PROVATE PER VOI

Audi TT Coupé: non fatela arrabbiare

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.250
  • Consumo medio rilevato

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    157 grammi/km
  • Euro

    6
Audi TT Coupé
Audi TT Coupé TTS 2.0 TFSI 310 CV quattro
L'AUTO IN SINTESI

Le linee taglienti, con il tetto arcuato e i passaruota allargati, sono quelli della altre Audi TT, dalle quali la TTS Coupé si distingue per la mascherina con la griglia grigio opaco e, dietro, per i listelli orizzontali color alluminio, le grandi prese d’aria nel paraurti e i quattro terminali di scarico ovali. Sotto il cofano c’è il quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 310 CV che rende molto brillante la sportiva tedesca, senza togliere nulla alla regolarità di funzionamento ai bassi regimi, nella marcia in città e nel traffico. L’abitacolo, di grande personalità, è dominato dal volante sportivo a tre razze con la corona schiacciata nella parte bassa, e dal tecnologico cruscotto digitale personalizzabile col pannello ad alta risoluzione a colori di 12,3”. Elevate tanto le prestazioni quanto la sicurezza, garantita dall’assetto e dalle sospensioni ben tarate, dal potente impianto frenante e dalla trazione integrale.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
REGALA EMOZIONI FORTI

Questa sofisticata coupé “2+2”, con la carrozzeria in alluminio, ha le sospensioni attive e la trazione integrale di serie. Pur non essendo la più potente delle Audi TT in listino (la TTRS con il 2.5 TFSI turbo da 400 CV è al top della gamma per prestazioni), è ampiamente capace di far divertire chi apprezza la guida sportiva grazie al suo quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 310 CV: che, forte anche della colonna sonora di un bel rombo (amplificato da un altoparlante), è molto pronto alle sollecitazioni dell’acceleratore e ha una progressione vigorosa. Se non si vuole correre, comunque, lo si apprezza ugualmente per l’erogazione dolce e regolare. Il cambio robotizzato S tronic (2.300 euro), a doppia frizione a sei marce, si conferma rapido nei passaggi di rapporto, e l’efficace trazione 4x4 migliora la già ottima tenuta di strada. Nella guida la vettura è intuitiva e sicura, e regala emozioni forti. Piuttosto agile, la TTS Coupé diventa ancora più precisa e maneggevole impostando la modalità Dynamic dell’Audi drive Select (di serie), che permette di variare la risposta di motore, cambio, sterzo e sospensioni. La dotazione è ricca, ma il prezzo (salato) non include accessori come i sensori di parcheggio posteriori (540 euro): preziosi, perché dietro si vede davvero poco.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
QUALITÀ ELEVATA E NESSUNA DISTRAZIONE

Plancia e comandi
Caratterizzate da linee essenziali, la plancia e la consolle dell'Audi TT sono curate nelle finiture e realizzate con materiali di qualità. Nell’insieme, spicca il cruscotto digitale, il cui schermo di 12,3” può essere personalizzato nelle funzioni premendo un tasto nel volante: è appagante alla vista, completo e facile da leggere, e ha permesso di eliminare lo schermo a centro plancia che può essere fonte di distrazione. Originali i comandi e i display del climatizzatore automatico (che, però, è monozona, quello bizona non si può avere neppure a pagamento): sono all’interno delle bocchette di ventilazione. Un po’ nascosta, a sinistra del volante, la manopola delle luci.

Abitabilità
L’abitacolo è semplice ed elegante. Le poltrone anteriori (con la regolazione elettrica di serie) sono avvolgenti, ma comode, e lo spazio (anche in altezza) non manca. Dietro, invece, i posti sono angusti e lo schienale molto verticale: d’altronde, questa è una coupé…

Bagagliaio
In rapporto alle dimensioni esterne dell’auto, quanto a capacità il vano non è male. Invece, sebbene per una coupé si tratti di un peccato veniale, la soglia di carico è alta da terra: 83 cm. Il kit “gonfia e ripara” gomme è sotto il piano di carico.

COME VA
5
Average: 5 (1 vote)
VELOCE ED EFFICACE, MA NON TI FA RINUNCIARE AI VIAGGI

In città
Questa Audi TT ha dimensioni ridotte e sguscia via nel traffico; inoltre, non crea problemi nella ricerca del parcheggio. Tuttavia, la posizione di guida bassa e la scarsa visibilità di tre quarti posteriore richiedono un supplemento di attenzione, soprattutto in retromarcia: consigliabili i sensori di distanza. Normali per una macchina di questo tipo i consumi: la media rilevata è di 9,9 km/l.

Fuori città
Il cambio è veloce, lo sterzo preciso: assieme al motore esuberante, all’assetto sportivo e alle efficienti sospensioni attive Magnetic Ride, consentono di guidare in modo brillante, divertendosi. Contenuti il rollio in curva e il beccheggio in accelerazione e frenata. Discreti i consumi (se non si esagera), pari a 14,5 km/l in media.

