NEWS

Formula 1: nel 2018 nessuna gara sulla Rai?

21 dicembre 2017

L’emittente pubblica potrebbe “smarcarsi” e concentrare le risorse su programmi considerati più remunerativi.

Formula 1: nel 2018 nessuna gara sulla Rai?

APPASSIONATI DELUSI - Il campionato Formula 1 2018 inizierà fra poco meno di 3 mesi e le scuderie hanno già fissato la data in cui presenteranno le nuove monoposto, a partire dalla Ferrari (il 22 febbraio). La nuova stagione rischia però di iniziare sotto i peggiori auspici, visto che la Rai potrebbe non trasmettere più in diretta o in differita le gare dal campionato. Da tempo infatti si rincorrono indiscrezioni circa un possibile disimpegno dell’emittente pubblica, che potrebbe far mancare l’impegno delle ultime stagioni e “dirottare” i soldi investiti sulla Formula 1 verso programmi considerati più remunerativi. 

LA RAI PUNTA SUL CALCIO - L’esclusiva per la Formula 1 in Italia appartiene dal 2013 a Sky, che da allora ha sempre fatto vedere tutte le gare in diretta ai suoi abbonati. La Rai deve trattare con Sky e pagare per ottenere in cambio alcune gare in diretta e altre in differita, trasmesse cioè dopo la diretta su Sky: nel 2017 sono state rispettivamente 9 e 11. L’emittente pubblica rientra negli investimenti per la Formula 1 attraverso la pubblicità e starebbe pensando di cambiare strategia. È nota infatti la sua intenzione di puntare sul calcio e in particolare sulle gare in chiaro della Champions League, la principale competizione europea per club, che garantisce ascolti superiori alla Formula 1 a fronte però di investimenti molto onerosi. Se l’indiscrezione si rivelasse fondata, gli appassionati dovranno abbonarsi a Sky o sperare che l’emittente trasmetta alcune gare su TV8, il suo canale del digitale terrestre non a pagamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
21 dicembre 2017 - 20:27
2
Fosse un ente privato non avrei nulla da ridire, scelte aziendali nel libero mercato. Ma essendo la TV pubblica che tutti noi italiani siamo costretti a pagare, trovo vergognoso non trovare un compromesso per accontentare tutta la popolazione. Basterebbe anche ridurre i compensi da sceicchi a quei conduttori falsi come la me***a.
Ritratto di tramsi
21 dicembre 2017 - 20:56
Assolutamente BEN DETTO!
Ritratto di Davide Pellini
21 dicembre 2017 - 20:57
Dopo si che la formula 1 non se la fila nessuno
Ritratto di Silvio
22 dicembre 2017 - 09:43
Come già succede con me da qualche anno.
Ritratto di LOL25
21 dicembre 2017 - 22:57
I milioni pagati a Fazio sì, i soldi per la Formula 1 invece no. Si vede che siamo proprio in Italia, la RAI è solo lo specchio di questo paese ormai in decadenza da decenni.
Ritratto di Asburgico
22 dicembre 2017 - 10:56
Condivido. Anzichè recuperare, per esempio, i soldi dati a Fazio e il flop del suo programma su Rai1 è più facile non pagare i diritti di F1 e non far vedere neanche il GP di Italia.
Ritratto di MAXTONE
22 dicembre 2017 - 11:43
A me quello che manda in bestia è dover pagare il canone per uno sport di cui mai è importato nulla ovvero il calcio.
Ritratto di gilrabbit
22 dicembre 2017 - 17:35
Perchè in Rai c'è il calcio? Se si eccentua la coppa italia e la trasmissione la domenica sera il calcio è su Sky e Premium. Addirittura tutte le partite del prossimo mondiale di Russia e quelle del successivo mondiale di Spagna verranno trasmesse tutte dico tutte in chiaro su Mediaset. Alla Rai resta solo Fazio!!!
