NEWS

Formula 1 2018, risultato gara Gp di Germania: vince Hamilton. Classifica e calendario

22 luglio 2018

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio di Germania 2018: Bottas secondo, Vettel ritirato. Classifica e prossima gara.

Formula 1 2018, risultato gara Gp di Germania: vince Hamilton. Classifica e calendario

DISASTRO VETTEL - Annunciata fin dalla partenza, la pioggia gioca un brutto scherzo a Sebastian Vettel (foto qui sotto) e costa al pilota della Ferrari la vittoria del Gp di Germania 2018 di Formula 1. Dell’errore approfitta Lewis Hamilton (foto qui sopra), primo al traguardo, che “vendica” il successo di Vettel in Gran Bretagna e corona una gara che non dimenticherà a lungo, visto che partiva dalla 14° posizione in griglia dopo il guasto accusato nelle qualifiche. Il podio è completato dalla Mercedes di Valtteri Bottas e dalla Ferrari di Kimi Raikkonen. Con questo successo Hamilton torna in testa alla classifica piloti, dove ora ha 17 punti di vantaggio su Vettel.

HAMILTON RIMONTA - Al via Vettel difende la prima posizione e prende subito il largo, ben sapendo che il cielo grigio sulla pista di Hockenheim non promette nulla di buono. Hamilton inizia fin dai primi giri la sua rimonta e sorpassa uno dopo l’altro i piloti davanti a lui, portandosi in zona punti già dopo una manciata di giri. Fino a metà gara sembra un Gp con poche emozioni, poi la gara si “accende” quando Vettel chiede al muretto “aiuto” per superare agevolmente Raikkonen, in testa dal giro dopo 25 dopo aver anticipato la sosta ai box rispetto al compagno di scuderia. Nell’occasione il pilota finlandese chiede al suo ingegnere di non girare intorno alla questione e dirgli chiaramente se deve lasciar strada a Vettel.

