PROVATE PER VOI

Mazda 2: non “dorme” e beve poco

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.300
  • Consumo medio rilevato

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    89 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda 2
Mazda 2 1.5 D Evolve
L'AUTO IN SINTESI

La Mazda 2 con il 1.5 a gasolio da 105 CV, alle forme personali e dinamiche aggiunge i bassi consumi alle apprezzate caratteristiche di guida delle versioni a benzina. Ben coadiuvato dall’efficiente sistema Stop&Start (che la casa chiama i-Stop), in città il nuovo quattro cilindri ha permesso ai nostri collaudatori di superare in media i 20 km/l. Consumi a parte, è un motore che spinge con vigore a tutti i regimi, offre un buon allungo e non si fa sentire troppo (tranne che in accelerazione). Moderno e ricercato, l’abitacolo è gradevole, ma non offre molto spazio per chi siede dietro. Modesta anche la capacità del baule. Di serie la Evolve ha sei airbag, lo sterzo ad assistenza variabile e il cruise control. La Exceed (2.650 euro in più) aggiunge, tra le altre cose, i fari full led, la frenata automatica in città e l’avviso del cambio involontario di corsia.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Complimenti per look e cambio, ma i freni…

Mazda 2

Le linee sinuose e il frontale basso danno personalità e grinta alla Mazda 2 che, nei percorsi urbani, è agile e poco affaticante (ben manovrabile il cambio). Fuori città, la vettura si fa apprezzare per l’elevata tenuta di strada, per il brio in accelerazione e per le sospensioni consistenti, che limitano il rollio in curva. Poco potenti e resistenti, invece, i freni. Abbastanza spazioso nella parte anteriore, l’abitacolo è accogliente e ben rifinito: le plastiche sono rigide, ma hanno un aspetto gradevole, specie nella colorazione rossa e bianca della versione in prova (Fashion Pack). Meno ariosi (anche a causa dei finestrini piccoli) i posti dietro, privi inoltre di maniglie al soffitto e di tasche nelle porte. Il sistema multimediale MZD Connect (1.500 euro nel pacchetto Evolve), con il navigatore e lo schermo a colori di 7”, fa da interfaccia con lo smartphone, ha l’accesso a internet e può essere comandato con la rotella tra i sedili anteriori o a voce. La posizione di guida è comoda; la poltrona, come il volante, ha ampie possibilità di regolazione. Imprecisa, però, la registrazione a scatti dello schienale. Nelle prove d’urto effettuate nel 2015 dell’Euro NCAP (l’ente europeo che valuta la sicurezza delle automobili) la Mazda 2 ha spuntato un buon punteggio: quattro stelle, su un massimo di cinque.

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
Servirebbe più spazio

Mazda 2

Plancia e comandi
I comandi principali della Mazda 2 sono al posto giusto; ben visibili e facili da azionare anche quelli al volante. Sportivo il cruscotto, con il grande tachimetro centrale e due strumenti digitali ai lati (che, però, non sono granché leggibili).

Abitabilità
L’abitacolo è abbastanza comodo per quattro adulti, ma non altrettanto per cinque: sul divano non c’è molto spazio per le gambe e neppure in larghezza. 

Bagagliaio
Non si può definire dei più capienti e, oltretutto, il vano e la bocca di accesso non hanno una forma regolare (a divano ripiegato si crea un gradino). Non male, invece, le finiture.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Un “bell’andare”

Mazda 2

In città
Si apprezzano l’agilità della Mazda 2, la buona manovrabilità del cambio, la leggerezza di sterzo e frizione. E le sospensioni “tutelano” a sufficienza la schiena dei passeggeri. In retromarcia, la visibilità non è male, ma è meglio servirsi dei sensori di distanza posteriori (550 euro, nel pacchetto Fashion).

Fuori città
Sulle strade tortuose (specie se affrontate con decisione) l’auto mette sul piatto il buon equilibrio generale: s’inserisce in curva con un moderato sottosterzo, sempre facile da gestire in sicurezza. E, se non si esagera con l’acceleratore, i bassi consumi consentono un’autonomia elevata.

In autostrada
Ad andatura costante  è comoda e poco rumorosa: a 130 km/h, in sesta, il 1.5 non supera i 2200 giri, e si avverte solo il rotolamento delle gomme. Pratico ed efficiente il cruise control con limitatore di velocità. Dovendo riprendere in fretta, però, la quinta e la sesta lunghe impongono di scalare marcia.

