PROVATE PER VOI

Mercedes C SW: certo, costa. Ma su strada è tosta

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2014
Pubblicato 27 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.830
  • Consumo medio rilevato

    17 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes C SW
Mercedes C SW 220 BlueTEC Sport Automatic

L'AUTO IN SINTESI

La Mercedes Classe C SW è una famigliare dinamica nell’aspetto e nelle qualità di guida, che con il 2.1 turbodiesel da 170 CV riesce a essere brillante consumando come un’utilitaria. L’elegante e ben rifinito l’abitacolo è comodo per quattro adulti; adeguato il bagagliaio. Completa la dotazione di serie, anche in tema di sicurezza, ma il prezzo è “salato”, ancor più se la vettura è equipaggiata del valido cambio automatico a sette marce.
Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Piaceri di lusso
Station wagon dagli ingombri non esagerati – almeno, per gli standard Mercedes – è spaziosa per quattro persone e vanta un abitacolo rifinito con grande cura e un bagagliaio ampio e pratico. Su strada offre non soltanto un comfort elevato, ma anche qualità di guida di alto livello, e il vivace 2.1 a gasolio da 170 CV consuma poco persino con il cambio automatico. La dotazione di serie è ricca anche per quanto riguarda la sicurezza, ma gli utili sensori di distanza si pagano a parte.
 
Mercedes Classe C SW
 
Con la nuova generazione, la Mercedes Classe C SW è cresciuta in lunghezza una decina di centimetri (ne misura 470) e ha assunto un look più dinamico, pur mantenendo proporzioni equilibrate ed eleganti. Rispetto al passato è leggermente aumentata anche la capacità del bagagliaio (480 litri con il divano in uso), mentre il peso è diminuito di una sessantina di chilogrammi (anche grazie all’ampio impiego di alluminio nella scocca).
 
Questa versione, mossa dal 2.1 turbodiesel da 170 CV, offre un riuscito compromesso fra prestazioni e consumi: le prime sono piacevolmente briose, i secondi tanto bassi da fare invidia a utilitarie a gasolio meno potenti. Riuscito l’abbinamento con il cambio automatico a sette marce (proposto con sovrapprezzo al posto di quello manuale, che ne ha sei), veloce e fluido anche se azionato tramite le palette al volante.
 
Davvero confortevole (almeno finché si viaggia in quattro, perché il quinto posto è un po’ sacrificato), la Mercedes Classe C SW è perfetta per i lunghi viaggi. Eppure non fa mancare il piacere di guida, rivelandosi sorprendentemente maneggevole fra le curve e bene incollata all’asfalto, ancor più con le gomme 225/45 anteriori e 245/40 posteriori installate sui cerchi in lega di 18” (optional al posto di quelli di 17” gommati 225/50).
 
Il prezzo è elevato, ma lo è altrettanto il livello dei materiali e delle finiture. Inoltre, per tutta la gamma sono di serie il radar di distanza e il sistema di prevenzione del colpo di sonno. La Sport offre anche il “clima” bizona e il navigatore, ma per avere pure lo schermo di 8,4” ad alta definizione del sistema multimediale si deve sborsare un extra, proprio come per gli utili sensori di distanza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Funzionale con classe
L’abitacolo è elegante, ben rifinito e con (quasi) tutti i comandi al posto giusto; molte funzioni si gestiscono col tecnologico mouse a sfioramento fra le poltrone. Parecchio lo spazio a disposizione, anche dietro, tuttavia la conformazione del divano e il tunnel nel pavimento penalizzano un eventuale quinto passeggero. Il bagagliaio è capiente e di forma regolare, e offre piccole attenzioni – come lo sblocco elettrico dello schienale o i numerosi anelli fermacarico – che ne incrementano la praticità.
 
Mercedes Classe C SW
 
Plancia e comandi
Ariosi e ricercati, gli interni della Mercedes Classe C SW sono realizzati con materiali di qualità e ben concepiti anche sotto il profilo funzionale: per esempio, il fatto che molte funzioni si gestiscano attraverso il “mouse” a sfioramento nel tunnel ha consentito di semplificare notevolmente i comandi fisici; scomodo da attivare, però, il freno a mano elettrico, a sinistra del volante (e, quindi, anche fuori portata per il passeggero). Di grande effetto lo schermo di 8,4” (optional) che sembra un tablet “appoggiato” sulla consolle, e davvero chiaro il cruscotto, con strumenti analogici e display a colori di 5,5” ad alta definizione dedicato al computer di bordo. Tipica delle Mercedes la leva del cambio automatico nel piantone: è inusuale, ma ci si fa in fretta l’abitudine.
 
