Gennaio 2010 - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI

È una questione di sicurezza


I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.


POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.


L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


  • peugeot 107
    Il gruppo PSA (Citroën-Peugeot) ha annunciato che richiamerà 97.000 Citroën C1 e Peugeot 107. Le due citycar, prodotte insieme alla Toyota Aygo...
  • citroen c1 0
    Il gruppo PSA (Citroën-Peugeot) ha annunciato che richiamerà 97.000 Citroën C1 e Peugeot 107. Le due citycar, prodotte insieme alla Toyota Aygo...
  • toyota rav4
    La Toyota sta richiamando 1.800.000 vetture vendute in Europa: per un difetto, il pedale del gas potrebbe diventare duro al punto da bloccarsi in posizione...
  • toyota verso
    La Toyota sta richiamando 1.800.000 vetture vendute in Europa: per un difetto, il pedale del gas potrebbe diventare duro al punto da bloccarsi in posizione...
  • toyota auris
    La Toyota sta richiamando 1.800.000 vetture vendute in Europa: per un difetto, il pedale del gas potrebbe diventare duro al punto da bloccarsi in posizione...
  • toyota yaris
    La Toyota sta richiamando 1.800.000 vetture vendute in Europa: per un difetto, il pedale del gas potrebbe diventare duro al punto da bloccarsi in posizione...
  • toyota aygo
    La Toyota sta richiamando 1.800.000 vetture vendute in Europa: per un difetto, il pedale del gas potrebbe diventare duro al punto da bloccarsi in posizione...
  • toyota iq
    La Toyota sta richiamando 1.800.000 vetture vendute in Europa: per un difetto, il pedale del gas potrebbe diventare duro al punto da bloccarsi in posizione...
  • renault scenic
    La saldatura tra la piastra del pedale del freno e la relativa leva potrebbe non essere stata eseguita correttamente. Per scongiurare il rischio che sotto...
  • renault megane
    La saldatura tra la piastra del pedale del freno e la relativa leva potrebbe non essere stata eseguita correttamente. Per scongiurare il rischio che sotto...
  • skoda superb
    La centralina del cambio DSG (robotizzato a doppia frizione) a sei marce rischia di “impazzire”, e va riprogrammata. In alcuni esemplari, infatti,...
  • skoda octavia
    La centralina del cambio DSG (robotizzato a doppia frizione) a sei marce rischia di “impazzire”, e va riprogrammata. In alcuni esemplari, infatti,...
  • audi tt
    La centralina del cambio DSG (robotizzato a doppia frizione) a sei marce rischia di “impazzire”, e va riprogrammata. In alcuni esemplari, infatti,...
  • audi a3
    La centralina del cambio DSG (robotizzato a doppia frizione) a sei marce rischia di “impazzire”, e va riprogrammata. In alcuni esemplari, infatti,...
  • fiat e abarth grande punto
    La vite di fissaggio del giunto superiore del piantone dello sterzo potrebbe non essere stata stretta con la coppia prevista dal Costruttore. In officina, nel...

NEWS PER CATEGORIA

PROBLEMI E DIFETTI
PER MARCA

  • Abarth
  • Alfa Romeo
  • Audi
  • BMW
  • Chevrolet
  • Chrysler
  • Citroën
  • Dacia
  • Dodge
  • Ferrari
  • Fiat
  • Ford
  • Great Wall
  • Honda
  • Hyundai
  • Infiniti
  • Jaguar
  • Jeep
  • Kia
  • Lancia
  • Land Rover
  • Lexus
  • Mazda
  • Mercedes
  • Mini
  • Mitsubishi
  • Nissan
  • Opel
  • Peugeot
  • Porsche
  • Renault
  • Seat
  • Skoda
  • Smart
  • SsangYong
  • Subaru
  • Suzuki
  • Tesla
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo

PROBLEMI E DIFETTI
PER ANNO

2021
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2020
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2019
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2018
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2017
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2016
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2015
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2014
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2013
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2012
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2011
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2010
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2009
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12