PROVATE PER VOI

Seat Leon SC: giù la sete, in alto il brio

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2013
Listino prezzi Seat Leon SC non disponibile
Pubblicato 26 gennaio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.830
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    106 grammi/km
  • Euro

    5
Seat Leon SC
Seat Leon SC 2.0 TDI CR 150 CV Style Start&Stop

L'AUTO IN SINTESI

Leggermente più corta della berlina e molto più grintosa, la Seat Leon SC a tre porte conserva una buona abitabilità e nemmeno fa rinunciare al comfort. Onora la sigla SC (che sta per Sport Coupé) rivelandosi agile quanto redditizia fra le curve, e i 150 CV del 2.0 turbodiesel (un po’ rumoroso, ma poco assetato) sono briosi. La cura delle finiture e la buona dotazione giustifica il prezzo, nonostante qualche optional vada comunque messo in conto.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sportiva senza controindicazioni
Un po’ più corta della Leon a cinque porte, la SC (ossia Sport Coupé) è quasi altrettanto spaziosa e confortevole. Le solide sospensioni e lo sterzo preciso la rendono divertente fra le curve, dove pure si fa valere il 2.0 turbodiesel da 150 CV: è un quattro cilindri brillante e parco, seppure un po’ troppo rumoroso. La dotazione della Style include anche il “clima” automatico e i cerchi in lega di 17”, ma non i sensori di distanza posteriori, che sono utili e vanno acquistati a parte.
 
 
La Seat Leon SC, la sigla sta per Sport Coupé, è una tre porte che con la berlina ha parecchio in comune, ma non tutto: la carrozzeria a tre porte è di un centimetro più bassa, più corta di tre (per un totale di 423) e cambia nel design della coda, più filante. Rispetto alla cinque porte è differente anche il passo, accorciato di 3,5 cm (così la vettura è più agile), ma questa modifica non ha penalizzato più di tanto né l’abitabilità posteriore (che rimane di buon livello), né la capacità de baule.
 
L’assetto è stato rivisto per meglio assecondare la guida brillante, e conta su sospensioni solide: il  comportamento fra le curve – dove, pure, emerge la buona precisione dello sterzo – ne guadagna. Il tutto si coniuga con un buon livello di comfort, visto che sullo sconnesso non si sobbalza troppo. Quanto al 2.0 turbodiesel da 150 CV, è piuttosto rumoroso in accelerazione (oltre che a freddo) ma piacevolmente brillante; inoltre, vanta consumi davvero contenuti. 
 
All’altezza della situazione anche il cambio manuale a sei marce, dagli innesti rapidi e precisi (sebbene l’escursione della leva non sia propriamente contenuta). Per la Seat Leon SC Style è l’unico disponibile, mentre la più costosa e “aggressiva” FR (che ha pure l’assetto sportivo con cerchi di 18” anziché di 17”, oltre a paraurti dal design più grintoso) può essere equipaggiata anche con l’efficiente robotizzato a doppia frizione DSG.
 
La dotazione di serie comprende anche il “clima” automatico bizona, gli specchi retrovisori sbrinabili  i vetri dietro e il lunotto scuri (elementi presenti anche nella FR), ma non i sensori di distanza posteriori: un’aggiunta che va messa in conto per ovviare, nelle manovre in retromarcia, alla scarsa visuale concessa dal lunotto. A pagamento pure il bianco pastello (l’unica verniciatura senza sovrapprezzo è quella rossa) e i tecnologici fari “full led” della vettura in prova.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
C’è spazio anche per le valigie
Ben fatto ancorché poco caratterizzato in senso sportivo, l’abitacolo è generoso di portaoggetti e accogliente anche nella zona posteriore, dove una coppia di adulti viaggia comodamente. Il display al centro della plancia è di serie, e con un ragionevole sovrapprezzo può essere integrato con la funzione navigatore; da mettere in conto l’extra richiesto per la regolazione lombare delle poltrone anteriori. Lo spazio per i bagagli è, praticamente, lo stesso della berlina, anche se l’accesso al vano è reso difficoltoso dall’altezza della soglia rispetto al suolo.
 
Seat Leon SC
 
Plancia e comandi
Anche se poco originale per essere quello di una coupé, il design della plancia e della consolle della Seat Leon SC è piacevole e lineare; elevato il livello delle finiture. Al centro della plancia spicca il display di 5,8 pollici che serve la radio e il Bluetooth, e che con un modesto sovrapprezzo può essere integrato con la funzione navigatore; sotto di esso c’è il tasto dell’hazard, in verità piccolo e poco in evidenza, mentre gli altri comandi sono facili da individuare e da raggiungere. Una nota di sportività arriva dal cruscotto, che ha gli indici “zero” del tachimetro e del contagiri posti in basso; d’effetto lo schermo a colori di 3,5” che separa i due strumenti analogici.
 
