PROVATE PER VOI

Volvo XC90: comfort ok, visibilità poca

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2016
Pubblicato 05 settembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 67.550
  • Consumo medio rilevato

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    152 grammi/km
  • Euro

    6
Volvo XC90
Volvo XC90 D5 AWD Geartronic Inscription

L'AUTO IN SINTESI

Tra le maxi-suv, la nuova Volvo XC90 è una delle più confortevoli, soprattutto con le sospensioni pneumatiche dell’auto del test (valgono gli oltre 2.500 euro extra per averle) che isolano efficacemente l’abitacolo dalle asperità del fondo stradale. Il resto lo fa l’ottima insonorizzazione: rumori esterni e rombo del “duemila” turbodiesel sono ben filtrati. A proposito del motore, i 224 cavalli di questo quattro cilindri, supportato da un cambio automatico a otto marce, assicurano un discreto brio, ma lo scatto non è certo tra le doti migliori di quest’auto, che a vuoto sfiora i 2000 kg. Lo spazio a bordo non è male, neppure per chi siede nei due sedili a scomparsa in terza fila (optional). Peccato però per la visibilità, scarsa...

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È SICURA, MA NON SEMPRE GENEROSA

Volvo XC90

Questa suv di grandi dimensioni è moderna, ben rifinita e ricca di sistemi di sicurezza: nelle valutazioni Euro NCAP, oltre ad aver conquistato cinque stelle, è stata l’unica tra le vetture esaminate nel 2015 a ottenere il massimo punteggio per la dotazione di dispositivi in grado di prevenire gli incidenti (di serie ha la frenata automatica d’emergenza in grado di riconoscere pedoni e ciclisti, persino di notte). Alla guida, le sospensioni pneumatiche dell’esemplare del test filtrano in modo impeccabile le irregolarità dell’asfalto, senza compromettere la tenuta di strada, che comunque deve fare i conti con le quasi due tonnellate di peso. Negli spazi stretti invece sono i 495 cm di lunghezza e i 192 di larghezza a pesare, soprattutto se si considera che la visibilità dal posto di guida della Volvo XC90 non è il massimo, in particolare (ma non solo) attraverso il piccolo lunotto. Non aiutano neppure il frontale massiccio e gli spessi montanti che delimitano parabrezza e finestrini. Rimediano in parte le telecamere del pacchetto Visual Park Assist, anche se quella posteriore fa apparire gli ostacoli un po’ troppo lontani. Il duemila da 224 cavalli assicura una discreta vivacità ed è affiancato da un cambio automatico a otto marce abbastanza rapido e assai confortevole. Peccato che quest’ultimo sia privo di palette al volante per la selezione manuale delle marce (va utilizzata la leva tra i sedili): non sono previste neppure tra gli optional. Questi ultimi includono invece una serie di dispositivi utili, ma non certo a buon mercato: si spendono poco meno di 500 euro per i vetri dietro scuri, quasi 800 per il sistema di accesso senza chiave (che alcune utilitarie offrono di serie) e oltre 1.600 per i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori abbinati al cruise control adattativo (sono nel pacchetto Intellisafe Pro). Per il resto, invece, la Volvo XC90 D5 AWD Inscription del test non è avara: cerchi di 20”, fari a led, interni in pelle e cruscotto virtuale, oltre al selettore per le modalità di guida con una funzione specifica per l’off-road e una per ridurre i consumi di gasolio. Tra gli extra, un raffinato hi-fi Bower & Wilkins da ben 1400 watt.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
QUALITÀ E SPAZIO NON MANCANO

Volvo XC90

Plancia e comandi
L’abitacolo della Volvo XC90 ha forme sobrie e non delude quanto a finiture: eleganti la pelle che riveste i sedili e gli inserti in alluminio delle porte e della plancia. Al centro di quest’ultima spicca lo schermo di 9”, che si utilizza come un tablet, dal quale si controllano diverse funzioni di bordo, incluse le regolazioni dei sedili anteriori e del climatizzatore. Una soluzione d’effetto, ma in qualche caso potrebbe essere più rapido e pratico avere a disposizione un paio di tasti. Alcuni piccoli pulsanti, invece, gestiscono le principali funzioni dell’impianto audio. Il cruscotto virtuale di 12,3 pollici è a colori e configurabile: può mostrare anche le mappe del navigatore.

