PROVATE PER VOI

Mercedes GLE Coupé: ti sorprende per l’agilità

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2015
Pubblicato 17 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 76.150
  • Consumo medio rilevato

    11,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    180 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes GLE Coupé
Mercedes GLE Coupé 350 d Exclusive 4MATIC

L'AUTO IN SINTESI

Grande e possente, la Mercedes GLE Coupé è la versione con il tetto ribassato e la coda più filante della classica suv GLE. Lo spazio per i passeggeri e per i bagagli risente in maniera ridotta della linea più sportiva, ma l’accesso al bagagliaio è difficile. Su strada brilla per il comfort e si guida con il minimo sforzo; affidabile il comportamento e buone le prestazioni, anche se non è certo un’auto fatta per correre. La GLE Coupé non è ancora stata sottoposta ai crash test EuroNCAP.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Silenziosa e briosa

Mercedes GLE Coupé

Questa imponente Mercedes GLE Coupé (lunga 490 centimetri e larga ben 200) nasce sulla base della GLE (la Classe M aggiornata, anche nel nome, a metà 2015) ma ha uno stile del tutto diverso. In particolare, sono nuovi sia per il tetto ad arco e più basso, sia la coda con i fanali orizzontali e la fascia cromata, ripresi dalle più recenti Mercedes sportive. Le nuove forme peggiorano la visibilità (in particolare quella posteriore), ma l’abitacolo si rimpicciolisce solo un po’, e comunque offre abbastanza spazio per cinque adulti. Anche il bagagliaio è capiente, ma poche auto sono più scomode da caricare per via della soglia di accesso così alta (91 cm da terra). Il 3.0 a sei cilindri è fluido (come il valido cambio automatico) e silenzioso, e i suoi 258 cavalli muovono con disinvoltura questo “colosso” da oltre due tonnellate; tuttavia, non si può parlare di vera e propria grinta. Scocca irrigidita e sterzo a rapporto variabile garantiscono una maneggevolezza difficile da ipotizzare in base alle dimensioni esterne, e una guida abbastanza precisa (anche se il tratto predominante a livello dinamico è il comfort, non la sportività). La trazione integrale prevede che la potenza sia distribuita per metà alla ruote anteriori e per metà a quelle posteriori, ma varia automaticamente in caso di necessità, o comunque per migliorare la guida. E anche nel fuori strada abbastanza “duro”, la Mercedes 350 GLE Coupé avanza senza problemi. La Exclusive del test aveva i cerchi in lega di 20” e un buon navigatore; la Sport è molto meno costosa, ma non ha di serie gli interni in pelle, il ruotino di scorta e le sospensioni pneumatiche, che garantiscono un miglior comfort e permettono di variare la distanza da terra (arrivando fino a  25,5 cm, cosa utile nel fuori strada o in caso di neve alta).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ha un bagagliaio ampio

Mercedes GLE Coupé

Plancia e comandi
Entrando nell’abitacolo della Mercedes GLE Coupé, ci si rende conto subito che si tratta di un’auto da quasi 80.000 euro: gli ampi sedili sono delle vere poltrone, con regolazioni elettriche, memorie e rivestimento in morbida pelle. La plancia è piuttosto massiccia e non molto moderna, con la consolle zeppa di tasti e i comandi del “clima” un po’ imprecisi nell’azionamento, ma in generale gli assemblaggi sono curati e i materiali di ottima qualità. Il bracciolo centrale, comodo in autostrada, può essere di intralcio nelle sterzate, mentre la levetta del freno a mano, sulla sinistra, è “fuori mano” e irraggiungibile dai passeggeri. Valido invece l’impianto multimediale, con schermo di 8 pollici e comodo “mouse” di controllo sul tunnel.

Abitabilità
Il tunnel centrale disturba un po’ chi siede al centro del divano, ma per il resto non c’è di che lamentarsi: i centimetri abbondano in ogni direzione, e quattro persone, anche di statura superiore alla media, stanno molto comode. Sono numerosi e ampi anche i portaoggetti. 
  