Abitabilità
Accoglienti, ben profilate e ampiamente regolabili, le poltrone anteriori fanno tuttavia pagare a parte la registrazione del supporto lombare. A differenza di altre coupé i posti omologati sono cinque, anche se sul divano si sta comodi soltanto in due: al centro disturbano il tunnel nel pavimento e il mobiletto (con le bocchette del “clima)” che sporge fra le poltrone davanti. Numerosi pure i portaoggetti, fra i quali un cassettino a sinistra del volante, un pozzetto alla base della consolle e un doppio portalattina nel tunnel; peccato però che il cassetto di fronte al passeggero non sia né ampio (anche perché in parte occupato dal doppio lettore di schede SD abbinato al navigatore) né refrigerato.
 
Bagagliaio
I 55 cm fra pavimento e cappelliera (che permettono di sovrapporre un paio di grandi valigie rigide) e i 380 litri di capacità (gli stessi della berlina) con tutti i posti in uso pongono il baule della Seat Leon SC ai vertici della categoria. Notevoli anche i 1150 litri ottenibili reclinando lo schienale (suddiviso in due sezioni asimmetriche), sebbene in questa configurazione si formi un gradino di 7 cm nel pavimento. Di “stonato” rimane l’accessibilità, non ottimale a causa dell’altezza della soglia rispetto al suolo (75 cm) e al piano di carico (27 cm).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto divertimento e bassi consumi
Agile e non troppo ingombrante, questa coupé non teme il traffico; ma il lunotto è piccolo, e per parcheggiare tranquilli conviene aggiungere i sensori. Valide le sospensioni, in grado di assorbire le asperità ma anche di garantire la solidità necessaria nella guida sportiva: dunque, fra le curve ci si diverte in tutta sicurezza, grazie pure allo sterzo preciso e ai freni potenti. Bene il 2.0 turbodiesel: in accelerazione bisogna perdonargli la “voce grossa”, ma è brillante, abbinato a un veloce cambio manuale e poco assetato.
 
Seat Leon SC
 
In città
Non è troppo ingombrante, la Seat Leon SC, e in città non richiede particolare impegno nella guida, tanto più che lo sterzo è leggero anche in manovra, la frizione non affatica e il cambio manuale assicura una buona fluidità negli innesti; nelle manovre, però, si sente la mancanza dei sensori di distanza posteriori (il lunotto è piccolo, ed è meglio aggiungerli). Pur sportive, le sospensioni digeriscono le buche senza difficoltà, e il motore assicura prontezza sin dai bassi regimi senza esagerare con i consumi (complice lo Stop&Start abbiamo rilevato 14,7 km/l).
 
Fuori città
Anche se in accelerazione non ha una voce educata, il turbodiesel ha un carattere vivace ed è abbinato a un cambio manuale a sei marce che permette di sfruttarne al meglio la generosa erogazione; notevoli, e non soltanto in rapporto alle prestazioni, i 18,9 km/l rilevati dai nostri strumenti. Anche se non tanto rigide da far sobbalzare sulle asperità, le sospensioni sono tarate per esaltare la maneggevolezza fra le curve: dunque la Leon si inclina poco di lato, e percorre fedelmente la traiettoria impostata contando sul generoso appoggio delle gomme 225/45 R 17 (rari, e sempre tempestivi, gli interventi dell’Esp. Rispondono a dovere anche lo sterzo, che lascia emergere qualche limite soltanto se si eccede con l’andatura, e i freni, potenti e modulabili come ci si aspetta in una sportiva. 
 
In autostrada
La sesta marcia distesa (i 130 km/h vengono raggiunti a 2200 giri) aiuta a tenere sotto controllo sia la rumorosità del turbodiesel, sia la richiesta di carburante (in autostrada si percorrono ben 16,7 km/l), ma non appanna più di tanto le capacità di ripresa che, anzi, si rivelano più che discrete; efficace anche l’isolamento dell’abitacolo rispetto ai fruscii aerodinamici. Nulla da obiettare in merito alla precisione a velocità elevata (anche nei curvoni) e alla stabilità, inappuntabile anche nelle frenate d’emergenza.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Soddisfa anche i più esigenti
Del completo equipaggiamento di serie fanno parte l’Esp, sette airbag, il cruise control e i fendinebbia, e a pagamento possono essere aggiunti i fari davanti completamente a led. Sempre fra gli optional c’è il dispositivo che aiuta a mantenere la propria corsia di marcia. I crash test Euro NCAP sono stati effettuati con la Leon berlina, che impiega la medesima base tecnica della SC e che li ha superati con cinque stelle, ossia il punteggio massimo.
 