Abitabilità
Lo spazio non manca, ma dei tre sedili scorrevoli (per un totale di 12 cm) della seconda fila quello al centro è decisamente più stretto degli altri (il frazionamento è 40/20/40). I due posti (optional) a scomparsa non sono affatto scomodi e non è neppure difficile accedervi facendo avanzare e reclinando gli schienali della fila centrale: molto più complicato, piuttosto, estrarli dal baule quando occorre utilizzarli.

Bagagliaio
Oltre che ben rifinito, il bagagliaio della Volvo XC90 è ampio se si viaggia in cinque, ma anche con tutti i sette sedili in posizione d’uso lo spazio non è male: 56 centimetri in profondità tra la terza fila di posti e la battuta del portellone (che di serie si apre elettricamente, e passando semplicemente un piede sotto il paraurti ordinando il pacchetto Versatility). Con le sospensioni ad aria, un tasto può abbassare la soglia di carico da 76 a 71 centimetri: non molto, ma meglio che niente…

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
PROMOSSA NEI VIAGGI

Volvo XC90

In città
A causa della lunghezza e della larghezza, la Volvo XC90 richiede attenzione negli spazi ristretti; in manovra, il sistema di telecamere a 360 gradi del Visual Park Assist (optional) è un prezioso aiuto. In marcia, si apprezza la frenata automatica d’emergenza (di serie), che individua anche pedoni e ciclisti e interviene pure se si rischia un urto frontale svoltando a un incrocio. Non esagerati, considerato il tipo di auto, i consumi rilevati: 11,4 km/litro.

Fuori città
Il quattro cilindri spinge fluido, con un buon brio, senza “bere” eccessivamente (14,7 km/litro il valore rilevato) né fare troppo rumore: ottima l’insonorizzazione. In curva, lo sterzo è preciso (ma non così rapido nel riallineamento) e la tenuta di strada elevata per un’auto di questa mole; potenti e ben modulabili i freni, mentre l’Esp interviene tempestivamente e nella misura adeguata. Efficaci le sospensioni pneumatiche (optional).

In autostrada
I consumi (12,1 km/litro) non sono spropositati considerati il frontale imponente e l’elevata altezza di ques’auto. Ma nei viaggi è soprattutto il notevole comfort a spiccare: le sospensioni pneumatiche “livellano” l’asfalto e, a 130 km/h, il cambio automatico fa lavorare (in ottava marcia) il motore a soli 1950 giri, riducendone il rumore di fondo. Nelle manovre d’emergenza, che richiedono rapidi cambi di traiettoria, la vettura, per quanto pesante, si rivela stabile. 

Fuori strada 
La modalità “Off-road” (che grazie alle sospensioni ad aria fa aumentare di 4 cm l’altezza da terra) e il controllo della velocità (10 km/h) nelle discese ripide non bastano a fare di questa vettura una vera fuoristrada: il peso si fa sentire e nei passaggi stretti l’agilità è scarsa. Mancano pure le marce ridotte, mentre le gomme sportive e i cerchi di 20 pollici sono a costante rischio di rottura e la carrozzeria è priva di protezioni contro graffi dovuti a rami o a pietrisco.

PERCHÉ SÌ

COMFORT 
L’abitacolo è ben isolato dai rumori (così si apprezza al meglio anche l’hi-fi Bower & Wilkins da 1400 watt) e dalle irregolarità del terreno: il merito va pure alle sospensioni pneumatiche (optional).

FINITURE 
La qualità si nota persino nei tappetini, in spessa moquette. Inappuntabile la pelle (di serie) che riveste le poltrone.

