NEWS

F1, capolavoro Antonelli: vince il GP del Belgio davanti alla Ferrari di Leclerc

Pubblicato 19 luglio 2026

Terzo classificato ma Verstappen su Red Bull. Hamilton chiude al 4° posto.

F1, capolavoro Antonelli: vince il GP del Belgio davanti alla Ferrari di Leclerc

LEADER DEL MONDIALE

L’italiano torna al successo dopo due gare senza punti e va a rafforzare la sua leadership nel Mondiale approfittando dello zero del compagno di squadra Russell e portando a 45 lunghezze il suo vantaggio sul secondo in classifica, che è Lewis Hamilton.

Ai piedi del podio ha concluso proprio Hamilton, quarto con l’altra Ferrari nonostante una penalità di cinque secondi per l’incidente subito dopo il via con Russell. Seguono Oscar Piastri, Isack Hadjar e Lando Norris. In zona punti anche Gabriel Bortoleto, Arvid Lindblad e Franco Colapinto.

formula 1 2026 belgio gara 03

LA CRONACA

Il Gran Premio si accende già nei primi metri. Antonelli parte bene, ma Verstappen sfrutta la scia e riesce a superarlo. La risposta dell’italiano è immediata: il pilota della Mercedes si mette a sua volta nella scia della Red Bull e riprende la prima posizione. Leclerc approfitta del duello e scavalca Verstappen, portandosi al secondo posto.

Alle spalle dei primi, però, si verifica il contatto che provoca l’ingresso della Safety Car. Russell e Hamilton si toccano e ad avere la peggio è il pilota della Mercedes, che finisce nella ghiaia ed è costretto al ritiro. I commissari ritengono Hamilton responsabile dell’incidente e gli infliggono cinque secondi di penalità. Russell, intervistato prima del termine del Gp, ha spento tutte le polemiche giudicando il contatto con l’inglese della Ferrari come un “normale incidente di gara”.

formula 1 2026 belgio gara 06

Alla ripartenza Verstappen torna all’attacco. Al settimo giro supera Leclerc e si riprende la seconda posizione. Una tornata più tardi Piastri affianca il monegasco, che resiste: i due arrivano al contatto, ma riescono entrambi a proseguire.

La fase delle soste modifica gli equilibri. Verstappen rientra ai box al giro 18 e Antonelli si ferma poco dopo. Al giro 20 la Virtual Safety Car offre a Leclerc e Hamilton l’occasione di effettuare il pit stop. Il britannico deve anche scontare i cinque secondi di penalità, mentre Leclerc riesce a tornare in pista davanti ad Antonelli.

formula 1 2026 belgio gara 04

Norris, ancora senza sosta, si ritrova al comando, ma al giro 23 viene superato da Leclerc. Antonelli scavalca la McLaren tre tornate più tardi e conquista la seconda posizione, iniziando la rimonta sulla Ferrari. Al giro 29 anche Verstappen supera Norris e sale virtualmente sul podio. Il britannico della McLaren rientra ai box al giro 31, ma la sua sosta viene rallentata da un problema alla ruota posteriore sinistra.

Il duello per la vittoria si decide al giro 34. Antonelli raggiunge Leclerc, lo attacca e completa il sorpasso che gli consegna il comando del Gran Premio. Il ferrarista rimane vicino alla Mercedes per diverse tornate, senza però riuscire a trovare lo spazio per rispondere, anche perché il passo della Mercedes è decisamente superiore.

formula 1 2026 belgio gara 09

Nel finale infatti Antonelli aumenta progressivamente il proprio margine e taglia per primo il traguardo. Leclerc deve accontentarsi della seconda posizione, mentre Verstappen completa il podio.