Seat Leon SC
 
La Seat Leon SC non è stata esaminata dall’Euro NCAP, ma le cinque stelle (il massimo) assegnate alla versione berlina a seguito dei crash test valgono comunque come riferimento attendibile, dal momento che i due modelli condividono la maggior parte degli elementi strutturali e sono basati sulla medesima, recente piattaforma MQB (come altre vetture del gruppo Volkswagen, al quale la Seat fa capo); elevati anche i “voti” parziali, pari a 94 punti percentuali per la protezione dei passeggeri, 92 per i bambini che viaggiano su seggiolini Isofix, 70 per la tutela dei pedoni in caso di investimento e 71 per i sistemi di sicurezza. Oltre ai controlli elettronici di trazione e stabilità, ai sensori di pressione delle gomme e ai fendinebbia, nella Leon SC Style è di serie il cruise contro; inclusi nel prezzo pure sette airbag (uno a tutela delle ginocchia del guidatore), mentre a differenza della berlina non possono essere aggiunti a pagamento i due “cuscini” laterali posteriori. Ancora, fra gli accessori a pagamento figurano i fari anteriori completamente a led, i sensori per l’attivazione automatica delle luci e del tergicristallo (nel pacchetto Convenience), e il pacchetto Driving Assistance, che include il dispositivo che rileva l’involontario abbandono della corsia di marcia e, se necessario, agisce con piccole correzioni del servosterzo elettrico per riportare l’auto in carreggiata.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Emozioni e praticità
La Leon Sport Coupé è adatta a chi desidera una tre porte turbodiesel dalle prestazioni brillanti e dalle qualità di guida indiscutibili, e che non è disposto a rinunciare ad alcune caratteristiche tipiche delle berline: prima fra tutte la possibilità di viaggiare in quattro e con adeguati bagagli al seguito. Considerata la qualità costruttiva e la dotazione, il prezzo di questa spagnola non è eccessivo, e rimane ragionevole anche completando la dotazione con qualche optional.
 
Seat Leon SC
 
Di sportivo, la Seat Leon SC non ha soltanto l’estetica, ma soprattutto il carattere: agile e sicura fra le curve, è dotata di uno sterzo generoso di comunicativa e di freni all’altezza delle attese anche quando si forza il ritmo. Inoltre, con il 2.0 turbodiesel da 150 CV mette d’accordo prestazioni brillanti e consumi contenuti (che fanno perdonare la rumorosità in accelerazione). Nonostante le tre porte e il carattere grintoso, questa spagnola è adatta anche all’uso quotidiano: tutt’altro che scomoda in città (se la cava bene anche sulle buche), offre quattro posti veri e all’occorrenza permette di viaggiare in cinque (un’opportunità esclusa da molte rivali); inoltre, ha un baule che – seppure non ottimale nell’accessibilità – è ampio e ben sfruttabile. Oltre che dai contenuti tecnici, il prezzo è giustificato dalla notevole qualità di materiali e finiture e da una dotazione che non presenta lacune significative, anche se qualche aggiunta a pagamento (regolazione lombare dei sedili, sensori di distanza posteriori…) è di fatto inevitabile. Peccato che il veloce cambio automatico robotizzato a doppia frizione DSG sia un optional riservato al più costoso (ed “estremo”, visto che ha l’assetto ancor più sportivo, con cerchi di 18”) allestimento FR, che è pure l’unico abbinabile al 2.0 turbodiesel nella variante più potente, quella da 184 CV.

PERCHÉ SÌ

Capacità di carico
Vero che con la soglia a 75 cm dal suolo (e a 27 dal piano di carico) sono richieste buone braccia per caricare le valigie più pesanti, ma in fatto di capacità del baule questa sportiva batte svariate berline, anche più lunghe.
 
Consumi
In città alla Leon SC dà una mano lo Stop&Start (che nelle brevi soste spegne il motore per poi riavviarlo automaticamente), ma il turbodiesel permette percorrenze migliori di quelle di molte utilitarie (che non hanno certo 150 CV) anche sul misto e in autostrada.
 
Frenata
La notevole potenza dell’impianto a quattro dischi si sfrutta con facilità, dato che l’assetto della vettura non si scompone nemmeno nelle decelerazioni più violente. Nulla da eccepire neppure riguardo alla resistenza alla fatica.
 
Guida
Le sospensioni sono tarate rispettando le esigenze del comfort, eppure assicurano il necessario sostegno quando si alza il ritmo: fra le curve la maneggevolezza è elevata, come pur i limiti di aderenza.

PERCHÉ NO

Colori
Se non volete pagare un sovrapprezzo, l’unica tinta disponibile è il rosso: oltre ai metallizzati, infatti, questa spagnola fa pagare a parte anche il bianco pastello (è quello della vettura da noi provata).
 
Dotazione
Tutto l’essenziale - anche per quanto riguarda la sicurezza - è di serie. Tuttavia, è un peccato dover sborsare un extra per la regolazione del supporto lombare dello schienale o per i sensori luce/pioggia (nel pacchetto Convenience).
 
Rumorosità
In generale il comfort è buono, tuttavia la voce del quattro cilindri turbodiesel si fa sentire prepotentemente nell’abitacolo durante le accelerazioni. Piuttosto fastidiosa anche la rumorosità che manifesta a freddo.
 