Ritratto di Strige
22 dicembre 2017 - 11:53
Tecnicamente parlando tu non paghi la RAI, la RAI è solo la società che ritira i soldi del canone. Infatti chiamarlo canone RAI è errato. Col canone paghi le infrastrutture per permetterti di vedere la TV o ascoltare la radio. Quando paghi il bollo dell'auto, non lo chiami bollo FIAT o bollo VW.
Ritratto di gilrabbit
22 dicembre 2017 - 17:38
Il canone è solo ed unicamente Rai e pagato da tutto il popolo a malinquore visto che oramai solo poche anime perse si connettono con la Rai. Le infrastrutture sono o proprietarie o di società che le affittano (vedi satelliti). Mediaset non usa i ponti Rai e così Sky. Questa sera alle 21,15 mezza italia sta a vedere l'ultima puntata di Gomorra su Sky...che programma danno sui canali Rai?
Ritratto di Strige
23 dicembre 2017 - 14:47
Errato, e basterebbe informarsi anche su wikipedia. Non insisto perchè semplicemente non mi interessa l'argomento.
Ritratto di Boys
22 dicembre 2017 - 21:56
1
concordo totalmente!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
21 dicembre 2017 - 20:31
2
Sta bene che la Mediaset gli ha fregato i diritti sui mondiali, speriamo che in futuro tratti anche sulla Formula 1.
Ritratto di palazzello
22 dicembre 2017 - 08:00
Una altra ca..ata che fa la RAI a danno degli italiani!!! Preferisce fare programmi spazzatura tipo "che tempo che fa" dando tanti soldi al signor Fazio, "Domenica in" affidata alle Parodi....
Ritratto di Tetsuyha
22 dicembre 2017 - 10:16
3
ah beh, ormai era solo questione di tempo... comunque vada non pagherò mai sky, soprattutto perchè dei pacchetti sport,ivi compreso il calcio, non me ne può fregare una mazza. Peccato perchè (a parte Stella Bruno, un'incapace che neanche sa l'inglese base) gli inviati RAI erano molto competenti, specialmente l'ing. Bruno e Giorgio Piola. I commentatori SKY? insentibili.
Ritratto di IloveDR
22 dicembre 2017 - 11:10
3
la Formula 1 interessa a un limitato numero di appassionati e giustamente Rai preferisce avere i diritti della Tim Cup che in questo periodo di feste natalizie ci sta offrendo un sevizio apprezzabile...scelta oculata, bravi
Ritratto di Rikolas
22 dicembre 2017 - 15:16
Ma vai a quel paese... tu e il calcio, lo sport più stupido che ci sia, roba da ignoranti con la 5a elementare!
Ritratto di gilrabbit
22 dicembre 2017 - 17:44
Saremo anche ignoranti ma ci divertiamo più col calcio che ad assistere ad un incontro molto colto di Golf o peggio una esibizione di Twirling.
Ritratto di Rikolas
23 dicembre 2017 - 12:22
Il calcio è un arma di distrazione di massa per il popolo medio-ignorante, uno sport sempre uguale dove le partite sono gestite a tavolino dagli sponsor e dalle società, dove giocano calciatori ignoranti che a stento sanno pronunciare il loro nome, per di più con stadi ed eventi sovvenzionati coi soldi pubblici, ogni anno lo stato italiano spende milioni di euro dei contribuenti per mantenere in piedi tutto il sistema, questo pochi lo sanno (andatevi a leggere le spese di bilancio di ogni manovra finanziaria). Poi se gli ospedali non funzionano, se le scuole vanno a pezzi, se un laureato deve andare all'estero per lavorare non importa, l'importante è avere l'abbonamento a Sky...
