NEWS

Formula 1 2019, risultato gara Gp dell’Azerbaijan: vince Bottas. Classifica e calendario

28 aprile 2019

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio dell’Azerbaijan: doppietta Mercedes, poi Vettel.

Formula 1 2019, risultato gara Gp dell’Azerbaijan: vince Bottas. Classifica e calendario

GARA DA RICORDARE - È stata un’altra domenica con i fiocchi per Valtteri Bottas, che ha fatto suo anche il Gp dell’Azerbaijan 2019 ed è ritornato in testa alla classifica piloti. Il pilota finlandese della Mercedes ha preceduto sul traguardo il compagno di scuderia Lewis Hamilton e Sebastian Vettel sulla Ferrari, che assiste ancora una volta impotente al dominio della scuderia tedesca: per la Mercedes è la quarta doppietta in altrettante gare del campionato, un’impresa mai riuscita nella storia della Formula 1. Quarto Max Verstappen sulla Red Bull, davanti all’altra Ferrari di Charles Leclerc.

RIMONTA DI LECLERC - Al via Bottas difende la prima posizione, rispondendo colpo su colpo agli attacchi di Hamilton. Leclerc, partito decimo, inizia a rimontare, e al settimo giro è già quinto. Bottas allunga in testa alla corsa e Hamilton scava un solco su Vettel, tanto è vero che al settimo giro ha già 6,2 secondi di vantaggio. Vettel è il primo fra i piloti di testa a rientrare ai box: si ferma al tredicesimo giro. La sua strategia è diversa da quella di Leclerc, che rientra solo al trentacinquesimo passaggio dopo essere stato al comando, ma dopo la sosta ai box riesce a difendere la quinta posizione dall’attacco di Pierre Gasly sulla Red Bull.

IL 12 MAGGIO IN SPAGNA - Le posizioni restano “congelate” fino al traguardo, anche se Hamilton prova il tutto per tutto negli ultimi giri e cerca di sorpassare Bottas, che però non commette errori e conquista la quinta vittoria in Formula 1 (la seconda della stagione). Alla Ferrari resta la magra consolazione di ottenere con Leclerc il punto extra assegnato al pilota autore del giro più veloce. Il prossimo Gran Premio si correrà domenica 12 maggio sul circuito catalano di Montmeló, nei pressi di Barcellona.

