo il Moncler, e sia io che i miei eravamo allibiti di ftonte ai due esemplari esposti, una 2.0 T.S argento coi copriruota in plastica e una 2.4 TD verde scuro coi cerchi in lega dal classico design chiuso della prima serie e ricordo benissimo l'atmosfera tipica dei momenti emblematici si respirava intorno a quell'ammiraglia tanto importante in quanto primo modello dell'Alfa nel gruppo Fiat.
Ritratto di slvrkt
8 giugno 2016 - 18:02
4
ieri leggevo degli articoli su Space X e c'era gente che lo paragonava alla Giulia, in quanto ad accelerazione e tenuta =D Detto cio', da una vita noi italiani non avevamo qualcosa di cui vantarci che non avesse un cavallo come simbolo: concediglielo.
Ritratto di Andrea 01
8 giugno 2016 - 18:53
3
Maxtone, certo che parli proprio tu che ad ogni post parli di Lexus, fa un po ridere.... Non so se facendo cosi provi a convincere noi che sono le migliori auto al mondo o convinci te stesso che non hai buttato via dei soldi??? Poi il discorso ibrido, non lo condivido. Le auto ibride hanno vantaggi esclusivamente in città e perdono in extraurbano e autostrada. Macchine come la GS e LS,che danno l'idea di incrociatori autostradali,su questo terreno purtroppo sono fuori habitat, e in città risultano goffe. L'ibrido, a parer mio, ha senso se si viaggia in elettrico sempre e si usa un generatore per aumentare l'autonomia, il resto e' fumo negli occhi.
Ritratto di MAXTONE
8 giugno 2016 - 19:27
È così fumo negli occhi che la tecnologia ibrida è stata copiata da tutti gli altri costruttori, è approdata in F1 sotto forma di Kers e nel WEC ed'è stata adottata anche da hypercar da tre milioni di euro. Ma la vera voce in capitolo ce l'hanno i tassisti che l'hanno eletta soluzione definitiva. Gente che l'auto la sfrutta ovunque e non la risparmia mai. Mica bimbimeenkia fighetti che devono pavoneggiarsi al bar col diesel da 250 cv.
Ritratto di MAXTONE
8 giugno 2016 - 19:36
Poi non ho capito che vuol dire "vuoi convincerti che non hai buttato i soldi" se non sai neppure che auto possiedo, quanto l'ho pagata e se l'ho presa nuova o usata. Se cito il brand o un modello lo faccio con cognizione di causa, non c'è nulla di sbagliato nel citare Lexus in un post Audi piuttosto che Volvo, Jaguar, Mercedes o BMW. Sono brand premium e rivali.
Ritratto di Sprint105
8 giugno 2016 - 17:37
Trovo la linea davvero riuscita
Ritratto di Sprint105
8 giugno 2016 - 17:39
ma il sistema che sterza da solo mi sembra abbastanza inutile. Non è un auto pilota e devi sempre tenere il volante. Boh!
Ritratto di FANTAMAN
22 giugno 2016 - 04:25
Appoggi solo una mano .. poi fa tutto da sola .. al momento obbligatorio per motivi legislativi del cds
Ritratto di AMG
8 giugno 2016 - 17:45
Come mi ero già espresso: ottima auto ma prezzi esorbitanti anche in rapporto alla sostanza, che non giustifica.
Ritratto di AMG
8 giugno 2016 - 17:45
E che comunque non è la migliore del mercato
Ritratto di MAXTONE
9 giugno 2016 - 00:36
Ciao AMG anche io trovo che non sia la migliore del mercato ma credo che ogni brand abbia i suoi punti forti dove svetta sugli altri, che so, Volvo nella sicurezza passiva, Mercedes-Benz nell'eleganza e nel blasone del marchio, oggettivamente superiore a tutti gli altri brand premium, BMW nella sportività, Lexus nell'affidabilità, Jaguar e Maserati (preferisco la Maserati personalmente) nel fascino d'altri tempi che oggi è sempre più difficile trovare. E poi ci sono marchi come audi ai quali da sempre fatico a dare una connotazione. Prodotti validissimi ma che non svettano sui rivali per qualche ragione in particolare, gli americani li definiscono "vanilla" ovvero un gusto che va bene a tutti senza far felice nessuno. E forse è proprio quello il motivo principale del loro innegabile successo.
