PROVATE PER VOI

Fiat Tipo Station Wagon: comoda e poco assetata

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2016
Pubblicato 20 aprile 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.900
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo Station Wagon
Fiat Tipo Station Wagon 1.6 Multijet Lounge

L'AUTO IN SINTESI

Come le altre Tipo (a quattro o a cinque porte) anche la Fiat Tipo Station Wagon è confortevole e ha un allettante rapporto dotazione/prezzo. In più, è pratica e offre parecchio spazio per le valigie. Sobria nel look e ben proporzionata nell’aspetto, con il 1.6 turbodiesel garantisce bassi consumi (18,2 km/l la media rilevata) e valide prestazioni (anche in ripresa). La guida è sicura e non pone difficoltà, anche se il pedale della frizione è duro da premere.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Col pacchetto è più sicura

Fiat Tipo Station Wagon

Identica alle altre Fiat Tipo nel frontale, in cui spicca la mascherina a barrette in rilievo, la versione Fiat Tipo Station Wagon si distingue per la diversa parte posteriore (ben armonizzata con il resto della vettura) che ne rende l’aspetto semplice e gradevole. L’auto in prova è mossa dal collaudato 1.6 turbodiesel da 120 CV (a gasolio c’è anche il 1.3 da 95 CV), già utilizzato per molte Fiat: si conferma fluido, brillante e, soprattutto, non “beone”. L’auto è agile e sicura: di buon livello la tenuta di strada, bene anche i freni. Sterzo e cambio sono tarati per le andature turistiche e si manovrano bene. Il pedale della frizione, invece, è abbastanza pesante da premere. L’abitacolo è ampio, luminoso e, nella sua sobrietà, anche gradevole. Accanto a qualche economia, come la plastica rigida per i pannelli delle porte (arricchiti, comunque, da una fascia in tessuto), si notano dettagli curati, come lo schermo (di 7”) tipo tablet nella consolle per l’infotainment. Pur essendo fra le Tipo Station Wagon più costose (la meno cara è la 1.4 Easy a benzina da 95 CV, 17.700 euro), quella provata è meno cara delle rivali e non è affatto spartana: ha di serie il “clima” automatico, la radio col Bluetooth e i sensori posteriori di distanza. La Easy (con gli stessi accessori, ma col climatizzatore manuale e senza cruise control) fa risparmiare 1.400 euro.

A un prezzo interessante (350 euro nel pacchetto Safety Plus) sono proposti due optional tecnologici. Il primo è il cruise control adattativo, che non si limita (come i dispositivi tradizionali) a far rispettare all’auto la velocità di crociera impostata, ma, attraverso il radar collocato nel frontale e agendo autonomamente su acceleratore e freni, mantiene costante la distanza dai veicoli che precedono (una distanza che il guidatore può scegliere, visualizzandola nel cruscotto, con i tasti nel volante). Il secondo è la frenata automatica d’emergenza: il radar frontale tiene sotto controllo l’area antistante la vettura e, se rileva il rischio di un tamponamento, avvisa l’automobilista (con segnali acustici e visivi); e, in emergenza, arriva ad attivare i freni da solo. Quello della Fiat Tipo Station Wagon è più raffinato di altri perché non funziona soltanto a bassa velocità. A proposito di sicurezza, con questo pacchetto la vettura ha ottenuto quattro stelle (su un massimo di cinque disponibili) nei crash test dell’Euro NCAP; senza, ne perde una.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Poche sviste

Fiat Tipo Station Wagon

Plancia e comandi
Di aspetto classico (contagiri e tachimetro a lancette, indicatori per il carburante e la temperatura dell’acqua digitali), il cruscotto della Fiat Tipo Station Wagon è completo (molte informazioni sono fornite dallo schermo centrale) e ben protetto contro i riflessi. Il sedile sostiene correttamente il corpo e dispone di estese regolazioni (come il volante, registrabile pure in profondità): solo quella (a scatti, tramite leva) per lo schienale non è delle più pratiche. Comunque, la posizione di guida è confortevole, i comandi semplici e disposti razionalmente: per esempio, le tre manopole del “clima” (automatico, ma monozona) nella consolle sono facili da usare. I portaoggetti sono numerosi; pratico, in particolare, quello alla base della consolle, vicino alle prese Aux, Usb e di 12 V. Nessun vano è però refrigerato (un’auto destinata alla famiglia e ai viaggi dovrebbe prevederlo), e non si può avere il lettore di cd. A proposito di multimedialità, il sistema d’infotainment con l’esteso (7”) schermo nella plancia (aggiungendo 750 euro si ha il pacchetto Tech, con navigatore, radio Dab e retrocamera), facile da usare, ha una grafica elegante e un buon audio. I servizi UconnectLIVE consentono di accedere a social network (Facebook e Twitter), librerie musicali (Deezer), 100.000 radio online (TuneIn) e notizie (agenzia di stampa Reuters).

Abitabilità
Se si viaggia in quattro non ci sono problemi di spazio (abbondante pure sopra la testa di chi sta dietro). Anche in tre sul divano non si sta male: la seduta è piatta e il pavimento non presenta ostacoli o sporgenze fastidiosi.

Bagagliaio
Con i cinque posti in uso, la Tipo è fra le wagon più spaziose della categoria (550 litri): sotto il tendalino possono trovare posto due valigione in plastica rigida. Ripiegando il divano, si possono trasportare oggetti lunghi oltre 170 cm. Fra i particolari che agevolano le operazioni di carico c’è l’ampia apertura del portellone (fino a 103 cm di larghezza e 76 di altezza). Il piano non solo può essere bloccato inclinato di 45° (per accedere meglio al vano sottostante), ma si può fissare su due altezze. Le paratie laterali (dietro i passaruota) sono amovibili, per caricare gli oggetti ingombranti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ti sembrerà di guidarla da sempre

Fiat Tipo Station Wagon

In città
Nonostante le dimensioni, la Fiat Tipo Station Wagon non è disagio nel traffico: la visibilità dal posto guida è soddisfacente (corta, però, la spazzola del tergilunotto) e la funzione City (si attiva con un tasto nella consolle) alleggerisce lo sterzo a bassa velocità. Le sospensioni, pur poco cedevoli, “lisciano” le sconnessioni. Peccato che la frizione non sia proprio una piuma. Nel traffico abbiamo rilevato una percorrenza media di 16,4 km.

Fuori città
Si può viaggiare rilassati, grazie alla regolarità di un motore che è anche abbastanza vivace e può affrontare andature più brillanti. Le sei marce s’inseriscono facilmente e lo sterzo ha una buona precisione (viene meno solo nelle accelerazioni più decise, a ruote leggermente sterzate). Promossi i freni. Il consumo medio rilevato è stato di 20,4 km/litro.

In autostrada
L’isolamento acustico è curato e il rumore del 1.6 (che, a 130 km/h, lavora a 2350 giri in sesta e permette di percorrere in media 15,9 km/litro) è basso. Nei curvoni affrontati ad alta velocità, anche in presenza di giunti nell’asfalto, l’auto è stabile. Dopo i rallentamenti si riprende velocità con la dovuta prontezza anche senza scalare.

PERCHÉ SÌ

Baule
A divano su è fra i più capienti della categoria e ha soluzioni pratiche, come il fondo che si può bloccare una volta sollevato.

Comfort
Si viaggia bene: l’abitacolo è ampio e ben isolato sia dai rumori sia dalle sconnessioni. 

