NEWS

Formula 1 2018, risultato gara Gp d'Italia: vince Hamilton. Classifica e calendario

02 settembre 2018

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio d'Italia 2018: secondo Raikkonen, quarto Vettel. Classifica e prossima gara.

Formula 1 2018, risultato gara Gp d'Italia: vince Hamilton. Classifica e calendario

30 PUNTI - Per Sebastian Vettel si sono infrante dopo pochi metri le speranze di vincere il Gran Premio d'Italia 2018 di Formula 1 , dopo che la sua monoposto si è girata in pista per colpa di un contatto con Lewis Hamilton (nella foto sopra) e il pilota tedesco ha dovuto ripartire dall'ultima posizione. A fine gara l'ha spuntata proprio il campione della Mercedes, che a Monza ribadisce il perché in questi anni sta facendo incetta di titoli: ha tenuto botta nelle qualifiche (quando le Ferrari erano nettamente superiori), corso una gara senza macchie e approfittato dei problemi di gomme accusati da Kimi Raikkonen (secondo al traguardo) per superarlo. Vettel ha chiuso al quarto posto, dietro anche a Bottas, ma ora i punti di ritardo in classifica da Hamilton sono 30.

STRATEGIA ESEMPLARE - Era chiaro fin da ieri che il secondo posto di Vettel nelle qualifiche non fosse ideale, perché il tedesco avrebbe dovuto superare indenne la prima curva e scavalcare Raikkonen per metterlo fra sé e Hamilton. Il piano infatti non è riuscito: Raikkonen ha indovinato la partenza e staccato subito il compagno di squadra, mentre Vettel ha pasticciato e si è lasciato affiancare da Hamilton. I due si sono toccati, e il tedesco ne ha fatto le spese: si è girato e ha ripreso la gara dall'ultimo posto. A questo punto è iniziata una partita a scacchi, che al box della Mercedes hanno gestito con maestria, portando la Ferrari a prendere la decisione errata. Dal muretto infatti hanno richiamato Raikkonen prima del previsto, con il risultato di farlo arrivarare al momento clou della gara con i pneumatici usurati.

VERSTAPPEN PUNITO - La strategia della Mercedes si è compiuta quando Raikkonen ha raggiunto Bottas: quest'ultimo infatti ha rallentato il connazionale, che alle sue spalle ha finito con l'usurare molto più precocemente i suoi pneumatici. Hamilton ne ha approfittato e a 8 giri dal termine si è assicurato il primo posto, sorpassando Raikkonen ormai in crisi a gestire la sua monoposto. In quel momento al terzo posto c'era Max Verstappen sulla Red Bull, che i giudici hanno penalizzato poco dopo in seguito a una scorrettezza mentre Bottas cercava di superarlo: ha stretto la traiettoria ed è stato sanzionato con una penalità di 5 secondi. Per questa ragione è scivolato al quinto posto, dietro a Bottas e Vettel. La prossima gara è in calendario domenica 16 settembre a Singapore.

