NEWS

Formula 1: Verstappen è campione 2021

Pubblicato 12 dicembre 2021

Con un sorpasso all’ultimo giro del Gp di Abu Dhabi, Max Verstappen su Red Bull conquista la vittoria ai danni di Hamilton e il suo primo titolo mondiale piloti.

Formula 1: Verstappen è campione 2021

INTERROTTA L’EGEMONIA DI HAMILTON - Gli ingredienti per una gara spettacolare c’erano tutti, ma l’ultimo giro del Gp di Abu Dhabi 2021 di Formula 1 ha superato tutte le aspettative. La gara, che si stava avviando verso un finale quasi scontato con Hamilton su Mercedes campione del mondo, capace di imprimere un grande ritmo alla gara e di superare Verstappen in partenza, è stata totalmente ribaltata dall’entrata della safety car l’incidente di Latifi. L’entrata in pista della safety car ad appena 5 giri dalla fine ha rimescolato le carte. Chiaramente la Red Bull ha approfittato dell’occasione per rischiare il tutto per tutto montando gomme soft per provare l’assalto finale a Hamilton. L’inglese è invece rimasto in pista con le gomme dure. Una strategia conservativa che la Mercedes pagherà a caro prezzo.

SORPASSO ALL'ULTIMO GIRO - All’ultimo giro, infatti, in una pista sgombra, Verstappen, con la sua Red Bull numero 33, ha sferrato il sorpasso vincente su Hamilton che, questa volta, non è riuscito a contrattaccare. Polemiche a parte, Hamilton e Verstappen hanno condotto una stagione pazzesca, un testa a testa incredibile terminato con un colpo di scena ancora più incredibile. Verstappen conquista così il titolo di campione del mondo, e la Mercedes il campionato costruttori. Alla fine Hamilton si è sportivamente congratulato con Verstappen.

SVANTAGGIATO IN PARTENZA - La gara è stata palpitante fin da subito. Verstappen, autore di una partenza non buona, è stato infatti superato dal rivale. Al primo giro però l’inglese è stato attaccato e superato dall’olandese in curva 7, riuscendo tuttavia a riprendersi la posizione prendendo la via di fuga. Dopo il valzer dei pit stop, e nonostante l’azione di disturbo operata da Perez, che è riuscito a tenere dietro Hamilton per un po’, Hamilton sembrava avviarsi verso una vittoria nemmeno troppo sudata, il suo ritmo era infatti superiore. Ma l’incidente di Latifi ha cambiato il corso degli eventi.

FERRARI TERZA NEL MONDIALE - Ottimo terzo posto per Sainz con la Ferrari numero 55, autore di una gara solida. La Ferrari agguanta così il terzo posto nel mondiale costruttori ai danni della McLaren.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
12 dicembre 2021 - 18:16
7
... alla buon'ora!....
Ritratto di PongoII
12 dicembre 2021 - 18:24
7
Nel recente sondaggio ho votato per Lewis, per le motivazioni ivi indicate. L'indecisa partenza di Max è stata ulteriormente penalizzata da MM che non vuole investigare sul taglio di curva (senza contatto) di Lewis che ha pure accelerato, portandosi da "appaiato" a più di un secondo di vantaggio (ergo, no DRS). Come in precedenza avvenuto, il Circuito arabo NON permette rimonte eclatanti, salvo quel quid pluris che viene dall'incognita di un incidente, provvidenzialmente accaduto giusto in tempo perché Max potesse cambiare gli pneumatici e tentare il sorpasso in un unico, ultimo, disperato giro. Le statistiche di stagione già dicevano Max e quello che non è stato sanzionato non farà Storia. Bello, purché vero, l'abbraccio tra i due contendenti ed i rispettivi padri. Il 2022 sarà ancor più interessante. Spero...
