NEWS

Formula 1, Gp di Gran Bretagna 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

Pubblicato 18 luglio 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran premio di Gran Bretagna: secondo Leclerc su Ferrari, terzo Bottas sull’altra Mercedes.

Formula 1, Gp di Gran Bretagna 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

UN INCIDENTE ELIMINA VERSTAPPEN - Il weekend del Gp di Gran Bretagna 2021 di Formula 1 è stato decisamente movimentato. Sabato si è infatti disputata la prima sprint race nella storia della F1 (la mini gara da 17 giri che ha decretato la griglia di partenza del Gp di domenica), vinta da Verstappen. E anche la gara di domenica ha riservato diverse sorprese. La più importate di esse, nonché quella che potrebbe rivelarsi determinante nella corsa al titolo piloti, è l’incidente avvenuto al primo giro alla curva 9 che ha coinvolto Lewis Hamilton e Max Verstappen. Hamilton, secondo e in scia all’olandese, nel tentativo di sorpasso è entrato all’interno della curva e tirando la staccata ha centrato la Red Bull dell’olandese che per difendersi aveva chiuso la traiettoria a destra. A quel punto il contatto tra l’anteriore sinistra di Hamilton e la posteriore destra del rivale è stato inevitabile; l’olandese ha avuto la peggio perdendo il controllo della sua RB16B e finendo in modo violento contro le barriere.

OTTIMA GARA DI LECLERC - A causa di questo incidente i commissari per ripristinare la barriera danneggiata hanno fermato la gara, che poi è ripresa con una partenza da fermo. Gli stessi commissari hanno commutato la scorrettezza di Hamilton in 10 secondi di penalità, che è stata scontata con un pit stop avvenuto al 28° giro. Penalità che però non ha tolto la possibilità all’inglese di vincere la gara di casa. Vittoria che è arrivata ad appena due giri dal termine ai danni di un ottimo Clarles Leclerc, autore di una gara magistrale con la sua Ferrari. Terzo posto per l’altra Mercedes di Valterri Bottas. Quarto il sempre ottimo Lando Norris su McLaren. Da segnalare anche il settimo posto di Alonso su Alpine. Sesto l’altro ferrarista Sainz, autore comunque di una buona gara.

SI ACCORCIA IL DISTACCO - Quella di oggi per Hamilton è stata una vittoria fondamentale poiché accorcia in modo determinante su Verstappen, che non porta a casa nessun punto. Ora sono solo 8 le lunghezze che separano i due rivali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
18 luglio 2021 - 20:46
Lec meritava, certo che Ham aveva una macchina... Peccato. Oggi era la giornata giusta per Lec. Chissà quando ricapita!
Ritratto di Volpe bianca
18 luglio 2021 - 21:56
@Quello la, ho visto il video dell'incidente Hamilton-Verstappen e credo che stavolta la colpa sia stata tutta di Hamilton. Diciamo che ha fatto una mossa alla Marquez "io mi appoggio e poi al massimo va fuori l'altro e non io". Con l'esperienza che ha sapeva benissimo che non sarebbe mai potuto passare all'interno avrebbe solo potuto danneggiare la gomma di Verstappen. Questa volta a mio parere ha sbagliato. Si vince stando davanti agli avversari e non eliminandoli, capita...
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 23:03
Si, Hamilton aveva spazio a destra, ha sbagliato, giusta la penalità. Peccato non poter fare tornare in gara chi subisce un incidente senza colpa, dovrebbero reintrodurre i muletti
Ritratto di Quello la
18 luglio 2021 - 23:06
I muletti!!! Cavolo! Vero! Completamente rimossi!!!