SPAZIO 
L’abitacolo è tutt’altro che angusto, il bagagliaio è ampio e dietro la terza fila di sedili trova posto un paio di borsoni.

TECNOLOGIA 
Gli interni trasmettono un senso di modernità grazie anche al display di 9” da cui si controllano tutte le funzioni. Tanti i dispositivi di sicurezza.

PERCHÉ NO

FUORI STRADA 
Oltre a non avere le marce ridotte, ormai rare, questa suv ha gomme (e cerchi) per un uso stradale. Inoltre, la sua mole non aiuta in off-road.

OPTIONAL 
L’auto (che non è a buon mercato) “regala” gli interni in pelle, ma poi fa pagare accessori come i vetri posteriori scuri.

POSTI DIETRO 
Il sedile centrale della seconda fila (con frazionamento 40/20/40) è stretto. E quelli a scomparsa nel baule non sono affatto pratici da estrarre.

VISIBILITÀ 
Dietro si vede poco: rimedia solo l’elettronica, anche se bisogna abituarsi al grandangolo della telecamera. Davanti, qualche problema c’è: il cofano è alto e i montanti spessi.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31969
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri165 (224)/4250
Coppia max Nm/giri470/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km152
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm495/192/178
Passo cm298
Peso in ordine di marcia kg1920 (1953*)
Capacità bagagliaio litrin.d.-721/1886**
Pneumatici (di serie)275/45 R20

Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Latitude Sport 3. *Valori con la terza fila di sedili (optional); **per la versione a sette posti 314/692/1868

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  216,5 km/h220 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,8 7,8 secondi
0-400 metri16,4139,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,8178,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,2177,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,6179 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,4 km/litro15,6 km/litro
Fuori città 14,7 km/litro18,2 km/litro
In autostrada 12,1 km/litronon dichiarato
Medio 12,8 km/litro17,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,1 metrinon dichiarata

 

Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
77
34
37
70
VOTO MEDIO
3,5
3.547425
369
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
5 settembre 2016 - 12:53
Un maxi suv piuttosto impegnativo sia dal punto di vista delle dimensioni sia il prezzo comunque lo trovo molto filante e ben proporzionato, sulla qualità Volvo non si discute, il segmento è agguerrito ma chi la dura la vince.
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2016 - 15:59
Filante??? Un parallelepipedo perfetto su ruote me lo chiami filante? E' senz'altro un auto eccellente in piena tradizione di qualità Volvo ma la linea e' una delle cose meno riuscite di quest'auto (se non l'unica perché a mio avviso non ha particolari carenze, e'quasi perfetta). Se avessero mantenuto l'impostazione dinamicamente slanciata della XC60 sarebbe stata filante ma purtroppo è stata preferita l'impostazione sgradevolmente massiccia alla tedesca. Già queste auto soffrono di dimensioni abnormi in altezza e larghezza,almeno le dessero linee realmente "filanti" come quelle di RX, Infiniti Q70 o Jaguar F-Pace.
Ritratto di Claus90
5 settembre 2016 - 16:05
Non sono d'accordo la linea è pulita, gradevole classica senza tempo l'ho vista da vicino e sicuramente a me piace più questa volvo che la RX che sembra uscita da un fumetto, io ci vedo anche linee sportiveggianti. saluti.
Ritratto di AMG
5 settembre 2016 - 16:45
Non la definirei filante in effetti questa, sembra più il contenitore del burro per il frigo in effetti... Ad ogni modo Bear, nemmeno la RX è da definire "filante" (tralasciando che un suv/crossover non è mai propriamente filante) è stupenda, trovo anch'io, dinamica, sfacciata, prepotentemente nel futuro... Ma non filante", non è il design filante della LC
Ritratto di Giorgiosss
5 settembre 2016 - 23:04
1
RX, il suv più brutta attualmente in produzione.. Tutto tranne che filante.. Questa Volvo la trovo a dir poco spettacolare, sia esteticamente che internamente.. Certo la guida è diversa da quella di un X5 o di un Cayenne che hanno vocazione più "sportiva" ma tanto di cappello a Volvo, altro che quel bidone di RX con un frullino sotto al cofano ed il cambio di uno scooter
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2016 - 00:44
Ehm... da quando un 3.5 V6 è un "frullino"?
Ritratto di Giorgiosss
7 settembre 2016 - 12:45
1
Da sempre..
Ritratto di Giorgiosss
7 settembre 2016 - 12:49
1
E possiamo solo che dir grazie a Volvo per non avere un frullino col cambio di un SH ;) Gli manca un V6 vero, ma per averne uno di tale bassezza meglio il 2.0 biturbo a nafta.. Senza tirare in causa il T8 ;)
Ritratto di Giorgiosss
7 settembre 2016 - 12:52
1
Senza considerare che lo stesso AlVolante nel penalizza le finiture non all'altezza del prezzo.. Quindi ricapitolando, estetica da immondizia su ruote, motore indegno, cambio di uno scooter e finiture non all'altezza del prezzo.. Per me questo abominio possono anche toglierlo dal mercato, che di sicuro la mancanza non la sente nessuno
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2016 - 20:14
3
L'avevo scritto ieri ma il problema di visualizzazione dei messaggi continua...ho visto questo suv fermo in autostrada con il cofano posteriore aperto, alla cernera pendeva il giubotto riflettente. Non credo problemi al motore ed il proprietario dentro. forse messo al tappeto dall'elettronica o lei stessa con difetti. Era di una certa età, può essere mai che gli evoluti sistemi abbiano messo in tilt il cervello di quest'uomo?
Ritratto di marcoluga
21 maggio 2017 - 23:30
2
In effetti. Poi quel mascherone a clessidra... E veramente osceno soprattutto sulla RX. Se non sbaglio nel settore SUV le Lexus non hanno un gran successo. Sulla RX modello precedente, tra l'altro molto più bella, ciò fatto un viaggetto, ogni accelerazione è un frullare assurdo del motore. Sicuramente colpa di quel cambio che si ostinano a smerciare, una vera tortura per orecchie e senso dell'accelarazione. L'unico modo per non subire questa sconnessione tra gas ed accelerazione e accelerare con molta calma.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2016 - 08:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dorian
5 settembre 2016 - 13:05
