NEWS

La Mercedes potrebbe ritirarsi dalla Formula 1

Pubblicato 30 gennaio 2020

Se ciò avvenisse, per la stagione 2021, l’attuale ds Toto Wolf potrebbe rilevare il team insieme al miliardario Lawrence Stroll.

La Mercedes potrebbe ritirarsi dalla Formula 1

FINE DEL DOMINIO? - Dal 2014 al 2019 la Mercedes ha vinto tutto quello c’era da vincere in Formula 1: 6 titoli piloti, 6 costruttori e 89 gare sulle 121 disputate. Avrebbe del clamoroso perciò il suo ritiro dalla categoria, ma questa ipotesi circola da mesi e ha preso vigore dopo le nuove indiscrezioni del magazine inglese Autocar, che parla di una riunione forse decisiva a febbraio. Infatti, nel prossimo consiglio di amministrazione della Daimler, il gruppo che possiede la Mercedes, verrà discusso se confermare o meno l’impegno in Formula 1, messo in dubbio nell’ambito del piano per la riduzione dei costi intrapreso dalla casa tedesca. Le spese, già sostenute (i team di vertice hanno un budget di circa 400 milioni a stagione), lieviteranno in vista del 2021, quando il nuovo regolamento porterà a nuove spese per lo sviluppo. La decisione deve maturare entro poche settimane, perché la Formula 1 chiede almeno 9 mesi di preavviso e il team deve sapere come programmare la stagione 2021. 

RIMANE COME MOTORISTA - In caso di abbandono, cosa resterà dello straordinario capitale accumulato in questi anni dalla Mercedes in Formula 1? Secondo le indiscrezioni, la casa tedesca potrebbe continuare a sviluppare i motori ibridi nel centro tecnico di Brixworth (in Gran Bretagna) per venderli alle scuderie clienti, che al momento sono Racing Point, Williams e dal 2021 la McLaren. La Mercedes, insomma, manterrebbe una presenza in Formula 1 come motorista. 

ANCHE L'ASTON MARTIN - Sempre secondo le indiscrezioni, il team Formula 1 potrebbe essere ceduto all’attuale direttore sportivo Toto Wolff, già azionista, e Lawrence Stroll, proprietario della scuderia Racing Point. L’operazione messa in atto dai due potrebbe essere ancora più ambiziosa: rilevare anche una quota di controllo dell’Aston Martin, che avrebbe così un team super competitivo pronto per la Formula 1, dove correrebbe con il suo marchio. Wolff verrebbe messo a capo della Aston Martin e sostituito alla guida del team da un altro uomo di fiducia. Il team Aston Martin di Formula 1 potrebbe così disporre dei motori ibridi dalla Mercedes. Secondo le indiscrezioni, se il “risiko” andasse a buon fine Stroll potrebbe vendere la scuderia Racing Point, per la quale sembra interessato il miliardario russo Dmitry Mazepin.

> Aggiornamento del 31 gennaio 2020 - La Mercedes è intervenuta smentendo le voci riportate dalla stampa britannica.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
30 gennaio 2020 - 19:52
Dal 2021 ? Quindi anche quest'anno La Ferrari vince l'anno prossimo!
Ritratto di Asburgico
31 gennaio 2020 - 10:53
Top
Ritratto di Liviu Ioan
2 febbraio 2020 - 16:29
1
ho paura che tu abbia ragione.
Ritratto di Liviu Ioan
2 febbraio 2020 - 16:30
1
ho paura che tu abbia ragione
Ritratto di Blablabla
30 gennaio 2020 - 20:31
Hanno già detto che lasciano.
Ritratto di tommy001
31 gennaio 2020 - 09:18
1
https://it.motorsport.com/f1/news/mercedes-rompe-il-silenzio-restiamo-in-formula-1/4678359/
Ritratto di Blablabla
31 gennaio 2020 - 13:49
Si ho sbagliato clamorosamente io. Volevo scrivere restano. HAHAHA.
