NEWS

Formula 1: in futuro una gara a Las Vegas?

30 marzo 2016

Bernie Ecclestone, a capo della Formula One Management, si dice entusiasta della possibilità e volta le spalle all’Italia.

Formula 1: in futuro una gara a Las Vegas?
RITORNO AL PASSATO - La Formula 1 potrebbe correre a Las Vegas, dove un gran premio era già stato organizzato nel 1982. L’ipotesi è stata confermata direttamente da Bernie Ecclestone, ai vertici del circus, che ha ammesso l’esistenza di un accordo preliminare con le persone interessate: la gara potrebbe disputarsi già nel 2017 e dovrebbe sostituire l’appuntamento italiano, dopo il fallimento delle trattative per il rinnovo del contratto relativo alla gara di Monza (qui per saperne di più). Ecclestone ha parlato nel corso di un’intervista al magazine The Daily Mail. Il manager è amministratore delegato della Formula One Management (Fom), società che promuove il campionato Formula 1 e che ne detiene i diritti commerciali.
 
L’ITALIA FUORI DA LCIRCUS? - Ecclestone ha espresso il suo entusiasmo nei confronti di una gara a Las Vegas ed ha rivelato che l’ipotesi sarebbe superlativa, pur costando il sacrificio di un tappa storica come Monza. “Monza ha un contratto valido ancora per quest’anno” le parole del manager 85enne. “Il vero punto di domanda sorgerà nel 2017. Non penso che avremo un Gran Premio d’Italia. Qualcuno mi disse tempo fa che non ci sarebbe mai stata la Formula 1 senza una gara in Francia, ed invece ciò è successo”. Il manager non intende aggiungere una gara alle 21 in programma nel 2016, quindi l’ipotesi di un avvicendamento fra Monza ed un altro circuito rimane molto probabile. Ecclestone non ha commentato la possibilità di sostituire il circuito brianzolo con quelli di Imola e del Mugello.
 
