NEWS

Formula 1: Hamilton vince il settimo titolo mondiale

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 15 novembre 2020

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio della Turchia 2020: Hamilton vince gara e campionato. Secondo Perez della Racing Point, terzo Vettel della Ferrari.

Formula 1: Hamilton vince il settimo titolo mondiale

NESSUNO COME LUI - Nel 2011, quando si svolse l’ultima edizione del Gran Premio della Turchia, Lewis Hamilton correva per la McLaren e non era ancora diventato il super campione che oggi conosciamo: finì la gara al quarto posto e il campionato al quinto, il peggior risultato in carriera. Quei ricordi fanno parte del passato, perché oggi Hamilton, dal 2013 alla Mercedes, fa suo il Gp della Turchia 2020 e mette le mani sul sesto titolo negli ultimi sette anni (il quarto consecutivo), il settimo in carriera: come Michael Schumacher, che deteneva il record assoluto. E così il pilota inglese diventa il più vincente in Formula 1, perché ha anche il primato di vittorie, ben 94, e pole position, 97.

TANTI ERRORI - Dopo la forte pioggia caduta nelle qualifiche, le condizioni atmosferiche sono proibitive anche prima della gara e nei suoi giri iniziali, tanto che Giovinazzi dell’Alfa Romeo e Russell della Williams escono di pista nel giro di formazione; entrambi, però, riescono ad iniziare regolarmente il Gp. Al via, Stroll della Racing Point difende la prima posizione e parte bene anche il suo compagno di team, Perez, che sale al 2° posto, mentre Verstappen della Red Bull perde posizioni e Bottas della Mercedes fa “strike”: urta le due Renault e resta attardato. Questa è una buona notizia per Hamilton, che alla partenza passa dalla 6° alla 3° posizione, perché Bottas è l’unico che poteva ancora contendergli il titolo, seppure con scarsissime chance. E’ negativa anche la partenza di Leclerc della Ferrari: scivola al 14° posto.

LECLERC RIMONTA - Al 5° giro, Stroll guida il Gp e ha alle spalle Perez, Vettel della Ferrari, Verstappen e Albon della Red Bull e Hamilton. Due giri dopo, Leclerc si ferma ai box e anticipa gli altri piloti, perché sceglie pneumatici con mescola intermedia (l’asfalto è meno bagnato rispetto al via): il ferrarista indovina la strategia e inizia a macinare giri veloci, che gli permettono di recuperare posizioni mentre i rivali si fermano ai box. E infatti, al 14° giro è già al 9° posto, in zona punti. Le condizioni dell’asfalto non sono ancora ideali e così prima Hamilton commette un errore, facendosi superare da Albon, e poi Verstappen va in testa-coda, venendo superato da tre piloti.

LA ZAMPATA DEL CAMPIONE - A metà gara, le due Racing Point soffrono per l’usura dei pneumatici e alzano i tempi sul giro, vedendo svanire il vantaggio fin lì accumulato. Stroll è il primo dei due a fermarsi ai box, per sostituire le gomme; tuttavia, mentre è in testa Perez, Hamilton sferra la zampata, lo supera e si prende la prima posizione. Poco dopo, Leclerc passa Vettel e prende il quarto posto; il terzo gli arriva dopo la sosta di Verstappen. Nell’ultima fase di gara, Leclerc ha un ritmo migliore di Perez e lo sorpassa poco prima della bandiera a scacchi, ma commette un fatale errore all’ultima curva e viene scavalcato non soltanto da Perez, ma anche da Vettel.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
15 novembre 2020 - 17:21
Sono felice per Vettel. Podio meritato. Bene anche Leclerc, giusto che sia finito dietro Seb. Non servono parole per H, campione. Non vorrei essere il team principal della Racing Point, dopo che il figlio di Stroll è finito dietro l'ottimo Perez.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 10:09
Se il Vettel dell'anno prossimo sarà in forma e motivato (e penso che lo sarà) è bene che il "figlio di Stroll" si abitui a fare da seconda guida
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2020 - 21:18
1
È più contento lui di portarsi a casa 40 milioni anche quest anno impegnandosi meno della metà delle sue possibilità dato che a fine anno cambierà scuderia
Ritratto di v8sound
15 novembre 2020 - 17:42
Complimenti a questo campione fenomenale. Peccato che l'uomo sia un pochetto incoerente. Ma il pilota non si discute.