> QUI L'ORDINE D'ARRIVO DEL GP



Aggiungi un commento
Ritratto di treassi
28 aprile 2019 - 20:01
Dai peggio non si può fare... ah no si può sempre scavare...
Ritratto di Prrrrr
29 aprile 2019 - 23:21
Certo.... potrebbe anche piovere ;)
Ritratto di FOXBLACK
28 aprile 2019 - 20:36
Peccato per Leclerc. ..si sarebbe meritato di più. ..
Ritratto di Asburgico
28 aprile 2019 - 21:16
È giovane ha tempo e diventerà campione del mondo
Ritratto di Strige
28 aprile 2019 - 21:49
Leclerc, seppur bravo, non diventera' mai campione del mondo (non ho la sfera di cristallo sia chiaro). Restera' un eterno incompiuto, cosi' come Verstappen (Che non e' piu' il fenomeno di 2 o 3 anni fa) e Ricciardo (anche lui fenomeno fino ad un paio di anni fa poi pian piano si e' spento). Per i prossimi 5-6 anni i mondiali se li giocano Bottas (o chi lo sostituira') e Hamilton (o chi lo sostituira') e molto difficilmente Vettel. Nonostante il cambio di regolamento di questo anno le mercedes sono molto forti, piu' degli ultimi anni. Ogni ciclo dura 5 anni, prima di cambiare regole....quindi le auto da battare sono le Mercedes. Leclerc ora e' come verstappen di 3 anni fa o ricciardo di 5 anni fa, veloce, bravo, impavido...poi pian piano si spengono. Sono ragazzi che non hanno mai fatto gavetta e quindi destinati a perdersi molto velocemente. Se non fai la gavetta, non puoi sfondare, ora in formula 1 appena uno ha un briciolo di talento lo buttano in Formula 1 (Hamilton e' stato il primo tra di loro) se vince bene, se non vince viene buttato via. Per questo ammiro le decisioni di Mick Schumy, non sta bruciando le tappe. Se cresce bene, anche senza talento, puo' fare del bene.
Ritratto di Strige
28 aprile 2019 - 21:51
Ho fatto un errore, il primo ad essere buttato nella mischia senza gavetta e' stato Kimi e non Hamilton. Pero' Kimi ha fatto la gavetta in Sauber, cosa che gli altri non hanno fatto. Hamilton invece, a quanto pare, e' un talento...e i talenti sono particolari.
Ritratto di GeorgeN
29 aprile 2019 - 08:54
Hamilton talento??? c'è da ridere.... Semmai era un raccomandato come Vettel che vinceva grazie alle pole postion con una monoposto al limite dell' illegalità. I veri campioni talentuosi sono quelli che vincono le gare partendo dalle retrovie e non con estrema facilità con la 1^ posizione....
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2019 - 10:10
1
Per me soffrite di "sindrome da nostalgia dei tempi d' oro" afferrmando queste cose qua e lo dice uno che certo non è tifoso di hamilton.. tutti i piloti che hanno vinto più di un mondiale lo hanno fatto perchè aiutati da una monoposto superiore rispetto agli sfidanti ( senna, shumi, prost, fangio, piquet ecc.) quindi se hamilton che ha vinto 5 mondiali non è un campione allora non lo sono nemmeno questi qua. C' è da dire poi che Rosberg ha si battuto hamilton nel 2016 ma ha perso il confronto nel 2014 e 2015..
Ritratto di money82
29 aprile 2019 - 15:44
1
Verstappen miglior pilota? Azz l' anno scorso sono state più gli incidenti provocati che gli arrivi...diciamo che ha l' incoscienza o inesperienza di un 18enne...e la terza auto più forte del campionato...fra parentesi tutto grazie a papino, come il 90% dei piloti comunque.
Ritratto di elmeio
29 aprile 2019 - 18:40
Ciao GeorgeN, hai detto che Hamilton non e un campione,e che i campioni si vedono anche se partono nelle retrovie. Se tu hai un po di memoria guarda che il pilota Hamilton e partito due volte ultimo ed e arrivato secondo tutte e due le volte. non ti sembra che si possa dire campione?. E guarda che cinque mondiali non si vincono per caso. Haa dimenticavo una cosa che tutti quelli che non si siedono sulla ferrari non sono campioni. Lo so che brucia ma bisogna dargli atto. Ciao e buona giornata.
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2019 - 23:10
1
La gavetta centra poco, l unica cosa che manca a questi giovani piloti talentuosi( verstappen, ricciardo, leclerc) è una monoposto all altezza della mercedes. Del resto che risultati otteneva bottas quando era in Williams?? E si trattava di una williams molto migliore di quella odierna..
Ritratto di GeorgeN
29 aprile 2019 - 08:17
Leclerc è un campione della stup1dità!
Ritratto di Agl75
28 aprile 2019 - 21:54
Non sono un Ferrarista, “tifavo” Minardi. Però vedere la Rossa dietro i tedeschi è da ulcera. Non se ne può più. A questo punto Moto GP e basta.
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2019 - 23:20
1
Ultimamente capisco sempre meno le scelte strategiche della ferrari.. tenere in pista leclerc fino al 35 esimo giro perdendo secondi su secondi già dal 18 esimo mi é sembrato un errore. Bisognava giocare d attacco con 2 soste di cui una al giro 18-20 rimontando le gialle che garantivano un ottimo passo ( forse anche migliore rispetto a vettel)e poi un ultima al giro 45 montando le rosse facendo giri da qualifica fino al giro 51. Magari il risultato sarebbe stato lo stesso ma di sicuro non avrebbe preso 1 minuto dal primo
Ritratto di GeorgeN
29 aprile 2019 - 08:19
infatti!!! e sinceramente nn so chi è più f3sso tra Leclerc e Binotto. E' quella disperata mania di protagonismo di esser al comando della gara e sperava di vincere il gp con la strategia dello 0 pit stop. Cambia gomme dopo 35 giri e poi cambia gomme dopo 14 giri a 2 giri dalla conclusione.... Boh!