PIOGGIA DECISIVA - Hamilton ritarda il più possibile la sosta ai box e si ferma al giro 43, nella speranza di cambiare gomme con l’inizio della pioggia. Quattro giri dopo i primi piloti iniziano a montare i pneumatici da bagnato, ma l’azzardo non paga perché lo scroscio di pioggia si interrompe subito. La situazione precipita poco dopo e premia le Mercedes, a loro agio con l’asfalto mezzo asciutto e mezzo bagnato: Hamilton “vola” e Bottas passa Raikkonen. Il vero colpo di scena è al giro 52 dei 67 previsti: Vettel commette un errore e finisce contro le barriere. Raikkonen deve fermarsi ai box e cede la prima posizione a Hamilton, che stacca un coriaceo Bottas e va a prendersi una clamorosa vittoria. Il tedesco avrà l’occasione di rifarsi già domenica prossima, quando il circus della Formula 1 raggiungerà l’Ungheria.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
22 luglio 2018 - 17:56
Niente, arrivati a metà stagione, purtroppo inizia il valzer della sfortuna...
Ritratto di andrea120374
22 luglio 2018 - 22:34
2
Fa il paio con il tango della fortuna del Gp precedente....un po' di coerenza per favore...
Ritratto di Sprint105
23 luglio 2018 - 13:08
@andrea120374 veramente nello scorso GP Hamilton ha sbagliato la partenza. Uno dei rari errori commessi da lui. Altro che sfortuna. E, mi sembra, che Vettel ieri abbia sbagliato come un novellino. Il tedesco sbaglia troppo spesso, purtroppo.
Ritratto di elmeio
23 luglio 2018 - 16:31
Ciao Ercole1994 ma tu la chiami sfortuna? guarda che Vettel sentiva e sapeva che Hamilton lo stava braccando e così ha comesso l'errore. Si diceva che era Hamilton che sbagliava quando qualcuno lo inseguiva ma mi sembra che sia il contrario. Ti devo dire che Vettel dopo aver vinto quattro mondiali non era bravo come quando firmò per la ferrari. Solo quelli in ferrari sono i migliori piloti, bisogna essere più obbiettivi e meno patriotici. Quante volte Vettel e partito ultimo ed è arrivato secondo? Quante volte è partito quatordicesimo ed è andato a vincere. E come appassionato di formula 1 (non ferrarista) ti chiedo quanto antipatico vi è Hamilton? ma se venisse in ferrari la vostra antipatia sparirebbe, pensaci. Saluti e buona giornata
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 17:45
Non mi sta per niente antipatico Hamilton, anzi, a volte, lo ammiro. Però, visto che sono ferrarista da sempre, l'uscita di pista di Vettel, mi ha ricordato tantissimo la sfortuna che lo colpì da Singapore in poi. Certo, ancora siamo a metà stagione, ma ci vado comunque cauto sul fatto che Vettel (e la Ferrari), possano vincere il campionato mondiale...
Ritratto di Claus90
22 luglio 2018 - 18:57
tutto assurdo
Ritratto di attilio66
22 luglio 2018 - 20:20
Errore imperdonabile di Vettel che come un principiante perde il controllo nell' innocuo motordrome a bassa velocità e davanti alle tribune. Troppi mondiali si perdono così. Peccato anche per Marchionne a cui andava dedicata la vittoria. Per me il mondiale è perso.
Ritratto di Rikolas
23 luglio 2018 - 00:02
Vettel DA LICENZIARE SUBITO! Questo pilota è un brocco, lo ha dimostrato più volte in passato, anche quando era alla RedBull, dove a vincere con quella vettura poteva essere anche il passante della strada. Errore imperdonabile, Ferrari non merita un pilota cosi, FUORI! E sarebbe ora che al cavallino arrivasse un ITALIANO, basta con questi piloti stranieri, mi rifiuto do credere che in Italia non ci siano più piloti del calibro di Albareto, il fatto è che come al solito il "fascino" dello straniero ha sempre la meglio. Assurdo.
Ritratto di gilrabbit
23 luglio 2018 - 12:40
Alboreto? Con una Ferrari come quella dell'85 ha vinto nella carriera 5 gp e sfiorato un mondiale. Vettel tolto l'errore di ieri resta ai vertici mondiali dei piloti viventi. Il suo successore tra un paio di anni dopo che avrà maturato esperienza potrà essere Le Clerc. Altri in giro non ce ne sono.
Ritratto di Delfino1
23 luglio 2018 - 00:35
Era già scritto che sarebbe finita male...al termine della scorsa gare non avrebbe mai dovuto dire "...vincere a casa loro..." purtroppo nello sport la superstizione esiste...
Ritratto di Davide-S
23 luglio 2018 - 08:59
1
Senza l'errore di Vettel e quindi la S.C., l'intera gara sarebbe andata diversamente e la doppietta Ferrari era molto verosimile. Purtroppo questo errore ha regalato la doppietta alla Mercedes ed in ottica campionato quest'errore pesa molto più della singola vittoria persa. Per quanto riguarda la gara, Kimi ha fatto una gran corsa costruendo il suo vantaggio dopo il primo pit con giri velocissimi, tanto da sopravanzare il compagno, ma la S.C. ha mandato tutto all'aria. Non capisco perchè non hanno fatto rientrare Kimi immediatamente... mah? Hamilton ha avuto il merito di saper apprifittave degli eventi. La gara è stata molto interessante e mai scontata. PS: se Vettel dovesse perdere il mondiale, questa gara inciderà come un carico durante una briscola.
Ritratto di Giulk
23 luglio 2018 - 09:30
L'ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno che Vettel e solo un mediocre pilota, nulla a che spartire con quel campione che era Schumacher, ha fatto un errore imperdonabile, quasi da dilettante. Raikkonen ancora mi chiedo il motivo per cui lo fanno correre.