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 22:33
prezzi esorbitanti ma con cosa l'hai confrontata ? il range di prezzo va da 45mila (150cv diesel,, 14 in più della e200sw executive di pari prezzo) ai 67 di questa top di gamma awd, un po' meno della e350sw 4matic premium ( che è un po' più potente). POi vediamo se è meglio o peggio e su quali aspetti, ma i prezzi come al solito sono allineati con i concorrenti
Ritratto di lorenzoo_e
4 settembre 2016 - 12:56
vabbè, gia il tuo nome fa capire che sei di parte ........... fa piacere però che, anche sembrano integralista, apprezzi la concorrenza :)
Ritratto di lorenzoo_e
4 settembre 2016 - 13:04
*sembrando
Ritratto di Claus90
8 giugno 2016 - 17:50
Una bella auto ma fredda come i paesaggi scandinavi.
Ritratto di slvrkt
8 giugno 2016 - 18:00
4
I megaschermi alla Tesla stanno rendendo tutti gli abitacoli uguali, ed ugualmente pessimi esteticamente e disastrosi ergonicamente: i comandi a schermo sono orribili da usare ed impossibili da azionare senza guardare in basso; sino a che non riusciremo ad attivare i comandi con la forza della mente, niente sara' meglio di alcune (belle e ben fatte) manopole fisiche. Per il resto, ottimo anonimo prodotto.
Ritratto di rck 300
12 giugno 2016 - 12:12
Concordo pienamente. Le innovazioni servono per migliorare e non il contrario e poi la sicurezza dove la mettiamo? (quando si guida si è comunque in una situazione di potenziale pericolo e guai a distogliere lo sguardo o le mani da ciò che è oggettivamente più pratico.
Ritratto di SuperMaserati
8 giugno 2016 - 19:13
Splendida: è elegante e curata, i motori sono ottimi e la linea è davvero originale, gli interni poi sono davvero belli e curati, si nota un vero miglioramento rispetto ai precedenti.
Ritratto di torque
8 giugno 2016 - 19:23
Questa è forse l'unica station wagon che al momento trovo gradevole. Ho sempre odiato il genere ma in questo caso reputo che S90 e V90 siano ugualmente personali ed eleganti. Bellissimi poi gli interni. Un peccato per questa politica di Volvo di produrre solo motori a 4 cilindri, ma la proposta resta ottima.
Ritratto di studio75
8 giugno 2016 - 20:03
5
Premetto che il mio non è una lamentela per il costo maggiore del gasolio ma per l'errato affidamento su una media di percorrenza e quindi il fastidio di dover fare continuamente sosta dal benzinaio. Per questo trovo indecente che spaccino un auto che dal computer di bordo (magari anche in difetto per eccesso) rileva 12km/l di percorrenza di media mentre la omologano con 20,4 km/l. Spero che si facciano presto delle modifiche ai test di omologazione per costringere le case ad ammettere la reale percorrenza dei loro modelli.
Ritratto di Moreno1999
8 giugno 2016 - 20:48
4
Che bel pregio "quinto posto più teorico che reale"... In ogni caso reputo la V90 al top della categoria di appartenenza, la ho vista a Ginevra lo scorso marzo e mi è apparsa subito gradevole esteticamente quanto rifinita in maniera eccellente. Non mi spiego i prezzi neanche considerando l'importanza della vettura, 70.000€ sono troppi per un'auto da famiglia per quanto riuscita in (quasi) tutto
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 22:24
Prezzo alto in assoluto, ma in questo momento vetture di pari categoria costa mediamente di più, anche andando a prendere versioni ultra base ( la v90 diesel 150 cv costa - base- 2000€ meno di una a6 pari potenza) . Più che altro sarebbe da far vedere di questa come di altre immagini di versioni entry level piuttosto che sempre le topmegafullfull
Ritratto di Alfa85
9 giugno 2016 - 08:21
L auto è bellissima, ha interni di gran classe e anche solida... ma non la comprerei perche so bene che beve come un alcolizzato cronico.