Visibilità posteriore
Nella lista degli optional sono previsti sia i soli sensori di distanza posteriori, sia (a un costo maggiore) il kit che comprende quelli davanti: almeno i primi sono un’aggiunta consigliabile per ovviare alla scarsa visuale offerta dal lunotto. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000
Coppia max Nm/giri320/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km106
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm423/181/145
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1210
Capacità bagagliaio litri380/1150
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3500 giri 212,5 km/h215 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,8 8,4 secondi
0-400 metri15,7143,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,9179,1 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,6166,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,4155 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,6  
da 80 a 120 km/h in 6a11,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro20 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro24,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,1

 

 

Seat Leon SC
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I VOTI DEGLI UTENTI
41
70
26
20
25
VOTO MEDIO
3,5
3.45055
182
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Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 17:26
Buona coupé, la cui linea secondo me rende giustizia una volta aggiunti i cerchi da 18", ad un sovrapprezzo tutto sommato contenuto. Il 2.0 TDI da 150 CV è un buon compromesso rispetto all'unità da 184 CV riservata alla versione FR. Interni seriosi e poco caratterizzati in senso sportivo, ma che rivelano una buona qualità costruttiva, sia per quanto riguarda i materiali che per la qualità degli assemblaggi. Non capisco un paio di cose: la prima riguarda la scelta di AlVolante di pubblicare prove che risalgono, trovandoci ora nel 2015, a 2 anni fa. La seconda, più pratica, sono le considerazioni fatte sulle doti di ripresa di questo motore: non era lo stesso di cui più volte è stato accusato di fiacchezza in ripresa con la 5a e la 6a marcia? Tuttavia, se si apprezza la linea stilistica adottata da Seat con Leon ma si è alla ricerca di una buona coupé, tenendo in conto della mancanza di praticità rispetto alla 5 porte, può essere una scelta da considerare, anche per quanto concerne il rapporto qualità/prezzo/dotazione. Naturalmente il parere è soggettivo.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2015 - 17:35
Innanzitutto dicembre 2013-gennaio 2015 mi sembra più 1 anno che non 2 ... e comunque non capisco neanche io francamente, non è che hanno provato il 184? :D no perchè 7,8s nello scatto sono veramente ottimi coi soli 150 cv tappati di oggi e il cambio manuale/trazione anteriore. Anche il dato dello 80-120 è tutt'altro che da buttare e il km da fermo sotto i 29 secondi non è niente male.
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 17:58
E' vero quanto dice. Ho solo generalizzato, non specificandolo sul commento fatto in precedenza. Trovo infatti un po' strana la scelta della redazione di pubblicare prove che quantomeno si possono considerare un po' vecchiotte che, come credo sia per la maggior parte degli utenti che frequentano questo sito, abbiamo ritrovato a suo tempo sulla rivista cartacea. In ogni caso, non so se è solo per mia impressione, ma i dati di scatto, come ha citato, e quelli di ripresa sembrano più consoni alla versione da 184 CV dato che, raffrontandoli a memoria, alla TT con la trazione Quattro e 170 CV ne bastavano 7,5, e credo avesse anche un'escursione della leva del cambio ridotta rispetto a questa Leon. Sono mezzi differenti, è vero; tuttavia un 2.0 TDI da 150 CV a trazione anteriore con questi numeri lo fa sembrare veramente in gran forma. Ecco il perché del discostamento di opinioni rispetto ad altre prove, con lo stesso motore, che lo identificavano come buono si in accelerazione, ma che in ripresa in 5a e in 6a marcia soffriva un po'. In ogni caso si dimostra un buon motore.
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 18:05
Audi TT 170 CV TDI.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2015 - 10:02
1
Vero il 2.0 tdi da 150hp rende alla grande sulla leon.. da notare il peso di appena 12 quintali che aiuta non poco ad ottenere queste prestazioni. Facile pensare che la versione da 184hp stia sui 7s netti nello 0-100!!
Ritratto di osmica
27 gennaio 2015 - 11:50
La vettura pesa "solo" 1210kg. La vettura provata (perlomeno delle foto) e' equipaggiata con il 2.0Tdi da 110Kw.
Ritratto di Vibe00
27 gennaio 2015 - 17:02
