BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Furti di auto a noleggio: nel 2015 sono diminuiti

06 luglio 2016

Le società di noleggio a breve termine diffondono i dati sui furti che le riguardano, diminuiti del 7,7% nel 2015 con danni per 8,5 milioni.

Furti di auto a noleggio: nel 2015 sono diminuiti

DANNI PER 8.5 MILIONI - Nel 2015, i furti dei veicoli a noleggio a breve termine non ha conosciuto sosta con più di 3 veicoli rubati al giorno. Nonostante la leggera contrazione degli episodi criminali registrata nel 2015, diminuiti del 7,7% (da 1.342 a 1.238 casi), il fenomeno resta comunque una piaga per gli operatori del settore causando un danni pari a 8,5 milioni di euro (dati 2015 di Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria). Il rovescio positivo della medaglia arriva grazie ai recuperi delle quattroruote rubate. Nel 2015, c’è stato un vero “boom”: dalle 335 auto recuperare nel 2014, si arriva alle 488 dell’anno scorso. I motivi principali che hanno portato questo trend positivo sono legati alle attività di protezione hi-tech delle flotta grazie a dispositivi tecnologici (satellitari e radio-frequenza) e alle partnership con operatori specializzati nel rilevamento delle auto rubate. Grazie alle dotazioni telematiche, oggi gran parte dei recuperi avviene nelle 48 ore successive al furto, trascorse le quali le possibilità di rientrare in possesso del bene si riducono “al lumicino”.
I dati relativi ai primi 5 mesi del 2016 evidenziano, però, una preoccupante inversione di tendenza per gli operatori del settore che vedono nuovamente crescere (del 13%) gli episodi criminali.

IN CINQUE REGIONI IL 90% - Il 90 % dei furti, nel 2015, è riversato in sole 5 regioni: Campania (33% dei furti totali), Puglia (26%), Sicilia (13%), Lazio (10%) e Lombardia (8%). In queste cinque regioni, le aree maggiormente a rischio furto si focalizzano quasi sempre intorno a singole province: a Napoli, la più colpita da furti di auto a noleggio d’Italia, si concentra il 94% degli episodi criminali registrati in Campania; a Roma il 94% del Lazio; 9 sottrazioni su 10 in Sicilia avvengono a Catania e lo stesso accade anche a Milano che detiene il primato indiscusso degli episodi in Lombardia con il 90%. Più diffusa è la piaga sul territorio pugliese, dove a essere bersagliate sono i veicoli che circolano nel triangolo Bari, Foggia, BAT (Berletta, Andria, Trani).

LE PREFERITE - Una vettura rubata su tre appartiene al Gruppo FCA, da sempre primario canale di approvvigionamento della flotta a noleggio; il modello più ricercato dai ladri a livello nazionale è la Fiat 500, seguita dalla Panda e dalla Ford Fiesta. Le tre utilitarie in questione sono il bottino preferito per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. Nel Centro e Sud Italia i veicoli più rubati restano quelli dei segmenti non premium, con alcune specificità territoriali (ad esempio i numerosi furti di Smart a Roma), mentre nel Nord-Italia a questo trend si affiancano le sottrazioni di veicoli di segmento alto dei brand Mercedes e Audi. Nella quasi totalità dei casi, dietro il fenomeno si celano interessi di strutturate e ramificate organizzazioni criminali che spesso riescono a rubare e a “ridurre in pezzi” il veicolo nel giro di 3-4 ore oppure a prelevare il mezzo attraverso documenti falsi e carte di credito clonate, facendone poi perdere le tracce.



