PROVATE PER VOI

Volkswagen Touran: comoda e ben fatta, ma che prezzi!

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2016
Pubblicato 06 settembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.750
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Touran
Volkswagen Touran 2.0 TDI 150 CV Highline

L'AUTO IN SINTESI

A bordo la Volkswagen Touran offre più spazio di quello che i “soli” 453 cm di lunghezza farebbero supporre, e tutto è ben organizzato: non mancano pratiche soluzioni fermacarico, numerosi vani e optional “furbi” come la seduta rialzabile per trasportare bambini. A tutta prova la qualità degli interni, persino migliore di quella della Golf dalla quale la Touran deriva. Tutto, però, si paga: i prezzi sono alti, e la dotazione non certo ricca. Il 2.0 a gasolio da 150 CV ha il tiro che serve e anche qualcosa in più, ma non è fra i “duemila” più “tonici”, specialmente in ripresa. Rispetto alla precedente generazione, non è poi più disponibile anche nella versione alimentata a metano.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Pratica, spaziosa e... cara

Volkswagen Touran

Tutta nuova, Volkswagen Touran è più lunga (13 cm) del modello precedente: filante e spaziosa, ha di serie sette posti (due a scomparsa) e circa 100 litri di baule in più. Allo stesso prezzo c’è anche senza i due sedili posteriori a scomparsa (in questa variante, però, il vecchio modello faceva risparmiare 341 euro). Pur essendo più cara di quasi tutte le sue rivali, fa pagare parecchi dispositivi (come quelli per il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori e per il mantenimento della corsia di marcia); di serie, però, ha il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza. Il 2.0 diesel non è pigro: tuttavia nei sorpassi, se non si scala una marcia, la ripresa è lenta. Il suo sistema di riduzione degli NOx è efficace, ma richiede frequenti rabbocchi di AdBlue: è un liquido a base di urea che, iniettato nel tubo di scarico prima di un catalizzatore a riduzione selettiva (Scr), dà il via a una reazione chimica che trasforma i nocivi ossidi di azoto (NOx) in acqua e azoto (N). Nella Touran, il serbatoio dell’AdBlue è di soli 11 litri: per la casa, bastano in media per 7350 km. L’auto “avvisa” con ampio anticipo dell’esaurimento dell’additivo ma, se rimane senza, non si avvia più. La 1.6 TDI da 110 cavalli (la stessa potenza della 1.2 TSI a benzina) costa quasi duemila euro in meno, ma è fiacca. La 2.0 TDI è proposta pure con 190 CV (soltanto con il cambio automatico e in versione Executive). A differenza della precedente generazione, poi, l'apprezzata versione a metano non è stata riproposta.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Configura baule e abitacolo come vuoi

Volkswagen Touran

Plancia e comandi
Diversi comandi della Volkswagen Touran (tra cui il volante) sono ripresi dalla Golf, ma le bocchette d’aerazione asimmetriche, inserite nella plancia a sviluppo orizzontale, salvano l’originalità dell’insieme. E non mancano “tocchi” di originalità come lo specchietto centrale senza cornice. Notevole la praticità: l’abitacolo è una vera “miniera” di vani (profondo quello ricavato sotto il bracciolo centrale) e le finiture sono di ottima qualità, anche nei punti più nascosti. Pagando, i sedili posteriori possono avere la seduta rialzabile per trasportare i bambini. L’ampio tetto apribile in vetro costa caro, ma fa una gran scena: con i fari accesi, il suo perimetro s’illumina di luce diffusa. Il cruscotto è di facile lettura, con lo schermo multifunzione (a colori) ben definito e completo: mostra pure le indicazioni del navigatore e quanti km mancano all’esaurimento dell’additivo AdBlue. Moderna la grafica 3D del navigatore evoluto Discovery Pro di 8’’ (oltre duemila euro).