Ritratto di gilrabbit
23 dicembre 2017 - 20:04
Il calcio è una delle industrie che in tutti i paesi europei fattura miliardi di euro dando lavoro a centinaia di migliaia di famiglie. Il calcio versando soldi al Coni e alla Figc finanzia centinaia di società sportive dilettantistiche. Se non ci fosse il calcio e anche i finanziamenti degli stati non esisterebbero le olimpiadi dove per un mese ogni 4 anni conosciamo atleti che fanno sport e prendono stipendi per spettacoli che spesso non va a vedere nessuno o dove nessuno paga il biglietto. Quanto ai laureati e alal scuola abbiamo il minor numero di lauree in europa e una scuola di livello infimo. Di chi è la colpa? Basta far tornare alla mente chi diceva è era giusto essere promossi col 6 politico per rendersi conto che gli insegnanti dei nostri figli sono proprio quei professori all'epoca laureati con la minima sufficenza. Quanto ai calciatori non tutti sono come Totti. Molti hanno una laurea in tasca e comunque nel movimento calcistico fatto da centinaia di atleti quelli che guadagnano cifre importanti sono una minoranza!!
Ritratto di gilrabbit
22 dicembre 2017 - 17:42
...........ma ci fai o ci sei? La Tim Cup (coppa italia per chi non lo sapesse) è riferita a pochissime partite che la Rai paga 2 soldi. Il calcio e tutto lo sport quale esso sia è solo ed unicamente Sky anche perchè in fatto di tecnologia è mille anni avanti agli altri e per ciò che si fa pagare è giusto così.
Ritratto di Rikolas
23 dicembre 2017 - 12:17
Ma quale tecnolgia, sveglia!! Pagare centinaia di euro all'anni a Sky è un FURTO legalizzato, se solo boicottassimo le pay-tv tutti sarebbe in chiaro, ma evidentemente siamo cosi spreconi da gettare soldi per vedere quattro partite, giocate per di più da calciatori ignoranti, tutti stranieri ma ricchi sfondati. Io devo lavorare per mantenere in piedi società calcistiche che fanno soldi alle spalle dei contribuenti,in più pagamando abbonamenti salati, voi siete matti! Mandate i calciatori A LAVORARE, i lauerati come me devono andare all'esteri per trovare lavoro mentre un giocatore con la quinta elementare fa soldi a palate per dare due calci al pallone, popolo beota!
Ritratto di Boys
22 dicembre 2017 - 21:55
1
ahahahahaha....ma sicuramente è una battuta non può essere seria dai...sono sicuro che scherzavi...
Ritratto di rinc78
22 dicembre 2017 - 11:28
La vergogna di provenire un Paese dove l'unico sport considerato é il calcio, orgoglioso di aver lasciato questo Paese 13 anni fa. Ora posso permettermi di vivere bene, e potro' vedermi la F1, in diretta, comodamente da casa...mi spiace per gli italiani che per varie ragioni, non hanno potuto o voluto affrancarsi da un Paese che sta franando appresso ai suoi miti...incluso il calcio (che bella figura la mancata qualificazione ai mondiali!!!)
Ritratto di Rikolas
23 dicembre 2017 - 12:35
Perché il calcio è un arma di distrazine di massa, serve a tenere tranquillo il popolo e a distrarlo dai veri problemi. Panem er Circense, lo facevano già gli antichi romani per sedare gli animi del popolo che moriva di fame, 2000 anni dopo siamo ancora cosi, il concetto non cambia. La cultura e la conoscienza non devono far parte del popolo, solo cosi lo si può tenere meglio a bada. E allora forza, tutti a spendere soldi per Sky, guardati la partita e non pensare se non arrivi a fine mese, quelli sono dettagli...l'importante è che vinca la tua squadretta di calcio fatta da giocatori ignoranti con la quinta elementare e le partite gestite a tavolino. Popolo beota...
