BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Il Volkswagen Amarok sarà basato sul Ford Ranger

Pubblicato 31 marzo 2021

La nuova generazione del pick-up Volkswagen Amarok è prevista nel 2022 e sarà costruita dalla Ford in Sud Africa.

Il Volkswagen Amarok sarà basato sul Ford Ranger

PRIMI FRUTTI -Nel luglio 2019 la Volkswagen e la Ford annunciarono una collaborazione per lo sviluppo congiunto di pick-up di medie dimensioni, oltre che di veicoli commerciali leggeri ed elettrici. Si tratta di un’alleanza puramente tecnica che quindi esclude qualsiasi tipo di scambio azionario o di partecipazioni incrociate tra le due aziende, che rimangono concorrenti sul mercato. Uno dei primi frutti concreti di questa partnership è il nuovo pick-up Volkswagen Amarok che sarà costruito sulla base tecnica del Ford Ranger e uscirà sul mercato europeo nel 2022.

FABBRICATO IN SUD AFRICA - La Volkswagen ha diffuso un disegno (qui sopra) che evidenzia una mascherina decisamente aggressiva, che ricorda quella della suv Touareg, e uno stile molto personale, decisamente differente da quello del “fratello americano” Ford Ranger. L’Amarok verrà costruito dalla Ford nel suo stabilimento di Silverton, in Sudafrica, dove sta investendo 686 milioni di dollari per portare la capacità produttiva annuale dalle attuali 168.000 a 200.000 unità.  Lo scorso anno la Volkswagen ha cessato la produzione dell’Amarok nel suo stabilimento di Hannover, in Germania, che è stato riallestito per costruire l'ID Buzz, una versione moderna ed elettrica dell’iconico furgone tedesco degli Anni 60, oltre alle elettriche di punta per Audi, Porsche e Bentley.

UN FURGONE PER LA FORD - Sarà invece la Volkswagen a costruire nello stabilimento polacco di Poznan un nuovo furgone compatto per la Ford basato sul nuovo Caddy, uscito sul mercato alla fine dello scorso anno. La versione della Ford è attesa il prossimo anno. Il nuovo Volkswagen Transporter sarà invece ingegnerizzato sulla prossima generazione del Ford Transit Custom, la cui produzione è prevista nel 2023 in Turchia.





Aggiungi un commento
Ritratto di Wurstel_Crauti
31 marzo 2021 - 11:18
E per forza! La base Volkswagen era una ciofeca! Come uso stradale ok, ma su sterrati, terreni impervi e fuoristrada leggero era un vero disastro!!
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2021 - 11:27
Davvero? Ma non aveva anche le ridotte all'inizio o sbaglio? In effetti in montagna ne ho visti pochi, a differenza di toyota
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2021 - 13:51
Credo sia un troll il profilo sopra...Io ne ho visto qualcuno anche in dote ai vari rifugi alpini...Chiaro che rispetto ai rivali giapponesi costa di più perchè rifinita meglio, e dovendo essere usata spesso per lavoro, molti non lo vedono come un plus, ma preferiscono mezzi che badano al sodo.
Ritratto di Wurstel_Crauti
31 marzo 2021 - 13:58
Troll? Guardati la puntata di Top Gear dove vengono provati alcuni Pick up tra cui l'Amarock. A livello prestazionale, ok. Ma non è riuscito neanche a salire su una leggera pendenza collinare erbosa... è praticamente (e pericolosamente!) scivolato all'indietro! Anche una vecchia Panda 4x4 se la mangia a colazione! Altro che trazione quattro...
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2021 - 16:11
Be con un nickname così rimane il dubbio sulla tua vera identità...Comunque ok se il paragone è topgear guardiamoci qualche video su Youtube dove si possono trovare svariate clip dove affronta percorsi belli tortuosi...La Panda grazie al cavolo che va ovunque: gomme strette e leggerezza sono i suoi cavalli di battaglia
Ritratto di Wurstel_Crauti
31 marzo 2021 - 17:39
marcoveneto sinceramente preferisco ascoltare chi di auto se ne intende davvero piuttosto che un qualsiasi youtuber da strapazzo. Il mio nickname? Beh fatti delle domande e datti delle risposte...
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2021 - 20:02
Be è risaputo che Topgear loda o infama le auto che vuole...Detto ciò non capisco il tuo nickname che nesso abbia con le auto. Forse è il tuo piatto preferito?
Ritratto di Wurstel_Crauti
1 aprile 2021 - 01:18
Il mio nick, se ancora non lo hai capito, è una presa per il c.lo!
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2021 - 11:18
Tu si che sei un vero appassionato! Grande! Giù il cappello!
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2021 - 14:25
Io più che altro ho visto hilux e l200 forse perché sono più spartani e meno rifiniti, però se non sbaglio nell'ultimo restyling l'amarok era proposto senza marce ridotte e mi faceva un po' strano che un pickup simile non le avesse più.... Sulle capacità in fuoristrada vedo due pareri opposti...
Pagine