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2021 - 18:20
Gran premio incredibile. All'inizio Ham avrebbe dovuto cedere il posto a Ver e nonostante la direzione gara la abbia pensato diversamente io non cambierò mai idea in proposito. Detto questo Ham meritava la vittoria (ma io tifavo Ver, per rompere un po' la monotonia e perché Ver ha fatto un ottimo mondiale), era più veloce in pista e Ver ha vinto per una serie di circostanze. Complimenti a Ham per la sportività e per non aver mollato mai. Complimenti a Ver per averlo battuto. E complimenti a Perez per l'ottimo lavoro, per quanto inutile ai fini della gara. Ottimo Sainz, male Lec: comincio a dubitare che possa diventare un campione vero.
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2021 - 19:12
1
Lì è stato giusto così, verstappen ha staccato lungo portando Ham fuori pista perciò invece di dargli la penalità hanno lasciato hamilton davanti, mi meraviglio anche ddl fatto che marc gene la pensasse diversamente
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2021 - 19:27
Ham avrebbe potuto (e dovuto, a mio avviso) rallentare per non uscire di pista (come osservato dai commentatori: se ci fosse stata ghiaia li, H che avrebbe fatto?). Ver era ampiamente davanti. La penso come Marc Gene, ma - evidentemente - non era così pacifica la questione.
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2021 - 22:56
1
Se sei davanti non hai bisogno di chiudere la traiettoria dell avversario costringendolo a fermarsi oppure ad uscire di pista, questi sono sorpassi oltre il limite della regolarità ed il direttore di gara la pensava come me..
Ritratto di marcoestra
13 dicembre 2021 - 12:33
Concordo Verstappen non mi piace per la sua arroganza mascherata da sfrontatezza. Si lamenta perché lo trattano male quando lui va un po' oltre la giusta combattività necessaria 'ché le gare non siano noia assoluta. Detto ciò da Ferrarista (triste) la gara mi ha appassionato anche se una volta tanto la sfacciata e notoria fortuna di Hamilton gli ha girato le spalle.
Ritratto di Asburgico
13 dicembre 2021 - 14:34
Invece secondo me Perez è stata la chiave di volta perchè ha impedito che Hamilton avesse il tempo necessario di fermarsi senza essere superato da Verstappen. Ha fatto veramente la differenza.
Ritratto di andrea120374
12 dicembre 2021 - 18:26
2
Finita come avevano deciso dopo la farsa di SPA ... Hamilton superiore... la prova è nella fine della safety car sdoppiando solo le auto tra Louis e Max e le altre no Bastava terminare il GP dietro la safety car ma sapevano che sarebbe bastato un giro a Verstappen avendo messo le gomme nuove soft per passare ed ecco la chiusura del cerchio......ERA SCRITTO IN CIELO
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2021 - 19:04
1
Esatto era destino così, ver non aveva nulla da perdere ed ha cambiato le gomme, ham no quindi un giro era sufficiente per vincere gara e mondiale, penso che in Redbull un regalo a Latifi potrebbero anche farglielo, dopotutto siamo a Natale
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 dicembre 2021 - 20:26
Una Red Bull in scala 1:8 autografata da Max Verstappen e Christian Horner. :)
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2021 - 23:33
1
Nah è riduttivo, io gli farei un bel monumento..
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 dicembre 2021 - 08:54
ma che sia d'oro.
Ritratto di lucaconcio
14 dicembre 2021 - 06:45
2
Latifi che tra l'altro ha una power unit Mercedes...
Ritratto di Gabbo19
12 dicembre 2021 - 18:58
3
Strepitoso finale di stagione. Mi sono commosso a vedere la gioia di Max, che ha vinto nonostante tutti i favoritismi verso hamilton
Ritratto di servalanbis
13 dicembre 2021 - 21:04
concordo con gabbo,sarei curioso di vedere verstappen su mercedes chissà cosa farebbe
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2021 - 19:06
1
Hamilton meritava almeno quanto Verstappen ma è andata così e alla fine sono contento per lui, bellissimo mondiale rimarrà negli annali come uno tra i più combattuti di sempre!!!