Ritratto di Quello la
15 novembre 2020 - 17:48
In che senso incoerente?
Ritratto di v8sound
15 novembre 2020 - 18:00
Mi riferivo all'intervista in cui dichiarò di non utilizzare più le auto termiche per gli spostamenti, preferendo l'EQC. Capirai, da uno che consuma 300 litri di carburante a week-end e che si sposta 20 volte l'anno da un continente all'altro in aereo... da che pulpito mi vien da dire!
Ritratto di v8sound
15 novembre 2020 - 18:01
Potrebbe essere propedeutico al suo passaggio in FE
Ritratto di Flynn
15 novembre 2020 - 18:46
Fossi in lui un altro anno in Mercedes e poi saluti e baci a tutti.
Ritratto di v8sound
15 novembre 2020 - 19:22
Ma probabilmente vorrà battere il record dei titoli iridati e poi si ritirerà da campione e recordman.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 novembre 2020 - 14:14
4
Nel caso deve continuare ancora un pochetto gliene mancano ancora 3 per battere il record di Loeb (9 titoli)
Ritratto di v8sound
16 novembre 2020 - 14:26
@ pierfra. No gliene basta 1, ieri ha eguagliato il record, un altro arriva ad 8, nessuno come lui. Loeb correva nei rally, cosa c'entrano con i titoli della F1?
Ritratto di Ale8080
15 novembre 2020 - 20:57
Potrebbe fare altrimenti?
Ritratto di v8sound
15 novembre 2020 - 21:24
In riferimento a cosa?
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2020 - 22:20
@v8sound: non è detto che sia incoerente, può fare di più lui per l'ambiente con una piccola parte del suo stipendio e qualche frase ben detta di tutti noi messi insieme. Se non corresse in F1 nessuno lo starebbe a sentire e non avrebbe soldi da reinvestire. Ovviamente non ne ho idea, è solo un'interpretazione diversa, la verità la sa solo lui.
Ritratto di v8sound
15 novembre 2020 - 23:30
@ Andre_a. Mi sono limitato a commentare una sua dichiarazione. Che poi intraprenda altre azioni per l'ambiente, non lo so. Quel che so è che l'incoerenza è la contraddizione tra ciò che si predica e ciò che si fa', come nel suo caso.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 08:44
@v8sound: no, dai, le "prediche" le fanno altri personaggi. Ha soltanto detto che lui ha venduto il suo aereo privato e che ormai guida solo la sua Eqc. Sarebbe stata una predica se avesse esortato tutti a fare lo stesso, a me sembra che semplicemente gli hanno fatto una domanda e ha risposto. Sinceramente faccio più prediche io, quando dico che la maggior parte degli Italiani potrebbe passare all'elettrico, lui ha semplicemente detto quello che fa lui, senza rompere le scatole a nessuno.
Ritratto di Marco Bal
16 novembre 2020 - 14:32
Allora dovrebbe correre a piedi, in bicicletta o in quella ridicola "formula uno elettrica? per essere totalmente green?
Ritratto di v8sound
16 novembre 2020 - 15:02
Sulla ridicola formula uno elettrica concordo con te. Sul resto non è che deve essere green, faccua come vuole, semplicemente, per coerenza di pensiero non dovrebbe correre in F1. Sennò sei come quello che si mangia la costata da 2 kg e poi, arrivato al dolce, prende solo la frutta perché è vegano.
