NEWS

Formula 1 2019, risultato gara Gp dell’Austria: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 30 giugno 2019

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio dell’Austria: il ferrarista Leclerc, a lungo in testa, viene superato al penultimo giro.

Formula 1 2019, risultato gara Gp dell’Austria: vince Verstappen. Classifica e calendario

SOTTO INDAGINE - Il ferrarista Charles Leclerc rimanda l’appuntamento con il primo successo in Formula 1 e deve accontentarsi del secondo posto nel Gp dell’Austria 2019, gara emozionante come non se ne devano da tempo che si decide a due giri dall’arrivo: Max Verstappen della Red Bull, autore di una rimonta superlativa, attacca Leclerc con una manovra molto aggressiva e lo costringe alla seconda posizione. Per Leclerc è una beffa, anche se al momento in cui scriviamo l’ordine d’arrivo è ancora sub judice, perché la manovra di Verstappan è sotto investigazione da parte dei commissari: il pilota olandese si è “infilato” in staccata, ma ha costretto Leclerc ad uscire dalla pista e questo potrebbe costargli una penalizzazione. Il podio è completato da Valtteri Bottas della Mercedes, davanti a Sebastian Vettel della Ferrari e Lewis Hamilton della Mercedes.

PARTENZA AL RALENTI - Il via del Gp dell’Austria 2019 è tambureggiante, perché Leclerc ha vita facile a difendere la pole position: Verstappen, secondo, sbaglia completamente la partenza e da secondo si ritrova settimo. Vettel (nono in griglia di partenza) inizia a recuperare e dopo poche curve si ritrova sesto, dietro a Kimi Raikkonen dell’Alfa Romeo Racing e Land Norris della McLaren, che supera non senza fatica: al sesto giro è quarto. Davanti invece Leclerc detta l’andatura e sfrutta i pneumatici morbidi, più performanti ma meno longevi rispetto a quelli medi delle Mercedes. Verstappen intanto non riesce a recuperare e fatica a lasciarsi alle spalle Norris. Il primo colpo di scena è al giro ventidue, in occasione del pit stop di Vettel: i meccanici sbagliano a posizionare un pneumatico e fanno perdere secondi preziosi al pilota tedesco, che torna in pista all’ottavo posto. Poco dopo si ferma Hamilton, costretto a cambiare l’ala anteriore della sua Mercedes: gli undici secondi del suo pit stop lo fanno allontanare dalle posizioni di testa.

FINALE PALPITANTE - A metà gara Verstappen è quarto, ma da questo momento in poi inizia a recuperare secondi e infila prima Vettel e poi Bottas. A quindici giri dal termine il pilota olandese ha cinque secondi di ritardo da Leclerc, un margine che Verstappen sbriciola a furia di giri record, facendosi sotto al penultimo giro: il 21enne della Red Bull sfodera una manovra di forza e lascia a bocca asciutta Leclerc, che per la seconda volta in stagione vede sfumare il primo successo in Formula 1 dopo aver condotto a lungo la gara (l’altra volta era successo al Gp del Bahrain). Con questo successo, se fosse confermato, Verstappen sale al terzo posto della classifica piloti, alle spalle di Hamilton (primo con 197 punti) e Bottas (166 punti), ma davanti di 3 punti a Vettel.