Abitabilità
Piacevoli da guardare e da… occupare, le poltrone davanti sono avvolgenti senza limitare i movimenti, e dispongono anche di seduta allungabile (manualmente), utile sulle lunghe percorrenze. Il divano è largo, ma la zona centrale è meno comoda delle altre perché rialzata e penalizzata pure dal tunnel nel pavimento. La vettura in prova era provvista di interni Avantgarde in pelle ecologica e tessuto (optional). Comodo e capace il vano nella consolle, provvisto di coperchio e di presa 12V; meno soddisfacente il cassetto di fronte al passeggero, sì provvisto di serratura e di illuminazione interna, ma né ampio né refrigerato.
 
Bagagliaio
La soglia posta ad appena 60 cm dal suolo e la forma regolare dell’imboccatura fanno accedere a un vano spazioso (480 litri) e dalla forma regolare (che lo rende agevole da sfruttare); curate le finiture, che prevedono pure numerosi anelli fermacarico. Reclinando lo schienale (con sbloccaggio elettrico comandato da pratici tasti) il volume disponibile raggiunge i 1510 litri e la profondità del piano, privo di gradini, i 192 cm; se si devono stivare oggetti lunghi e stretti (come gli sci), è possibile abbassare la sola sezione centrale dello schienale, mantenendo utilizzabili i posti laterali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda, ma anche sportiva
Il cambio automatico, la leggerezza dello sterzo e il raggio di svolta contenuto sono d’aiuto, ma per “vivere bene la città” con la Classe C SW è bene non risparmiare sull’acquisto dei sensori di distanza. Senza essere penalizzanti sullo sconnesso, le sospensioni si rivelano solide fra le curve ed esaltano maneggevolezza e tenuta di strada: considerata pure la prontezza del motore e del cambio, e le elevate caratteristiche di aderenza, chi ama guidare con piglio brillante non si annoia. Il motore, vispo, generoso e pronto in ripresa, non disturba con il suo rombo ed è davvero parco nei consumi, persino in autostrada.
 
Mercedes Classe C SW
 
In città
Provvisto di servoassistenza e demoltiplicazione variabili, lo sterzo della Mercedes Classe C SW è leggero in manovra e a bassa velocità, ed esalta le caratteristiche di agilità della vettura (notevoli in rapporto alle dimensioni). Al momento di parcheggiare viene in aiuto anche il contenutissimo raggio di svolta, tuttavia i (costosi) sensori di distanza rimangono un optional consigliabile perché la visuale posteriore è insufficiente. Un contributo al comfort di guida giunge dal cambio automatico, oltre che dalle sospensioni (efficaci pure sul pavé). Buone notizie dal fronte dei consumi: nel traffico, con un litro di gasolio si percorrono oltre 14 km. 
 
Fuori città
Il motore vigoroso e la rapidità del cambio permettono di divertirsi, specialmente se con la levetta nel tunnel si impostano le modalità più “dinamiche” dell’Agility Select (la Sport o Sport+, in alternativa alla Eco e alla Comfort): in tal caso la risposta del motore, dello sterzo e del cambio automatico diventa più pronta. Comunque, i passaggi di marcia non sono mai bruschi, nemmeno se si passa alla selezione mediante i paddle al volante. La trazione posteriore favorisce la precisione di guida, ma le reazioni rimangono progressive anche se si “esagera” sino a far intervenire l’Esp (che, comunque, non è invadente). Sempre notevole il rendimento del turbodiesel: 19,6 km/l il consumo rilevato.
 
In autostrada
La settima marcia è distesa, e a 130 km/h fa lavorare il turbodiesel sul filo dei 1900 giri con vantaggi evidenti per il comfort (l’insonorizzazione è ottimale e nemmeno si viene disturbati dai fruscii) e per i consumi (16,4 km/l). Promosse anche le sospensioni della Mercedes Classe C SW, che non trasmettono contraccolpi sulle giunzioni nemmeno nel caso la vettura sia equipaggiata (come nel nostro caso) con cerchi di 19” e gomme ribassate optional, e lo sterzo, che al crescere della velocità diventa progressivamente più solido e meno sensibile.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Offre davvero il meglio
Fra quelli standard e quelli optional, per questa Mercedes sono disponibili tutti i più avanzati dispositivi di assistenza alla guida e, di serie per tutta la gamma, sono previsti anche il sistema anti-colpo di sonno e quello che avverte se si viaggia troppo vicini al veicolo che precede. Anche grazie alla completezza e alla qualità della dotazione, la Classe C berlina (della quale la famigliare riprende la struttura) ha superato i crash test Euro NCAP con la valutazione di cinque stelle (il massimo) e punteggi elevati in tutti gli ambiti specifici. 
 
