PROVATE PER VOI

Mazda CX-3: vivace e sicura, non certo spaziosa

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2016
Listino prezzi Mazda CX-3 non disponibile
Pubblicato 17 ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.270
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    105 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda CX-3
Mazda CX-3 1.5 D 105 CV Exceed 2WD

L'AUTO IN SINTESI

La Mazda CX-3 è una crossover a trazione anteriore con linee personali e molto gradevole da guidare fra le curve: precisi sterzo e cambio e il 1.5 a gasolio è poco assetato, “vispo” e non ha neppure una “voce” sgradevole”. La dotazione è ricca (di serie i fari a led) ma i posti dietro e il bagagliaio sono piccoli. Tranne che per alcuni dettagli (plastiche rigide nella plancia e qualche montaggio), le finiture sono curate. Poche rivali costano meno, ma nessuna è più ricca di tecnologia (specie per la sicurezza).

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

AGILITÀ E SICUREZZA A BRACCETTO

Mazda CX-3

La Mazda CX-3 una crossover agile e poco ingombrante (è lunga 428 cm), con una piacevole linea sportiva che, però, penalizza l’abitabilità posteriore e la capienza del baule. La trazione è anteriore e la variante 4x4 costa un paio di migliaia di euro in più; il cambio automatico poco meno. Il suo 1.5 a gasolio spinge bene da 1500 a 4000 giri e senza il “battito” metallico di altri diesel: grazie anche al peso ridotto dell’auto, sembra avere qualche cavallo in più dei 105 dichiarati. Il cambio, a comando manuale, è preciso negli innesti, e la leva ha una corsa ridotta. I tempi in ripresa con le ultime marce sono discreti, ma prima che il turbo inizi a “soffiare” con vigore (dopo i 1500 giri) la spinta non è granché: spesso conviene scalare una marcia. Le sospensioni sono “ferme”, eppure, a dispetto dei grandi cerchi di 18’’ con pneumatici ribassati, incassano abbastanza bene le asperità (si “saltella” un po’ troppo solo su quelle più marcate). Curate l’insonorizzazione dell’abitacolo e la sicurezza: oltre all’Esp e a sei airbag, la Exceed ha di serie il sistema SCBS. La sigla indica frenata automatica d’emergenza a bassa velocità, è attiva fra i 4 e i 30 km/h e sfrutta un laser dietro il parabrezza che rileva la presenza di veicoli entro sei metri dall’auto. Tuttavia, dispositivi raffinati come il cruise control adattativo con il radar del SBS (il sistema che avvisa l’automobilista del rischio di urtare un ostacolo che si trova davanti alla vettura, si attiva oltre i 15 km/h e funziona grazie a un radar nella griglia frontale) sono nel pacchetto i-Activsense Technology, a pagamento. La Evolve costa quasi tremila euro in meno, ma non ha le soluzioni più avanzate: fari bi-led, impianto hi-fi, head-up display (una lastra trasparente alla base del parabrezza su cui vengono proiettati dei dati), chiave “intelligente” e telecamera di retromarcia.

VITA A BORDO

0
Nessun voto
MA CHE PICCOLO QUEL BAULE!

Mazda CX-3

Plancia e comandi
Nell'abitacolo della Mazda CX-3, spiccano il quadro strumenti raccolto in un piccolo cruscotto e la plancia sottile e a sviluppo orizzontale con un’ampia fascia centrale. Quest’ultima è l’unica parte morbida della plancia: con il pacchetto Leather (optional) è rivestita in pelle bianca, in tinta con i sedili. Di serie i rivestimenti dei sedili sono in pelle e tessuto neri, con impunture rosse, lo stesso colore degli inserti ai lati della consolle e nei pannelli porta. Migliorabili alcuni montaggi. 