> GP DELL'AUSTRIA 2019: L'ORDINE D'ARRIVO



Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
30 giugno 2019 - 20:32
Chissà se avessero applicato la regola del Canada. ..contro Vettel. Peccato per Leclerc spinto palesemente fuori pista. ...
Ritratto di Asburgico
30 giugno 2019 - 21:01
FIA sempre meno credibile
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2019 - 21:07
1
Giudici della fia completamente nel pallone, dopo le polemiche dei 2 gp precedenti oggi valutano regolarmente questo episodio. Non che sia contrario perché secondo me questo portare fuori traiettoria il pilota avversario sono cose che succedono in f1 ma cavolo se era regolare questo lo era anche quello di vettel in canada!!!! A parte ciò bella gara dopo la noia del paul ricard e grande verstappen e leclerc meritavano entrambi di vincere
Ritratto di AMG
3 luglio 2019 - 10:04
Ma vettel in canada era uscito dalla pista
Ritratto di attilio66
30 giugno 2019 - 22:05
Ancora una volta la FIA ha dato dimostrazione di come deve essere amministrata la giustizia sportiva. Se ci fosse stato Leclerc o peggio ancora Vettel al posto di Verstappen sarebbe scattata la penalizzazione. ( ma qui eravamo nel circuito della Red Bull) Vediamo in Canada che cosa è successo ! Mah! Comunque la F1 continua a perdere credibilita' . Una considerazione: il tappo Bottas che in passato non faceva passare nessuno e si spostava da tutte le parti pur di evitare un sorpasso oggi si e'accostato da umile servitore senza opporre nessuna resistenza per far passare Verstappen. Piano diabolico della Mercedes per far raggiungere Leclerc e far vincere Verstappen - Qualcuno mi dica che non è così !
Ritratto di ct46
30 giugno 2019 - 23:07
Allora,secondo la tua teoria anche Vettel,ha fatto di tutto per far vincere Verstappen visto che non ha opposto nessuna resistenza al suo sorpasso,queste teorie di complotto perdonami ma mi fanno ridere,ti ricordo che Bottas è ancora in lotta per il mondiale, semplicemente Verstappen stava andando fortissimo e sia Bottas che Vettel avevano gomme quasi arrivate da non poter opporgli nessuna resistenza
Ritratto di andrea120374
30 giugno 2019 - 23:07
2
E anche se fosse così dov'è il problema???
Ritratto di Ale8080
1 luglio 2019 - 11:01
No dai, il complotto MB/Bottas per far vincere Verstappen non si può sentire. Che la FIA sia nel pallone è palese, che Liberty Media faccia dei gran quattrini sulla confusione è ancora più palese. C'è un regolamento e va applicato in ogni suo comma, sempre, altrimenti bruciatelo, ma che la FIA prenda una decisione, altrimenti il sospetto che sia sempre "ad personam" è forte, molto forte.
Ritratto di andrea120374
30 giugno 2019 - 23:06
2
Ancora qui a piangere anche sta volta... è tutto regolare non è niente di scandaloso Siete veramente patetici, ormai il tifoso Ferrari è diventato un piangina professionista, vede complotti ovunque
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2019 - 09:19
1
Che ci sia qualcosa che non va nell' interpretazione del regolamento da parte dei giudici sembra palese a tutti ( in canada è stata punita le ferrari guardando il libro delle regole, in austria è prevalsa la logica racing di nuovo a danno della ferrari) a meno che tu non abbia prosciutto negli occhi o patteggi per certa scuderia...
Ritratto di Ale8080
1 luglio 2019 - 11:04
Mah, dovresti guardare le gare prima di scrivere: con il regolamento in Francia è stato penalizzato Ricciardo, con lo stesso regolamento Hamilton sabato, con lo stesso regolamento Magnussen ha fatto un "drive-through" ieri (che reputo esagerato per 5cm più avanti della piazzola di partenza), ma con lo stesso regolamento non è stato punito Verstappen.
Ritratto di nik66
1 luglio 2019 - 09:16
tre decisioni di fila contro la ferrari possono non essere un complotto, ma allora in federazione qualcuno rema contro
Ritratto di nik66
1 luglio 2019 - 09:21
max poteva aspettare un giro, sarebbe passato lo stesso visto che le sue gomme ne avevano di più, a questo punto mi viene il dubbio che non è la ferrari ad essere lenta, ma è la federazione ad imporre certe restrizioni solo alla rossa, se non ti fanno competere per la vittoria (e qualche volta neanche per un podio) tanto vale lasciare perdere tutto e ritirarsi, tanto se già fin dalla partenza sai che non vincerai (o non ti faranno vincere).....
Ritratto di Ale8080
1 luglio 2019 - 11:08
Concordo con la disamina di Verstappen, ma a tutte le teorie di complotto no: bisogna essere più veloci per non incappare in queste cose, è talmente semplice che credere al complotto è troppo facile.
Ritratto di herm52
1 luglio 2019 - 10:25
E' chiaro che Mercedes, in accordo con qualche dirigente della federazione, non doveva vincere questo gran premio per rendere meno monotona la F1. Ciò che non ho letto tra i vari commenti è la deprecabile gestione del muretto Ferrari,vedi pitstop di Vettel e non avere programmato un secondo pitstop per Leclerc perchè quando mancavano dieci giri alla fine con Leclerc in testa aveva il tempo sufficiente di mettere un nuovo treno di pneumatici, soft o medium e riportarsi su tempi per contrastare la risalita di Verstappen.
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2019 - 11:39
1
Questa strategia l' ha adottata Vettel e non è riuscito a recuperare chissà quanto nei confronti di hamilton, anzi il giro veloce alla fine l' ha fatto registrare proprio Verstappen. Ieri c' era poco da fare il più veloce in pista era lui ma Leclerc ha comunque fatto una gran gara