Motore
Consuma poco, ha tutto il brio che serve, è morbido nell’erogazione e non fa affatto baccano.

Prezzo
Risulta tra quelli più convenienti, a dispetto di un equipaggiamento di serie completo.

PERCHÉ NO

Frizione
Non è affatto leggera: specialmente in coda, può diventare stressante.

Lettore di cd
In un’auto pratica e destinata anche a un pubblico tradizionalista, dovrebbe essere disponibile almeno come optional: non tutti ascoltano musica caricandola nelle chiavette Usb o con gli smartphone. 

Tergilunotto
La spazzola tergente è davvero corta.

Vani refrigerati
Non se ne può avere nessuno, nemmeno a pagamento.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3750
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm457/179/151
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri550/n.d.
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatotio (litri)50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3500 giri 195,2 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,0 10,1 secondi
0-400 metri17,8125,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,7159,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,7155,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33,8153,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a11,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,4 km/litro22,7 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro30,3 km/litro
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 18,2 km/litro27,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,9

 

Fiat Tipo Station Wagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
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52
81
VOTO MEDIO
3,4
3.41043
441
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Ritratto di Zot27
20 aprile 2017 - 19:03
Di questi tempi non dovrebbero esistere auto col pedale della frizione che richiede più di 10kg di sforzo
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 07:20
5
Qua però parliamo di 320 nm, cioè una coppia normalissima per un auto del 2017...
Ritratto di littlesea
21 aprile 2017 - 10:03
1
Talmente normale che solo nell'ultimo anno qualche casa (no VAG!) le si è avvicinata...
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 10:16
5
Avvicinata a cosa? Un A4 diesel vecchio modello con 500 nm di coppia e cambio manuale ha una frizione leggerissima, non saper fare una frizione decente con 320 nm è una cosa inavvicinabile per tutti, non solo per VAG
Ritratto di littlesea
21 aprile 2017 - 10:23
1
500 Nm? Intendi il 3.0, forse...ma non di certo un 1.6!! E, comunque, il mio 1.6 da 105 cv ha una frizione per nulla pesante, quindi ci andrei cauto con talune baggianate sparate negli articoli...
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 10:37
5
Appunto visto che si parla di nm + frizione. Cosa c'entra se questi 500 nm arrivano da un 8.0 TDI biturbo o da un 1.0 TDI? Poi mi pare normale che Fiat debba specializzarsi con i 1.6 jtdm visto che vende solo nei paesi piteci dove si accontentano di guidare un misero 1.6 diesel. Altre case automobilistiche invece si concentrano di più su motori con più di 200 cv, sprecarsi a tirar fuori la coppia dai frullini sarebbe come se Ferrari si sprecasse ad aumentare la capacità dei bauli delle sue vetture. Poi se alvolante scriva cavolate sulla durezza delle frizioni non lo so, io mi fido della rivista...
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 10:45
questo ragionamento trova il mio appoggio... mi fa ricordare quando io asserivo, in maniera del tutto equivalente, che alfa a differenza di molti non si spreca a fare un v6 per 300-350cv perche' li tira benissimo fuori da un 2.0cc 4 cilindri,,, se deve fare un v6 ci tira fuori almeno 500cv, gli altri che le sono sotto invece si devono arrangiare... saluti
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 10:47
5
Posso dire di concordare con te (nel senso che Alfa Romeo dovrebbe essere davvero sopra le altre e per ora sta andando nella direzione giusta), ora rimane solo da vedere questo 4 cilindri da 350 cv sulle strade italiane
Ritratto di Umbro 89
8 agosto 2023 - 08:42
Forse perché l'Italia è quel.paese di m...che fa pagare bollo ed RCA alle stelle?? Fossimo come il resto d'Europa giravamo tutti con il 3.0!
Ritratto di Emiliano77
4 maggio 2017 - 15:09
2
sempre con queste tedesche tutte uguali,, uffff a mio cognato l'audi ha dato molti problemi,fiat non eccelle sulle finiture ma il motore non scherza affatto, sti cavoli della frizione pesante (che a me propio non sembra) mi pesa molto di più sostituirla la frizione
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 10:26
secondo me e' il classico input a invogliare il cliente a prendersela col dct... altrimenti che lo hanno inserito a fare in gamma?... anche perche' il classico cliente da diesel 120cv e' di certo un passista e andrebbe quasi contro i suoi interessi puntare sul manuale... saluti
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 11:01
Secondo te prevedono il manuale per poi fare pentire i clienti di averlo preso? Oppure le fanno e sperano di non venderle perchè ordinino il DTC? Dai su, hanno fatto una belinata. Anche le Subaru manuali hanno questo difetto ed è davvero fastidioso.
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 11:08
no, intendevo diversamente.... un po' come quando come quando non si prevedono dei lunotti relativamente piccoli e con poca visibilita' tanto a listino ci sono i sensori e/o la videocamera... .... ... domanda, per te chi si prende il classico diesel da passista non sara' uno che fa almeno quei 20 mila km annui, ergon non gli conviene il cambio automatico? ...saluti
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 11:45
Conta poco il mio parere, io il manuale nemmeno lo considero, su alcun tipo di auto. Chi compra Tipo compra per risparmiare qualcosa e 1) L'automatico costa 2) A molti non piace. Quindi se fai il manuale fai anche una frizione idraulica morbida, o meccanica ma comunque non sopra i 10 kg,
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 12:00
chi compra per risparmiare deve, himo, necessariamente prendersi o la base benzina o il mj 1.3 che in verita' ha gia' una bella riserva di potenza... il 1.6 120cv e', sempre ihmo, un di piu' per chi vuole togliersi qualche sfizio (ricordo che ha accelerazione almeno alla pari delle versioni d'ingresso di alcune berline premium tedesche) e quindi fatto 29 facciamo 31 e ci si prende anche il cambio automatico... un po' come se ti compri il suv top di gamma e poi per questioni personali vorresti metterci i cerchi da 16 (invece che da minimo 18), cioe' sono gusti personali ma il mercato va verso altri criteri e la casa deve guardare (se vuole investire bene) alle regole generali e non ai casi specifici... saluti
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 12:22
Ragionamenti campati in aria, senza senso, visto che le tue esigenze non corrispondono per forza a quelle di tutti gli acquirenti. Chi vuole il manuale deve avere una frizione leggera, punto. Fiat ha sbagliato, ri-punto. Il DTC può avere dei problemi, il manuale molti di meno. L'automatico può non piacere, e allora rinuncio al 1.6 diesel perchè sennò la frizione è pesante?? Ma cosa stai dicendo? Non puoi difendere l'indifendibile. E questo inficia anche i tuoi altri commenti perchè è chiaro che non ragioni obiettivamente ma molto schieratamente. Vedi tu. Io i difetti della mia Subaru li ho sempre detti...sterzo un po lento, freni resistenti ma non potenti, sedili poco contenitivi.
