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Nissan TownStar: in vendita la versione elettrica

Pubblicato 22 novembre 2022

Il motore da 90 kW (122 CV) e 245 Nm assicura prestazioni vivaci e la batteria promette un’autonomia fino a 300 km.

Nissan TownStar: in vendita la versione elettrica

JOINT VENTURE A TRE PIAZZE - Nell’ambito della progressiva elettrificazione della sua gamma, la Nissan ha iniziato a vendere in Italia anche la versione a batterie del TownStar, cioè il commerciale leggero costruito in collaborazione con Renault, che lo declina come Kangoo Van, e Mercedes, che distribuisce il Citan. Tutti questi veicoli, con le relative differenziazioni estetiche, escono dallo stesso stabilimento Renault di Maubeuge, in Francia.

RICARICA PIÙ RAPIDA - Il motore del Nissan TownStar Van EV eroga 122 CV e 245 Nm e la batteria da 45 kWh, che promette tempi di ricarica ridotti di un terzo rispetto a quelli del precedente e-NV200, dovrebbe permettere un raggio di azione fino a 300 km, secondo il ciclo WLTP.

PASSO CORTO... - Il Nissan TownStar elettrico è disponibile in due formati, dotati di porta posteriore a doppio battente (con suddivisione 60/40) e porta scorrevole sul lato destro. La versione L1 a passo corto è lunga 4,486 metri e ha un volume di carico di 3,3 metri cubi, che salgono a 3,9 con l’opzione del Pack Space comprensiva di una paratia inferiore girevole e del sedile del passeggero abbattibile. Il vano di carico in configurazione standard è lungo 1,810 metri, largo 1,570 e alto 1,215, mentre la capacità di carico utile senza conducente è di 612 kg, quindi meno degli 850 della versione 1300 a benzina.

...O LUNGO - La versione a passo lungo L2 raggiunge invece i 4,910 metri di lunghezza esterna e i 2,230 metri di lunghezza interna che, a sostanziale parità di larghezza e altezza, fanno crescere il volume di carico a 4,3 metri cubi (4,9 con il Pack Space). In questo caso la capacità di carico utile senza conducente è di 777 kg (845 per il TownStar a benzina). Per entrambe le versioni la capacità di traino è di 1500 kg.

DOTAZIONE COMPLETA - Rispetto a Kangoo e Citan, il Nissan TownStar è ovviamente caratterizzato in chiave Nissan davanti e più leggermente all’interno. Gli allestimenti disponibili sono tre Acenta, N-Connecta e Tekna, con dotazioni progressivamente più ricche, ma già l’entry level Acenta comprende cruise control, climatizzatore automatico monozona, retrovisori elettrici, sedile conducente regolabile in altezza, radio digitale, sensori di parcheggio posteriori, chiamata d’emergenza e luci diurne a led. In questo caso il prezzo è di 31.200 euro Iva esclusa per l’L1 (38.839 euro chiavi in mano) e di 32.700 euro per l’L2 (40.669 euro chiavi in mano).

C’È ANCHE LA GUIDA ASSISTITA - A salire, però, si trovano allestimenti più completi che, tra accessori standard e a pagamento, possono comprendere sedile passeggero biposto, telecamera posteriore (o telecamere perimetrali che elaborano una vista dall’alto in manovra), schermo tattile da 8 pollici, navigatore, sedili riscaldabili, caricabatteria wireless per smartphone, rilevatore di stanchezza del conducente, riconoscimento segnaletica e numerosi altri ADAS, tra i quali il pacchetto ProPilot Assist. La garanzia del Nissan TownStar, come quella degli altri veicoli del costruttore, è valida per 5 anni o 160 mila km, mentre la batteria è “coperta” per 8 anni e 160 mila km.

COMODO E PRATICO - L’abitacolo del Nissan TownStar, che sul nostro mercato non è disponibile nella versione solo per passaggeri, è molto pratico e ricco di vani portaoggetti. Sembra di essere a bordo di una normale autovettura e a questa sensazione contribuisce l’ottima visibilità anteriore. La posizione di guida è confortevole e il sedile prevede la regolazione in altezza di serie nell’allestimento base Acenta e anche quella del supporto lombare sulle versioni N-Connecta e Tekna. In assenza del motore termico il confort acustico è ovviamente buono, quindi si avvertono solo il rotolamento dei pneumatici e qualche rombosità proveniente dal vano di carico.

ANDATURE SPEDITE - Anche se la potenza di 122 CV non pare esagerata, sono i 245 Nm, disponibili da subito, che danno a questo Nissan TownStar un’ottima reattività e una ripresa vivace. E nei cambi di direzione si percepiscono i vantaggi del baricentro basso, conseguente al posizionamento della batteria, in termini di agilità e stabilità. E sulle versioni equipaggiate con il cruise control adattativo si apprezza molto la possibilità di affrontare il traffico potendo contare su frenate e ripartenze automatiche.



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Ritratto di iARTEMx
22 novembre 2022 - 22:44
Guido per lavoro la eNV-200, devo dire che in città va bene. Il problema è la batteria che dura poco. La carica completa segna 220 km, che in realtà andando con un po' di fretta scende drasticamente. Comunque tornando poi in ufficio dopo i giri mi rimane ancora una metà. Non è comoda per niente, non ha optional di nessun tipo, solo radio. Un attacco USB per caricare che non carica il telefono o lo fa molto lentamente, fatto sta che usandolo si scarica, piuttosto che caricarsi. La telecamera posteriore la fa vedere sotto al volante su uno schermo da 1 pollice... Non ha sensori di parcheggio, sgomma facilmente e scivola molto facilmente. Ha una bella accelerazione. Il vano di carico è di 180 cm e perciò, un letto, per esempio, non entrerebbe. Siccome al lavoro (Comune Roma) è il leasing, penso che passeranno a questa, speriamo sja meglio.
Ritratto di Firebrand
23 novembre 2022 - 08:57
la eNV-200 è un modello molto, molto vecchio... mi pare uscito ai tempi della prima Nissan Leaf.
Ritratto di ziobell0
23 novembre 2022 - 00:15
beh a soli 40K è davvero allettante come offerta...quasi quasi ne compro uno per fare il tragitto casa-discarica quando taglio la siepe
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 08:27
Bravo.