Ritratto di Sprint105
1 luglio 2019 - 10:27
La F1 è allo sbando, la stanno uccidendo. Sulla mancata vittoria di Leclerc dico che, sportivamente, il primo posto di Verstappen è meritato perché è giusto che ci sia lotta fra i piloti. Ma, visto che la Fia ha fatto, fino al GP prima, la fiscale con i regolamenti, Max andava penalizzato. Invece, niente. Sarà perché il GP d'Austria è a casa della Red Bull... Così facendo, però, hanno screditato ulteriormente la F1: visto che l'azione dei commissari non è omogenea, non si può considerare seria. E, poi, per il loro discutibile giudizio la Ferrari ha perso ben due vittorie (e il fatto che Maranello non sia più capace di fare la voce grossa è imbarazzante). No, questa F1 non va.
Ritratto di GeorgeN
1 luglio 2019 - 10:27
La FIA è sempre più contro la Ferrari applicando regole, a loro piacimento, a danno della Ferrari. A questo punto conviene molto alla Ferrari di abbandonare definitivamente la F1 dedicando ad altri seri sport dove le regole sono rispettate senza guardare in faccia a nessuno. Meglio uscire dalla F1 lasciando l'alfa romeo racing. Cà nesciun è f3ss....
Ritratto di GeorgeN
1 luglio 2019 - 17:55
La FIA è sempre più contro la Ferrari applicando regole, a loro piacimento, a danno della Ferrari. A questo punto conviene molto alla Ferrari di abbandonare definitivamente la F1 dedicando ad altri seri sport dove le regole sono rispettate senza guardare in faccia a nessuno. Meglio uscire dalla F1 lasciando l'alfa romeo racing. Cà nesciun è f3ss....
Ritratto di Ale8080
1 luglio 2019 - 11:12
Sarebbe troppo facile darla vinta (se così fosse). Ricordiamoci che Ferrari ha un peso politico e diritto di Veto nel consiglio, ha un richiamo mediatico enorme, è sempre stato (e sempre sarà) un costruttore completo e non un assemblatore come gli altri 7 team. Ferrari deve tornare ancora più competitiva, mettersi nelle condizioni di non farsi raggiungere da nessuno.
Ritratto di IloveDR
1 luglio 2019 - 11:53
3
e sempre a piagnucolare state, ci sono le regole, ci sono gli arbitri, c'è la competizione, tutti gli sport sono così, a volte ci sono episodi che favoriscono la propria squadra del cuore, a volte la penalizzano, la ruota gira prima o poi; però cari utenti, cari ferraristi, cari italiani, cari fiattari, non potete una domenica recriminare l'agonismo per giustificare l'errore di Vettel e dopo pochi giorni piagnucolare per la rudezza con cui Max ha meritatamente superato Charles...si inghiotte il "rospo amaro" e si va avanti, meditando sui propri errori...
Ritratto di remo gatti
1 luglio 2019 - 12:45
giudici senza dignità e oramai da diversi anni di mondiale lo dimostrano
Ritratto di Robx58
1 luglio 2019 - 13:50
13
Seguo la F1 dai tempi di Jacky Ickx alla guida della Ferrari e Jim Clark alla Lotus, di Gran Premi ne avrò visti!? Ma mai come in questi anni ho assistito all'agonia della F1, si perchè la stanno uccidendo, non muoiono più i piloti e questo è un bene, ma muore la credibilità e lo spettacolo, per migliorarla la stanno rendendo una mostra di chi ha il miglior meccanico, la migliore strategia e la migliore Raccomandazione. Se fossi in Ferrari, ritirerei subito la squadra da questa "Pagliacciata", Ferrari può fare a meno dei soldi della F1, semmai è la F1 che non può fare a meno della Rossa, perchè non può essere presa in giro da 4 commissari tecnici che evidentemente rispondono a direttive superiori alle loro analisi.
Ritratto di mika69
1 luglio 2019 - 13:59
Sì, ok... ma la Ferrari ha perso il GP per colpa del box su cambio gomme a Vettel.. Quindi ha poco da lamentarsi.
Ritratto di nik66
1 luglio 2019 - 15:47
quoto Robx58, io la seguo dai tempi di lauda, hunt, andretti (mario) e mi trovi d'accordo
Ritratto di nik66
1 luglio 2019 - 15:49
gli errori al muretto sono un'altra cosa, quelle sono le cassate che fa la squadra, non i commissari
Ritratto di mika69
1 luglio 2019 - 16:30
Certamente...ma la Ferrari impari lei ad essere un Team, prima. Poi può passare ai commissari.
Ritratto di Robx58
1 luglio 2019 - 23:06
13
@mika69. Certamente il team Ferrari ha le sue colpe, ieri avrebbe dovuto fare il secondo pit stop anche a Leclerc, perchè in 26/28 giri si è mangiato il vantaggio di 5,2 secondi su Verstappen, per cui... c'è qualcuno che di strategie ne capisce poco, senza ricordare le cavolate a Montecarlo o a Baku.
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2019 - 23:47
1
Quel margine se lo è mangiato in 15 giri ma veramente credi che se si fosse fermato in quel momento avrebbe poi recuperato 15-20 secondi col passo che aveva ieri verstappen?? eppure dici che sei un grande esperto di f1 bah
Ritratto di mika69
2 luglio 2019 - 10:10
Sto dicendo che se non avessero sbagliato il cambio a Vettel, questo sarebbe poi riuscito a tenere dietro Vertappen quel tanto che bastava perchè non prendesse Leclerc. Un altro cambio gomme a Leclerc invece lo avrebbe messo fuori gioco..Le soft garantivano solo pochi decimi di vantaggio.
Ritratto di sergioxxyy
2 luglio 2019 - 10:48
per me decisione giusta della Fia di non penalizzare Verstappen, ma trovo sbagliata la penalizzazione a Vettel in Canada ed anche a Ricciardo. cosi' hanno fatto due pesi e due misure purtroppo a danno Ferrari.
Ritratto di mika69
2 luglio 2019 - 11:38
Tutto sommato anche io...solo che qui Verstappen l'ha proprio voluta, mentre Vettel su LH non avrebbe mai potuto controllare l'auto ed evitare ciò che è successo.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1