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 13:43
eh si adesso ne sapremo piu' noi che commentiamo su questo sito che l'ufficio marketing e il connesso ufficio statistiche fiat... se l'hanno fatto un motivo c'e' (e non mi sembra difficile intuire che potrebbe essere proprio quello da me esplicato)... altrimenti, falaltro, non avrebbe superato anche la golf nel numero di vendite a dimostrazione che ne sanno, no? ...tutto cio' ovviamente himo... poi che c'entra la subaru che e' di altro segmento e oramai in italia vende col contagocce? ...se e' perche' dobbiamo necessariamente dire un difetto della tipo e dimostrare di essere senza paraocchi per me non c'e' problema: himo le versioni oltre le basi non mi sembrano altre tanto straordinarie come offerte rispetto alla launch edition, per dirne uno...saluti
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 13:55
altro difetto, sempre ihmo... una versione spinta benzina, magari brandizzata abarth, io l'avrei fatta... leggendo i test l'auto in strada si conporta piu' che bene e le vendite ci sono -> proporre una versione ribelle/ignorante come in fondo lo erano ad esempio la ritmo abarth o la prima bravo hgt 2.0i 20v ci starebbe... saluti bis
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 14:09
Adesso l'ufficio marketing dice di fare la frizione pesante? Hanno risparmiato, arrenditi !!! Secondo me, a parte la frizione, la Tipo non ha difetti particolari, e ti dico che l'ho guidata per 3-4000 km. Vale quel che costa. Ma non è una Golf, che vende di meno solo perchè costa di più. Infatti la Giulietta che costa come la Golf vende pochissimo.
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 14:28
cioe' una versione ignorante della tipo magari made in abarth (ma non necessariamente) tu non ce la vedresti bene? ...per la giulietta invece e' tutto da verificare il fatto del prezzo, fino a qualche tempo fa spesso era promozionale a 16.500e che non mi sembra un gran esborso, no? ...e' una chiave di lettura troppo senplicistica, se il successo di una vettura era per il solo fattore prezzo si viaggerebbe tutti in tata, lada e dacia, no? ...saluti
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 14:37
No la Tipo Abarth io non ce la vedo proprio...
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 14:34
In Italia la Giulietta vende bene, e malgrado abbia ormai i suoi anni è persino in aumento trainata dal marketing Alfa legato al rilancio complessivo del brand.
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 14:41
Nelle classifiche delle prime 10 non c'è mai. E forse non c'è mai stata, al pari della MiTo,
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 14:42
La Golf, invece è sempre presente all'appello o comunque è poco distante.
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2017 - 19:01
3
La Giulietta è in calo, mentre la MiTo è in ripresa nelle vendite...l'effetto Giulia e Stelvio sui ragazzini...stiamo parlando di AlfaRomeo un marchio senza molte prospettive future...al momento non si prevede un'erede della MiTo nata nel 2008, non si prevede un'erede della Giulietta nata nel 2010, la Giulia ha ampiamente floppato nelle vendite ad un anno dalla sua commercializzazione, la Stelvio ha il difficile compito di risollevare il marchio nei prossimi anni, le prime consegne dovrebbero iniziare proprio in questi giorni in Europa. I Responsabili del Marchio AlfaRomeo al momento prevedono di affiancare alla Stelvio due Suv, uno più grande e uno più piccolo, ma sono solo parole al vento, dette giusto per prendere tempo...quanta tristezza nel veder morire questi marchi Italiani...Grazie Sergio
Ritratto di mariofiore
22 aprile 2017 - 19:21
Che strano, tutti i giornali dicono che l'alfa Romeo è rinata, che le percentuali di crescita sono intorno al 40% e lei dice che va male. Vorrei tanto avere una ditta a cui vada male come all'Alfa romeo.
Ritratto di Luzo
23 aprile 2017 - 10:52
in realtà dr le consegne in europa ( le primissime) sono già iniziate tanto che in germania a marzo ne hanno immatricolati 150 e 70 addirittura in spagna....il resto di quello chescrivi è conseguenza di questa tua disinformazione degna di un querela per diffamazione, se non fossero già sicuri di perdere per evidente incapacità - TUA sia ben chiaro.
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2017 - 22:46
4
Una passat da 120 cv esiste ancora? Io vado 150 cv con il metano... spero non esista...
Ritratto di Luzo
22 aprile 2017 - 09:45
non trovo i 'kg' in questo articolo, altrove ho trovato 12.8 - riferito a 500x stesso motore/cambio- che è uno sforzo alto ma non così diverso dal altre vetture con caratteristiche simili, e pare PARE che si ammorbidisca di un bel po' andando avanti con i km .Magari dalla redazione ci dicono quanti km aveva la vettura testata giusto per avere un minimo di riferimento
Ritratto di Zot27
22 aprile 2017 - 13:40
Una volta migliorava facendo vari km in autostrada. Comunque col tempo peggiora sicuro, quindi se è già pesante da nuova ..
Ritratto di Luzo
23 aprile 2017 - 11:00
peggio col tempo in base a cosa? e cmq il dato dei kg di sforzo rilevati non ci sono a quanto apre ,rendendo il dato molto soggettivo? riguardando poi le prove sulla rivista concorrente dove il dato è presente vedo che è allineato ( 1kg di differenza, + o - ) con altre vetture del segmento come la focus, quasi pari con la mini jcw, per dire, Riguardo al ì peggiora sicuro ' i report che si possono leggere nei vari forum o - cosa che ho fatto- chiedendo ad alcuni amici meccanici della mia zona ( non della casa) sono di altro avviso, e mi hanno detto di motori e trasmissioni MOLTO legati appena usciti di fabbrica fino + o - ai 5/6000km, poi si slegano abbastanza rendendo tutto al meglio ( per capirci, da nuova la macchina 'balbetta' appena sotto coppia, poi via via perde questo difetto e diventa lineare
Ritratto di mariofiore
23 aprile 2017 - 11:05
Sinceramente a me questo problema non c'è. La frizione non è pesante e la macchina non balbetta. Ad oggi non mi piace l accendisigari in quanto per farlo funzionare con i carica batterie bisogna centrare la posizione, poi lo farò eliminare al prossimo tagliando e l'altro difetto il display piccolo del navigatore satellitare. Il motore è semplicemente eccezionale. Consuma poco e ha una buona ripresa.
Ritratto di Zot27
23 aprile 2017 - 11:23
parlavo di sforzo al pedale, non di altro
Ritratto di Luzo
23 aprile 2017 - 11:25
a titolo di riferimento Juke 1.5 dci = 14,6 Kg Mazda Cx5 2.2d= 13,9 Kg Touran 2.0 tdi= 12,5 Kg Mazda Mx-5 1.5=11,7 Kg Infinity Q30 1.5D= 11,2 Kg 500X 1.6mjtd /quindis tessa accoppiata motore cambio di questa)= 12,8 Kg (10kg nella versione benzina 1.6)
Ritratto di mariofiore
22 aprile 2017 - 15:22
Ti garantisco che non dà nessun fastidio la frizione. l'unica cosa che non mi è piaciuta il display che è piccolo. La cosa migliore i consumi, veramente bassissimi. Buone anche le finiture. Ottimi anche i fari.
Ritratto di Nico 87
25 maggio 2017 - 09:37
