NEWS

La Formula 1 dà l’addio a Monza

22 marzo 2016

Ecclestone interrompe le trattative per il rinnovo del contratto. Il presidente dell’Aci ipotizza le soluzioni Imola e Mugello.

La Formula 1 dà l’addio a Monza
FINE DEI NEGOZIATI - Il campionato Formula 1 2016 sarà quasi certamente l’ultimo in cui la gara italiana verrà disputata sul circuito di Monza. La conferma arriva da Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia (Aci), al Fatto Quotidiano al quale ha dichiarato:  “È stato tutto inutile, non ci sono più margini per trattare”. L’epilogo delle trattative risale agli scorsi giorni, quando Bernie Ecclestone ha interrotto il lunghissimo tira-e-molla.
 
ACCORDO SFUMATO - I colloqui fra Sticchi Damiani ed Ecclestone proseguono da mesi. Ecclestone è coinvolto nelle trattative in quanto amministratore delegato della Formula One Management (Fom), società che promuove il campionato Formula 1 e che ne detiene i diritti commerciali. All'inizio di gennaio 2016 sembrava le cose andassero bene, infatti Sticchi Damiani dichiarò che il circuito di Monza aveva ormai superato il momento più negativo. Prima di allora il Governo diede parere favorevole circa l’impiego di fondi dell’Aci per ammodernare la pista, condizione non prevista dal regolamento interno ma ritenuta necessaria per firmare l’estensione del contratto: il circuito brianzolo sarebbe dovuto rimanere nel calendario della Formula 1 fino alla stagione 2023 compresa.
 