Mercedes Classe C SW
 
L’Euro NCAP ha esaminato la versione berlina, con la quale la Mercedes Classe C SW condivide la base tecnica: perciò le cinque stelle del punteggio massimo assegnate alla quattro porte fanno fede anche per la variante famigliare. I giudizi relativi alle aree specifiche sono elevati, anche in considerazione del fatto che i crash test sono stati effettuati con le procedure più recenti (2014), che tengono conto anche della presenza di dispositivi di aiuto alla guida di ultima generazione: ai 92 punti percentuali assegnati alla protezione degli occupanti si aggiungono gli 84 relativi ai bambini ospitati su seggiolini Isofix, i 77 per i pedoni e i 70 per i sistemi di assistenza. D’altronde, per l’intera gamma sono previsti di serie l’Esp con sistema anti-arretramento e 7 airbag (fra cui quello per le ginocchia del passeggero, e quelli per la testa estesi ai posti dietro); a pagamento è possibile aggiungere anche i “cuscini” laterali posteriori. Inoltre, sono compresi nel prezzo l’avviso anti-colpo di sonno e quello di insufficiente distanza di sicurezza, oltre ai sensori di pressione delle gomme, ai fendinebbia e al cruise control con limitatore. Fra gli optional (per le versioni con cambio automatico) troviamo il regolatore di velocità adattativo e la frenata automatica di emergenza, l’assistenza al mantenimento della corretta corsia di marcia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori; e non manca il sistema di prevenzione dei tamponamenti, che attiva automaticamente le quattro frecce, mette in tensione le cinture di sicurezza e aziona i freni quando, mediante un radar posteriore, rileva veicoli in avvicinamento troppo rapido. Disponibili pure i fari anteriori full-led (tecnologia di serie per le luci di coda) adattativi con abbaglianti “intelligenti”.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Per famiglie (e guidatori) esigenti
Station wagon di gran classe, alle caratteristiche di praticità irrinunciabili per la categoria associa una qualità costruttiva superiore alla media. Inoltre, assicura una notevole piacevolezza di guida anche sui percorsi tortuosi, e senza per questo dover ricorrere a un assetto “estremo” e penalizzante per il comfort. All’altezza della situazione il 2.1 turbodiesel, che merita il cambio automatico per dare il meglio, e che è davvero economo. Al prezzo elevato corrispondono un’adeguata qualità costruttiva e una qualificante dotazione di sicurezza, ma qualche aggiunta a pagamento è necessaria. 
 
Mercedes Classe C SW
 
Il fatto che il suo silenzioso e brillante 2.1 turbodiesel, peraltro ottimamente abbinato al cambio automatico (disponibile con sovrapprezzo) a sette marce, consumi poco, non basta a fare di questa Mercedes Classe C SW una famigliare economica. L’assegno da sborsare in concessionaria, infatti, è cospicuo, e lievita ulteriormente se si aggiunge qualche accessorio: per esempio dei sensori di distanza non si può fare a meno, ai rivestimenti in ecopelle e tessuto è un peccato rinunciare, e a conti fatti – tenuto conto del livello tecnologico del prodotto – integrare la già ricca dotazione di sicurezza con gli aiuti alla guida di ultima generazione non è un’idea sbagliata. Dato per assunto che tutto ciò non è gratis, questa versione famigliare della Classe C ha più pregi che difetti: certo, il quinto posto non è accogliente come gli altri, ma il bagagliaio è grande e versatile e sul comfort c’è poco da eccepire. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalle qualità di guida: per essere una vettura destinata alla famiglia e perfetta per i lunghi viaggi, sul misto si rivela sorprendentemente agile, precisa e divertente.