Ritratto di probus78
30 gennaio 2020 - 21:35
Ormai Mercedes il ritorno pubblicitario lo ha avuto. Probabilmente continuerà fornendo i motori al nuovo team. Sarebbe fantastico e suggestivo se il nuovo team si chiamasse Aston Martin. Del resto, questi ultimi, assieme Ferrari, stanno facendo le sportive da strada più belle ed interessanti al momento.
Ritratto di Yari1981
30 gennaio 2020 - 23:46
1
Il passato si chiama Formula 1, il presente e il futuro si chiama Formula E. Sempre più team approdano al campionato elettrico e non penso che la Mercedes non stia prendendo in considerazione questa ipotesi.
Ritratto di ormonello
31 gennaio 2020 - 01:48
veramente mercedes già da quest'anno partecipa al campionato di formula E. Detto ciò la fE nonostante sia migliorata molto, è ben lontana dai contenuti tecnici e dal fascino della formula 1 che evolverà a sua colta senpre più verso l'elettrico.. alla fine ci sarà un campionato di formula 1 con auto elettriche prototipi (a regolamento più libero) e la formula E o si fonderà con la f1 o rimarra la formula 2 del campionato con monoposto tutte uguali. Tante case ora partecipano per marketing, per sperimentare e per raccontare che fanno motorsport con costi molto bassi rispetto alla f1.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 08:46
Un campionato con F1 elettriche? Meglio che chiudano la baracca allora. Ma perchè ostinarsi a dipingere orizzonti che non interessano a nessuno tra chi segue la categoria?
Ritratto di ormonello
31 gennaio 2020 - 10:06
Certo, a me in primis non piace.. ma se il mondo prenderà quella direzione, la f1 agirà di conseguenza.. la formula 1 non è una gara tra macchine a "benzina", è una gara tra monoposto che sfruttano il meglio della tecnologia possibile per correre più veloce.. ci sono innovazioni che hanno sempre avuto un risvolto sulle auto di produzione, le cse automobilistiche hanno sempre amato la f1 per questo, se togli questo la f1 perde senso.. La FE la trovo senza senso al momento perché al di la della tecnologia non matura che costringe a correre in circuiti fasulli il format per contenere i costi che prevede auto tutte uguali lo trovo triste ... vero che le filosofie dei propulsori cambiano.. però al momento vedo ancora tutto molto bloccato e monotono
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 10:35
Il tuo pensiero è del tutto condivisibile, però ci sono 2 aspetti sui quali, dal mio punto di vista, si potrebbe discutere: intanto staremo a vedere se e in che misura l'elettrico prenderà piede, i numeri sono tutt'altro che incoraggianti e leggendo varie interviste agli addetti ai lavori si coglie in loro la consapevolezza che la presunta transazione stà procedendo a rilento, che ci vorrà molto più tempo del previsto... secondo, la F1 (tutti gli sport in realtà, ma la F1 in particolare) per stare in piedi, per continuare ha bisogno di sponsor e di appassionati al seguito, oltre all'audience in TV. Già ora con le power-unit (efficienti quanto asettiche) molti lamentano un deciso passo indietro a livello di coinvolgimento emozionale, non posso pensare cosa sarebbe una F1 EV... poi chiaro, non è che si tratti solo di rumore (musica per le mie orecchie), ma poi tutti rimpiangono i V8/10/12 aspirati proprio per le melodie che regalavano. Quindi se in futuro sarà come dici tu, o riescono a cogliere un'altra tipologia di appassionati, oppure non lo so quanto seguito possa avere la categoria.
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 11:00
1
Ti rispondo subito: se la F1 avesse le stesse regole della Fe, gli appassionati sarebbero triplicati rispetto ad Ora, a chi non piace un campionato automobilistico dove c'è competizione, ma la realtà è differente, i Team che vincono, sempre i soliti a rotazione di anni, e gli altri a fare numero. Questo non esiste in Fe e pian piano prenderà piede... all' inizio le gare erano su strade cittadine, ad oggi qualche nazione gli concede circuiti automobilistici, forse ci vorranno altri 10 anni, ma la direzione è questa.