Ritratto di probus78
9 giugno 2016 - 08:35
Gran bella auto da tutti i punti di vista. Assurdo però che non riesca a sistemare comodamente 5 persone. I diesel da 12 km al litro caratterizzano quasi tutte ormai le auto e SUV Premium prodotte nel vecchio continente....
Ritratto di Mattia Bertero
9 giugno 2016 - 09:08
3
V90. Ecco una SW che ha una linea bellissima. E poi gli svedesi di auto se ne intendono. Davvero cara però si acquista un'auto davvero di qualità su tutti gli ambiti.
Ritratto di Dorian
9 giugno 2016 - 09:22
Nel nostro paese i cinesi sono visti come dei copioni che rifanno con un quarto della qualità di quello reale, prodotti di ogni genere; qui bisogna oggettivamente riconoscere che da quando hanno acquistato il marchio svedese, quest'ultimo a mio avviso ha fatto un salto di qualità generale davvero importante. Sì ok, i cinesi hanno messo il grano, lasciando il marchio a conduzione sempre tutta svedese che credo, stia ripagando l'investimento con risultati notevoli e tangibili. Personalmente io non ho mai considerato un gran che Volvo (mea culpa) ma con l'uscita qualche anno fa della v40 ho iniziato a puntare lo sguardo con più attenzione sul marchio. Vi dico che ora è uno dei miei preferiti in assoluto! Approvo e apprezzo tutto di questo marchio, che sta producendo dei gioielli sia esteticamente che tecnicamente e si trova a pari, se non avanti su determinati concetti anche rispetto alle blasonate e stra affermate auto teutoniche. Volvo potrà vantare prestazioni più contenute rispetto a quest'ultime, ma questo volutamente, non è che in Volvo non sanno fare un sei cilindri da 400 cv! Trovo trovo tecnicamente accattivante è ecologicamente nobile la loro razionalizzazione motoristica, questo è uno di quei cadi dove less is more! Riassumendo: bontà costruttiva, di assemblaggio, di materiali interni ed esterni a livelli di Mercedes senza ombra di dubbio! Tecnologicamente all'avanguardia e con un design (parere personale) tra i più belli è visivamente leggeri di tutti. Brava brava Volvo
Ritratto di rck 300
12 giugno 2016 - 15:59
Ma se i motori non sono all'altezza della concorrenza diretta non sono all'altezza. punto e basta. perchè giustificare. Poi costa un botto e non è meglio della concorrenza premium e poi è pure cinese. A me Volvo non è mai piaciuta e continua così, anche se la qualità complessiva oggettivamente è buona. In Italia comunque non tira.
Ritratto di gabribiella
9 giugno 2016 - 10:29
Volvo ormai è un marchio che non considero più, anche se la XC90 suv la trovo molto bella e costa meno delle rivali. Ma l'idea che la proprietà sia cinese mi fa inorridire.
Ritratto di lorenzoo_e
4 settembre 2016 - 12:59
guarda che i cinesi mettono solo i soldi, sennò fanno tutto gli svedesi ! non c'è niente di cinese in questa auto
Ritratto di luperk
10 giugno 2016 - 04:14
Qualità scarsa per le ultime volvo, probabilmente al di sotto anche di una honda legend. Anche tecnologicamente
Ritratto di FANTAMAN
22 giugno 2016 - 04:33
Si come no, chissa' in quale pianeta .. te ne dico solo una, sui D5 la po.mpa dell'acqua regge tranquillamente fino a 500.000 km e la frizione dei modelli a cambio manuale arriva anche oltre .. voglio proprio vedere questa fantomatica affidabilita' della legend .. tse
Ritratto di lorenzoo_e
4 settembre 2016 - 13:03
ahahahahahahahaha ma per favore non esiste alcuna macchina al mondo che resiste più di una volvo. auto da 1 milione di km ciascuna. piuttosto al tuo q7 nella foto profilo, qualche anno fa, al padre di un mio amico non gli si accendeva più (3.0 tdi) e lo hanno dovuto portare in officina con il carroattrezzi .......