L'ORDINE D'ARRIVO

POSNODRIVERCARLAPSTIME/RETIREDPTS
144Lewis HamiltonMERCEDES531:16:54.4840
27Kimi RäikkönenFERRARI53+8.705s0
377Valtteri BottasMERCEDES53+14.066s0
45Sebastian VettelFERRARI53+16.151s0
533Max VerstappenRED BULL RACING TAG HEUER53+18.208s0
68Romain GrosjeanHAAS FERRARI53+56.320s0
731Esteban OconFORCE INDIA MERCEDES53+57.761s0
811Sergio PerezFORCE INDIA MERCEDES53+58.678s0
955Carlos SainzRENAULT53+78.140s0
1018Lance StrollWILLIAMS MERCEDES52+1 lap0
1135Sergey SirotkinWILLIAMS MERCEDES52+1 lap0
1216Charles LeclercSAUBER FERRARI52+1 lap0
132Stoffel VandoorneMCLAREN RENAULT52+1 lap0
1427Nico HulkenbergRENAULT52+1 lap0
1510Pierre GaslySCUDERIA TORO ROSSO HONDA52+1 lap0
169Marcus EricssonSAUBER FERRARI52+1 lap0
1720Kevin MagnussenHAAS FERRARI52+1 lap0
NC3Daniel RicciardoRED BULL RACING TAG HEUER23DNF0
NC14Fernando AlonsoMCLAREN RENAULT9DNF0
NC28Brendon HartleySCUDERIA TORO ROSSO HONDA0DNF0


Aggiungi un commento
Ritratto di attilio66
2 settembre 2018 - 18:31
Vettel ha buttato alle ortiche un altro mondiale. Errori stupidi e senza senso. L'errore in Germania su tutti. Davvero non si capisce la sua manovra nel tentare di superare Raikkonen e il successivo maldestro tentativo di resistere ad Hamilton. Bastava farlo sfilare e poi riattaccarlo successivamente sfruttando il DRS . C'erano ancora 52 giri ! Gestione folle della Ferrari che si è fatta ingannare dal finto pit- stop della Mercedes e Raikkonen ha cambiato troppo tempo prima le gomme. Quanto a Bottas è da sottolineare che il suo unico compito è quello da fare da tappo. Non solo ha bloccato Raikkonen ma con la turbolenza ha danneggiato ulteriormente le gomme della Ferrari. Indubbiamente in questo è bravissimo ma lo sport non è questo ! Ah se lo avesse fatto la Ferrari |
Ritratto di v8sound
2 settembre 2018 - 18:37
La Ferrari non se farebbe niente: se Vettel si trova in zona podio Raikkonen è nelle retrovie, se Raikkonen è davanti Vettel stà rimontando dalle retrovie, conseguentemente a qualche "stupidata" agonistica.
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2018 - 18:39
1
Il problema è che raikonen non è capace di fare lo scudiero come bottas, c è poco da fare..
Ritratto di Rikolas
2 settembre 2018 - 18:55
Raikkonen è l'ultimo dei problemi, è la SQUADRA che non funziona! Perdere in casa con la macchina migliore del lotto e ridicolo, licenzieri tutti...Camilleri compreso che è un p-irla!
Ritratto di IloveDR
3 settembre 2018 - 08:39
3
cose da pazzi...condivido il post di Rikolas (chi l'avrebbe mai detto!!!!!!)
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2018 - 14:49
1
Licenzi tutti e poi chi prendi ad amministrare la scuderia? Quali piloti ingaggi? Se c' è qualcuno che ha sbagliato bisogna certamente punirlo ma alla fine le corse non sempre vanno come ce lo aspettiamo altrimenti dove sarebbe il bello dello sport..
Ritratto di impala
3 settembre 2018 - 22:26
... ha questo punto, un cosa è certa vettel non è decisamente il pilota che serve alla Ferrari. A questo punto proviamo di trovare un pilota Italiano bravo.
Ritratto di andrea120374
2 settembre 2018 - 18:55
2
Invece lo sport, di squadra, è proprio questo ! Anche se lo avesse fatto quella macchina rossa
Ritratto di The_Duke
2 settembre 2018 - 19:02
La F1 è diventato uno Sport di squadra da molti anni ormai. E spesso i Gran Premi si decidono con le tattiche a tavolino, a dimostrazione che i piccoli dettagli che sembrano non importanti nell'economia della gara invece lo sono. Bottas ha fatto quello che richiede il Box AMG Mercedes, come Raikkonen del resto. Ma è Vettel che dimostra di non valere un unghia di Hamilton, figuriamoci di Schumacher. Errori a ripetizione, poca pazienza. Se Raikkonen poteva non stare in scia di Bottas e non avrebbe rovinato le gomme. La verità è che il Box Ferrari lo ha esortato a farlo per rodere punti alle Mercedes. I commentatori su SKY dovrebbero fare un bagno di umiltà, perchè confondono l'automobilismo con il tifo calcistico. Che pena. Per loro e per SKY. Capolavoro Mercedes e entrata in formazione fino al Podio per restituire la cortesia di Silverston ai "colleghi italiani". Questo è lo Sport, non i piagnistei dei Ferraristi.