Ritratto di Marco Bal
16 novembre 2020 - 15:50
Non conosco nessuno che è vegano come intendi te
Ritratto di Marco Bal
16 novembre 2020 - 15:58
Fra l'altro Hamilton è anche vegano...
Ritratto di erresseste
16 novembre 2020 - 08:53
Lewis Gretamilton, per piacere. Allora non segua una rivista di motori
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2020 - 11:52
@ v8sound Non credo sia incoerenza. Una cosa è la persona, che fa determinate scelte e l’altra è il pilota di formula1, che deve fare determinate cose per lavoro. Tutti noi, ad es io stesso, faccio per lavoro , cose sulle quali non concordo, ma seguo lo stesso i protocolli che la mia professione m’impone. Si tratta di professionalità. Diversamente quando si tratta di me e delle mie scelte private, seguo ciò che considero giusto. Non è una doppia morale. In un luogo sto lavorando e sono professionalmente legato a dei doveri, nell’altro sono io e scelgo in quanto tale.
Ritratto di v8sound
16 novembre 2020 - 15:07
Rispetto la sua opinione ma non la condivido per niente. I protocolli non c'entrano nulla, qui è proprio il mestiere che fa' a stonare con la sua stessa dichiarazione.
Ritratto di v8sound
16 novembre 2020 - 15:07
Rispetto la sua opinione ma non la condivido per niente. I protocolli non c'entrano nulla, qui è proprio il mestiere che fa' a stonare con la sua stessa dichiarazione.
Ritratto di Marco Bal
16 novembre 2020 - 14:30
Nessuno è perfetto e questo è il suo lavoro; mi sembra che faccia già molto, si schiera contro il razzismo, contro lo sfruttamento animale, contro l'incondizionato sfruttamento del pianeta...è giusto che sfrutti il suo personaggio per veicolare il suo credo e pensiero! Ad averne personaggi così!! E' un grande
Ritratto di andrea120374
15 novembre 2020 - 17:50
2
Incoerente come il tuo commento
Ritratto di Reallyfly
16 novembre 2020 - 11:55
qua di fenomenale c'è un squadra perfetta, un auto perfetta, un pilota matematico, ma i veri piloti sono altri...ha vinto perchè la concorrenza non si è impegnata come doveva.
Ritratto di desmo3
15 novembre 2020 - 18:29
6
Ha reso "noiosa" la F1 (come all'epoca fece già Schumacher)... un po' quello che è diventata la Serie A nel calcio con la Juventus.
Ritratto di Ale8080
15 novembre 2020 - 20:59
Ci sono altre 9 squadre, un pilota ha la sua stessa macchina eppure stravince lui; le regole sono uguali per tutti e sono molto stringenti: onore al grande campione, non c'è altro da dire.
Ritratto di desmo3
15 novembre 2020 - 21:38
6
indubbiamente un campione, ho solo detto che non c’è più competizione... che sia per merito suo o per demeriti altrui
Ritratto di GeorgeNN
16 novembre 2020 - 08:24
Le regole sono uguali per tutti ma la monoposto di H non rispetta le regole, ha più cv delle altre monoposto... Facile vincere così...
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 13:41
@GeorgeNN: se fosse facile, lo farebbero anche gli altri
Ritratto di Dario Visintin
15 novembre 2020 - 18:33
1
io credo che coloro che commentano questo risultato, a pro o a favore di Hamilton non tengano conto della cosa più importante, quando vai a trecento all'ora e anche più ,non credo che ci si renda effettivamente se guidi mercedes o ferrari ecc.ti interessa vincere. per esperienza vedi solo la pista, e non avere avversari d'avanti. e poi senza pilota la macchina non si muove .saluti.
Ritratto di Antonio D.
