Guidare con la nebbia: alcuni consigli utili

14 dicembre 2016
Sicurezza
Per evitare pericoli con la nebbia sono necessarie prudenza e alcune accortezze, come ridurre la velocità e adeguare le distanze di sicurezza.

VISIBILITÀ RIDOTTA - L’alta pressione nella stagione fredda ha come effetto la formazione della nebbia, umidità atmosferica condensata in microscopiche goccioline d’acqua che restano sospese nell’aria, dando luogo al famigerato “muro bianco”. È una delle condizioni più temute dagli automobilisti in quanto peggiora sensibilmente la visibilità, affaticando notevolmente la vista, e rende scivoloso il manto stradale. Sono dunque necessarie una serie di accortezze per scongiurare imprevisti dalle conseguenze talvolta drammatiche. Vediamo dunque alcune norme di comportamento da osservare in caso di visibilità limitata. 

  • Moderare la velocità (50 km/h con visibilità a meno di 100 metri).
  • Aumentate la distanza dal veicolo che vi precede: dovete vederne a malapena i fanali.
  • Massima concentrazione: niente chiacchierate o telefonino. Anche la radio andrebbe tenuta a basso volume, per non coprire i suoni esterni.
  • La nebbia bagna il parabrezza: ricordate di azionare di tanto in tanto il tergicristallo.
  • Tenere acceso il climatizzatore, per evitare che i vetri si appannino.
  • In manovra, nei parcheggi e anche agli incroci aprite un po’ i finestrini: nella nebbia è più importante udire il sopraggiungere di altri veicoli.
  • In queste condizioni gli occhi si affaticano: fate soste più frequenti per lasciarli riposare.
  • La nebbia è, di solito, più fitta di notte e all’alba, e si dirada tra le 12 e le 15. Tenetene conto, se dovete programmare un viaggio. 
  • Prima di partire, informatevi sulle condizioni del traffico; in auto, ascoltate i notiziari alla radio.

 

OCCHIO AL RETRONEBBIA - Il retronebbia va acceso quando le pessime condizioni atmosferiche (incluse forti piogge o nevicate) riducono la visibilità sotto i 50 metri; lo dice l’articolo 153 del codice della strada, che prescrive le stesse indicazioni per l’uso dei fendinebbia. Se la visuale è buona, queste luci sono vietate: ricordate di spegnerle appena il “muro” bianco si dirada, per non abbagliare gli altri. Se la vostra auto non ha i fendinebbia, usate gli anabbaglianti (mai gli abbaglianti) abbassandone al massimo il fascio luminoso (di solito, il comando è nella parte sinistra della plancia). Tenete poi conto che i moderni fari allo xeno o a led sono spesso dotati di una funzione per le “condizioni atmosferiche avverse”, attivabile con un pulsante: i fasci luminosi vengono abbassati e resi più “orizzontali”, in modo da trasformarli in luci “da nebbia”. 

GLI AUTOMATISMI - I moderni aiuti elettronici alla guida funzionano anche nella nebbia, ma quelli che si basano su telecamere (come i sistemi di mantenimento in corsia e la frenata automatica d’emergenza) cessano di operare bene (o proprio di lavorare). Anche con l’auto più equipaggiata, massima prudenza. Quando la foschia bagna il parabrezza, è meglio attivare i “tergi” a mano: l’automatismo reagisce in ritardo.
 
I CARTELLI - In autostrada, ci sono specifici cartelli (qui a sinistra) che ci aiutano a valutare l’intensità della nebbia in base a indicatori visivi riportati sull’asfalto. Se è visibile un solo segno moderare la velocità a non più di 40 km/h, se sono visibili due segni a non più di 60 km/h.
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Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 18:33
Ottimo articolo. Io accendo i fendinebbia e punto anche gli anabbaglianti verso il basso, la visuale migliora abbastanza. Mentre invece non mi danno fastidio i fendinebbia e i retronebbia accesi dagli altri, però se sono in coda oppure ho un' auto dietro li spengo.
Ritratto di Fxx88
14 dicembre 2016 - 22:05
3
Certo retronebbia ti offuscano la vista. Non capisco la gente che quando arrivi dietro non lo spegne. Se gli sfanali ti mandano pure a c@gare.
Ritratto di C200
14 dicembre 2016 - 22:08
Concordo!
Ritratto di monodrone
15 dicembre 2016 - 09:32
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di preda
15 dicembre 2016 - 10:28
Non so dove stai te, ma io che abito vicino a Como e lavoro a Monza, e' da almeno una settimana che parto da casa col sereno e finisco nella nebbia...
Ritratto di IloveDR
15 dicembre 2016 - 09:56
4
pochi commenti per un articolo così interessante e utile per chi è AlVolante di un veicolo nei mesi invernali...è importante far notare che l'autista è sempre il responsabile della guida, gli aiuti alla guida elettronici potrebbero non essere efficaci in queste condizioni ambientali...quindi tanta prudenza alla guida...siempre...(cit.Fidel)
Ritratto di Fxx88
15 dicembre 2016 - 11:56
3
In questo caso ha pienamente ragione. Davanti li accendo sempre se c'è nebbia anche non troppo spessa. Troppa gente ha un mononeurone e azzarda sorpassi anche se non vede..
Ritratto di Pellich
15 dicembre 2016 - 10:32
Bell'articolo, ma aggiungerei.. se l'avete, ATTIVATE LA MAPPA DEL NAVIGATORE. E' utile in questo caso per "vedere" in anticipo svincoli e rotonde altrimenti invisibili, pertanto almeno a non sbagliare direzione o a non perdersi nella nebbia più fitta. Naturalmente parlo di rapidissime occhiate per non distrarsi da ciò che potrebbe capitare davanti a noi ...
Ritratto di alex_rm
15 dicembre 2016 - 11:06
in questi così le attuali tecnologie aiutano,come vedere la mappa del navigatore per vederti svolte,curve e il sistema anti tamponamento che frena da solo.purtroppo in questi casi c'è sempre il rischio di essere tamponati come quando si viaggia con la neve c'è sempre il rischio che qualcuno ti venga addosso.
Ritratto di Pellich
15 dicembre 2016 - 12:23
inoltre, l'uso del navigatore (sempre da consultare fulmineamente si intende) credo possa rappresentare anche un ausilio alla sicurezza di marcia, ovvero proprio per evitare quei possibili tamponamenti dovuti ad improvvise e maldestre "inchiodate" dovute al fatto che ci si sta rendendo conto, proprio all'ultimo per via della scarsa visibilità, di star mancando una uscita ..
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