PROVATE PER VOI

Opel Corsa: gasolio? Ne vuole poco

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2016
Pubblicato 16 marzo 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.600
  • Consumo medio rilevato

    20 km/l
  • Emissioni di CO2

    87 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Corsa
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Start&Stop Cosmo 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

Il 1.3 a gasolio della Opel Corsa è vivace ma, soprattutto, permette percorrenze da record. Convincono anche lo spazio a bordo e le finiture; non altrettanto la frenata. E i cerchi di 17'', abbinati all'assetto sportivo, riducono non poco il comfort.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

CON I 17'' IL COMFORT SI RIDUCE PARECCHIO
 
Opel Corsa
 
Nata a fine 2014 (da un aggiornamento profondo della precedente Opel Corsa), è un’utilitaria spaziosa e ben rifinita. Offre moderni sistemi di sicurezza al giusto prezzo. Il 1.3 turbodiesel eroga una buona potenza lungo un ampio arco di utilizzo: piuttosto silenzioso, nella nostra prova ha fatto registrare consumi da record. I cerchi di 17’’ (optional) sono abbinati a molle e ammortizzatori più rigidi, a una diversa geometria dello sterzo e a una nuova regolazione della servoassistenza; tutto ciò rende l’auto più reattiva in curva. I freni, però, non sono molto potenti (pur non risultando “pericolosi”), e tendono pure ad affaticarsi piuttosto presto. La Cosmo, che ha di serie anche i fari bixeno, è la più ricca. Ma fa pagare i sensori di distanza e il quinto poggiatesta. L’Opel Eye raggruppa il sistema contro l’uscita involontaria dalla propria corsia, quello che riproduce nel cruscotto l’ultimo cartello incontrato, l’avviso d’insufficiente distanza di sicurezza dal veicolo che precede e gli abbaglianti automatici. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
CONVINCONO SPAZIO E FINITURE
 
Opel Corsa
 
Plancia e comandi
L’abitacolo della Opel Corsa è arioso (grazie anche alle plastiche chiare nella parte bassa), con finiture di qualità. Grandi e intuitivi, i comandi sono gradevoli da azionare. Quelli del “clima”, però, sono un po’ troppo in basso, come lo schermo multifunzione di 7’’ del sistema IntelliLink (optional): supporta i comandi vocali, visualizza le schermate degli smartphone compatibili e permette di accedere ad app specifiche (come il navigatore BringGo). Dietro, i vetri si aprono con una manovella: il comando elettrico non c’è, neppure a richiesta. 
 
Abitabilità
In quattro lo spazio è tanto, specialmente sopra la testa. Sul divano, il posto centrale non è troppo sacrificato: merito anche delle sedute laterali, poco pronunciate. I sedili sono piuttosto rigidi: una 
leva ne regola l’altezza, una rotella l’inclinazione. Piuttosto agevole l’accesso al divano (ben imbottito).
 
Bagagliaio
La parte posteriore quasi verticale e il tetto poco inclinato garantiscono il giusto spazio per i bagagli: la capienza è tra le migliori col divano giù. Altrimenti, solo poche offrono meno spazio. “Furba” la soluzione per guadagnare 7 centimetri nel bagagliaio: lo schienale del divano si può mettere di qualche grado più “in piedi”.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
PREGI (E DIFETTI) QUASI DA SPORTIVA
 
Opel Corsa
 
In città
Il 1.3 CDTI della Opel Corsa è pronto nella risposta fin dai 1500 giri, ma le sospensioni rigide e la spalla bassa delle gomme non filtrano efficacemente buche e pavé. In manovra lo sterzo è leggero; tuttavia, il diametro di svolta non è ridotto (11,3 metri).
 
Fuori città
In velocità lo sterzo (tanto reattivo ai piccoli movimenti da richiedere un po’ di abitudine) diventa più pesante. L’auto è agile ma stabile. Stonano un po’ il cambio, poco preciso, e i freni, che si affaticano rapidamente.
 
In autostrada
A  130 km/h, in quinta, il motore lavora (silenzioso) a 2700 giri e ha ancora “birra”. Si avvertono, invece, il rumore di rotolamento dei pneumatici e qualche fruscio. Il cruise control (di serie) è un efficiente anti-multe.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Si sta comodi anche sul divano, dove lo spazio per la testa è parecchio. E perfino il quinto posto non è sacrificato.
 
