PROVATE PER VOI

Fiat Panda: Spendi poco, guidi allegro

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2013
Pubblicato 11 luglio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.700
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    107 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Panda
Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy

L'AUTO IN SINTESI

È più cara della Fiat Panda 0.9 TwinAir turbo a benzina, ma grazie alla possibilità di viaggiare a metano al distributore fa spendere meno della metà, e senza troppe rinunce in fatto di prestazioni. L’assetto rialzato per fare spazio alle bombole aumenta un po’ il rollio in curva, comunque la guida è facile e sicura sebbene l’Esp sia fra gli optional a pagamento (come d’altronde il “clima”). Buono il comfort, pur con qualche vibrazione ai regimi inferiori e un’insonorizzazione perfettibile agli alti.

 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È economa ma ti fa pagare il “clima”
In termini di spesa per il carburante, il vantaggio della Fiat Panda Natural Power rispetto alla versione che va solo a benzina è evidente: per ammortizzare il maggior prezzo della Natural Power bastano 35.000 km. Inoltre, non si fanno grandi rinunce in termini di piacevolezza di guida e di comfort, nonostante l’assetto rialzato per far posto alle bombole abbia accentuato la tendenza al rollio in curva. Il prezzo, non basso, è giustificato più dai contenuti tecnici e dalla discreta cura costruttiva che dalla dotazione: Esp, airbag laterali anteriori e “clima”, infatti, sono extra.
 
Fiat Panda Natural Power
 
Quando si viaggia a metano, il bicilindrico 0.9 Twin Turbo da 85 CV non delude in fatto di prestazioni: certo, la grinta è inferiore rispetto a quando lo si alimenta con la “verde”, ma la spinta ai medi regimi è abbastanza corposa. Tuttavia, l’ambito in cui la Fiat Panda Natural Power spicca è quello dei costi d’esercizio, perché l’esborso alla pompa si riduce di oltre la metà: così per ammortizzare il maggior prezzo rispetto all’omologa versione “solo a benzina” sono sufficienti 35.000 chilometri.
 
In quanto a piacevolezza di guida, il miglioramento rispetto alla precedente 1.4 Natural Power (con motore aspirato a quattro cilindri) è considerevole e, anche se bisogna sopportare qualche vibrazione ai regimi inferiori e il rombo del due cilindri che si fa troppo sensibile tirando le marce, il comfort non delude. Notevole pure l’autonomia: un pieno di metano è sufficiente per 270 km, cui vanno aggiunti gli oltre 500 assicurati dal serbatoio della benzina (35 litri).
 
L’assetto è rialzato di 4 cm per fare spazio alle bombole sotto il pianale (è stato anche spostato il silenziatore di scarico, ora a vista e poco elegante), e i 108 kg di peso in più dovuti all’impianto a gas, hanno aumentato la tendenza della vettura a coricarsi di lato quando si affrontano le curve a velocità sostenuta, comunque la guida è facile su qualsiasi percorso (e in città si apprezza pure la leggerezza dei comandi).
 
Per essere un’utilitaria la Fiat Panda Natural Power è rifinita con buona cura, ma la dotazione non è generosa: l’allestimento Easy ha di serie la radio e l’apertura con telecomando – assenti nel più economico Pop – ma fa comunque pagare a parte il climatizzatore (anche automatico, ma accontentandosi di quello manuale si spende meno); sono optional anche l’Esp e gli airbag laterali anteriori, dispositivi importanti per la sicurezza che conviene mettere a preventivo.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Piacevole, e comoda per quattro
All’originalità estetica – valorizzata dal rivestimento bicolore di plancia e sedili – si accompagna un’apprezzabile qualità costruttiva: anche se economiche, le plastiche sono piacevoli. Un elemento specifico della Fiat Panda Natural Power è il cruscotto con l’indicatore della quantità di metano presente nelle bombole. La disposizione dei comandi è corretta e anche lo spazio per riporre piccoli oggetti è discreto; quanto all’abitabilità, è buona per quattro persone e, comunque, fra gli optional a pagamento c’è il divano a tre posti. Dato che una delle due bombole del metano è sistemata sotto il piano di carico, il baule è un po’ meno capiente di quello delle Panda a benzina o diesel.
 
Fiat Panda Natural Power
 
Plancia e comandi
Elementi dalla conformazione originale, plastiche piacevoli (anche se economiche) e finiture bicolore rendono l’ambiente gradevole: le differenze fra la Fiat Panda 0.9 Natural Power rispetto alle altre Panda si limitano alla presenza dell’indicatore aggiuntivo della riserva di metano – che è nel cruscotto, al posto del termometro del liquido refrigerante – e del tasto per selezionare il tipo di alimentazione. Correttamente disposti i comandi, ma per avere quelli della radio (con sei altoparlanti, lettore cd e mp3) ripetuti nelle razze del volante si deve acquistare il sistema Blue&Me che integra pure le prese Aux e Usb e il vivavoce Bluetooth. Questi ultimi accessori sono, altrimenti, inclusi nel pacchetto Techno assieme al navigatore removibile TomTom.
 
Abitabilità
Piacevoli, ben fatte e valorizzate dal rivestimento a due tinte, le poltrone anteriori sono comode; peccato, però, che per avere la regolazione in altezza (riservata al lato guida) si debba sborsare un extra. Si paga a parte anche il quinto posto (con relativa cintura e poggiatesta), che può far comodo ma è stretto, perché in ogni caso il divano accoglie adeguatamente soltanto due adulti. Anche se non illuminato, il cassetto di fronte al passeggero è sufficientemente capiente; sopra di esso c’è un originale tascone, utile pur con i limiti dovuti all’assenza dello sportello. Non mancano due portabibita davanti e tre dietro, anche se sono collocati un po’ troppo in basso.
 
