BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Prometeon Serie 02: i nuovi pneumatici per veicoli industriali

Pubblicato 01 aprile 2022

Il costruttore italiano scende in campo con una nuova linea a marchio Pirelli. Sostenibilità e innovazione tra i capisaldi delle nuove coperture.

Prometeon Serie 02: i nuovi pneumatici per veicoli industriali

Prometeon Tyre Group nasce nel 2017 come spin-off della divisione industriale di Pirelli Tyre e inizia il suo percorso con la produzione e la vendita di pneumatici a marchio Pirelli. Il costruttore ora annuncia una nuova gamma di coperture, la Serie 02 destinata a camion, autobus e veicoli agricoli. Si tratta di una nuova generazione di pneumatici premium a marchio Pirelli, destinati ad arrivare sulle strade di tutta la regione Europa, Medio Oriente, Africa in contemporanea nei primi giorni di aprile; in particolare saranno inizialmente cinque le linee di prodotto immesse sul mercato, rivolte all’utilizzo autostradale, regionale, urbano e cantiere.

Grazie alle nuove tecnologie Prometeon, focalizzate sulla sostenibilità degli pneumatici a cominciare dall’utilizzo delle materie prime e dal processo di produzione per arrivare al loro recupero, il Serie 02 rappresenta lo stato dell’arte dell’azienda italiana e una delle eccellenze della produzione attuale dell’industria di pneumatici per l’utilizzo professionale. Al nuovo prodotto Prometeon arriva dopo 4 anni di studio, 180 milioni di chilometri di test sulle strade di Italia, Germania e Turchia, 2500 pneumatici testati, un gruppo di lavoro di cento professionisti coinvolti nel progetto tra ricerca e sviluppo, marketing, logistica e comparto commerciale.

Logico che la serie Prometeon Serie 02 rappresenti un salto generazionale nel suo settore grazie anche ai contenuti di innovazione e sostenibilità che si traducono in termini di efficienza, di riduzione dei costi per i professionisti del settore del trasporto e di rispetto dell’ambiente, grazie alle soluzioni tecnologiche messe a punto nei centri di Ricerca e Sviluppo dell’azienda all’insegna di un’innovazione sostenibile. Lo sforzo progettuale è andato nella direzione di una sempre più efficace gestione dei costi operativi, per garantire da un lato elevati chilometraggi e dall’altro una “sostenibilità attiva”: maggiore vita dello pneumatico e minore resistenza al rotolamento, che si traduce in una diminuzione del consumo dello pneumatico stesso come anche del carburante.

Le prime cinque linee di prodotto della Prometeon Serie 02 ad arrivare sul mercato sono: 

  • H02 PROFUEL, nelle misure 385/55 R 22.5 e 315/70 R 22.5;
  • R02 PROFUEL, nelle misure 225/75 R 17.5 e 285/70 R 19.5;
  • R02 PRO, nella misura 385/65 R 22.5;
  • U02 URBAN-e PRO, nelle misure 275/70 R 22.5 e 315/60 R 22.5;
  • G02 PRO, nella misura 385/65 R 22.5.


Aggiungi un commento
Ritratto di puccipaolo
1 aprile 2022 - 21:01
6
Qualcuno di Voi ha informazioni sul costo (indicativo) di questi pneumatici e la percorrenza che ci si aspetta di fare? Una mia pura curiosità
Ritratto di Ivan92
2 aprile 2022 - 20:24
12
Ciao puccipaolo, ti posso fare il mio esempio, io su un trattore a sella MAN TGX 26.540 monto sull'asse sterzante delle Continental Conti Hybrid HS3+ della dimensione 385/65R22,5 mentre sull'asse motore pneumatici gemellati Continental Conti Hybrid HS3+ della dimensione 315/80R22,5. Facendo percorrenze 70% autostradali e quasi sempre bello carico (fra 30 e 40 tonnellate come peso effettivo del convoglio) le gomme possono durare fra 90'000km e 120'000 km. Le variabili sono molte, conta tantissimo la qualità della gomma, ma anche dal tipo di percorso, dallo stile di guida e dal peso effettivo, controllare regolarmente la pressione delle gomme ed eventuali danni ne fa aumentare la durata. Chi trasporta sassi/terra per esempio e fa spesso "off road" ha una durata molto inferiore rispetto a chi fa solamente autostrada. E soprattutto il limite 1,6 mm è molto basso, quindi anche essendo ancora a norma di legge si può percorrere molti più km di quelli che faccio io ma con delle gomme non più sicure. Sulle gomme "Regroovable" inoltre se la riscolpitura non viene eseguita a regola d'arte il pericolo di aquaplaning aumenta drasticamente anche se sei a norma di legge come battistrada. Con un autoarticolato e un semirimorchi vuoto in curva sul bagnato diventa come essere sul ghiaccio. Perciò meglio non cercare di fare il record di percorrenza ma cambiare le gomme per tempo.
Ritratto di Goelectric
3 aprile 2022 - 19:26
Ma il costo?
Ritratto di marcoveneto
4 aprile 2022 - 08:41
C'è un video di Matteo Valenti (Automoto) che tratta il discorso molto bene. Prova a cercarlo su Youtube!
Ritratto di Lorenz99
3 aprile 2022 - 15:29
PERFETTE PER IL PROSSIMO SUV FERRARI....