Ritratto di The_Duke
2 settembre 2018 - 19:03
Raikkonen ha fatto una gara eccellente, vanificata dalla scarsa attitudine di Vettel a gestire la pressione.
Ritratto di money82
2 settembre 2018 - 20:06
1
Sinceramente non mi sembra che Raikkonen sia così predisposto a lavorare in team, fra le altre cose con gomme fresche non è riuscito a superare Bottas con gomme usurate...non ho capito tutti gli elogi di Genè, si è fatto fregare come un novellino quando poteva essere gestibile. Se bottas ha settato a manetta il motore, bastava lo facesse anche il ferrarista. Vettel ha fatto i 360 km/h in rettilineo quindi le possibilità c'erano.
Ritratto di Agl75
2 settembre 2018 - 23:23
@Duke ottima sintesi!
Ritratto di Rieccomi
2 settembre 2018 - 21:32
Magari il mondiale non è buttato, ma il team Ferrari oggi si è fatto male da solo. Raikkonen oggi è l’unico del team che si è fatto valere
Ritratto di Robx58
3 settembre 2018 - 14:17
13
Sono pienamente d'accordo con te, Vettel è stato un pò "pollo" e Kimi ha fatto il pit stop troppo presto, ormai il mondiale piloti è andato, probabilmente anche quello costruttori.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 16:42
4
Piloti hanno 25 di differenza, basta 1 gara per tornare in testa, e 2/4 gare a Vettel per tornare in testa. Alla fine mancano 7 gare quindi il mondiale è ancora aperto. Basterebbe che Vettel la smettesse di giocare e Kimi smettere di avere delle sfortune.
Ritratto di roberv40
4 settembre 2018 - 00:51
questi giochi di squadra la Ferrari li ha fatti spesso in passato il piu' eclatante anni fa in Austria la seconda guida ha dovuto spostarsi a pochi metri dal traguardo x far vincere Schumacher. in ferrari non devono fare le verginelle la ferrari non ha dato ordini di squderia x che Raikkonen sapeva di non essere riconfermato e non avrebbe rispsttato l'ordine. quindi inutile darlo.
Ritratto di v8sound
2 settembre 2018 - 18:31
Invincibile Hamilton e la Mercedes, bravo comunque Raikkonen; Vettel, come in altre occasioni, butta alle ortiche la possibilità di accumulare punti alla prima occasione.
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2018 - 18:37
1
Errori da parte della ferrari ( e non solo di vettel)mentre hamilton cobtinua ad essere baciato dalla fortuna.. e tutto questo nonostante la sf71h sia la miglior monoposto della stagione. Il campionato non è ancora finito ma ora si fa molto dura..
Ritratto di v8sound
2 settembre 2018 - 18:44
Che la Ferrari sia la migliore mi pare eccessivo, molto meglio degli anni scorsi, però in assoluto non puoi dire sia migliore della Mercedes.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 16:45
4
Dipende dai circuiti... nel misto Mercedes ha sempre dimostrato superiorità, ma nell'allungo sui rettilinei e nelle curve veloci Ferrari ha dimostrato superiorità.
Ritratto di PETROLHEAD_08
2 settembre 2018 - 18:47
Si dice Vinca il migliore... così è stato!! Imbattibile luigi...
Ritratto di Rikolas
2 settembre 2018 - 18:53
La miglior risposta a chi ancora credeva ingenuamente che Vettel potesse vincere il mondiale, signori questo pilota è un BROCCO! Errori a ripetizione, quest'anno poi ha collezionato una serie di errori impressionante, per non parlare della squadra che pare formata da dilettanto allo sbaraglio! Far rientrare Raikkonen prima delle Mercedes è stato un errore da principianti, ma ben gli sta ai vertici Ferrari che hanno scelto incompetenti come Arrivabene e la sua compagine. Camilleri poi è il manager più buffo e incompetente che abbia mai visto, per di più non è nemmeno italiano...ma andassero a quel paese, per me la Ferrari deve essere rifondata da zero, a partire dai vertici.