Bagagliaio
Le rivali della Fiat Panda Natural Power, incluse quelle più lunghe, non fanno molto meglio, ma resta il fatto che 200 litri di capacità non sono molti: colpa anche di una delle bombole del metano (l’altra sta sotto il tunnel centrale), che sottrae 25 litri rispetto alle altre Panda: il piano di carico è di 6 cm più alto e, sotto, cela un utile portaoggetti removibile. Di conseguenza si riducono un po’ sia il dislivello della soglia, sia quello che si forma reclinando lo schienale (con sovrapprezzo lo si può avere suddiviso in due sezioni) ottenendo, in tal modo, un vano di 845 litri. L’accessibilità mutuata dal portellone ampio e squadrato è buona, un po’ meno le finiture dato che lo schienale è esposto ai graffi perché non rivestito.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Compatta, facile e piacevole
Agile e provvista di comandi davvero leggeri da azionare, la Panda è una perfetta cittadina. Ma il bicilindrico turbo non fa mancare un certo brio, anche se la spinta è sensibilmente più vivace quando si viaggia a benzina invece che a metano. Il comportamento, comunque, non è – evidentemente – da sportiva: la tenuta di strada è davvero sicura, ma rollio e sottosterzo, se si esagera con la velocità in curva, si fanno sentire. Per essere una citycar, questa Fiat si comporta bene anche in autostrada, anche se ad andatura elevata si devono fare i conti col peggioramento del comfort acustico e dei consumi, altrimenti buoni.
 
Fiat Panda Natural Power
 
In città
Sotto i 1500 giri il motore della Fiat Panda 0.9 Natural Power non gira ancora rotondo e tende a strappare un po’, ma oltre detta soglia risponde con vivacità e imprime la spinta giusta per scattare agevolmente al semaforo, confortati pure dalla leggerezza del cambio e della frizione, Neppure lo sterzo richiede fatica, anzi, premendo il tasto City (che incrementa l’azione della servoassistenza) diventa una piuma: complici le ridotte dimensioni della carrozzeria e la buona visuale di cui si gode in ogni direzione, le manovre sono facili. Bassi i consumi: si percorrono più di 13 km con un metro cubo di metano e si superano i 14 con un litro di benzina.
 
Fuori città
Questa citycar non è certo una piccola sportiva e di questo ci si accorge se si affrontano le curve troppo velocemente, quando il rollio e il sottosterzo si fanno sentire in misura maggiore che nelle altre Panda (colpa dell’assetto rialzato per fare posto alle bombole, e della massa aggiuntiva dovuta all’impianto a metano). La tenuta di strada è comunque sicura e anche la stabilità soddisfa (soprattutto se c’è l’Esp, optional, che vigila), nei cambi di direzione come nelle intense frenate. Promosso il 0.9, che comunque fa percepire l’incremento di brio quando si passa dall’alimentazione a metano a quella a benzina. Bassi, con entrambi i tipi di alimentazione, i consumi.
 
In autostrada
La quinta marcia è sufficientemente distesa e, a 130 orari, fa lavorare il 0.9 a 3500 giri lasciando a disposizione quel minimo di riserva di potenza che aumenta il margine di sicurezza (ma tirando le marce, rumore e vibrazioni aumentano). I consumi, tuttavia, non sono eccezionali: si percorrono 11,7 km con un metro cubo di metano e 13,2 con un litro di benzina. Anche per questo motivo, nei lunghi viaggi con la Fiat Panda 0.9 Natural Power conviene stare un po’ al di sotto dei limiti imposti dal Codice: ne guadagnano il comfort acustico e soprattutto l’autonomia. Bene lo sterzo, solido anche ad andatura sostenuta.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione da completare
Il fatto che gli airbag di serie siano soltanto quattro e che vadano aggiunti a pagamento sia i “cuscini” laterali anteriori, sia l’Esp, ha condizionato il giudizio dell’Euro NCAP: nonostante le caratteristiche di resistenza della scocca siano adeguate a quanto ci si aspetta da una moderna utilitaria, la Panda manca per una stella il punteggio pieno. La Easy, per giunta, fa pagare a parte anche i fendinebbia.
 
Fiat Panda Natural Power
 
I controlli elettronici di stabilità e trazione vanno aggiunti a pagamento come d’altronde accade per i fendinebbia. Da completare anche il set di airbag: inclusi nel prezzo ci sono i due frontali e quelli che riparano la testa di chi viaggia davanti, mentre i due laterali anteriori sono relegati nella lista degli optional. A differenza di altre citycar, inoltre, la Fiat Panda 0.9 Natural Power non può essere arricchita del cruise control. Sono state probabilmente le manchevolezze elencate a far sì che l’Euro NCAP abbia assegnato alla Panda soltanto quattro stelle su cinque: d’altronde, nei crash test l’abitacolo non è stato soggetto a deformazioni significative nella prova dell’urto frontale, mentre quella laterale ha evidenziato qualche rischio di lesioni al torace. Quanto alle valutazioni specifiche nei vari ambiti, la più bassa (43%) riguarda proprio i sistemi di assistenza alla guida, mentre è nella norma la capacità di salvaguardare i pedoni in caso di investimento (49%); va meglio in fatto di protezione degli occupanti adulti (82%) e dei bambini assicurati a seggiolini Isofix (63%).

 

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Per chi vuol fare economia
La Panda Natural Power va incontro alle esigenze di chi vuole abbattere drasticamente i costi d’esercizio: è vero che costa più di quella a benzina, ma il punto di pareggio non è difficile da raggiungere. Piacevole la guida – nonostante il metano faccia perdere un pizzico di smalto al piccolo due cilindri turbo – e sostanzialmente soddisfacente il comfort. Pratica, spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne, e anche ben costruita, richiede, però, qualche integrazione in fatto di equipaggiamento.
 
Fiat Panda Natural Power
 
La Fiat Panda 0.9 Natural Power conserva i molti pregi e i pochi difetti delle altre versioni: maneggevole, pratica e ben costruita, è molto facile da guidare, sia in città, sia nei percorsi extraurbani. Se la cava anche in autostrada: sebbene il miglior pregio del due cilindri turbo a metano non sia la grinta, la riserva di potenza è più che sufficiente, come d’altronde il comfort (a patto di non esagerare con la velocità di crociera). Il suo asso nella manica, comunque, sta nel risparmio alla pompa: viaggiando a gas naturale anziché a benzina, si spende meno della metà, il che significa che per compensare il maggiore esborso richiesto rispetto alla TwinAir “normale” non occorre essere grandi macinatori di chilometri. Nemmeno c’è da temere brutti scherzi a livello di affidabilità: a differenza di quanto accade con molte vetture “trasformate”, in questo caso l’alimentazione a gas è prevista in origine e, perciò, il motore adotta soluzioni specifiche per irrobustire la testa, le valvole e le relative sedi, ossia gli elementi sottoposti al maggiore stress dovuto alle ridotte capacità lubrificanti del metano rispetto alla benzina. Resta il fatto che gli optional da aggiungere sono parecchi, sia per quanto riguarda la dotazione di sicurezza (Esp, airbag laterali e fendinebbia), sia in tema di funzionalità e comfort: si deve sborsare un extra per il climatizzatore, per gli specchi retrovisori elettrici, per il divano a tre posti anziché a due e, addirittura, per la regolazione in altezza del sedile di guida.