A 20000 km sostituzione olio, filtri e legamenti crociati
Ritratto di Agl75
28 luglio 2017 - 00:04
Prova un Defender e mi sai dire
Ritratto di Luzo
20 aprile 2017 - 21:17
vero, e non scordiamoci anche i motori a norma
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 07:22
5
Grande Francesco Salvetti, un troll fiattaro crea un account troll "Vagsuperior" e tu gli vai dietro, complimenti...
Ritratto di Leonal1980
20 aprile 2017 - 23:36
4
A me non piace ...È già vecchia.... dopo un anno varrà 10mila
Ritratto di littlesea
21 aprile 2017 - 06:18
1
Eh già...perché una buona auto la si valuta solo per queste cag.te...Sai a quanta gente gliene può fregare di spendere soldi per tali accessori? No VAG più risparmio..
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 07:24
5
Un troll fiattaro crea un account dove si finge fan vag e c'è anche chi lo prende sul serio, vi immaginavo più svegli ragazzi...
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 09:35
senza offesa Damien, ma quello poco sveglio sei te. ilcommento Vagsuperior tutto fa pensare tranne che sian un fan di vag
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 10:40
5
Non parlo solo dell'ultimo commento ma di TUTTI i suoi commenti, svegliatevi ragazzi
Ritratto di littlesea
21 aprile 2017 - 10:05
1
Damien, complimenti a te per l'acume investigativo e, sopratutto, per il tuo tanto tempo libero!..:Secondo te noi siamo qui a guardare il "pelo" ogni volta che rispondiamo ad un commento, becero, reale o intelligente che sia...Buona giornata!
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 14:36
Però stavolta Damien ha ragione.... è talmente irritante che non può essere un fan di VW, quindi è un troll. Del resto non è il primo, e non sarà certo l'ultimo qui dentro. Ignoratelo.
Ritratto di Luzo
22 aprile 2017 - 08:19
fan di vw = troll nella quasi totalità dei casi, se è per quello
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2017 - 22:51
4
Non dico questo, io no faccio tifo vag o Fca e cacchiate simili, se no non facevo 200mila km con alfa romeo, ma questa è davvero un brutto investimento se fai tanti km, usato garantito il concessionario da dopo 3 anni 5 mila, con con la mito mi aveva dato 4 mila, almeno vag mi da 12 su un golf da 22, che per una maxirata non ė male dopo 3 anni. Con la Giulia ho chiesto un preventivo, lo sto aspettando ( no anticipo 3 anni di rate e maxirata per il valore rimanente)
Ritratto di francu
20 maggio 2017 - 08:44
si ti danno 12000 e poi la vendono a 6000-7000 i concessionari sono babbo natale vatti a vedere con quanto vendono una golf diesel dopo 4 anni
Ritratto di Leonal1980
21 maggio 2017 - 10:15
4
Guarda autoscout e metti golf 2014 da 0 a 100mila km. Non ho bisogno di dirtelo io che ti danno 12k per un nuovo. Poi fai lo stesso con una mito, e fra 2 anni prova con la tipo, ti ricrederai. Cmq leggi bene ho scritto 3 anni non 4, 3 SONO i tempi giusti da maxirata rata 30k km annui.
Ritratto di Mattia Bertero
21 aprile 2017 - 13:00
3
L'unica cosa di cool che ha Volkswagen é la presa per il cool che ha fatto. Ed ho una Polo Diesel. Anzi, come direbbe Maurizio Crozza: una bella InCool8!
Ritratto di Chapman
22 aprile 2017 - 17:35
Ci mancava pure il troll vaggaro...
Ritratto di massi_82
20 aprile 2017 - 19:22
Auto concreta, senza fronzoli e senza inutili effetti scenici, con tutto il necessario. Se anche l'affidabilità sarà buona, allora FCA avrà centrato l'obiettivo di produrre un'ottima vettura. Peccato per la pesantezza della frizione.
Ritratto di Magnificus
20 aprile 2017 - 20:06
Capisco la politica della tipo ma solo in versione barbon...questa da 23000 x un 1.6 meno.quando si possono spendere queste cifre preferisco la focus o l'astra con poco di piu....molto meglio fuori e interni piu belli
Ritratto di Luzo
20 aprile 2017 - 21:24
in effetti parrebbe che i prezzi non siano così convenienti, però se provi a fare il confronto ' punto a punto' per avere la Focus allestita come questa bisogna attingere agli optional per quasi 2500€ ho provato con TIpo sw lounge 23200 vs Focus 1.5 da 23400.....poi cis ta che uno possa preferire questa o qeust'altra
Ritratto di Magnificus
21 aprile 2017 - 08:50
10%in piu x un auto che da tanti punti di vista mi piace di piu non mi sembra un grosso salasso visto che comunque e' una discreta somma...puo piacere di piu la tipo ,questo si ..allora la si acquista a prescindere ma non per un paio di 1000€ in meno e avere un auto nel garage che non piace.ha senso la versione meno costosa,se l'auto e' solo una necessita'
Ritratto di gilrabbit
21 aprile 2017 - 10:43
Però le altre anche se più luiccicanti e apparentemente accattivanti....non hanno questo motore che, fidati da chi lo usa da anni, è una meraviglia al momento insuperata. L'auto oltre che piacevole alla vista per i suoi luccichii e fronzoli deve avere anche sostanza e questa ce l'ha!
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 10:52
Confermo la bontà del motore che ho potuto provare su Tipo, Renegade, 500x e Suzuki Vitara. Più silenzioso del 2.0 che a freddo è un trattorino. Ha buona coppia e spinge il giusto.
Ritratto di Luzo
22 aprile 2017 - 11:16
mah, a me pare invece che se uno è orientato verso questa parte di segmento diciamo mid - cost e mette la tipo nel mazzo da cui scegliere i 2000€ in più o in meno li considera eccome quando tira le somme così come considera lo street price i consumi ecc ecc, non è che le altre siano uno splendore e questa un carci ofo...
Ritratto di lucios
20 aprile 2017 - 21:08
4
Un'auto onesta e funzionale. Una skoda all'italiana, insomma! La gpl 2v a €16.000 non era male, l'anno scorso. Io l'ho trovata un bassina nel lato guida.
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 07:30
5
È eticamente scorretto nominare Skoda la quale produce auto come la Superb a trazione integrale da 280 cv o le Octavia da 230 cv dentro le quali una volta seduto non sai se sei in una Skoda o in una VW visto l'eccellente qualità dei materiali e che alla guida bagnano il naso a tante pseudo premium con motori ridicoli. Al limite la Rapide può essere nominata che però non monta motori più potenti per non infastidire le altre Skoda. Altrimenti la Tipo che nella versione mega super potente ha 120 cv e fa lo 0-100 in 11 secondi può essere confrontata solo con case automobilistiche che nella versione super mega potente offrono potenze simili, cioè la Dacia!
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 10:05
quindi visto che l'alfa produce anche la giulia quadrifoglio da 510cv (se non addirittura prossimamente una gta da 600cv) ne dovremmo dedurre secondo tale logica che, "e' l'etica che lo inpone", la mito surclassa quasi tutte le concorrenti nel segmento visto che vw, seat, opel, renault, skoda, peugeot eccedera non arrivano nemmeno a 400cv nel proprio listino (anzi molte si fermano molto sotto)? ...bha... saluti
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 10:19
5
Il ragionamento è corretto ma la Mito va categorizzata sotto Fiat però. Non confondiamo le Alfa Romeo con robaccia marchiata Alfa Romeo
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 10:36