Abitabilità
I posti anteriori sono comodi anche per gli spilungoni. La seduta è bassa, quasi come in una vettura tradizionale. Migliorabile la poltrona: per variarne l’inclinazione c’è una leva, poco precisa, e (anche nella lussuosa variante in pelle del pacchetto Leather) manca la regolazione lombare. Dietro, lo spazio per gambe e spalle non è molto; solo chi supera i 190 cm di altezza, però, “tocca” con la testa. Scarsi anche la luce che entra dai finestrini e lo spazio per l’accesso che viene offerto dalle porte.

Bagagliaio
Il baule della CX-3 è minuscolo: colpa anche del subwoofer dell’hi-fi Bose (di serie sulla Exceed), che ruba quasi tutti i 63 litri del sottofondo (in totale sono 287, contro i 350 delle altre versioni che, comunque, non sono molti), e dell’assenza del divano scorrevole. Le principali rivali offrono più spazio, pur essendo quasi tute più corte.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
TANTO STABILE QUANTO AGILE

Mazda CX-3

In città
Al semaforo lo scatto della Mazda CX-3 è vivace. Critica, invece, la visibilità in manovra: ci si deve affidare a telecamera e sensori di distanza (che, con il pacchetto i-Activsense Technology, optional, avvisano pure dell’arrivo di altri veicoli quando si esce in “retro” dai parcheggi). Efficiente la frenata automatica. Bassi i consumi: secondo i nostri strumenti si percorrono 19,2 km/l.

Fuori città
Lo sterzo è diretto (per una crossover) e preciso, il cambio ben manovrabile e la carrozzeria s’inclina poco in curva: nei percorsi tortuosi ci si diverte. E, anche se si esagera, la risposta è sincera: l’Esp interviene di rado. Ben modulabile la frenata. Qualche scossone passando sulle asperità marcate.
Interessanti i 21,3 km/l rilevati.

In autostrada
A 130 km/h il 1.5 è a 2350 giri e non si sente troppo, come i fruscii. Il sistema che segnala l’uscita involontaria dalla propria corsia lavora bene, e così il cruise control adattativo col radar SBS, dispositivo poco diffuso fra le piccole crossover (optional nel pacchetto i-Activsense Technology). Notevole la stabilità nei curvoni. Nella media i 14,5 km/l letti sui nostri strumenti.

PERCHÉ SÌ

GUIDA
Lo sterzo è preciso e poco demoltiplicato, le sospensioni rigide (senza compromettere il comfort): la vettura è agile.

MOTORE
È abbastanza silenzioso, non ha il timbro “ticchettante” di altri diesel e sembra avere più di 105 CV. E consuma poco.

TECNOLOGIA
Fari e fendinebbia a led, un navigatore intuitivo e dalla grafica moderna, tanti dispositivi di sicurezza (fra tutti, la frenata automatica d’emergenza): nessuna tra le rivali fa meglio.

PERCHÉ NO

ABITABILITÀ POSTERIORE
Sul divano lo spazio scarseggia, specie in larghezza.

BAULE
Nelle Exceed, il subwoofer dell’hi-fi occupa quasi interamente il vano sotto il pavimento, riducendo il volume utile da 350 a 287 litri: diverse utilitarie offrono di più. E la soglia di carico è alta.

SEDILE DI GUIDA
Lo schienale si regola a scatti, con una levetta anziché con una più precisa rotella. Manca la registrazione del supporto lombare.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/4000
Coppia max Nm/giri270/1600-2500
Emissione di CO2 grammi/km105
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/173/154
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1200
Capacità bagagliaio litri287/1260
Pneumatici (di serie)215/50 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4050 giri 180,3 km/h177 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,4 10,1 secondi
0-400 metri17,4126,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,4156,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,3149,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,1143,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a14,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 19,2 km/litro22,7 km/litro
Fuori città 21,3 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Medio 18,5 km/litro25 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,4

 