Ritratto di Claus90
2 settembre 2018 - 19:16
Oggi Vettel ha gettato il mondiale, tutto gli è costato caro, poteva cedere la posizione a Hamilton che si è lanciato in modo aggressivo e riprendersela dopo in quanto la Ferrari è più veloce di mercedes,doveva essere la doppietta Ferrari e dovevano mantenere il primo e il secondo posto sul podio, la vettura è molto competitiva anzi migliore delle mercedes, se non si va a pieni punti cosi la vedo dura vincere il mondiale nelle ultime sette gare.
Ritratto di andrea120374
2 settembre 2018 - 23:29
2
Cosa dovrebbe dire?
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 16:50
4
Guarda che il gioco di squadra fatto nelle regole della F1 è regolare per FIA. Certo non poteva inchiodargli in faccia, ma giocare in difesa si, diffondendosi anche da Max nell'UnderCut... è Kimi che non è riuscito a passarlo perché Ferrari causa pioggia non aveva provato la macchina per la gomma gialla. C'era troppa differenza sul giro tra gialla e rossa in Ferrari, 0,7 anziché 0,3 di Mercedes.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 16:50
4
Difendendosi
Ritratto di The_Duke
3 settembre 2018 - 20:27
Regazzoni, Pironi, Irvine, Barrichello, Massa, Berger... e tanti altri che dimentico. Tutti maggiordomi secondo quel parvenu di Arrivabene. Se lo fanno gli altri è disonestà, se lo fa la Ferrari e lo ha sempre fatto e lo farà guardate da un'altra parte...
Ritratto di PongoII
2 settembre 2018 - 19:31
7
GP Italia 2018 - Gara - I miei auspici di ieri sono andati fritti come gli anelli di totano nei baracchini... Vettel, come Hamilton, non sa stare dietro ed entrambi, storicamente hanno perso o rovinato gare per questa loro pecca che offusca la rispettiva indubbia classe. La Ferrari, da "maga del muretto", da quel Abu Dhabi 2010 ne azzecca sempre meno e se Kimi avesse fatto da apripista a Seb in Qualifica, ora staremmo a parlare del "bollito" che si è scontrato con Lewis. Vettel aveva macchina e capacità per riprendere Hamilton, pure nel primo giro e non smetterà mai di ringraziare Adrian per quanto finora abbia in bacheca. Ora si lascia il Vecchio Continente per andare in Circuiti (semi) nuovi e Paesi alle "antilopi". Peccato che le vittorie fuori casa non valgano doppio... ma mi accontenterei che ci fossero
Ritratto di Thresher3253
2 settembre 2018 - 19:36
Vedo che son tutti esperti piloti qui. "Bastava fare questo"... E chi siete, tutti Lauda?
Ritratto di money82
2 settembre 2018 - 19:46
1
Raikkonen doveva farsi sfilare in esterno/interno alla prima variante da Vettel...per poi fare da "tappo" a hamilton...mi sembrava l'unica, la più ovvia e coerente strategia ammissibile...ma cosa gli è saltato in testa?? L'incidente di vettel poteva starci per carità...ma inammissibile la partenza e la gestione della stessa. Poi da quando il primo in pista si ferma prima del secondo a fare il pit stop? Cose mai viste...mi spiace ma hanno toppato alla grande.
Ritratto di WHITEFISH37
2 settembre 2018 - 23:19
Ottima critica, money82! Vettel ha detto: Hamilton non mi ha lasciato spazio! Doveva capire che Hamilton si stava infilando troppo imprudentemente e, sul momento, abbozzare e dare lui spazio all'irruenza dell'altro! Ma tant'è, stupidamente ha cercato di resistere e ha rovinato tutto, soprattutto lo spettacolo. Mi hanno fatto proprio girare le balle di brutto tutti e due!
