PROVATE PER VOI

Lancia Ypsilon: ok dal benzinaio, ma la dote no

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.650
  • Consumo medio rilevato

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    86 grammi/km
  • Euro

    6
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir 80 CV metano Ecochic Elefantino
L'AUTO IN SINTESI

La versione a metano della Lancia Ypsilon è briosa e “taglia” la spesa al distributore, ma la dotazione di serie è scarna e i freni non sono granché.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Ti fa viaggiare spendendo poco
 
Lancia Ypsilon
 
Grazie alla doppia alimentazione (a benzina e a metano) e ai bassi consumi del bicilindrico turbo, con questa comoda e ricercata Lancia Ypsilon il risparmio al distributore è garantito: sulla base dei prezzi del carburante indicati dal ministero dello Sviluppo economico e aggiornati al 25 maggio 2015 (1,614 euro il litro per la benzina e 0,989 euro il kg per il metano), un pieno di gas (12 kg, per una spesa di 11,9 euro) permette di percorrere circa 293 km. Mentre, con i 40 litri del serbatoio della benzina (64,60 euro), se ne fanno mediamente 596. Anche se poco assetati, gli 80 CV del motore sono arzilli: ma, sotto 1500 giri, tendono a “sedersi” (e i due cilindri vibrano). Per il resto, l’auto è agile e intuitiva nella guida. Meno positivo il giudizio sulla dotazione di serie della Elefantino del nostro test: sono optional perfino gli airbag laterali anteriori e la radio.
VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
Solo per quattro
 
Lancia Ypsilon
 
Plancia e comandi
Ha un aspetto originale, con il cruscotto (di lettura abbastanza agevole) posto al centro e la strumentazione che mostra anche la quantità di gas contenuta nel serbatoio della Lancia Ypsilon. Gli assemblaggi, tuttavia, sono piuttosto “correnti”.
 
Abitabilità
Davanti si sta comodi; dietro, il divano è adatto a due passeggeri e la modesta lunghezza della carrozzeria toglie agio alle gambe. Per la versione a metano il quinto posto non è disponibile.
 
Bagagliaio
L’accessibilità non delude, ma la bombola di metano ruba 43 litri ai bagagli: nel vano ne restano soltanto 202 (777 a divano ripiegato).
COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Maneggevolezza ok, freni così così
 
 
In città
La leva del cambio della Lancia Ypsilon (rialzata nella consolle) è ben manovrabile e la frizione leggera, al pari del volante (specie attivando la modalità City): la guida è poco faticosa. Non eccezionale, invece, la visibilità posteriore. 
 
Fuori città
Lo sprint del motore (rumoroso in accelerazione) è gradevole; la taratura morbida delle sospensioni, che avvantaggia il comfort, suggerisce però andature tranquille (la tenuta di strada è comunque sicura). L’impianto frenante non è dei più efficaci: gli spazi di arresto non sono ridotti.
 
In autostrada
Con il pimpante “900” si possono mantenere senza problemi medie nell’ordine dei 130 km/h e anche l’insonorizzazione dell’abitacolo non delude affatto. Dopo i rallentamenti, grazie al turbo la ripresa è vivace.
PERCHÉ SÌ
Economicità d’uso
Il basso costo del metano e i consumi modesti sono un toccasana per il portafogli.
 
Facilità di guida
L’auto ha un comportamento sano.
 
Prestazioni 
Il bicilindrico è di quelli vispi.

 

PERCHÉ NO
Dotazione
Quella di serie è ridotta all’osso e non prevede il quinto posto.
 
Finiture
Da una Lancia ci si aspetterebbe maggiore attenzione negli assemblaggi.
 