Abitabilità
Davanti c’è molto spazio. Dietro si sta comodi: le poltrone al centro (quelle laterali larghe 46 cm, il sedile in mezzo 40) sono scorrevoli; non solo di fortuna gli ultimi due posti. Le tre poltroncine della seconda fila scorrono ciascuna per 19 cm e hanno gli schienali regolabili pure nell’inclinazione. Sul tunnel (poco sporgente) c’è una consolle con i comandi del “clima” e una presa da 12 volt. I due sottili strapuntini della terza fila fuoriescono con facilità dal fondo. Non offrono poco spazio: solo chi supera i 180 cm di statura “tocca” con la testa.

Bagagliaio
In “assetto 5 posti” la Touran ha il baule più ampio di BMW Grand Tourer, Citroën Gran C4 Picasso, Ford C-Max7 e Opel Zafira, ma coi 7 sedili in uso la BMW e la Opel fanno meglio. L’apertura è ampia e di forma regolare: i fanali “rubano” poco spazio. Ben protetto l’anello della serratura nella soglia, a sua volta rivestita in plastica. Ripiegando le poltroncine centrali il piano di carico è perfettamente piatto. Pratici il sedile destro ripiegabile (di serie) e il vano sotto il pavimento, in cui riporre il tendalino quando non è in uso. Con la terza fila di sedili in uso, rimane posto per tre piccoli trolley collocati in piedi. Nella norma, per una monovolume, l’altezza da terra della soglia di carico (64 cm). Col pacchetto Easy Open (optional), per sollevare il portellone elettrico basta passare un piede sotto un sensore nel paraurti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Agile e non scomoda

Volkswagen Touran

In città
A dispetto del lunotto piuttosto verticale, in retromarcia si vede poco: utili la telecamera e gli specchietti ripiegabili elettricamente, che da fermi illuminano la strada, con quello destro che mostra il marciapiede nelle “retro” (tutti optional). La frenata automatica d’emergenza è di serie sulla Volkswagen Touran, proprio come il veloce sistema Stop&Start. Non male i 15,4 km/l rilevati in media.

Fuori città
Tenuto su di giri il 2.0 è vivace e ben assecondato da uno sterzo abbastanza preciso. In Sport, le sospensioni elettroniche DCC (optional) non si induriscono troppo, ma riducono il coricamento laterale dell’auto in curva. Piuttosto agile, la vettura ha un retrotreno che tende ad allargare la traiettoria in rilascio (l’Esp, comunque, interviene con prontezza). Bene i 18,2 km/l registrati dai nostri strumenti.

In autostrada
I fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme rimangono fuori; in sesta, a 130 km/h, il motore lavora a 2150 giri, senza farsi sentire fastidiosamente. Non preoccupanti, ma neppure “da record”, i 14,7 km/l rilevati. Poco incisiva, però, la ripresa: eventuali rallentamenti impongono di scalare una marcia. L’utile cruise control adattativo (di serie) mantiene la giusta distanza dal veicolo che precede, e la stabilità nei curvoni e nelle frenate d’emergenza è elevata: i chilometri scorrono via in tutto relax.

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
Lo spazio abbonda, sia per le persone sia per i bagagli, nonostante la vettura sia lunga appena 453 cm. 

FINITURE
La Touran è fra le Volkswagen fatte meglio: in certi punti anche più della Golf, con materiali e montaggi di qualità pure dove l’occhio non arriva.

OPTIONAL
La lista è davvero lunga: dall’integrazione con gli smartphone al tetto apribile con luci diffuse, passando per le poltrone con la seduta alzabile per i bimbi.

PRATICITÀ
Fra vani, cassetti e reticelle, organizzare il carico è facile. Pratici anche i tre sedili scorrevoli e indipendenti al centro, e quello destro ripiegabile.

PERCHÉ NO

DOTAZIONE
La Highline è cara, e tuttavia fa pagare il navigatore e i sensori di distanza anteriori.

GAMMA
L’apprezzata versione a metano è scomparsa: eppure è prevista per la Golf (dalla quale la Touran deriva). La cinque posti non costa meno di quella a sette, e manca la Highline a benzina.