15 novembre 2020 - 19:27
1
Guardi, le assicuro che qualsiasi pilota di F1, che oggi guidasse una Mercedes rispetto ad una Ferrari se ne accorgerebbe eccome. Ha presente i rettilinei??? Quelle parti di pista completamente dritte? Ecco, la differenza, spesso e volentieri, e' di quasi 30 km/h. Tralascio la differenza, anche quella notevole, di trazione in uscita dalle curve strette... Oggi Hamilton con pista libera e con gomme con lo stesso grado di usura aveva un potenziale di 2,5 secondi di differenza rispetto a Vettel. Hamilton però non è assolutamente 2,5 secondi piu' veloce di Seb...
Ritratto di Quello la
15 novembre 2020 - 20:29
Però Bottas... mh? E Bottas?
Ritratto di Antonio D.
15 novembre 2020 - 23:41
1
Bottas, nonostante una stagione molto deludente... e' secondo nella classifica piloti ... Forse perché guida una Mercedes??? Provi a dare a Bottas la Ferrari di quest' anno e poi vediamo quante volte va a punti !!!
Ritratto di Dario Visintin
16 novembre 2020 - 06:44
1
io non discuto il potenziale che ha messo in campo mercedes in questi anni. quando una competizione per molti anni ha una sola direzione, mi pongo delle domande però. facile dire in rettilineo qualche decine di km più veloce ,anche se ci salissi io riuscirei non avrei problemi. però dobbiamo capire il perchè di quei cavalli, e in quel punto ce ne sono parecchi in più o se preferisce anche due cv fanno la differenza. e ovvio che anche per tutto il resto del percorso la macchina è costruita in base alla potenza erogata. mi è sempre piaciuta la competizione limpida.... la formula uno di oggi è chiara o ci sono molte nubi in officina????
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 08:55
La F1 non è mai stata chiara e priva di nubi, è sempre stata caratterizzata da spionaggio, avvocati, interpretazioni creative del regolamento... anzi, sfido a trovare uno sport che sia veramente limpido e privo di nubi in officina, in clinica, o da qualche altra parte. Forse qualche sport di nicchia in cui girano pochi spiccioli c'è, ma tra quelli "mainstream" non credo.
Ritratto di Dario Visintin
16 novembre 2020 - 09:22
1
purtroppo è cosi, non mi sono sbilanciato oltre ,non volevo andare in altri campi,basta un esempio semplice .anni sessanta ,ginnastica artistica; sappiamo tutti come certe nazionali vincevano. purtroppo oggi i regolamenti non riescono a prevalere ,non è che si voglia sconfiggere un team perchè vince, ma se una vettura ,è dimostrato che ha più cv va squalificata, perche i cv non crescono da soli.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 10:06
Non puoi squalificarla solo perché ha più cavalli, devi dimostrare che i CV in più provengono da una violazione di regolamento. Se non lo hanno fatto significa che Mercedes è stata più brava degli altri a sviluppare il motore all'interno delle regole, oppure a barare senza farsi beccare.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2020 - 11:59
@ Andre_a Concordo pienamente col suo pensiero, sia riguardo gli sport, sia riguardo la mercedes.
Ritratto di FRANCESCO31
15 novembre 2020 - 20:17
vorrei vedere VERSTAPPEN con la Mercedes
Ritratto di Flavio8484
15 novembre 2020 - 21:39
Vorrei vedere hamilton con la ferrari...
Ritratto di Dr.Torque
16 novembre 2020 - 09:23
Esiste ancora la formula 1?
Ritratto di Francesco Pinzi
16 novembre 2020 - 09:26
E' indubbiamente forte il buon H, costante, mai errori. Ma, anche ieri, quanti sorpassi ha dovuto fare? Peri di più ha fatto un pit stop in meno e riusciva ad andare come gli altri. Forte come sempre, ma stra favorito. Nella mischia, con macchine simili, vedreste il nostro campione con le sue difficoltà, già viste e riviste negli anni. Finora, sempre e solo vita facile. Comodo
Ritratto di e-bbo
16 novembre 2020 - 09:37
Hamilton è il signore di questo sport e non dimentica di ricordarcelo. Checo ha portato a casa un bel podio, che diventa un buon biglietto da visita per l'anno prossimo, non ha mollato fino al traguardo. Vettel aveva bisogno di questo podio ed è meritatissimo, la sua gara migliore in questa stagione, Charles non ne aveva bisogno così tanto ma anzi sicuramente ha imparato una lezione, in futuro farà scintille. Ragazzi Stroll non ha la stoffa, è sempre stato nel posto giusto al momento giusto (per ovvie ragioni)... ma ci vuole ben altro.