Non ero a conoscenza del peso effettivo; lo stimavo approssimativamente attorno alla tonnellata e mezzo. Ulteriore riconferma delle buone prestazioni per essere equipaggiata con il turbodiesel intermedio. Vi ringrazio per la precisazione.
Ritratto di Ivan92
26 gennaio 2015 - 17:40
12
Iniziando dal prezzo molto interessante, che e assolutamente un grande punto a favore della Leon rispetto a tante rivali. Poi leggendo la prova complessivamente posso solo trovarci lati positivi in questa vettura, prestazioni di tutto rispetto, consumi molto contenuti, buon piacere di guida e ottima tenuta di strada che permette di togliersi anche qualche sfizio. Qualità interna buona e interni di gradimento. Estetica esterna in perfetto stile Seat con un muso molto ben riuscito, dopo aver letto la prova mi è venuta la curiosità di provare questa vettura per vedere se anche le mie impressioni si potranno rispecchiare a quelle lette qui. Se dovessi comprare un auto moderna, economica, parca nei consumi ma anche divertente da guidare questa Seat sarebbe davvero un auto che valuterei attentamente. Comunque per curiosità la polizia e carabinieri con che motorizzazione riceveranno le Leon?
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2015 - 17:52
direi proprio questa qui dell'articolo.
Ritratto di Ivan92
27 gennaio 2015 - 11:36
12
Penso proprio che hai ragione, e se i rilevamenti di AlVolante sono veritieri (e non ne dubito) direi che è proprio un buon compromesso fra prestazioni e macinare km.
Ritratto di onlyroma
27 gennaio 2015 - 08:26
Dico subito che mi piace la Leon,almeno fuori,dentro è datata. Ma dire che 24000€ per una "Seat" sia un prezzo interessante mi vengono i brividi. Io comprerei una Skoda o una Seat solo se il prezzo fosse veramente allettante,tipo 16000€. Poi non faccio i conti in tasca a nessuno,ma la crisi esiste o no? perché se diciamo che è appetibile una seat venduta a 24000€ allora vuol dire che io non ho capito nulla della vita.
Ritratto di Ivan92
27 gennaio 2015 - 11:49
12
Secondo me molti pregiudizi sul conto delle Seat (o Skoda) sono duri da far morire, oramai una moderna Seat e qualitativamente uguale alle varie rivali. E il prezzo è interessante rispetto alle varie rivali, per una Golf con lo stesso motore il prezzo parte da 27'000 euro, per un A3 dai 29.500, per un Astra GTC con prestazioni simili dai 28.350, per una Giulietta dai 27.650. Perciò rispetto alla concorrenza il prezzo è molto interessante e da quello che emerge dalla prova non ha proprio nulla da invidiare alla concorrenza, poi che internamente sia banale, è normale, perchè se la facessero bellissima andrebbero a penalizzare le vendite della Golf e A3, però questo non significa che sia qualitativamente inferiore, anzi, sempre da quello che emerge dalla prova la Leon sarebbe una segmento C perfetta in rapporto al prezzo, qualità, prestazioni, consumi. E sinceramente a 24'000 euro non mi viene in mente nessuna alternativa più valida di questa che sia migliore nel compromesso scritto sopra. Poi anche io sarei più contento se la vendessero a 16'000 euro :)
Ritratto di lucio 85
28 gennaio 2015 - 05:40
6
su Seat ( skoda non tanto visto che vende abbastanza bene ) ci sono dei pregiudizi duri da far morire. ( stesso discorso vale per Fiat sia chiaro ) la Leon da molte riviste viene considerata una delle migliori del Seg C proprio per quello che tu hai elencato, ti sei dimenticato però che è quella che ha anche il baule più grande della categoria
Ritratto di onlyroma
28 gennaio 2015 - 07:01
Lo dico a tutti e 2. Ho detto che sia brutta? Ho detto che sia una macchina pessima? NO. per me potrebbe essere anche l'auto dell'anno non mi interessa. Il mio appunto è per il marchio,senza appeal,senza una storia,anzi una ne ha,di macchina economica,almeno fino a pochi anni fa. Non è perché la compra la vw all'improvviso una marca diventa appetibile. Io una Skoda o una Seat le acquisto solo se costano poco e moltissimo meno di marchi blasonati. La logan ne è un esempio,è rimasta una marca Low cost e questo mi sembra giusto,è la sua storia. Perché snaturare un marchio,nato x essere economico e adesso magicamente costa 24000€. Per me la storia di una marca interessa e come. Poi se a voi vedere sulla vostra auto uno stemma che nn da nessuna emozione x me va benissimo. Ma pagarla 24000€ è alquanto strano.
Ritratto di Ivan92
28 gennaio 2015 - 11:33
12