Ritratto di Miti
19 luglio 2021 - 01:08
1
Ragazzi ...non vinci tutti questi titoli senza imparare i segreti del mestiere. Ma cerchiamo di essere un po' realisti. Non sarò mai un fan di Hamilton. Ma quante volte ed in quanti sport abbiamo detto che lo una competizione sportiva non è un gara di danza o di balletto. Le prime curve a velocità altissime. Voi avete visto che cambi di traiettorie faceva Verstappen esclusivamente per chiuderli la porta un faccia a Hamilton ? Che ha fatto a questo punto ... che ho visto io ...ha "spinto " Verstappen di sbagliare di quel poco per "auto eliminarsi" , e perdere un primo posto assolutamente realistico mentre lui , Hamilton , al massimo poteva essere incolpato per una leggera ostruzione. Ho guardato molto bene il video ... Hamilton a tenuto leggermente una direzione rigida mentre Verstappen , nella sua ansia di vincere , è caduto nella sua trappola. Toccando ad altissima velocità il monoposto Mercedes. Altissima velocità. Hamilton è veramente adesso bravissimo nei segreti del suo mestiere di pilota. Mai si avrebbe spostato. Anche col rischio che usciva anche lui dalla corsa. Al massimo perdevano tutte due. Il fatto che lui è rimasto il gara è semplicemente sua fortuna. Riguardo la Ferrari adesso. Con tutto il rispetto per i piloti della Ferrari. Che sono dei grandi lavoratori e che vogliono vincere. Da una parte la macchina non c'è. Inutilmente dire altro. Non c'è. Perché non basta una gara. Non si può vincere perche un altro ha avuto sfiga. Il sorpasso su Leclerc no mi è sembrato una cosa spettacolare. L'ha sorpassato e basta , e presso d'ansia il pilota Ferrari stava per fare anche un testacoda alla fine di una bellissima gara per lui come pilota ma una discreta gara della sua vettura. Non riuscendo di sorpassare il pilota davanti ( mi sbaglio ? Ricciardo ?) per mettere distanza tra di lui e la Mercedes. Ed il discorso delle gomme che ci può stare solo un parte , non può convincermi che da una settimana ad altra , come per miracolo, la Ferrari è diventata competitiva , come monoposto. Sono rimasto impressionato della partenza di Verstappen , grandissimo primo giro come da tempo non vedevo in formula 1. Sembrava il Moto GP. Velocità altissime e grande impegno dei piloti per non creare grossi incidenti. Vettel conferma la mia impressione di un pilota che non credo che rimarrà ancora per tanto tempo a gareggiare. Il "gregario" di Hamilton ha fatto quello che fa da tempo, conservarsi un posto in formula 1. Mi aspettavo di più da Norris. Ma è anche molto giovane. Perez ...secondo me è il grande deluso di questa gara accanto a Leclerc. Per il resto non ho visto cose spettacolari tra i piloti più indietro se non poco. Molto poco. Il figlio di Schumacher ? Diamoli tempo ma l'ombra del suo padre può schiacciarlo. Ma fin quando porta soldi alla squadra ... rimarrà. Concludo con dire che Hamilton , piace o no, è un campione. Saluti
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 06:43
@Andrea_a, sì in questo caso ci sarebbe voluto il muletto, è un vero peccato che la sua gara sia finita così e non per colpa sua....
Ritratto di mirkovic77
19 luglio 2021 - 13:20
2
Anche io sono d'accordo con l idea di reintrodurre il muletto (la monoposto di riserva). Anche con la penalita' il pilota che ha commesso l'errore ha sempre piu chance di chi rimane fuori senza colpe.
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 13:24
Sì, basta guardare ieri, ha fatto uscire Verstappen e in più un bel 25 a 0 per lui. Non gli è andata male...
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2021 - 13:49
Si, ma non esagererei dall'altra parte: secondo me Hamilton ha "solo" sbagliato la staccata, ma in ogni caso non è stata una manovra plateale come in Schumacher vs Hill o Senna vs Prost... La penalità ci sta ed è giusta, ma non era certo da squalifica. L'unico peccato è che Verstappen non abbia potuto ricominciare... ma si sa, nello sport motoristico n.1 al mondo non si possono permettere due auto a testa.
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 14:19
@Andre_a non sarà stato plateale però il risultato finale è stato una mazzata vera e propria.....con tutta la fatica che aveva fatto Verstappen per avere quel vantaggio in classifica, in una curva in pratica si è quasi azzerato....
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2021 - 16:23
@Volpe bianca: te pensi che lo abbia fatto apposta, io credo che abbia sbagliato la staccata di mezzo metro (cosa che peraltro aveva già fatto poco fa in Azerbaijan). Se davvero si tratta di un errore, e indipendentemente da come la si pensi è impossibile provare il contrario, una maggiore penalizzazione sarebbe ingiusta. D'altra parte penso che Verstappen, seppur incolpevole, avrebbe potuto lasciare sfilare Hamilton e superarlo in seguito, o anche subito con un incrocio di traiettoria. In caso di contatto è sempre chi sta all'esterno ad avere la peggio, perché rischiare?