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2021 - 19:08
1
Una nota di merito per Perez che ha lavorato da vero scudiero e per Sainz nella speranza di un 2022 migliore per la rossa
Ritratto di max1952
12 dicembre 2021 - 19:19
Gp falsato da una direzione gara discutibile, l'ultimo giro poi assurdo, Verstappen partenza errata, Hamilton conduce la gara per 57 giri su 58, Verstappen sopravvive grazie ai numeri di Perez per rallentare Hamilton. Verstappen sarà anche bravissimo ma se è vero che il campionato si decideva all'ultima gara non ha certo meritato questa volta di essere campione del mondo. Redbull ha intimidito i commissari ed evidentemente ci dono forti interessi dietro.
Ritratto di Ferrari4ever
13 dicembre 2021 - 07:08
1
CIME LA mercedes CHE TUTTE LE VOLTE LA FACEVA FRANCA??????????????
Ritratto di Ferrari4ever
13 dicembre 2021 - 09:39
1
*come no cime.
Ritratto di Er sentenza
13 dicembre 2021 - 12:48
Vai tranquillo Ferrari4ever (che ogni 40 anni un mondialino magari lo vinci) che il problema non e' il come o il cime, quanto tutto il resto basato sul solito pregiudizio vs i tedeschi....roba vecchia e pure triste.
Ritratto di Ferrari4ever
13 dicembre 2021 - 14:22
1
Peccato che la Mercedes di formula uno sia inglese.
Ritratto di andrea120374
12 dicembre 2021 - 19:27
2
Regolamento: "Unless the clerk of the course considers the presence of the safety car is still necessary, once the last lapped car has passed the leader the safety car will return to the pits at the end of the following lap." Lasciamo stare tutte macchine sdoppiate( diciamo che Masi a discrezione ha detto che per accelerare andranno fuori solo quei 5), pero' essendo il giro 57, SC doveva uscire "at the end of the following lap" cioè giro 58. Il regolamento e' chiaro: La safety car puo' rientrare solo dopo che TUTTI i doppiati si sono sdoppiati. Oggi l'hanno fatta rientrare subito dopo che si sono sdoppiati i piloti che stavano tra Max e Lewis. E' un finale artificiosamente creato ad hoc
Ritratto di Strige
12 dicembre 2021 - 20:12
Questa non e' formula 1, e' politica. Entrambi piloti meritavano ma la FIA e' stata davvero assurda. A silverstone doveva essere penalizzato hamilton e niente. A interlagos Verstappen e niente. In arabia Hamilton invece penalizzano Verstappen. Abu dhabi prima c'era una posizione da ridare di hamilton e poi non puoi fare quella porc@ta alla fine. Non e' giusto per Hamilton che ha deciso una strategia con una certa regola e se la e' visto cambiare in parte. Non tifo Hamilton ma questo e' un mondiale che lo ha deciso la FIA (senza dimenticare che Verstappen merita il mondiale). Inoltre, mettete quella cacchio di sabbia all'esterno delle curve...cosi' evitano di tagliare le curve
Ritratto di TayMod3
12 dicembre 2021 - 20:15
Meglio la Formula E.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 dicembre 2021 - 20:31
Bei sorpassi e autoscontri, ma, attack mode e fanboost no!!
Ritratto di Velocissimo
12 dicembre 2021 - 20:20
Io tenevo di Max, ma vincere così è stato ridicolo dopo che Lewis ha dominato. Una farsa. L’automobilismo sportivo è un’altra cosa. Bisogna riscrivere le regole. Comunque per lo spettacolo stile wrestling va benissimo.
Ritratto di Flavio8484
12 dicembre 2021 - 20:29
Sono anni che non seguo la f1, ma ho visto quest ultima gara e devo dire che ho "tifato" per max solo xche cosi non superava schumi nel record di vittorie. Cmq mai come quest anno ho letto di polemiche pro mercedes, poi forse mi sbaglio, ma vincere cosi penso che sia stato molto godurioso per verstappen
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 dicembre 2021 - 20:40
Era ora che il britannico perdesse! Tiè! Chissà se Vettel gli abbia chiesto come ci si sente a perdere! W Red Bull W Verstappen!!!