Ciao onlyroma, e giusto che ognuno sia libero di scegliere come e cosa preferisce, io personalmente spenderei molto più volentieri 32'430 euro per una Leon Cupra da 280 cv che (per citarne una a caso) una Mercedes A 200 CDI da 136 cv e un prezzo simile (anzi più alto a parità di optional) nonostante il marchio molto più prestigioso di Mercedes, le Seat oramai sono ben lontane dall'essere un marchio economico come lo è Dacia, ma non solo di prezzo, ma sono migliorate a 360 gradi. Mentre Dacia è una delle poche in Europa ad essere davvero un marchio economico sotto ogni aspetto. Poi e giusto che ognuno si orienti verso l'auto che più lo emoziona, alzarsi al mattino, aprire il garage ed emozionarsi nel salire sul proprio veicolo è proprio una bella soddisfazione :) Perciò giustamente ognuno deve sapere quale auto gli si addice di più.
Ritratto di studio75
1 febbraio 2015 - 18:32
5
ormai ha la struttura e meccanica delle sorelle VW e quindi la differenza di prezzo per la disgrazia del marchio la paga in termini di -4000euro da Golf e -8.000euro da AUDI A3 (più o meno). Se vuoi l'appeal prendi l'Audi. se interessa una maggiore tenuta dell'usato prendi GOLF se vuoi risparmiare all'acquisto ma avere la stessa componentistica scegli Leon.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 gennaio 2015 - 18:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 18:30
Dopo una veloce riflessione, credo sia un sistema atto in modo da averne anche una prova permanente direttamente sul sito, in modo da aiutare nella scelta chi non può avere direttamente raffronti sulla versione cartacea o chi, per pura curiosità, vuole rileggersi semplicemente la prova. In ogni caso, e sembrerà strano dopo quanto detto, la trovo ancora una scelta discutibile.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2015 - 19:36
Beh se fossero contemporanee alle prove della rivista dopo chi si andrebbe a prendere la rivista... tuttavia ritengo che 13 mesi siano un ritardo un po' troppo eccessivo, 4/5 mesi di ritardo rispetto alla prova "cartacea" sarebbero più che sufficienti affinchè la gente compri comunque la rivista.
Ritratto di MatteFonta92
26 gennaio 2015 - 18:30
3
La SC la reputo la più bella versione di questa nuova León. Pur non avendo una linea particolarmente originale, è comunque sportiveggiante e sicuramente più bella e grintosa rispetto a quella della "cugina" Golf. Peccato per gli interni, ben fatti ma troppo tristi per un'auto che comunque vuole essere anche un po' sportiva. Già (fin troppo) conosciuto questo 2.0 TDI: è stato provato moltissime volte, non possono variare un po' qualche volta, magari recensendo un propulsore a benzina, sicuramente più adatto all'indole sportiva dell'auto?
Ritratto di Sepp0
26 gennaio 2015 - 20:23
...si riferisce alla Leòn di 15 anni fa, vero? No, perchè se è quello attuale... mi vengono i brividi.
Ritratto di salvospak
26 gennaio 2015 - 22:46
ahhahaha...d'accordo con te..
Ritratto di salvospak
26 gennaio 2015 - 22:52
Delle segmento C made in VW è sicuramente quella più carina; mi limito a "carina" perchè di vetture che hanno un'anima non c'è ne tra queste! Se proprio devo prendere una segmento C di questa "famiglia" perchè sono fissato con l'obsoleto (e inutile) ragionamento della qualità della VW prenderei questa, solo perchè ha una linea abbastanza ricercata! Tuttavia sono stato un attimo fa a vedere l'articolo sul Peugeot 308: sale la malinconia a vedere queste foto del Seat; specie gli interni! E quà non si parla di "differenza di allestimenti: bensì di forme": e su queste NON si può fare niente: queste Seat se fossero stati vini, allora erano pregiati: sanno di vecchio
Ritratto di lucio 85
27 gennaio 2015 - 05:39
6
I gusti personali son gusti personali e non si discutono, però secondo il mio parere tra gli interni di questa Leon ( che quelli in foto sono dell'allestimento Style se non Referance di Fr non hanno niente ) e quelli della Peugeot, preferisco nettamente questi della Leon. Non che siano chissà che interni ( come oramai tutte le "tedesche" ) ma questo nuovo design delle Peugeot con sto volantino da macchinina, pulsanti e cose varie che riempivano un pò l'occhio spariti, contachilometri minuscolo che un miope fà fatica a vederlo :) forse hanno un pò esagerato
Ritratto di salvospak
28 gennaio 2015 - 18:50
Secondo me la Leon è quella che merita di più, nel trittico che vede Golf, A1 e Leon stessa! Anzi, ammetto che riesce a guadagnarsi un angolo nel panorama infinito di auto di segmento B: lo fa avvalendosi di una linea originale, dinamica, contenuti tecnologici di spessore come i fari full led. Tuttavia l'interno è povero (non parlo di materiali!) nelle forme che sembrano vecchie! Quasi tutte le C fanno meglio, a mio avviso! Ho fatto il paragone con il Peugeot che ha gli interni anticonformisti (o li ami o li odi) ma allo stesso tempo anche più nuovi di progetto (in termini di interni solo la serie 1 riesce a starci dietro con il Pugeot, però la tedesca è pessima nell'esterno); opinione personale, come hai detto tu... :)
Ritratto di studio75
1 febbraio 2015 - 18:43
5