La mia auto preferita in assoluto al momento! Secondo me siete un po tirati con il giudizio riguardante comfort e finiture! Secondo me è una delle auto più comode al mondo con una seduta perfetta, qualsiasi sia la propria statura con sedili conformati in modo da consentire il riposo durante la guida, anche sui kilometraggi più lunghi. Ma soprattutto signori, le finiture e i materiali impiegati! Assemblaggi di tale bontà e precisione al limite del patologico sono comuni solo ai marchi facenti parte dell' olimpo delle auto di lusso! Ed è di questo che si tratta: lusso, sobriamente presentato è collocato nella migliore tradizione Volvo, dove ciò di cui ai bisogno è lì dove lo vorresti. TOP! Solo una domanda: la potenza dell'unità D5, non sarebbe di 235cv circa? Saluti
Ritratto di hulk74
5 settembre 2016 - 13:41
Davvero una bellissima auto, condivido... ma servirebbe un motore più prestante. Altrimenti perfetta l'ibrida
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2016 - 00:47
La T8 secondo me è davvero tanta roba. Peccato solo che sia una ibrida plug-in.
Ritratto di Dorian
5 settembre 2016 - 13:07
Scusate l'hai senza h! Pardon
Ritratto di mirko.10
5 settembre 2016 - 15:17
3
Boss, il confort e' d'altissimo livello, nel fuori strada sicuramente non e' prettamente sensibile, sicuramente.
Ritratto di mirko.10
5 settembre 2016 - 15:19
3
1 sicuramente-*
Ritratto di lorenzoo_e
5 settembre 2016 - 19:29
guarda ci sono salito e il comfort è eccezionale. perfetta, comodissima, non so se ci sei salito e che macchina tu abbia procato ma ha il comfort da vera ammiraglia. e parlo dopo essere salito essere salito su audi a8 e mercedes classe S.
Ritratto di SuperMaserati
5 settembre 2016 - 13:21
Davvero una gran macchina, ha una linea pulita, ma estremamente elegante. Le finiture sono davvero ottime, nonostante le linee essenziali si percepisce una grandissima cura. Inutile parlare poi della tecnologia e della sicurezza che in questa vettura abbondano, così come il comfort. Trovo che sia uno dei migliori suv sul mercato (insieme a LR e Lexus) e lo preferirei a tutte le rivali tedesche.
Ritratto di AMG
5 settembre 2016 - 13:52
Resto della mia idea, un buon mezzo, ma visto il prezzo e le aspirazioni che ha, non è all'altezza. A partire dal motore, che unicamente proposto con un duemila, trovo sottodimensionato all'auto a prescindere dal downsizing. Ok, è Volvo, ha la sua filosofia, ma non è sufficiente. Ha i suoi pregi comunque e i suoi difetti, io mi sarei aspettato più perfezione, che vedo maggiormente nella neonata S90/V90 per esempio. Per il design nulla da dire, è piacevole, anche se poco emozionante. Anche in questo caso preferisco il risultato della s/v90
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2016 - 16:02
Sono d'accordo con te sul design: Tra l'altro vista dal vivo rende molto meno che in foto, l'effetto opposto di RX e di Lexus in generale, ipercriticate in foto ma poi dal vivo si girano anche gli uccellini a guardarle.
Ritratto di mirko.10
5 settembre 2016 - 14:11
3
Questa XC90 potrebbe finalmente dare del filo da torcere alle concorrenti più blasonate. Gli argomenti ci sono tutti: speriamo che gli italioti non continuino a preferire certe auto solo per la forza del marchio.. Legata al passato senza esagerazioni, ha un interno da hotel 5 stelle. Ricco di tecnologia, anche per la sicurezza. E' il suv (che sono suvvista) che vorrei, con il desiderio di far dei pregevoli viaggi in serenita',sicurezza e soddisfazione con la famigliola veramente a proprio agio.
Ritratto di Dorian
5 settembre 2016 - 14:12
Mah ragazzi, cioè, bisogna anche capire la destinazione d'uso di una vettura; voglio dire, qui è superfluo cercare le prestazioni mozzafiato, per quelle ci sono le auto sportive, oppure le motorizzazioni benzina ( superlative tra l'altro) cercare ciò in un attuale diesel Volvo, significa non aver capito l'indirizzo industriale di questo marchio! Comunque per voi altri smanettoni a gasolio, i tedeschi ci saranno sempre. Riguardo al comfort, vorrei capire a che auto siete abituati voi; qui siamo a livelli di super comodità datemi retta, forse giusto i sedili elettronici super optional dei migliori modelli Mercedes possono scalzare o eguagliare questi, sennò un materasso memory form! Poi anche con le migliori sospensioni se gli si montano cerchi da 20 o 21 pollici, scompensi tutto quanto, quello è chiaro, ma la botte piena e la moglie ubriaca è dura da avere.