COLPA DELLA SUPERBIKE? - L’opinione di Ecclestone è cambiata durante gli ultimi incontri. L’Aci ha presentato alla Fom le garanzie necessarie per dare inizio ai lavori (coperti grazie a 19 milioni di dollari), ma il dirigente inglese si è opposto ed ha abbandonato il tavolo delle trattative. Sticchi Damiani non dà una spiegazione sul perché di questo repentino cambiamento, ma ipotizza che Ecclestone non abbia digerito la scelta di modificare il circuito per renderlo adatto anche alle moto Superbike. Il gp d’Italia di Formula 1 potrebbe quindi svolgersi al Mugello o ad Imola, opzioni che Sticchi Damiani non ritiene valide quanto Monza: la pista brianzola ha un passato molto glorioso e ospita la Formula 1 quasi ininterrottamente dal 1922. La Formula 1 ha corso ad Imola fra il 1981 ed il 2006.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
22 marzo 2016 - 13:21
3
MONZA. Come uccidere la Formula 1 per l'avidità del suo comandante. Davvero una cosa vergognosa, certo le alternative Mugello e Imola sono anche stimolanti visto che sono piste davvero belle ma Monza è Monza per diamine! E poi ci si lamenta che il pubblico non segue più questo sport, ci credo. Circuiti nuovi senz'anima e freddi, in posti imboscati dove non ci va nessuno o costruiti in paesi dove non esiste una tradizione di Formula 1, continui cambi di regolamenti uno peggio dell'altro. Che sfacelo...
Ritratto di Max_69_CNG
22 marzo 2016 - 14:22
Quoto appieno, eliminando Monza si toglie l'ultimo pezzo di anima che era rimasto alla F1. Avevo cominciato a seguire questo tipo di gare quando ero un ragazzino ai tempi di Nelson Parquet mi ero disaffezionato nel 2006 che per fermare la Schumacher avevano sconvolto i regolamenti, adesso addio a Monza, basta per me non esiste più la F1.
Ritratto di Strige
22 marzo 2016 - 14:55
Mi sa che te non sai come funziona la F1. Il comandante chi sarebbe? Ecclestone? Non farmi ridere....ecclestone fa quello che le scuderie gli chiedono, ossia fare soldi. Secondo te ecclestone piace una formula 1 da 21 gare e sparsi per il mondo? Ecclestone è sempre stato contrario, ma le scuderie, che si prendono il 75% degli introiti hanno chiesto più soldi ed ecclestone fa quello che i suoi clienti chiedono, fare soldi. Secondo te perchè hanno fatto un gp in cina? (mercato emergente, o almeno lo era), singapore? corea? perchè serve a scuderie come mercedes, ferrari e via dicendo. Fin quando ecclestone era a capo della f1, ossia fino al 2000, non mi pare che i circuiti facessero pena, anzi....poi la cvc ha iniziato a prendere più potere, le scuderie a chiedere più soldi ed ecclestone ha fatto quello che farebbe uno qualunque....vendere il prodotto al miglior offerente. Secondo te, vedere i diritti tv a sky invece che renderla visibile a tutti gratis sia stata una scelta di ecclestone?
Ritratto di PongoII
22 marzo 2016 - 15:09
7
Caro Mattia, in una giornata funesta come questa lo Sport dovrebbe risultare uno svago dalla realtà, ma purtroppo troppi interessi lo svuotano di ogni poesia e romanticismo. ECCLESTESTONE TALEBANO DEL SUO DI0 DENARO!!! Quanto vorrei una Formula 1 alternativa gestita dalle Scuderie (Ferrari, Mc Laren, Mercedes) e non da un ex meccanico!
Ritratto di giovi11
22 marzo 2016 - 19:35
3
@Mattia: concordo pienamente è vergognoso, è l'ultima goccia per la F1 che manteneva un po di verità. Troppe regole, troppi introiti, non c'è più la F1 di un tempo, questo dicevo ad un mio amico mentre guardavo il GP d'Australia. Gran Premio d'Europa in Azerbaigian... non ha senso non c'è tradizione in quei Paesi. Basta, mi faccio bloccare col Parental Control (è strano ma è una questione di principio) Sky Sport F1 non voglio più sentirne parlare.
Ritratto di fastidio
22 marzo 2016 - 13:51
7
forse sarebbe proprio il momento di fare un campionato esterno alla F1 così il caro Bernie getterà il parrucchino!
Ritratto di IloveTrabant
22 marzo 2016 - 17:34
Bella retorica, dopo questa esibizione di inutili considerazioni ci spieghi anche il contributo dato?
Ritratto di IloveTrabant
23 marzo 2016 - 13:12
Vero, non è retorica, solo aria fritta
Ritratto di Impreza2.0Rsport
22 marzo 2016 - 14:29