il ragionamento continua a non convincermi... perche' per la stessa logica anche la precedente nissan micra sarebbe stata ancora piu' al top del proprio segmento visto che nissan contemporaneamente produceva anche la gt-r da 570cv (e la 370-z)... cioe' tu ora asseriresti che la micra appena uscita di produzione era meglio della polo? ...ri-bha... saluti
Ritratto di Damien
21 aprile 2017 - 10:45
5
Infatti il punto debole della GT-R è sempre stato il fatto di chiamarsi Nissan, nonostante sia eccellente sotto ogni punto di vista per molti piteci rimane "soltanto una Nissan"
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 10:59
ci stiamo allontanando dalla questione (o la stiamo stravolgendo)... quindi, riepilogando, le citycar/utilitarie/berline skoda non andrebbero mai ribassate a confronti con fiat perche la prima arriva alla prestigiosissima punta di "ben" 280cv nel proprio listino mentre l'italiana attualmente e' ferma ai 140cv della 124... viceversa il discorso decade se parliamo delle citycar/utilitarie/berline di tutti gli altri marchi anche se addirittura questi arrivano a ben altre potenze (rispetto ai 280 della skoda) e anche se ci arrivano con una certa continuita' nel listino come appunto la nissan che ha la pulsar da 190cv, la 370z da 328cv, e la suddetta gt-r (anche volendo dimenticare auto che nissan vende in altri mercati tipo la maxima)... tri-bha... saluti
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 11:05
tra l'altro, farei notare la particolarita', di redarguire nissan che pone sotto lo stesso marchio la micra e la gt-r (che rimane solo una nissan),,, ma nel contempo riuscire a non apprezzare (ma anzi) fca che invece fa proprio il lavoro che sembrerebbe paventato nel commento cioe' di scindere e distribuire sui vari brand indi per cui quello che produce maserati fondamentalmente non lo produce neanche alfa (seppur molto vicina per immagine) che a a sua volta tiene le distanza da fiat... tri-bha ^ 2... saluti
Ritratto di gilrabbit
21 aprile 2017 - 10:56
Sbagli. Le auto non vanno valutate per marchio ma per ciò che offrono a parita di prezzo prestazioni e categoria. Una Skoda Octavia 1600 da 105 cv costa di base 2000 euro in più al quale vanno aggiunti 300 € per i cerchi da 17 e 300 € per la frenata assistita. totale 2600 € in più. A questo punto diventa una scelta di gustro personale anche se io il motore Fiat non lo cambio col VW ma ripeto sono scelte personali.
Ritratto di gargol
21 aprile 2017 - 14:30
3
Damien ma che ragionamenti contorti fai? Allora visto che la Skoda nella seconda guerra mondiale la Skoda produceva carri armati per le Panzer Division, a che cosa le vogliamo paragonare.....? :D
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 14:42
Maddai, sai quante Skoda girano con quelle cavallerie ahahah Il cliente tipo di Skoda non è esattamente Paperon de Paperoni, il 90% di quello che vendono ha le motorizzazioni base. Inoltre, a livello estetico in Skoda almeno fino ad ora hanno prodotto degli obbrobri, mentre la Tipo non sarà magari una meraviglia ma è quantomeno gradevole e certo non brutta. Aggiungo anche però che gli ultimi concept di Skoda erano invece interessanti esteticamente, quindi speriamo che vadano in produzione presto.
Ritratto di lucios
21 aprile 2017 - 17:17
4
Beh, forse son stato poco chiaro io. Quando parlavo di Skoda, intendevo soprattutto un paragone in termini di motorizzazioni e versioni più vendute, che nel caso della ceca è il 1.6 tdiesel nella versione sw, proprio come la Tipo in oggetto, che a mio avviso ha un motore migliore di quello VW. Che poi la Skoda produca altri modelli, pure potenti, nessuno lo mette in dubbio. Quella, però, è una politica aziendale: tra l'altro credo facciano pure irrisori numeri di vendita. La VW può permettersi di mettere in listino modelli commercialmente poco competitivi, la Fiat no.
Ritratto di mika69
20 aprile 2017 - 21:58
Auto razionale ed intelligente. Consumi ottimi, come la frenata. Peccato il raggio di sterzo sopra gli 11. Automatica c'è ?
Ritratto di Moreno1999
20 aprile 2017 - 21:59
4
Non farà girare la testa per le finiture (...) o per lo stile (che comunque trovo gradevole), ma per quel prezzo cosa si pretende da una station wagon praticamente full optional. Un'auto che funziona come concetto
Ritratto di manuel1975
21 aprile 2017 - 00:10
auto da migliorare anche riducendo il peso di almeno 200 kg.
Ritratto di littlesea
21 aprile 2017 - 06:23
1
1301 (minimo, versione business/barbon 1.6 tdi) kg il peso dichiarato della Golf Variant...1320 per la Tipo...quindi...di cosa stiamo parlando?
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 10:20
e' un classico non ti preoccupare... anche l'altra volta con uno si parlava che la tipo base, ossia la sedan 4 porte 95cv sarebbe fiacca... poi si e' "scoperto" che invece ha una accelerazione migliore della golf base 86cv... ... .... un altro parlava che non ci sarebbe grande economicita' nell'acquistare la tipo e di prezzi confrontabili e anzi quasi sovrapponibili con le tedesche eppoi invece la tipo sedan start edition fu porposta a 12.500e mentre per la tedesca giusto in quei giorni l'offerta partiva da 18.500e... saluti
Ritratto di Chapman
22 aprile 2017 - 17:39
Nicktwo la Tipo 1.4 benzina è un chiodo punto e basta! Sarà un motore collaudato ma su questo modello ha prestazioni pietose! Prova a guidarla in montagna e poi fammi sapere... Di certo il 1.0 TSI non sarà certo un mostro di potenza ma va decisamente meglio e consuma meno!
Ritratto di nicktwo
22 aprile 2017 - 20:03
chiodo mi sembra decisamente uno sproposito esprimezionale... alla fine nello 0-100 fa solo 0.3 secondi peggio dello stesso 1.6 fiat da 110cv... ma anche lasciando perdere le sfide interne fiat, se la tipo sedan versione base benzina ti risulta un chiodo col suo 0-100 in 11.7sec allora come definiresti i 15.5 secondi della polo base (che fra l'altro e' anche un segmento inferiore ergon dovrebbe essere avvantaggiata da un peso minore) ? ...saluti
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 08:36
Magari togliamo i sedili e il cofano motore :-))
Ritratto di Mattia Bertero
21 aprile 2017 - 08:42
3
TIPO. Auto senza fronzoli, fatta in maniera razionale ed in funzione della praticità. Esteticamente è quella che mi piace meno delle tre versioni, preferisco la 4 volumi ha un estetica più equilibrata.
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2017 - 08:57
Esteticamente non mi fa impazzire. Il rapporto prezzo/dotazione è assolutamente interessante, credo che nessuno faccia meglio. Certo, c'è da fare i conti con l'affidabilità fiat. Quel 60% nella protezione dei bambini nei test euroncap è però un grosso neo per un'auto di questo genere.
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 09:37
fino a prova contraria l'affidabilita' Fiat e' da primato.
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 09:44
In USA è sempre ultima...
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 10:08
in Usa vale la classifica di JDPower...e non aggiungo altro..valgono, per me, solo quelle degli autonoleggi. ossia gli unici che possono standardizzare utenti, auto e tagliandi effettuati con regolarita. se si prendono quelli dei rent car piu grandi vi sono sorprese. leggendo quello del 2016 o 2015 (non ricordo) del piu grande rentcar inglese Fiat e' seconda, la prima non la ricordo. penultima Audi ed ultima VW (giusto per citare).