Quello della foto (style/reference?) è davvero triste. mi sa che ha anche lo schermo del navigatore è la versione più piccola (ma lo fanno apposta a pubblicare queste foto?). Io ho la Fr è sono stracontento dell'accostamento di colori/materiali. sulla piacevolezza di guida del 150cv ci posso mettere la mano sul fuoco.
Ritratto di Flavio Pancione
27 gennaio 2015 - 00:20
8
ma la classica VW, che si "mantiene" tra le sue, chissà perchè forse un po di originalità e carattere stona?
Ritratto di lucio 85
27 gennaio 2015 - 05:48
6
Per correttezza però quando "sfornate articoli nuovi " almeno abbiate il buon senso di allegare le foto della macchina che avete provato. Poichè la Leon in foto non è ne il 2.0 Tdi e manco l'allestimento Fr ( le Fr, ovvero i due 2.0 e il 1.4Tsi hanno la sigla sia nella griglia anteriore, sia nel portellone posteriore, sia sul volante ) mentre questa in foto è il 1.6 Tdi Style. E i due allestimenti, sopratutto sul fattore visivo cambiano parecchio.
Ritratto di osmica
27 gennaio 2015 - 11:47
1) L'articolo parla della versione Style 2) Che cosa cambia "visivamente" tra la 1.6Tdi Style e la 2.0Tdi Style 3) La vettura delle foto e' la 2.0Tdi, 110Kw, immatricolata nel Veneto il 14/05/2013, euro 5, portata 515kg (1800kg peso complessivo), uso proprio.
Ritratto di lucio 85
28 gennaio 2015 - 00:25
6
1) l'articolo non può parlare della versione Style poichè se sta parlando del 2.0 tdi da 150cv è solo ed esclusivamente la versione Fr.. 2) Visivamente cambia che la versione Sport Coupè in allestimento Fr ha i cerchi del 18" bruniti, è un pò più sportiva, e oltre ad avere il logo su griglia anteriore e sul portellone, ha l'assetto sportivo, e i vetri oscurati cambiano anche gli interni, visto che sono misto pelle e tessutto con cuciture rosse, più altre particolarità come il Seat Drive Profile... 3) la vettura in foto NON può essere il 2.0 perchè te l'ho già spiegato prima, il 2.0 è solo ed esclusivamente Fr... Quindi il buon senso prima di scrivere certe scemenze usalo te. Ciao
Ritratto di osmica
28 gennaio 2015 - 01:02
1) L'articolo parla della versione Style, nel dicembre 2013 (quando e' stata fatta la prova) la Leon Sc era offferta con il 2.0 anche in versione Style. Ma basta ignorare questi piccolo particolari per definirsi "esperto del momento". 2) Visivamente quella della foto e' una Style Sc... e non una Fr che solo tu pretendi 3) La vettura della foto E' una 2.0Tdi, seppur hai spiegato con notevole ignoranza, basta andare sul sito dell'agenzia delle entrate e fare il calcola bollo tramite targa. Ma evidentemente non ne sei capace e parli a spoposito. Come detto prima, il "buon senso" per te sta a "non scrivere commenti". Invece sei offensivo e critichi a vanvera la redazione che e' professionale. Al prossimo commento. Cerca di "spiegarti" in modo piu' veritiero ;9
Ritratto di lucio 85
28 gennaio 2015 - 05:57
6
Il 2.0Tdi esce solo con l'allestimento Fr, dal 2013 hanno aumentato le offerte di allestimenti aggiungendo i tre buisness high-led-navi che sono però applicabili solo con i due diesel 1.6 e 2.0, quindi al max Buisness non Style. Ora ritornando al mio discorso questa Leon non può essere la Style se è il 2.0tdi da 150cv ( basta andare sul sito della Seat o anche sul sito della redazione professionale e vai sulla pagina listini se non ti fidi di me, e se mi trovi IL 2.0TDI DA 150CV con allestimento Style allora e solo allora ti darò ragione ) perchè la Style esce solo con il 1.2tsi e il 1.6tdi. Ora è chiaro mi son spiegato bene? Quindi rispiego se hanno provato il 2.0 o è la buisness ( quindi NON la Style ) oppure hanno provato il 2.0 ma quella in foto non è l'auto che hanno provato.
Ritratto di osmica
28 gennaio 2015 - 10:41
1) Ritentiamo, magari siamo fortunati questa volta. La prova e' del dicembre 2013. Oggi siamo a fine gennaio 2015. Ti rendi conto che 13 mesi fa, probabilmente, gli allestimenti offerti erano diversi da quelli attuali? Ti basterebbe prendere una rivista di quel periodo per renderti conto che tale vettura provata era in listino. Non ci vuole molto per capire e non fare la classica figura... Ma te, da buon "esperto" vai a vedere esclusivamente il listino attuale. Logico... 2) Come detto gia' al mio primo commento, la vettura delle foto e' una 2.0Tdi immatricolata a maggio 2013. Non ci vogliono i Nas per fare la ricerca. 3) Tornando al discorso, questa Leon e' un 2.0Tdi e non vedo i motivi per non essere la versione Style.
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2015 - 10:48
1
Ma io dico ti sei posto il problema che forse sei tu che hai preso una cantonata?????? Ti informo (per la terza volta) che nel 2013 la 2.0 tdi era disponibile anche nell' allestimento style, puoi verificarlo tranquillamente anche con altre prove su strada presenti sul web