PERCHÉ SÌ

Agilità
Sterzo leggero come pure lo sono cambio e frizione, dimensioni compatte e assetto rialzato di qualche centimetro che favorisce la visibilità (già più che buona nelle altre versioni): nel traffico la Panda è difficile da battere. E resta facile da guidare anche fra le curve.
 
Economia d’uso
Rispetto alle rivali a benzina non c’è storia: per fare gli stessi chilometri a metano, al distributore si spende meno della metà. Ma la Natural Power regge il confronto anche con le versioni diesel, e senza far rinunciare a una sufficiente dose di brio.
 
Praticità
Pur essendo lunga soltanto 365 cm, offre un abitacolo agevolmente accessibile (le porte posteriori non sono piccole) e accogliente per quattro adulti; inoltre, è fra le poche citycar a gas disponibile anche a cinque posti. Funzionale, seppure piccolo, anche il bagagliaio.
 
Prestazioni
Sfata il luogo comune secondo il quale le auto a metano sono pigre, in particolare quelle di piccola cilindrata: grazie al turbo, riprende vivacemente anche quando si viaggia a metano e raggiunge i 164,3 km/h di punta (171,7 viaggiando a benzina).

PERCHÉ NO

Dotazione
Il prezzo è giustificato più dai contenuti tecnici che dall’equipaggiamento: non solo vanno aggiunti a pagamento l’Esp e gli airbag laterali, ma pure i fendinebbia, il “clima” e addirittura i retrovisori con regolazione elettrica.
 
Fluidità motore
Rispetto alle unità a tre oppure a quattro cilindri impiegate dalle rivali, il TwinAir è piuttosto ruvido e ai bassi regimi impone di scegliere la marcia giusta: “tenendone” una troppo lunga, invece, strappa in modo fastidioso.
 
Rollio
Pur senza compromettere tenuta di strada e stabilità, quando ci si “dà dentro” fra le curve la tendenza della vettura a coricarsi di lato è evidente: d’altra parte, le sospensioni sono (comprensibilmente) tarate soprattutto in funzione del comfort.
 
Scarico
Le due bombole del metano (quella di 22 litri sotto il tunnel centrale, quella di 50 sotto il baule) hanno imposto modifiche alla linea di scarico, col risultato che il voluminoso silenziatore rimane visibile sotto il paraurti posteriore: in un insieme ben curato, stona.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3875
No cilindri e disposizione2 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri59 (80)/5500 a metano
 62,5 (85)/5500 a benzina
Coppia max Nm/giri140/2500 a mentano
 145/1900 a benzina
Emissione di CO2 grammi/km86 a metano (107 a benzina)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm365/164/161
Passo cm203
Peso in ordine di marcia kg1083
Capacità bagagliaio litri200/845
Pneumatici (di serie)175/65 R14

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA  RilevataDichiarata
in 5a a 4500 girimetano 164,3 km/h170 km/h
 benzina 171,7 km/h168 km/h
     
ACCELERAZIONE SecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/hmetano15,1 12,8 sec
 benzina13,6 12 sec
0-400 metrimetano19,9114,3 km/h 
 benzina19,3116,5 
0-1000 metrimetano36,7141,1 km/h 
 benzina35,5145,6 
     
RIPRESA SecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4ametano37,7138,5 km/h 
 benzina36146,2 km/h 
1 km da 60 km/h in 5ametano36,6131,7 km/h 
 benzina35,1136,8 km/h 
da 40 a 70 km/h in 4ametano9,8  
 benzina8,4  
da 80 a 120 km/h in 5ametano19,1  
 benzina17,5 15 sec
     
CONSUMO  RilevatoDichiarato
In cittàmetano 13,1 km/m316,4 km/m3
 benzina 14,3 km/m317,2 km/l
Fuori cittàmetano 18,6 km/m325 km/m3
 benzina 17,0 km/m325,6 km/l
In autostradametano 11,7 km/m3 
 benzina 13,2 km/m3 
Mediometano 14,6 km/m320 km/m3
 benzina 15,2 km/m321,7 km/l
     
FRENATA  RilevataDichiarata
da 100 km/h  39,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h  67,2 metrinon dichiarata
     
ALTRI VALORI  RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica  137 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede  9,5 metri9,7

 

 