PERCHÉ SÌ

Baule
Oltre che per la notevole capacità (quella che ci si aspetta in una wagon di 470 cm), si fa apprezzare per la forma interna regolare e per la soglia vicina al suolo. E, all’occorrenza, lo schienale si ripiega facilmente in pochi istanti.
 
Consumi 
Questa famigliare supera i 226 km/h di punta e accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, eppure – nonostante il cambio automatico – percorre in media 17 km con un litro di gasolio (contro i 15,1 km/l rilevati per la versione 2012 con il cambio manuale).
 
Finiture
Il passo avanti rispetto al modello precedente è netto: negli interni abbondano i rivestimenti in plastica morbida, e l’ambiente è impreziosito da elementi lucidi e particolari cromati.
 
Maneggevolezza
Una volta fatto l’occhio agli ingombri, ci si muove bene anche nel traffico. Inoltre, il peso non esagerato (è sceso rispetto al modello precedente) e le qualità dell’assetto rendono piacevole ed efficace la guida fra curve.

PERCHÉ NO

Freno a mano
Di tipo elettrico, si inserisce per mezzo di un piccolo pulsante defilato a sinistra del volante, poco comodo da azionare per chi è alla guida e, di fatto, irraggiungibile dal passeggero in caso di emergenza.
 
Posto centrale
Il “rialzo” nel pavimento dovuto al tunnel della trasmissione è alquanto voluminoso e toglie spazio ai piedi dell’eventuale quinto passeggero; ma, d’altronde, anche il divano è conformato per ospitare al meglio soltanto due persone.
 
Sensori di distanza
Considerata la classe di questa station wagon, dovrebbero essere di serie. Invece si pagano a parte, e sono anche cari perché proposti in pacchetto con il sistema di ausilio al parcheggio Park Assist.
 
Visibilità posteriore
Il lunotto inclinato dà slancio alla coda, ma offre una superficie trasparente piccola (a causa dello spesso bordo perimetrale scuro): nelle manovre in retromarcia, valutare gli spazi non è facile.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/3000-4200
Coppia max Nm/giri400/3000-4200
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (autom.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/181/146
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1540
Capacità bagagliaio litri490/1510
Pneumatici (di serie)225/50 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4200 giri 226,7 km/h229 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,7 7,6 secondi
0-400 metri15,6143,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,7181,2 km/h 
    
RIPRESA in Drive SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,9183,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,8183,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,3  
da 80 a 120 km/h5,3  
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro18,9 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 17 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri11,2

 