Ritratto di Quello la
16 novembre 2020 - 10:55
Condivido l'intera analisi
Ritratto di Arreis88
16 novembre 2020 - 10:12
Ottimo pilota, non il migliore secondo me, nemmeno tra quelli che corrono insieme a lui oggi. La sua fortuna in almeno cinque mondiali su sette è stata l'imbarazzante superiorità della Mercedes sulle altre monoposto. A parità di valori "meccanici" difficilmente li avrebbe vinti. Se lo si mette un po' sotto pressione, sbraita immediatamente contro i meccanici, l'auto o si inventa fantomatiche cospirazioni per farlo perdere, come negli anni con Rosberg. Appena fa un errore da la colpa a qualche componente. Ieri dopo un dritto, dice che i freni non funzionano, poi però con gli stessi freni fa 50 giri senza problemi. Non sapremo mai come sarebbe andata con monoposto di pari valore, però se al posto di un compagno ridicolo, ne avesse avuti di più decenti, credo oggi conterrebbe meno mondiali.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2020 - 12:04
@ Arreis88 Con i se e con i ma, si possono ottenere tutte le ipotesi che si vogliono, ma non sono la realtà. Sono solo illazioni. Nulla di ciò che sostiene è verificabile.
Ritratto di Arreis88
16 novembre 2020 - 13:13
Infatti la realtà dice che quando c'è stato un pilota appena appena serio con una monoposto alla pari della sua, lui è arrivato secondo.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 12:38
@Arreis88: perché, secondo te, Mercedes darebbe il pacco di soldi che da a un pilota mediocre? Se ci sono piloti più bravi ed "economici", perché non prendere loro? Inoltre, la superiorità Mercedes è evidente, ma sappiamo che il contributo dei piloti nello sviluppo dell'auto è importante, e prima che Hamilton passasse in Mercedes, la casa tedesca aveva fatto poco (a memoria, qualche podio e nessuna vittoria, ma potrei sbagliarmi). Infine, a parità di auto, Hamilton da debuttante si è messo dietro Alonso, quindi direi che compagni decenti ne ha avuti. Anzi, la casa per la quale corre si è dimostrata abbastanza ostile verso gli ordini di scuderia, in altre squadre non avrebbero mai permesso a un Rosberg di lottare per il titolo.
Ritratto di Arreis88
16 novembre 2020 - 14:08
Che Hamilton fosse spudoratamente avvantaggiato da debuttante rispetto ad Alonso, lo sanno anche le pietre. Era il cocco della Mercedes e di Ron Dennis, coltivato fin dai kart, per Alonso non c'era possibilità di competere ad armi pari. Sugli altri compagni, stendiamo un velo pietoso che è meglio. Basta vedere quello che ha combinato Bottas ieri. L'unico che sapeva a mala pena guidare era Rosberg, e infatti l'ha patito. Ribadisco che per me è un ottimo pilota, ma con la minima pressione seria, derivata da un compagno di squadra all'altezza o da avversari con monoposto davvero valide va in crisi, sbraita se qualcosa non va come vuole, vede complotti studiati per non farlo vincere e alla fine crolla. Per me i campioni sono altro.
Ritratto di Francesco Pinzi
16 novembre 2020 - 16:14
Perfettamente daccordo
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2020 - 18:50
@ Arreis88 A me sembra solo che non le piaccia H. Credo che per tutti i grandi campioni esistiti ci siano sempre stati, i tifosi degli avversari, che non lo tifavano e lo vedevano avvantaggiato su tutto, o con compagni o macchine non all’altezza. Resta il fatto che è il campione più titolato della f1, e questo non succede per caso o ai bravi piloti, ma ai campioni.