Ritratto di andrea120374
12 dicembre 2021 - 20:51
2
Ridolfo sei patetico
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 dicembre 2021 - 08:57
andrea 120374, per così poco?! Forse quello patetico è Lei!
Ritratto di Freedom7
12 dicembre 2021 - 22:54
Ti ricordo che Hamilton, prima dell' ingresso della safety car per l’incidente di Latifi, aveva dato oltre 10 secondi a Verstappen. Se non ci fosse stato "Santo Latifi", Lewis avrebbe gestito il buon margine di vantaggio pur avendo pneumatici più usurati. Senza nulla togliere a Max, di sicuro eccellente durante tutto il Mondiale. Se poi si guarda all'età anagrafica, allora si parla di talento. Bene Sains, ottimo terzo.
Ritratto di Ferrari4ever
13 dicembre 2021 - 07:10
1
Ricordati che santo latiti guida una macchina motorizzata mercedes. Di solito riescono a imporsi anche su tutti quelli motorizzati mercedes, ma si vede che ieri non ci sono riusciti:
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 dicembre 2021 - 09:16
@Ferrari4ever, forse è la prova che esistono i santi. :)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 dicembre 2021 - 09:02
@Freedom7, anch'io mi aspettavo l'ennesima vittoria di Hamilton, ma gradisco che sia andata così, che sia stata una farsa oppure no. L'inglese potrà sempre rifarsi nel 2022. Su Sainz sono d'accordo.
Ritratto di Er sentenza
13 dicembre 2021 - 12:53
Perche' commentare un evento sportivo se non si ha un minimo di "etica sportiva"? Chapeau a Ridolfo Giuseppe :"gradisco che sia andata cosi' , che sia stata una farsa oppure no". E bello avere un paese con milioni di persone che hanno questi nobili pensieri...W l'Italia.
Ritratto di Flavio8484
13 dicembre 2021 - 14:26
Non glielo ha chiesto perche lo sa benissimo...
Ritratto di Alvolantino
12 dicembre 2021 - 22:52
Ahhhhh che gara rubata! Verstappen che butta fuori Hamilton e poi vince solo grazie a un incapace che si schianta in pista. Mondiale falsato!!! Speriamo che Mercedes avvii nuovi reclami per togliere il titolo che non si merita! Sulla formula-e queste cose non succedono, infatti le gare sono più vere e a zero inquinamento!
Ritratto di Gabbo19
12 dicembre 2021 - 23:17
3
Sarà una gara rubata, ma la Mercedes è anni che ruba i titoli mondiali a danni di ferrari e red bull... ma da uno che tifa i cessi elettrici a discapito delle super car a motore vero, che ti vuoi aspettare? Il tuo ritardo si commenta da solo
Ritratto di Porsche_Panamera
13 dicembre 2021 - 08:18
Lui tifa Lancia Ypsilon, ha creato questo account troll pro elettrico per cantarsela e suonarsela da solo e poi rispondersi con nafto (altro account demeente del solito noto).
Ritratto di Ferrari4ever
13 dicembre 2021 - 07:12
1
Saranno “più vere”, ma spendono ogni anno di più che la Formula Uno. Visto che ogni santo gran premio distruggono almeno un paio di vetture, per non parlare dei disagi alle città dove corrono.
Ritratto di Porsche_Panamera
13 dicembre 2021 - 08:20
Ma perchè perdete tempo anche a rispondere ad un account troll gestito da nafto che è il solito disagiato gjgg twinturbo nicktwo. (Comico comunque vedere come abbia anche lui stesso rinunciato a promuovere la Giulia, si sarà sentito in imbarazzo pure lui).