Fiat Panda
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I VOTI DEGLI UTENTI
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989
Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
11 luglio 2013 - 13:13
fosse per l'omino del divieto :)
Ritratto di Gianluu
11 luglio 2013 - 15:24
1
HAHAAHAHAHA Idemm! E' stata la prima cosa che ho notato!
Ritratto di IloveDR
11 luglio 2013 - 19:32
3
ahahahahah...bell'idea però!
Ritratto di MaCiao5
16 luglio 2013 - 13:42
3
Ahahaha ma dai!
Ritratto di MaCiao5
16 luglio 2013 - 13:48
3
Ahahaha ma dai!
Ritratto di fabri99
19 luglio 2013 - 09:44
4
Jinzo, non siamo mica su Autoblog qui! xD
Ritratto di ZioFuso
13 gennaio 2014 - 12:02
https://www.facebook.com/pages/CLET/108974755823172
Ritratto di API752
11 luglio 2013 - 16:40
Quanti km si riusciranno a percorrere nella sua vita media? Sara affidabile nel tempo?
Ritratto di StanleyFrehley
11 luglio 2013 - 18:06
cercando di farti capire per l'alimentazione a metano, e non per il motore 0.9 che non ho avuto modo di provarlo. A casa mia, nel 2004, abbiamo comprato una Punto 1.2 60 cv a benzina e appena comprata abbiamo deciso di fargli l'impianto a metano dal nostro "impiantista" di fiducia. Ebbene ad oggi ha circa 125000 km e non ha mai avuto nessun problema. Abbiamo solo cambiato le bombole ogni 4 anni (per legge) e arrivati ai 100000 km abbiamo deciso di fargli fare un bel tagliando e abbiamo sostituito la cinghia di distribuzione. Davvero nessun problema, se l'impianto è stato fatto in maniera corretta non ci sono problemi. Lo stesso mio fratello appena comprata una 147 ha deciso di fargli l'impianto ed ora ha quasi 50000 km e nessun problema!
Ritratto di API752
11 luglio 2013 - 16:40
Quanti km si riusciranno a percorrere nella sua vita media? Sara affidabile nel tempo?
Ritratto di alfista92
11 luglio 2013 - 17:53
5
sono quasi equivalenti a quelli della mia Punto 55 1.1 fire, che ha 19 anni 220mila km, ed è ancora in perfetta forma. Indubbiamente non è odiosa da guidare come il vecchio modello, ma non credo che questo piccolo bicilindrico turbo arriverà alla soglia dei 200 mila km ancora intatto. Non ispira affidabilità la combinazione: 09, turbo e metano.
Ritratto di wiliams
11 luglio 2013 - 17:53
In famiglia abbiamo una PANDA NATURAL POWER del 2009 comprata nuova,da allora abbiamo percorso più di 60MILA KM,zero problemi,interni ancora nuovi con zero scricchiolii,con poco più di 10 EURO di METANO si riescono a fare più di 250 KM,l unico fastidio sono le prestazioni del 1.2,quando si viaggia a METANO il motore è veramente pigro,ma del resto chi compra un auto del genere non cerca sicuramente lo scatto da 0 a 100.Questa NUOVA PANDA cancella questo unico difetto,grazie al 2 cilindri TURBO,con 80 CV ci si può muovere con più disinvoltura.Per il resto è uguale alle altre PANDA,linea riuscita e simpatica,spaziosa in base alle dimensioni esterne,confortevole,ben fatta sia dentro che fuori.Del resto se ancora oggi è l utilitaria più venduta in EUROPA un motivo ci sarà pure!
Ritratto di Jinzo
11 luglio 2013 - 19:33
visto che funziona con pressione dell'olio motore per le valvole, se tagliandata con correttezza di strada ne farà parecchia anche con la diversa alimentazione... questo motore mi ha sempre ispirato fiducia come anche il 1.0 di ford
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2013 - 19:38
3
Sicuramente l'auto è valida ed economa nei consumi (anche se esteticamente mi piace meno del vecchio modello, questa fuori mi sa troppo di piccola Suv), però, come sempre, la Fiat lesina sulla dotazione, e, come se non bastasse, l'auto non è nemmeno tanto regalata. Ok che i concessionari fanno un po' di sconto, ma questo non giustifica il fatto di vendere auto come Panda, 500 e 500L a prezzi elevatissimi.
Ritratto di cristian96
11 luglio 2013 - 23:24
Ancora una volta sono convinto che le fiat a gas sono indiscutibilmente le migliori, se rapportate alla concorrenza: possono anche tirarmi tutte le le up! che vogliono, ma la panda resta la panda!! Questo è solo il mio parere, poi "de gustibus nol disputandum est"...
Ritratto di vittobra
12 luglio 2013 - 12:23
1
...geniale ! l'ho acquistata 4 mesi fa , ora ha 9000 km, motore fantastico, brillantissimo, consumi veramente ridottissimi (mediamente con 12 euro , uso paese 250/260 km, uso autostrada 340/360 km a 120 orari ! trovatemi un'altro mezzo con queste prestazioni !!! ottime rifiniture , i prezzi sono in linea con le altre considerando poi che un motore cosi non lo si trova su nessun modello di altre marche. prima di acquistarla ho provato diverse marche della stessa categoria, ma nessuna regge il confronto e in quanto a prezzo nn e' piu' cara delle altre . grande delusione per la WW Up, motore seduto, e altri particolari assurdi come i finestrini posteriori a compasso !!!! ve la consiglio.....
Ritratto di miciolino
27 settembre 2013 - 14:51
hai comprato una panda??????? ma sei impazzito??????
Ritratto di Bernady
27 luglio 2020 - 23:30
Ciao...vorrei prendere anche io la nuova panda a metano....pero ho sentito dire che non va bene come quella di prima...tu cosa mi dici visto che l hai presa da poco?
Ritratto di marian123
12 luglio 2013 - 20:52
adesso non ti arrabbi per le tante prove sulla stessa macchina? Ah è vero, questa non è una vw
Ritratto di Subaru_Impreza
12 luglio 2013 - 21:19
Vedo che sei un po' ossessionato dal sottoscritto ... comunque certo che mi cadono le palle a vedere l'essesima prova della Panda, ne ho parlato nell'articolo sull'ultimo numero di alVolante citando proprio la Panda.
Ritratto di das
13 luglio 2013 - 10:55
Sarà economa, comoda, quello che vi pare ma io 15mila euro per una panda non glieli spendo manco morto. La mia Swift 2006 l'ho pagata 12.600 e vale diecimila volte sto schifo.
Ritratto di Galmu
26 settembre 2013 - 20:24
Peccato che sulla Panda (oltre ad essere a gas), trovi un motore nuovo e affidabile e degli interni soft-touch, che in una qualunque altra citycar te li sogni.