Ritratto di money82
3 settembre 2018 - 17:41
1
whitefish37 Hamilton era davanti, c'è poco da discutere..ma come dicevo nel primo commento ci sta, alla fine noi dal divano abbiamo il tempo per pensare/discutere animatamente tirando il telecomando sul muro, ma li è da decidere tutto in una frazione di secondo, perciò non biasimo il tedesco, ci ha provato, e gli è andata male, poteva fare diversamente ma in quella frazione di secondo ha deciso così. Non si doveva presentare quella situazione perchè alla prima chicane doveva essere Vettel in testa.
Ritratto di WHITEFISH37
3 settembre 2018 - 20:09
money82: sarà giusto quello che dici però se uno ti viene addosso un minimo d'istinto di conservazione e riflesso condizionato doveva spingerlo ad evitare il contattoma tutti i costi, o no?
Ritratto di Prrrrr
3 settembre 2018 - 02:05
Semplice, trattasi di Squadra senza una guida... leggiti il virgolettato di Arrivabene, siamo ai limiti del assurdo. La tua disamina è l'unica ovvia che si doveva fare, ma sai com'è quando il Gatto non c'è.... con Marchionne se fosse accaduto questo Arrivabene sarebbe andato tra i Boschi a fare Funghi (credimi), e il Finlandese appiedato all'istante. Questi insieme vengono pagati al Lordo oltre 100 Milioni, e tra vincere entrambi i Titoli e arrivare secondo c'è una bella differenza.... rimango senza parole, come buttare una possibile doppietta alle ortiche, senza nulla togliere a Lewis chè stato perfetto, ma la Ferrari c'ha messo del suo.
Ritratto di neuro
3 settembre 2018 - 08:13
fare da "tappo" a Hamilton a Monza?
Ritratto di money82
3 settembre 2018 - 17:27
1
neuro ok Raikkonen non ha certo fama di essere un osso dur@ per carità, ma a parità di gomme sia di battistrada che di temperatura e con drs disabilitato...bastavano quei 2-3 giri per far prendere al tedesco 3-4 secondi e la gara era sua. Non è che Hamilton abbia superato Vettel perchè andava più forte, ha semplicemente rischiato e gli è andata molto bene.
Ritratto di PETROLHEAD_08
2 settembre 2018 - 20:17
Per non parlare delle perle di Massa prima e dopo gara degne di un salotto di barbara d'urso... tristissimo. Una pagina avanti Pirro competente e autorevole. Mazzoni mi mancava tanto!!! Al posto di Albano forse era più approprito Malgioglio che dite?
Ritratto di federico p
3 settembre 2018 - 01:43
2
Ah era Albano che cantava l'inno? Mi spiace ma primo non l'ho riconosciuto e poi dal mio punto di vista assolutamente discutibile si è coperto di ridicolo visto che un inno non lo può cantare come canta una canzone ma devi impostare una voce totalmente differente un po da opera lirica
Ritratto di federico p
3 settembre 2018 - 01:41
2
La gara si sa come é andata una Ferrari superiore ma che si è persa in un bicchier d'acqua prima Vettel che si urta e ha la peggio su Hamilton nonostante vista la superiorità dimostrata nella qualifica avrebbe potuto riprendersi il posto un po come aveva fatto prima del primo pit Raikkonen che é stato bravo nel farsi sorpassare o poi riprendere la posizione su Hamilton.Poi il primo posto sfumato visto il cambio gomme troppo anticipato. Però di una cosa son stato veramente entusiasta finalmente ho rivisto la gara sulla Rai e a parte Massa che l'ho trovato come un bambino che commenta senza sapere neanche cosa diceva in Rai sanno fare la cronaca del go meglio di Sky dove sembra che stai in una partita di calcio
Ritratto di Prrrrr
3 settembre 2018 - 01:57