Bagagliaio
Il vano è profondo (108 centimetri) e il volume notevole, anche per una grossa suv (650/1720 litri). Inoltre, la moquette che lo riveste è di ottima qualità e il portellone è a comando elettrico; tuttavia, la distanza da terra della soglia (91 cm) che è anche molto più in alto del piano del baule, affatica parecchio al momento del carico. E la cappelliera, rigida e che non si alza con il portellone, limita un po’ la facilità di accesso. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Veloce, ma più di tutto comoda 

Mercedes GLE Coupé

In città
La larghezza di ben due metri e la visibilità piuttosto ridotta a bordo della Mercedes GLE Coupé (soprattutto quella posteriore e di tre quarti) sono d’impaccio, soprattutto quando ci si muove (e si parcheggia) in spazi ristretti. Ciò detto, il raggio di svolta non esagerato e il volante che si gira con due dita facilitano molto la vita. Lo stesso si può dire di motore e cambio: l’auto si muova con grande dolcezza, ma è molto pronta a riprendere velcoità. Accettabile il consumo: 11,2 km/litro 

Fuori città
È una suv comodissima nella guida rilassata, ma si comporta bene anche accelerando (un po’) il passo. La buona risposta dello sterzo e la relativa facilità nel cambiare traiettoria (l’auto sembra più leggera di quello che dice la bilancia) si abbinano alla progressione molto vigorosa garantita dal 3.0. Su queste strade abbiamo percorso 13,5 km con un litro di gasolio: non certo un record, ma un risultato discreto data la mole e la potenza della Mercedes GLE Coupé.  
 
In autostrada
Anche se in nona marcia a 130 km/h l’ago del contagiri indica solo 1700, i consumi non sono bassi: abbiamo rilevato una percorrenza di 10,3 km/litro. Per il resto, tutto bene: si viaggia nel silenzio, la traiettorie vengono mantenute con buona precisione e il 3.0 ha cavalli da vendere quando serve allungare un po’ in fase di sorpasso; solo optional l’utile cruise control con radar di distanza.

In fuori strada
Ingombri rilevanti a parte, è una suv adatta anche alle escursioni lontane dall’asfalto: la trazione 4x4 e gli aiuti elettronici lavorano bene, il 3.0 ha una spinta taurina eppure facile da gestire, e l’ottima luce a terra (con le sospensioni elettroniche si arriva finoa 25,5 cm) aiuta a evitare le “spanciate”. 

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
i viaggia molto bene in quattro, e anche in cinque non si sta pigiati. 

Comfort
È un’auto silenziosa e che passa “morbida” sullo sconnesso; fluida anche la risposta di motore e cambio.  

In fuori strada
Si comporta bene anche su tratti piuttosto impegnativi, e con un minimo impegno da parte del guidatore. 

Maneggevolezza
Lo sterzo è leggero e il raggio di svolta non esagerato.

Spazi di arresto
​Poche vetture, anche dichiaratamente sportive, si fermano più in fretta.

PERCHÉ NO

Accessibilità al baule
La soglia di accesso a 91 cm da terra obbliga a sollevare molto gli oggetti da caricare. 

Dettagli interni
Alcuni comandi sono “poveri”, mentre la posizione del freno a mano è scomoda e non il massimo per la sicurezza.

Ingombri
Due metri di larghezza sono tanti: rendono più difficile la vita nei parcheggi e nelle viuzze. 

Resistenza dei freni
Sfruttando a fondo i dischi, come nelle lunghe discese affrontate di fretta, l’impianto perde un po’ di efficacia. 