Ma smettiamola di dire stupidate. La colpa di tutto questo è della gestione sciagurata del circuito. Anni di ruberie, soldi spesi male, cattiva gestione e precedenza alle raccomandazioni. Frequento il circuito da più di 20 anni ed è sempre stato un dei peggiori a livello di organizzazione, seppur i soldi spesi per mantenerlo sono sempre state molti. Questa volta ha ragione il vecchio Bernie...i soldi ci sono , le basi pure ma come al solito vengono sprecati.
Ritratto di as.crni
22 marzo 2016 - 14:36
Si può solo ringraziare mr.Ecclestone.lui almeno il suo lavoro lo fa e lo fa molto bene.a differenza di Dell'Orto, Capelli, Sticchi e compagnia bella...io mi chiedo ma serve un ecclestone a mettere le cose in regola in questo paese?non potete sparlare male di quest'uomo quando lui non c'entra niente.perchè non ve la prendete con i dirigenti dell'autodromo e delle società che lo amministrano??ma ci dobbiamo far comandare sempre dalla solita gentaglia????ci serve un ecclestone che ce lo dica???poi loro vanno a incolpare sempre lui...i fabori che ha avuto monza non li ha nessun circuito al mondo.prima spendeva 1/6 rispetto ad alcuni circuiti tanto per informazione.finchè ci sarà gentaglia incapace incompetente politicizzata con interessi privati ad occupare le poltrone più prestigiose sarà sempre così...io sinceramente sono schifato dalla politica dell'autodromo che si rifiuta addirittura le conferenze stampa manco fosse una società privata e non statale...prr fortuna che c'è gente capace come ecclestone
Ritratto di SINESTRO
22 marzo 2016 - 14:44
3
E quindi c'era bisogno di boicottare le Ferrari durante le riprese televisive?
Ritratto di as.crni
22 marzo 2016 - 16:27
E tu stai ad ascoltare "le voci di corridoio" di mazzoni??????sei messo bene...e quindi la mercedes sarebbe stata boicottata con le gomme a singapore???
Ritratto di alex_rm
22 marzo 2016 - 18:47
Alla fine il problema è economico,fino a poco tempo fa si diceva che i soldi che voleva ecclestone li avrebbe messi l'ACI e sarebbe stata una cosa gravissima sperperare denaro pubblico per finanziare Ecclestone e il suo circo. Oramai la F1 è diventato uno show patetico che ha poco a che fare con lo sport con regolamento fatti male è sempre per favorire qualcuno.La soluzione sarebbe stata fare un campionato organizzato dai costruttori(cosa che voleva fare la Ferrari fino ad un paio di anni fa)
Ritratto di SINESTRO
23 marzo 2016 - 09:56
3
caro as.crni, forse non hai visto quel gran premio, o l'hai dimenticato. Credo sia stato tu a sentir male.
Ritratto di as.crni
23 marzo 2016 - 11:21
I gp li ho visti tutti.cosa che faccio ormai dal lontano 2000...l'autodromo di monza lo frequento molto spesso.ci vado 5/6 volte l'anno compreso il gp di f1...e chi ne conosce un minimo di storia recente capirà che non è colpa di bernie se non ci sarà un gp...
Ritratto di SINESTRO
23 marzo 2016 - 14:53
3
mi riferivo al boicottaggio televisivo, come esempio per dimostrare che il nonnetto non è quel benefattore come lo dipingi te.
Ritratto di SINESTRO
22 marzo 2016 - 16:10
3
e certo, oramai, vista l'età.... Poi non dimentichiamoci in che modo ha fatto fuori il suo amico/nemico Max Mosley!
Ritratto di Robx58
22 marzo 2016 - 16:48
13
Bernie Ecclestone ha 85 anni, non vivrà in eterno spero!
Ritratto di MatteFonta92
22 marzo 2016 - 16:56
3
Non ci credo... non posso credere che la trattativa per il rinnovo sia saltata così, di punto in bianco, solo per un capriccio di Ecclestone, che a quanto pare non ha ancora finito di rovinare questo sport. Certo, l'ipotesi di Imola è suggestiva, ma come diceva anche Mattia, Monza è un circuito unico al mondo!
Ritratto di AMG
22 marzo 2016 - 22:54
Io però non ho capito perché se salta Monza, Imola dovrebbe essere un'alternativa? Ci vorranno molti più soldi là che a Monza no? E cosa ci assicura che non si perda il GP d'Italia?
Ritratto di MatteFonta92
22 marzo 2016 - 23:07
3
@AMG - Da quello che ho capito Ecclestone ha interrotto la trattativa con Monza perché non soddisfatto della cifra offerta dai curatori del circuito, per cui è vero che per organizzare un GP ad Imola costerebbe di più, ma si spera che la società che lo gestisce abbia una maggiore disponibilità economica rispetto a Monza. In ogni caso una soluzione si troverà...
Ritratto di luigi sanna
22 marzo 2016 - 17:31
5