Mercedes C SW
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I VOTI DEGLI UTENTI
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31
32
VOTO MEDIO
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3.47951
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Ritratto di theone87
27 maggio 2015 - 18:01
20 anni! semrpe 2.1 170cv.. 42mila euro compro altro e ho anche il resto
Ritratto di pretoriano
7 ottobre 2016 - 09:07
l'ho appena acquistata, e sinceramente e' un motore fantastico e dei consumi nettamente sotto la media della categoria, per non parlare della silenziosita'. Avra' pure 20 anni, ma funzione meglio di altri diesel piu' recenti. PS: sono passato dai motori JTDM di ultima generazione.
Ritratto di lolorolo
6 settembre 2018 - 15:14
ma cosa commenta... l'OM651 è stato presentato nel 2008 è un motore eccezionale...e poi quale sarebbe questo "altro"
Ritratto di Flavio Pancione
27 maggio 2015 - 18:57
8
La linea è migliorata, di berlina dopo ormai un bel po di tempo dall'uscita, confermo che non mi piace proprio. Belli gli interni e soprattutto finalmente migliorato lo sterzo e (credo, non l'ho provata ancora) finalmente puo avvicinarsi un po alla dinamica della serie 3. Motore: c'è un errore, nn credo proprio che la coppia massima è a 3000 giri.
Ritratto di Vespa Primavera
27 maggio 2015 - 21:31
Anch'io preferisco la berlina e, come pare ovvio, il numero di rpm per la coppia massima è impossibile sia lo stesso range della potenza massima.
Ritratto di Flavio Pancione
28 maggio 2015 - 12:26
8
non mi è andata "a genio". Colpa della linea (migliora un po col pack AMG) che continuo a reputarla "sciolta" rispetto la precedente. Almeno gli interni li trovo parecchio belli.
Ritratto di Andrea Ford
27 maggio 2015 - 20:03
Non ho mai visto un infotainment meglio integrato di questo, tutte le case dovrebbero prenderlo ad esempio.
Ritratto di Vespa Primavera
27 maggio 2015 - 21:34
Ahahahah sarcasmometro alle stelle, ma scherzi a parte lo stanno sul serio facendo le altre case (come Mazda). Da una parte c'è da dire che la posizione è ottima per non distrarsi, ma dall'altra non c'è possibilità di farlo sparire nella plancia, una bella preoccupazione se l'auto è parcheggiata, potrebbe attirare vandali e ladri...
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2015 - 09:11
sulla posizione dello schermo sul cruscotto, dovrebbe essere a scomparsa e non messo lì in bella vista. Potrebbe attirare dei malintenzionati. Non capisco come ragionano in MB: a me questa cosa sembra un errore imperdonabile, specie per un marchio di questo genere. Al primo passaggio dai concessionari faccio presente il problema.
Ritratto di Pablo
28 maggio 2015 - 11:13
vedrai quanti ringraziamenti riceverai per la tua segnalazione , che pensi che non lo sanno di quest errore madornale che ha reso l'auto brutta dentro e w.c. fuori. Contenti in MB ...contenti tutti? direi di no viste le tante critiche su quest'auto che anche in versione berlina e' ancor piu brutta. 42000 euro con tanto buon senso li spendo in modo ben diverso...
Ritratto di AMG
29 maggio 2015 - 14:29
A qualcuno può non piacere è normale ma la nuova serie C vemde tantissimo e piace anche a molte persone certo la comprano tutti perché è brutta eh... Tutto il mondo ringrazia te per il tuo intelligente commento..
Ritratto di Flavio Pancione
1 giugno 2015 - 01:09
8
Che la tua automobilina del cuore riceva critiche..
Ritratto di Piacere Ugo
4 luglio 2015 - 15:48
Che fa rima con? Dai Mercedes non ha mai capito nulla do !macchine fa solo macchine per anziani e quando ha provstoca venderla AO giovani con la classe A ha toppato costruendo una macchina di scarsa qualità con il ponte torcente HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di studio75
27 maggio 2015 - 20:33
5
, bianca, sulla tangenziale e mi ha davvero sorpreso per quanto è bella! i fari diurni sono uno spettacolo e anche la coda non sembra quella di una station. Anche se ha solo 170cv i dati di ripresa sono ottimi (a livello di una macan - mi sa che la prova delle due erano sullo stesso numero di alvolante). In foto non rende tanto, non so se dipende dal colore scuro o altro (forse il modello che ho incrociato aveva il pacchetto esterior AMG?).
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2015 - 09:23
Allora sono più fortunato di te. Io ne ho viste diverse e di colori diversi. Ed anche alcune parcheggiate in strada, così le ho osservate meglio da vicino a livello di dettagli. Per me è un'auto valida. Certamente è costosa, ma è una MB, non può essere altrimenti.
Ritratto di Rav
27 maggio 2015 - 22:04
4