Ritratto di Matteo1999
4 luglio 2016 - 02:13
3
Come sempre VOLVO sa come farsi piacere. Fantastico il posteriore anche se a mio parere poco originale. Non so perché ma mi ricorda molto quello della nuova AUDI A4. Internamente tanto di cappello agli svedesi, lusso e sicurezza nella stessa auto. Grande VOLVO.
Ritratto di BuddhaCat
21 ottobre 2016 - 23:59
La V90, a mio parere, non ha compromessi di nessun genere, fluida, silenziosa, confortevole, veloce, scattante, intuitiva, sicura, bella, spaziosa... non trovo nulla di negativo. Anche il personale Volvo ti fa sentire coccolato, al contrario di Audi, che da ben 30 anni, ti trattano con la puzza sotto al naso, come se fosse fastidioso il tuo ingresso in concessionaria. Difatti penso che lasciero Audi per Volvo.
Ritratto di accatamia
16 gennaio 2017 - 10:02
Buongiorno, ho letto attentamente buona parte dei commenti e mi rendo conto che molti hanno espresso un giudizio solo parziale senza aver provato realmente il marchio volvo e la macchina in questione, ma soprattutto sono stati fatti paragoni con altri marchi e modelli senza secondo me sapere veramente come stanno le cose. Fortunatamente ho avuto personalmente diverse automobili di fascia medio alta e posso dire, nella mia modesta esperienza, che quest'ultimo modello della Volvo V90 sia di ottima qualità. Ho il modello D4 AWD e rispetto alla versione D5 i consumi sono estremamente contenuti (con 65€ si riesce a percorrere, con una guida normale non troppo aggressiva ma neanche troppo leggera, quasi 650-700km) superiori ad ex all'Audi 177cv allroad 2.0 che con la stessa cifra a malapena raggiungevo 550-600 Km. Macchina estremamente silenziosa, confermo il confort come se fossi in un salotto, sicurezza ad altissimi livelli di serie che per avere in altre autovetture dovresti chiederli come optional e pagando molto. I costi a parità di prestazione, sicurezza e confort sono in media più bassi di circa 5-10 mila euro rispetto alle marche tedesche. Infine per quanto riguarda l'affidabilità la volvo è sempre stata molto alta (ovvio che ogni singola autovettura può avere delle pecche o difetti di fabbricazione) e certo ad ex non posso dire la stessa cosa dell'Audi che ho avuto 2 guasti importanti in 2 auto diverse come la testata ed il cambio automatico (statisticamente 100% di non affidabilità) mentre invece ho avuto 6 volvo e solo una auto ad oggi ho avuto un problema sugli iniettori. Le volvo non sono macchine sportive ma per chi cerca in assoluto il piacere di guida (intendo sicurezza stradale, tenuta di strada, confort, buone prestazioni motoristiche ed affidabilità), soprattutto per chi fa come me quasi 60.000Km anno, allora posso consigliare questo marchio.
Ritratto di Thomas Thtp
4 maggio 2017 - 13:00
10
Una delle station wagon (di grandi dimensioni) più belle attualmente sul mercato. Sebbene sia di un'altra categoria e fascia di prezzo un'altra SW che secondo me le tiene testa in fatto di estetica - soprattutto all'esterno - è la Reanult Talisman sporter. Ma dopotutto un'auto la si compra prima di tutto con gli occhi...
Ritratto di Thomas Thtp
4 maggio 2017 - 13:02
10
Una delle station wagon (di grandi dimensioni) più belle attualmente sul mercato. Forse l'unica che secondo me le tiene testa in fatto di estetica - soprattutto all'esterno - è la Reanult Talisman sporter, sebbene sia di un'altra categoria e fascia di prezzo. Ma dopotutto un'auto si compra prima di tutto con gli occhi...
Ritratto di NELLO NERO
29 maggio 2017 - 23:42
1
Apprezzo in generale le SW della VOLVO ma questa V90 è davvero incompiuta. Nelle concessionarie VOLVO è l'auto in assoluto che si vende e si cerca meno non tanto per il prezzo quanto per la sgraziatezza della lunghezza. A mio modesto parere è un'auto esteticamente di errate proporzioni. Quanto ai motori mi paiono piccoli di potenza per il potente prezzo richiesto.
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