Visibilità
Sia davanti sia (soprattutto) dietro ci sono ampie zone “buie”. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32987
No cilindri e disposizione6 a V di 72°
Potenza massima kW (CV)/giri190 (258)/3600
Coppia max Nm/giri620/1600-2400
Emissione di CO2 grammi/km180
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (aut.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm490/200/173
Passo cm292
Peso in ordine di marcia kg2175
Capacità bagagliaio litri650/1720
Pneumatici (di serie)275/50 R20

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 8a a 3750 giri 225,7 km/h226 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,4 7,0 secondi
0-400 metri15,4143,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,3184,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,7184,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,6186,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,2 km/litro13,3 km/litro
Fuori città 13,5 km/litro15,6 km/litro
In autostrada 10,3 km/litronon dichiarato
Medio 11,8 km/litro14,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metri11,8 metri

 

Mercedes GLE Coupé
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di FIAT146tie-Racing
17 maggio 2016 - 18:01
scegliere un suv per l'agilità, è un pò come assoldare la Jolie per lucidare le scale del condominio...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 maggio 2016 - 22:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di autolog
18 maggio 2016 - 12:00
Non so se sia un troll però faceva sorridere la battuta :) Ad ogni modo, tra questa e la nuova Maserati Levante (che come prezzo siamo li...) per me non c'è storia. Tutta la vita l'italiana, come design è molto più riuscita. Parere personale, s'intende.
Ritratto di FIAT146tie-Racing
18 maggio 2016 - 15:18
ciao marcoss, ho ordinato una 124 per la sua capacità a proteggerti dalla pioggia
Ritratto di AMG
17 maggio 2016 - 18:21
Sempre un no al genere di auto, e all'inizio mi faceva ribrezzo. Poi vedendola dal vivo e rivalutandola devo dire: niente male (fantastici i cerchi immensi) e sicuramente mille volte meglio dell'X6
Ritratto di Gianfranco84
17 maggio 2016 - 18:22
La regina del segmento per classe,esclusività,eleganza e sportività è la Maserati Levante.
Ritratto di luperk
17 maggio 2016 - 19:40
Fino al prossimo anno probabilmente. Poi la nuova cayenne la soppianterà.
Ritratto di autolog
18 maggio 2016 - 12:03
Sarà una bella gara, in effetti. Vedremo come andrà a finire... per ora Maserati è davvero indubitabilmente il top del segmento comunque.
Ritratto di gpat
17 giugno 2016 - 18:33
Se si parla di classe ed eleganza, la nuova Cayenne forse potrà soppiantare il Duster... con tutto il rispetto per gli altri aspetti
Ritratto di Flavio Pancione
17 maggio 2016 - 18:27
8
Vista dal vivo, ha seriamente un "culone" imbarazzante, non è questione di utilità o meno del modello, per me è semplicemente brutta.
Ritratto di torque
18 maggio 2016 - 11:31
Stavo per scrivere la stessa cosa, su strada questa macchina sembra obesa. E anche dentro per me bocciata, ha gli stessi interni di 10 anni fa, tablet a parte.
Ritratto di Pellich
18 maggio 2016 - 16:17
Concordo pienamente con Flavio. E' "gonfia" nelle proporzioni (soprattutto al posteriore) con l'effetto di risultare goffa nel complesso ..
Ritratto di Davide Pellini
17 maggio 2016 - 19:05
Secondo me è semplicemente orrenda fuori e dentro, oltre che seriamente inutile.
Ritratto di luperk
17 maggio 2016 - 19:39
C'è da rimpiangere la vecchia classe R
Ritratto di DavideVR46
18 maggio 2016 - 17:22
Sarò strano ma mi è sempre piaciuta la R
Ritratto di luperk
18 maggio 2016 - 21:06
Anche a me. C'era qualcosa di particolare nel design che trovo ancora molto gradevole e filante
Ritratto di Gasswagen
17 maggio 2016 - 20:45
Inutile e bruttissima, sgraziata.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 maggio 2016 - 22:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzzo
17 maggio 2016 - 21:51
Imbarazzante!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 maggio 2016 - 22:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 09:12
suca
Ritratto di dondi
17 maggio 2016 - 22:06
Troppo brutta !!! Addirittura imbarazzante
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 maggio 2016 - 22:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Stig7
17 maggio 2016 - 23:36