Ritratto di Arreis88
16 novembre 2020 - 20:23
@Oxygenerator Si sbaglia. Non mi piace come persona, al livello di un bambino capriccioso, come pilota invece ne apprezzo diversi lati, come la guida pulita, il risparmio dei pneumatici o la bravura sul giro secco. Tra l'altro non tifo per nessuno. Purtroppo, per come la vedo io, i campioni non sono solo quelli che vantano titoli, tutt'altro, ci sono campioni veri che hanno vinto poco o niente, ma che al di là delle loro competenze sportive sono persone degne di nota. Hamilton da questo punto di vista pecca molto e a dirla tutta, continuo comunque a credere che in una competizione con auto uguali per tutti, il su citato pilota, risulterebbe uno dei tanti.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 21:47
@Arreis88: se fosse come dici te, rimane valida la domanda che ti facevo prima: perché, secondo te, Mercedes darebbe il pacco di soldi che da a un pilota mediocre? Se ci sono piloti più bravi ed "economici", perché non prendere loro?
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2020 - 00:20
1
Ognuno può avere simpatie e antipatie verso questo e quel pilota ma su quale sia il più forte dell ultima decade ed oltre non esistono dubbi, qui le chiacchere stanno a zero.. essere un campione non vuol dire essere il più aggressivo o spregiudicato ma significa sapere quando spingere e quando andare cauti, mettere le basi per essere al posto giusto nel momento giusto insomma saper guidare con la TESTA, cosa che anche ieri con la pioggia ad armi quasi pari i giovani rampolli hanno dimostrato di non saper fare.. arriverà il loro turno sia chiaro(verstappen e leclerc) ma non ancora...
Ritratto di Arreis88
17 novembre 2020 - 10:10
@Andre_a: le prime due parole del mio primo post sono "ottimo pilota ". Un po' diverso da "mediocre ". Hamilton per di più ha un impatto mediatico che nessuno oggi vanta e questo per la Mercedes equuvale a un ritorno economico globale che probabilmente pareggia, e di conseguenza, giustifica, lo stipendio dell'inglese. Ripeto, come pilota è certamente migliore della maggior parte dei colleghi incrociati bella sua carriera, ma tanti altri gli sono stati o gli sono superiori, pur non potendo esibire il suo palmares. Per esempio, sempre soggettivo, io reputo Ricciardo più forte. In quelle rare possibilità che ha avuto di guidare una Red Bull degna di nota, gli ho visto far cose che Hamilton, pur avendo avuto sempre l'auto migliore, non ha mai mostrato di saper fare.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2020 - 21:14
1
Ma tipo cosa sentiamo.. qualche sorpasso azzardato oppure una rimonta eccezionale.. fatta se va bene una volta a stagione? Per me il vero campione si vede da altri aspetti, che poi hamilton in fatto di sorpassi o rimonte dal fondo non ha nulla da invidiare a nessuno sia chiaro..
Ritratto di GeorgeNN
16 novembre 2020 - 10:18
Aspettando di vedere Vettel sull' Aston Martin... Guai amari per Binotto...
Ritratto di Dario Visintin
16 novembre 2020 - 11:19
1
comunque il mio parere, in merito alla macchina che da sette anni vince il mondiale non può essere entusiasmante .con sofisticati computer si riesce a vincere anche senza pilota, l'elettronica in f1 andrebbe bandita per due anni ,poi vedremo chi sa far girare meglio il motore.....
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 12:42
Anche qui non sono d'accordo: la F1 dovrebbe essere il top della tecnologia, invece auto stradali relativamente economiche hanno ABS, esp, launch control, frenata automatica ecc, loro invece niente.