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 10:50
1
Quindi il fatto del calo degli utenti che si sintonizzato sulla F1 a che cosa è dovuto? Se ci pensi ci arrivi...
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 11:23
Non è che una cosa esclude l'altra: mancano sorpassi e quei pochi che ci sono sembrano artefatti grazie all'ala mobile, poi le power-unit che, come ho scritto nel commento sopra, sono tanto efficienti quanto asettiche. Che la direzione sia quella non lo so e sinceramente mi interessa poco, se fosse così, ripeto, per quanto mi riguarda possono chiudere la baracca.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 11:29
In ogni caso, se leggi sotto l'articolo di AV, c'è la nota con la smentita. Probabilmente a Stoccarda sono consci che la F1 è e rimane regina indiscussa degli sport motoristici...
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 11:46
1
Regina si ma come la pizza... te non ti rendi conto di che cosa ci sta dietro a tutto... il cervello ha un quoziente intellettivo e va usato... La Mercedes, casa automobilistica europea, sostenitrice della mobilità elettrica, ma con una scuderia motoristica che adotta motori termici altamente inquinanti, controsenso esagerato... E dato che qualche circuito europeo di F1 esiste in Europa, dove nel 2030 Max le auto dovranno essere ecologiche... La soluzione è sotto gli occhi... basta aprirli...
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 12:02
Certo che le FE sono ecologiche, badilate di kilowattora prodotti dai fotovoltaici immagino... la realtà è che Mercedes rimane in F1 stando all'aggiornamento, PUNTO! ll resto sono chiacchere da bar. A proposito di QI, se il tuo te lo permette, mi limito a constatare ancora una volta come il mondo sia pieno di creduloni: non basta aprire gli occhi, bisogna argomentare con cognizione di causa, altrimenti poi i veri numeri della realtà tradiscono le aspettative, circostanza spesso riscontrabile proprio in ordine alla presunta rivoluzione elettrica. La perla "E dato che qualche circuito europeo di F1 esiste in Europa, dove nel 2030 Max le auto dovranno essere ecologiche..." è tra il tenero ed il ridicolo. Cordialità.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 12:17
Ah a proposito, sempre in tema QI ed occhi aperti, chissà perchè la programmazione TV della "categoria del futuro", sfumato il fattore novità, è stata spostata da una rete ammiraglia e parcheggiata in uno dei tanti canali del digitale terrestre. Cosa dici, saranno stati gli ascolti incoraggianti?
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 12:33
1
Il mondo non finisce oggi e la rivoluzione industriale non è stata fatta in 2 mesi... creare il cambiamento ci vuole almeno una decade, ma dopo o nuoti o affoghi, spero rimarrai della tua Idea anche quando passeremo dalla parte opposta dove le ideologie saranno stravolte, ma... siamo in Italia, e la mentalità è sempre la stessa... elogiare dove siamo... E disprezzare dove andremmo e dove venivamo...
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 12:53
@ Yari non si tratta di ideologie e non disprezzo niente, sono cauto in tema di mobilità elettrica perchè consapevole dei molti limiti. L'ho scritto ormai 100 volte: le previsioni di vendita di EV nel 2008 prevedevano un 40% sul totale nel 2020... siamo si e no allo 0,9% in Italia, grazie anche agli incentivi e a livello europeo siamo li. Questi sono numeri reali, non opinioni. Eppure, anche allora, c'erano schiere di espertoni a prevedere tali dati di vendita, a dire che noi guardavamo il dito e loro puntavano la luna... Sono il primo a dire che le EV ma più ancora le ibride plug-in, troveranno sempre più consenso tra gli acquirenti e questo è un aspetto, ma pensare di sostituire la F1 con una F1 EV ce ne vuole.