Alle loro spalle Hamilton conclude una gara in rimonta: al giro 40 supera Piastri all’esterno e conquista il quarto posto. L’australiano della McLaren chiude quinto davanti a Hadjar e Norris.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
19 luglio 2026 - 19:07
14
Perde e vince...
Ritratto di RaptorF22Stradalee
19 luglio 2026 - 22:48
Grazie ANTONELLI!!!!!!!!!!!!! Che pilota!!!
Ritratto di Gordo88
20 luglio 2026 - 10:07
2
Sta facendo qualcosa di veramente straordinario..
Ritratto di AZ
19 luglio 2026 - 19:19
Felice per Andrea Antonelli e per Carlo Chierico. Giustifico Luigi Hamiltone nello scontro con Giorgio Rosselli, ma trovo vergognoso che abbia investito un meccanico. Vediamo chi indovina dove ho trovato i nomi italianizzati.
Ritratto di Ercole1994
19 luglio 2026 - 22:33
Motori dimenticati ex F1 dimenticata.
Ritratto di Lapo3
20 luglio 2026 - 13:04
Mi piace l'idea. Comunque Luigi lo hanno penalizzato ingiustamente.
Ritratto di Ultimojedi
19 luglio 2026 - 19:51
Bella corsa. Circuito vero, Spa è sempre l'università delle corse.
Ritratto di andrea120374
19 luglio 2026 - 20:37
3
Grande Luis ....doveva essere penalizzato Leclerc invece hanno ingiustamente penalizzato lui....
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2026 - 08:08
3
Bellissima gara di Charles, ha davvero buttato il cuore oltre l'ostacolo rimanendo in testa fin quando ha potuto e rimanendo in scia ad Antonelli fino a praticamente due giri dal traguardo. Orgoglioso di questo ragazzo, e orgoglioso della Ferrari che anche con qualche decimo in meno sul giro rispetto a Mercedes rimane sempre lì a lottare per la vittoria. Charles e Lewis meritano un'auto alla loro altezza, speriamo che gli aggiornamenti delle prossime gare migliorino la situazione. Sempre Forza Ferrari!
Ritratto di Quello la
20 luglio 2026 - 08:16
In che senso sei “orgoglioso”, carissimo Matte?
Ritratto di Flynn
20 luglio 2026 - 09:38
3
Ma speriamo invece che le cose rimangano cosi, che Kimi stà ampiamente dimostrando di meritarsi il titolo..
Ritratto di Lapo3
20 luglio 2026 - 13:05
Andrea
Ritratto di MatteFonta92
22 luglio 2026 - 16:09
3
@Flynn Ognuno può vederla come vuole. Antonelli sarà anche un gran pilota ma io tifo Ferrari, per me lui è solamente un avversario da battere (per quanto forte).
Ritratto di MatteFonta92
22 luglio 2026 - 16:12
3
@Quello la orgoglioso della squadra che tifo e dei suoi piloti. Perché?
Ritratto di Flynn
20 luglio 2026 - 09:48
3
##> 1° - Flynn = 480 <>2° - Gordo88 = 445 <> 3° - Volpe bianca = 380(A) <> 4° - Quello la = 370 <> 5° - giocchan = 360 <> 6° - SLAYERCROSS =360 <> 7° - La Signora Quello la = 355 <> 8° - fabrizio GT = 350 <> 9° - Calogeroc = 295 <> 10° - Scarpuz_24 = 240 <> 11° - Ponkio = 205 <> 12° - Allami Guccini = 165 <> 13° - Rush = 160<> 14° - Miti = 160 <>> 15° - Al volant 80 <> 16° - Il Bavarese = 45(*) ##
Ritratto di Miti
20 luglio 2026 - 10:15
Spiace Flynn... questa settimana niente di niente...se è rotto lo scaldabagno ed è stata una tragedia nel sostituirlo con qualcosa di decente... made in Europa e non un Vaillant cinese "che ti durerà almeno 10 anni " seeeee come no ... dopo 4 anni kaputt
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2026 - 14:57
Flynn triplete
Ritratto di Flynn
20 luglio 2026 - 15:31
3
:-)))) botta di Kubo !!! @ Miti: mai una gioia.. pure lo scaldabagno????
Ritratto di SLAYERCROSS
20 luglio 2026 - 15:16
Grande Flynn! E..., grazie x la classifica; questo caldo mi ha messo alle strette peggio dell'asfalto rovente dello Spa :(
Ritratto di PONKIO 78
21 luglio 2026 - 00:43
FLYNN, rettifico il mio punteggio che ė 210 punti… per il resto stupenda gara, veramente emozionante…
Ritratto di Flynn
22 luglio 2026 - 10:16
3
Ponkio ho ricontrollato. In Spagna hai guadagnato 15 punti e sei arrivato a 165, poi hai saltato Gran Bretagna e qui hai SPA hai beccato Antonelli 1 (+25 punti) e Verstappen a Podio (+15 punti). 205 mi sembra che sia corretto, ma forse mi sfugge qualcosa