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 10:39
Autonoleggi = migliaia di km in autostrada a velocità costante il più delle volte...remember. Io stesso viaggio spesso a noleggio per lavoro, e alla fine quello fai. Non sono condizioni gravose.
Ritratto di Zot27
21 aprile 2017 - 19:16
Ed è difficile che si vada oltre ai primi 2 anni di utilizzo
Ritratto di Zot27
21 aprile 2017 - 19:20
E poi a livello failures motore Fca non è proprio messa bene, e qui non c'entra niente la provenienza delle segnalazioni
Ritratto di mariofiore
22 aprile 2017 - 15:31
Motori fca secondo me i gasolio sono indistruttibili. Mai successo di rifarne uni prima dei 300.000 km , con la Marea addirittura 500.000 km li ha fatti solo la guarnizione della testata. Ma in questo dipende dalla fortuna e dalla guida e dai percorsi.
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 10:41
Ho avuto più volte anche la Tipo. La trovo onesta nulla di più, paragonata al costo d'acquisto. Molto spaziosa e fa quello che deve fare. Viaggiare in Golf però è un'altra cosa, tutt'altra sensazione di solidità ed efficienza...ad altri costi, ovviamente.
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 11:08
con la sensazione di solidita' ci faccio poco. per me conta solo l'affidabilita' del mezzo nel lungo periodo. pero' ognuno ha le proprie, legittime, esigenze. sugli autonoleggi =km autostrada non sono d'accordo. tutte le volte che ho affittato un'auto tutto ho fatto fuorche andare in autostrada, anzi. inoltre nei loro dati sono inclusi quelli a lungo termine di dirigenti, imprenditori e sempre piu privati che usano l'auto come me e te, cioe' tutti i giorni in tutti i contesti. quindi sono i piu veritieri
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 11:52
Guardo sp i Km delle auto che noleggio...tipo 2 anni di vita e 60-70.000 km... ???!!!! Che vorrà dire ? Comunque guarda, mai rimasto a piedi con una Fiat, con una Ford sì. Solo che quelle un po' datate, cioè 3-4 anni e 100 e passa mila km. sentono il peso, come tenuta di plastiche, arredi soprattutto.
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 10:14
ma pero' facciamo i giusti distinguo che spesso quelle classifiche che leggiamo sono di soddisfazione del cliente e non di affidabilita'... al meno per me non rientra nell'affidabilita' se il navigatore si connette in 0.9 anziche' 0.7 secondi o se manca qualche vano per piazzarci il beberone... himo... saluti
Ritratto di Sepp0
21 aprile 2017 - 11:11
La classifica di JDPower non ha nulla a che fare con l'affidabilità, si basa sulla soddisfazione dei clienti e si limita a riportare il numero di problemi segnalati senza entrare nel merito. Quindi una FIAT che magari ha 100 segnalazioni per il Bluetooth che non funziona risulta meno affidabile di una marca X che ha metà delle segnalazioni... ma sul cambio che si spacca. Questo per dire quanto ha senso quella classifica.
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 11:59
Se è sempre ultima, qualcosa vorrà pur dire...che sia il difetto che vuoi. E non mi sembra che il bluetooth della fiat abbia difetti.
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 12:00
Dico, fosse a metà classifica, ci può stare una distorsione...ma ultima...poi la stessa cosa vale anche per le altre. O forse per le altre vengono solo segnalati i cambi spaccati?
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2017 - 12:42
Quoto mika. L'obiezzione è sempre la stessa "bisogna pesare il difetto". Ma se si parla di 300 difetti contro una media di 150 è molto più probabile che fiat abbia tutti gli stessi 150 (più o meno gravi) delle altre più altri 150 (più o meno gravi) che le altre non hanno. Quindi a quanto pare l'affidabilità fiat tanto da primato non è.
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 13:21
Fonte: Warranty Direct (compagnia assicurativa inglese): Primi 10 più affidabili (rapporto di 1 ogni tot n° di casi): 1. Honda (1 / 344) 2. Toyota (1 / 171) 3. Mercedes-Benz (1 / 119) 4. Volvo (1 / 111) 5. Jaguar (1 / 103) 6. Lexus (1 /101) 7. Fiat (1 / 85) 8. Ford (1 / 80) 9. Nissan (1 / 76) 10. Land Rover (1 / 72) I meno affidabili: 1. MG Rover (1 / 13) 2. Audi (1 / 27) 3. Mini (1 / 40) 4. Saab (1 / 40) 5. Vauxhall (1 / 41) 6. Peugeot (1 / 44) 7. BMW (1 / 45) 8. Renault (1 / 46) 9. Volkswagen (1 / 52) 10. Mitsubishi (1 / 59)
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 13:23
dipende sempre da dove e come vengono fatte queste statistiche. questo arriva da altra fonte..Fiat e' molto davanti.. audi e vw inseguono...qui parliamo di affidabilita' vera e non bluethoot
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2017 - 14:32
Chissà perché la classifica giusta è sempre un'altra ....
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 14:39
vale per tutti immagino
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2017 - 15:48
Allora cominciamo col dire che quella che riporti tu è la classifica dell'affidabilità dei soli motori. Che non dico non sia importante. Ma non prende in considerazione tanti altri aspetti, anche critici, della vettura. Di classifiche ne fanno tante in diversi paesi e con diversi scopi. Gira e rigira, posizione più o posizione meno, le posizioni sono bene o male sempre le stesse. E fiat è infondo. Poi non sono certo io a poterti convincere se vuoi tenerti buona solo la classifica che vuoi. Detto questo, e per amor di precisione, arrivo anche a dire che se fiat facesse tutte auto con un ottimo prezzo di partenza come tipo, secondo il vecchio adagio "mangi per quel che spendi" andrebbe anche benissimo doverla portare dal meccanico qualche volta di più. Il problema (ma non vale solo per fiat, intendiamoci) è quando il rapporto qualità/przzo va a farsi benedire.
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 16:09
hai detto niente, l'affidabilita dei motori. Fiat non e' in fondo, e' settima, dopo di che ci sono le ultime 10 poste sotto (la formattazione non e' dipesa da me) e poi ci sono le altre marche nel mezzo, perche sono parecchie piu di 20. giusto per citare un confronto Fiat ha meno di un terzo delle difettosita' di Audi. Fiat 1 / 85, Audi 1/27. viaggio per andare a lavoro, sono sui 30/35.000 l'anno, da almeno 20 anni, sinceramente delle plastiche un po cheap o i led mi interessa poco, il bluethoot lo uso ma non mi cambierebbe la vita se ogni tanto ci mettesse meno a connettersi. per me, ribadisco per me, la qualita' della macchina si misura principalemente dall'affidabilita (e quindi anche risparmio) che da cui poi si determina la maggior sicurezza degli occupanti. tutto qui
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2017 - 16:10
oggi l'italiano ogni tanto va a farsi benedire ;)
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2017 - 17:08