Ritratto di das
27 settembre 2013 - 09:15
La parola chiave è CITYCAR. Ti sembra normale pagare una citycar 15.000 euro? Senza offesa a parità di costo altre marche danno di più, e non sono un tedescofilo, se vedo un'auto valida a un costo onesto glie ne dò atto.
Ritratto di pcatalini
14 luglio 2013 - 11:38
Avendo bisogno di una nuova auto, avevo anch'io addocchiato questa nuova Panda a Metano. Ma abitando in Liguria é quasi impossibile trovare un distributore con questo carburante. Non capisco che politica é questa, che nessuno si preoccupa di questo problema. C'é forse poco da guadagnare (o da fregare con il metano)???
Ritratto di panda07
17 luglio 2013 - 14:20
1
per la sua filosofia e genialità, è un ottima auto, ed è l unica delle piccole auto che riesce a far convivere risparmio, grazie al metano e ottime prestazione grazie al twinair, e venderà molto, come fa ancora la panda seconda serie che è arrivata a più di 4 milioni di esemplari un bel traguardo! riguardo alla dotazione anche se non ottima mi sembra più che buona!, già dalla base offre 4 airbag dove altre nelle versioni base neanche optional te li fanno mettere!
Ritratto di eric80
18 luglio 2013 - 01:13
Altro che le M......e di W.up. audi che e oltre che M....... ma puzzano pure . e compagnia bella tipo asiatiche e non.... Auto x tutto e tutti su un di spirito nazionalista basta con le M....... oltre confine solo ITALIANO grazie.
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2013 - 11:59
3
Allora se ragioniamo così non dovremmo più comprare neanche la Fiat 500, dato che non è fatta in Italia, bensì in Polonia. Così come la 500L, costruita in Serbia con operai che lavorano 12 ore al giorno...
Ritratto di Galmu
26 settembre 2013 - 20:27
Grande, così si deve ragionare, basta motori wv riaggiornati continuamente, basta GOLF, BASTA BASTA
Ritratto di Galmu
26 settembre 2013 - 20:30
Non prendiamo neanche più le Ford, (tra cui la ka), che sono fatte nello stesso stabilimento di 500L, non prendiamo più wv perchè hanno aziende in America, non prendiamo più opel che li ha in Corea, alla faccia della qualità tedesca
Ritratto di Galmu
26 settembre 2013 - 20:31
Andiamo in giro a piedi
Ritratto di mjmarvin95
24 luglio 2013 - 12:21
Mio padre, per lavoro, ne ha guidata una. Non so il motore, so solo che era a benzina. Tra le auto che ha guidato finora è stata la peggiore. Molto meglio la Suzuki Swift!!!
Ritratto di Matthew 1898AP
26 agosto 2013 - 16:01
1
Se c'è un'auto che andrebbe tolta dal mercato internazionale dell'automobile la Panda è la prima della lista. Orrenda nel design e nelle forme, orrenda nelle prestazioni, orrenda nella stabilità e orrenda nell'assemblaggio - infatti basta toccarla appena per far cadere l'intero paraurti.
Ritratto di stefano ignazio marrocu
2 gennaio 2014 - 21:17
1
meglio della precedente
Ritratto di stefano ignazio marrocu
2 gennaio 2014 - 21:17
1
meglio della precedente
Ritratto di stefano ignazio marrocu
2 gennaio 2014 - 21:17
1
meglio della precedente
Ritratto di stefano ignazio marrocu
2 gennaio 2014 - 21:18
1
meglio della precedente
Ritratto di Lux81
27 giugno 2014 - 00:13
1- non ho mai rubato niente in vita mai 2- non sono andato con prostitute sfruttando il giro della prostituzione 3- non sono andato con prostitute minorenni,non ho molestato nessuno 4- i soldi che ho guadagnato sono frutto di sacrifici 5- cosa volete da me? quali spa hanno dei servizi interni: fiat,finmeccanica,telecom,ecc 1- so che siete migliaia di persone, vi fate prestare le macchine dai parenti,amici,prestanome le targhe non servono a niente 2- so che girate sempre,anche in Europa 3- so che c'è un po' di tutto al vs. interno: dagli zingari,ai pregiudicati,dai truzzi agli ultrà 4 bè allora cosa volete da me? le mie colpe: 1- non avere eseguito le istruzioni del mio responsabile che diceva di lasciare il computer così com'è anche se faceva schifo ed era lento 2- aver installato utility,cazzate varie e aver disattivato dei servizi inutili e fatte modifiche da registro per far andare più veloce il computer e per far piacere alla persona 3- aver fatto backup più approfonditi per fare piacere alla persona 4- essere andato troppo veloce da sembrare spia 5- non aver fatto gruppo con i miei colleghi così è bastata una volta sola per mettermela nel sedere 6- aver scritto su internet una cavolata scherzosa nel 2010,se ricordo bene solo due messaggi perchè avevo paura della sirio che mi considerasse un ladro. 7- aver seguito una mia filosofia tantrista che se non sto molto attento può degenerare ,come in passato. 8- aver scritto ,SOLO ADESSO, offese su internet cosa hanno fatto loro: qualsiasi cosa possa venire in mente A- messe cimici in casa e microtelecamere in domicilio temporaneo B- violata privacy personale,sanitaria e familiaria C- mi hanno fatto lavorare in aziende compiacenti per: 1- farmi denigare come omosessuale 2- farmi denigrare come pazzo 3- farmi denigare come maniaco ( son stati proprio loro a farmi stressare,è colpa loro ) 4- farmi dire dietro che il mio lavoro non vale niente,che non valgo niente 5- farmi dire dietro come devo spendere i miei soldi 6- farmi dire dietro che mi devo suicidare 7- farmi dire dietro cosa lavoro a fare 8- diffondere questi voci e ingigantirle 9- farmi pedinare per oltre 4 anni,da: 10-farmi aizzare e stuzzicare da truzzetti di periferia del quartiere 11- farmi provocare quando ero in auto,ridevano solo perchè non guidavo fiat a- dappertutto b- da persone diverse c- da auto diverse d- in orari diverse 12- farmi provocare quando ero in autobus 13- farmi provocare quando ero a piedi 14- inviare giovani,uomini,donne,anziani 15- sfrecciarmi veloce come se dovessero investirmi 16- sputare a distanza senza beccarmi 17- non farmi lavorare per niente tranquillo 18- provocarmi continuamente mentre lavoravo 19- criticare il mio stile di vita 20- dire come devo vivere 21- vantarsi di divertirsi e ostentarlo 22- vantarsi di avere donne e