NEWS

Formula 1 2019, risultato gara Gp del Canada: vince Hamilton. Classifica e calendario

Pubblicato 09 giugno 2019

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio del Canada: Vettel secondo, ma penalizzato e polemico. Terzo Leclerc.

Formula 1 2019, risultato gara Gp del Canada: vince Hamilton. Classifica e calendario

"DIFESA" IRRUENTA - A Sebastian Vettel e alla Ferrari resta l'amaro dopo il secondo posto nel Gp del Canada 2019 di Formula 1, vinto da Lewis Hamilton sulla Mercedes dopo una penalizzazione inflitta al rivale: il pilota tedesco, nel rientrare in pista dopo un errore, si è difeso in modo giudicato troppo irruento e ha ricevuto una penalizzazione di cinque secondi sul tempo finale, fatali all'arrivo. In terza posizione l'altro ferrarista Charles Leclerc, mai in lizza per la vittoria, davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas, alla Red Bull di Max Verstappen e alle Renault di Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg.

LECLERC RESTA INDIETRO - Al via Vettel è abile a difendere la prima posizione, mentre Leclerc mantiene la terza. La prima fase del Gran Premio del Canada viene "ravvivata" dal duello fra Lando Norris della McLaren e Max Verstappen della Red Bull: prima l'affondo di Verstappen, poi il controsorpasso di Norris e infine la manovra decisiva del giovane olandese. La fase di soste ai box per il cambio dei pneumatici è sfavorevole a Leclerc, che si ritrova a oltre dieci secondi da Vettel e Hamilton. I due, dopo essersi "fiutati" a lungo, dal giro iniziano a pungersi.

HAMILTON ALLUNGA IN CLASSIFICA - Il momento clou è al giro 48, quando Vettel va largo in curva e nel rientrare in pista ostacola Hamilton. Vettel mantiene la prima posizione, ma la sua manovra viene messa sotto investigazione dai commissari, che gli infliggono una maggiorazione di 5 secondi sul tempo all'arrivo. Vettel arriva primo, ma a poco più di un secondo da Hamilton che di conseguenza ottiene la prima posizione. Il tedesco è furibondo all'arrivo, mentre Hamilton gongola: con questa vittoria, la settima consecutiva per la Mercedes, è primo in classifica generale con 29 punti di vantaggio su Bottas (quarto all'arrivo) e 62 su Vettel.

