NEWS

Ferrari: nel 2019 Leclerc al posto di Raikkonen

11 settembre 2018

Il finlandese dà l'addio alla Rossa, ma non alla Formula 1: correrà per altre due stagioni con l'Alfa Romeo Sauber. Al suo posto Leclerc.

Ferrari: nel 2019 Leclerc al posto di Raikkonen

ADDIO DOPO OTTO STAGIONI - Il campionato di Formula 1 attualmente in corso sarà l'ultimo alla Ferrari per Kimi Raikkonen, che dopo otto stagioni lascerà il team di Maranello per tornare alla Sauber (il team con il quale aveva debuttato). La notizia era nell'aria ed è stata confermata dalla Rossa pochi minuti fa, quando la Ferrari ha pubblicato un messaggio di commiato per “Iceman”, in cui lo ringrazia per la crescita del team e per il contributo fondamentale reso al Cavallino in questi anni, sia in qualità di pilota sia per le sue doti umane. Raikkonen passerà all'Alfa Romeo Sauber per le prossime due stagioni (2019 e 2020), quindi non abbandonerà la F1.

PRIMATISTA DI GP? - Raikkonen compirà 39 anni il 17 ottobre e ha disputato nove campionati a Maranello: dal 2007 al 2009 e dal 2014 ad oggi. Il pilota finlandese è l'ultimo ad aver regalato il titolo piloti alla Rossa (nel 2007) e ha ottenuto venti successi in carriera, oltre a diciotto pole position e cento piazzamenti a podio. Ad oggi Raikkonen è quinto nella classifica dei piloti con il maggior numero di Gran Premi disputati in Formula 1 (ne ha corsi 287), dietro a miti come Rubens Barrichello (326 Gp), Jenson Button (309), Michael Schumacher (308) e Fernando Alonso (307), quindi se correrà tutte le gare fino al 2020 potrebbe diventare il nuovo primatista (Alonso lascerà la Formula 1 a fine campionato). Raikkonen potrebbe ottenere questo record alla Sauber, il team che lo aveva fatto esordire in Formula 1 nel 2001.