Io sinceramente rimango sbigottito... sopratutto nel sentire i commenti post, di fatto più o meno tutti concordano nel dire che non c'è stata nessuna strategia, ma nello stesso tempo alcuni "scusano" il Bollito Finlandese xche alla fine non è sicuro del Rinnovo Contratto. Forse sbaglio io, ma x come la vedo io (Senza scomodare Enzo o Marchionne, xche con loro ieri qualche testa saltava di sicuro) tu Bollito che parti primo NON TIRI LA STACCATA, MA FAI PASSARE IL TUO COMPAGNO CHE CORRE X IL TITOLO... questo x come la vedo io, ma evidentemente la Ferrari senza una guida certa a quanto pare si è smarrita facendo una figura di M in Mondo visione. Ci troviamo di fronte ad una Scuderia che da sempre fa gioco di Squadra (salvo qualche eccezione), e che nel caso ci sono in ballo centinaia di Milioni, quindi se al lordo entrambi i Piloti ti costano oltre 100, credo che un minimo di direzione gliela puoi anche dare... non dico minacciarli con il martello stile Enzo, ma una via di mezzo si poteva trovare. Sinceramente mi aspetterei delle dimissioni di Arrivabene o l'appiedamento del Bollito, non può passare inosservata questa Gara, se ci saranno delle dimissioni vorrà dire che non c'è stata alcuna strategia, se appiedano il Bollito vorrà dire che la strategia c'era ma non è stata eseguita, in ogni caso qualcuno deve rispondere.
Ritratto di money82
3 settembre 2018 - 17:34
1
quotone!
Ritratto di Prrrrr
3 settembre 2018 - 21:15
Sicuramente non succederà niente di tutto questo (fortuna loro che Marchionne non c'è più) ma oggi sono piovute critiche da tutte le parti, siamo oltre il livello Domenicali... Scuderia allo stato brado, Muretto inesistente.
Ritratto di mika69
3 settembre 2018 - 08:24
Vettel velocissimo sul giro veloce e se non ha fastidi in gara. Ma non si sà gestire...alla somma di tutto, non è da Ferrari. Alonso a questo punto avrebbe avuto già 50 punti su Hamilton.
Ritratto di IloveDR
3 settembre 2018 - 08:59
3
Vettel e Hamilton sono campioni di nuova generazione, sono dei campioni per caso, ottimi piloti che si sono trovati con auto di molto superiori agli altri quando hanno vinto i mondiali...la differenza è che oggi Hamilton ha dietro una vera squadra, Vettel ha una squadra per caso...Shumi, per me, è il Campione con la C maiuscola...poi in questa occasione Hamilton ha dimostrato più carattere, molta più maturità
Ritratto di mika69
3 settembre 2018 - 09:12
Condivido.
Ritratto di 6 in linea
3 settembre 2018 - 11:21
Premesso: sono ferrarista. Secondo me: 1 Merc e Fer si equivalgono; 2 Ham è più forte di Vet o se non altro più freddo nonché subdolo; 3 Kimi non poteva fare di meglio e continuare a denigrarlo è un insulto alla storia; 4 criticare la Merc per gli ordini di scuderia e quantomeno ipocrita; 5 sarebbe bello non avere un muretto di tabaccai, perchè le sigarette non corrono in F1.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 17:21
4
Premesso che sono 100% Ferrarista, concordo su tutto; Non potevi dirlo in maniera migliore.
Ritratto di gilrabbit
3 settembre 2018 - 13:39
Mi domando..ma se in partenza e nelle prime 4 curve davanti c'era Bottas, ad Hamilton lo faceva passare? Bottas si è dimostrato un cagnolino e la frase detta in diretta sky "il mio lavoro era bloccare raikkonen" la dice tutta. Frase addirittura negata da Toto Woolf. Forse anche noi dovremmo capire che per vincere occorre essere infami. Ultima domanda: se a 8 giri dalla fine il sorpasso alla prima variante lo faceva Vettel su Bottas, quest'ultimo si scansava? Bastava spostare una ruota per buttarlo fuori. E' indubbio che dal muretto ci hanno capito poco specie sulle finte dei cambi gomme e in ultimo avete fatto caso ai meccanici mercedes in mezzo alla pit line quando è rientrato Raikkonen con rischio di farsi investire.