> L'ORDINE D'ARRIVO DEL GP DEL CANADA



Aggiungi un commento
Ritratto di attilio66
9 giugno 2019 - 23:26
Vettel ancora una volta e ‘ caduto nella trappola di Hamilton ( vedi Baku) che sapeva di non poter vincere .La sua pressione ha fatto crollare psicologicamente Vettel che ha commesso il solito errore .Penalita’ esagerata . Ormai chiamatela Formula Mercedes. Il giudice Pirro ha dimostrato di essere un vero italiano che ama la sua nazione. ( a proposito ma che cosa ha vinto come pilota. ? )
Ritratto di Magnificus
9 giugno 2019 - 23:29
Il regolamento è questo è va applicato...altrimenti cambino le regole .
Ritratto di Ale8080
9 giugno 2019 - 23:35
Eh no, non è questo il regolamento, altrimenti andava applicato anche a monaco 2016. Ma chi ne aveva beneficiato a monaco 2016?
Ritratto di mika69
10 giugno 2019 - 08:53
Guarda caso LH...
Ritratto di erresseste
10 giugno 2019 - 12:38
e a spa francorschamps?
Ritratto di GeorgeN
12 giugno 2019 - 08:54
e al Gran Premio dell'Azerbaijan a Baku con quella frenata improvvisa per provocazione??? Certo regolamenti applicati a loro convenienza visto che Hamy è raccomandato grazie alle regalie di mercedes dentro e fuori il circus....
Ritratto di Ale8080
9 giugno 2019 - 23:42
Boh, ma non credo che ci siano solo ex piloti di f1 a fare i commissari. Il punto è che in quel punto è gia andata bene che vettel non abbia sbattuto contro il muro a sinistra e contro quello a destra rientrando e facendo quella curva sull erba è chiaro che rientrando non c'è guidabilitá e neanche trazione per cui che poteva fare? Evaporare? Over boost e prendere il volo alla supercar? Si vede chiaramenre che la lotta col volante era per non andare a sbattere e non per chudere hamilton
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2019 - 00:03
1
Infatti bastava vedere l' onboard camera di Vettel per capire che non ha per nulla sterzato per chiudere Hamilton, semplicemente è rientrato in pista meglio che ha potuto.. a mio avviso è stato più pericolosa la manovra di Ricciardo nel chiudere Bottas cambiando più volte posizione sul rettilineo ma si sa che quando c' è in ballo Hamilton tutto ha una diversa interpretazione...
Ritratto di Ale8080
9 giugno 2019 - 23:33
Che schifezze! Bimbi mercedes ed hamilton a piagnucolare per avere la penalità a vettel e poi dire che non è questo il modo di vincere: manco la durso con l'affair caltagirone! Hamilton poi furbissimo e fortunato che se vettel non la recupera bene lo spinge a muro, quando bastava aspettare il rientro di vettel che in malomodo e senza trazione lo avrebbe infilato in un amen. Cmq, la difficolta ferrari è la mancanza di grip nelle curve, sarà poco carico, sarà sottosterzo ma non ci siamo e si compensa sul giro sfruttando il motore: nella seconda parte di gara si è dovuto fare fuel saving e hamilton è riuscito a mettere pressione. Altro anno che si vince l'anno prossimo.
Ritratto di Agl75
9 giugno 2019 - 23:57
Mi chiedo se a parti invertite la penalità inflitta sarebbe stata la stessa. Comunque, rimpiango i tempi in cui Mansel superava buttandosi sull’erba...
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2019 - 00:59
Sembrano i commenti a una partita di calcio: "abbiamo perso per colpa dell'aLbitro!!1!1!"
Ritratto di Ale8080
10 giugno 2019 - 10:45
Ma la gara l'hai vista?
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2019 - 12:37
No, leggo le notizie, mi guardo le sintesi, ma la F1 non mi appassiona piú come un tempo. Ma non é questo il punto, mi ha dato fastidio l'atteggiamento di molti protagonisti della vicenda e dei commenti qui sotto. Se la decisione é sbagliata pazienza, si risponde in pista la prossima volta. Il piagnisteo lasciamolo ad altri.
Ritratto di Ale8080
10 giugno 2019 - 14:52
Ecco, torna a vedere i weeken di gara e poi commenta. Se poi non ti piace, pace, non guardare.
Ritratto di Asburgico
10 giugno 2019 - 07:09
Il vero e unico problema è che ci sono due pesi e due misure.
Ritratto di maxroma
10 giugno 2019 - 07:14
3
La sanzione c era tutta, se Vettel avesse lasciato spazio come prevede il regolamento, Hamilton lo avrebbe superato, invece Hummer ha dovuto frenare per evitare l incidente...
Ritratto di Ale8080
10 giugno 2019 - 10:48
Se hamilton avesse rallentato per vedere come rientrava vettel lo avrebbe sverniciato data la poca inerzia e basso grip al rientro dopo il passaggio sull erba. Basta essere oggettivi.
Ritratto di maxroma
10 giugno 2019 - 20:52
3
Non gli ha lasciato spazio, doveva passargli sopra?
Ritratto di _NightHawk_
10 giugno 2019 - 11:00
I casi sono tre: 1) lei è ignorante e non ha la minima idea del funzionamento di un’auto in quelle condizioni 2) scrive giusto per fare tifo da stadio pur non avendo visto la scena 3) non è oggettivo