Abbattetelo!
Ritratto di domenicofevi
22 marzo 2016 - 18:30
meglio fare il gran premio a Mugello.... cambiamo un pò....
Ritratto di AlexTurbo90
22 marzo 2016 - 18:31
Ecclestone sta alla F1 come Blatter sta(va) alla FIFA! Due facce di una stessa medaglia putrida!
Ritratto di omnia
22 marzo 2016 - 19:05
Ma questo gran pezzo di escremento non muore mai? Anno dopo anno regolamento dopo regolamento ha distrutto lo spirito di questo sport. Possibile che nessuno possa dargli due calci e mandarlo in "pensione eterna"?
Ritratto di italico
23 marzo 2016 - 09:35
1
a questo punto ...mettiamo in campo l'autodromo di Vallelunga...che è stato diciamo risistemato ed appena rifatto tutto ed asfalto nuovo!!
Ritratto di dragomic
23 marzo 2016 - 10:22
1
Monza, insieme a Imola e Mugello. tre circuiti che chi ama i motori vorrebbe sempre vedere in un calendario di un campionato mondiale di velocità. ma no, l'importante è correre su dei catini o su piste imbarazzanti ma situate in luoghi dove si può far circolare soldi. le gare intese come tali sono morte e sepolte da un pezzo. personalmente sono anni che seguo sempre meno la F1.. levassero anche Spa almeno non ci sarebbe nemmeno più un circuito degno di tale nome
Ritratto di lucios
23 marzo 2016 - 10:26
4
Mah, io la formula 1 non la vedo da un bel po', mi informo dei risultati ma ritengo sia ormai di una noia mortale. Ai tempi vincenti della Ferrari, la vedevo soprattutto perchè la rossa era prima, ma già allora le gare non mi piacevano più di tanto. Poi, viste le tante auto di lusso che guidano i magnate orientali, normale che i vecchi europei vanno dove il soldo scorre, se sono inglesi poi non ne parliamo proprio!
Ritratto di monodrone
23 marzo 2016 - 14:41
La situazione è semplice. Non centra la cattiva gestione o la colpa di qualcuno. Semplicemente il g.p. Di Monza è troppo breve. Per questo a Bernie non va più bene ed ecco perché si a Imola (con tutto il rispetto dovuto). Oggi i g.p. Sono degli immensi spot pubblicitari lunghi due ore dove niente deve accadere. Monza è troppo breve ed economicamente non vale la candela. Questo è l'unico vero motivo. La F1 è morta e sepolta ormai da più di 20 anni.
Ritratto di orsogol
23 marzo 2016 - 15:23
1
Non è certo quello il problema, anche perché basterebbe aggiungere 10 giri e diventerebbe lungo come gli altri. Ho sentito da diverse fonti storie di mala gestione dell'autodromo per cui concordo con chi vede lì il problema. Il fatto poi che ci sia di mezzo l'ACI completa il quadro della vicenda.
Ritratto di monodrone
23 marzo 2016 - 15:45
No perché non basterebbe la benzina ad aggiungere giri. La gestione di Monza è come quella di alte circuiti ne buona ne cattiva. Il problema è solo della durata.
Ritratto di basti73
23 marzo 2016 - 16:19
La F1 ormai è diventata l' ombra di se stessa. NOIA ALL'ENNESIMA POTENZA. Mi diverto di più a guardare il criceto di mia nipote che gira sulla ruota.
Ritratto di omnia
23 marzo 2016 - 17:08
Hai ragione! Non è che potresti mettere in streaming qualche giro del criceto, così posso divertirmi anche io ;)
Ritratto di Automotive
23 marzo 2016 - 17:14
Peccato....ma non vedo un unico responsabile in tutto questo. La regione Lombardia con Maroni dov'è? Poi come tante cose all'italiana, sotto sotto la malagestione di questi anni hanno fatto il resto. Addio lungo rettilineo da 360 km\h....un vero peccato.
Ritratto di rck 300
24 marzo 2016 - 19:34
Ma perchè il GP si deve fare per forza a Monza? Se ci sono problemi si fa da un'altra parte, purchè rimanga in Italia ovviamente, Imola va bene lo stesso. Ma qualcuno pensa che la F1 la fanno per tradizione e per folclore? No la fanno per fare i soldi che servono alle scuderie per finanziarsi. Basta considerare Montecarlo, un circuito assurdo, dove chi parte davanti arriva davanti (salvo imprevisti). Lì non è possibile superare chi ti sta davanti, anche se è molto più lento. Però Montecarlo rimane, e mettiamoci anche il GP d'Ungheria. E poi lo chiamano mondiale piloti!!!!! Ormai contano di più le strategie ed il caso (gomme e Pit) per dare un minimo di suspence e non annoiare troppo chi guarda.
Ritratto di caronte
13 agosto 2016 - 20:26
No é la fine di un'era.

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1