Ritratto di gilrabbit
3 settembre 2018 - 13:40
Mi domando..ma se in partenza e nelle prime 4 curve davanti c'era Bottas, ad Hamilton lo faceva passare? Bottas si è dimostrato un cagnolino e la frase detta in diretta sky "il mio lavoro era bloccare raikkonen" la dice tutta. Frase addirittura negata da Toto Woolf. Forse anche noi dovremmo capire che per vincere occorre essere infami. Ultima domanda: se a 8 giri dalla fine il sorpasso alla prima variante lo faceva Vettel su Bottas, quest'ultimo si scansava? Bastava spostare una ruota per buttarlo fuori. E' indubbio che dal muretto ci hanno capito poco specie sulle finte dei cambi gomme e in ultimo avete fatto caso ai meccanici mercedes in mezzo alla pit line quando è rientrato Raikkonen con rischio di farsi investire.
Ritratto di gilrabbit
3 settembre 2018 - 13:42
Mi domando..ma se in partenza e nelle prime 4 curve davanti c'era Bottas, ad Hamilton lo faceva passare? Bottas si è dimostrato un cagnolino e la frase detta in diretta sky "il mio lavoro era bloccare raikkonen" la dice tutta. Frase addirittura negata da Toto Woolf. Forse anche noi dovremmo capire che per vincere occorre essere infami. Ultima domanda: se a 8 giri dalla fine il sorpasso alla prima variante lo faceva Vettel su Bottas, quest'ultimo si scansava? Bastava spostare una ruota per buttarlo fuori. E' indubbio che dal muretto ci hanno capito poco specie sulle finte dei cambi gomme e in ultimo avete fatto caso ai meccanici mercedes in mezzo alla pit line quando è rientrato Raikkonen con rischio di farsi investire.
Ritratto di treassi
3 settembre 2018 - 13:56
Siamo sinceri e onesti a 360 gradi, quando Schumacher era in Ferrari aveva i suoi bei cagnolini, specificato anche nelle clausole contrattuali. Il punto è che da migliore squadra al muretto qual era, adesso non ne è nemmeno l'ombra...
Ritratto di gilrabbit
3 settembre 2018 - 15:06
Allora diciamo che Vettel non ce l'ha. Raikkonen tra un anno ha finito quindi a lui di favorire Vettel anche per contratto non glie ne frega niente. Forse per puntare al mondiale si doveva avere il coraggio di metere la Ferrari in mano o ad un giovane oppure uno come Perez o Hulkenberg col patto di fare ciò che faceva Rubens Barrichello con Schumaker.
Ritratto di treassi
3 settembre 2018 - 17:13
Bastava un muretto che gestiva al meglio le situazioni in gara. Basta ricordare quando a Barrichello o a Massa venivano gestiti i rientri al box, ritardarli o anticiparli. Loro ci perdevano sempre mentre Schumi ci guadagnava sempre. Tante volte venivano usati anche proprio per svantaggiare gli avversari di Schumi, facendoglieli rientrare davanti… Ordini di scuderia e fatto con furbizia..
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 17:23
4
Ci vuole Le clerc
Ritratto di Prrrrr
3 settembre 2018 - 21:28
"Non gliene frega niente"? Ma che visione del Mondo avete... Kimi è pagato profumatamente (quasi come Vettel) quindi se il muretto ti dice di farlo passare, TU lo fai passare... ma di corsa. Il problema che questa Squadra non è una Squadra, non ha una Guida e statene certi che se ieri ci stava Marchionne, una cosa del genere non si vedeva.... Domenicali è saltato x molto meno! Il minimo che dovrebbero fare sarebbe appiedare il Bollito immediatamente (un idi0ta Patentato), oppure dimissioni da parte di Arrivamale.
Ritratto di The_Duke
3 settembre 2018 - 19:49
Regazzoni, Pironi, Irvine, Barrichello, Massa, Berger... e tanti altri che dimentico. Tutti maggiordomi secondo quel parvenu di Arrivabene. E' tipico di noi italiani puntare il dito verso gli altri invece di cercare gli errori propri. Il "muretto" Ferrari ridicolo quando perde.
