PROVATE PER VOI

Porsche 718 Cayman: tranne gli extra, il resto è gioia

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 72.000
  • Consumo medio rilevato

    11,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    167 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche 718 Cayman
Porsche 718 Cayman S PDK
L'AUTO IN SINTESI

Al fascino del marchio Porsche la 718 Cayman abbina un’agilità e una tenuta di strada di altissimo livello. Nella guida al limite riesce addirittura a essere più appagante della (ben più costosa) 911: qui i pesi sono bilanciati meglio, grazie al motore centrale, anziché posteriore a sbalzo. Il 2.5 quattro cilindri turbo della “S” da 349 cavalli (50 in più del duemila della versione “base”) ha prestazioni mozzafiato. Ed è ben supportato dal rapidissimo cambio a doppia frizione PDK, che permette di sfruttare appieno le funzioni del pacchetto Sport Chrono, incluso il Launch Control. Peccato solo per il rombo, soprattutto ai medi regimi: ce ne sono di più appaganti.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
NON SOLO PER PILOTI

Considerate le prestazioni, la qualità delle finiture, nonché il blasone del marchio tedesco, la Porsche 718 Cayman S non è certo una supersportiva cara. Tuttavia, in fatto di dotazione non è generosa: attingendo dalla lunga lista degli optional, il prezzo dell’auto del test sfiora i 98.000 euro. Passi per il differenziale posteriore autobloccante a gestione elettronica, ma non per accessori di serie persino nelle utilitarie: dal cruise control ai sensori di parcheggio, fino ai retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. Ma quando ci si mette al volante le si perdona tutto. Infatti, con questa coupé ci si trova a proprio agio su strada (anche nell’utilizzo più tranquillo), come in pista, e non solo per la fluidità e per la progressione del 2.5 boxer con turbina a geometria variabile (una rarità fra le auto a benzina). Il cambio a doppia frizione PDK è tanto confortevole quanto rapido. Inoltre, l’auto è ben bilanciata, ha uno sterzo prontissimo e una frenata da “brivido”. Niente male, per una vettura di questa categoria, pure la praticità del doppio baule, uno sotto il cofano anteriore e uno alle spalle del motore, per una capacità complessiva di oltre 300 litri. 

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
A SUO MODO È OSPITALE

Plancia e comandi
Lo stile dell’abitacolo della Porsche 718 Cayman S è inequivocabilmente Porsche. Basta dare un’occhiata alla sottile plancia, nella quale, rispetto al modello precedente, sono state riviste le bocchette dell’aria (che, però, continuano a riflettersi nel parabrezza). I comandi sono tutti vicino al guidatore, ma i tasti nella consolle (per gestire la climatizzazione, il sistema multimediale e le impostazioni della vettura) sono tanti e tutti in basso: rischiano di far distrarre. La qualità non manca e neppure la sensazione di modernità: d’effetto lo schermo di 7”, che si utilizza come un tablet. Ma alcuni optional sono fuori luogo in un’auto di questo prezzo; per esempio, il climatizzatore automatico bizona. 

Abitabilità
Una volta calati nei sedili ci si trova a proprio agio: si sta seduti in basso, ma per nulla scomodi, e lo spazio in altezza né quello per le gambe mancano, nonostante l’ingombro del tunnel centrale. A proposito di sedili, vale la pena scegliere quelli dotati di precise regolazioni elettriche e di memorie: sono optional, come i rivestimenti in pelle e lo stemma Porsche nei poggiatesta.

Bagagliai
Premendo due pratici tasti a sinistra del sedile di guida (o quelli sul telecomando della vettura) si sbloccano i cofani dei due bauli. Quello anteriore non è piccolo (150 litri), ma ha il fondo a scalini: meglio usare più borse di piccole dimensioni. Il vano posteriore è un po’ più grande (184 litri) e permette di disporre i bagagli su due livelli: quelli posti in alto vanno fissati agli anelli, per evitare di esserne colpiti in frenata. La parte bassa è profonda 21 cm e ci stanno un mini-trolley e una borsetta. Curate le finiture (anche per il baule anteriore); assai eleganti i dettagli color alluminio sopra il motore. 

COME VA
5
Average: 5 (1 vote)
NON DISPREZZA I VIAGGI

In città
I tanti cavalli della Porsche 718 Cayman S si lasciano domare facilmente, e il cambio a doppia frizione PDK è comodo nel traffico. Inoltre, con gli ammortizzatori elettronici (a richiesta) in modalità Normal, il comfort è buono anche sul pavé. Tuttavia la visibilità posteriore è scarsa (meglio ordinare sensori e retrocamera), e si fatica anche a percepire gli ingombri dei larghi parafanghi entrando in un garage o passando a fianco alle altre vetture. Nella norma, per una sportiva, i consumi rilevati: 8,5 km/litro.

Fuori città 
Nei percorsi misti le percorrenze migliorano, e con una guida accorta i nostri strumenti hanno misurato 13,5 km/litro. Tra l’altro nell’uso in souplesse, si apprezza (oltre al confortevole cambio PDK) la risposta omogenea dello sterzo, dotato di servoassistenza elettrica. Se si cercano emozioni, comunque, la 718 Cayman S non si tira indietro: il motore spinge forte, la trasmissione è rapidissima, la tenuta di strada ottima e i freni sono potenti.
 