RIPRESA
Senza scalare, ci si mette un bel po’ a tornare su di giri: ai bassi regimi il 2.0 è moscio. E la colpa non è del cambio: 5a e 6a non sono “lunghe”.

SERBATOIO ADBLUE
È di soli 11 litri: i grandi viaggiatori lo dovranno  rabboccare più volte l’anno. Niente di grave (si fa anche da soli), ma sarà meglio avere pronta, a bordo, una riserva di additivo.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km118
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm453/183/163
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1447
Capacità bagagliaio litri137/655-746/1857
Pneumatici (di serie)215/55 R17


Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiPremiumContact 5

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3400 giri 206,5 km/h208 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,6 9,6 secondi
0-400 metri17,0132,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,1168,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40,7150 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a36,6142,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a15,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a15,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro18,9 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro25 km/litro
In autostrada 14,7 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metrinon dichiarato


Consumi rilevati in modalità Eco e prestazioni in Sport. 

Volkswagen Touran 2.0 TDI 150 CV Highline
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Ritratto di MAXTONE
7 settembre 2016 - 03:03
Anche a me da l'idea di essere un auto molto valida tuttavia la posizione di guida da sole tre stelle mi lascia assai perplesso, da un auto così costosa pretendere le cinque stelle piene per il posto guida mi sembra il minimo.
Ritratto di Mattia Bertero
6 settembre 2016 - 17:53
3
TOURAN. Non male come monovolume, ben fatta e comoda, la linea è soggettiva e per me ci sono concorrenti più belle da vedere. Peccato che hanno tolto la versione a metano, per una viaggiatrice come lei sarebbe stata addirittura la versione più ideale per i costi d'esercizio ed in consumi. Il prezzo è salato e con la solita lista chilometrica di optional può salire di tanto (ed alcuni sono indispensabili per la categoria di auto).
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2016 - 19:33
Concordo sulla mancanza della versione a metano, e infatti l' ho sottolineata anch'io nel mio commento più sotto. Ti dirò di più, ad essere sincero dalle mie parti in tanti anni ho visto prevalentemente proprio le Touran a metano in giro.
Ritratto di Claus90
6 settembre 2016 - 18:27
I prezzi sono spropositati pagare di più delle concorrenti per avere cosa? Opterei per una Renault Scenic, Opel Zafira, Ford C-Max, Citroen C4 Picasso per qualcosa più di immagine al massimo la Classe B mercedes.
Ritratto di Claus90
6 settembre 2016 - 18:42
Alla fine con quella cifra anche con qualcosa in meno se si ha la necessità dei posti ci sono le più grandi e comode Ford S-MAX,Ford Galaxy,Citroen c-4 Grand Picasso, Renault Grand Scenic ugualmente affidabili e costruite bene.
Ritratto di Claus90
6 settembre 2016 - 18:44
E con dotazioni ricche.
Ritratto di littlesea
6 settembre 2016 - 18:47
1
Cioè...fatemi capire...se termino l'additivo rimango a piedi?...In "soldoni" fanno circa 120 euro (ad andare ad acquistarlo online!) ogni 7000 km circa!!..E questa voi la chiamate tecnologia ed affidabilità tedesca? Ma siamo impazziti!
Ritratto di marian123
6 settembre 2016 - 20:55
Nelle stazioni di servizio lo vendono anche a 50 centesimi a litro. Che conti hai fatto? 200 litri di adblue in 7000km?
Ritratto di littlesea
6 settembre 2016 - 22:01
1
Chiedo venia...ho letto male il quantitativo del flacone...Rimane il fatto che la trovo una cosa ridicola! Anche, e sopratutto, perchè le utilizzino i diesel francesi che, al momento, reputo tra i migliori...