Questa edizione della C wagon proprio non la digerisco. La berlina è bella ma la wagon mi ricorda fin troppo le linee dell'audi A4 Avant al posteriore (che tra l'altro oggi è anziana). Con un muso del genere, che forse così elaborato è destinato ad invecchiare più delle precedenti, si poteva fare ben di più per il posteriore. Poi gli interni, belli, davvero belli, non fosse per quel tablet che di fatto è integrato ma continua a sembrarmi posticcio, come se attaccassi il mio tablet personale ad un supporto. Francamente continuo a preferirle la Serie3 Touring. I prezzi sono da Mercedes, alti, anche se la diesel di partenza non si discosta molto dalla concorrenza, peccato che la dotazione sia da integrare parecchio.
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2015 - 10:15
su quasi tutto, anche se ognuno ha i propri gusti e si devono rispettare. A me invece la berlina non piace per il posteriore, mentre la SW la trovo piacevole. Ripeto: sono gusti personali perciò non può piacere per forza a tutti, è giusto che sia così. Per aggiungere altro, il fatto che tu scriva che il posteriore ti ricoda le linee dell'audi A4 Avant a me invece non ha sfiorato. Anche sul muso scrivi che forse è elaborato. Io invece lo trovo gradevole mentre se facessi un paragone con quello di Audi (A4, A6) sembrano invece imponenti e fastidiosi. Poi hai nominato la Bmw serie 3 touring. A questo proposito io aggiungo un particolare che per me è importante dal punto di vista della visibilità: la fanaleria anteriore. Lasciamo da parte le luci diurne obbligatorie ma i fari veri e propri. MB da un po' di tempo monta sui modelli dalla C in sù i doppi fari anteriori, BMW li monta da una vita su tutta la gamma, mentre Audi sui modelli più recenti ne monta solo 2. Inoltre molti marchi oggi montano solo 2 fari anteriori invece di 4, non so per quale motivo, risparmio di energia, componenti, scarso utilizzo da parte degli utenti, manutenzione più onerosa e conseguentemente più costi a carico dell'utilizzatore. Va bene che i 2 fari supplementari sono solitamente i fari abbaglianti e questi possono essere utilizzati solo in determinate circostanze, ma io trovo che in certi contesti di viaggio sia più utile disporre di 4 fari piuttosto che solo 2.
Ritratto di pad
27 maggio 2015 - 22:29
Mettetegli una croce sul tetto due ganci per le corone di fiori ed è' pronta per le imprese di pompe funebri.
Ritratto di PopArt
28 maggio 2015 - 12:16
le imprese funebri ormai ne hanno fatto un manifesto della categoria AHAHAH pare assurdo ma non comprerei una wagon mercedes proprio per questo motivo. Anzi loro si stanno impegnando nel renderle più sportive ma ormai l'immaginario collettivo è quello.
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2015 - 19:04
se io mi comprassi un MB sw e qualcuno mi dicesse che giro con un auto da imprese funebri potrei rispondere: "E allora? Tanto moriremo tutti prima o poi. E' solo questione di tempo.". Ciao. :-)
Ritratto di follypharma
28 maggio 2015 - 08:33
2
troppo classica nelle linee, non mi piace, pero' e' indubbiamente ben fatta e di qualita'. Conferma il mio pensiero : le vere mercedes partono dalla C in su, la qualita' costruttiva nelle varianti della cl A non arriva minimamente ai livelli delle classi superiori.. Notevoli le prestazioni del nonnetto 2.1 diesel, probabilmente molto aiutate dalla aerodinamica sopraffina specie nei consumi..
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2015 - 09:32
fino ad ora, noto che la posizione del tablet sul cruscotto è come un oggetto fuori posto. Anche secondo me il cruscotto va bene senza quel componente in bella vista. A mio parere è una stonatura solenne. Andrebbe rivisto assolutamente.
Ritratto di carmelo.sc
28 maggio 2015 - 11:31
In questo test viene evidenziata la silenziosita´ del motore, mentre altre testate tedesche dicono che e´ piu´ rumorosa delle rivali e l´ assetto e´ poco incline alla guida sportiva...comunque oltre a questo la linea non mi fa impazzire, il posteriore e´ osceno, molto meglio la berlina
Ritratto di Flavio Pancione
28 maggio 2015 - 12:20
8
senza offesa per la redazione spesse volte trovo qui su alvolante pareri molto lontani dalla stragrande delle testate.. pignoli.. o altro? Comunque questa è dotata di assetto "sport" e cerchi da 19 .. forse è per quello
Ritratto di alex_rm
28 maggio 2015 - 14:35
Esteticamente non mi convince,meglio la nuova skoda Superb oppure la Mazda 6 o BMW 3 touring.
Ritratto di Mattia Bertero
28 maggio 2015 - 15:15
3
Non mi piace e non mi piace nemmeno la berlina. Questa SW poi mi pare molto goffa all'esterno mentre gli interni li trovo bellissimi ma quel infotainment piazzato come se fosse appiccicato stona una casino. Non si poteva pensare ad uno a scomparsa?
Ritratto di Andrea Ford
29 maggio 2015 - 07:43