Ritratto di Fantomas72
13 dicembre 2021 - 09:42
@Alvolantino : Se i due piloti mercedes non lo avessero buttato fuori per ben due volte... Max sarebbe già il campione.......!!!
Ritratto di mika69
13 dicembre 2021 - 08:48
Ritento LH il più grande di tutti i tempi...alla sua età è ancora il top, è non è da tutti, anzi.
Ritratto di Reallyfly
13 dicembre 2021 - 10:03
con quella macchina li "facile" andare forte
Ritratto di mika69
13 dicembre 2021 - 14:07
Vedi Bottas
Ritratto di Reallyfly
13 dicembre 2021 - 16:12
il povero Bottas ha in mente gli hamburger e la birra al bar :-)
Ritratto di FollowMe
14 dicembre 2021 - 01:17
@mika69.... Esatto, nessuno lo considera questo aspetto. Bottas negli anni che ha guidato Mercedes è riuscito a vincere a malapena qualche GP, sono curioso di vedere quanti ne vincerà con la SauberAR
Ritratto di Francesco Pinzi
13 dicembre 2021 - 09:08
Per come è andata la gara meritava LH. Però, avete notato quanto andava più forte la mercedes anche con gomma bianca super usata all'ultimo giro, è cmq riuscita a provare a ripassarlo nel dritto. Non è LH, quella macchina è la più veloce. Poi Lewis ha mànico, ma Max non ha avuto paura, questo è il suo merito. IN questo momento è il più forte.
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2021 - 10:35
3
ieri ha Vinto Hamilton...anche quando alla fine nonostante la cocente delusione ha avuto la forza di andare a complimentarsi con "l'avversario" Max, quando alla partenza ha lasciato al palo "l'avversario", quando a SPA hanno corso senza gara, quando non si è fatto coinvolgere in un incidente alla curva in cui "l'avversario" Max è entrato con prepotenza sapendo che distruggendo le auto sarebbe andato a suo favore...Ha Vinto Hamilton perché, insieme a tanti altri suoi predecessori, è un Simbolo della F1, quella F1 che ormai è Morta come sport ed è diventata una Buffonata per far ridere i Polli...i Polli sono quelli che ieri giovano per la finta vittoria dell'"avversasio" Max che quest'anno meritava di Perdere all'Ultimo GP e magari Vincere in modo Pulito nel 2022...per finire un Grazie a Tutti i Piloti che hanno sempre gareggiato con professionalità in questa "Buffonata", in particolare ai due Piloti Sauber, Kimi e Antonio...
Ritratto di Reallyfly
13 dicembre 2021 - 16:14
non sono d'accordo con te, però se si potesse, io avrei fatto vincere entrambi a pari merito, senza se e senza ma.
Ritratto di PongoII
13 dicembre 2021 - 20:44
7
@ IloveDR. Ciao amico salentino (ammesso che sia ancora tu). Ti propongo un altro punto di vista: domenica i due contendenti sono arrivati a pari punti, una finale in tutti i sensi. Alla curva incriminata (7?) Max non ha toccato Lewis che ha tagliato ed accelerato (passando da appaiato a + di un secondo su di un circuito dove è difficile sorpassare a pari livello, chiedere ad Alonso...) mentre l'olandese "volante" ha fatto correttamente il percorso di gara. "MM" meglio che vada a lavorare altrove (non dico dove per non insultare nessun minatore del Galles) e tira fuori dal cilindro il "coniglio in salmì" dell'ultimo giro. Fermo restando che pure Lewis avrebbe potuto cambiare gli pneumatici ed allora si parlerebbe di altro... Nel recente sondaggio di questo sito, comunque, ho votato per Lewis.
Ritratto di prodottinotevoli
13 dicembre 2021 - 10:36
i due piloti sono forti, validi ma simpatia zero. come due pietre nel fiume
Ritratto di prodottinotevoli
13 dicembre 2021 - 10:40
poi se penso a Bottas che il prossimo anno passa all'alfar, roba da depressione!
