PROVATE PER VOI

Hyundai Tucson: motore promosso, finiture così così

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.750
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai Tucson
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 141 CV Xpossible 2WD DCT
L'AUTO IN SINTESI

Spaziosa, confortevole e dal look alla moda come le altre versioni, con il 1.7 turbodiesel da 141 cavalli la Hyundai Tucson acquista anche un brillantezza e una fluidità che mancano alla variante da 116 CV dello stesso motore. Parte del merito va anche all’efficace cambio robotizzato a doppia frizione, l’unico disponibile per questa versione del test. Considerato il prezzo, nell’ordine dei 30.000 euro, sarebbe però lecito aspettarsi un abitacolo più ricercato e attento alle finiture.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
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Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Alza la voce, ma è vivace

Per questa Hyundai Tucson c’è una nuova e più potente (141 CV) versione del 1.7 turbodiesel, che si affianca a quella da 116 cavalli; è proposta in un unico allestimento, solo con la trazione anteriore e il cambio robotizzato a doppia frizione con sette marce. L’auto, che ha una tenuta di strada sicura, offre prestazioni vivaci e una notevole fluidità di guida, con passaggi di rapporto puntuali, ma in accelerazione il motore alza la voce (e si fa sentire pure al minimo). La modalità Sport (selezionabile con un tasto fra i sedili) permette di cambiare a regimi più alti; si può passare manualmente da una marcia all’altra usando la leva sul tunnel, ma per una guida più dinamica ci vorrebbero le palette al volante (non disponibili). Rispetto alle altre versioni resta invariata la carrozzeria: forme muscolose, fari sottili, mascherina “extralarge” e protezioni in plastica nera, per un aspetto quasi da autentica fuoristrada. Anche l’abitacolo è sempre lo stesso: grande, pratico, con tanti portaoggetti (anche refrigerati) e bocchette del “clima” pure per chi siede dietro. I montaggi sono curati, ma l’aspetto delle plastiche e di certi dettagli (come il rivestimento delle porte o la cornice tipo alluminio della consolle) è poco consono alla categoria dell’auto. Questa versione offre un rapporto prezzo-dotazione allettante: di serie ha anche l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia, il navigatore e il controllo automatico della velocità nelle discese ripide. Positivi i riscontri dei crash test eseguito nel 2015 dall’Euro NCAP: massimo punteggio (cinque stelle).

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Ospitale, ma con qualche sbavatura

Plancia e comandi
La strumentazione della Hyundai Tucson, poco personale ma completa, si legge bene. Lo schermo di 4,2” al centro del cruscotto mostra anche alcuni segnali stradali. Il posto di guida è alto; i sedili, ampi, sono dotati di regolazione lombare elettrica. Leve e manopole, ben raggiungibili, consentono regolazioni facili (quella dello schienale è continua). I comandi principali sono ben disposti; quelli secondari, invece, risultano troppo arretrati fra i sedili o coperti dalla parte sinistra della corona del volante. Valido il navigatore: è intuitivo da utilizzare e, attraverso il grande schermo (di 8”) nella consolle, offre i servizi TomTom Live aggiornati per sette anni. È privo, però, dell’accesso al web.

Abitabilità
La vettura garantisce spazio in quantità. Il divano (piatto e largo) può accogliere piuttosto bene anche tre persone di alta statura, lasciando parecchia aria sopra la loro testa.

Bagagliaio
A divano su, il baule della Tucson (dotato di vani chiudibili) ha una capienza nella media; l’auto del test era penalizzata dalla presenza della ruota di scorta (di serie) anziché del kit gonfia e ripara, che occupa meno spazio. Rinunciando ai posti dietro, si può disporre di un vano profondo 185 cm. Ok anche la soglia di carico: 73 cm di altezza dal suolo non sono molti per una suv. Migliorabile, invece, il rivestimento in plastica dura per le pareti: ha un aspetto economico e si può rigare facilmente.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
La guidi senza problemi

In città
L’efficiente cambio robotizzato e lo sterzo non pesante della Hyundai Tucson sono un valido anti-stress, e il 1.7 ha la prontezza necessaria per muoversi rapidi. Ma le sospensioni, poco cedevoli, non sempre incassano a dovere buche e pavé e, nelle “retro”, si vede poco (di serie, comunque, ci sono la telecamera e i sensori di distanza). Nel traffico, abbiamo rilevato un consumo medio di 14,1 km/litro.