Ritratto di Dario Visintin
16 novembre 2020 - 17:31
1
io abito vicino al paese natale del grande Tazio Nuvolari.la sintesi la può trovare in questo nome. è ovvio che i tempi sono cambiati.ma allora c'era, la mente, l'intelligenza dell'uomo ,il sudore ,non esisteva elettronica .esistevano le menti , le capacità illustri dell'uomo .oggi abbiamo accantonato tutto questo facendo passare in secondo piano l'uomo ,l'elettronica deve sempre essere al servizio dell'uomo ,ma non deve essere strumento di lucro per le competizioni. infine parliamo anche del pilota ieri e oggi il pilota migliore ,domani non si sa.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 22:04
Che io sappia Nuvolari non ha mai corso in F1, banalmente perché la F1 è nata tre anni prima della morte del mantovano. Sono favorevole a categorie minori prive di elettronica, ma non la F1. Per me, le F1 devono essere le auto più veloci intorno a un circuito, quindi dovrebbero avere a bordo tutta l'elettronica che serve per tale obiettivo. Piloti come Nuvolari non ce ne saranno più, ma secondo me è più per un fattore di sicurezza, che non di elettronica. Immagina che tipo di persona devi essere per voler correre sapendo che molto probabilmente a fine gara (o, se sei fortunato, a fine campionato), alcuni colleghi, amici, forse tu stesso, non ci saranno più, e farlo per una frazione dei compensi odierni. Oggi, l'unica categoria automobilistica che forse ci si avvicina è la Dakar (massima stima per Alonso che ha corso anche lì), e se allarghiamo il discorso al motociclismo, i Tourist Trophy.
Ritratto di Dario Visintin
17 novembre 2020 - 08:32
1
si ma vedi, io non ho allineato Nuvolari alla f1.era e per me sarà il pilota n1 nella storia dell'automobilismo ,come nel motociclismo il grande Giacomo Agostini, ricordo anche Rindt suo rivale. è vero quello che dici ,li si poteva anche non arrivare a fine gara per ovvi motivi.ma allora secondo il tuo punto di vista, e anche secondo il mio, salvo limitazioni alla velocita come hanno certe auto, anche in f1si dovrà arrivare a questo ,perchè sbattere a trecento all'ora non è simpatico. poi vedo ogni anno tempi sempre più inferiori al giro,si abbiamo auto sempre più sicure ,ma questo ha poco a che fare con l'elettronica per tanti motivi ,un pneumatico ecc ecc.e non dimentichiamo che correre su piste bagnate è un suicidio ,o vogliamo chiamarlo spettacolo. comunque tutto ha e deve avere un limite, perchè su quelle macchine ci sono persone.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2020 - 12:08
Al di la di tutte le ipotesi, sull’auto, la f1, i regolamenti etc etc che tutti i non tifosi di H possono mettere in campo, lui è il re incontrastato di questo sport. In assoluto, il più vincente, nella storia. Quindi complimenti al grande campione.
Ritratto di v8sound
16 novembre 2020 - 16:24
Infatti. Stiamo parlando del pilota più vincente della storia, che detiene i principali record della categoria. Tutte le altre argomentazioni (auto migliore, favorito dal team, ecc.) hanno sempre o quasi contraddistinto i vincenti. Ma Hamilton esce vincente non solo per le vittorie, ma nei vari duelli in pista o nelle rimonte incredibili di cui si è reso protagonista.
Ritratto di domi2204
17 novembre 2020 - 16:38
Uno dei più grandi della F1, il più grande difficile se non impossibile dirlo. Altri hanno avuto avversari più consistenti Senna, ha avuto Prost, Mansell e Piquet... Schumacher ha dominato in maniera asfissiante su tutti i compagni di scuderia, non ha mai perso un mondiale a favore del compagno di team... ma obiettivamente ha sempre preteso seconde guide al fianco.. Avendo visto tutte e tre le ere Senna, Prost e Mansell ne avevano di più ovviamente parere personale.

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1