NEL 1982 VINSE ALBORETO - Al momento non ci sono ipotesi di alcun genere sul tracciato, ma è lecito immaginare che questo sarà di tipo cittadino: Las Vegas ha un’architettura molto suggestiva e le riprese televisive saranno molto spettacolari, trasformando così la gara in una sorta di evento mondano. Il gp di Las Vegas si corse il 25 settembre 1982 sul circuito del Caesars Palace, ricavato nel parcheggio dell’omonimo albergo. Vinse Michele Alboreto su Tyrrell. Il Gran Premio degli Stati Uniti si corre dal 2012 ad Austin, in Texas, dopo la parentesi sul circuito di Indianapolis. L’eventuale gara a Las Vegas dovrebbe affiancarsi a quella di Austin.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
30 marzo 2016 - 11:22
7
GP Las Vegas - Non desidero denigrare la scelta che permetterebbe di correre senza dubbio in una cornice molto suggestiva. Ma l'eliminazione di Monza NO! Basta supinamenti novantigradi al Denaro, con buona pace di chi prova pure a difendere il N@no asserendo che le Scuderie vogliono più soldi e quindi cercano di correre pure sula Luna se la NASA finanziasse la competizione! Potrei capire un'alternaza con Imola e Mugello, ma l'assenza della corsa di casa per la Ferrari non credo che possa essere digerita da pubblico e Scuderia. A meno che la Rossa non cominci a considerare "casa" Dubai....
Ritratto di luigi sanna
30 marzo 2016 - 14:43
5
Come ho già scritto: Abbattetelo! Ci può stare un GP a Las Vegas... ma Monza... Monza è l'Automobilismo. Si dovrebbero muovere i Piloti, almeno loro. Non voglio neanche entrare in dinamiche Politiche, non riescono a far tornare uno dei 2 Marò dall'India. (siamo Governati da persone senza spina dorsale) Figuriamoci chiedergli di non far abbandonare Monza, sanno solo "parlare", parlano, parlano, solo quello sanno fare. Per l'alternanza, la farei si, ma con Imola, a patto di ripristinare la curva del Tamburello. Se riusciamo a costruire alberchi sul mare, possiamo fare una via di fuga, x la mitica curva.
Ritratto di luigi sanna
30 marzo 2016 - 14:44
5
Alberghi... la fretta!
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2016 - 11:43
2
"Qualcuno mi disse tempo fa che non ci sarebbe mai stata la Formula 1 senza una gara in Francia, ed invece ciò è successo", quanta cattiveria in queste parole. Questo personaggio non verrà di certo ricordato bene nella storia automobilistica. Fossi in Ferrari valuterei altri campionati, la F1 è tristissima.
Ritratto di AlexTurbo90
31 marzo 2016 - 00:28
Concordo!
Ritratto di Lo Stregone
31 marzo 2016 - 17:25
Mi associo.
Ritratto di Lo Stregone
31 marzo 2016 - 17:58
Qualche anno fa era successa una cosa analoga. Allora il patron della Ferrari aveva fatto circolare la notizia di un possibile prototipo da inserire alla 24 ore di Le Mans. Aspre critiche da (chi è meglio non scrivere)...poi si è trovato un'accordo. Anni prima stesso copione e stesse contromisure: dichiarazioni più o meno decise di iscriversi ad altri campionati e puntuale retromarcia. Oggi forse la questione sembra diversa ed il capo della Ferrari è un'altro soggetto. Questo soggetto è davvero interessato ad un gran premio in Italia? A Monza? Oppure ancora in Italia? Se lo è bene, se ragiona in altri termini allora la vedo grigietta...Vedremo che succederà. P.S.forse la notizia è ancora troppo fresca: aspettiamo che maturi un po' meglio. Se qualcuno ci tiene davvero, i risultati arriveranno.
Ritratto di as.crni
30 marzo 2016 - 11:56
Se monza uscirà dal calendario della f1 l'anno prossimo sarà solo colpa di chi la gestisce...ma sono convinto che si troverà un accordo anche se all'ultimo momento.
Ritratto di as.crni
30 marzo 2016 - 14:56
Certo che si!!!!lo fanno tutti i circuiti per tutte le gare al mondo...sarebbe come dire voglio una ferrari ma al prezzo di una panda.e monza ha sempre avuto le condizioni più vantaggiose da quando esiste la f1...se bisogna mettere soldi pubblici (e li metterà) è giusto che li si mettano...il gp del messico per esempio genera un indotto complessivo di 678.000.000 $ secondo le stime dei messicani...qualcuno ci vive e ci lavora grazie alla f1.a monza sono richiesti circa 25 mln $ e non i 60 mln $ che sborsa singapore o abu dhabi...se non vuoi cedere ai ricatti allora non si va da nessuna parte...no money no party d'altronde e purtroppo
Ritratto di Lo Stregone
31 marzo 2016 - 17:27
Soldi pubblici vuole dire una cosa soltanto: soldi di tutti noi cittadini, inclusi anche quelli che non lo sanno, e che non gli è mai importato nulla di auto in genere.
Ritratto di as.crni
31 marzo 2016 - 20:52
Ma soldi pubblici vuol dire pagare lo stipendio di 15/20.000€ ai politici e vederli arrivare in parlamento il martedì pomeriggio e andarsene via il giovedì mattina...e loro che indotto generano???fanno il bene comune vero???questo è un'investimento che ripaga in generale molto di più di quanto investito...
Ritratto di Lo Stregone
1 aprile 2016 - 08:49
E con ciò? Mica tutti gli italiani devono essere per forza d'accordo.
Ritratto di Lo Stregone
1 aprile 2016 - 09:15