Ritratto di gilrabbit
23 dicembre 2017 - 19:47
Ognuno di noi deve essere libero di scegliere come spendere i propri soldi. Io non gioco alle macchinette, non fumo, non vado a mig@otte, giro con auto che sono vecchie di anni, non acquisto nulla a rate e non faccio rate per viaggi di massa o crociere. Però sono disposto a pagare 800 euro l'anno per un abbonamento a Sky mentre vedo come una odiosa imposizione quella di pagare un abbonamenteo di stato per stipendiare i leccac@ulo della politica. Oggi la Rai non è tecnologicamente avanzata mentre Sky mi permette di vedere cose che in Rai non trasmeteteranno mai. Oltre il calcio, ci sono altre decine di sport spesso in diretta provenienti da ogni parte del mondo. Ci sono canali culturali e ci sono produzioni che la Rai si sogna. Sky ha realizzato documentari di ore in 3D sui Musei Vaticani, su Raffaello, Michelangelo. Ha il canale 138 dove è possibile h24 seguire opere liriche, concerti, balletti. Canali cinema sopratutto ha il canale On Demand che permette di avere a disposizione migliaia di ore tra sport, cinema e serie tv gratis. Poi ci sono altre cose che non sto quì a dire però se pensiamo che un quotidiano qualsiasi costa 1,50 cioè 45 euro il mese, il più delle volte buono per incartare le uova al mercato, i 70 euro di Sky sono nulla al confronto.
Ritratto di Thresher3253
22 dicembre 2017 - 11:51
Probabilmente le gare più rilevanti verranno trasmesse su TV8, occasione troppo ghiotta per non pubblicizzare Sky tramite il suo canale libero.
Ritratto di Fulminebianco
22 dicembre 2017 - 13:57
Disobbedienza civile! Bisognerebbe cancellare i canali RAI sintonizzati sulla TV, far definitivamente crollare gli ascolti e i relativi introiti pubblicitari. State sicuri che non sentirete la mancanza di tutta la serie di programmi loffi che ci propinano tutti i giorni.
Ritratto di cat72
22 dicembre 2017 - 14:07
Con il canone in bolletta dovrebbero avere più risorse di Sky.
Ritratto di Rikolas
22 dicembre 2017 - 15:11
Tanto è inutile, l'abbinamento a Sky non lo farò nemmeno sotto tortura, costasse anche 1€ all'anno, è una questione di principio. L'errore sta in chi si ostina a pagare le pay-tv, foraggiandole inutilmente e facendo sparire tutti i programmi interessanti dalla tv pubblica. Inutile prendersela con la Rai, la colpa è nostra. Il potere ce l'abbiamo noi nel portafoglio, ricordatelo bene. Invece di regalare soldi a Sky, Mediaset e chi più ne ha più ne metta,facciamoli fallite tutti, vedrete che i programmi torneranno tutti sulla tv pubblica.
Ritratto di Bruno91
23 dicembre 2017 - 16:34
1
Tanto alla gente pare che piace pagare. Se una cosa è costosa allora la devono avere, a costo di fare debiti, anche se fa schifo! L'Italia è un Paese fatto di status symbol.
Ritratto di lucios
22 dicembre 2017 - 18:24
4
A sto punto perché dovrei pagare il canone per vedere praticamente il NULLA! E non ce ne usciamo con la storia del servizio pubblico! Basta andare sulla rete per reperire tutte le informazioni che servono ed avere un pensiero libero!
Ritratto di Fr4ncesco
22 dicembre 2017 - 19:50
2
Infatti, chi se la càga più la Rai. Onestamente la guardo solo per l'ispettore Coliandro.
Ritratto di lucios
22 dicembre 2017 - 19:57
4
DMAX A VITA!
Ritratto di PongoII
22 dicembre 2017 - 21:06
7
Il servizio pubblico dovrebbe rispecchiare gli umori degli spettatori (loro malgrado) paganti. Se si trasmette in diretta il biliardo e l'ippica, perché non la F1. Pur concedendo il beneficio del dubbio sui costi (basterebbe ridimensionare qualche Gioco), in pochi anni passare da tutto a nulla mi sembra un'istigazione all'eteroemittenzialità, dato che adesso il canone è difficile da evadere come la morte. Champions e F1 non hanno modo di sovrapporsi e solo questione di scelte aziendali che potrebbero essere più oculate. In caserma ho Sky, quindi parlo per senso di giustizia e per aver pagato il canone da sempre....