Fuori città
La Hyundai Tucson è una suv maneggevole (ridotto il rollio in curva) che dà subito confidenza e fa viaggiare in scioltezza: la risposta del cambio è dolce, il motore vivace e lo sterzo ha la precisione che serve, pur senza essere particolarmente diretto. I freni sono potenti (facile da modulare il pedale) e la tenuta di strada è sicura. Nella prova abbiamo rilevato una percorrenza media di 16,7 km/litro.

In autostrada
A 130 km/h, in settima marcia, il motore lavora a un regime non elevato (2300 giri): a velocità permette di percorrere in media 13,5 km/litro e il suo rumore è poco avvertibile, anche grazie alla valida insonorizzazione dell’abitacolo. L’avviso di involontaria uscita dalla corsia di marcia (di serie) funziona in modo puntuale e, dopo i rallentamenti, la ripresa è vivace.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Dolce e preciso nei passaggi di marcia, è adeguato al tipo di vettura.

Dotazione
Anche se non si tratta di un’auto low cost, il rapporto fra l’equipaggiamento di serie e il prezzo rimane tra i più favorevoli.

Guida
Rassicurante e fluida, è in sintonia con l’indole rilassata di una suv da famiglia come questa.

Vita a bordo
Si viaggia con piacere: comfort e spazio in abbondanza per i passeggeri e i bagagli.

PERCHÉ NO

Comandi
Quelli secondari, a sinistra del volante e vicino al cambio, sono scomodi.

Finiture
Visto il prezzo dell’auto, nell’abitacolo ci si aspetterebbe più cura e ricercatezza nei dettagli.

Rumorosità
pecie al minimo e in accelerazione, quella del motore è nettamente avvertibile.

Sospensioni
La taratura degli ammortizzatori è “solida”: nonostante il fianco alto dei pneumatici, non sempre le buche vengono assorbite bene.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1685
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 104 (141)/4000
Coppia max Nm/giri 340/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 129
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 448/185/165
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1470
Capacità bagagliaio litri 488/1478
Pneumatici (di serie) 225/60 R17
Serbatoio (litri) 62

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3400 giri   193,1 km/h 185 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,5   11,5 secondi
0-400 metri 17,5 129,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,1 163,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,8 163,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,2 164,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,1 km/litro 18,5 km/litro
Fuori città   16,7 km/litro 21,3 km/litro
In autostrada   13,5 km/litro non dichiarato
Medio   15,9 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 10,6

 