Freni
Gli spazi di arresto sono appena discreti e l’impianto si affatica presto.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 875
No cilindri e disposizione 2 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/5500  a metano
  63 (85)/5500  a benzina
Coppia max Nm/giri 140/2500 a metano
  145/1900 a benzina
Emissione di CO2 grammi/km 86 a metano (107 a benzina)
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 384/167/155
Passo cm 239
Peso in ordine di marcia kg 1090
Capacità bagagliaio litri 202/777
Pneumatici (di serie) 175/65 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5ª a 4500 giri (4750)   165,5 (172,6) km/h 167 (176) km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 14,7 (13,7)   13,1 (12,2) secondi
0-400 metri 19,6 (19,1) 112,5 (115,0) km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,5 (35,5) 139,3 (144,7) km/h  
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4ª 37,3 (37,2) 138,8 (142,5) non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5ª 35,4 (35,5) 135,0 (136,9) non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4ª 9,4 (9,8)    
da 80 a 120 km/h in 5ª 17,2 (17,4)    
       
CONSUMO in km/kg (km/l)   Rilevato Dichiarato
In città    20,0 (13,0) 25,0 (17,2)
Fuori città   27,8 (17,2) 38,5 (25,6)
In autostrada   20,8 (13,7) non dichiarato
Medio   24,4 (14,9) 32,3 (21,7)
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri  

 

Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.

 

Lancia Ypsilon
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I VOTI DEGLI UTENTI
100
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VOTO MEDIO
3,0
2.976745
387
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
29 marzo 2016 - 15:59
2
YPSILON. Interessante questo motore con il metano, una delle poche della categoria ad offrirlo. Però la Ypsilon ormai ha fatto il suo tempo, progetto vecchio (lo dimostra il recente test EuroCap dove ha fatto una pessima figura), linea soggettiva a me non piace molto, qualità degli interni abbastanza scadenti (ogni volta che ci salgo sopra trovo delle economie fin troppo...economiche come il soffitto stampato per fare un esempio). Ormai è il modello che tiene ancora viva la Lancia ed è un gran peccato che si sia ridotta a questo...
Ritratto di Magnificus
29 marzo 2016 - 16:46
Brutta e atapirata.strumentazione al centro inguardabile ,motore di un tosaerba e con questo colore poi ...meglio pensare a qualche altra auto
Ritratto di fiattaro
31 marzo 2016 - 14:03
veramente brutta
Ritratto di SINESTRO
2 aprile 2016 - 10:25
3
sempre meglio della scirocco.
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 14:42
la scirocco è di categoria superiore
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 15:29
3
certo, tarocco.
Ritratto di Sepp0
29 marzo 2016 - 17:07
Non ci resta che sperare che il rilancio Alfa vada a buon fine, a quel punto FCA potrebbe pensare di rilanciare anche Lancia (ehm) come concorrente di Mercedes/Audi. Certo, serviranno soldi, pazienza ed auto impeccabili (e non è manco detto che basti così).
Ritratto di torque
29 marzo 2016 - 18:40
Questa è un'ipotesi in cui spero moltissimo anche io. Mi auguro che FCA voglia un giorno usare le piattaforme create per Alfa Romeo per sviluppare delle auto equivalenti ma dalla personalità molto più elegante, completamente diverse viste da fuori e da dentro, ma molto simili sotto pelle per contenere i costi e rendere l'utopia un po' meno irraggiungibile. Mi piacerebbe veder tornare le berline di rappresentanza di un tempo e magari qualche bella sportiva in stile Stratos. E riuscirei a trovare uno spazietto in gamma anche per la Ypsilon ad esser sincero.
Ritratto di Sepp0
29 marzo 2016 - 22:13
Dubito riescano ad usare la piattaforma di Alfa, pensata per la TP. E' più probabile che ne riciclino qualcuna a caso di quelle Fiat/Chrysler (o che comunque ne creino una utilizzabile anche per Fiat/Chrysler). Tanto alla fine la partita si giocherà tutto sul "lusso e sfarzo", le prestazioni sono roba abbastanza accessoria. Il vero problema è far conoscere (perchè a questo punto siamo arrivati, purtroppo) il marchio Lancia all'estero, la mission impossible è più questa che il riuscire a fare una segmento C/D/E decente. Lancia non può più sopravvivere con le sole vendite ITA e per vendere all'estero va fatto un lavoro mostruoso a livello di marketing. Se per Alfa basteranno Giulia più un altro paio di modelli di simile rango per riprendere fiato e quota in tempi ragionevoli, per Lancia ci potrebbero volere anche tempistiche "a la Audi" (cioè un 20-25 anni come niente). Non so se FCA ha la liquidità necessaria per curare e coccolare Lancia come ha fatto VW con Audi nell'ultimo quarto di secolo.
Ritratto di maino90
29 marzo 2016 - 16:37
197 cm di larghezza mi sembrano eccessivi per una ypsilon.
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