PERCHÉ SÌ

Consumi
La percorrenza media rilevata pone quest’auto tra le migliori mai provate. Spicca, in particolare, il risultato in città.

Guida
La vettura ha un comportamento genuino: è agile, ha uno sterzo leggero e un cambio dolce.

Linea
È ben proporzionata ma con un carattere sportivo che le regala parecchia personalità.

Motore
Spinge bene, ha un’erogazione fluida e fa poco rumore. Lo Stop&Start lavora efficacemente.

PERCHÉ NO

Baule
Non è grande e ha la soglia alta. Apertura e vano risultano piuttosto irregolari.

Freni
Gli spazi d’arresto non sono certo ridotti. E, dopo alcune frenate intense, l’impianto perde efficienza.

Posti dietro
Per i passeggeri adulti, lo spazio sul divano non è granché. Inoltre, mancano le maniglie nel soffitto e i vani portaoggetti nelle porte.

Sedile di guida
Lo schienale è regolabile nell’inclinazione solo a scatti: la precisione ne risente.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/4000
Coppia max Nm/giri 220/1400-3200
Emissione di CO2 grammi/km 89
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/170/150
Passo cm 257
Peso in ordine di marcia kg 1040
Capacità bagagliaio litri 280/950
Pneumatici (di serie) 185/65 R15

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3500 giri   181,1 km/h 178 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,4   10,1 secondi
0-400 metri 17,4 129,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,1 161,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 41,4 138,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 37,8 130,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 15,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 19   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   20,8 km/litro 26,3 km/litro
Fuori città   22,2 km/litro 31,3 km/litro
In autostrada   16,7 km/litro non dichiarato
Medio   20,4 km/litro 29,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   68,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,8 metri 9,4

 

Mazda 2
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I VOTI DEGLI UTENTI
118
68
32
15
16
VOTO MEDIO
4,0
4.03213
249
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Ritratto di francoborgu
16 dicembre 2016 - 18:02
utilitaria bella, bei interni e bella linea esterna.
Ritratto di Dicoluc
16 dicembre 2016 - 18:20
3
Carini gli interni rossi ma esternamente questa Mazda soffre come tutte le B, Alfa Romeo Mito in primis, del fatto che stilemi pensati per berline di una certa dimensione vengano inseriti a forza su segmenti B con proporzioni molto diverse e più schiacciate. Per me è goffa, non la prenderei mai in considerazione ed oltretutto non mi piace che abbia i tamburi dietro, anche se so che è una buona auto.
Ritratto di Fxx88
16 dicembre 2016 - 22:44
2
Pienamente d'accordo con te per la linea esterna.
Ritratto di Ercole1994
16 dicembre 2016 - 22:51
In effetti è l'unica Mazda del "Kodo Design" che non convince appieno esternamente. Un vero peccato, perché gli interni fanno davvero un figurone per essere quelli di una segmento B non premium.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2016 - 19:21
Freni poco efficienti e ripresa penalizzata dalle marce lunghe, per il resto è un ottima utilitaria dalla linea certamente gradevole.
Ritratto di Asburgico
16 dicembre 2016 - 20:40
Bellissina. Speravo nella prova del benzina più potente.
Ritratto di lucios
17 dicembre 2016 - 06:59
3
Bellissima, Mazda si avvia a diventare una Premium, a mio avviso. Basta migliorare ancora di più le finiture interne ed è fatta. Peccato che sia un po' strettina.
Ritratto di Asburgico
17 dicembre 2016 - 08:22
E levare i tamburi al posteriore
Ritratto di Francesco110
18 dicembre 2016 - 12:57
Una frenata che parte da oltre 40 metri e che perde pure di efficacia è motivo più che sufficiente per eliminarla non solo dalle papabili future premium ma proprio da quelle acquistabili al momento. Anche se tra alcuni italioti è diffusa la tendenza a badare a finiture e materiali e vanno in giro quasi nel 2017 con auto senza esp e che fanno il 100-0 in 40-45 metri.
Ritratto di lucios
19 dicembre 2016 - 12:39
3
Mi meraviglia questa cosa infatti! A quanto pare adotta il telaio della fiesta. Ho notato, avendola, che nemmeno questa ha una grande modularità in frenata!
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