Hyundai Tucson
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I VOTI DEGLI UTENTI
94
76
35
15
18
VOTO MEDIO
3,9
3.89496
238
Aggiungi un commento
Ritratto di Asburgico
19 aprile 2017 - 19:38
Bella. A quando una prova del benzina?
Ritratto di gferrero
19 aprile 2017 - 20:42
Concordo Come al solito si dà preferenza alle motorizzazioni a gasolio dimenticandosi dei benzina. Spero in un futuro senza diesel.......
Ritratto di Asburgico
20 aprile 2017 - 10:50
Più che altro è inutile fare uscire articoli dove il diesel viene visto come il male assoluto, ma poi il 90% delle macchine provate sono con motorizzazione diesel
Ritratto di lucios
21 aprile 2017 - 07:25
3
Scusate ragazzi, il 98% di queste auto gira a gasolio. A benzina sarebbe un carro armato nei consumi!
Ritratto di mike53
19 aprile 2017 - 21:59
Da luglio scorso mi sto' gustando questo crossover che non esiterei a definire ottimo, o quasi. Concordo con la prova descritta: motore ottimo e adeguata riserva di potenza e ripresa. I 141 Cv si sentono e sono una sicurezza nei sorpassi e quando le circostanze lo richiedono. L'ho ordinata con il tetto apribile panoramico e i cerchi da 19" che fanno la loro (bella) figura a discapito però di un leggero e logico peggioramento del comfort che comunque è più che accettabile. A questo prezzo (circa 34.000€) mi sarei però aspettato un livello di finitura più curato e materiali migliori. In conclusione, non avrei riserve nel consigliarla, anche per il piacere di guida notevole.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
22 aprile 2017 - 11:04
SE PROVI QUEL CE....O DI KODIAQ SKODA DA 37,500 EURO IL TOP DI GAMMA E DEVI OBBLIGATORIAMENTE AGGIUNGERE ALCUNI SISTEMI DI SICUREZZA MANCANTI SALENDO AI 42 MILA EURO ,ED HAI LE FINITURE UGUALI ALLA POLO ,NIENTE SEDILI IN PELLE ED ELETTRICI --EPPURE LA STANNO VENDENDO COME IL PANE SU CARTA E DOPO 20 MAIL NON MI SANNO DIRE LE FUNZIONI COMPLETE CHE IL SUV AVREBBE --DICENDOMI QUANDO LA COMPRA ED ARRIVA LE PUO' GUARDARE CON CALMA --SCANDALOSO --SONO CONTENTO DEL TUO SUV --CHE MARCA E MOD-- E' ''??? GRAZIE CIAO
Ritratto di mika69
20 aprile 2017 - 08:14
Buone prestazioni generali e ottimo diametro di sterzo. Manca la 4x4 su questa motorizzazione.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
20 aprile 2017 - 09:25
Auto onesta come tutte le asiatiche, buona per chi si accontenta del "nulla di piu" e vuole un auto senza esigenze stilistiche, fredde e banali, caratteristica comune dei gruppi Hyundai, Honda, Suzuki e Toyota /lexus.....sono daccordo con le finiture , la i30 di mio padre ha perso per ben 2 volte il rivestimento esterno tra lo sportello e il finestrino e sempre in velocità in autostrada e gli interni al tatto sembrano quelli delle fiat anni '90
Ritratto di money82
20 aprile 2017 - 12:08
1
Nel 2010 comprai la golf 1.4 tsi 122 cv dsg...i primi anni sono stati un piacere, poi fatalità appena uscito di garanzia al 5° anno con 70.000 km è partita la meccatronica del dsg...2000 euro...rivenduta immediatamente. Sono passato alla "fredda e banale" auris ibrida, fino ad ora dalla sua ha il prezzo di acquisto di molto inferiore, consumi di 20 km/l (in confronto ai 15 della tedesca), 4 tagliandi per 4 anni già pagati con 550 euro, dotazione di serie nettamente superiore, storico positivo in relazione ad eventuali anomalie meccaniche...poi per carità vedremo fra 5 anni. L' unica nota a sfavore della giapponese sono le prestazioni, non va come il tsi ma di sicuro non è ferma...non è sportiva ma è fluida. Il telaio o le sospensioni non saprei, sono decisamente superiore a livello di handling, il rollio è minore. Non pago il bollo per 3 anni e quando lo pagherò lo farò solo per la parte termica. A livello estetico ce ne sono di più belle? Pazienza...mi tengo un' auto fredda e banale, "nulla di più". Ma per adesso non torno indietro nemmeno se mi pagano.
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2017 - 13:49
@money82 mi togli una curiosita, sembra strano ma non riesco a capire il funzionamento dell'ibrido, nemmeno leggendo le riviste specializzate. mi spigo: in citta tutto ok, interviene spesso la parte elettrica in accelerazione e ripresa (fino ai 50?), fuori citta', su statale e autostrada a velocita' costante come funziona? e' solo la parte termica a funzionare? grazie e ciao
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