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
7 luglio 2016 - 17:37
In sostanza stai dicendo che te hai dati migliori e reali? Perche' non condividerli con tutti?...
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 09:02
3
tra lui & Dr.....
Ritratto di osmica
8 luglio 2016 - 12:53
Spicca Sinestro, il falso moralista :D
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 13:10
3
per te mi limiterei a falso.
Ritratto di osmica
8 luglio 2016 - 13:16
Concordo, il falso moralista che esprime la sua falsa morale. Non ti smentisci mai
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 13:17
3
ma quale morale? Prima informati sul significato di questa parola.
Ritratto di osmica
8 luglio 2016 - 13:25
Mi informero' quando avro' tempo a dedicare ai personaggi del suo spessore. Praticamente mai. E' bello risponderti per leggere un nuovo commento inutile, oppure un nuovo insulto (caspita! te la prendevi con la Redazione... :D )
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 13:30
3
"da", prego. Non capisco, prima mi dai del Lei, poi del tu, vabbè, fai un po' come ti pare. Non insulto, se non provocato. Siamo liberi di parlare con chiunque, compresa la redazione, che, ripeto, mi ha contattato. Strano che proprio te hai detto che questo sito è modesto.
Ritratto di osmica
8 luglio 2016 - 13:06
Sulla statistica e su come si puo' giocare con i numeri, derivanti da varie indagini, ti do piena ragione. Ma in questo caso si parla di due semplici numeri. Se nel 2014 sono stati rubate 10.000 vetture di noleggiatoi e nel 2015 9.000, vuol dire che ne sono state rubate 1.000 in meno. Il che non vuol dire che nel 2015 avevi meno probabilita' che la vettura ti veniva rubata (se sei il turista o il noleggiatore) perche' per tale paragone, si dovrebbe tener conto anche del numero di giornate totali in cui le vetture sono state noleggiate e stanziavano sulle strade/aree pubbliche. Aldila' di questo, non vedo perche' si dovrebbe pensare che i dati sono falsi, ho di comodo o dati al ribasso. Ad ogni modo, se noleggi l'auto, basta che opti per l'assicurazione aggiuntiva (azzeramento della franchigia) e non hai problemi (in caso di furto e incidenti). Per quanto riguarda le FdO, so benissimo (purtroppo) in che condizioni lavorano, che spesso rimangono senza vetture o anche solo senza benzina e nulla possono. In Italia si grida tanto a chi ruba e quant'altro, mentre si fa poco o niente per aumentare la copertura delle FdO sul territorio. Come dire, "ladri, siete benvenuti". Tornando in tema, hai espresso una tua opinione? Allora espirmo la mia: nel secondo commento scrivi che ci sono altri dati per quanto riguarda i furti in generale delle vetture. Secondo me sono dati completamente inventati, scritti al rialzo, per far comodo ai soliti. ps mi hanno gia' rubato la vettura (e non solo la vettura)
Ritratto di osmica
8 luglio 2016 - 13:45
In sostanza, ci stai cercando forse di dire che questo sito e' incompetente?
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 14:44
3
come hai scritto tu, anche loro possono sbagliare. poi, che sia modesto o meno, questione di punti di vista.
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 09:13
3
Ti straquoto S46. Bisognerebbe portare più rispetto per chi è primo al Beta-trivial, dimostrando così di conoscere il mondo automotive.
Ritratto di osmica
11 luglio 2016 - 19:43
Caro S46, oltre al fatto che i tuoi commenti vengono prontamente rimossi dalla Redazione per non rispettare le regole, cosa dovrebbe dire "che maleducatamente tacci di falso persone"? Oltre ad aver insultato la mia ipotetica sorella, ti faccio sapere che le imbaracazione non hanno tappi con i quali affondarle. Ma continua pure con il solito parlare senza senso. A quando i dati veri sui furti? Non questi dati falsi di un sito dal quale non bisogna informarsi! (ho imparato da te ;) )
Ritratto di danck87
7 luglio 2016 - 09:48
2
quindi solo a me hanno rubato la macchina che mi ero a fatica comprato e che a distanza di un anno ancora non ho potuto rimpiazzare? beh menomale va.. la polizia babba in italia tanto il sedere non è il loro, son bravi a fare le multe per il faro spento
Ritratto di osmica
7 luglio 2016 - 17:40
Ma la vettura l'hanno rubata a te o al noleggiatore? Perche' l'articolo di quello parla...
Ritratto di renatomaz
8 luglio 2016 - 18:25
Bene, c'è stata una diminuzione dei furti. Ma dei giorni noleggio non se ne conosce il numero. Come si può effettivamente parlare di calo dei furti se sfugge questo dato importante dei giorni noleggio 2015 Vs 2014?
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 09:17
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 11:38
3
Attendiamo una richiesta di rettifica da parte di Osmica...
Ritratto di osmica
12 luglio 2016 - 13:02
In sostanza ha scritto quello che ho gia' scritto io... La richiesta di rettifica, la dovresti fare te o S46 che sostiene che i dati sono falsi e di parte...
Ritratto di osmica
12 luglio 2016 - 13:15
Il suo commento e' stato cancellato perche' violava le regole
Ritratto di osmica
12 luglio 2016 - 13:33
Concordo, come farsi un nuovo nome utente dopo essere stati bannati