ostentarlo 23- andare all'avis e ostentarlo 24- andare a messa e ostentarlo 25- aver fatto foto,filmati su di me 26- seguirmi a piedi,in auto,in bus 27- diffondere queste voci nel mio quartiere 28- diffondere queste voci nel mio palazzo 29- farmi fare falsi colloqui 30- farmi fare falsi colloqui per prendermi in giro 31- farmi fare falsi colloqui per farmi dire delle frasi 32- diffondere queste voci ad altre aziende 33- scassinare appartamenti 34- dirmi cosa devo pensare,dirmi a cosa devo credere 35- seguirmi dappertutto,proprio dappertutto 36- farmi stuzzicare da persone che si scambiano le macchine e sono venute ad abitare 2 o tre anni fa, nel quartiere,primo indizio: sono juventini,secondo indizio: sono ultrà 37- farmi parlare di islam da musulmani 38- farmi abbordare da testimoni di geova 39- inviarmi false persone di lotta comunista 40- inviarmi finti rappresentanti del gas 41- inviarmi finti agenti immobiliari 42- fare accesso non autorizzato alle mie email 43- farmi chiamare a colloquio anche se non c'era bisogno 44- pubblicare falsi annunci di lavoro 45- spiare miei telefoni 46- inviare malware sul mio pc,spiare mio pc 47- farmi credere che dietro ci fosse la massoneria o forse c'è? 48- avermi causato ansia 49- avermi causato panico 50- avermi causato esaurimento 51- avermi causato depressione 52- avermi causato rabbia 53- avermi causato insonnia 54- avermi causato agitazione 55- avermi causato sfiducia 56- indurmi la sensazione di essere seguito anche quando non lo sono 57- perchè il datore di lavoro può sapere tutto ma proprio tutto? Conclusioni: fare tutto questo su di me è come sparare sulla croce rossa. Questi servizi sono molto molto efficienti e dovrebbero dedicarsi ad altro. 1- facile fare i finocchi col culo degli altri 2- facile fare i generosi quando si hanno soldi,amici,fortune 3- facile fare i positivi quando si hanno soldi,amici,fortune 4- facile fare gli onesti quando si hanno soldi,amici,fortune 5- facile fare i socievoli quando si hanno soldi,amici,fortune 6- facile perdonare quando si hanno soldi,amici,fortune 7- facile avere donne quando di hanno soldi,amici,fortune 8- facile inculare me quando siete un gruppo 9- facile sentirsi forti quando fate parte di un gruppo coeso 10 facile vivere quando fate parte del gruppo 11 facile fare gli spacconi quando fare parte del gruppo 12 è bello fare parte di un gruppo così,facile vivere 13 facile sentirsi importanti e fighi quando avete tutto questo Ipotesi: 1- qualcuno dei vostri abita nel mio condominio??? 2- qualcuno dei vostri abita nel condominio affianco 3- nuove persone sono venute ad abitare nel quartiere 4- diversi dipendenti fiat e di aziende partner lavorano nel quartiere 5- un gruppo di irriducibili sentinelle fa sempre capannello nel quartiere, 7g su 7 6- qualcuno dei vostri ha abitato nel mio condominio 7- qualcuno dei vostri abita,di sicuro, da poco nel palazzo di fronte 8- gli irrudicibili la sanno lungo 9- i furbetti del bar juve scommesse la sanno lunga 10- qualcuno dei vostri seguaci abita nel quartiere (più di uno) 11- so benissimo che vedo persone "nuove" e mai viste prima nel mio palazzo (che non sono nè parenti e nè amici di quelli che ci abitano) 12 altre cose,varie ed eventuali Scenari 1- Davvero commosso da chi ha cercato di farmi lavorare facendomi capire la vita e le situazioni attraverso l'esperienza, non posso far altro che essere eternamente grato per tutto questo cercando di comportarmi da bravo bambino,andando a messa, e cercando di ricordare che non esistono solo stronzi nella vita.Prefiggendomi di poter,un giorno,ricambiare questo facendo qualcosa di positivo. Comunque questo è ancora sentimentalismo,è ipocrisia,troppo facile fare così se le cose vanno così. Troppo facile divertirsi,avere amici,avere hobby se si lavora. 2- Altrimenti non mi seguite più e non mi scocciate più,vivrò in modo molto frugale e low cost al massimo senza fare nulla (non posso fare altrimenti) 3- Di sicuro tutti i fiattari e non solo ,giovani e non, sanno come divertirsi e come vivere 1000 volte meglio di più di me e possono avere ragione pure, certo che è facile fare come fanno, basta spendere i soldi. Molte cose presunte son successo davvero,altre sembrano essere frutto della mia fantasia dopo il vostro stalking.
Ritratto di Bruno Li Calsi
1 luglio 2014 - 09:45
Ho acquistato a Km 0 panda 1300 multijet, causa batteria 4 volte in officina e una volta fermo per strada. A 2600 km puzza di gas di scarico persistenti, causa perdita iniettori. Non informato che la garanzia iniziava da quando la concessionaria acquistava la vettura, risultato garanzia scaduta dopo 14 mesi, pertanto, nonostante le proteste anche verso la casa madre, non veniva riconosciuta responsabilità di costruzione. Risultato: 3 mesi di intossicazione causa ingresso in abitacolo gas di scarico rilevato quando la puzza era ormai insopportabile. Sostituzione di tutti gli iniettori, piccolo sconto dalla concessionaria (non dimostrabile). Spiacente dopo 40 anni di Fiat questa sarà l'ultima vettura che acquisterò da questa azienda.
Ritratto di PIERPA
20 ottobre 2014 - 14:37
si.. mi piace tantissimo perchè racchiude quello che secondo me deve esprimere l'auto di tutti i giorni da cità e non solo: Equilibrio carattere simpatia modernità praticità tecnologia ecc.ecc. - è questa l'ultima serie della saga Panda - un successo che và oltre i 30 anni- Il resto del mondo per me, dei modelli in commercio c'è un'appiatimento di stile una monotonia straripante piena carrozzerie uguali privi di stile con linee della carrozzeria scontate e montone per finire sulla craticola della guerra dei prezzi più vantaggiosi che sicuramente offusca le idee... E poi il made in Italy a me fà ancora piacere.. E spero di averla tra le mie auto un giorno!
Ritratto di verdoao
13 novembre 2014 - 15:41
1
motore non riuscito secondo me! gli ingegneri della fiat hanno fatto questo motore di 875 cc proprio per il fatto di consumare poco maahhh? alla fine consuma come un 1600!! bisognava puntare sul1.4 t-jet a metano e basta....