Mazda CX-3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
237
127
65
53
81
VOTO MEDIO
3,7
3.685615
563
Aggiungi un commento
Ritratto di ivanvalenti
17 ottobre 2016 - 20:27
1
unI dei pochi "suv" che mi piace. merito anche delle piccole dimensioni.
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2016 - 22:46
A me sembra troppo bassa,è alta 154 cm ma in media le altre come 500x e HRV sono 160 cm e perciò sono più spaziose dentro.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:25
Ma se la rivendi trovi un'acquirente?
Ritratto di alemontini
9 novembre 2016 - 12:11
Concordo con Ivan: superlativa questa macchina. E comunque la rivendi bene xk Mazda sta facendo un restyling del brand pauroso commisurato a prestazioni da premium
Ritratto di ivanvalenti
9 novembre 2016 - 12:27
1
sono d'accordo con te ;)
Ritratto di MAXTONE
18 ottobre 2016 - 00:47
Io la penso come te sul fatto che il Kodo design richieda certe dimensioni per rendere al meglio ma credo ciò sia vero più che altro per le berline (i due estremi: Meravigliosa la 6, brutto anatroccolo la 2) ma in questo caso, almeno per me, funziona molto meglio sui crossover anzi vale quasi il contrario: mentre CX-5 appare si equilibrata ma un tantino loffia, la CX-3 sfodera una grinta molto maggiore e mi piacciono un sacco la cintura sinuosa e la vista di tre quarti anteriore nella quale il frontale esprime una certa aggressività. Unica pecca che proprio non tollero, essendo ormai abituato ai sedili elettrici, lo schienale regolabile manualmente, nulla di male in ciò, ma a scatti. Per il resto la promuovo a pieni voti. Il confronto con CH-R e' lecito ma mi lascia basito: Sono così diverse in tutto, dalla linea alla meccanica, da sembrare appartenere a segmenti se non addirittura tipologie, diametralmente opposte.
Ritratto di Cla82
30 gennaio 2018 - 14:42
Ma l hai provata ?? Fuori le linee sono spaziali dentro assomiglia alla panda 45 tutta plastica e di pessima fattura. La 1200 benzina non si muove neanche a spingerla la versione hybrid richiede la guida da 80enne per far sì che la parte elettrica entri in funzione. Un flop clamoroso
Ritratto di francesco.87
17 ottobre 2016 - 20:44
sarà sicuramente la mia prossima auto, non troppo grande, ben fatta, bella dentro e fuori, consumi 18.5 litro!!!
Ritratto di alemontini
9 novembre 2016 - 12:12
Anche la mia prossima auto!! L'ho provata ed è fantastica!!!
Ritratto di puccipaolo
17 ottobre 2016 - 20:45
6
Molto graziosa e originale senza andar troppo in linee futuristiche manga. Brava Mazda ...fai sempre belle auto. Da quello che apprendo sembra anche che si comporti bene su strada e se non si hanno troppe esigenze di carico credo sia la auto perfetta ...per centri urbani. off road lasciamolo a chi può farlo davvero.........
Ritratto di Moreno1999
17 ottobre 2016 - 21:26
4
Non capisco come si possa esteticamente preferire altro nella stessa categoria, che poi abbia il difetto dello spazio è un altro aspetto, però per tutto il resto è al vertice tra i B-Suv. Le mancherebbe solo una versione a doppia alimentazione o ancora meglio ibrida
Ritratto di Arese78
17 ottobre 2016 - 22:24
1
Veramente un bel B-Suv , mazda ultimamente sta facendo delle belle auto, e in giro i proprietari ne parlano bene !!
Ritratto di andrea120374
17 ottobre 2016 - 22:42
2
Già detto in passato nella sua categoria la migliore ma incompresa da noi .... le ultime Mazda ottime auto
Ritratto di Ercole1994
17 ottobre 2016 - 22:57