In autostrada
Che la Porsche 718 Cayman S non sia un’auto per grandi viaggi è evidente. Ma, per essere una sportiva, la tedesca non è affaticante (anche sui giunti dei viadotti non si sobbalza troppo). Peccato solo che sotto i 1800 giri la voce del motore rimbombi nell’abitacolo: non va male, invece, a 130 km/h, quando (in settima marcia) il 2.5 turbo lavora a 2250 giri e la percorrenza è di 13 km/litro. Il cruise control è un prezioso “anti-multe”.

PERCHÉ SÌ

Cambio PDK 
Questo robotizzato a doppia frizione è rapidissimo, ma anche docile nella guida in souplesse: un extra irrinunciabile per chi compra una Porsche 718 Cayman.

Freni 
L’auto si ferma in pochissimi metri. È oltre che molto potente, la frenata è ben modulabile nell’uso di tutti i giorni: una caratteristica tutt’altro che scontata per un’auto sportiva.

Guida 
Alle andature elevate si apprezzano lo sterzo pronto e preciso, la gran tenuta di strada e l’ottimo bilanciamento dei pesi. Oltre alla poderosa spinta del 2.5.

PERCHÉ NO

Optional 
Per un’auto di questo prezzo sono troppi i dispositivi a pagamento (“clima” bizona, cruise control, specchietti ripiegabili elettricamente, e altri) che perfino diverse utilitarie oggi offrono di serie.

Riflessi nel parabrezza 
In alcune condizioni di luce, le bocchette dell’aria nella plancia della Porsche 718 Cayman si specchiano nel vetro, togliendo inevitabilmente concentrazione.

Rombo 
La voce del quattro cilindri turbo non ha l’appeal di quella dei vecchi sei cilindri aspirati. Soprattutto ai regimi più bassi.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 2497
No cilindri e disposizione 4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri 257 (349)/6500
Coppia max Nm/giri 420/1900-4500
Emissione di CO2 grammi/km 167
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppi friz.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 438/180/128
Passo cm 248
Posti 2
Peso in ordine di marcia kg 1385
Capacità bagagliaio litri 150+184
Pneumatici (di serie) 235/40 R19 ant. 265/40 R19 post.
Serbatoio litri 64

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 7050 giri   288,6 km/h 285 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 4,1   4,2 secondi
0-400 metri 12,2 186,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 22,2 237,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA in DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 21,3 237,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 20,7 238,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 2,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   8,5 km/litro 10,5 km/litro
Fuori città   13,5 km/litro 16,7 km/litro
In autostrada   13 km/litro non dichiarato
Medio   11,4 km/litro 13,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   32,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   53,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 11

 

Porsche 718 Cayman
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I VOTI DEGLI UTENTI
44
6
2
1
8
VOTO MEDIO
4,3
4.262295
61
Aggiungi un commento
Ritratto di ardo
16 giugno 2017 - 18:17
ehhhh..., le porsche.
Ritratto di Gasswagen
18 giugno 2017 - 14:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di LOL25
16 giugno 2017 - 20:10
98.000 euro? Con 101.900 si compra una GT-R, non c'è bisogno di commentare oltre
Ritratto di Ivan92
16 giugno 2017 - 20:15
5
Dove hai letto 98'000 euro?
Ritratto di LOL25
16 giugno 2017 - 20:59
"il prezzo dell’auto del test sfiora i 98.000 euro"
Ritratto di Ivan92
16 giugno 2017 - 21:16
5
Perdonami, ho frainteso il tuo commento, credevo ti riferissi al prezzo di partenza base (come per la GT-R), effettivamente la lista degli optional è praticamente infinita ma con una buona scelta razionale si riesce a stare sotto gli 80'000 euro con un ottimo equipaggiamento. Certo se poi si perde tempo ad aggiungere optional come l'impianto audio con 16 casse da 4'000 e passa euro allora anche 98'000 euro diventano pochi :-)
Ritratto di LOL25
17 giugno 2017 - 00:00
Purtroppo per quanto riguarda la Porsche non bisogna mai guardare il prezzo base. Una volta per curiosità ho configurato una Macan e con pochi stupidaggini ho praticamente raddoppiato il prezzo. Con la Nissan GT-R base ti porti a casa già tutti gli optional che contano, sinceramente non avrei dubbi tra la Nissan e la Porsche
Ritratto di puccipaolo
17 giugno 2017 - 16:21
3
Io dissento per un motivo. Sicuramente la Nissan è più performante e paragonabile alla 911 turbo...ok! Ma quando ti compri queste auto credo tu lo faccia per appagare il Tuo io. La Porsche è bellissima dentro e fuori (magari non rossa..) e le prestazioni credo siano mai raggiungibili su strada, quindi se facesse 0-100 in 1 secondo sarebbe lo stesso. La GT-R è un missile, ma dal punto estetico e appeal non c'è confronto. Poi i gusti son gusti....
Ritratto di LOL25
17 giugno 2017 - 19:09
Gli interni della GT-R sono migliorati molto nella versione 2017, a me poi piace moltissimo anche esteticamente, ma quando si parla di bellezza conta solo la soggettività
Ritratto di GranNational87
20 giugno 2017 - 10:22
a parte che per boxster e cayman gli accessori da aggiungere non saranno piu di dieci quindici mila euro, poi ne spendi 120 mila per il tuo gtr (perchè qualcosa da aggiungere c'è cmq) e poi ti trovi con un bestione 500kg più pesante, godibile la metà tra le curve, a trazione integrale anzichè posteriore, col motore al posto sbagliato e PER GIUNTA è UNA NISSAN AHAHAHAHA lol c'è goliardia nel mio commento non prendetevela gtr fanboys
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