GIOVANE RAMPANTE - Il “sedile” di Raikkonen alla Ferrari verrà occupato nel 2019 dal promettente pilota monegasco Charles Leclerc, il 20enne oggi in forza alla Sauber indicato da settimane come possibile sostituto di Raikkonen. Quest'anno Leclerc ha ottenuto cinque piazzamenti a punti (è alla sua prima stagione in Formula 1) ed è arrivato nel circus dopo i successi nel 2016 e 2017 dei campionati GP3 Series e Formula 2, due fra le principali categorie di “preparazione” alla Formula 1. Leclerc affiancherà Sebastian Vettel, che correrà per la Ferrari almeno fino al 2020.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
11 settembre 2018 - 16:55
Io avrei cacciato più vettel che Kimi tutto sommato rimane in casa con alfaromeo, peccato che un paio di volte Kimi sia andato a zero punti in questo mondiale, peccato che vettel abbia commesso stupidi errori compromettendo qualche gara, peccato che la vettura è molto competitiva ma non esaltata dai giusti piloti, peccato che il mondiale poteva essere vinto da Ferrari, peccato che sia stato regalato ad Hamilton e alla mercedes.
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2018 - 20:12
1
Raikonen non potrebbe mai vincere un mondiale, Vettel nonostante gli errori è ancora a 30 pt e mai dire mai che qualche sfortuna non capiti anche ad Hamilton...
Ritratto di Claus90
11 settembre 2018 - 20:52
mi astengo
Ritratto di alex_rm
12 settembre 2018 - 08:14
Raikkonen lo ha gia vinto un mondiale ed è stato l'ultimo mondiale vinto dalla ferrari.
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2018 - 12:10
1
Si ma lo ha vinto 11 anni fa ed ha la bellezza di 39 anni.. la sua carriera l ha già fatta
Ritratto di plus4
12 settembre 2018 - 09:03
Kimi non può vincere un mondiale perché quel gentil signore di arrivabene punta solo su Vettel e fatalità le strategie del team di Kimi sono sempre state perdenti, senza contare errori macroscopici ai box...Kimi era sostenuto da Marchionne, adesso Sergio non c è più e Kimi va in Alfa. Complimenti Ferrari hai 2 top rider ma agisci solo per Vettel...
Ritratto di mika69
12 settembre 2018 - 11:06
Giusto Claus90.. Vettel può stare in team tipo RB. In Ferrari serve gente come Hamilton o Alonso.
Ritratto di elmeio
12 settembre 2018 - 21:17
Ciao mika69, io non sono ferrarista ma ti do ragione al cento per cento. Saluti e buona serata
Ritratto di PETROLHEAD_08
11 settembre 2018 - 18:40
Ennesima cavolata di casa ferrari questa. Come collaudatore lo sanno tutti che iceman è una pagina avanti... Leclerc rappresenta un'incognita ancora. Io avrei spedito ad affettare il salame Arrivabene invece che non conclude mai nulla...
Ritratto di Leonal1980
11 settembre 2018 - 18:49
4
Tifo leclerc,e alfa Romeo, ma penso sia troppo presto per lui la Ferrari, ma rimango contento che Kimi rimanga con noi.
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2018 - 20:10
1
Un grazie a kimi ma il suo tempo era già ben che passato e visto che non riesce né a vincere né a fare il gregario in maniera degna( vedi Bottas), meglio sperimentare altro.. Speriamo che leclerc faccia presto ad ambientarsi e chissà che non sia uno stimolo aggiuntivo per Vettel per migliorarsi
Ritratto di PETROLHEAD_08
11 settembre 2018 - 20:28
Da questo passaggio ne trarrá beneficio la sauber comunque. Un bel ritorno dopo 18 anni! Volevo aggiungere che kimi è un esempio come gentelmen driver, merce rara ormai in pista. Il piccolo versbatten dovrebbe prendere lezioni prvate da lui (se riesce a stargli dietro off course!!)
Ritratto di axorazor
11 settembre 2018 - 21:16
Mha, kimi lo vedo già molto demotivato da qualche anno ed è in un top team, dubito che riuscirà a rispettare i 2 anni in sauber, potrebbe ritirarsi prima. e lo dico con dispiacere. per il discorso di verstappen, si hai ragione. ma forse lui è l'unico pilota che anima un pò le gare. hamilton vince o senza fare nulla di entusiasmante o senza manco un sorpasso.
Ritratto di axorazor
11 settembre 2018 - 21:12
Prima di commentare la scelta tecnica io dico che è stato un annuncio di cattivo gusto (preceduto poi dall'annuncio non ufficiale di quell'altro squallido di lapo poi, che dopo le figure di M fatte ultimamente con il finto riscatto dovrebbe solo sparire dai mass media). Si doveva puntare a concludere l'annata senza alterare il clima in casa ferrari per poter puntare ai titoli costruttori e piloti; proprio ora che l'auto c'è loro cosa fanno? mettono zizzania nel box. Per ciò che riguarda invece il lato tecnico, il tempo di kimi era ormai finito, non oggi ma forse già 2 anni fa. è uno dei miei piloti preferiti ma ormai non rende, ed è poco utile come secondo pilota. se facciamo il paragone con bottas vediamo quante volte lui non è stato all'altezza, non ha saputo ostacolare i piloti mercedes. Però leclerc avrebbe dovuto fare un altro anno di esperienza, è troppo presto. Io avrei preferito un pilota come sainz, già pronto all'uso e con prospettive oppure avrei tenuto kimi un altro anno.
Ritratto di Rikolas
12 settembre 2018 - 10:50
Gli unici ad andarsene avrebbero dovuto essete Vettel e Arrivabene, uno non vale l'altro non serve. Invece no, hanno accompaganato alla porta l'unico incolpevole in questa stagione, affiancando a Vettel un giovane impiastrone senza esperienza. Squadra Ferrari ormai al declino, con questi uomini non vinceremo mai nulla, Mercedes purtroppo irraggiungibile. Urge un rimpasto completo.