Ritratto di mirko.10
5 settembre 2016 - 14:37
3
Dorian, stiamo scrivendo per L'xc90, non abbiamo nominato....ehm...la q7?
Ritratto di andrea750
5 settembre 2016 - 14:46
Ma dai meriterebbe tutt'altro motore,
Ritratto di Ale94
5 settembre 2016 - 15:06
Impegnativo nelle dimensioni ottima alternativa al Q7.
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2016 - 16:06
Quattro volanti perché la trovo oggettivamente molto valida, non le do il voto pieno solo ed esclusivamente per la linea, occasione mancata per proporre qualcosa di nuovo, di rivoluzionario come talvolta gli svedesi hanno osato in passato (1800 ES, 480, S80 prima generazione e la stessa XC60), riproponendo invece elementi triti e ritriti nell'ormai satura galassia dei suv.
Ritratto di andrea750
5 settembre 2016 - 16:49
Meriterebbe ben altro motore.
Ritratto di tody
5 settembre 2016 - 17:04
2
La linea non mi ha ancora catturato invece gli interni sono davvero stupendi (unica cosa per i comandi del climatizzatore avrei preferito dei classici tasti fisici). Comunque in questo segmento Range Rover Sport tutta la vita.
Ritratto di lorenzoo_e
5 settembre 2016 - 19:31
auto fantastica, veramente ben fatta in tutto, unica pecca quel 4 cilindri...... se avesse un 6 cilindri sarebbe perfetta. il mio suv preferito complimenti a volvo ancora.
Ritratto di mirko.10
5 settembre 2016 - 19:35
3
Scoop, scoop, scoop! POCO FA' HO VISTO QUEST'AUTO FERMA IN AUTOSTRADA, cofano posteriore aperto e giubotto appeso alla serratura che sventolava. Non era un problema al motore, almeno, il cofano anteriore era chiuso...quindi non avrebbe fuso. Un signore di una certa età alla guida e fermo ad aspettare...star fuori era vergognoso? Problemi all'eletronica dell'auto che l'avrebbe messa al tappeto o il proprietario messo al tappeto dalla troppa ed evoluta elettronica?
Ritratto di mirko.10
5 settembre 2016 - 21:47
3
Potevano però mettere delle placchette cromate per coprire i vari bulloni delle cerniere degli sportelli.
Ritratto di luperk
6 settembre 2016 - 00:38
apparte che non c'è ragione per preferirla ad un più confortevole, spazioso e sportivo Audi Q7, ma gli interni sembrano quelli di un auto di 20000 euro.
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2016 - 00:40
No scusate ma... 0-100 km/h dichiarato: 7.8 secondi; rilevato: 8.8 secondi? 1 secondo peggio del dichiarato? WTF
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2016 - 08:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rallo
6 settembre 2016 - 12:01
Vista qualche sera fa parcheggiata. IMPONENTE non rende assolutamente l'idea! Cerchi da 21", cromature nel punto e in quantità giusta e mascherina anteriore stupenda. Mi piacciono molto anche i led anteriori a "Martello di Thor". Certo, una linea così massiccia non può risultare filante, ma di sicuro non assomiglia ad un contenitore del burro come ha detto qualcuno, dal vivo fa tutto un altro effetto.
Ritratto di marcoluga
21 maggio 2017 - 23:36
2
Una sola osservazione. L'uso del tablet per comandare tutte le funzioni, deve stare tra i "perché no" non tra i perché sí. Sbaglio o la Polizia ha stabilito senza ombra di dubbio che la maggior parte degli incidenti oramai avviene a causa delle distrazioni? Bé allora qui la paladina della sicurezza, ha cannato alla grande.
Ritratto di dagoildingo
12 agosto 2017 - 02:10
...furgone di lusso... oppure un costoso furgone...?! Vexata Quaestio...!!
Ritratto di andreacocco
16 marzo 2021 - 21:22
Elegante, senza essere spocchiosa o esagerata. Qualità e finiture da riferimento. Interni ricercati. Sicurezza imbattibile. Credo sia perfetta per chi desidera un’ auto di classe.
Annunci

Volvo Xc90 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo Xc90 usate 201833.20035.8105 annunci
Volvo Xc90 usate 201939.90047.2303 annunci
Volvo Xc90 usate 202039.50043.37018 annunci
Volvo Xc90 usate 202142.07553.55013 annunci
Volvo Xc90 usate 202250.81658.7408 annunci
Volvo Xc90 usate 202369.90069.9002 annunci
Volvo Xc90 usate 202481.12386.9903 annunci

Volvo Xc90 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo Xc90 km 0 202260.12866.4102 annunci
Volvo Xc90 km 0 202373.14876.5202 annunci