Ritratto di _NightHawk_
10 giugno 2019 - 11:00
Ovviamente si intende una delle tre...
Ritratto di Ale8080
10 giugno 2019 - 15:03
Ho visto e rivisto la scena, tanto che in diretta ho urlato improperi a vettel e poi non mi capacitavo del fatto che hamilton fosse rimasto dietro, poi dai replay ho visto come hamilton si sia fondamentalmente infilato nel lato sbagliato. Un auto in quelle condizioni sostanzialmente va "dritta per dritta", segue la sua inerzia e per come l'ha persa in sovrasterzo vettel ha tagliato la curva a sinistra e gli è andata strabene nel non aver sbattuto sul muro a destra: se l'avesse persa in sottosterzo sarebbe andato a sbattere sul muro a sinistra. Il tifo da stadio è bene lasciarlo negli stadi, poi ho un opinione che, senza dare dell ignorante a nessuno, esprimo.
Ritratto di GinoMo
10 giugno 2019 - 15:38
il commento credo fosse indirizzato a maxroma non a te
Ritratto di _NightHawk_
10 giugno 2019 - 16:36
Esattamente. Non credo sia in alcun modo difendibile questa penalità, sia per precedenti (caso Hamilton a Monaco) sia per buon senso (gestire un’auto in curva sull’erba senza pregiudicare la gara di nessuno)
Ritratto di alfabeto
10 giugno 2019 - 08:33
Invece di fare l'arrabbiato, Vettel pensasse a non sbagliare! Il suo avversario non sbaglia un colpo e, molto probabilmente, si avvia a vincere un altro mondiale. Senza storia, senza lotta. Vettel è un pilota bollito ormai da molto tempo. Va sostituito con Ricciardo.
Ritratto di IloveDR
10 giugno 2019 - 08:52
3
comunque se la penalità fosse stata a favore della Ferrari non c'erano problemi...vero interisti? vero milanisti? vero napoletani? vero ferraristi? Lo Sport è spesso denigrato dalle polemiche, spesso fomentato dai giornalisti che invece sarebbero quelli che devono spiegare perché, per quale regolamento è stata inflitta quella penalità a Vettel...poi Sebastian ha tutto il diritto di incavolarsi, ha dato l'anima ieri, ma per annullare la penalità gli sarebbe bastato distanziare Hamilton per più di 5 secondi...Buffon invece fu proprio espulso dopo aver dato l'anima a Madrid, l'anno scorso...Lo sport viene distrutto di più dalle inutili polemiche, che dalla esagerata fiscalità del Regolamento...IMHO
Ritratto di littlesea
10 giugno 2019 - 10:53
1
DR ma smettila! Il tuo ragionamento tutto italico medio che, come al solito, vede il marcio solo in casa propria, può avere senso se le cose venissero oculatamente analizzate in egual misura...Ma (e su questo convengo) se negli anni 90 era la Ferrari ad essere spesso avvantaggiata nel dubbio, non puoi negare che Mercedes la stia facendo da (STRA) grande padrona ormai da un decennio a questa parte! Ma la gara l'hai vista? Dove doveva andare Vettel? Sul muro? E soprattutto, quante volte Ham ha posto in essere manovre del genere senza neanche essere investigato? Ma per favore!!
Ritratto di Ale8080
10 giugno 2019 - 10:54
No aspetta, non paragoniamo mele con pere. Nel calcio ci sono 30 falli a partita, qui per un errore la cui dinamica (megio dire inerzia) ha inflitto sanzione a vettel e rovinato giorni di lavoro a favore di chi sostanzialmente non è riuscito a stare davanti mai è troppo, anche perché la stessa situazione nel 2016 a Montecarlo con hamilton nel ruolo di vettel e ricciardo andò diversamente ed a favore di hamilton. Non è polemica, è in azzatura pura.
Ritratto di mika69
10 giugno 2019 - 08:54
La Ferrari sta boicottando Leclerc.... sappiatelo. Già dalla seconda gara.
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2019 - 09:28
1
Bè ieri l' hanno tenuto in pista più a lungo nel primo stint aspettando il possibile ingresso della safety car, non mi sembrava potessero tentare chissà quale carta strategica.. di certo mentre con le gialle Vettel andava qualcosa in più con le bianche il monegasco se la cavava decisamente meglio
Ritratto di mika69
10 giugno 2019 - 11:03
Sì, ma che strategia è aspettare la SC? Doveva seguire fedelmente le mosse dei primi due e mettere pressione a LH... questo fanno le grandi Scuderie, non tatticismi da retrovie. E cmq mi riferisco anche ai GP precedenti...sembra vogliano creare le condizioni per far prendere punti a Vettel in modo che sia lui il primo pilota..Queste sono mie opinioni...ma sono certo di non andare troppo lontano dalla realtà. Troppe cose non tornano.
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2019 - 17:01
1
Ma infatti io non la condivido come strategia, cerco solo di capire come mai abbiano tardato tanto a farlo rientrare. Col senno di poi sarebbe arrivato più vicino a vettel e quindi gli avrebbe preso anche la seconda posizione.. ma poco cambia finchè è sempre un altro a vincere
Ritratto di andrea120374
10 giugno 2019 - 09:07