Ritratto di andrea750
6 settembre 2016 - 23:18
Non difendo nessuno perché aborro in generale questo tipo di autovetture....però dai aprire un tappo e versarci un flacone di additivo ogni 7000 km non mi sembra poi tutto questo dramma.
Ritratto di littlesea
7 settembre 2016 - 11:56
1
Non è questo il problema!!...Quello che non concepisco è il fatto che il motore venga BLOCCATO in mancanza di additivo!!
Ritratto di andrea750
7 settembre 2016 - 17:15
Ma scusa ma secondo te cosa avrebbero dovuto fare dopo il dieselgate? Permettere che la gente macini migliaia di km (perchè tutti farebbero così) senza abbattere questi famigerati nox? Non è che avessero tutta questa possibilità di scelta. magari potevano fare un serbatoio più grande, su questo mi trovi d'accordo
Ritratto di torque
7 settembre 2016 - 17:37
Andrea, il sistema con additivo non è certo stato pensato per risolvere il dieselgate, tant'è che chi ha l'EA189 truccato non gira comunque con l'AdBlue. Si tratta semplicemente di un sistema di trattamento delle emissioni che consente di rientrare nei parametri di inquinamento della normativa Euro 6. La gente che ha un motore truccato intanto continua a macinare migliaia di km come faceva prima, in attesa di un richiamo di dubbia efficacia.
Ritratto di andrea750
7 settembre 2016 - 18:18
Forse hai frainteso quello che dicevo. Questo motore (e tanti altri) per rientrare nell'euro 6 ha bisogno dell'additivo. Bene, mi sembra ovvio che VW non voglia correre il rischio che la gente giri con motori nuovi che non rientrano nella normativa. Il dieselgate era relativo agli Euro 5
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2016 - 19:08
4
Sti rabbocchi di AdBlue continui mi fanno davvero ridere...menomale che la nostra non lo richiede! Prezzo esagerato per una dotazione quasi ridicola e una linea da pensionato. Sarà fatta bene e avrà sette posti ma la nuova Scenic promette molto ma molto meglio
Ritratto di andrea750
6 settembre 2016 - 23:21
Dai adesso svitare un tappo e versare un po' di additivo ogni 7000 km non mi sembra tutto questo dramma. Che non rabboccate i liquidi? Ciao
Ritratto di littlesea
7 settembre 2016 - 15:12
1
Sì...ho capito!...Ma i vari liquidi ( a parte quello lavavetro che, se lo finisci, comunque non ti blocca la vettura!) si rabboccano in occasione di controllo e manutenzione...altrimenti hai un catorcio che succhia liquido refrigerante o olio...
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2016 - 19:29
Ommiodio 15,1 secondi nella ripresa da 80-120 km/h in 6^! E lo stesso Al Volante ci tiene a sottolineare che le ultime due marce non sono nemmeno lunghe. Ma come fa un 2.0 da 150 cv e 340 Nm a fare così schifo? Comunque in Volkswagen hanno commesso un gravissimo errore a non proporre più una versione a metano. Per il resto l' ho sempre ritenuta una tra le poche Volkswagen realmente valide, anche se costa abbastanza e la dotazione è (come al solito) da integrare.
Ritratto di ADC
6 settembre 2016 - 19:42
Ma se l'adblue non viene rabboccato cosa succede? Non l'ho mai capito; se qualcuno lo sa lo ringrazio anticipatamente
Ritratto di mirko.10
6 settembre 2016 - 21:35
3
Si ferma, la tecnologia punitiva ss(W)nazi è programmata per esplod...ehm, fermarsi per sempre se non funziona con un gatorade che troveresti subito ed in qualche distributore vicino. alternativa valida è affittare una escalade che costerebbe uguale.
Ritratto di tody
7 settembre 2016 - 08:39
2
Esteticamente è migliorata parecchio rispetto al modello precedente (che sembrava un furgone). Gli interni mi piacciono ma perché non prevedere come sulla Golf il basculante sul vano davanti al cambio e la serranda a coprire i portabicchieri? Comunque, prezzo davvero alto.
Ritratto di NITRO75
7 settembre 2016 - 09:25