Ritratto di Gianni
10 settembre 2016 - 16:16
l'ho comperata fine 2012, ho fatto 92.000 Km senza nessun problema. Con meno di 10€ faccio circa 240 - 260 km. In montagna va che è una meraviglia!
Ritratto di Gianni
10 settembre 2016 - 16:17
l'ho comperata fine 2012, ho fatto 92.000 Km senza nessun problema. Con meno di 10€ faccio circa 240 - 260 km. In montagna va che è una meraviglia!
Ritratto di Gianni
10 settembre 2016 - 16:17
l'ho comperata fine 2012, ho fatto 92.000 Km senza nessun problema. Con meno di 10€ faccio circa 240 - 260 km. In montagna va che è una meraviglia!
Ritratto di Ferraritsr
18 dicembre 2017 - 00:12
La mia Panda Metano ha 5 marce. Forse per risparmiare combustibile tocca cambiare marcia. Comunque a 70mila km fa ancora 340 km con 10 euro.
Ritratto di RIOC
2 dicembre 2014 - 13:38
Capisco perfettamente le politiche aziendali del risparmio che propongono macchine con mezzi motori con la scusa dell"innovazione . Quello che invece non capisco oltre al prezzo piu alto nei confronti di una auto con un vero motore ,e il perche le persone le comprino. Non nascondiamoci dietro un dito, un motore per girare "rotondo" necessita di almeno quattro pistoni e sei sarebbero la perfezione , qua siamo di fronte ad un mezzo motore ,se ne avessero messi due di motori forse. .......
Ritratto di Giuliano Franco Garindo
13 aprile 2015 - 06:30
posseggo una panda dynamic natural power dal 2007, ho percorso 220.000 km, nonostante abbia prevalentemente percorsi cittadini ed exrtraurbani evitando per quanto possibile le autostrade non ho ancora cambiato la frizione!!!!!! con il pieno in città faccio 200 km, extraurbano 250 km, sono soddisfattissimo. Ora ho intenzione di acquistare la nuova Panda metano 09 Twin air. Secondo la Fiat con il nuovo modello dovrei avere l'autonomia di 350 Km. mentre secondo "al volante" i consumi sarebbero uguali al benzina, a prescindere dal costo del carburante. Secondo me c'è qualcosa che non quadra dal momento che Fiat dichiara che sull'extraurbano con il nuovo modello a metano si farebbero 30 Km con un Kg di gas, pertanto con un pieno di 12/13 Kg si farebbero circa 340/360 Km. Coloro che posseggono la WW UP sono soddisfattissimi perchè a metano fanno 30 km con un chilo di gas e allora. Forse coloro che hanno testato la nuova panda hanno fatto percorsi a tavoletta?
Ritratto di Giuliano Franco Garindo
13 aprile 2015 - 06:41
Una precisazione: nel 2007 la panda dynamic natural power accessoriata senza autoradio di serie l'ho pagata con gli incentivi circa 12.500 euro. La nuova panda 80 Twin Air lounge con l'autoradio di serie, bluetoth ruote in lega e vernice metallizzata costerebbe 13.000 euro. sarà per effetto campagna rottamazione ma rammento che anche nel 2007 c'erano gli incentivi
Ritratto di mat80
11 giugno 2015 - 18:21
In questi giorni gira la pubblicità "Panda a metano tua a euro 9.950". Vado da un concessionario e chiedo la panda della pubblicità a 9.950 euro.... Mi viene detto che per avere quella panda a quel prezzo, la devo acquistare con un finanziamento della durata di almeno 3 anni. Rispondo che io la voglio acquistare senza alcun finanziamento... Allora senza finanziamento il prezzo è di Euro 12.250,00. Qualcosa non torna, di solito se io acquisto una cosa senza finanziamento teoricamente il prezzo dovrebbe essere più basso, non più alto. Se io la prendo con il finanziamento non la pagherei 9.950 euro ma almeno 3.000 euro in più. Dovete smetterla con questa politica commerciale ipocrita e ingannevole, tenetevi la vostra Panda di M... ....e poi vi lamentate della crisi, per forza! continuate pure su questa strada...
Ritratto di mat80
11 giugno 2015 - 21:14
In questi giorni gira la pubblicità "Panda a metano tua a euro 9.950". Vado da un concessionario e chiedo la panda della pubblicità a 9.950 euro.... Mi viene detto che per avere quella panda a quel prezzo, la devo acquistare con un finanziamento della durata di almeno 3 anni. Rispondo che io la voglio acquistare senza alcun finanziamento... Allora senza finanziamento il prezzo è di Euro 12.250,00. Qualcosa non torna, di solito se io acquisto una cosa senza finanziamento teoricamente il prezzo dovrebbe essere più basso, non più alto. Se io la prendo con il finanziamento non la pagherei 9.950 euro ma almeno 3.000 euro in più. Dovete smetterla con questa politica commerciale ipocrita e ingannevole. ....e poi vi lamentate della crisi, per forza! continuate pure su questa strada...
Ritratto di marco cerioni
29 dicembre 2015 - 10:57
Con quest'auto ho fatto 225 km con Euro 10.05 su strade urbane ed extraurbane, a metano. Raggiunge i 170 km/h a metano e i 175 km/h a benzina quando in autostrada c'è un ventaccio. Ma con una atmosfera giusta gli ci vuole niente a raggiungere i 185 km/h a metano. Una volta, non ci crederete, l'ho portata a 196-197 km/h a benzina, con le condizioni meteo e il vento giusti. Ora il motore è sciolto, ormai ha 50.000 km, non consuma una goccia di olio, e ha una coppia incredibile anche a metano soprattutto con la temperatura dell'atmosfera esterna fredda. Che dire, si guida che è un piacere, è un piccolo gioiellino, e ha una plancia interna molto originale e bella, soprattutto perché bicolore, abbinata a sedili chiari. E' dotata di tutto, le spie e gli allarmi segnalano tutto, ogni tanto faccio controllare la centralina al computer se segnala errori, tengo sempre il filtro dell'aria e l'olio motore nuovi, faccio puntualmente tutti i tagliandi e le manutenzioni, e la macchina non aveva questa potenza quando era nuova. Avrò in 3 anni speso qualcosa di manutenzione, ma ho risparmiato migliaia di euro con tutti i chilometri che ho fatto, specialmente confronto ad un auto a benzina, anche di piccola cilindrata.
Ritratto di Franco650
18 febbraio 2016 - 13:30