Ritratto di Prrrrr
3 settembre 2018 - 21:33
Siamo oltre il ridicolo, siamo all'incompetenza galoppante, Domenicali è saltato x quello. Una Scuderia è composta da 2 Monoposto (oltre alle centinaia di Persone che lavorano dietro), che compongono una Squadra, ieri non si è vista ne l'una, ne l'altra.... imbarazzanti!
Ritratto di Indy64
3 settembre 2018 - 21:37
Da ferrarista, dopo aver visto il contatto, sull'onda della rabbia, avevo dato la colpa ad Hamilton, ma rivedendo le riprese dall'alto ho capito. Ho capito che Hamilton è un campione mentre noi abbiamo due mezzi piloti e questa gara l'ha domostrato. Con la macchina migliore Vettel è riuscito a farsi infilare come un tordo, mentre più tardi Raikkonen (sul quale non voglio infierire perché prossimo al pensionamento) con gomme nuove non è riuscito a superare Bottas ... che faceva gioco di squadra. Morale: Mercedes ed Hamilton 10, Ferrari e Piloti 3,5 (giusto per incoraggiamento), peggio di così non si poteva proprio fare. Vincere il mondiale? Con questi piloti? E' più facile che la tesla arrivi sana e salva su Marte!
Ritratto di nik66
4 settembre 2018 - 09:50
concordo con indy64, anche io ho mandato un paio di accidenti ad hamilton all'inizio, ma sportivamente parlando, tutto ciò che vince se lo merita. kimi doveva fare gioco di squadra, far passare seb alla prima curva, e tenere dietro lewis come un bravo scudiero, come fa bottas.
Ritratto di nik66
4 settembre 2018 - 09:53
e forse neanche rovinava le gomme, facendo forse una storica doppietta rossa
Ritratto di Sprint105
4 settembre 2018 - 13:32
Alonso, ora che è libero riportatelo in Ferrari. Penso che sia l'unico capace di battere Hamilton. Mi spiace molto per Vettel, veloce, efficace, ma non abbastanza per battere l'inglese: sul più bello tende a sbagliare troppo spesso. E l'Hamilton di domenica ha impressionato per grinta e freddezza. Sicuramente è stata una delle sue gare più belle. Difficile spuntarla con uno così in palla.
Ritratto di GeorgeN
5 settembre 2018 - 11:19
troppo comodo vincere buttando fuori l'avversario senza subire sanzioni.... Hamilton ha (volutamente) toccato 2 volte Vettel per buttarlo fuori e non ha subito punizioni dalla Cimmissione Fia in quando la F1 è sponsorizzata mercedes (basta vedere di che marchio è le auto della safety car)... La involontaria toccatina di Raikkonen su Hamilton nel precedente gran premio gli è costato ben 20 (anzichè 15) secondi di penalizzaione.... e la toccatina di Hamilton (ben 2 volte) su Vettel?? un bel niente... considerato semplice incidente nelle gare di ripartenza.... Perchè quello di Raikko non era un semplice incidente?? ah no... perchè ha toccato la mercedes che non andava toccato... e non a caso la toccatina di Verstappen su Bottas negli ultimi giri, gli è costato la punizione di 15 secondi di penalizzazione.... e quando le mercedes sono in difficoltà hanno aiutini dall' alto con safety car anche su dove non è necessario e punizioni a chichessia... Vi ricordate la safety car di ben 20 giri quando non era necessario???? ecco... la dimostrazione della mafio-mercedes nel circus della F1... Mi chiedo: perchè la scuderia ferrari non fa ricorso contro le sanzioni ingiuste della commissione??? possibile che dopo l'episodio di Raikko e Vettel, non muovono un dito per farsi valere diritti??? hamilton e bottas hanno avuto sanzioni in seguito alle toccatine? a quando pare mai... agli altri sì, tranne quei 2... la solita mafiomercedes...

NEWS FORMULA 1