Ritratto di Claus90
12 settembre 2018 - 14:25
non son sono d'accordo
Ritratto di elmeio
12 settembre 2018 - 21:20
Ciao Rikolas, ti do ragione al cento per cento. Ciao
Ritratto di carlo1967
13 settembre 2018 - 14:54
Ma la seguite la F1 o scrivete solo perché avete del tempo libero e non sapete come impegnarlo? L'idea dominante che Vettel sia diventato la pippa del circus mi fà sorridere.. Vi rammentate chi è il suo competitor al titolo piloti? Non proprio una mezza sega! Ogni cosa che non và è colpa sua. Dobbiamo cacciarlo e magari riprendere Alonso.... In due mesi ti ritrovi il team spaccato ( storia già vissuta ). Potete pensare di vincere con Kimi 0 vittorie negli ultimi anni con la Ferrari( sei o sette ? ) Bene hanno fatto a cambiarlo; andava fatto almeno due anni prima. Vi consiglio di vedere bene la F1 altrimenti vi scappa la penna e giù a scrivere cose senza senso.
Ritratto di PaoloPerego
12 settembre 2018 - 12:49
Sono dispiaciuto per Kimi e mi associo a chi lo ha giustamente definitun gentlemen driver. La logica vuole che sia proprio lui, per anzianità, a cedere il posto a Leclerc per ringiovanire la scuderia e assicurare un futuro. Tuttavia la maturità di Kimi è stata ed è un esempio per lo "scellerato" Vettel (vedi Germania e Monza) che, a mio parere, ha gettato alle ortiche la possibilità di essere molto vicino a Hamilton in classifica, se non davanti e battagliare per il titolo mondiale. Certamente Kimi meritava più considerazione tattica e sportiva (quest'anno preferibile di gran lunga a Vettel) e, soprattutto, un trattamento diverso e "di classe" nel momento dell'annuncio di sostituzione con Leclerc; la Ferrari ha perso un'occasione per dimostrare classe e sensibilità consone al Brand e alla sua immagine. Grande Kimi, un "in bocca al lupo" di cuore per i prossimi due anni alla Sauber che potrà contare su un eccellente pilota, un vero campione
Ritratto di Prrrrr
12 settembre 2018 - 23:08
Ma no.... ma che strano, e io che pensavo saltasse Arrivamale, beh uno dei 2 doveva per forza saltare, la Gara di Monza è stato quanto di più assurdo mai visto in Casa Ferrari. Probabilmente l'errore più grave lo ha fatto Vettel (che ormai non saprei neanche come definire... sembra che i 4 Mondiali li abbia vinti x caso), aveva tutto x vincere, Kimi avrà anche tirato la staccata ma dietro di lui c'era Lewis, non correvano soli... passa lui, passi tu, ma anche se fosse passato Hamilton tu alla fine lo passi, sei più veloce. Cmq. inutile ritornarci ma questa sostituzione in corsa era abbastanza ovvia, anche se alla fine Kimi si prende colpe non del tutto sue, "paga" x tutti ma conferma l'enorme Figura di M...., Marchionne avrebbe fatto saltare Arrivabene altro che Kimi.
Ritratto di money82
13 settembre 2018 - 10:17
1
Sinceramente non capisco tutti sti commenti a favore del finlandese. Certo è la seconda guida quindi è ovvio si punti tutto su Vettel, stessa cosa fanno in qualsiasi altra squadra...oppure avete scordato la "strategia" mercedes nell' ultimo gp? Non è che serva andare tanto indietro nel tempo...appena uscito dalla macchina bottas disse che il suo obiettivo era tenere dietro kimi e pur avendo gomme usurate ci è riuscito. Non so se per provocazione nei confronti del suo team o per ingenuità, ma comunque era palese quali fossero gli ordini di scuderia. Ma poi Kimi avesse tutto sto carisma...sta passione...avesse avuto sta brillante carriera ...a parte il mondiale vinto 10 anni fa che ha fatto? Azz quelle rare volte che arriva al podio sembra un cane bastonato..non è questione di età ma si vede che non ha più voglia. Alonso passando al motore honda aveva fatto una scommessa che non è andata bene...ma lui dalla ferrari alla sauber a 40 anni? Un po' di dignità per cortesia.
Ritratto di carlo1967
13 settembre 2018 - 14:55
Condivido
Ritratto di palazzello
14 settembre 2018 - 11:09
Beh dare possibilità a un ventenne è coraggioso, ma avrei preferito che fosse stato un italiano tipo Antonio Giovinazzi. Non credo che la Ferrari abbia volutamente penalizzato Raikkonen e agevolato Vettel. Il primo è sul viale del tramonto mentre il secondo è ancora nel pieno anche se al netto dei suoi errori. Poi la squadra piaccia o non piaccia fa quello che ritiene più opportuno per i propri scopi. Sfido chiunque a dire no ad un contratto a sei zeri e fare da comprimario!! A Raikkonen se non gli stava bene se ne era andato già da un bel pezzo!! e se non l'ha fatto un motivo ci sarà!!!
Ritratto di Coyote07
15 settembre 2018 - 12:47
Io avrei tenuto raikkonen per ancora 1 o 2 anni perchè Leclerc è ancora molto inesperto, mentre Kimi si trova dietro a Vettel di circa 60 punti, non per errori del pilota, bensì sono errori clamorosi della Ferrari come in Spagna che ha rotto 2 motori in tre giorni, oppure a Shakir che (nn lo voglio rinfacciare contro il team) il meccanico che si è fatto investire. A mio parere sarebbe Vettel dovrebbe sloggiare: voglio vedere se fa cappelle anche in tribuna.
Ritratto di Coyote07
15 settembre 2018 - 13:04
Riguardo a cappelle intendo tipo Monza di quest'anno il Paul Richard di quest'anno, ma anche nelle prove libere di ieri, ma anche quelle a Singapore e a baku l'anno scorso

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1