Ritratto di Mbutu
31 gennaio 2020 - 14:22
"Uno dei tanti canali del digitale terrestre" che, per dire, è lo stesso su cui verrà "parcheggiato" il Superbowl ...che è solo uno dei programmi più visti del pianeta. Giusto per dire che le scelte di programmazione e di gradimento del pubblico in Italia non è detto che siano una perfetta cartina tornasole di quanto accade globalmente. E difatti nel 2019: +50% dei ricavi, +25% delle sponsorizzazioni, +24% di pubblico televisivo (411 milioni di telespettatori). Numeri che la lasciano la FE a distanza siderale dalla F1 ma che certificano come (tanto per cambiare) la realtà sia differente da come uno se la possa dipingere se non considera i dati ma solo quello che gli piacerebbe.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 15:14
Mbutu, è ovvio che non siamo solo noi la cartina di tornasole. La stessa F1 ha sempre trovato poco seguito in alcune parti del mondo, dove preferiscono altre categorie, sempre stando nell'ambito degli sport motoristici, nonostante abbiano fatto vari tentativi di promuoverla anche organizzando GP cittadini. Non credo che lo spostamento ad un canale, diciamo, secondario, possa rappresentare una promozione vista l'audience, ma questo riguarderebbe comunque la nostra realtà nazionale. A livello globale effettivamente i numeri son quelli che riporti, avevo letto un articolo mesi addietro, però tieni presente che la FE ha dalla sua il fattore novità, che ha comunque il suo perchè. Staremo a vedere se sarà un successo o no.
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 12:20
1
Non ti rispondo a tono perché non né ho voglia: di creduloni ne esistono a quantità esponenziale, io a riguardo non rientro nella categoria, detto questo tutto si evolve; le monoposto di F1 erano nate come prototipi da cui prendere spunto nel costruire auto per la collettività sempre più sicure e all' avanguardia, ad oggi il CPU ha tolto questo meccanismo, ne ha introdotto un altro e il CX di un auto è sempre più vicino alla perfezione. Ed allora ad oggi ha che servono? Ad arricchire Team dalla disponibilità illimitata? Altro problema che riguarda i costruttori di auto: creare un sistema di ricarica veloce ed autonomia elevata, come le auto a combustibile, per le plug-in ed elettriche pure. È questa la vera sfida internazionale dalla Cina all' Europea agli States ecc... E l' uniche monoposto in gioco per sperimentare questa tecnologia del futuro sono in Fe; ovvio sul fronte degli sponsor ci sarà una percentuale di guadagno più elevata rispetto alla F1. Ultimo punto: il precedente ECO di FCA, maglioncino, prima della disgrazia, voleva ritirare la Ferrari dalla F1 per approdare in Fe, quindi un Uomo che ha tolto dalla bancarotta la Fiat riportando la in carreggiata, voleva fare una mossa del genere, vuol dire che il potenziale esiste, si può dire tutto su di Lui, ma non che fosse uno sprovveduto sul Business.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 12:39
@ Yari. Intanto se permetti sei tu che hai portato i toni in una direzione, io ti ho solo seguito. Ricariche veloci ed autonomia elevata devono sempre scontrarsi con la realtà: mi vien da ridere quando leggo che per ricaricare una batteria da 100 kWh sono sufficienti 20 minuti, non perchè sia impossibile, tutt'altro, ma perchè la potenza impegnata è di ben 350 kW! Cioè il consumo medio istantaneo di 700 abitazioni!!! E questa è una relazione della fisica imprescindibile dalle tecnologie adottate. Sulla parte conclusiva del tuo commento, ti faccio notare che più di qualche volta sono uscite indiscrezioni secondo cui la Ferrari avrebbe lasciato la F1, in ogni caso non mi pare di trattasse di una dichiarazione ufficiale, se lo fosse, potrebbe trattarsi di una semplice provocazione. Ferrari che poi (forse) avrà una elettrica di serie solo nel 2025 (articolo di AV), mentre la casa più all'avanguardia nelle auto EV è una delle poche a non partecipare al campionato di fe.