Motore
Questo quattro cilindri spinge bene, e lungo un ampio ventaglio di giri. Inoltre, si accontenta davvero di ben poco carburante e non è rumoroso.
 
Sicurezza
I fari bixeno sono di serie e il completo sistema Opel Eye non costa una fortuna.
 
Tenuta di strada
Le gomme larghe, abbinate all’assetto sportivo (da 400 euro), rendono la vettura “incollata” alla strada.

PERCHÉ NO

Comfort sulle buche
Le gomme e l’assetto sportivi hanno un rovescio della medaglia: sui fondi irregolari si “balla” un po’.
 
Diametro di sterzata
Abbiamo provato grandi crossover capaci di girare in meno spazio.
 
Frenata
Per fermarsi ci vuole un po’: alla 1.0 Turbo SGE (alVolante, marzo 2015) servivano alcuni metri in meno. E, dopo poche frenate intense, l’impianto perde efficienza.
 
Vetri posteriori
Si aprono solo a mano: gli alzavetro elettrici non sono neppure a richiesta.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31248
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/3750
Coppia max Nm/giri190/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km87 (89*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm402/175/149
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1124 (1162*)
Capacità bagagliaio litri285/1120
Pneumatici (di serie)185/65 R15

*Valori per la versione a cinque porte con cerchi di 17” (da 400 euro) dell’auto del test, equipaggiata con gomme Continental ContiEcoContact 5 215/45 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3750 giri 180,2 km/h182 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12 11,9 secondi
0-400 metri18,4120,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,8152,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36148,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a34,6139,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a8,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a16,1 15,5
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,5 km/litro26,3 km/litro
Fuori città 23,3 km/litro32,1 km/litro
In autostrada 17,2 km/litronon dichiarato
Medio 20 km/litro29,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri10,3

 

 