Ritratto di Fulminebianco
23 dicembre 2017 - 09:46
Vedendo alcuni commenti sono ancora più contento di essere un utente Sky. Godo nel sapere che un mucchio di p.e.z.zenti che non possono permettersela non si vedranno il becco di una gara.
Ritratto di Rikolas
23 dicembre 2017 - 12:29
Veramente i "pezzenti" solitamente sono proprio quelli con l'iphone in mano e l'abbonamento a sky , poi magari non hanno soldi per arrivare a fine mese,ma l'importante è vedere 4 partite la domenica. Da far pena questa gente, invece di usareni soldi in maniera oculata preferiscono buttarli nel cesso con queste scemenze, sai cosa ce ne frega di Sky e dei suoi servizio idioti preconfenzionati, la gente ha ben altro a cui pensare...
Ritratto di Fulminebianco
23 dicembre 2017 - 12:56
A dire la verità l'iPhone c'è l'ho ma non pago una mazza perché è aziendale e poi non faccio assolutamente fatica ad arrivare a fine mese. E poi di sicuro il calcio non si il mio sport preferito
Ritratto di LOL25
23 dicembre 2017 - 13:23
Questo è proprio vero, vedo in giro gente che guadagna 800 euro al mese che cambia l'iPhone ogni anno in 2000 comodissime rate... O che si comprano il Cayenne del 2007 solo per dire che hanno la Porsche. Mentre le persone più benestanti solitamente spendono i soldi in modo più intelligente
Ritratto di silvano 103
23 dicembre 2017 - 13:57
Rai sempre più devastata e spolpata dai partiti, con almeno il 50% di dipendenti inutili, dirigenti messi lì dai politici ad ogni nuova elezione con stipendi d'oro e quelli precedenti che non si possono licenziare perchè hanno un contratto a tempo indeterminato che rimangono lì con il loro stipendio senza fare niente, insomma un enorme carrozzone che manteniamo noi con le tasse oltre al canone, ed in compenso ci danno programmi sempre più scadenti, niente mondiali e forse neanche la F1 che già era dimezzata. L'unica soluzione è la privatizzazione, che non faranno mai, purtroppo.
Ritratto di Bruno91
23 dicembre 2017 - 16:25
1
Tanto già questo logo osceno dice tutto... Sarà un campionato fatto di vetture tutte in fila a girare, dalla più vincente alla più perdente. Che la RAI prima o poi rinunciasse alla F1 già si era capito dal primo anno in cui aveva smesso di trasmettere tutte le dirette. Intanto il canone è obbligatorio!
Ritratto di Tetrapoda
25 dicembre 2017 - 09:32
Io sono un (soddisfatto) abbonato Sky, sono appassionato di corse, ma non ho il pacchetto sport per un motivo molto semplice, non intendo pagare per vedere quello che è un monumento alla pubblicità. Devo pagare per vedere sponsor sulle auto, sui piloti e sulle ragazze che li ombreggiano, all’interno di autodromi pieni zeppi di cartelloni pubblicitari? Mi dispiace, ma anche il mio tempo di consumatore ha un valore e il prezzo che sono disposto a pagare per guardare una gara di F1 è la concessione della mia attenzione. Mi chiedi di pagare? Ho tanti interessi e non ho difficoltà a impiegare il mio tempo libero in altro modo, amici come prima.
Ritratto di Raffaelorenz
26 dicembre 2017 - 16:06
Fortuna che la F1 non esiste più... Comunque,anche vedere Fazio baciare i piedi di Berlusconi è in fondo uno spettacolo degno dell'abbonamento che paghiamo, un bel servizi...etto di Stato.
Ritratto di Dario1973
27 dicembre 2017 - 19:04
Giochi a premi... brava signora ha vinto 200.000 euro.... Divento isterico...e quello che invece devono fare non lo fanno... arghhh
Ritratto di madboy
28 dicembre 2017 - 20:38
Noiosissima formula uno , da vedere per conciliare il sonno . Meglio il campionato di carambola .

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1