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 17:10
@Andre_a penso che Hamilton volesse intenzionalmente portarlo verso l'esterno sperando che Verstappen alzasse il piede per non uscire dalla pista, Verstappen invece ha mantenuto la traiettoria anche perché non saprei dove sarebbe dovuto andare per lasciare spazio ad Hamilton. Allargare a quella velocità in curva equivale ad uscire, era già un filo largo.... Poi se guardi il video Hamilton comunque finisce molto largo, fosse stato da solo sarebbe finito fuori pista e quindi mi fa pensare che nonostante avesse Verstappen di fianco, non ha seguito una traiettoria parallela alla sua, ma ha fatto la curva a tutta, sapendo che avrebbe allargato. Dal video a me da questa impressione
Ritratto di Boys
19 luglio 2021 - 14:13
1
Concordo Volpe bianca, inoltre a Hamilton 10 secondi di penalità mi sono sembrati pochi.
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 14:25
@Boys il regolamento non lo conosco e quindi non saprei se hanno fatto bene oppure no, d'altronde la bandiera nera sarebbe stata eccessiva e avrebbe scatenato polemiche a non finire. Certo non è il massimo, anche perché creerà un precedente e quindi se dovesse ricapitare a parti invertite non si potrà dire nulla.
Ritratto di PongoII
19 luglio 2021 - 08:51
7
Gara decisa nei primi e negli ultimi 3 giri e, per me, dominata dalla FORTUNA: 1) di Max che dopo una decelerazione di 51G (!!!) esce da solo dall'auto; 2) di Hamilton che anteriore sx contro posteriore dx fa spaccare quest'ultima sulla RB e non subisce danni, che riceve una penalizzazione ridicola se rapportata al danno e contro chi l'abbia perpetrato (più giusta bandiera nera, essendogli stata addebitata la colpa), che alla fine vince; 3) della Ferrari, che trovatasi "casualmente ma (col senno di poi) non immeritatamente" (cit. cronista RAI) al comando con Leclerc, conclude comunque seconda facendo dimenticare l'orribile pasticcio al pit di Carlos; 4) del Popolo Italiano, che se avesse - dopo appena una sola settimana - rivinto "a casa loro" avrebbe rischiato sanzioni dalla "perfida Albione", ora che è fuori dalla UE :::). A margine, concordo con chi abbia ipotizzato un ritorno dei "muletti", da utilizzare in siffatte circostanze.
Ritratto di Quello la
19 luglio 2021 - 08:59
L'incidente tra ham e ver è da discutere. Io propendo più per ham (anche se in gara tengo ver). Sui 51 G... continuavo a chiedere in giro: "ma hanno detto 51g? Ho capito bene?" È semplicemente incredibile che dopo una cosa del genere sia uscito non dico sulle proprie gambe... ma vivo!
Ritratto di PongoII
19 luglio 2021 - 10:26
7
Ho trovato un sito tematico (https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/verstappen-impatto-a-51-g-max-lewis-hamilton-silverstone-incidente-576143.html) che parla appunto di 51 G, ovvero che Max abbia sopportato 51 volte il proprio peso. Viene pure indicato che non sia un record ascrivibile all'olandese: il 29.12.2020 Grosjean fece 57 G....
Ritratto di PongoII
19 luglio 2021 - 10:26
7
29.11.2020
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2021 - 16:11
1
Bè in realtà la cellula di sicurezza ha sopportato l' impatto, altrimenti di Verstappen sarebbe rimasto ben poco
Ritratto di PongoII
19 luglio 2021 - 19:32
7
Indubbiamente, @Gordo88. Infatti l'articolo citato plaude alle migliorie imposte dalla Federazione ed eseguite dalle Scuderie da quel tragico 01.05.1994 (IO C'ERO!), cioè dalla morte di Senna (e, nelle prove, del giovane Ratzemberger) in poi.
Ritratto di Quello la
19 luglio 2021 - 19:37
Bravo. Tutti ricordano sempre solo Senna, dimenticando che il giorno prima è morto Ratzenberger!
Ritratto di attilio66
18 luglio 2021 - 20:56
HAMILTON e’ un grande scorretto. Dopo aver buttato fuori Verstappen stava facendo la stessa cosa con Leclerc. Ha festeggiato mentre Verstappen era in ospedale. MI DISPIACE ma a me non piace. Assolutamente.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 luglio 2021 - 21:07
A me è sempre stato sui c.......
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2021 - 15:56
1
Non ha fatto la stessa manovra con Leclerc, dal rallenty si vede chiaramente come sia molto più stretto e vada addirittura sul cordolo oltre il punto di corda (cosa non fatto con Verstappen), Leclerc invece è andato troppo largo e di conseguenza fuori pista... del resto chi vince tanto sta sempre sulle scatole a molti ( a me no anche se tifo Ferrari)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 luglio 2021 - 21:09
Peccato per Verstappen, ma sto Hamilton butta fuori chiunque sfiori con una gomma, vedasi Vettel nel 2018.