Opel Corsa
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Ritratto di MAXTONE
16 marzo 2016 - 12:43
In pratica la Corsa di oggi sta a quella del 2005 come la Uno del 1989 stava a quella del 1983?
Ritratto di Vrooooom
16 marzo 2016 - 13:19
Le proporzioni non sono il mio forte :D ma questa è un restyling/ reallestimento della Corsa/Punto, ed è importante sottolineare la bontà di un progetto apparentemente vetusto ( ma nel segmento c'è poco o nullo spazio per qualcosa che questa non abbia già) ma che ci metti un attimo a rendere attuale. Ovviamente questa è tedesca e la Punto no, quindi di default la punto se lo facessero sarebbe un inutile spreco di denaro*, al contrario di questa . * per i CEO de noantri
Ritratto di MAXTONE
16 marzo 2016 - 13:55
Ti do pienamente ragione sull'ultima parte del tuo commento. Però il problema è questo: Sulla Grande Punto hanno operato due restyling, uno peggio dell'altro. Soprattutto la EVO così criticata per un listello cromato simil-500 (il quale a me non ha mai infastidito più di tanto in verità) e poi con il secondo restying che eliminava il listello ma appesantiva in modo incredibile il frontale il quale pur con l'eliminazione del baffo non era più pulito e riuscito come nell'originale di Giugiaro. In ogni caso furono due restyling piuttosto "light", non davano l'idea di chissà quali stravolgimenti. Nel caso della Corsa invece ne han fatto uno solo, pesante (che mi risulti, poi ci saranno stati vari "model year" negli anni ma mi pare nulla di sconvolgente) ma lo han fatto talmente bene, ottima a tal proposito l'idea di intervenire sui lamierati ridisegnando la porta posteriore, e di fatto la Corsa sembra un altra macchina, personalmente la trovo molto piacevole, equilibrata e pulita. Quasi meglio dell'originale del 2005.
Ritratto di Vrooooom
16 marzo 2016 - 14:29
In realtà ci sono stati, come ben immagini diversi my che hanno comportato modifiche ma più che altro estetiche (interne) /dotazione di bordo. Con questo step invece hanno fatto in buona sostanza un'auto ' nuova' su un pianale ' vecchio ' ( ma vecchio de che poi? ) perché hanno implementato roba ' di peso' che è presente sulle concorrenti fresche di uscita ( e neanche su tutte). IMHO l'estetica lascia relativamente il tempo che trova ; la punto,, per dire, non dimostra affatto i 10 anni, e intervenendo su poca roba ( fanaleria più che altro) e mettendoci plancia e apparati vari presi di peso da una delle vetture che hanno a listino, arantirebbe ancora anni di vendite con buona resa a loro e prezzi bassi agli acquirenti. Poi magari in fiat hanno le fabbriche piene per fare modelli che rendono di più quindi non gli importa più di tanto
Ritratto di MAXTONE
16 marzo 2016 - 14:59
Non lo so. La GP ha tenuto botta in modo esemplare agli anni ma a mio avviso ha un design talmente puro che mal tollera i lifting, sia quelli leggeri (EVO) che pesanti (il facelift per il mercato indiano mi e' parso a dir poco maldestro). Certo, può essere che rimettendola in mano a Giugiaro questi riesce a tirar fuori dal cilindro una GP addirittura migliore dell'originale con pochi sapienti ritocchi. Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Ritratto di Vrooooom
16 marzo 2016 - 20:32
SI quello intendo: lasciare com'è ma introducendo xes nella fanaleria quelle cose che tanto vogliono i ggggiovani: 4 led e due lampade ad effetto, anti e dietro, lasciano invariatoa la forma, più le varie ca##abubole dentro per fungere con gli smartphone e così via, la linea ( i lamierati=) danno le piste pure a quelle appena disegnate
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2016 - 16:08
3
CORSA. Come linea mi piace. Comunque rimane sempre un restyling di un modello di base vecchio di 10 anni, con tutti le conseguenze del caso (come una maggiore pesantezza e una minore sicurezza visto che la struttura è stata progettata con normative diverse rispetto a quelle attuali). Comunque è una buona macchina con un buon Diesel (ma è ancora derivato dal Multijet Fiat anche in questa serie restyling?), bella da guidare e con ottimi consumi. Non capisco questa cosa dei vetri posteriori solamente a manovella: li ha elettrici perfino la Karl nell'allestimento più ricco, cosa costava mettere un semplice meccanismo anche qui sulla Corsa...
Ritratto di KlausK
16 marzo 2016 - 16:39
Guarda questa cosa è veramente allucinante, pensa che se avessi voluto una cinque porte avrei cambiato addirittura marca. E' inconcepibile nel 2016 vedere i finestrini a manovella. Già che c'erano potevano inserire la messa a moto con le levette come nella cinquecento old style :) . O.T. complimenti alla redazione: i consumi medi effettivi corrispondono a quanto dichiarato, forse 21 km/litro anzichè 20. Ne sono pienamente soddisfatto
Ritratto di MAXTONE
16 marzo 2016 - 16:55
Quindi l'hai presa a 3 porte? Voglio stringerti "virtualmente" la mano: Ho sempre amato le segmento B a tre porte, poco pratiche per chi sale dietro d'accordo ma riescono a sembrare piccole sportivette anche negli allestimenti base. Viceversa, la Clio anche in versione RS con quelle dannate 5 porte non la vorrei neanche regalata (nonostante ami la Clio alla follia).