Io dico che fiat è sempre in fondo nelle classifiche in generale. In quella postata da te (e relativa ai soli motori) lo vedo che è settima. E, non conoscendone la metodologia, mi guardo bene dal contestarla. E non ho neppure detto che l'affidabilità del motore non sia importante. Dico che è solo un aspetto. Fra l'altro fa molto comodo continuare a fare l'esempio del pairing o del led. Ma esistono anche trasmissione, cambio, impianto elettrico, ecc. Cioè quelli che ho chiamato "altri aspetti critici". Poi fai il paragone con audi ...che non c'entra. Ho forse detto che le audi sono le migliori? Io ho detto, forte anche di diverse statistiche e classifiche (oltre che dell'esperienza personale che però vale quello che vale), che le fiat non è che siano dei mostri di affidabilità e quindi il prezzo assolutamente allettante della tipo si dimostrerà realmente conveniente solo se non si rivelerà essere un catorcio che (al di là del motore ottimo) comincia a perdere pezzi, scricchiolare, grattare, bruciare fusibili, sensori, ecc. Per concludere aggiungo poi che nel momento in cui il bluetooth lo metti ...credo sia sacrosanto da parte dell'acquirente aspettarsi che questo funzioni bene. Altrimenti non lo mettere e fammela pagare 22800 euro.
Ritratto di marian123
21 aprile 2017 - 20:50
Vincenzo la meccanica di una macchina è molto ampia e per esperienza posso dirti che come organi delle sospensioni, frizione, cambio e meccanismi in generale le tedesche sono meglio dal punto di visto dell'affidabilità. I motori ormai sono tutti affidabili, i coreani inclusi.
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 15:07
nono, quella va benissimo,,, basta notare che chrysler (fca) sta sopra a vw, subaru e mazda che se si parla col classico pro-estero italiano saranno di certo marchi ritenuti che rasentano la perfezione in affidabilita'... saluti
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 16:00
Cosa c'entra Chrysler, non è Fiat.
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 16:00
Cosa c'entra Chrysler, non è Fiat.
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 16:34
l'ho scritto poco sopra che non dovrebbe essere difficile intendere che la 500 nata per ben altri mercati e' facile che all'americano classico non dara' troppe soddisfazioni... fai finta un po' come se tu da italiano/europeo ti compreresti una key car jappo, e difatti molte aziende jappo che hanno proposto tale strada (dahiatshsu in testa che si e' addirittura ritirata dai nostri mercati) hanno tuttaltro che riscontrato i favori nostrani,,, vedi la stessa iq della seppur apprezzatissima e rinomata toyota... inpariamo ad analizzare i mercati, insomma... saluti
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 15:28
La Lexus al 6° posto la dice lunga....
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 13:50
ma dipende anche da quanto la macchina e' stata pensata (anche) per quel mercato... secondo te una 500 con la sua (ridotta) sapziosita' non parte gia' con 2 piedi nella fossa per un popolo con la stazza e relative esigenze degli americani? ... ergon se vedi il listino fiat americano negli anni addietro vedremo che piu' che 500 a marchio fiat non si sono vendute... a completare la spiegazione, vatti invece a vedere la posizione relativa in classifica fra le chrysler (che sono sempre fca ma nascono per il mercato u.s.a.) e """""magicamente""""" vedrai che e' per esempio davanti a vw e subaru e mazda (per dirne alcune che qua spesso vengono acclamate)... spero che ora la situazione risultera' chiara... saluti
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 14:48
In USA è ultima nelle classifiche su qualità percepita dal cliente, non in affidabilità oggettiva. Inoltre in USA hanno due modelli in croce.
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 15:40
...per fortuna :-)
Ritratto di mariofiore
22 aprile 2017 - 15:33
Auto fatte in Messico, non in italia o in polonia come da noi.
Ritratto di lybram
21 aprile 2017 - 09:36
vista ieri una 5 porte cipria/beige metallizzata... ELEGANTISSIMA/RAFFINATA/BELLA. Fiat ha praticamente realizzato l'auto che desideravo: completa, pratica, elegante e senza inutili gadget tecnologici (fra i quali includo il clima bizona). peccato solo che sia costruita in turchia.. i costruttori europei dovrebbero ormai abbandonare questi paesi incivili, meglio trasferire le produzioni in serbia o nella bella SLOVACCHIA.
Ritratto di otttoz
21 aprile 2017 - 09:55
condivido per motivi etici, forse fa meglio la renault con la dacia in romania, paese conveniente ma europeo e cristiano...
Ritratto di otttoz
21 aprile 2017 - 09:53
chissà qual è la capacità del bagagliaio in litri a divano abbattuto... /n.d.= non dichiarato...si vergognano? e se una rivista specializzata lo quantificasse commetterebbe reato?
Ritratto di ziobell0
21 aprile 2017 - 09:58
a me la tipo da un'idea di vecchio...mah...
Ritratto di ziobell0
21 aprile 2017 - 09:59
a me la tipo da un'idea di vecchio...mah...
Ritratto di gilrabbit
21 aprile 2017 - 11:05
Si continua a parlare di plastiche sui pannelli e mi viene da sorridere: La mia Bravo oramai qu 7 anni appena compiuti ha i pannelli ancora come nuovi: la Parte alta èfatta di una cosa che non so ma sta lì senza problemi. Nella parte centrale c'è una stoffa che ancora è come nuova e sotto c'è una plastica dura goffrata che non vedi perchè è coperta dal sedile. Morale: è funzionale per ciò che serve ed è anche bella robusta senza vibrazioni o altro. La frizione? Uso 3 auto con questo motore, compresa la mia, e non mi sono accorto della pesantezza anzi mi sono accorto che stacca e tira come un treno e che anche dopo km e km non da segni di inefficenza: Forse il piedino di chi fa i test è abituato alla Smart? E da non dire che non giro nel traffico caotico della citta ogni giorno con code immani!!
Ritratto di marian123
21 aprile 2017 - 11:16
Nella sezione degli interni si parla di spazio, regolazioni sedili ma non di materiali e finiture ed è li il "segreto" del prezzo più basso rispetto alla concorrenza. Tra le auto razionali preferisco ancora l'octavia sw per la migliore cura costruttiva e sensazione di solidità.
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 14:54
Sarà anche razionale, ma se è brutta l'octavia ragazzi.... mi intristisce solo pensarci.
Ritratto di marian123
21 aprile 2017 - 20:45
Beh neanche la tipo si può dire che sia bella...l'octavia tra l'altro monta fari a led dietro e full led davanti che le da un'aspetto più di classe. Poi ovviamente va a gusti, su auto di certe dimensioni preferisco una linea più classica.
Ritratto di Renato Aversano
21 aprile 2017 - 12:11
Bella macchina lo spazio non manca di certo.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
21 aprile 2017 - 12:36
Frizione dura" strano la 500x di mia moglie con la stessa motorizzazione e,presumo lo stesso cambio con gruppo frizione, ha un pedale di velluto
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 12:38
Magari la tua è idraulica e l'altra no? La butto lì..
Ritratto di mika69
21 aprile 2017 - 12:42
Su QR le prestazioni del motore sono migliori...come mai? http://www.quattroruote.it/prove/2016/fiat_tipo_sw_la_prova_della_fiat_tipo_sw.html#prestazioni
Ritratto di nicktwo
21 aprile 2017 - 13:50
ma dipende anche da quanto la macchina e' stata pensata (anche) per quel mercato... secondo te una 500 con la sua (ridotta) sapziosita' non parte gia' con 2 piedi nella fossa per un popolo con la stazza e relative esigenze degli americani? ... ergon se vedi il listino fiat americano negli anni addietro vedremo che piu' che 500 a marchio fiat non si sono vendute... a completare la spiegazione, vatti invece a vedere la posizione relativa in classifica fra le chrysler (che sono sempre fca ma nascono per il mercato u.s.a.) e """""magicamente""""" vedrai che e' per esempio davanti a vw e subaru e mazda (per dirne alcune che qua spesso vengono acclamate)... spero che ora la situazione risultera' chiara... saluti