2
Piangine!!! A parti invertite la pagina sarebbe rimasta senza commenti....invece.... Non ce la fate proprio !!!!
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2019 - 09:24
1
Sarebbe stato scandaloso ugualmente con la mercedes che magari, visto la sua attuale posizione in campionato, avrebbe fatto meno polemica ma se una decisione è sbagliata lo è sempre, punto.
Ritratto di Ale8080
10 giugno 2019 - 10:56
Eh si, come a monaco 2016.... il piangina piscione è sempre hamilton, con i suoi team radio al limite del ridicolo. Grande campione, per carità, ma anche a frignare però.
Ritratto di Er sentenza
10 giugno 2019 - 12:46
DECISIONE GIUSTA, il resto e' blablabla da becero tifoso. Hamilton nel 2016 e' arrivato lungo in entrata, e' tornato in pista a meta' chicane senza ostacolare Ricciardo, e poi, in uscita, cioe' nella curva successiva, ha difeso la posizione cambiando 1 sola volta la traiettoria come concesso dal regolamento. Vettel, invece, ha tirato dritto dando gas quando era ancora sull'erba, rischiando di finire tutti e 2 a muro. Nel rientrare in pista non aveva diritto a chiudere la traiettoria a chi la curva l'aveva fatta, punto e basta. La verita' e che sono 3 anni che Vettel sbaglia sempre quando deve giocarsela alla pari con Lewis. Sara'che l'altro e' piu' forte?
Ritratto di Ale8080
10 giugno 2019 - 15:07
Sarà anche più forte hamilton, ma mei due episodi citati sono stati utilizzati 2 pesi e 2 misure. Ne riderei, ma sarebbe lo stesso a parti invertite.
Ritratto di fbdrago
12 giugno 2019 - 11:42
Dire che la sentenza è giusta è come dire che Vettel era doppiato e ha ostacolato il pilota a pieni giri in lotta per la vittoria....
Ritratto di Ale8080
12 giugno 2019 - 14:33
Si esatto, come lasciare un commento sull'affair Caltagirone: non c entra una mazza!
Ritratto di maxroma
10 giugno 2019 - 20:54
3
Il regolamento dice che chi esce di pista nel rientravi deve dare la precedenza a chi dalla pista non è uscito. Precisa che per ottemperare a questo è sufficiente (dato che è una gara e non la viabilità ordinaria) lasciare uno spazio libero pari alla lunghezza della vettura tra sè e chi sopraggiunge. Vettel non l'ha fatto: punto. Hamilton fu analogamente penalizzato (di ben 25 secondi!) per esattamente la stessa cosa (anzi, forse un po' meno) a SPA 2008, con la Ferrari di Raikkonen. E perse la gara nonostante fosse passato per primo sotto l bandiera a scacchi. La vittoria fu assegnata alla Ferrari di Felipe Massa.
Ritratto di GeorgeN
12 giugno 2019 - 09:01
il regolamento può dire quello che vuole perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo un mare di situazioni molto diverse. In quel caso la curva è molto stretta e non c'è spazio alcuno per dare la precedenza. Seecondo la tua interpretazione del regolamento, Vettel uscito di pista, doveva fermarsi sul prato per dare la precedenza a Hamy, con il rischio di rimanere bloccato sul prato?? Non puoi pensarci tutti questi futili regolamenti in una frazione di secondo, si prosegue nella corsa. A proposito hanno sanzionato Hamilton con quella brusca frenata ai danni di Vettel a Baku???
Ritratto di GeorgeN
12 giugno 2019 - 08:51
Guardando e riguardando l' onboard camera di Vettel per capire che non ha per nulla sterzato per chiudere Hamilton, semplicemente è rientrato in pista meglio che ha potuto... Facendo quella curva sull erba è chiaro che rientrando in pista non c'è guidabilitá e neanche trazione per cui che poteva fare? Si vede chiaramenre che la lotta col volante era per non andare a sbattere e non per chudere quel n3gr3llo raccomandato e protetto dai commissari della fia (grazie alle mercedes regalate dentro e fuori il circus)... ma si sa che quando c' è in ballo Hamilton tutto ha una diversa interpretazione... E ne vogliamo delle maovre pericolose e provocatorie di Hamilton come l'improvvisa frenata di Hamilton ai rischio di Vettel nel Gran Premio dell'Azerbaijan a Baku?? Ce ne sono tante di manovre di Hamilton da sanzionare... E questo n3gr3ll0 inglese sarebbe un campione di f1??? I veri campioni sono tutt' altre cose....
Ritratto di fbdrago
14 giugno 2019 - 10:30
Ho letto le dichiarazione di Emanuele Pirro che credo abbia ormai dimenticato di essere stato un pilota, che preso dal terrore di essere criticato dalla Mercedes dichiara: Ma se non avessi preso questa decisione che cosa mi avrebbe potuto dire Toto Wolff? Questa è sudditanza psicologia o di altra natura " magari economica " perché rivedendo fotogramma per fotogramma dell'episodio incriminato non c'è assolutamente traccia dell'accusa dei giudici..è sembrato di rivivere l'arbitro Moreno ai Mondiali di calcio contro l'Italia!!!!

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1