Pure questa nuova edizione della “tutto spazio” francese viene proposta nelle versioni “corta“ (la Scénic, 441 cm da un paraurti all’altro) e “lunga” (la Grand Scénic, 463 cm, a sette posti, che arriverà tra fine anno e inizio 2017). Si distinguono per le ruote di grande diametro (20”): ne guadagna il look, che (sulla scia di quanto già sperimentato dalla Renault con l’Espace) fa un po’ il verso a quello delle crossover, mentre i pneumatici stretti e con spalla poco ribassata favoriscono il comfort e, soprattutto la riduzione dei consumi. L’abitacolo ha la seconda fila di sedili scorrevole, al pari della singolare consolle (scorrevole e dotata di portaoggetti) fra i posti anteriori. Non mancano quattro pozzetti nel pavimento, sotto i piedi dei passeggeri. Capienti i bauli: con cinque posti in uso, 506 litri per quello della Scénic e 534 nella Grand Scénic. Entrambe offrono la frenata automatica d’emergenza e il sistema per evitare le uscite involontarie dalla propria corsia di marcia. Ai motori diesel o a benzina, con potenze da 95 a 160 CV, si aggiungerà nel 2017 la variante ibrida a gasolio, in cui il 1.5 da 110 CV viene aiutato in accelerazione da un motore elettrico da 10 kW, alimentato da una batteria da 48 volt. Prezzi da 21.900 euro, con la Grand Scénic che richiede, a pari motore e allestimento, 1.500 euro in più.