In autostrada
I sedili anteriori sono accoglienti e, ad andatura costante, il rumore nell’abitacolo non è fastidioso (benché, a 130 km/h, il motore lavori a 3200 giri in sesta). Sui giunti dei viadotti, però, le sospensioni dimostrano tutto il loro carattere sportivo, anche se si seleziona la modalità Comfort. Il consumo medio è pari a 11,0 km/l.

PERCHÉ SÌ

Agilità 
Lo sterzo preciso e le efficaci sospensioni elettroniche rendono questa veloce coupé appagante nei percorsi tortuosi.

Finiture 
La qualità dei materiali e la precisione nei montaggi denotano cura per i dettagli.

Motore 
Garantisce prestazioni da supercar e ha un rombo coinvolgente, ma è docile ai bassi giri.

Tenuta di strada 
Favorita dalla trazione 4x4, è elevata e rende l’auto sicura e facile da guidare.

PERCHÉ NO

Comando fari 
La piccola manopola per le luci, a sinistra del volante, è scomoda.

Dotazione
Nonostante il prezzo, non è possibile avere (neppure a richiesta) il “clima” bizona. E i sensori di parcheggio non sono di serie.

Soglia di carico
Per una coupé si tratta di un difetto trascurabile, ma è troppo alta da terra.

Visibilità
Di tre quarti posteriore viene ostacolata dai finestrini piccoli e dai lunghi montanti del tetto.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1984
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 228 (310)/5800-6200
Coppia max Nm/giri 380/1800-5700
Emissione di CO2 grammi/km 164 (157*)
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (autom. doppia frizione) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 419/183/135
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1365 (1375*)
Capacità bagagliaio litri 305/712
Pneumatici (di serie) 245/40 R18

*Con il cambio a doppia frizione a 6 marce S tronic. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero 245/35 R 19 (1.820 euro)

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 6250 giri   255 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 4,8   4,6 secondi
0-400 metri 13 173,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 23,9 217,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 23,2 218,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 22,2 219,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   9,9 km/litro 12,0 km/litro
Fuori città   14,5 km/litro 16,9 km/litro
In autostrada   11,0 km/litro non dichiarato
Medio   11,9 km/litro 14,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 11

Dati dichiarati con il cambio a doppia frizione S tronic

Audi TT Coupé
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I VOTI DEGLI UTENTI
130
87
59
55
81
VOTO MEDIO
3,3
3.315535
412
Aggiungi un commento
Ritratto di francesco.87
14 marzo 2017 - 20:31
se mi voglio divertire... giulia veloce benzina.. piu veloce e risparmi anche sul bollo
Ritratto di TheBlackCat
14 marzo 2017 - 21:12
meglio ancora una bicicletta in down-hill allora.
Ritratto di Luzo
14 marzo 2017 - 21:36
appoggio il dh.....c'ho la blacksnake davanti casa e non esiste niente di meglio per divertirsi
Ritratto di luperk
14 marzo 2017 - 22:32
questa è molto più sportiva e divertente della giulia
Ritratto di Luzo
15 marzo 2017 - 07:25
E vorrei pure vedere!!
Ritratto di Pacifici976
14 marzo 2017 - 22:58
Certo 50k di macchina e uno si preoxcupa di risparmiare 50€ di bollo.... Sono due macchine diverse che non c'entrano nientre tra loro.
Ritratto di tody
14 marzo 2017 - 21:41
2
A quanto pare come piacere di guida è migliorata molto. Però esteticamente preferivo il modello precedente, ora è troppo spigolosa e pasticciata. Anche l'assenza dello schermo nella plancia non mi convince.
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2017 - 23:58
Ha tante qualità questa nuova tts, nel suo segmento gli preferirei solo la serie 2 senza considerare il cayman che comunque considero di categoria superiore..
Ritratto di car_expert
15 marzo 2017 - 00:16
bella esteticamente, interni pure, motore e cambio ottimi, ma solita auto da vorrei ma non posso, con meno di 35k mi prendo una 370z, la nismo viene 45 e risparmio pure 10k e ho un mezzo serio. dipende se voglio andare all'aperitivo o divertirmi sul serio, sinceramente una coupè tipo la tt a mio parere non ha senso pero basta che sia audi e va bene.
Ritratto di car_expert
15 marzo 2017 - 00:16
bella esteticamente, interni pure, motore e cambio ottimi, ma solita auto da vorrei ma non posso, con meno di 35k mi prendo una 370z, la nismo viene 45 e risparmio pure 10k e ho un mezzo serio. dipende se voglio andare all'aperitivo o divertirmi sul serio, sinceramente una coupè tipo la tt a mio parere non ha senso pero basta che sia audi e va bene.
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