Ho acquistato l'auto solo per un motivo: risparmiare il più possibile sul carburante. Facendo circa 35.000 km l'anno ho deciso di buttarmi sul metano e facendo due calcoli male che vada risparmio sempre il 50-55% rispetto alla mia vecchia auto a benzina. Ottimo motore, molto elastico e pur non essendo un 4x4 va molto bene anche in montagna. Detto questo tutto il resto è la classica fregatura Fiat: Plastiche interne di scarsa fattura, si rigano con un nonnulla, 3lt di olio aggiunti in neanche 30.000 km (la Fiat consiglia l'olio 0w30 troppo liquido e la macchina se lo beve), tappetino guidatore dato dal concessionario che dopo appena 10.000 km si è bucato e radio che neanche le macchine del 2000 erano così povere. Ma la cosa che mi fa imbestialire è la mancanza delle doppie guarnizioni delle portiere, in pratica quando piove, l'acqua ristagna sull'unica guarnizione e appena si apre la portiera l'acqua bagna l'interno della portiera e il sedile. Risolvero' il problema con una guarnizione adesiva spendendo 10 euro circa....Fiat mai più. Comunque ottimo motore
Ritratto di Ferraritsr
18 dicembre 2017 - 00:09
Peccato, forse ti hanno rifilato un modello scadente e/o in officina hanno fatto casini.
Ritratto di michelejenchi
27 febbraio 2016 - 20:40
salve.....ho una panda twin air a metano con 5000 chilometri ,ho notato che nel tappo dell olio si e formata una leggera condenza di olio con schiuma. Portata in concessionario mi e stato detto che e normale .C'e qualcuno con lo stesso problema .
Ritratto di Franco650
29 febbraio 2016 - 09:54
Si è normale, in corrispondenza della guarnizione del tappo si forma una specie di grasso marroncino.
Ritratto di noelia
26 agosto 2016 - 16:44
Ho comprato la macchina per 12000 euro nel 2014 e tra un mese saranno due anni. Percorrenza 10000 l'anno, quasi tutti in città perché per fuori ho una seconda auto. In un raggio di 50 km da casa tuttavia non uso l'"ammiraglia", che ormai uso davvero poco, per quanto più grande e più potente. La panda NP infatti è divertente da guidare con un'ottima ripresa e consumi ridicoli. Con 10 € giro tutta la settimana facendo circa 170 km. Usandola anche per qualche puntata fuori arrivo anche a 230 km. Ho dimezzato i costi rispetto alla mia "piccola" precedente. La macchina è ben assemblata e alta, il che la rende ulteriormente piacevole. Finora non ho avuto problemi, tranne una lampadina bruciata (luce posteriore) che però mi è stata segnalata dal computer di bordo e che ho sostituito con 5 €. La consiglio per chi cerca una utilitaria, soprattutto per la città.
Ritratto di TASGLOBE
16 aprile 2018 - 17:52
Vi racconto la mia esperienza con la fiat 500L natural power che ha lo stesso motore twinair 900cc della panda. Ho acquistato l'auto nuova pagandola circa 23 mila euro nel dicembre 2013, ho acquistato una estensione di garanzia di 12 mesi. Ho effettuato i tagliandi come richiesto dal libretto dell'auto. Ma dopo nemmeno 4 anni (non avevo neppure finito di pagare le rate per l'acquisto) e circa 57 mila km ho incontrato il primo danno alle valvole/turbo fuori garanzia: totale fattura dell'officina 1700 euro e auto ferma per più di un mese. Dopo neppure 6 mesi da questa rottura, a 67 mila km (la settimana scorsa) altra rottura, questa volta del gruppo frizione. Totale preventivo 1500 euro, fiat mi viene incontro con il 40% di sconto su uno dei pezzi della frizione, il preventivo totale scende a 1300 euro, altre 2 settimane senza auto. Ho già messo la 500L in vendita, mi dispiace per il nuovo sfortunato acquirente, io in 4 anni ci ho già perso 15 mila euro. Non è la prima Fiat che posseggo, ma è la prima auto a metano, bruttissima esperienza, tornerò al più costoso, più puzzolente, più inquinante ma di gran lunga più comodo DIESEL. Addio metanari, il gas tornerò ad usarlo solo per caldaia. Agli indecisi per la loro nuova auto consiglio: GIAPPONESI e COREANE, tutti gli altri possono sono bravi solo a fare Marketing
Ritratto di Ferraritsr
25 dicembre 2018 - 19:47
Eh si, la prossima volta nelle promozioni di vendita dovrebbero scrivere: "E tutta la tranquillità del VALORE FUTURO GARANTITO: dopo 3 anni Fiat garantisce il valore della tua vettura metano e in più ti regaliamo due kit omaggio Volano+Frizione; perchè non sappiamo quando si romperà ma succederà prima che voi lo pensiate". Per quello che costa dovevano curare la trasmissione. Diffidate dal suo acquisto, meglio GPL o DIESEL. Mi fa ridere pensare che la Fiat si voglia cimentare con l'ibrido in stile Toyota. Non sanno fare l'abc della trasmissione, figuriamoci il resto. Comunque il metano è un'ottima alternativa ma abbiamo scelto il prodotto non proprio giusto.
Ritratto di DAD81
10 ottobre 2018 - 16:43
Consuma metano in maniera ESAGERATA.. altro che risparmio
Ritratto di Ferraritsr
21 dicembre 2018 - 08:45
Insomma, si risparmia in carburante ma poi si spende nel rifare volano e frizione. Nel 21esimo secolo auto che girano ancora col volano mi sembra un'offesa all'evoluzione umana. Poi si lamentano degli incentivi. Non è proprio una bella filosofia di vita e di auto. Sembra tanto il gioco della scatola napoletana (dopotutto è fabbricata a Pomigliano); che fanno credere nel risparmio garantito ed invece c'è la 'sola'. Sicuramente prima della rottura del prossimo volano farò un pensierino su altri prodotti. Peccato per il volano, nel complesso è una buona auto.
Ritratto di Ferraritsr
21 dicembre 2018 - 08:48
Insomma, si risparmia in carburante ma poi si spende nel rifare volano e frizione. Nel 21esimo secolo auto che girano ancora col volano mi sembra un'offesa all'evoluzione umana. Poi si lamentano degli incentivi. Non è proprio una bella filosofia di vita e di auto. Sembra tanto il gioco della scatola napoletana (dopotutto è fabbricata a Pomigliano); che fanno credere nel risparmio garantito ed invece c'è la 'sola'. Sicuramente prima della rottura del prossimo volano farò un pensierino su altri prodotti. Peccato per il volano, nel complesso è una buona auto.
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