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 12:54
1
Se tu fossi un' elettricista capiresti la differenza tra 1kw/h di un abitazione rispetto a un auto... non è il sito per spiegarlo... non meravigiarti delle potenze pubblicizzate, perché non le puoi confrontarle, io sono elettricista. Detto questo la casa automobilistica all' avanguardia è la Tesla, non gareggia ovvio, ma al momento è leader soli perché sfrutta appieno il sistema azionistico, ma se il gioco finisce sono guai, e Musk sa bene che le promesse se non mantenute porteranno la Tesla alla bancarotta...
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 13:03
Bene Yari, accetto la sfida: spiegamelo tu, dai, ma rileggiti bene il mio commento precedente, cosa non ti torna? Dai, forza. Sono tutto orecchie...
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 13:06
1
Spiegare il kw/h?
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 13:33
Io ho scritto kWh non kw/h che non rappresenta alcunchè. kWh è l'unità di misura dell'energia, il kW della potenza (in realtà sarebbere Wh e W, il k stà per kilo, quindi x 1000). Per tua informazione, non sono un elettricista ma un professionista iscritto all'ardine professionale, a seguito di un percorso di studi. Comunque queste sono cose basilari, se sei un elettricista le dovresti sapere... quindi secondo te, se la signora Maria di chiede: Yari, qual'è il consumo energetico del mio forno di casa a 200 °C per 2 ore? Tu, con le tue unità di misura risponderesti quindi 1 kW/h ( 2 kW di potenza diviso 2 ore)? La risposta corretta sono 4 kWh (2 kW per 2 ore). Ma ripeto, son cose elementari, strano tu non lo sappia. Ora si spiegano molte cose riguardo le tue opinoni, per questo dicevo bisogna non solo aprire gli occhi ma anche argomentare con cognizione di causa.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 13:34
* all'ordine professionale
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 13:39
1
No Comment
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 13:53
Per forza, non hai nè argomenti nè conosci la materia; diversamente, ribadisco ancora l'invito di prima: spiegamelo tu, sono tutto orecchie. C'è sempre da imparare.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 13:55
Un consiglio: prova a chiedere lumi al tuo progettista di fiducia, eviterai ulteriori figuraccie inerenti la tua preparazione in ambito energetico.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 13:56
* figuracce. Mentre tu ripassi fisica, io l'italiano scritto...
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 15:35
1
Tranquillo...
Ritratto di Giulio Menzo
31 gennaio 2020 - 19:54
2
@v8sound hai ragione
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 08:45
@ Yari1981. Ma ti rendi conto almeno di quanto imbarazzanti siano le prestazioni di una fe rispetto ad una F1? Senza contare che le 99% dei casi agli amanti della seconda nulla importa della prima.
Ritratto di Yari1981
31 gennaio 2020 - 09:38
1
Certo che mi rendo conto delle prestazioni o di cosa può piacere oppure No, ma il dato di fatto è uno soltanto: i motori termici hanno avuto il loro momento di gloria, ora è il momento dell' elettrico, molte case automobilistiche finanziano con miliardi di euro la ricerca per creare un auto elettrica in grado di colmare le lacune con una termica, e la Formula È è una bella pubblicità.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 10:37
Il momento dell'elettrico più che altro è nei media, molto meno nella realtà.