Credo di aver capito cosa intendi. Io non sono contro l'estromissione del circuito di Monza. Però so di frange di popolazione che non sa nulla di sport auto e nemmeno si interessa, ma che al momento di sentire di esborsi di denaro subito si inalbera e proclama che questi sono scandali pazzeschi, alla faccia di chi lavora. E non gli interessa affatto tutto il connesso. Per principio i soldi sono più importanti e non si buttano così con leggerezza. Se invece non è di questo che parliamo, allora aspetto una tua illuminazione.
Ritratto di simopente
30 marzo 2016 - 13:36
3
Meglio loro che noi. Sto paese non vale più nulla.
Ritratto di jabadais
30 marzo 2016 - 16:47
Che dire? Da appassionato Non riesco neppure a rammaricarmi tanto ormai la formula 1 è una palla asassurda...
Ritratto di MatteFonta92
30 marzo 2016 - 17:02
3
Quest'uomo diventa di giorno in giorno sempre più arrogante, probabilmente a causa di qualche delirio di onnipotenza causato dalla senilità... fossi in Ferrari minaccerei di lasciare la F1 come successo qualche anno fa, aspettando che il caro Bernie, messo alle strette, si decida a calare le braghe...!
Ritratto di Racing 89
30 marzo 2016 - 17:14
Purtroppo quello non se ne frega della Ferrari, per lui basta che va avanti Mercedes.
Ritratto di MatteFonta92
30 marzo 2016 - 18:42
3
@Racing89 - A lui forse non fregherà nulla, ma se tutti (scuderie, sponsor, organizzatori, ecc.) facessero un fronte compatto per opporsi alle continue folli idee di quest'ometto insignificante, sono convinto che in F1 cose simili non potrebbero succedere. Perché è impossibile che una sola persona possa mettere in scacco un intero sistema con delle decisioni assolutamente arbitrarie!
Ritratto di jabadais
30 marzo 2016 - 21:01
In realtà basta la Ferrari perché senza la Ferrari non esiste la formula 1 ma dubito che alla Ferrari intetessi dell'autodromo di Monza.
Ritratto di MatteFonta92
30 marzo 2016 - 21:57
3
@jabadais - Non so Monza, ma il GP d'Italia penso che interessi un po'anche alla Ferrari, o almeno abbastanza da tutelarlo dalle folli idee di zio Bernie...!
Ritratto di Lo Stregone
31 marzo 2016 - 17:31
Bisogna vedere se il capo della Ferrari ha le idee chiare oppure per questioni diverse di affari non è interessato.
Ritratto di luigi sanna
31 marzo 2016 - 03:12
5
E no Racing, il peso specifico della Ferrari, c'è la solo Ferrari. E se Ferrari dice che l'anno prossimo corre in Indy, la Formula 1 si ferma. Perchè non la guarda più nessuno, sarebbe come guardare un Campionato Mondiale di Calcio, senza il Brasile. Ci sono dinamiche e interessi, che noi neanche immaginiamo, ma non esiste un Mondiale, senza Monza. Tu dici che favorisce Mercedes, su quali basi dici questo.
Ritratto di basti73
30 marzo 2016 - 17:28
Di certo non è cambiando i circuiti e mettendone di nuovi che questa F1 diventi più interessante e meno noiosa. Perchè ammettiamolo, la F1 uno attuale fa veramente pena di quanto è ripetitiva.
Ritratto di AlphAtomix
31 marzo 2016 - 09:48
potrebbero correre anche su Marte, ma se uno "show" è noioso resta tale. Troppi divari.
Ritratto di Lo Stregone
31 marzo 2016 - 17:42
Ecco su Marte sarebbe proprio fi.o.
Ritratto di Racing 89
31 marzo 2016 - 16:20
Avete ragione, anche per me la F1 non avrebbe senso senza la Ferrari, spero che ci ripensi su Monza. Per quando riguarda il signor Ecclestone e la Mercedes, prima di tutto le safety car sono Mercedes quando potevano essere le Jaguar, poi lo scorso mondiale se non sbaglio proprio a Monza è uscita una polemica perchè la Ferrari aveva la pressione degli pneumatici sbagliata e ha rischiato di essere sanzionata, mentre in un secondo momento è risultato che anche la Mercedes aveva lo stesso problema, ma non se ne parlato. Ora ditemi tutto quello che volete, ma io sono convinto che Ecclestone favorisce le Mercedes.
Ritratto di Lo Stregone
31 marzo 2016 - 17:41
Io lo ricordo più giovane quando era il patron della Brabham. Allora ne faceva delle belle. Poi è inglese e come inglese ha sempre pensato alla propria maniera di inglese considerando con sufficienza la Ferrari. Non c'è da meravigliarsi per oggi. Oggi si parla di un circuito e non della Ferrari. Ma siccome tutto può essere implicito, allora spero che qualcun'altro si faccia sentire. Se avremo silenzio, significherà che gli affari oggi si fanno altrove dove i soldi piovono dal cielo. Del resto a Las Vegas siamo nel paese del gioco: evviva! E' tutto un gioco, con tutti gli accessori disponibili, immaginabili e inimmaginabili. scommesse incluse
Ritratto di Lo Stregone
31 marzo 2016 - 17:47
Io una volta non mi perdevo una gara . Ma da quando morì Gilles Villeneuve, poco dopo decisi di non seguirla più. Quando posso, seguo altre categorie di sport auto ma con la formula 1 ho messo una pietra sopra.
Ritratto di Challenger RT
1 aprile 2016 - 02:10
Concordo per Las Vegas (ottima per la scenografia), ma continuo a restare molto amareggiato per la perdita di Monza. Purtroppo quando testardaggine inglese, incompetenza italiana e cupidigia di entrambe le parti s'incontrano, non c'è da stupirsi se il risultato è negativo.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1