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2021 - 11:49
Prendendo in considerazione solo quest'ultima gara e lasciando perdere tutte le precedenti di questa stagione, a norma di regolamento la gara non sarebbe valida in quanto per due volte il sopracitato regolarmento non è stato rispettato. Questo a prescindere da meriti e demeriti di uno o dell'altro pilota, di una o dell'altra scuderia. Speravo vincesse Verstappen, ha vinto, ma non in maniera regolare. Le regole ci sono, devono essere sempre rispettate e non interpretate. Agire come si è agito ieri vuol dire perdere totalmente di credibilità.
Ritratto di MrRobby
13 dicembre 2021 - 11:59
Scusa l'ignoranza ma non ho seguito il ricorso della Mercedes: quali regole non sono state rispettate?
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2021 - 12:06
@MrRobby, la safety car avrebbe dovuto fare un giro in più e quindi si sarebbe conclusa la gara con Hamilton in testa e Verstappen secondo. Prima inoltre hanno lasciato sorpassare la safety car solo i piloti tra Hamilton e Verstappen e non tutti gli altri.
Ritratto di Francesco Pinzi
13 dicembre 2021 - 12:27
Beh allo stesso modo LH ha allungato tagliando la prima curva dopo che era stato infilato da Max. Non molto corretto. Poi Ham ha fatto una super gara.
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2021 - 12:58
@FrancescoPinzi, sí è vero ma trovo più pesanti gli errori finali. Tifavo per la vittoria di Verstappen, non perché sia più simpatico, anzi, ma perché l'unico negli ultimi anni a riuscire a stare a livello di Hamilton. È un finale che non mi è proprio piaciuto e non è nemmeno l'unica gara quest'anno che ha lasciato dei dubbi.
Ritratto di MrRobby
13 dicembre 2021 - 13:37
Sono andato a leggere la decisione degli Stewards nei confronti del ricorso della Mercedes. Tecnicamente Masi ha il potere di "overrule" su quando far rientrare la Safety Car (quando indica "Safety Car in THIS LAP" significa che la SC deve rientrare nello stesso giro - ovviamente l'ha fatto apposta per far concludere la gara in bandiera verde, circostanza la quale era stata decisa all'unanimità da tutti i team come conclusione preferibile anziché concludere la gara in SC). L'unica decisione di Masi che mi ha perplesso un po' è il fatto che non abbia fatto sdoppiare tutte le macchine doppiate (ne mancavano tipo 3), ma secondo me l'ha fatto così da non far perdere troppo tempo e per far sì che la SC rientrasse nello stesso giro anziché in quello successivo. Insomma Masi ha fatto di tutto per regalarci l'ultimo giro in gara. Poi Max è stato fortunato che ha fatto pit (questo è il famoso free pit stop che hanno tutti tranne il pilota al primo posto, salvo che non abbia un distacco dal secondo di oltre il tempo necessario per fare pit). Però devo dire che la Mercedes ha gestito male il primo pit stop. Ham aveva un distacco notevole da Max e avrebbe potuto fare pit qualche giro più in là. E grazie a Perez le gomme di Hamilton si sono consumate più velocemente.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2021 - 19:12
1
Ottima spiegazione delle dinamiche finali "dietro le quinte".. Anch' io lì per lì non capivo il motivo del mancato sdoppiamento però alla fine hanno lasciato andare Max e sappiamo tutti com' è finita.. eventualmente in Mercedes potevano recriminare per gli ultimi zigzag di Max sul primo rettilineo ma ormai arrivato primo non si poteva cambiare l' ordine di arrivo per quello... da apprezzare Lewis che da grande campione ha incassato meglio rispetto al suo direttore tecnico e si è complimentato col vincitore, chapeau!
Ritratto di Dario Visintin
13 dicembre 2021 - 20:18
1
hai ragione, non sarebbe stato corretto proseguire e concludere in regime di sc. l'opportunità è stata data a tutti e due i piloti .il gp è stato regalato dalla Mercedes, non ha saputo gestire i cambi gomma e, per ultimo un'evanescente Bottas ha dato i suoi frutti.....
