RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI

È una questione di sicurezza


I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.


POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.


L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


  • richiamo Peugeot nuova 3008
    I perni delle cerniere delle porte, con le relative spinette di tenuta, vanno sostituiti perché potrebbero renderne difficile l’apertura e la chiusura....
  • richiamo Peugeot 208, 308 e 2008
    Il condotto ad alta pressione che, nel sistema di alimentazione del motore, riceve la benzina destinata a essere inviata agli iniettori, potrebbe non risultare...
  • eugeot 4007 richiami
    Sono 20 le auto da sottoporre a verifica per il malfunzionamento di radio, navigatore e tergicristallo. Se necessario, viene sostituita la centralina...
  • ichiamo peugeot ion
    L’inverter, che trasforma la corrente continua in alternata, va sostituito, perché può causare un calo di potenza del motore elettrico tale da impedire...
  • 08 richiamo
    Verifiche all’avantreno per 10.982 esemplari richiamati in officina, senza distinzione di motore o di versione. Imputate, le viti di fissaggio dei...
  • peugeot
    La resistenza meccanica degli steli degli ammortizzatori anteriori potrebbe essere stata compromessa da un trattamento termico non adeguato: 393 le auto da...
  • peugeot 308 richiami
    Sono 1316 gli esemplari (versioni 1.6 THP GT e 1.6 e-HDi) con la leva del cambio da controllare: il meccanismo di scorrimento dell’anello che si tira...
  • peugeot
    La taratura della leva del freno a mano potrebbe non essere stata eseguita correttamente: l’azione prodotta dal comando, se non premuto a fondo, può...
  • peugeot 208
    La casa francese ha deliberato il controllo preventivo 7907 esemplari. Le viti di fissaggio dei triangoli delle sospensioni anteriori vanno sostituite (senza...
  • peugeot 208 1 1 0 12v vti 68 cv access
    Gli ammortizzatori del portellone (hanno il compito di accompagnarlo nelle fasi di apertura e chiusura, oltre che di mantenerlo in posizione aperta) potrebbero...
  • peugeot ion 1 access
    A titolo precauzionale, per evitare la comparsa di “giochi” tra la scatola dello sterzo e i perni sferici dell’avantreno, nelle concessionarie...
  • peugeot 208 1 1 0 12v vti 68 cv access
    Per scongiurare il rischio che i dadi di fissaggio dei mozzi delle ruote posteriori possano svitarsi, in fabbrica viene eseguita la cosiddetta cianfrinatura,...
  • peugeot 206 plus
    Le viti che fissano alla scocca gli attacchi inferiori delle cinture di sicurezza anteriori potrebbero non essere state strette correttamente: occorre...
  • peugeot 5008
    Per scongiurare il rischio di infiltrazioni d’acqua nel motorino degli alzacristallo posteriori di 6482 auto, viene montata una protezione.
  • peugeot 807 0
    I cavi elettrici che alimentano il servosterzo rischiano di danneggiarsi: vanno riposizionati e rivestiti con una guaina più resistente. In Italia sono...
  • peugeot 807
    La valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine Peugeot, perché...
  • peugeot 607
    La valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine Peugeot, perché...
  • peugeot 407
    La valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine Peugeot, perché...
  • peugeot 308
    Anche per la 308, la valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine...
  • peugeot 307
    La valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine Peugeot, perché...

NEWS PER CATEGORIA

PROBLEMI E DIFETTI
PER MARCA

  • Abarth
  • Alfa Romeo
  • Audi
  • BMW
  • Chevrolet
  • Chrysler
  • Citroën
  • Dacia
  • Dodge
  • Ferrari
  • Fiat
  • Ford
  • Great Wall
  • Honda
  • Hyundai
  • Infiniti
  • Jaguar
  • Jeep
  • Kia
  • Lancia
  • Land Rover
  • Lexus
  • Mazda
  • Mercedes
  • Mini
  • Mitsubishi
  • Nissan
  • Opel
  • Peugeot
  • Porsche
  • Renault
  • Skoda
  • Smart
  • Subaru
  • Suzuki
  • Tesla
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo

PROBLEMI E DIFETTI
PER ANNO

2017
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2016
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2015
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2014
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2013
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2012
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2011
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2010
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2009
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Usato alVolante