Ho avuto la serie precedente per 11 anni, il 2,0 TDI 140 cv. Ottima vettura, sempre affidabile, solo stupidaggini nel periodo d'uso. Pagata effettivamente circa 30000 euro. Unica pecca: tagliandi carissimi, plastiche interne con pellicola gommosa che si sfaldava dopo soli 5 anni. Inoltre rivenduta ancora ottimamente, e fortunatamente subito prima del Dieselgate.....
Ritratto di littlesea
7 settembre 2016 - 11:57
1
Nooooo...ma cosa dici!!...Le plastiche si sfaldavano solo sulle Fiat!...E ora chi li sente questi esaltati?
Ritratto di domenicofevi
7 settembre 2016 - 11:15
posso dire che è bruttina e interni monotoni e scialbi????? o mi segnalate il commento??
Ritratto di fastidio
7 settembre 2016 - 13:18
7
dillo dillo! :o)
Ritratto di M635_Csi
7 settembre 2016 - 12:44
Avere una serie infinita di optional (a caro prezzo, tutti indistintamente) anche di quelli base che ormai montano di serie auto che costano anche meno della metà.....è un pregio? E il comfort, i consumi, la sicurezza, motore, cambio....? In pratica, un auto normalissima, con una estetica da furgonato (parere personale) e la cui giustificazione, ancora una volta e per questo marchio, del prezzo elevato si riduce al fatto che "le finiture sono di qualità, anche dove l'occhio non arriva". Mah!
Ritratto di GP13
7 settembre 2016 - 14:43
Salve. Possiedo una Touran (metano) da circa 1 anno....e posso dirvi che l'auto presenta qualche problema che la Volkswagen non vuole risolvere in garanzia. Onestamente sono deluso...e ritengo pure io che l'auto è troppo cara per quanto viene offerto.
Ritratto di domenicofevi
7 settembre 2016 - 15:28
io con i 35mila eurini avrei preso una bellissima alfa Giulia, non questo catorcio con il motore pseudo-eurodisney visto che ancora non riescono a risolvere il problema in USA.... c'è di meglio in giro specie la nuova scenic o la c4 picasso ristilizzata (di cui sono felice possessore).....
Ritratto di tody
7 settembre 2016 - 16:46
2
Auto appartenenti alla stessa categoria, giusto?
Ritratto di andrea750
7 settembre 2016 - 17:16
Giulia e Touran: Proprio lo stesso tipo di auto e la stessa clientela
Ritratto di domenicofevi
7 settembre 2016 - 18:46
ovviamente Giulia e Touran sono 2 segmenti diversi.... meglio una berlina Giulia che una goffa monovolume Touran... infatti avevo già scritto che l'alternativa migliore è la c4 picasso o la nuova scenic... Ma con quei soldi (35mila eurini) spenderei in una berlina che in una monovolume... parere mio ovviamente....
Ritratto di Gaetano1970
8 settembre 2016 - 08:14
Transilvania.....notte fonda e piove....sono senza additivo....l'auto si ferma! Ma che cavolo di sistema è'?
Ritratto di andrea750
8 settembre 2016 - 10:27
Ma davvero vi siete tutti fissati con questa scemenza, colpa anche dell'articolo che evidenzia quella che è una scemenza. Hai un serbatoio che contiene 11 litri di additivo e non si capisce per quale motivo non gli puoi buttare dentro ogni tanto un flacone di additivo. Devi aspettare di consumare tutti gli 11 litri? Se lo rabbocchi ogni tanto come fai a rimanere a secco? La soluzione è drastica ma è quasi un obbligo per VW dopo il dieselgate. Se giri senza additivo non sei a norma Euro 6 e non credo si potrebbero permettere questa ennesima figuraccia: migliaia di persone che alla fine girano senza additivo che tanto la macchina va uguale e chissenefrega dell'ambiente....come migliaia di persone hanno fatto per i filtri e le rimappature delle centraline...magari gli stessi che adesso si stracciano le vesti per l'ambiente ed il dieselgate. Ti dirò di più: secondo me se le auto sono Euro 6 solo con l'additivo tutte le case dovrebbero fare come VW e bloccare l'accensione se usano lo stesso sistema con adblue
Ritratto di ziobell0
9 settembre 2016 - 11:33
che auto orribile.
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