Ritratto di MrRobby
13 dicembre 2021 - 12:27
Ho capito. Grazie! Da tifoso Ferrari, sinceramente non mi interessava chi avrebbe vinto il campionato, mi bastava vedere la Ferrari al podio :D
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2021 - 12:59
@MrRobby, di niente, bene il podio Ferrari! Leclerc però....
Ritratto di MrRobby
13 dicembre 2021 - 13:27
Sainz 164.5, Leclerc 159. Quest'ultima gara ha inciso pesantemente sui loro punteggi e Sainz è stato fortunato (Norris ha dovuto fare pit per la gomma forata). Mi aspettavo di più da Leclerc, in particolare contro la McLaren. Però tutto sommato terzo posto nei Constructors Championship va più che bene, tanto Red Bull e Mercedes sono putroppo troppo avanti.
Ritratto di The Boss of cars
13 dicembre 2021 - 15:19
Purtroppo brutta gara da parte di Charles, anche se non è stato aiutato da quella strategia a doppia sosta da suicidio. Testa al 2022.
Ritratto di MrRobby
13 dicembre 2021 - 11:55
Prima Timo Glock, poi Vitaly Petrov e infine Nicolas Latifi: Padre, Figlio e Spirito Santo della F1! XD Grandissimo Sainz al terzo posto! Forza Ferrari che l'anno prossimo si spinge fino alla fine!
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2021 - 11:57
Meritato secondo me per Max
Ritratto di Er sentenza
13 dicembre 2021 - 12:42
Primo mondiale della storia vinto da un direttore di gara, complimenti a Masi, novello Luciano Moggi della F1!!! Un capolavoro permettere solo alle auto tra Hamilton e Verstappen di sdoppiarsi e fare ripartire la gara con quest'ultimi ancora ad 1 minuto di distacco dal gruppo. Chissa' su quale regolamento avra' letto questa regola....e sopratutto che senso avrebbe...a parte far vincere chi vuole lui ahahahah...un altro sport distrutto.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2021 - 13:36
1
Ruba qui ruba di là che balle mi sembra di sentir parlare di calcio.. dopo uno dei mondiali più belli di sempre
Ritratto di elitropi cristian
13 dicembre 2021 - 17:03
Secondo me Hamilton e Verstappen sono 2 grandissimi piloti. Se la sono giocata fino alla fine. Polemiche e politica a parte... 7 mondiali hamilton 1 mondiale Verstappen Mi fa piacere anche che il tanto criticato motore HONDA ha dimostrato che se lavori nel team giusto e ti danno fiducia,i risultati arrivano.
Ritratto di lucaconcio
14 dicembre 2021 - 06:42
2
Forse è stato giusto così, però è stato un campionato deciso dalle decisioni per così dire "arbitrali" (su superamento limiti del tracciato, su safety car, ecc.) Fortuna che alla fine non hanno inciso i punti della ridicola gara di Spa. Sicuramente se la sono giocata i due migliori ( inteso come "pacchetto" pilota-auto-team, però alla fine ha vinto uno a caso, e non per merito sportivo (e se avesse vinto Hamilton sarebbe stata la stessa cosa)
Ritratto di maxroma
18 dicembre 2021 - 01:17
3
Hamilton e Mercedes hanno condotto una gara eccezionale, partenza perfetta (Verstappen ha sbagliato con le marce …) giusta scelta della gomma, guida ineccepibile a 5 giri ben 11 secondi dal rivale, con l entrata della safety hanno effettuato la scelta giusta, non rientrare perché con regolamento alla mano, in 5 giri era impossibile togliere la macchina incidentata, pulire la pista, sdoppiare i piloti e far uscire la safety il giro successivo, se Hamilton fosse rientrato avrebbe perso la gara dietro la safety car.

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1