Ritratto di andrea120374
18 luglio 2021 - 22:42
2
Ferraristi ROSICONI e PATETICI!!! Guardate il mondiale di biliardo o golf in TV almeno lì non c'è contatto gareggiando
Ritratto di PongoII
19 luglio 2021 - 08:59
7
La Ferrari credo che abbia raccolto un risultato maggiore delle più ottimistiche aspettativa (si sperava in un 3° posto) e qualunque sportivo e/o tifoso si rifugerebbe nel paradiso del se (ci fossero stati 3 giri in meno, Hamilton avesse avuto 20 secondi di penalità, ecc), ma deve ancora pagare pegno alla Sfortuna (od all'impreparazione umana od al difetto meccanico) per l'orribile pasticico al pit di Sainz. E la storia è lunga in tal senso... Hamilton continua ad essere baciato dalla Fortuna (alla faccia che sia cieca!) come scritto in altro commento, che - notoriamente - aiuti gli audaci ma, nello specifico caso, anche altra risma di personaggi: la penalizzazione ha automaticamente escluso l'incidente di gara. Se gli avessero dato una più giusta "bandiera nera" ora, tu Andrea 47enne, che illuminante e costruttivo post anti-ferraristi avresti inserito?
Ritratto di PongoII
19 luglio 2021 - 09:02
7
Ah, sì, mi rispondo da solo: che la Ferrari solo così può vincere, quando non ci siano gli avversari più performanti! Ma Bottas dov'era? Ed incidenti e penalizzazioni non fanno parte anche quelle dello sport? ;)
Ritratto di The Boss of cars
19 luglio 2021 - 10:44
Rosichi TE, Verstappen avrebbe vinto se il tuo Luigino non lo avesse buttato fuori. PATETICO.
Ritratto di Giulio Ossini
19 luglio 2021 - 03:30
Date una Mercedes a Verstappen.... poi vediamo se non gli gira intorno almeno 3 volte a Gp ad Hamilton...! Altro che il parcheggiatore abusivo (cit. Greg, che non amo ma almeno fa ridere nel suo esser patetico) di Bottas!!!
Ritratto di maxroma
19 luglio 2021 - 08:07
3
La responsabilità è tutta di Verstappen, Hamilton era affiancato a destra con l intera vettura, le regole dicono quindi che la corsia di destra era sua, ha accelerato ed ha stretto a destra spizzandolo sulla gomma, ha fatto una manovra pericolosa per evitare di dargli l interno curva .... Hamilton non poteva fare nulla se non rallentare come confermato dalla telemetria, credo che abbia dimostrato Max un grosso limite, quello di non saper usare la testa
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 08:30
Il limite di Hamilton in questo caso è stato quello di non aver accettato di essere rimasto dietro e infatti nonostante il contatto ha rischiato di uscire fuori pista anche lui, pensa quanto lungo era...cambiare traiettoria quando sei davanti è una cosa e spingere fuori l'avversario quando stai dietro è un'altra....prima dell'incidente ha avuto tre occasioni per superare Verstappen e nonostante la velocità superiore non c'è riuscito. In questo caso a mio parere i limiti sono tutti di Hamilton. Lui è il Marquez della f1 o viceversa, si assomigliano molto, fortissimi ma incapaci di accettare la superiorità altrui. Verstappen secondo me in quel primo giro ha dimostrato di essere superiore a Hamilton, come dimostrò Rossi nei confronti di Marquez nel 2015 in Argentina, Olanda ecc. Poi si sa com'è andata a finire.
Ritratto di erresseste
19 luglio 2021 - 09:01
L'ha detto anche il commentatore tv, stesso sorpasso di Hamilton su Leclerc, ma niente incidente, chissà come mai....
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 09:26
Da quello che ha detto Leclerc, non voleva fare la fine di Verstappen...
Ritratto di andrea120374
19 luglio 2021 - 13:00
2
Bravo maxroma
Ritratto di Francesco Pinzi
19 luglio 2021 - 09:06
Hamilton fortunato a non aver riportato danni. Sanzione discutibilmente misera, ma sono gare e si può sbagliare. Detto questo, solito Luis che quando è sotto pressione toppa. Ha ancora l'auto migliore, e questo è sempre un cuscino morbido su cui contare. Verstappen, tranquilli, se ne ricorderà.
Ritratto di erresseste
19 luglio 2021 - 09:10
Subito dopo la partenza Verstappen con la sua auto è uscito totalmente dalla pista per rientrare immediatamente a razzo, "tecnicamente" non sarebbe "unsafe release"?