Ritratto di erg1002
21 aprile 2017 - 20:50
Ma com'è possibile scrivere " Capacità bagaglio litri : 550/ n.d. " ? Ma stiamo scherzando? Dove si trova questa machina, in Botswana?
Ritratto di otttoz
22 aprile 2017 - 11:51
giusta osservazione...con tutto il rispetto pel botswana!
Ritratto di Carletto70
22 aprile 2017 - 11:53
Classica macchina inutile da mercato brasiliano, tant'e' che non si vende in nessuna delle sue varianti e i concessionari hanno "denunciato" una politica scorretta di FCA per averli costretti ad acquistare 6000 cessi con cartteristiche assurde per il nostro mercato, che finiranno a km zero come sempre
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 aprile 2017 - 09:46
Intanto i truffatori seriali volkswagen, stanno truffando nuovamente da mesi ( tanto per cambiare) ancora i loro clienti, con il metanogate. http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?49176-METANOGATE-blocco-ordini-Golf-TGI/page49 . Anche all'avanguardia della truffa, non sta messa molto meglio http://audia3.forumfree.it/? t=73807373&st=705 . Soluzione dell' azienda??? Naturalmente, tante false scuse e un bel naftone TDI fumante...... ehm.... FIAMMANTE! Ovviamente, senza nessuna spiegazione in merito ai disagi provocati . Insuperabilmente sempre, INCAPACI e SCORRETTI!!!
Ritratto di Boghero
22 aprile 2017 - 13:42
Spero di vedere la prova della stessa macchina con Dct.. Sarebbe mooooolto interessante. L'ho provato su 500x.. l'ho trovato favoloso.. Certo. fosse stata 30cm più lunga.. sarebbe stata una nuova marea... una macchina che manca nell'offerta attuale.. Una grossa SW ma economica.
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2017 - 16:56
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di nicktwo
22 aprile 2017 - 17:16
che significa costruita senza palle?... da interno alla categoria posso assicurare che anche la piu' ingenua delle auto (cosa che fra l'altro la presente tipo non e' visto che fra le varie riesce anche ad accellerare meglio di parecchie berline premium entrylevel) oggi in particolare richiede capacita' progettative che' l'uomo comune nemmeno se lo immagina... ergon consiglierei il max rispetto per l' automotive... saluti
Ritratto di mariofiore
22 aprile 2017 - 17:20
Probabilmente i love dr non ha avuto molte auto e parla per sentito dire. In caso contrario non direbbe sciocchezze così grosse.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 aprile 2017 - 10:27
Dr è abituato a parlare bene, soltanto delle truffe d' oltralpe. Delle auto di sostanza e ricche di personalità, al giusto prezzo, è da sempre disabituato, per colpe (truffe) quasi sempre, altrui.
Ritratto di mariofiore
22 aprile 2017 - 17:19
Io ritengo che tu non l hai mai guidata in caso contrario non diresti questo. Ritengo che dovresti guidarla così capiresti che questa macchina è fatta veramente bene. Consuma poco, ottime finiture e non si sente nessun rumorino. Ho già fatto 2500 km senza ovviamente nessun problema. E di auto ne ho avute parecchie.
Ritratto di Zot27
22 aprile 2017 - 18:37
Io puntualizzerei sul fatto che è fatta veramente bene in rapporto al prezzo. Quest'auto permette di 'mettersi a macchina' a chi non ha tanti soldi e ha famiglia
Ritratto di Chapman
22 aprile 2017 - 17:47
@IloveDR il tuo commento è veramente ignorante e senza senso! Un conto è giudicare le auto... Cosa c'entrano le persone che acquistano la Tipo? Perché le devi offendere??
Ritratto di IloveDR
24 aprile 2017 - 17:29
3
@Redazione...Tanti Applausi alla Redazione, sempre due pesi e due misure...la VS. incompetenza è desolante...andate a fare in cool...beep
Ritratto di mariofiore
24 aprile 2017 - 17:41
Non è che per caso fai come il famoso automobilista che andando controsenso diceva qui tutti pazzi Sono che vanno controsenso. Ovvero tradotto significa, ma possibile che tutti hanno torto e solo tu hai ragione?
Ritratto di IloveDR
24 aprile 2017 - 18:11
3
No puoi stare tranquillo io sono una persona seria e matura, il comportamento irregolare della Redazione l'ho notato da parecchi anni, che poi a utenti come te mariofiore i miei commenti possono essere fastidiosi e scomodi data la chiusura mentale, tipica del fiattaro medio, e gioisce della rimozione del commento antagonista, invece di evolversi ed elaborare una conoscenza migliore del mondo dell'auto
Ritratto di mariofiore
24 aprile 2017 - 18:26
Non ti preoccupare non mi danno mai fastidio i commenti altrui. Comunque la maggior parte di auto che ho comprato sono straniere. Si tratta di essere obbiettivi. La Tipo è una buona auto rapporto prezzo qualità.
Ritratto di NITRO75
23 aprile 2017 - 12:24
Vorrei fare un appunto alla redazione. Non è che se non si trovano punti negativi SENSATI, bisogna per forza buttarli lì. Mi spiego meglio: manca il lettore cd. Ma signori, quanti di noi hanno ancora o comprerebbero un'auto con il lettore cd, potendo stivare tutta la musica nelle ormai onnipresenti chiavette usb? Ormai anche il cd è anacronistico. Tergilunotto la spazzola è corta: e allora le Range Rover Evoque che manco l'hanno? Vani refrigerati, quelli presenti sulle vetture standard sono inutili. Lo avevo sulla Touran e non ha mai raffrescato un piffero. Sulla frizione sono d'accordo ma si sa è un diesel.....
Ritratto di Chapman
23 aprile 2017 - 15:16
La Range Rover Evoque ha il tergilunotto. Non lo avrai mai visto perché è nascosto nello spoiler superiore.
Ritratto di NITRO75
26 aprile 2017 - 10:22
Vero hai ragione, verificato su una vista ieri in un parcheggio. Tra l'altro posizione molto furba in quanto rimane anche pulito e riparato. Poi che sia minuscolo anche quello, non poteva essere altrimenti. Grazie della dritta!
Ritratto di Stefano1985
24 aprile 2017 - 17:10
Ci sarà un motivo se hanno messo una frizione pesante. Per questo difetto non la comprerei mai.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 aprile 2017 - 19:45
Mi sembra eccessiva l'affermazione postata secondo la quale avrebbe "ottime rifiniture". Io ho acquistato 16 mesi fa una Clio (turbo benzina - top di gamma) e quando è uscita la Tipo ho pensato magari di aver fatto una sciocchezza a non aspettarla e sono andato a vederla in concessionaria. Quando l'ho vista mi è subito passata la paura. Motori benzina (quelli che interessano il sottoscritto) non all'altezza della concorrenza. Sicuramente più spaziosa (dopotutto stiamo parlando di una segmento C), ma gli interni sono decisamente inferiori alla mia Clio, non dimentichiamo di segmento B (rivestimenti sedili, volante, plastiche della plancia) . E pensare che nei forum Renault una delle maggiori critiche mosse alla Clio è proprio quella sulla qualità degli interni ritenuti non propriamente da prima della classe. Morale: in questo mondo nessuno ti regala niente, e se il prezzo della Tipo è quello che è, un motivo c'è.
Ritratto di Thomas Thtp
3 maggio 2017 - 14:45
10
Auto molto piacevole come linea e anche molto elegante. Qualche svista negli interni c'è, ma direi in linea col prezzo. In generale comunque rimane una buona macchina.
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