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2018 - 09:48
1
Perchè gli hanno rinnovato il contratto..
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2018 - 09:47
1
I 32 punti di differenza persi con hamilton non sono facili da digerire e possono inficiare il cammino per il titolo mondiale, ma la stagione è ancora lunga e penso che ne possano ancora succedere delle belle.. certo che Vettel non dovrà più sbagliare NULLA
Ritratto di mika69
23 luglio 2018 - 10:42
Vettel ha gettato alle ortiche un altro campionato... Aveva vantaggio...serviva arrivare così al limite !! Ma vaffancuore va...
Ritratto di gilrabbit
23 luglio 2018 - 12:50
Dare tutta la colpa a Vettel? Anche i muretti sbagliano e il cambio gomme imposto a Raikkonen poteva essere imposto anche a Vettel quando aveva oltre 20 secondi su Hemilton. Con 2 cambi gomme in finale avrebbe avuto comme supersoft come quelle di Hemilton perchè il fatto che potesse piovere al 50 giro era più che previsto. Chi dice che Vettel è un mediocre mi sa che di piloti poco ne capisce. E' l'unico al momento che può competere con Hemilton. Vorrei vedere Hemilton Vettel e Vestappen tutti dentro la stessa auto e ci sarebbe da divertirsi. Poi con questa regola delle gomme non se ne può più. ! gomma ogni pista uguale per tutti e chi vuole si ferma a cambiarle oppure tita dritto fino alla fine o ...alle tele!!
Ritratto di mika69
23 luglio 2018 - 14:58
E' stato lo Stesso Vettel a darsi la colpa...cosa vuoi di più. Col vantaggio che aveva non era il caso di arrivare così al limite..
Ritratto di francesco.87
23 luglio 2018 - 12:50
posso farle io le strategie ferrari? sono 10 anni che non en azzeccano una!
Ritratto di Sprint105
23 luglio 2018 - 13:03
Ridateci ALONSO! Ho sempre pensato che la cacciata di Alonso fosse un errore. Probabilmente con lui oggi saremmo messi meglio, perché ha più cattiveria e sbaglia meno di Vettel. Non è possibile avere finalmente l'auto vincente e ritrovarsi senza piloti all'altezza di Hamilton.
Ritratto di Prrrrr
23 luglio 2018 - 15:16
Cacciata? Guarda che ha fatto tutto lui, supportato dal suo Agente da Sooooogno, quindi.... Concordo sul merito, Alonso è un Campione ed è l'unico che con una monoposto valida darebbe filo da torcere a tutti, ma x sua sfiga è assistito da un megalomane. Lui in Ferrari stava bene ed era trattato come un Principe, solo che con l'uscita di Domenicali si è sentito un po spaesato (anche se un Mondiale lo ha praticamente perso grazie a lui) e quindi ha accettato l'offerta faraonica di Mclaren tutto qua. Figurati se Ferrari caccia un Pilota simile... ma dai, si tiene un bollito Finlandese che al rinnovo del Contratto hanno avuto il coraggio di pagarlo quasi come Vettel... dimmi tu, e cacciano Alonso? LUI ANDREBE CACCIATO (speriamo sia l'ultimo) altro che... quindi chi ti dice che è stato cacciato, ti dice solo il falso, fu Nando ad andarsene.
Ritratto di Prrrrr
23 luglio 2018 - 15:17
ANDREBBE
Ritratto di Sprint105
23 luglio 2018 - 18:33
@prrrr Beh, non è andata proprio così. Vero che con l'uscita di Domenicali Alonso si sentiva spaesato, ma è anche vero che era (giustamente) seccato dell'intenzione del team di assumere Vettel. Poi, alla guida del Cavallino c'era Mattiacci, che con Fernando non era proprio amore anche perché lo spagnolo voleva dire la sua sull'organico del team. Inoltre, dopo tanti anni e mondiali sfuggiti per poco, il rapporto fra squadra e pilota era logoro. Comunque, il divorzio è stata una grave perdita per entrambi: Ferrari ha perso un campione, a mio modesto parere anche meglio di Vettel, e Alonso in F1 non ha combinato più niente. Peccato.
Ritratto di Sprint105
23 luglio 2018 - 13:04
E comunque per il taglio della corsia box Hamilton andava sanzionato. Il solito protetto...
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2018 - 14:56
1
Questo è vero dovevano dargli almeno 5 secondi di penalità così sarebbe arrivato almeno secondo
Ritratto di elmeio
23 luglio 2018 - 16:42
Si hai ragione doveva vincere Vettel. Ma se Hamilton lo stava braccando, ecco perchè ha commesso l'errore. Buona giornata
Ritratto di elmeio
23 luglio 2018 - 16:39
E se lo faceva Vettel? Non ti sembra che fino ad ora non sia stato sanzionato. A te non importa sanzionare Hamilton a te importa far vincere Vettel. Cerca di essere obbiettivo e meno patriotico Saluti buona giornata
Ritratto di Prrrrr
23 luglio 2018 - 15:06
Ottimo lavoro Seb.... e sono 4 in Stagione, complimenti, un 4 volte iridato che si trova finalmente a vincere il G.P di casa con 10 SECONDI DI VANTAGGIO e fa na cappell@ del genere... applausi. Capisco che gestire ste Monoposto possa essere assurdo, ma sei lautamente pagato, fai quello e solo quello non puoi sbagliare uscendo di pista come un Perez qualsiasi... dai. Come direbbe un Emilio Fede d'annata "Che figura di Me...!".
Ritratto di PaoloPerego
23 luglio 2018 - 18:15
....Caro Vettel, questa volta l'hai combinata grossa.....giusto il mea culpa. Raikkonen, a mio avviso, ha dimostrato ancora grande maturità; strepitoso nella gestione di un GP e nella regolarità

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1