Ritratto di Danza
19 luglio 2021 - 12:10
Al posto di Verstappen ci vuole Chiellini. Lui si te lo sistema per bene il ragazzo di Toto.
Ritratto di Fabio_C
19 luglio 2021 - 12:19
Personalmente penso che un comportamento come quello di Hamilton nei confronti di Verstappen, se lo si fa in staccata (e quindi in fase di decelerazione) in fondo un rettilineo, merita una penalità di 10 sec. ma se lo si fa in una curva che si affronta con acceleratore in full a 300km/h, facendo rischiare la vita ad un altro pilota meriterebbe la bandiera nera e quindi la squalifica dalla gara. D'accordo che vi sia una sana competizione, ovvio che vi sia della rivalità, passino pure dei colpi bassi ai limiti della scorrettezza ma mettere in atto dei comportamenti che possano mettere a rischio la vita umana no.
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 12:39
Poteva finire male....
Ritratto di erresseste
19 luglio 2021 - 16:57
Mentre se si rompeva la sospensione dell'auto di Luigino, giustizia era fatta!
Ritratto di Lorenz99
19 luglio 2021 - 14:40
UNO CRESCIUTO A SILVERSTONE, E CHE CI HA VINTO 7 VOLTE, CONOSCE OGNI CM.² DELLA PISTA. NON CREDO SIA UN DURO INCIDENTE DI GARA, MA UN DIABOLICO PIANO, PER FAR PERDERE 25 PUNTI A MAX E GUADAGNARE LUI ULTERIORI 7 IN PIÙ, RISPETTO AL 2°POSTO,CHE AL MASSIMO AVREBBE POTUTO AMBIRE. MA NON CREDDO CHE VERSTAPPEN, GLIELA FARÀ PASSARE LISCIA, SI È CREATO UN CLIMA DA MOTOGP 2015. MAX È PIÙ VELOCE, MA LEWIS È PIÙ FURBO, FORSE IL PIÙ ASTUTO DI TUTTI IN GARA, PERCIÒ È CAPACE DI COMPENSARE QUALCHE DECIMO CON STRATEGIE DIABOLICHE.
Ritratto di Luke_66
19 luglio 2021 - 14:46
4
Hamilton e' sicuramente fortunato e da anni ha una macchina superiore alle altre ma e' indiscutibilmente anche bravo. Certo sarebbe stato fantastico dare un'altra batosta agli inglesi ad una settimana di distanza ma la Ferrari e' ancora troppo indietro verso Mercedes e red Bull. In fondo non possiamo lamentarci, senza incidente saremmo arrivati terzi e Hamilton ha recuperato anche i 10 secondi di penalita'... Ne abbiamo ancora di strada da fare per essere veramente competitivi...
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2021 - 16:04
1
Dici che Hamilton è bravo, ma non scherziamo è uno dei migliori piloti di sempre e non serve guardare i numeri da primato per affermarlo. Verstappen secondo me è bravo ma deve ancora dimostrare tutto in particolare che con un' auto leggermente superiore a tutti possa vincere un mondiale ( cosa che Hamilton ha già fatto in tempi recenti nel 2017 e 2018), insomma vedremo quest' anno se porterà a casa il titolo o meno.
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2021 - 16:07
1
Bel GP e bene la Ferrari che lascia presagire una seconda parte del mondiale in crescita rispetto all' inizio, speriamo di riuscirlo a vincere presto un GP sarebbe una grossa dose di morale per tutta la squadra..
Ritratto di LamboV12
19 luglio 2021 - 16:13
1
Da non tifoso di Lewis (anzi, mi sta sui c... come tanti), la colpa dell'incidente non è stata unicamente sua. Lì ha peccato di presunzione Max, pensando che Hamilton sparisse dall'interno della curva. I 10 secondi di sanzione sono stati giusti, perché Lewis era davvero molto largo di traiettoria, ma hanno fatto bene i commissari e la direzione gara a non andare oltre. Spiace per Charles, perché meritava la vittoria, ma sono rimasto davvero sorpreso dalla competitività della Ferrari in un tracciato che sulla carta la vedeva nettamente sfavorita nel confronto con McLaren.
Ritratto di Ale94
19 luglio 2021 - 16:22
Ha vinto perforza ha butta fuori il suo avversario, scorretto come pochi!
Ritratto di maxroma
21 luglio 2021 - 22:37
3
Verstappen ha il vizio di chiudere chi lo affianca, vedete questo https://www.youtube.com/watch?v=3TXNaRxwOYI

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1