Trovo a dir poco inadeguato che su un'auto del 2016 da quasi 80.000 euro ci siano gli stessi comandi della Classe A seconda serie del 2004....
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 08:43
Pensavo e sembrava che il sasso lanciato con la x6 potesse rimanere non raccolto dagli altri costruttori ma mercedes anche se a scoppio ritardato ha finito per abboccare. Spero ma ne sono sicuro che la casa degli anelli non si farà mai trascinare in tale settore senza logica se non quella di apparire. Un suv deve essere soprattutto comodo e versabitile, se lo si vuole fare performante come è giusto per una tedesca non è certo tagliandoli il lato b che lo diventa.
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 09:16
Audi Q8 in arrivo sui vostri schermi
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 09:22
E' già in vendita e se ne vedono molti per strada. Un piacere per la vista con spazio e comodità al topp, concorderai
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 10:18
la Q8? non è che ti condfondi con la benzina? nel listino Audi per quanto cerchi non c'è ancora il suvvone cupettone x6 style dal nome - presunto - Q8......sveglia ca##o, che sono la 10 e mezza!!!!!
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 10:25
Ha, ma parlavi veramente di un ipotetico futuro Q8? Pensavo volevi dire Q7 in rappresentanza dei suv fatti a suv come si deve e, per poca conoscienza della gamma Audi o per errore a digitare, avevi scritto Q8 invece che Q7
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 10:26
Quello che hai visto in rete è solo frutto di rendering che ogni giornale o sito di macchine si è immagginato a modo suo. Ufficialmente non c'è niente, se non che sarà, per quanto sembra impossibile che ci si può riuscire, più esclusivo del Q7
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 11:25
Prova a dare un'occhiata al link, c'è scritto a chiare lettere q8 - 2018. Sicuramente avrà una linea iso-x6, il render a cui ti riferisci non sono nemmeno quale sia http://www.sicurauto.it/auto-news/news/audi-9-novita-dalla-a3-alla-a8-il-piano-fino-al-2018.html
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 11:27
Io le auto le vendo e la gamma audi la conosco strabene, e il q7 sarà fatto bene ma è brutto come la morte
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 12:21
Esteticamente anche a me il precedente non piaceva più di tanto perchè troppo tondeggiante, si ditingueva troppo poco dalla gamma minore ma col restyling è diventato massiccio al punto giusto. Alla fine se pure gli svedesi di volvo gli hanno copiato lo stile un motivo ci sarà
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 13:41
EH?
Ritratto di Mattia Bertero
18 maggio 2016 - 08:44
3
GLE. Esteticamente goffa con gli esterni in totale contrasto con la linea degli interni. Sinceramente se voglio fare del fuoristrada serio prendo un fuoristrada serio ma non vado di certo con questa auto da 80.000 Euro, con il rischio di rompere qualcosa e pagarlo molto salato...
Ritratto di Pellich
18 maggio 2016 - 10:06
Se non fosse per la presenza del "tablet", la linea e la pulsanteria della plancia comandi sembrerebbero uscire dagli anni '80.. definire quest'ultima "non molto moderna", come la descrive la redazione, è un eufemismo. E ciò vale per la maggior parte della gamma della Casa, a partire dalla "A" in cui la cosa è ancora più evidente ..
Ritratto di lordpba
18 maggio 2016 - 11:32
8
Auto interessante, ma sti ca...i quanto costa
Ritratto di MegaMauro
18 maggio 2016 - 11:58
fuori brutta e dentro mi aspettavo di più. Levante e X6 decisamente meglio
Ritratto di MAMOMAX1
18 maggio 2016 - 12:42
FILANTE?????? basta guardarla di tre quarti posteriore...
Ritratto di mirko.10
18 maggio 2016 - 14:58
3
Bastava incorporare la targa un po' piu in basso dei gruppi ottici posteriori ed al centro portellone con dislivelli di carrozzeria, stile glc. Quel portellone piatto tagliato dalla striscia cromata che va' a giungere gli stop.....e' un alleggerimento ottico poco elegante,semplice e non rappresenta completamente l'importanza dell'auto.La sulla tipo e' stato fatto di meglio. da utilitaria imho? (la glc mi piace tanto).
Ritratto di Pellich
18 maggio 2016 - 16:21
Non capisco come possa ancora persistere, in tutti i modelli MB, il "tastierino della SIP" nella plancia.. semplicemente osceno oltre che dall'aspetto mesozoico ..
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