Oltre che dotato di telecomando. E parliamo di un auto presentata nel 1999.
Ritratto di Piacere Ugo
4 luglio 2015 - 15:51
Tutti fun di lexus qui dentro ma cambia macchina che del novantanove vecchissima!!!!!! Bleah
Ritratto di Luca Pioltelli
28 maggio 2015 - 15:24
Secondo me ha una linea decisamente più bella rispetto alle precedenti Mercedes sw. Nel caso in cui dovrò prendere in considerazione l'acquisto di questo modello, a parità di allestimento, scelgo la versione berlina, perché secondo me ha una linea più gradevole, elegante e con una certa somiglianza con l'ammiraglia classe S. Sempre per quanto riguarda la linea, riferendomi alle foto sopra, devo ammettere che con questo allestimento sport-colore blu- cerchi da 19 fa proprio una bella figura. Parlando degli interni hanno un impatto visivo notevole, dato dallo schermo tipo tablet del navigatore comandato dal tunnel centrale, dai materiali usati in generale per i rivestimenti e dalla notevole capacità di carico per una vettura di questo tipo; l'unica cosa che proprio secondo me non ha senso, è la posizione del freno a mano elettronico, soprattutto per una questione di sicurezza. Poi volevo fare un commento sugli optional, costosi e utili, che sono in buon numero e di serie anche su versioni meno ricche, ma per un auto che in questo caso parte dai 42000 euro abbondanti, almeno i sensori di parcheggio dovrebbero fare parte della dotazione base. Infine per la motorizzazione sceglierei proprio questo diesel 170 cv e, nonostante non sia un fan del cambio automatico, lo aggiungerei come valido optional in quanto riesce a coniugare confort in marcia e consumi relativamente bassi.
Ritratto di marcoron
28 maggio 2015 - 19:01
Ma se tra i pregi è da annoverare i consumi bassi e tu dici che consuma come una petroliera.
Ritratto di iceman699
31 maggio 2015 - 22:50
la serie 3 è un pozzi ginori a confronto
Ritratto di TurboCobra11
1 giugno 2015 - 15:13
Bellissima, l'unica cosa che non digerisco sono quei navigatori che alla Mercedes da 3-4 anni a questa parte hanno deciso di non integrare più, fa stonare il tutto. La carrozzeria attuale con linee degli interni del modello precedente ed era perfetta, ovviamente secondo me. ...Saluti
Ritratto di Giovanni campagna
2 giugno 2015 - 09:53
Secondo me la classe C e' bellissima in tutte e due le varianti (perché la nuova coupe' deve ancora debuttare) anche se preferisco la berlina perché la SW ha, si, una bellissima linea anteriore come quella della berlina ma il retro ha una forma un po' strana...che non convince molto ne me ne molte altre persone
Ritratto di emergency
3 giugno 2015 - 08:36
Orribile auto. ottimo carro funereo molto moderno per il trapasso
Ritratto di frapaolo
9 febbraio 2016 - 10:20
ho una serie c200sw automatica del agosto 2013 comperata nuova oggi ha 143.000km a 125.000km sostituzione supporti motore tutti e tre € 490,00 oggi a 143.000 filtro fap non si rigenera, e cambio automatico da sostituire il convertitore, totale spesa € 2.650, alla mercedes mi hanno detto con stupore del mio stupore che la macchina ha 143.000km e come tale tutto nella norma. A voi le conclusioni........ comperare una mercedes e illudersi di aver comperato una auto durevole nel tempo resta solo un'illusione
Ritratto di matteo.mora
31 marzo 2016 - 19:24
Avevo una classe c del 99 e sono completamente soddisfatto. Durata 17 anni solo piccoli guasti. La nuova classe c è magnifica solo chi la prende automatica deve mettere in conto di dover sostituire l'impianto dopo poco tempo.
Ritratto di clod1
28 aprile 2016 - 21:48
motori vecchi e rumorosi...addirittura i 1.5 diesel...che non e' questo il caso,ma sono della Renault..su una mercedes?mmaaa
Ritratto di CAIO76
16 maggio 2016 - 17:11
La station l'ho vista dal vivo e devo ammettere che in versione Premium, secondo me, è stupenda sia come esterni, che come interni. Per quanto riguarda lo schermo appeso al centro della plancia devo dire che ero dubbioso, ma dal vivo non è niente male. E non trovo brutto se il suo posteriore richiama alla mente l'Audi A4 (che secondo me è un'altra gran bella macchina).
Ritratto di pretoriano
7 ottobre 2016 - 09:13
Ho acquistato il 220 d con pacchetti AMG interni ed esterni e il prezzo si e' fatto sentire. Devo essere onesto, una macchina davvero stupenda, ma ti fanno pagare veramente qualunque cosa. Poi mercedes ti presenta delle offerte che dovrebbero essere dei pacchetti, e se vai a vedere contengono poco e niente. Ho speso la bellezza di 50000€ e non ho nemmeno li specchiedi che si chiudono elettricamente, il sensore angolo morto, nessuna telecamera posteriore etc. Ripeto, non mi pento, ma secondo me con gli optional sono poco chiari.
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