NEWS

Formula 1: a Milano la festa per i 90 anni della Scuderia Ferrari

Pubblicato 05 settembre 2019

Migliaia di persone in Piazza Duomo per i 90 della Scuderia ed i 90 anni del Gp d’Italia, che viene rinnovato fino al 2024.

Formula 1: a Milano la festa per i 90 anni della Scuderia Ferrari

DUE ANNIVERSARI - C’era il pienone ieri in Piazza Duomo a Milano, dove l’Automobile Club d’Italia e la Ferrari hanno festeggiato due importanti anniversari. L’ACI ha reso omaggio alle 90 edizioni del Gp d’Italia, che quest’anno si svolgerà domenica 8 settembre sul circuito di Monza, ma in passato ha fatto tappa pure a Montichiari, Livorno, Milano, Torino e Imola (la prima edizione è del 1921). Il Cavallino invece ha celebrato i 90 anni della sua squadra corse, la Scuderia Ferrari, che detiene i record in Formula 1 per il maggior numero di titoli piloti e costruttori vinti, rispettivamente con quindici e sedici affermazioni, oltre ad aver vinto celebri gare come la 24 Ore di Le Mans. 

TANTI VOLTI NOTI - Per l’occasione erano presenti alcune celebri monoposto di Formula 1 del passato, comprese l’Alfa Romeo 6C guidata nel 1932 da Tazio Nuvolari, la Ferrari 750 Monza del 1955 e la Ferrari 312 T, che si aggiudicò il titolo piloti (con Niki Lauda) e quello costruttori nel campionato 1975. Oltre alle monoposto erano presenti a Milano alcuni “volti noti” della Scuderia Ferrari, a partire dal team manager Mattia Binotto e dai piloti attuali Sebastian Vettel e Charles Leclerc, ma erano sul palco di Piazza Duomo alcune vecchie conoscenze, fra cui gli ex piloti della Rossa Giancarlo Fisichella, Kimi Raikkonen e Felipe Massa e gli ex team manager Luca di Montezemolo, Cesare Fiorio, Jean Todt, Stefano Domenicali e Maurizio Arrivabene.

LA F1 IN ITALIA PER ALTRI 5 ANNI - La giornata di festa ha riservato un’ultima sorpresa a fine pomeriggio, quando è arrivata una notizia attesa da tutti gli appassionati di Formula 1: l’Italia avrà il suo Gp di Formula 1 almeno fino al 2024. Dopo mesi di trattative, infatti, il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha firmato proprio ieri pomeriggio il rinnovo del contratto per altre cinque stagioni con Chase Carey, presidente della F1, garantendo così la presenza nel calendario di una gara storica, l’unica insieme al Gp della Gran Bretagna ad aver fatto parte di tutte le edizioni del campionato: la Formula 1 fa tappa in Italia tutti gli anni dal 1950.





Aggiungi un commento

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2020
ORARI
Sabato 31 Ottobre
Prove 110:00 - 11:30
Qualifiche14:00 - 15:00
Domenica 01 Novembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1