Ritratto di KlausK
16 marzo 2016 - 17:22
Grazie Maxtone. Si, l'accesso dietro delle tre porte è risaputo, però la comodità è notevole rapportato alle dimensioni. Pensa che l'ho presa b-color col tetto nero e specchietti neri, giallo lime ( colore base) per la carrozzeria , tettuccio apribile, scarico cromato. Sembra una sportiva, ma in realtà non lo è. Però l'occhio è più che accontentato :)
Ritratto di MAXTONE
16 marzo 2016 - 20:58
Già da come me l'hai descritta la immagino splendida, il giallo lime mi piace da matti perché è un colore molto esotico e per giunta anche gratuito! Complimenti per il tuo acquisto e in effetti sono d'accordo con te sugli interni delle ultime Renault: Non sembrano più quelli solidi e ricchi di plastiche morbide come sulla Clio prima serie del 1990 che ho posseduto, quella era davvero ben rifinita e priva di scricchiolii, Opel è rimasta invece costante negli anni proponendo sempre interni di elevata qualità sia reale che percepita.
Ritratto di KlausK
16 marzo 2016 - 17:25
ah, dimenticavo..anche io preferivo la Clio dall'esterno. Poi sono salito a bordo e dopo 10 secondi netti ero fuori dal concessionario.
Ritratto di MegaMauro
16 marzo 2016 - 16:54
18 600 euro e manovelle per i vetri dicono tutto senza parlare del progetto datato
Ritratto di KlausK
16 marzo 2016 - 17:26
complimenti per la finezza polentona
Ritratto di cris25
16 marzo 2016 - 17:35
1
Da un commento del genere ho già capito purtroppo che mente limitata ti ritrovi!
Ritratto di Damien Gelmini
17 marzo 2016 - 08:32
4
Ragazzi però è da un paio di mesi che fa il troll facendo parodie su quelli che guidano le auto da oltre 400 cv (perchè gli rosica allora si consola così) e ancora qualcuno lo prende sul serio?
Ritratto di torque
16 marzo 2016 - 18:20
Dietro la trovo peggiorata non poco, il frontale invece non è male. Comunque non è un'auto che comprerei, e le alternative non mi pare manchino...
Ritratto di AlexTurbo90
16 marzo 2016 - 23:40
Effettivamente anche io la trovo appesantita nella parte posteriore. Però secondo me, la versione a 3 porte fa un altro effetto.
Ritratto di alex_rm
16 marzo 2016 - 18:58
Opel invece di fare daccapo la nuova corsa ha fatto un massiccio restayling(cosa fatta anche da VW con la penultima golf)e aggiungendo dotazioni di sicurezza su cui hanno basato la pubblicità.c'e di meglio nella categoria utilitarie.
Ritratto di luca-motard
16 marzo 2016 - 19:10
La vecchia corsa era mooooooooolto ma molto molto meglio.... Questa invece credo sia la peggior segmento B ... E dal vivo é ancora peggio!
Ritratto di Subaru_Impreza
16 marzo 2016 - 19:41
Maaaaaaaaaaamma mia che tristezza le opel ..................
Ritratto di KlausK
16 marzo 2016 - 19:52
dico solo che dal punto di vista estetico occorra valutare oltre che la linea anche gli interni. Esternamente, potrebbe anche non piacere, ed anche io ho avuto le mie perplessità, ma gli interni non credo siano inferiori alla concorrenza, specie nell'allestimento premium
Ritratto di Ale94
16 marzo 2016 - 21:12
Fiesta e Polo dominano anche non essendo giovani perchè sono molto piú gradevoli di questa.
Ritratto di domenicofevi
17 marzo 2016 - 09:07
"E, dopo poche frenate intense, l’impianto perde efficienza" pericolo assicurato contro alberi, pali, auto..... e hanno la faccia tosta di vendere l'auto dove i freni si affaticano facilmente???? la produzione di quest'auto deve essere bloccata per pericolosità sociale... e poi vengono a parlarmi di qualità tedesca...... voto: bocciatura immediata
Ritratto di domenicofevi
17 marzo 2016 - 18:57
concordo ahahahah
Ritratto di coleman11
18 marzo 2016 - 08:57
Mah...non mi convince del tutto, la linea mi sembra una via di mezzo tra la Adam e l'Astra, gli interni migliorati, ipertecnologici con l'intellink, opel eye e via dicendo, poi non si possono avere i vetri elettrici posteriori che ormai hanno un po' tutti! A parità di prezzo o meno, preferisco altro: Ford Fiesta, Hyunday i20 etc...
Ritratto di nino.car
18 marzo 2016 - 09:43
scomodi, scomodissimi, i comandi al volante. stanno sul volante e non sullo sterzo, quindi sono poco pratici, perché quando sterzi te li ritrovi altrove... tutto sommato risulta un'auto rigida ma maneggevole in città, ottima la sterzata. la linea francamente non è il massimo, ma rispetto alle dirette concorrenti credo non ci sia scelta. l'ho acquistata da poco e ne sono soddisfatto.
Ritratto di rck 300
21 marzo 2016 - 11:55
Beh, passi per la linea sempre anonima e scontata come per quasi tutte le Opel. Gli interni sembrano ben fatti però. Ma gli alzavetro post. a manovella proprio sono veramente indigeribili (per me, basta questo per non comprarla). Se poi i dati sulla frenata sono veritieri è pure pericoloso andarci in giro. Che dire? al massimo 3 volanti (e sono stato buono).
Ritratto di grande_punto
26 settembre 2017 - 18:09
3
L'auto è carina, ma a parer mio è molto discutibile il fatto che i vetri posteriori elettrici non ci siano nemmeno come optional.
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