Ritratto di studio75
1 febbraio 2015 - 18:53
5
allora, al volante pubblica una notizia obsoleta in quanto l'allestimento presentato nell'articolo non è più presente a listino da tempo. Comunque mettetevi tutti l'anima in pace, l'allestimento Style fa C._.G._R.E e quello FR e bello!
Ritratto di lucios
27 gennaio 2015 - 07:14
4
...un'ottima auto, anche se potrebbe costare qualcosa in meno, a quel prezzo l'immagine del suo marchio ne risente rispetto ad altre case.
Ritratto di carmelo.sc
27 gennaio 2015 - 09:59
Non e male, ma la linea con questa colorazione bianca e i cerchi "piccoli" diventa molto anonima..
Ritratto di Mattia Bertero
27 gennaio 2015 - 15:38
3
Ottima vettura con una linea finalmente sportiva dopo la serie prima che aveva privilegiato forme più tonde. Le qualità tecniche sono ottime così come anche le finiture dell'abitacolo. Quest'ultimo risulta un po' triste e parecchio datato come linea, quasi in contrasto con la sportività che esibisce all'esterno. A questi punti mi viene in mente una riflessione: siccome è una parente molto stretta della Golf, di cui condivide la meccanica, il pianale, le motorizzazioni e le dimensioni. Perché prendere una Golf quando si ha a disposizione questa Leon ad un prezzo più basso e con un carattere più sportivo?? Direi che la scelta alla fine si prende per una semplice questione di gusti personali sul design e nulla più, per il resto sembrano molto simili.
Ritratto di Gino2010
27 gennaio 2015 - 16:47
ahi ahi stavolta vag ha toppato.Euro 6!!!!Ecco dove si risparmia.Incredibile.Generalmente quando al voltante propone una berlina del gruppo vag c'è un coro di ultras fiattari che le massacra.Oggi invece tutti ne tessono le lodi e nessuno si accorge di questa mancanza.
Ritratto di osmica
27 gennaio 2015 - 23:57
L'euro 6 e' obbligatorio per le nuove vettura dal 01/09/2014. Ahi ahi stavolta Gino2010 ha toppato!!!! Nessuno si accorge della mancanza totale di una vettura Fca con un qualsiasi motore a gasolio omologato Euro 6 che non sia la nuova 500X! La Seat offre l'euro 6 solo sulla Leon St 4Drive con la stessa motorizazzione della prova.
Ritratto di viperx
27 gennaio 2015 - 16:50
2
Vi assicuro che il modello FR guadagna molta più aggressività anche bianca per gli interni se sborsate qualcosa in più ("il triplo per wv e audi per tutto..... e senza sconti!") per pelle e alcantara diventano una figata e col DSG relax "regale"con un filo di gas o una catapulta se affondi io avevo una Golf non mi pento di averla sostituita con questa Seat gli interni a parità di modello tra WV- Audi e questa non c'è una differenza abissale mentre nel prezzo direi propio di si! Poi ogniuno a i propi principi e gusti questo non lo discuto[^_^]
Ritratto di studio75
1 febbraio 2015 - 18:58
5
d'accordo con te
Ritratto di Franck Dì
27 gennaio 2015 - 17:48
la solita tedesca scialba....
Ritratto di kualalumpur
4 marzo 2015 - 20:25
Non capisco tutta questa enfasi per una vettura che in giro non esiste
Ritratto di Pyton
16 marzo 2015 - 10:01
2
Molto valida, io possiedo la FR da 184 cv 5 porte e va davvero molto forte, comoda, confortevole e ben costruita, io l'ho acquistata di colore blu metallizzato, un compromesso tra sportività ed eleganza, per quelli che sono curiosi di sapere come va la 184, dato che mancano prove ufficiali, vi rimando alla mia fatta tra quelle dei lettori, certo solo a titolo indicativo.... Buona giornata a tutti!
Ritratto di Domenico1990
4 novembre 2015 - 10:32
Stupenda auto, poco scontata come tanti dicono, stravolta nelle forme da una forma prevalentemente a cuneo e morbida nelle linee si è passati ad angoli spigolosi e decisi che danno una fantastica dinamicità e impatto a questa Leon! molto più originale e personale nelle forme rispetto alle cugine A3, Golf. D'altronde sono del parare che "squadra che vince non si cambia"... non si può stravolgere la "classica" e "scontata" forma o stile che sia di una golf o un' a3, dopo un certo target di vendite e clienti ottenuti sarebbe da sciocchi andare a stravolgere gli interi progetti! Per il resto, complimenti a Seat, questa Leon è davvero bella anche se gli interni dall'fr in poi rendono molta più giustizia in termini di qualità e ambiente, per il resto i gusti sono gusti ed io preferisco questi cruscotti lineari, sobri ed eleganti allo stesso tempo e non plance stratosferiche con schermi sporgenti e tasti a perdita d'occhio! Saluti a tutti!
Ritratto di jopepsando
17 dicembre 2015 - 10:23
bellissima, compratela migliore auto del segmento C rapporto prezzo qualità top prestazioni consumi top sicurezza e precisione di guida top
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