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2019 - 13:10
1
Al giorno d' oggi nemmeno Hamilton può permettersi il lusso di scavacare gli ingegneri di pista figuriamoci un pilota giovane appena arrivato... p.s. l' ultimo pit lo hanno fatto solo per prendere il punto del giro veloce
Ritratto di GeorgeN
29 aprile 2019 - 08:16
Sinceramente non so chi è più f3sso tra Leclerc e Binotto. Durata gara: 51 giri. Durata max gomme: 20-25 giri (a seconda delle condizioni dell' asfalto e della temperatura). Leclerc parte benissimo ma poi ha adottato una strategia da imbejl cambiando le gomme al 35° giro dopo che è stato sorpassato dalle Mercedes e dal compagno Vettel al 33° giro. Non so cosa speravano di ottenere quei 2 f3ssi: vincere il gran premio con la strategia dello 0 pit stop?!?!?!?!?!? Scumacher, Massa, Raikko o qualcun altro avrebbe cambiato le gomme subito dopo Vettel per poi ri-conquistare le posizioni. E quel f3sso dopo aver cambiato le prime gomme al 35° giro, cambia le gomme al 49° giro, dopo 14 giri e a 2 giri dalla conclusione gara??? Ma si può essere così imbeil f3ssi??? Come in fca che non cambiano modelli vecchiotti perchè vendono ancora... Fca = F3ssi Cojoni Allucinanti. Marchionne avrebbe dato 4 ceffoni a quei 2...
Ritratto di andrea999
29 aprile 2019 - 16:42
Gasly ha fatto il suo miglior tempo (1:45.712) al 34°giro sulle gialle e di giri ne ha fatti 38 prima di cambiare… Sono le rosse che non andavano, almeno sulla durata per le Ferrari, xchè altrimenti con 1:43.009 la prestazione l'avevano… Io conscio che le rosse non andavano avrei preso in considerazione le bianche...
Ritratto di GeorgeN
29 aprile 2019 - 09:20
Perchè Leclerc non ha capacità di decidere e di fare 4 calcoli??? Leclerc non aveva ritenuto opportuno di andare in pit stop a cambiare subito le gomme, non appena le mercedes facevano secondi su secondi??? Non aveva visto al retrovisore che le mercedes sono sempre più vicine??? E si fa sorpassare dalle mercedes come un imbejl??? Nemmeno i bambini piloti del go-kart adottano queste decisioni. E gli ingegneri della Ferrari si sono dimostrati più imbejl degli altri che non hanno calcolato i 20 secondi del pit stop da sfruttare quando bottas era a 13 secondi di distanza. E si vede dalla faccia di Leclerc che è un bambolotto fichettin d melm che non ragiona! O fa stu pidi esperimenti sulla durata max gomme o pensasse all' ottica campionato.
Ritratto di IloveDR
29 aprile 2019 - 10:15
3
vorrei vederti tu a 20 anni quant'eri imbelle...perché scaricare le colpe su un giovane pilota che a volte sbaglia e a volte indovina com'è normale che sia. Il Problema è la Scuderia nel complesso...
Ritratto di andrea999
29 aprile 2019 - 16:43
xchè sui kart cambi le gomme in gara tu ?
Ritratto di Prrrrr
29 aprile 2019 - 23:31
Ti sfugge un dettaglio, tu sei all'interno di un abitacolo a 60 cm dal suolo e voli a 350 km l'ora... puoi capire di ciò che hai intorno, ti informano di quello che succede ma tu Pilota non puoi decidere altrimenti Alonso un Mondiale lo vinceva.... se correva da solo nel 2010 "vinceva". Si chiama Team x quel motivo, sono una Squadra, un Pilota non può decidere quando e come entrare, non ha tutto quel tipo di informazioni, deve guidare punto. Cmq alla fine della fiera non è che facendo diversamente Leclerc vinceva, partiva decimo e poteva arrivare al massimo 4'... o 3' poco cambia ma x la strategia in Gara la decide il Muretto, poi ci può stare che un Pilota decida ma rientriamo nell'ambito di Campioni del Mondo e in determinate circostanze (ma è cosa rara), di certo non un 20enne sbarbato..... già hai distrutto una monoposto in Qualifica e fai anche come te pare in Gara? Ma che visione hai della F1!
Ritratto di GeorgeN
29 aprile 2019 - 09:31
E non c' è strategia che tenga che le gomme vanno cambiate dopo 20-25 giri e non dopo 35 giri con la speranza di essere in testa alla corsa fino alla fine possibile!
Ritratto di treassi
29 aprile 2019 - 11:20
Diamo a Cesare quel che è di Cesare... Marchionne ha distrutto l'unica cosa che funzionava in Ferrari: il muretto che mascherava le lacune della monoposto e dei piloti.
Ritratto di herm52
29 aprile 2019 - 15:33
Ma non è possibile che ci siano sempre i soliti 10 secondi all'arrivo dopo le Mercedes ci deve essere qualcosa che sfugge ai restanti team e questa è una costante da diversi anni. Prendiamo ad esempio la Ferrari hanno cambiato la formula del carburante, in quest'ultimo gran premio hanno anticipato le modifiche per una migliorie aerodinamica ma i soliti 10 e oltre secondi di differenza sono costanti. Non penso che sia solo questione di strategia dei pneumatici, penso che ci sia qualcosa altro di più sostanzioso, ipotesi: forse a livello di spionaggio?
Ritratto di Wikowako
29 aprile 2019 - 21:54
E pensare che Massa a fine carriera andava piu' o meno come Bottas.
Ritratto di Greycar
30 aprile 2019 - 14:37
Ogni Gran Premio aspettative infrante. Alla fine il tutto si trasforma in una sofferenza. Libere promettenti, qualifiche deludenti, gare una tristezza… Sintesi: una Ferrari che non riesce proprio a rialzarsi… Campionato di F1 ormai privato di ogni attrattiva...

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1