Ritratto di Flynn
20 luglio 2026 - 09:49
3
Grandissimo Kimi, grandissimo Charles e grandissimo Max :-)))))))
Ritratto di Gordo88
20 luglio 2026 - 10:07
2
Ebbravo flynn!!
Ritratto di Flynn
20 luglio 2026 - 15:12
3
Ehhh.. ci siamo giocati il tris per qualche secondino.. ma Verstappen in palla gia' dalle libere non ma la sentivo di lasciarlo fuori. Adesso tocca a me guardare negli specchietti
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2026 - 10:26
2
La sfiga di Ham di riflesso ha colpito anche ma va bene così cambiare la leadership ogni tanto..
Ritratto di palazzello
20 luglio 2026 - 12:16
Non vorrei fare l'antiitaliano ma ho la sensazione che vogliano far vincere a tutti i costi Antonelli quest'anno anche se lui di suo sappiamo che ha la stoffa e la bravura ma neanche Prost Senna Schumacher al secondo anno vinsero 6 GP in un anno se non erro.......
Ritratto di Leonubi75
20 luglio 2026 - 14:54
I personaggi che citi guidavano in una F1 d'altri tempi. Inoltre nè Senna nè Schumacher al loro 2 anno di F1 avevano a disposizione la vettura migliore del lotto. Antonelli ha la vettura attualmente più performante, si è adattato molto bene alle caratterisctiche della macchina e alle caratteristiche della stessa, cosa dovuta al cambio regolamentare. Ha mostrato un percorso di crescita davvero impressionante e non ha la pressione di un Russel, che di GP in GP dove non ottiene risultati tende sempre più a sprofondare in una specie di sabbie mobili psicologiche. MB presto dovrà puntare su un pilota perchè Ferrari, Mclaren e RB stanno limando pian piano il vantaggio che Mercedes ha avuto inizialmente. Comunque Kimi stà facendo un super campionato e ha una forza mentale notevole. Forza Kimi porta in alto il tricolore!
Ritratto di MXcinquista
20 luglio 2026 - 17:08
2
C'è anche da dire che ai tempi di Senna si correvano 16 gp, quest'anno se ne corrono 22 e solo perchè 2 sono stati annullati causa sindrome del micropene del presidente USA (che ringrazio in quanto sono paesi dove a priori non farei correre)
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2026 - 15:01
Aston ha preso troppo alla lettera il motto l'importante è partecipare, se ad Alonso facessero guidare la safetycar si divertirebbe di più. Ottimo Kimi e abbastanza bene il Cavallino.
Ritratto di Quello la
20 luglio 2026 - 15:16
Che delusione Alonso, carissimo Volpe… due volte doppiato. Vabbè, andrà meglio l’anno prossimo, quando sarà svezzato.
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2026 - 15:33
Eh già, non merita un'umiliazione simile
Ritratto di Leonubi75
20 luglio 2026 - 17:24
Aston ha una PU Honda davvero deludente. Così come Honda aveva completamente cannato le PU della generazione precedente, all'inizio del ciclo regolamentare, si sono ripetuti alla grande e questo alimenta più di un sospetto sul come poi siano arrivati ad avere alla fine, insieme a RB, la migliore PU in griglia.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2026 - 16:34
4
Grandissimo Antonelli, italiano contro Ferrari, di meglio non si può chiedere
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2026 - 17:29
Kimi corre "per", non contro qualcuno.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2026 - 19:15
4
Sono rivali in campionato ma va benissimo così come Aprila vs Ducati
Ritratto di MXcinquista
21 luglio 2026 - 17:41
2
Ma come, non sapevi che Antonelli è anche la scuderia? Oltre che il meccanico, il progettista, il team principal e una volta l'anno pure la pista :P
Ritratto di pierfra.delsignore
21 luglio 2026 - 18:38
4
Si chiama competizione e non c'è niente di male in questo è la molla che ha fatto migliorare anche l'automobilismo di serie
Ritratto di RaptorF22Stradalee
21 luglio 2026 - 18:21
Kimi Antonelli il nuovo Valentino Rossi , dalle moto alle macchine!

PROSSIMO GP

Circuit Zandvoort F1 2026
zandvoort circuit nederlands schema
ORARI
domenica 23 agosto
Gara15:00

NEWS FORMULA 1