Molto molto bella, mi piace sia esternamente, che internamente. Lo comprerei volentieri, in alternativa alla 500x.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:28
Grazie, ci vuole poco ad essere meglio della 500.
Ritratto di littlesea
17 ottobre 2016 - 23:13
1
La più bella.della sua categoria, secondo me...anni luce più intrigante della q2 e della caffettiera Mokka. SE non fosse per la inspiegabile diffidenza verso il marchio Mazda se la giocherebbe tranquillamente con Countryman, 500x e Renegade. Peccato solo per lo scarso spazio interno che non la fanno preferire alle famiglie medie. Si propone quasi come seconda auto, però un po'troppo costosa...5 volanti comunque li merita tutti!
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:29
è molto più bella della 500 con il viagra.
Ritratto di Miik
17 ottobre 2016 - 23:36
19km/l sono davvero notevoli ! Peso contenuto piu' motore efficiente ottimo risultato. Questo colore inoltre le dona veramente
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2016 - 08:05
Io di mazda ho la mx5, e a parte qualche peccato veniale, è un'auto splendida!!!
Ritratto di jekyl
18 ottobre 2016 - 08:12
Molto carina, provata ma la versione in oggetto con il 1.5 è piuttosto pigra, molto meglio il 2.2 che per la differenza di prezzo è più adatto, soprattutto se si sceglie la AWD.
Ritratto di asiporam
17 novembre 2016 - 16:42
Dicono che Mazda stia preparando una nuova versione del 1.5d con 120cv. Chissà se sarà montato anche sulla CX3
Ritratto di Racing 89
18 ottobre 2016 - 11:37
Una bella alternativa alla renegade e alla 500x.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:30
Semmai è meglio.
Ritratto di Racing 89
19 ottobre 2016 - 10:02
Sicuramente migliore della Q2...
Ritratto di luperk
18 ottobre 2016 - 11:59
Tra le più piacevoli da guidare nella categoria
Ritratto di M9quattro
18 ottobre 2016 - 14:18
La mia preferita, soprattutto con il 2.0 aspirato a benzina con cambio automatico e trazione integrale. Unica nota stonata lo spazio
Ritratto di niko91
18 ottobre 2016 - 14:59
Mi spiace che sui commenti non si possano usare le emoticon, perchè qui gli occhi a cuoricino ci stavano benissimo!!! <3 <3 <3 <3
Ritratto di ceccorapo
18 ottobre 2016 - 15:58
Mi garba, acquattato sulle sulle ruote, bel risultato, ma preferisco un benzina con gpl
Ritratto di lucios
18 ottobre 2016 - 20:14
4
Bellissima! Mazda number one sul piano stilistico.
Ritratto di steves
19 ottobre 2016 - 00:08
Capacità bagagliaio: 287 litri...ma stiamo scherzando?????? Ci deve essere un errore di battitura...
Ritratto di NicolasJS
28 dicembre 2016 - 13:44
1
Infatti la capacità dichiarata dalla mazda è di 350 litri
Ritratto di torque
19 ottobre 2016 - 19:18
Secondo me, il B-SUV più bello. Può anche essere una buona auto per il riscatto di Mazda in Europa: più modaiola della 2, più urbana e sfiziosa della CX-5, parte di un segmento fortunatissimo in questo momento e con un diesel giusto abbinabile anche alla trazione integrale e al cambio automatico, armi rare tra le generaliste del segmento. Poi interni e dotazione da premium e un'interpretazione notevole del Kodo Design, che l'ha resa molto muscolosa, filante e aggressiva. Per me la migliore a mani basse, anche chiamando in causa la nuova Toyota CH-R, che è accattivante ma sicuramente non armoniosa quanto questa Mazda. Se Mazda continuerà a produrre auto così, anche in Europa riuscirà a ritagliarsi una sua nicchia. Adesso purtroppo deve combattere col fatto che il Kodo Design è ancora poco diffuso e conosciuto e con una rete di vendita e assistenza che non può reggere contro gli europei... oltre al fatto che il 1.5 diesel sta arrivando solo adesso, mentre fino a pochissimo tempo fa anche una segmento C come la 3 si poteva avere soltanto 2.2.