Ritratto di Pavogear
31 gennaio 2020 - 00:50
Mah sinceramente ho i miei dubbi a riguardo. Una delle spiegazioni che girano riguarda il mancato raggiungimento di un accordo economico con Hamilton per il rinnovo del contratto, ma non lo vedo un ostacolo così insuperabile dato che alla fine si potrebbero trovare a metà strada, magari a 50/55 milioni. E non vedo altri motivi per ritirarsi. È vero che ormai hanno dimostrato di aver dominato l'era ibrida (fin'ora), ma sono anche stati gli unici ad avere indovinato la macchina con due, o forse tre, anni di anticipo rispetto a tutti gli altri team. Praticamente dal 2014 al 2016 correvano da soli, e nei successivi tre anni hanno semplicemente amministrato in maniera intelligente il vantaggio precedentemente acquisito (cosa che molto probabilmente faranno anche nella prossima stagione). Dunque perché non provare a mettersi in gioco almeno fino al prossimo mini cambio del regolamento (forse nel 2025?). Così, se dovessero di nuovo vincere, potrebbero dimostrare di essere davvero un team incredibilmente efficiente e, cosa non da poco soprattutto dal punto di vista della gloria del marchio, potrebbero veramente arrivare ad insidiare la Ferrari anche sotto il punto di vista di quello che essa rappresenta nella storia della formula 1. Inoltre, ultimo ma non meno importante, se dominare per un ciclo di regolamento è incredibilmente difficile quanto "facile" se si indovina il progetto iniziale, lo stesso non si può dire nel farlo con due cicli di regolamento diversi e di esempi ce ne sono una marea, perché quasi nessuno è riuscito a riconfermarsi subito dopo un cambio di regolamento importante (mi viene in mente solo la McLaren tra fine anni '80 e inizio anni '90 con Prost e Senna). Dunque, se io fossi nei dirigenti della Mercedes, coglierei la palla al balzo e proseguirei almeno fino al 2025. Poi se i risultati dovessero essere ottimi o almeno buoni, allora si spalancherebbero le porte della storia, mentre se invece dovessero esserci brutti risultati, ci si potrebbe sempre consolare sapendo di aver dominato un'era come forse nessuno aveva mai fatto prima e ci sarebbero tutte le scuse possibili per il fallimento successivo date le limitazioni sulle risorse economiche a dispozione dei team.
Ritratto di probus78
31 gennaio 2020 - 07:45
Il problema è che se falliscono nei prossimi anni oltre ai soldi buttati sperperano anche la pubblicità finora accumulata. A volte è meglio ritirarsi da campione..
Ritratto di Fausto Carello
31 gennaio 2020 - 08:09
probus78, hai perfettamente ragione.
Ritratto di OB2016
1 febbraio 2020 - 09:26
1
Concordo con te, e così facendo entreranno nella storia come gli imbattibili...
Ritratto di Mbutu
31 gennaio 2020 - 09:25
Il campionato di F1 è un salasso economico non indifferente. Quindi la decisione di Mercedes avrebbe anche un perchè. Tanto più che ora si sono impegnati in FE dove con costi minori possono sviluppare tecnologie interessanti per le auto del futuro. Inoltre restando come motoristi non abbandonerebbero completamente il campo e continuerebbero a fare (anche se più parziale) sviluppo. Poi con accordi ad hoc potrebbero magari sfruttare comunque le tecnologie "apprese" dai costruttori che motorizzeranno. Certo per la F1 non sarebbe un grande spot perdere un pezzo così pregiato.
Ritratto di ormonello
31 gennaio 2020 - 10:15
Un altro segnale non a caso , è il ritorno della mclaren mercedes... torneranno ad investire qualche risorsa in più li...
Ritratto di Giulio Menzo
31 gennaio 2020 - 19:52
2
Meglio,il dominio Mercedes stava un po' stufando..
Ritratto di PEPY67
1 febbraio 2020 - 11:01
2
Ma nn si parla altro che di batterie ovunque .... io amo il sound del termico magari turbo ..... sin che avrà vita acquisterò solo auto a motore termico e visto che viaggio molto pure Diesel euro 10 ma so di inquinare
Ritratto di PEPY67
1 febbraio 2020 - 11:03
2
So di inquinare meno di una friggitrice

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1