IL BIS A SILVERSTONE - Per la seconda volta in questa anomala stagione, dopo i Gp dell’Austria e della Stiria sul tracciato di Zeltweg, la Formula 1 corre due gare consecutive nel medesimo circuito: è quello di Silverstone, in Inghilterra, dove la settimana scorsa è stato disputato il Gp della Gran Bretagna e domenica 9 agosto si correrà il Gran Premio del 70° Anniversario, quinta gara del campionato 2020.
70 ANNI FA IL PRIMO GP - Il Gp è così chiamato perché fu proprio la pista britannica a ospitare la prima gara del campionato F1: prese il via il 13 maggio 1950 e vinse l’italiano Nino Farina, al volante dell’Alfa Romeo, che si aggiudicò anche il titolo piloti. La gara insomma è prestigiosa e tutti vorranno fare bella figura, ma il favorito d’obbligo è l’inglese Lewis Hamilton, che in carriera a Silverstone ha stabilito sette pole position e ottenuto altrettanti successi, l’ultimo dei quali domenica scorsa.
NUOVI PNEUMATICI - Nel 1950, il circuito di Silverstone misurava 4,649 km e in gara andavano percorsi 70 giri. Attualmente, dopo lavori di ammodernamento, la lunghezza della pista ha raggiunto i 5,891 km ed i giri da percorrere sono diventati 52. Silverstone è poco impegnativo per i freni, ma è assai stressante per i pneumatici, come hanno dimostrato le rotture nei giri finali del Gp della Gran Bretagna. È per questo che la Pirelli, fornitore delle gomme per tutti i team, ha deciso di cambiare pneumatici, scegliendo quelli più morbidi, e consigliare ai team una maggiore pressione di gonfiaggio.
GLI ORARI IN TV - Il Gp del 70° Anniversario 2020 sarà trasmesso in diretta sul canale a pagamento Sky Sport F1 HD. Le prove libere del venerdì sono in programma alle 12.00 e 16.00, mentre la terza sessione si correrà sabato alle 12.00. Le qualifiche partiranno invece alle 15.00, e la gara scatterà domenica alle 15.10. Il canale gratuito TV8 farà vedere in differita le qualifiche, sabato dalle 19.45, e la gara: il via è domenica dalle 19.30.