Ritratto di rocake
23 ottobre 2016 - 18:22
3
Avesse un po' più di motore.......
Ritratto di ahille
26 ottobre 2016 - 00:06
Anteriormente un po' goffa e pesante nella linea del cofano, non si accompagna molto ad un posteriore raccolto e ben disegnato!!
Ritratto di Freccia958
30 ottobre 2016 - 23:00
molto bella, ha una linea originale e con una dotazione (exceed) da far invidia alle vetture di segmento superiore. Se per la linea esterna darei un bel nove, per gli interni un po' meno. Complessivamente la trovo abbastanza riuscita e non esiterei a preferirla rispetto alle altre crossover dello stesso segmento.
Ritratto di NicolasJS
28 dicembre 2016 - 13:49
1
In giro a questo prezzo non si trova un' estetica e una qualità migliore....da possessore devo dire che è una delle auto più belle da vedere e da usare anche per la tecnologia interna e di serie!!
Ritratto di GIULIO MALANDRINO
19 luglio 2020 - 13:17
Salve, sapete dirmi se nel tempo porta con sé problemi di meccanica o elettronica? Anche a livello di sistemi di sicurezza, ecc? Chiedo questo, perché sono molto attratto dall'acquisto della vettura in questione ( Mazda cx3 1.5 diesel 105 CV, versione exceed), e vorrei essere sicuro della spesa da me effettuata. Grazie in anticipo per la risposta
Ritratto di RaffaeleGT79
26 luglio 2020 - 07:20
4
Ciao sono raffae
Ritratto di RaffaeleGT79
26 luglio 2020 - 07:19
4
Ciao. Sono Raffaele da Chiari BS e ho una cx3 105 cv da ormai tre anni e che uso giornalmente per lavoro. Ho iniziato a viaggiare con una golf gpl ma dopo centomila km sono iniziati i problemi. Frizione, dischi ovali, centralina, indicatori di pieno gas, e per ultimo una bronzina che mi faceva bruciare più olio che benzina. Decido di passare al gasolio poiché i kilometri fatti per lavoro aumentavano di continuo. Sono passato ad una mazda 6 2.2 , km0 e per i tre anni che l'ho tenuta e andata a meraviglia. Comoda, silenziosa sicura e con un motore della madonna ma che faceva i 15,8 a litro. Poi, messomi in propio, ho cercato di limitare un po di più le spese, restituendo la 6 e acquistando una cx3 1500 che ho ancora adesso. L'unico problema da me riscontrato nei tre anni e altrettanti 100 mila km e stato un problema di alimentazione che con un richiamo della casa e stato eliminato. Erano gli iniettori, anzi uno solo, ma sono stati sostituiti tutti. L'auto e sempre andata benissimo e non ho avuto al momento altre grane. Faccio i 18,5 attualmente e l'unica pecca che posso attribuirle e una certa scarsità di motore. Ma arrivavo da un 2.2 con 170 cv e il salto e stato notevole. Ma anche i consumi sono scesi, e di tanto. A mio giudizio resta una macchina dalle linee molto personali e curate. Avevo idea di cambiarla con la nuova ,motorizzata 1800 , ma pare che non si importi più in Italia da quest'anno. Le ultime due Mazda mi hanno soddisfatto in pieno e se posso resto fedele al marchio, anche se ancora non so quale scegliere. Raffae'.
Annunci

Mazda Cx 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 3 usate 201812.20016.17019 annunci
Mazda Cx 3 usate 201912.50016.55019 annunci
Mazda Cx 3 usate 202016.90018.5703 annunci
Mazda Cx 3 usate 202117.90019.3707 annunci
Mazda Cx 3 usate 202221.69921.7007 annunci